Sesso:
Iscritto il: 28/08/2020
Ultimo Accesso: 31/08/2020
Compleanno: 06 agosto
Provincia: Siena
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
the_cursed_prince non ha nessun gioco fra i preferiti
the_cursed_prince ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Morhen Harmattan"
1 0 0
Midian Realms
- 28/08/2020 - GRAFICA: Credo che ci siano poche cose importanti per la grafica di un Play By Chat ed una di queste è la leggerezza. Non intesa come mancanza di elementi quanto come qualcosa di piacevole, che non appesantisce lettura e scrittura per ore e ore di fila. Staccarsi dallo schermo senza sentirsi appesantiti da mille ghirigori inutili o luccicanti è qualcosa che valuto molto in una grafica da Play By Chat, spendendoci di solito molto tempo sopra. Altro punto estremamente a favore è che ogni giocatore può selezionare da sè quale skin preferisce da una lista di possibilità, adattando anche i colori e le tonalità come meglio trova comodo. Font e colori giusti, che non affaticano, ampio spazio per le azioni, trovo che ci sia davvero buona omogeneità nel sito.
Voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: Non sono una persona che spulcia l'Ambientazione subito fino all'osso, anzi - dopo la parte di BG e le conoscenze base per poter giocare il personaggio che voglio, lascio spesso che sia il gioco a darmi i tocchi di ambientazione più ampi e interessanti, dai quali poi cerco di muovermi da sola. Avevo familiarità con l'ambientazione di Neverwinter in generale, ma non essendo nè giocatrice DnD da Tavolo nè avendo personalmente letto manuali su manuali, molto di ciò che ho appreso l'ho fatto grazie al Manuale presente in Land, le indicazioni dei Master e materiali online. E' bello il fatto che anche chi, come me, viene da PbC di tutt'altro tipo e non aveva (ne ha) grande conoscenza di DnD, può comunque trovare la sua strada, apprendere e tenere il passo senza sentirsi per forza escluso o come un pesce fuori dall'acqua.
Una cosa che ho personalmente apprezzato è la disponibilità di Staff e Master di venirti dietro gli spunti e le particolarità del PG, aiutandoti ad ampliare i tuoi interessi e le tue aree di interesse con PNG di Ambientazione e informazioni sempre precise, ben curate e puntuali. Ed anche chi, come me, è interessato a un settore relativamente spoglio come il Mare si può trovare la possibilità di incontrare il Capitano della Marina gestito dal Master, giocate di ambientazione e spunti per poter poi proseguire da solo e con gli altri nella storia del PG sempre rimanendo ben immerso nel contesto. Si possono richiedere giocate di ambientazione per unire il proprio gioco a certe personalità importanti, ed un altro punto che reputo estremamente a favore sia dello Staff che dell'Ambientazione è la necessità in gruppi come per esempio i Manti (Guardie, Esercito Cittadino, Marina) di scrivere Rapporti ON Game ogni volta che succede qualcosa per informare i propri superiori dei progressi fatti in indagini, missioni e sorveglianza. E' da una parte interessante per l'attività in sè, dall'altra perchè ti immerge ancora di più nell'ambientazione e, oltre a tenere traccia dell'impegno di ogni singolo giocatore, ci sono anche i Master che si prendono la briga di rispondere quando necessario tramite i Superiori dell'Ordine o simili. E non è, a mio avviso, un impegno da poco - cosa che fa assolutamente piacere.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è variabile, piacevole e ovviamente ogni player è diverso. C'è chi scrive poco, chi fa papiri (... Mea culpa), chi offre spunti all'altro e chi magari fa conversazioni più da taverna, non c'è un solo tipo di gioco, un solo tipo di gioco o di personaggio.
Il mondo è bello perchè è vario dicono, e per una volta mi trovo d'accordo. In questi mesi di permanenza in land ho notato che non ci sono gruppi chiusi o settori di gioco nei quali è difficile inserirsi: tutti possono giocare con tutti, basta mandare una missiva oppure scrivere nella piccola chat di lato per chiedere se c'è qualcuno disponibile. Anche letteralmente l'ultimo arrivato (com'ero io all'epoca) può mettersi a giocare con il capo di una gilda e avere una discussione interessante, produttiva, con spunti di gioco, senza sentirsi di troppo o un peso. Un livello 3 può giocare con un livello 20, con le dovute precauzioni, rispetto e dir si voglia, senza doversi sentire schiavo della differenza di livelli fintanto che si mantiene un atteggiamento costruttivo ai fini del gioco. Anche quando ci sono di mezzo forti disparità di livello e magari confini entro il limite del PvP, ho trovato che lo Staff è stato non solo tempestivo ma anche di supporto, per entrambe le parti. FIntanto che c'è comunicazione, rispetto per l'altra parte e atteggiamento costruttivo si può raggiungere qualunque cosa ed è stato bello rendermene conto sia con pg alti in linea con il mio pg sia con pg alti potenzialmente nemici. (Cosa non da poco)
La cosa che mi ha colpito fin da subito qui su Midian è stata l'atmosfera di pace che c'è (e sulla quale ritornerò in argomento gestione) e il fatto che il proprio gioco, anche quando non sembra, viene seguito. I master, lo staff, la gestione, aprono la tua scheda, leggono il tuo bg, leggono le tue note e le giocate, sanno cosa fai e che cosa è caratterizzante del tuo PG, ed è una cosa che fa molto piacere. E' bello sentirsi seguiti, è bello sapere che il proprio gioco viene seguito e che si possono creare cose insieme parlandone. Altra cosa che ho apprezzato molto (ma che personalmente ancora non ho usato perchè non ne ho sentito il bisogno) è la possibilità di richiedere una quest ogni mese, in modo tale che il gioco non stia mai fermo e che non ci sia stagno. E' un modo per spingersi a giocare ancora senza passare per Quest Hunter, ed è anche un modo per sviluppare, perchè no, altre cose del proprio BG con gli altri, di un equip che si vuole, di una CdP, o di uno spunto sciocco.
Sul Livello di Gioco, davvero, non saprei dove fermarmi. Molti punti accennati si sovrappongono forse con la sezione dello Staff e del Corpo Master, però trovano maggiore rilevanza qui. Il recente filone fatto a Neverwinter mi ha mostrato come un singolo Master possa gestirti venti, trenta player, mandando puntualmente risposte personalizzate per ogni player, gruppo o curioso che voglia fare delle raccolte info o indagare, o giocare. Ho trovato professionalità, puntualità e dedizione, con messaggi lunghi e ben curati (non scritti a forza, di fretta o per dovere), con piccole poesie ed aggiunte molto apprezzate, che mostrano non solo il tempo che uno ci mette dietro ma anche l'impegno per dare a tutti quanti una qualità della narrazione che fa davvero molto piacere. Anche chi, come me, è totalmente terrorizzato da Quest e cose del genere (che sono l'anima di DnD, è vero, ma tant'è) trova sempre risposte per dubbi, consigli, aiuti e resi gentili, mai aggressivi.
9/10
SERVER: Nulla da dire sul Server, non ho mai avuto particolari problemi.
10/10
CODICE: Non me ne intendo di codici o meno, la mia conoscenza si limita al <b> Hello World </b> (cit), però di solito le modifiche che vengono suggerite vengono tenute in considerazione dalla gestione, così come ogni cosa a dire il vero.
10/10
FUNZIONALITA´: Per evitare un papiro lungo come quello sul Livello di Gioco, posso dire che la funzionalità di questo sito non smette di stupirmi e ancora ad oggi devo impararne a sfruttarne a pieno le potenzialità. Per chi, come me, è una totale frana non solo in DnD ma anche in matematica, trovare un sistema automatizzato che ti calcola da solo i bonus (una volta che li hai inseriti), e ti tiene conto dei mille parametri, metriche e quant'altro sono necessari in un combattimento è semplicemente qualcosa di fantastico. Niente fogliettini sparsi, mille blocchi notes, o ansie aggiuntive, basta prendere qualcuno con un po' di esperienza e farsi guidare a impostare tutti i TxC, sistemarsi la scheda, comprendere un po' come prepararla al meglio e perchè no, chiedere consigli. Per lanciare una qualsiasi cosa c'è l'apposito pulsantino, per la scheda ci sono intere sezioni per i PF, CA, Condizioni e Buff o Malus, davvero non c'è nulla da dire sulle funzionalità del lato gioco. Con pratica e pazienza, ci si prende mano.
Non so se è la sezione giusta, ma nella funzionalità personalmente ci inserirei anche il Forum: generalmente è una sola persona che gestisce le richieste di cambi scheda, aggiornamenti, acquisti, modifiche, personalizzazioni, e quant'altro uno voglia fare, e si finisce per avere tutto pronto in poche ore. Rarissime volte, in una giornata. Non è più un gioco in certi casi, diventa un lavoro - e proprio per questo penso che vada riconosciuto l'impegno e la costanza di chi ci dedica tutto il suo tempo.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Sulla Documentazione nulla da dire, sia essa come regolamento o manuale, sia quella presente in forum, o addirittura nelle descrizioni delle varie chat (che trovo utilissime). Tutte le Home Rules sono riportate nella sezione apposita, quello che non c'è nel manuale interno di land è possibile da reperire nel forum, e per qualsiasi dubbi o altro è possibile aprire un topic e confrontarsi al riguardo. Quindi su questo, davvero nulla da dire.
(P.S. - O forse sì, se posso dare un piccolo suggerimento, un font meno vistoso per la documentazione forse alleggerirebbe la lettura. Mi sento vecchia inside.)
8/10
GESTIONE: Da una persona che si era iscritta per curiosità senza reale intenzione di rimanerci e che poi si è trovata a rimanere per il piacere e la qualità del gioco e delle persone presenti, non posso che dire che la Gestione finora si è dimostrata Impeccabile. Non so cosa qualcuno potrebbe chiedere di più:
Sempre presenti, per qualsiasi dubbio, suggerimento o chiarimento. Quando si ha qualche cosa da voler condividere che non sia per forza sul Forum si può usare Telegram, che ha addirittura un Canale dedicato per il supporto dei player. Disponibili per aiutarti a interpretare meglio la tua classe, consigli e suggerimenti per come inserirti bene in una CdP, o ancora per come sfruttare Talenti o piccoli spunti interni di gioco o da BG. Non sono molti i Gestori che _davvero_ ascoltano e prendono in considerazione l'opinione dei player, soprattutto quando ci sono divari di opinione, e Midian forse è stata l'unica land sulla quale ho sentito di poter parlare da pari a pari.
Tempistiche incredibilmente veloci, e non c'è bisogno di dire che questo è un gioco per tutti quindi quando qualcuno è tanto veloce quanto completo è evidente che vi è di mezzo passione e rispetto per il tempo altrui. Tutti quanti abbiamo una vita fuori, impegni, lavoro, problemi e quant'altro, e sapere di non rimanere "appesi" ma avere risposte in tempi celeri è qualcosa che fa enormemente piacere. Trovarsi alle domande input per chiedere meglio e con più dettagli, o ancora trovarsi delle risposte ben dettagliate e impegnative ai propri quesiti, vedere questo tipo di impegno ed efficienza sono cose alle quali non ero abituata. E mi ha fatto piacere trovarle qui.
Personalizzazione. Chi legge, sa di cosa parlo, e non ho parole per esprimermi al riguardo. Anzi, sì, le ho! Sono un tipo di player che adora le piccole cose, i minuscoli dettagli che escono fuori dalle interazioni con gli altri giocatori e ho sempre avuto un debole per i regali che si possono inventare e scambiare tra personaggi - quelle cose non presenti sul mercato, ma che vengono dalla propria fantasia. Ecco, vedersi realizzare degli scialli del Mulhorand potendoci inserire una storia per il materiale, la provenienza, ed il legame con il proprio PG, e trovarseli realizzati materialmente nel gioco a neanche mezz'ora dalla richiesta è qualcosa che mi ha sciolto il cuore. Ha fatto piacere a me, ha fatto piacere ai player che hanno ricevuto i doni, ed ha creato buon umore, scambio, e ha contribuito ancora una volta a quella sensazione di Pace che dicevo prima, di piacere di gioco, di serenità. Sono piccole cose che fanno la differenza a volte, ed in questo sono totalmente concorde.
Altra cosa che ho apprezzato molto è stata la disponibilità di PG di Gestione, di livello anche altissimo come dicevo precedentemente nei divari di livello, di ascoltare letteralmente l'ultimo arrivato a dargli spunti, gioco - e lasciarsi a sua volta coinvolgere in qualcosa magari di marginale. Certo non puoi impressionare un Mago che ha visto e fatto di tutto e ha un Drago per compagno, ma riuscire a sentirsi "importanti", sentirsi "qualcuno", anche con personaggi così anziani, vissuti e informati, è qualcosa che spinge al desiderio di continuare a fare di più. Continuare a cercare spunti, a tentare di trovare vie comuni tra l'inesperienza di uno e l'esperienza dell'altro. Il gioco si crea in gran parte di ciò che ognuno di noi dona nell'attimo in cui gioca e dedica il suo tempo agli altri, e quando ci si sente contenti di donare e avere in cambio altrettanto, si gioca con animo sereno. Ed un gioco dovrebbe essere questo, e su Midian si assicurano che tutte queste cose possano sommarsi assieme per un'esperienza buona.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di avere consigli e suggerimenti da dare.
Midian per chi sa apprezzare l'impegno, il tempo e la dedizione, la qualità, è una miniera d'oro nella quale trovare piccole e grandi perle di gioco e persone. Lo Staff presente su Midian è professionale: sa ciò che deve sapere ed è evidente che ci sia comunicazione tra i suoi membri, l'informazione circola e c'è coesione. Forse, per chi come me un po' odia le formalità, consiglierei di essere un po' più morbidi qualche volta nella forma, non per forza con faccine o effusioni, ma forse un po' meno seriosi u_u Fa venire meno ansia.
Ma, come detto, non è nè un consiglio nè un suggerimento - siamo tutti fatti in un certo modo, e sicuramente quello che non ho mai sentito venire meno in mesi di gioco su Midian, formalità o meno, severità o professionalità o meno, è il Rispetto. In un mondo di interazioni solo tramite schermo, non è da poco.
Consiglio, forse, ne ho solo uno: non mollate. Abbiate sempre fiducia tanto nelle vostre forze quanto nel vostro lavoro (in certi casi, come detto, diventa davvero un lavoro) e nella vostra passione. Avete una Land costruita in tanti anni, con persone ed impegno dietro, che certo non soddisferà mai tutti al 100% ma questo è valido per qualsiasi cosa e non solo per le Land. Come voi notate il gioco di noi Player, anche noi Player notiamo l'impegno di chi sta dietro una Land, la gestisce e la amministra, usando il proprio tempo libero per dare gioco ad altre persone.
CONCLUSIONI: Credo di aver lasciato numerosi spunti di riflessione e informazioni nei vari segmenti di recensione su cosa giustifichi per me o meno il voto finale che do alla Land. Voglio ripetere che ovviamente una recensione per definizione è soggettiva ed ho cercato di mescolare sia ciò che personalmente ho apprezzato molto, sia ciò che obiettivamente la rende una Land sulla quale vale la pena provarci ed investirci. Sarò nuova a DnD ma non sono nuova ai PbC, dopo più di una decina d'anni ne ho girate di Gestioni, di Utenza e di Siti, e credo che Midian ha molti più punti a favore di tante altre realtà passate o presenti. Un pg che era nato con l'intento di essere sperimentato pochi giorni a tempo perso è diventato un personaggio che gioco volentieri con chi ha piacere a giocare con me, e l'ambiente che si respira in Midian come Land è uno di Costruttività.
Se vi piace DnD o se siete curiosi, come me, di provare questo grande Mondo; se volete trovare una land dove muovere i primi passi e provare a far vivere un PG con impegno e dedizione, muovendovi nell'ambientazione con Master e con Player; se volete un ambiente di scambio con dialogo possibile, non aggressivo, ed un corpo Staff attivo, Midian è una Land da provare. E, con il tempo, da imparare ad apprezzare nelle sue piccole e grandi cose.
9/10
the_cursed_prince ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Morhen Harmattan"
the_cursed_prince ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
the_cursed_prince ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
the_cursed_prince non ha partecipato a nessun sondaggio
the_cursed_prince non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
the_cursed_prince non ha aperto nessun annuncio di ricerca
the_cursed_prince non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!
Guida RpG - Una guida per iniziare a giocare ai giochi di ruolo (RPG)
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!