Sesso:
Iscritto il: 20/07/2015
Ultimo Accesso: 29/12/2021
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
the truth beneath the rose non ha nessun gioco fra i preferiti
the truth beneath the rose non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
5 1 4
Cursed Cotton
- 30/06/2020 - GRAFICA: Semplice, ma curata. La trovo piacevole, trovo adeguati i colori - che esulano la consueta scala di grigi, trovo ancor più piacevoli le funzionalità introdotte, che rendono fluido il gioco e gli accorgimenti di meccaniche che sono stati resi piacevoli e immediati sulla grafica.
AMBIENTAZIONE: Curata, piacevole, riconosco il lavoro che c'è dietro, sia per creare i fili che intessono la trama, sia per approfondire l'aspetto storico sul quale ci troviamo. Piacevole l'implementazione che permette di digitare sulla documentazione una parola, e trovare quindi i risultati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land, il livello di gioco è variegato. Cursed Cotton non è per tutti, serve esperienza tanto per navigare in determinate trame, quanto per coinvolgere i giocatori in maniera attiva senza scadere in polemiche offgame. Inoltre, il numero di caratteri obbliga a pensare bene a cosa scrivere, specie per chi si gioca le abilità, oltre a tirare il classico dado. Assieme a giocatori capaci, ho incontrato anche giocatori che purtroppo hanno faticato a giocare senza tentare di modificare l'approccio del personaggio di altri, al gioco. Che è uno dei motivi per cui ho allentato la presa, perchè per il resto, la land era e rimane una delle mie favorite.
SERVER: Stabile, non ho mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo molto, ma se anche fosse un GDRCD opportunamente modificato, le funzionalità implementate rendono questo codice unico.
FUNZIONALITA´: Un voto eccezionale va qui alla gestione e all'impegno che ha messo per creare un ambiente solido quanto può esserlo Cursed Cotton, fatto di una documentazione solida, e di regole chiare. Caratteri limitati, approvazione del background tramite scheda, ricerca in documentazione di un termine specifico, spiegazione di ogni abilità all'interno dei servizi, il grimorio in cui è possibile vedere cosa si acquista, sono alcune delle chicche riservate dalla land.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, esaustiva e frutto di un buonissimo lavoro, mesce gli elementi storici a quelli fantastici in maniera impeccabile. Inoltre, è facile la consultazione. Ottima.
GESTIONE: Presente, gentile, aperta alle critiche di qualsiasi genere (ne ho posta una sul limite di caratteri e fu presa in considerazione). Penso sia uno dei punti forti di questa land, ed è un peccato che alla fine non sia stata sufficiente a non far naufragare il progetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Spero riapra, un giorno. Magari, non ora. L'unico consiglio è di tenere sotto controllo il gioco di nicchia, specie se quel gioco sostiene una gilda. Se ho preso le distanze è per motivi personali, purtroppo, e perchè c'era poca gente con cui giocare, ma Cursed Cotton resta - e spero torni, un'esperienza bella e positiva.
CONCLUSIONI: In bocca al lupo per ogni cosa.
the truth beneath the rose ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
the truth beneath the rose ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Dream of Spring GDR
- 27/06/2020 - GRAFICA: Piacevole, curata. Il blu pavone chiaro e il bronzo sono pertinenti, il primo dei quali non eccessivamente scontato. Non vedo la solita scala di grigi, ma trovo rilassante per gli occhi l'utilizzo dei font e i loro colori, e credo che sia fondamentale ancor prima di pensare all'estetica. Voto complessivamente positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si sposta dai consueti Sette Regni retti da un Re, e di per sé è uno sprone alla conquista e al gioco PVP, che va poi coltivato dall'utenza. Curata il giusto per quanto riguarda il singolo regno senza cadere nell'abuso di nomi e fatti indispensabili al gioco, definisce il ruolo di ciascuna famiglia di quelle giocabili, ed è un indirizzo al player a compiere le sue scelte conscio che ognuna di essere avrà un peso e non cadrà nel baratro della dimenticanza. Forse andrebbero approfonditi giusto i rapporti con gli altri regni, in virtù di approcci più o meno bellicosi, ma comprendo il tentativo della gestione di non voler indurre il player a scelte dettate molto dall'ambientazione letta offgame. E' indispensabile una conoscenza minima dei rapporti fra casati e di conseguenza si rende accattivante la trama che va formulandosi con ogni singolo personaggio. Complessivamente fra il neutro ed il positivo, senza lode né infamia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Discreto, come in ogni piattaforma dallo stampo martiniano l'utenza è selettiva con sporadiche eccezioni, ed è la stessa che troviamo in ogni land. Un'utenza quindi ferita dalle passate gestioni, e prevenuta, se posso dirlo, nei confronti di questi giochi. C'è dunque poca umiltà nell'accettare il gioco che si ottiene, con i propri meriti e le proprie pecche, i propri fallimenti e le proprie vittorie. Si gioca frequentemente, e questo rende dinamico l'avanzare di informazioni, tanto da indurre forse alcuni giocatori a ritirarsi maggiormente, essendo consapevoli di non riuscire a gestire un gioco tanto veloce. Le chat, sovente, si riempiono con facilità, è ancor più facile trovare chi si unisca o fati che usano ad hoc il background intervenendo nelle role per offrire nuovi spunti di gioco. Il livello - come detto, è discreto. Troviamo player da 6k caratteri che hanno il desiderio di descrivere anche la lucentezza della taffetà, utenti che scrivono poco ma sono essenziali. De gustibus, non trovo pertinente avanzare una critica fintanto che il numero di caratteri sarà libero. Non trovo una pecca neanche quaranta minuti per azionare, se dopo una role scelgo di giocare nuovamente con un player lo faccio consapevole di quei tempi. Non ci sono disturbatori, spammer, le moderazioni avvengono immediatamente dove manca lucidità in qualche azione o vi sono delle sviste - magari per mancata visione del regolamento. Anche i players meno esperti hanno modo di giocare, con tutte le conseguenze del caso. In fondo, io ho imparato a giocare facendo errori, sia ortografici (e ne faccio ancora) che di senso compiuto e d'ambientazione. Voto positivo.
SERVER: Stabile con poche eccezioni prontamente recuperate dalla gestione, che ci lavora costantemente.
CODICE: Non ne capisco, ma il codice credo sia un GDRCD opportunamente modificato e soggetto a costante implementazioni (cosa tra l'altro difficile, se non mi sto sbagliando, poiché GDRCD non è un codice flessibile e che si presta alle modifiche). Positivo il voto, dunque, ci si lavora tanto e duramente.
FUNZIONALITA´: Struttura solida e comprensibile, la navigazione è immediata. Voto positivo.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione soggetta ancora a revisioni, ma siamo in alpha test e dovremmo già ringraziare per l'opportunità di approcciarci ad un'ambientazione che ci piace senza star troppo a fare la puntina agli altri. Chi desidera regolamenti solidi ha sbagliato land e saprà che dovrà attendere; se vorrà consolidare con suggerimenti e aiuti la stessa land avrà modo di farlo sperimentando da sé le varie strutture attuali. Il voto è dunque neutro per quanto riguarda una documentazione in divenire, positivo per l'impegno dello staff ad approntarsi per le modifiche.
GESTIONE: Gestione presente, staff presente, master fati presenti. I dubbi vengono chiariti immediatamente, le risposte ad esiti vengono prontamente inviate, e dove mancano lo si può ancora comprendere a causa dei lavori costanti sulla land. Gestione umile, al momento si presenta disponibile ad ascoltare le varie proposte, valutarle e assumersi l'incarico di portare avanti nuovi progetti, indispensabile come atteggiamento in una fase così delicata di una land, quale può esserlo un pbc in alpha test già soggetto a critiche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento nessuno, e dove ve ne fossero verranno opportunamente inviati nella bacheca deputata a tale ruolo.
CONCLUSIONI: Un grande in bocca al lupo a tutto lo staff e ai player scelti come tutor per accompagnare l'utenza. La land ha tutte le carte in regola per dimostrarsi all'altezza di ogni singolo giocatore, con scremature naturali che seguitano al classico atteggiamento del "io perdo, quindi siete voi gli scorretti". Un consiglio all'utenza prevenuta quanto lo ero io all'inizio. Cospargiamoci il capo di cenere e veniamo a patti con quel che pensiamo di un gdr a sfondo martiniano. Né con l'illusione che sia rivoluzionario, né con il suo contrario. Tali atteggiamenti spesso ci fanno cadere in difetto e minano la continuità di gioco, portano a discussioni aride che non conducono che a rovinare e rovinarsi il gioco. La land è fatta dalla sua utenza, oltre che dalla gestione.
the truth beneath the rose ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
the truth beneath the rose ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Anime Intrecciate
- 19/08/2016 - GRAFICA: Molto, molto vecchia, poco curata e abbandonata con gli anni a se stessa, senza implementazioni che aiutino un poco a muoversi fra le bacheche. Adoro l'elemento oscurità, non sono amante dei colori accesi e forti, ma purtoppo è l'unica nota positiva.
AMBIENTAZIONE: New York. Che non vuol dire molto, vuol dire solo offrire una location trita e ritrita, ma senza realmente che ci siano elementi innovativi. Tra l'altro "Sexy City" è un programma, sarà una mia mancanza aver cercato più del "Sexy" in quell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanti utenti online, moltissimo parcheggio a meno che non arrivi una nuova pg "incellofanata". Se scherzi un poco offgame trovi gioco almeno inizialmente, forse. Altrimenti ritrovi personaggi che provano a sondare il terreno per eventualmente finire in privato. Gioco che vada oltre la pvt? No, poco e nulla, perchè è sempre mirato alla sfera sessuale del personaggio, che ti piaccia o no è un territorio di caccia e nient'altro. C'è anche gente che gioca bene, ma dopo le prime ruolate, in privato e fuori, semplicemente si annoia. Se cerchi su gdronline un moderno, ti aspetti di trovare poco elemento erotico e molto elemento moderno con trame, quest, politica. Qui c'è molto elemento che scade nel pornografico in pvt, e di moderno c'è solo l'ambientazione ufficiale. New York.
SERVER: Lenta, troppo lenta, maledettamente lenta. Se ti viene voglia di giocare -e sia lodato il cielo- è impossibile che ti si carichi una chat entro tempi ragionevoli, facendo sentire in imbarazzo la qui presente perchè credevo fosse una mia colpa. Ora so che non è così.
CODICE: Sembrerebbe anche lavorato. Almeno al tempo in cui la land fu fondata e qualcuno se ne occupava. Ma ora è un peso per gli occhi, e bisognerebbe ampliare un poco gli orizzonti, special modo con il bacino di utenza di cui si gode, che non so nemmeno cosa ci faccia online.
FUNZIONALITA': Basilari, e senza gioco non viene voglia di indagare ulteriormente. Non apprezzo l'idea dell'obbligo al background perchè se qualcosa non va come previsto passano giorni perchè si abbia una password e l'account attivo. E' il motivo per cui non ho mai pensato di rifare un altro pg e tornare sperando sia cambiata qualcosa.
DOCUMENTAZIONE: Esiste? Ho guardato sommariamente in tanti mesi perchè è qualcosa di frammentario e fa anche venire il mal di testa. Viene voglia di cercarla se qualcuno la giocasse, non quando se non giochi il massimo che arrivano sono messaggi di utenti che ti invitano a "sperimentare" il loro personaggio.
GESTIONE: Mai sentita. Forse perchè non ne ho nemmeno avuto bisogno, chiesi di poter entrare in una gilda ma il master mancava da mesi. Risultato? Eccomi qua, un personaggio creato inutilmente per un'ambientazione che non lo merita. Magari c'è anche chi prova a sostenerla, ma senza reali miglioramenti qualificabili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudere, sistemare il codice, assicurarsi che quei caricamenti lenti e impossibili vengano arginati, porre master presenti che diano gioco, sistemare la documentazione, implementare nuove funzioni e riaprire in beta. A volte non sempre l'utenza è un segnale che una land sia ottima, spesso è solo un circolo vizioso di persone che rimangono per abitutine e per procacciarci un certo tipo di gioco lontano anni luce dal moderno puro per cui si potrebbe spacciare.
CONCLUSIONI: Attualmente voto negativo con scarsa probabilità di miglioramento.
Serenity Island
- 13/08/2016 - GRAFICA: Decisamente poco piacevole e per nulla rilassante. Quel blu elettrico è un pugno sull'occhio, qualcuno direbbe "de gustibus", ma non sono la sola ad averne notato la pesantezza. E' omogenea, ma i colori utilizzati non sono adatti a chi spera di giocare più di un'ora. Diventa pesante. Chi ha provato a metterci impegno è evidentemente poco esperto, dispiace che non ci si metta d'impegno a ravvivrla un poco però.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione è un parolone. Quattro righe usate per descrivere "qualcosa". Uso il termine impropriamene, ma è il primo che mi viene in mente. Un'isola di non si sa dove, soggetta a leggi personali, scevra da dominazioni culturali o politiche di qualsivoglia genere dove regna il benessere. La "proprietaria" è un'ereditiera di un uomo ricchissimo, nessun nome, nessun indizio se la donna ricopra qualche carica governativa. Nulla. Nemmeno lontanamente sufficiente a volersi giocare l'ambientazione, perchè semplicemente non esiste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende dai casi. Si parcheggia molto perchè nessuno chiede di giocare, com'è ovvio in una land che esista da anni vi sono gruppi consolidati di players che haneneoe storie più "corpose" semmai fosse possibile crearle. E' difficile entrare nei loro schemi, non di rado sei una comparsa che serve solo a fare ingelosire il moroso o la morosa di turno. E passa anche la voglia di giocare quando accade. Sul livello di gioco non mi esprimo troppo, non è migliore o peggiore di altre land. Trovi le perle rare che giocano con una certa coerenza e si documentano anche, altri che fischi o fiaschi è la stessa cosa. Con alcuni players poi si toccano livelli davvero infimi e nonostante una porzione microscopica di gestione provi a fare qualcosa il risultato è scontato. Qualche giorno di ban e tornano più irritanti di prima. Quest rare quanto l'allineamento di Plutone.
SERVER: Mai avuto problemi con altervista a parte un leggero rallentamento dei caricamenti e il solito problema della posta che si inceppa.
CODICE: GDRCD poco modificato, quel tanto a rendere purtroppo inguardabile la land. Hanno cambiato di recente il programmatore -o forse ne hanno trovato uno-, ma non ho ancora visto nulla di modificato. E' evidente l'inesperienza della gestione sotto questo punto di vista -anche se credo cambi spesso ormai-, ma almeno informarsi un po' su come è strutturato il PHP, si potrebbe fare se l'intenzione è quella di migliorare la land.
FUNZIONALITA': Le stesse del GDRCD ovviamente, quindi è facile muoversi all'interno del sito, non ci sono modifiche di alcun genere.
DOCUMENTAZIONE: Se esiste è troppo sterile perchè se ne faccia buon uso. La land è malferma, vive di simming ed è per la maggior parte sostenuta da giocatori evasi da altre land e noti ai più che vivono sereni-ty, con qualche rimprovero ogni tanto. Non c'è volontà solida da parte di tutta la gestione di implementare una documentazione come si deve, perchè probabilmente consci che l'utenza non sia "pronta" ad un cambiamento più serio. E' il regno del player, che non è sempre positivo.
GESTIONE: Unico voto positivo. Non può modificare il mio voto finale purtroppo, ma nei mesi ho potuto imparare ad ammirare il lavoro di una parte di gestione, quella dal pugno duro. Ho apprezzato l'impegno e la capacità di uno dei gestori di mettersi sempre in primo piano per difendere quella fetta di utenza sperduta che non sapeva davvero a cosa stesse giocando, forse quasi con ingenuità. Si sa che uno non basta, ci sono quattro gestori di cui uno si presume sia un programmatore, e di questi ho avuto occasione di confrontarmi solo con uno -e mezzo-. Ho scoperto così che dietro la land che tutti vedono all'ingresso ci sono persone che davvero si impegnano a migliorarla, anche se non basta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio, per quanto spiacevole possa suonare, è chiudere e ricominciare. Non si può non notare che la gestione è "spaccata", chi si smazza e chi sta su invisibile, con master che vanno dal privato ad altri che sono tanto rigidi da rendere l'utenza sgomenta. Serve una linea unica e qui non c'è, arrivando quindi a spiegare il voto negativo. Se volete una land di simming puro, che continui su questa scia non serve nemmeno una gestione o un programmatore. Se invece si vuole una land organizzata e che abbatta l'esclusività del gioco pornografico bisogna rivedere le priorità. Chiudere, sistemare un poco la grafica, rinnovare -una ventata d'aria fresca piace a tutti-, riaprire in beta almeno con una nuova documentazione che funga da base. E' una prova come un'altra, ma sempre meglio che lasciare gli utenti basiti cercando di capire se devono giocare con serietà o stare in privato giusto per rilassarsi.
CONCLUSIONI: Attualmente la consiglio solo se si vuole giocare senza curarsi delle regole e della coerenza, perchè anche quei players che giocano con una certa serietà sono purtroppo catapultati in un universo alternativo gestito liberamente da giocatori che offendono qundo non ottengono quello che vogliono. E nonostante la gestione ci provi è veramente difficile tutelare tutti, soprattutto se al ban definitivo si preferisce il rimprovero con qualche giornat di riflessione -ban di tre/cinque giorni-
Hellingford Florida
- 13/08/2016 - GRAFICA: Diciamocelo, l'occhio vuole la sua parte. Ma sono della convinzione che almeno in principio una possibilità vada data indipendentemente dalla grafica. Allo stato attuale delle cose è molto poco curata, poco organizzata, disordinata. Siamo su un beta-test che secondo me ha compiuto l'errore di lasciare da subito in mano all'utenza le decisioni riguardanti colori e andazzo della land. A mio parere avrebbero dovuto attendere un po' prima di lanciare la land, evitando così di rischiare di perdere l'utenza più "selettiva". C'è sicuramente tanta voglia di mettersi in gioco e molta buona volontà che va premiata, ma quel verde decisamente poco attraente da vedere. Poi si sa come si dice... De gustibus.
AMBIENTAZIONE: Beta-test è anche questo. Non c'è ancora nulla di delineato se non le informazioni principali. Si spiega dove ci si trova, ma nessun sistema politico, nessun'altra informazione utile, nessuna storyline di una land neonata, e quindi ancora acerba. Non serve certo un'ambientazione per giocare su un erotico, e infatti i risultati si vedono.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land. Ci sono i parcheggiatori seriali, ci sono i giocatori attivi e capaci, quelli meno capaci, i cacciatori di pvt, le cacciatrici di pvt. Nella media, nè più e nè meno di qualunque altra land. Unica pecca, si rischia a volte di perdere quei giocatori che possono offrire di più, perchè vedendo il gioco di simming che regna sovrano, smettono di giocare seriamente loggando ogni tanto per quella "giocata rilassante". Il risultato è un'utenza dispersiva.
SERVER: Altervista, che non ha mai dato problemi, nemmeno quando il gestore lavora sul database.
CODICE: GDRCD nudo e crudo cui hanno cambiato qualche colore e immagine. I problemi sono sempre quelli per ogni land, blocco delle missive con obbligo a dover svuotare la posta e mandarsi una missiva. Non so se sia fattibile recuperare la cosa, tuttavia una nota è doverosa. La gestione sembra quasi sicuramente alle prime armi, e di mano molto larga. E' ammirevole che però il gestore risponda subito e cerchi sempre di aiutare prontamente. E' il motivo per cui ho dato una possibilità alla land. Ma il codice non è assolutamente toccato, e quel po' di personalizzazione è solo quella dei colori praticamente -brutti per altro, ma hanno consigliato gli utenti-.
FUNZIONALITA': Come in ogni land strutturata sul GDRCD le funzionalità sono sempre negli stessi posti. Un codice visto e rivisto, ma c'è una pecca. Manca la documentazione. Non c'è nulla di fatto, e non ho capito se si aspetta la prepari l'utenza o durante la beta verrà fornita. Un altro dei motivi per cui ho considerato prematura l'apertura nonostante il bacino d'utenza convogliato da altre land.
DOCUMENTAZIONE: Nulla di nulla. Credo stiano cominciando a ponderare ora una documentazione che fornisca uno scheletro alla land. Che poi è un netto contrasto quando apri gli uffici e ti ritrovi centoventimila corporazioni, di cui molte con zero personaggi. Troppe chat, troppe gilde di cui tante inutili. Convogliate il gioco verso quelle poche all'inizio ed essenziali, poi col tempo se volete, aggiungetele. Ma anche con un'utenza serale di 50-70 attivi -la sparo grossa-, non le riempite tutte quelle corporazioni.
GESTIONE: Unica nota positiva, se così possa definirsi. La gestione c'è. E' cordiale, forse un poco restia ad aprirsi alle critiche da quanto ho letto qua, ma sicuramente disponibile. A volte si ha bisogno di elogi, è vero, e io stessa ammetto che l'impegno è evidente. Ma bisogna anche accettare le critiche, e fornire delle risposte. Aprire un dialogo con chi da il voto negativo perchè non tutti lo fanno alla base di un'antipatia. Ricordarsi che si è anche players, e come si ricerca un certo tipo di gioco, da gestori bisogna fornirlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bhe, che dire. Tanti, troppi. Intanto credo che bisogni provare a ridimensionare, se non il codice, almeno i colori della land. Quel verde è inguardabile. Sarò io a prediligere colori scuri, ma bisogna creare una certa armonia che ad ora non vedo. Non c'è nemmeno un motivo per quel colore che sia rivolto all'ambientazione. Fate delle prove, e poi piazzate il codice, spesso gli utenti si stancano a vedere i colori cambiare mentre giocano.
Implementare la documentazione, all'occorrenza facendosi aiutare se non si ha l'esperienza tale per farlo. Oramai che siete in beta test dubito che chiuderete perchè avete un certo bacino di utenza. Il problema è che bisogna stare attenti che non ci si culli sul gioco "senza gioco". Più selettività con i master o più "severità". Non è possibile che i master ti ignorino se chiedi lumi e poi giocano con personaggi del sesso opposto. Se mettono il gioco privato su tutto, forse andrebbe rivisto il concetto di master e vi consiglio di farlo. Riconsiderate il numero spropositato di chat e il sistema corporativo che diventa dispersivo. Accontentatevi, all'inizio, di mettere poche chat e poche corporazioni, e implementate il resto man mano che l'utenza diventa corposa e le trame introducono nuove gilde.
L'essenziale è alla base di ogni GDR, e qui si manca di equilibrio. Il GDRCD è crudo come papà programmatore l'ha fatto, ma le corporazioni sono semplicemente troppe, con mestieri che sembrano ripetersi.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente negativo, ma c'è la gestione di cui ho visto l'impegno. Metto neutro in attesa di vedere cosa cambi -dopotutto è sempre una beta- e sperando che non affondi come la maggior parte delle land nate "acerbe".
Cronache di Gehenna
- 02/08/2016 - GRAFICA: Schematica. Non risulta pesante, e nemmeno troppo artificiosa, i toni caldi sono rilassanti. Ho apprezzato particolarmente la documentazione immediata e facilmente raggiungibile, per chi è nuovo dell'ambiente il sistema di combattimento non è così immediato come può sembrare, e così facendo si aiutano i nuovi arrivati a tenere d'occhio più di un punto che si può facilmente sorvolare per errore durante la lettura.
AMBIENTAZIONE: Innovativa è dir poco. C'è quell'elemento ricercato della novità che basta già ad attirare gli amanti del genere urban fantasy, con una prerogativa originale nel permettere la scelta della data di morte del personaggio senza seguire delle linee temporali. Chi è morto nel 1700 potrà comportarsi come d'abitudine, ugualmente per chi arriva dal nuovo millennio. E' vero che la storyline è ambientata in una sola città, e questo può sembrare un voler precludere alcune trame, ma non è nemmeno un problema insormontabile, e non ci si bada affatto. Il motivo è semplice. C'è contrasto ovunque, c'è trama ovunque, e in ogni chat c'è una "storia" da giocare. Questo è piacevole, offre al giocatore l'opportunità di sentirsi a proprio agio con l'ambiente. Io ad esempio non gioco da molto, ma non ho MAI giocato in città ancora. E non ho mai avuto problemi a trovare gioco. L'ambientazione di base è solida abbastanza da offrire un'infarinatura generale, arrivare consapevoli o ignoranti come le capre, e tutto offre spunti, anche la più stupida bugia di un personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni GdR, vario. C'è chi offre spunti, chi è alle prime armi, chi punta al simming, chi cerca di farti fuori senza aver letto la documentazione. Ma questi casi sono spesso velocemente arginati. Mi è capitato una sola volta e un master è intervenuto immediatamente ad aiutarmi. Al mio primo combattimento, invece, si unì addirittura spontaneamente per indirizzarmi. Questo non fa altro che aumentare il livello di gioco interno, perchè chi gioca si sente "coccolato" e sereno sotto il punto di vista bellico. Se ho un personaggio che insomma, fa l'attaccabrighe, sono serena nel poter confidare che mentre prova ad irritare qualcuno, ci sono master pronti ad indirizzarmi.
SERVER: Stabile, a volte un po' lento, ma credo dipenda da me. Nessun crash e nessun problema.
CODICE: Non ne capisco troppo, mi sembra comunque lavorato.
FUNZIONALITA': Abbastanza fluido e funzionale. Forse un po' di "disordine" nelle bacheche, ma non lo dovrei definire nemmeno tale. Più che altro alcuni suggerimenti importanti li trovi e li perdi spesso in mezzo ad altri thread. Mi capitò di perdere la tabella per cacciare e cercare piante, motivo per cui evito spesso di giocarlo, per non sbagliare. Ma chi le gioca sicuramente sa dove si trovano e il problema potrebbe essere solo mio. Sicuramente la land si presenta schematizzata, non hai problemi a trovare sezioni del forum dove addirittura ti si aiuta con la grafica della scheda. L'utenza, master e gestione, sono molto gentili e pronti ad indirizzarti.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, a volte ho pensato "troppa", senza lode nè infamia. Sono quel tipo di player che se non può giocare perde la voglia, con la soglia dell'attenzione e dell'interesse che mi cala a picco. Al mio primo urban fantasy ero così incuriosita che ho voluto provare Gehenna, ma quando ho visto quel malloppone pre-iscrizione stavo per lasciar perdere -ho lasciato perdere un paio di volte-.
Per carità, il lavoro c'è e si vede. Apprezzo l'idea delle razze, delle stirpi, delle fazioni. Sono elementi che, assieme al background, tendono a rendere il personaggio "unico" e diverso. La possibilità di implementare poi i poteri e le skill, come di avere ogni tot punteggio un potere personale contribuisce a creare quello spessore che può fare la differenza, in combattimento come in diplomazia. Non si trova un Mannaro Solitario che sia diplomatico e pronto ad aiutare così spontaneamente, come non si trova un Immacolato Guaritore impulsivo e pronto a schiaffeggiarti. Purtroppo, e dico purtroppo, ci sono quei player che invece di creare un personaggio in un modo per giocarlo con tutti i crismi e la coerenzea necessaria, lo creano per "giustificare" gli atti di cattiveria, o comunque quelle stupidate quotidiane tipo -oh, mi guardi male, meriti di essere disintegrato-.
Questo tuttavia non può dipendere dalla gestione, che ha creato una land per un'utenza "matura" e capace anche di auto-gestirsi all'occorrenza. Quando alcuni player si comportano in un certo modo, i master intervengono e puniscono on-game, senza bisogno di troppi complimenti. In un gioco dove il libero arbitrio è colonna portante della storyline non possono mettere un freno, a volte, alla voglia di un pg di farti fuori. Ma possono sicuramente controllare che sia coerente e soprattutto, in rispetto del regolamento.
GESTIONE: Presente e disponibile. Spesso appaiono per una quest breve, anche fosse qualche stringa master di ambient. Si vede la voglia di mettere al primo posto il divertimento dell'utenza, giocando il proprio personaggio come un "giocatore comune". Niente sindrome da Zeus insomma. Cambiano spesso personaggio, a volte ho visto personaggi nuovi con più punti del normale, ma non ho idea di come il regolamento punti sia strutturato per un cambio pg (se ci sono trasferimenti). E in ogni caso sarei anche pronta a mangiarmi la lingua, perchè dopotutto cambiare personaggio sia per divertirsi che per divertire, e per non diventare protagonisti del proprio gioco, è un atto di maturità che viene accolto sempre positivamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono nuova, per cui l'ultima che possa dare consigli. L'unico che mi sento di dare è di aiutare ulteriormente i nuovi, anche solo chiedendo loro di giocare. Perchè mi è capitato di vedere persone che giocano sempre con le stesse persone (amici magari). Questo però non dipende dalla gestione, in quanto loro CHIEDONO di giocare, con i personaggi di gestione o con i loro doppi (dichiarati comunque in scheda).
CONCLUSIONI: Sicuramente un gioco per cui attualmente vale la pena perdere un paio di giorni per leggersi con calma il regolamento. Può sembrare -e lo è anche- noioso, ma quando si entra nelle meccaniche del gioco si capisce che nulla di quanto scritto è superfluo o scontato. Sicuramente chi ci ha lavorato e ci lavora ci mette impegno, e i risultati sono evidenti. Attualmente, voto positivo che spero non debba cambiare.
Nirmala
- 23/01/2016 - GRAFICA: Semplice, non eccessivamente stancante, forse i toni un po' troppo chiari per il mio gusto personale. Appena sufficiente, l'idea partorita dalla vecchia gestione è stata solo cambiata sulla pulsantiera. Praticamente si è fatto finta di volerla rinnovare, ma l'incapacità evidente si è espressa nel copincolla di alcuni tasti per mezzo di immagini trovate sul web, per nulla attinenti, con colori accesi poco "tropicali". Ovviamente la si è spacciata per un'idea di buon gusto, ma di buono c'era solo la pulsantiera deceduta che si spera ritorni. Ricordatevi che se volete distaccarvi così tanto dalla vecchia gestione si dovrebbe cambiare più di qualche bottoncino. Per altro erano anche più carini di quelli trovati in giro.
AMBIENTAZIONE: C'è? E' la classica ambientazione di un erotico, non di un moderno. Non vi sono regolamenti, se non qualcosa copiato qua e là da altre land, non si è rinnovato nulla. Forse si è pensato che qualche gilda e qualche attivo bastasse a rendere un erotico moderno, ma ci si è sbagliati. Il progetto è fallito già con la vecchia gestione, e con quella odierna non è migliorato. Sarebbe stato ottimo chiudere il GDR invece che spacciarlo come un concluso, o lasciarlo in beta test, ma c'era chi si incaponiva che tutto era perfetto. E allora via, un erotico buttato in mezzo ai titoli moderni. ***MODERAZIONE*** Non esistono dadi, non esiste coerenza storica, non esiste un motivo valido per cui doversi iscrivere e dire che il personaggio è approdato in quell'isoletta. Ad oggi risulta essere un fantasy erotico in un moderno. Magari bisognerebbe leggere cosa siano i GDR moderni prima di spacciarne altri per tali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land si trovano persone capaci, che inseriscono pochi pensieri, che lasciano tutto al caso senza sfociare nel PP, e altri che sono l'esatto opposto. Ma non posso aspettarmi un livello di gioco alto partendo da una documentazione assente, così come la possibilità di skill, dadi, coerenza nella stesura del BG.
SERVER: Stabile, ha dato problemi solo in fase di collaudo, ma con una globale che informasse.
CODICE: Open source ben lavorato, almeno in passato.
FUNZIONALITA': Scorrevole la funzione delle bacheche, ma soltanto quella. Perchè se poi si cerca un approfondimento che aiuti il player a muovere e sviluppare il proprio gioco, il proprio personaggio, non v'è nulla. Hai appena tempo di iscriverti, cercare le documentazioni, non trovarle, uscire.
DOCUMENTAZIONE: Come spesso ripetuto, assente. Non è sicuramente sufficiente per un moderno che sia definito tale, e non lo è nemmeno per un erotico. E la descrizione scopiazzata da Wikipedia poco sopra ne è la prova.
GESTIONE: Cordiale se annuisci, sorridi, non esprimi la tua opinione. Tuttavia in un paese libero si suppone si possa ancora argomentare una scelta a proprio parere sbagliata. Se non l'avessi visto forse non avrei pensato che potesse sul serio muoversi in un certo modo. Non è presente a livello organizzativo se non con qualche globale su terremoti o qualche catastrofe che dia gioco a se stessa e non ad altri. Si entra e non si capisce più quanti doppi esistano.***MODERAZIONE*** Sono scappati più admin e moderatori da questa land che ovunque altro, di solito land del genere vengono chiuse, ma qui si continua a gettarsi così tanto fango addosso di nascosto che si finge sia una land perfetta, quando di perfetto non c'è nulla.**MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un po' di onestà, intellettuale e anche umana. Umanamente non si è pronti a gestire un GDR per dare gioco, non si è nemmeno capaci di giocare altrove se non si distingue ON e OFF. Intellettuale perchè prendere un GDR a stento erotico e metterlo fra i moderni è praticamente buttarla in caciara e infischiarsene di quelle persone che quando cliccano su moderno sperano di trovare un moderno, e non un erotico che si spaccia per tale.
CONCLUSIONI: Umiltà è la parola d'ordine. Non è un gioco adatto a chi ama il moderno, non lo è nemmeno per chi spera di giocare erotismo, perchè si va ben oltre molto spesso. Finchè questo GDR non tornerà in beta test non avrà senso lasciarlo dov'è, ma a prescindere andrebbe chiuso, rivisto, e la gestione, se ha in mente di creare un moderno, dovrebbe cominciare a ragionare come gestione vera, e informarsi su cosa comporti creare una land moderna.
Recensione modificata il giorno 24/01/2016 14:44:12 da melblake
Angels City
- 02/10/2015 - GRAFICA: Sanguigna, con toni caldi che non sfociano nel ridicolo o pesante. Differentemente da una grafica più fredda che prediliga toni come l'azzurro tenue e pastelloso con qualche silhouette di donna lasciata al caso, chi ci ha lavorato ha voluto mantenere la costante della semplicità mista all'impatto sull'utenza all'accesso. Ho avuto bisogno dei miei tempi per ambientarmi anche con la grafica, reputandola in un primo momento pesante, più che altro per il rettangolo delle News mobili che comunque non ci si fila più di tanto, salvo non volerlo aggiornare costantemente.
AMBIENTAZIONE: "Ambientato sulla falsa riga della Los Angeles Contemporanea". Questa è una limitazione di cui la gestione si è presa carico, con tutti i crismi del caso. Utili come punti di partenza in creazione del background, ma non necessari, un'infarinatura delle normative statunitensi, fosse solo del sistema politico di cui gode la California. Come espressamente specificato, non necessari. Si potrebbe non capire nulla di certi sistemi, disinteressarsene e giocare ugualmente con la stessa passione. Magari imparando proprio da chi gioca più spesso. Insomma, l'ambientazione si adatta alle esigenze dell'utenza, che può cercare un gioco leggero o più serio e duraturo. Alcuni sistemi sono stati rivisti da quel che so negli anni, al fine di mantenere un ambiente sano dove non giocare "la prima cosa che capita e che possa nuocere gratuitamente e senza un principio di logica".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Land erotica. Nel linguaggio ruolistico equivale ad accedere, conoscere in pubblica un pg, finire in pvt a più riprese. Questo non accade sempre. Ho avuto modo di vedere accrescersi l'utenza, soprattutto negli ultimi mesi, di solito chi lascia non lo fa per problemi ad adattarsi, ma perchè trova difficile mettersi in gioco (non li giustifico, chiedere una role non è peccato).
Quest'utenza in ogni caso è molto varia, impossibile racchiuderla in una categoria. Trovi chi si parcheggia, chi gioca molto frequentemente, chi gioca in pvt, chi solo in gilda, a breve ci ritroviamo le "sante vergini della land" le cui pg si sono infilate una cintura di castità. Questo per dire cosa? Che giocano comunque. Se è vero che la componente erotica aveva un forte impatto iniziale, fosse solo perchè ti ritrovi a leggere GdR erotico/moderno, è anche vero che la componente la mettono i pg. Se non trovi molti pg che giocano quella componente, l'erotismo della land cui si fa riferimento decade diventando un moderno leggero che non vuole strafare e non vuole appesantire i giocatori, e allo stesso tempo un erotico sufficientemente spesso da non dover concentrare il gioco su quell'unica pvt che non permette una crescita del pg. Questo perchè la gestione si è preoccupata di salvaguardare da un certo tipo di utenza che, a conti fatti, arrivava, se ne infischiava delle regole, cercava la pvt istantanea come fosse un porno più che un erotico (e molti tendono a scambiare i suddetti)
Livello di gioco coerente col tipo di land. Trovi chi scrive papiri, chi scrive due righe, persone più esperte e persone che devono ancora capire come funziona un GDR, che non per questo vengono discriminate (a conti fatti, finchè hai gioco, hai modo di imparare a giocare).
SERVER: Nessun problema, è stabile ma non ne capisco troppo.
CODICE: Non ne capisco, mi sembra originale e che ci abbiano lavorato molto.
FUNZIONALITA': Soddisfacente. Unica pecca, quel rettangolino delle news, che andrebbe magari reso più piccolo per non coprire schede o affetti, o altro. Rimuoverlo non direi proprio, è molto utile. Particolarmente apprezzabile è il sistema punti, suddivisi in punti popolarità (dati per azioni pubbliche con una certa quantità di caratteri) e punti quest (dati per giocate corporative o quest con master fato). Permette se non altro di premiare chi gioca in spazi pubblici, chi partecipa alle quest, chi ha incrementato o fa parte del proprio gioco di gilda.
Sistema delle gilde molto ampio. Permette tanto di giocarti il lavoro libero con la paga giornaliera relativa, quanto di sceglierti una gilda secondo la tua esigenza. Si è permesso di creare delle organizzazioni in prova per non discriminare nessuno e che ad oggi funzionano, altre attività sono crollate a causa della mancanza dei master o degli stessi pg giocanti. Insomma, una gilda non è per sempre, ci sono quelle gilde immortali statali che fanno da perno, e attorno a queste ruotano gilde diverse che affiancano un gioco corporativo più leggero, in modo tale da permettere anche qui all'utenza di scegliere in che modo sviluppare il proprio gioco.
DOCUMENTAZIONE: Presente, quello che basta a piazzare le fondamenta per il gioco. Andrebbero implementate con dei regolamenti recenti, ma sono comunque regolamenti che vengono fatti notare all'utenza che per prima si interessa di chiedere, senza giocarsi "aria fritta".
GESTIONE: C'è, è presente, le proposte vengono discusse con l'utenza che propone o con i master, prima di cestinarne qualcuna si fa notare il motivo per cui si sceglie una determinata strada. L'utenza vecchia secoli che tende a tornare dopo aver avuto problemi si è procacciata la nuova moda della gestione divisa in due, stranamente tutte le mie domande e richieste hanno avuto la stessa risposta da gestori diversi, portandomi a domandarmi se chi abbia parlato di tiranni e quant'altro lo abbia fatto per "rosik" o perchè ogni volta in cui si ritrova a tornare si fa lo stesso errore e si spera di non essere beccati. Peccato che qui non sia così, o persone come me se ne sarebbero andate molto prima, in balia di insistenze di altri players.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei, quei consigli o suggerimenti che potevo dare li ho dati. Sono stati accettati o cestinati, poco importa se alla fine le motivazioni arrivano. Va bene come land sia per chi si procaccia un gioco di pvt semplice, senza chiedere castronerie ai master, sia per chi lo tratta come un "moderno" poco spesso, permettendo a tutti di giocare a 360°. Insomma, si è avuta la competenza e capacità di prendere un erotico e svilupparlo quanto basta a non incentrare il gioco sulla sfera privata. L'utenza è evidente che abbia reagito positivamente, o non vedrei 40 online di cui più della metà giocanti, con solo quattro o sei persone chiuse in pvt. Le gilde che contano per dar gioco sono attive, chi vuole entrare in una gilda meno attiva può chiedere in gestione. Mi sento più di invitare l'utenza a riflettere che se chiedono l'accesso in una gilda di tribunale, o di polizia, o dell'ospedale, e se la chiedono in un bar, è palese che i requisiti e il gioco cambi. Sarebbe paradossale e incoerente se, a conti fatti, bastasse far la cameriera per avere la notorietà e la paga di un medico o un avvocato, e allo stesso modo pensare che un avvocato o un medico possano giocare liberamente la gilda come una cameriera farebbe in un locale dove fa conoscenza. Si parla di gilde, di raggruppamenti di un certo numero di players variabili che hanno in comune l'obiettivo di svolgere determinati compiti. Benvenga chi si gioca il caffè col collega, ma se qualche pg si sbatte e altri no, non esiste equità. Molto spesso i nuovi giocatori chiedono indirizzi al master della gilda dove vogliono giocare, e cercano modo di incentivare il proprio gioco. Magari con un pg tirocinante che si laurei. Il master offre una prospettiva esterna di pro e contro, poi spiega in che modo arrivare ad un certo obiettivo. Sette mesi off di gioco per una laurea sono pochi per coerenza, troppi per la durata di un pg medio, però va bene avere a quel punto pg di ventisei anni con un sacco di lauree. Non esistono studenti in sintesi. C'è chi poi, giustamente, si gioca un pg quasi trentenne che ha una sola specializzazione, gioca da un anno e mezzo e ancora la laurea evita di giocarla perchè? Perchè è giusto così. Perchè si vuole mantenere, ad personam, un filo coerente di gioco, contro chi spera, erroneamente, di arrivare e giocare quel che gli pare in una sola ruolata. Cosa sbagliata per molti motivi, perchè io da semplice player arrivo e sono logico quanto basta per capire che se gioco uno studente non posso sperare di farlo laureare subito. A meno che l'età non sia coerente con l'ultimo anno di corso universitario. In sintesi, se scegliete un'età per il pg, non fate un tuttologo e siate coerenti con i pro e i contro che l'età offre. Altrimenti le critiche sono solo distruttive, le ho viste, le ho discusse, a volte le ho fatte, spesso le ho ricevute.
CONCLUSIONI: C'è tanto lavoro, tanto potenziale, tanto gioco e tante persone che si sono veramente messe in gioco in prima persona per questo progetto. Ed è ammirevole il risultato, spero di vedere ancora miglioramenti col tempo.
KnightMyth 2.0
- 10/09/2015 - GRAFICA: Semplicemente originale e non invadente, piacevole agli occhi e con tonalità non eccessivamente cupe che la appesantiscono. Molto bella.
AMBIENTAZIONE: Anche per chi non conosce i romanzi risulta facile ambientarsi, scoprire gradualmente le "sorprese" che il mondo magico cela. I romanzi sono un punto di partenza atto a rendere coerente il sistema di gioco, ma l'ambientazione del GdR è completamente indipendente, e tornare al passato è l'ultimo dei pensieri di chi entra, rendendo di fatto facile l'approccio al gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanti utenti online, trovare gioco o integrarsi, aggiungersi ad una ruolata cominciata, non è difficile. Le lezioni permettono a personaggi che non si sono mai incontrati on-game di interagire, e volenti o nolenti di dover collaborare, con tutti i crismi del caso (e dipende solo dalla personalità di un pg). Nonostante da un fantasy "leggero" come quello potteriano ci si aspetti un gioco altrettanto "leggero" si viene spesso smentiti da richiami master qualora determinate azioni risultino colme di pensieri o di errori. Esistono per queste delle apposite lezioni. Unica pecca il modo di porsi, talvolta, dei master che entrano e talvolta ledono l'orgoglio della "persona". Taluni richiami per "novellini", sarebbe il caso di darli in privato, invece che pubblicamente, usando toni che, per quanto privi di intenzioni cattive, vengono percepiti come pomposi e atti a distruggere piuttosto che aiutare.
SERVER: Non ne capisco, ma per quel che ho giocato non ha dato problemi.
CODICE: Idem sopra, non ne capisco, ma sembra originale.
FUNZIONALITA': Piacevolissimo il sistema degli incantesimi e delle clessidre. Il giornale viene puntualmente aggiornato e inviato così da poterselo ritrovare davanti. Io sono rimasta incantata nel vero senso del termine dal sistema degli incantesimi, dal dover muovere addirittura la bacchetta per avere un maggior punteggio, così come dal poter aumentare i punti di incanto con gli anni e con l'exp accumulata.
DOCUMENTAZIONE: Facile da raggiungere, intuitiva, approfondita. L'abc sia del GDR che dello specifico è tutto facilmente consultabile, e questo permette anche ai meno navigati di ambientarsi subito. E soprattutto è utilissimo avere a portata di click i "tomi scolastici" che servono per i compiti.
GESTIONE: Presente, molto. Pronti a rispondere ad ogni dubbio o perplessità, indirizzando il tuo personaggio. Cos'altro? Può capitare che abbiano modi di porsi discutibili, per cui mi allaccio al "livello di gioco" prima citato.
Siamo comunque in un GDR, perchè un admin deve mettere alla prova un utente che chiede un potere specifico o una famiglia, trattandolo come se gli facesse quasi un favore? Perchè giocatori che sono presenti da molto più tempo di un ipotetico me possono scrivere in un'azione un "drin drin" all'arrivo e un altro giocatore si sente dire che non è degno di un dato potere e deve aggiustare il tiro con modi che, ripeto, vengono recepiti male?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attenzione ai players che ci si trova davanti. Quelli più "altezzosi" a prima vista, magari ci rimangono male esattamente come quelli "fragili" a prima vista. Personalmente ho subito due volte un trattamento simile del quale ho preso la parte migliore confrontandomi, ma ho visto altri players fare l'opposto e non giocare perchè si sono sentiti maltrattati. Non siamo tutti uguali e se qualcuno accetta la personalità altrui, magari un admin dovrebbe risultare più "umano" della media. Poi è anche facile fraintendersi in alcuni momenti più che in altri, ma rimane l'unico consiglio che mi sento di dare.
CONCLUSIONI: Questa land è splendida, si trova gente bella da conoscere, con cui ridere e scherzare, che ti aiuta ad ambientarti, una gestione presente che ci ha veramente sudato tanto per rendere questo posto così com'è. Ed è evidente senza conoscere gli admin. E' evidente all'accesso che c'è una storia giocata e una documentazione tanto vasta da rendere palese il puntiglio col quale ci hanno lavorato.
E al di là di quei piccoli fraintendimenti (?) che possono esserci, rimane una bella esperienza per chi gradisce l'ambientazione.
Fuoco e Sangue
- 09/09/2015 - GRAFICA: La grafica all'accesso è semplicemente splendida. Scura, con toni e font che privilegiano i colori dell'ambientazione, inoltrando sin da subito nell'epoca trattata dal GdR, ovvero il post-ribellione dei Blackfyre. All'interno forse un po' troppo accesa, "vulcanica", ma fatta l'abitudine non pesa affatto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Martiniana. Classica per gli amanti della saga, non c'è molto da dire. La gestione ha smussato solo l'ultimo periodo della rivoluzione, il resto è tutto stato giocato dagli utenti, che possono cliccare sugli stemmi in mappa per leggere la storia giocata del loro regno, tenendosi così aggiornati sugli avvenimenti on-game.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land, di qualsiasi genere, si trova di tutto. Dall'utenza più capace a quella che si destreggia in un certo tipo di gioco per la prima volta. E' possibile trovare giocatori capaci anche nelle cariche più basse, e si è capaci di dar gioco comunque (contro la "sacra" regola del "se sono un reale valgo di più". Nulla di più errato). Quindi si può giocare qualcosa di tranquillo con un personaggio a suo modo semplice, o qualcosa di più "sofisticato" e politico con pg di tutt'altro genere. Si è scelto di dare la possibilità a chiunque di proporsi per un dato ruolo. I requisiti non sono troppo alti perchè vale la regola del fatto che è comunque un gioco, si impara gradualmente, non tutti sono tattici e politici all'interno dell'ambientazione martiniana. Molto realistico.
SERVER: Stabile, non ha mai dato problemi se non di rado.
CODICE: Non ne capisco moltissimo, sembra il classico GDRCD con qualche modifica, ma non ne azzeccherei una che sia tale.
FUNZIONALITA': Funzionalità intuitiva, bacheche semplici suddivise per area di itinerenza (on o off) e relative documentazioni facili da raggiungere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è semplicemente impeccabile, ed è uno dei punti di forza in partenza del GdR. Che venga "adattata" o meno all'esigenza dell'utenza e quindi della giocabilità poco importa. Viene puntualmente aggiornata anche su consigli dei semplici players dopo essere stata esaminata. Permette una giocabilità fluida, l'accesso a sfere di gioco spesso ignorate ma fondamentali, come il gioco economico in primis. Questo rende il player/pg partecipe in prima persona di ogni scelta compiuta, perchè un dato matrimonio può risultare semplicemente inutile a livello economico, qualora non vi siano dietro delle giustificazioni concrete. Come detto prima, starà all'abilità del player giocare il tutto per migliorare il proprio feudo e renderlo potente, nulla vieta a nessuno di tentare un'ascesi che lo porti ad avere più influenza di un protettore, al punto da essere considerato un buon alleato anche dalla famiglia reale. Lo stesso vale per il gioco del tradimento, delle spie, quelle meccaniche spesso messe in disparte che sono componente fondamentale del gioco del trono. Solo questo vale un voto positivo.
GESTIONE: Presente, spesso. Pronti a dare il benvenuto ai nuovi, aiutandoli con i regolamenti, l'ambientazione, la scelta stessa della famiglia di appartenenza. Niente puzza sotto il naso come potrebbe pensarsi quando il gestore gioca un ruolo "importante", anzi l'esatto contrario. In un modo o nell'altro si trova il modo di inoltrare il pg nelle trame, anche se il detto "Aiutati che la Gestione t'aiuta" non è nemmeno troppo sbagliato. Ogni tanto se si è in dubbio basterebbe chiedere per avere un consiglio. Saranno anche players oltre che gestori, ma bisogna aver fiducia in un giudizio equo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, per il momento va benissimo così. Se mi viene in mente qualcosa lo aggiungo.
CONCLUSIONI: C'è un forte potenziale dovuto all'unione della gestione, alla loro presenza, al sistema di gioco e alla documentazione che rende giocabile praticamente ogni cosa. Si può non riconoscere Martin in ogni forma del regolamento, ma rimane un gioco LIBERAMENTE ispirato, e per gli appassionati del tipo va assolutamente bene. Chiunque crei un pg sa già che avrà un forte impatto sul proprio casato, e chi verrà dopo sarà tenuto a giocarselo. Questo rende veramente reale la vita di un pg, invece di parlare di aria fritta basata su giocate "prive di risultati visibili".
- Mi ritrovo purtroppo a dover modificare la recensione. Non è mia intenzione girarci troppo attorno, il motivo è semplice. Non ho apprezzato l'infelice idea di una chiusura immediata dall'oggi al domani, senza avvertire nessuno. Sono mancata per un periodo di tempo lungo qualche mese, loggando comunque sporadicamente per informarmi sull'andazzo della storyline, ma nell'ultimo periodo anche volendo giocare al mattino -purtroppo ho orari pessimi- non trovavo nessuno. Un po' con la coda fra le gambe ho preferito aspettare tempi di gioco più facili per me. Ma a distanza di tre giorni, loggando, mi sono accorta che la land fosse stata chiusa. Scrivo a diversi pg, solo uno risponde dicendo che non ne sapesse nulla. Possibile che nessuno sia stato avvertito? Che non abbiano dato tempo di recuperare le schede e la propria grafica? Ho scritto a due dei tre gestori e nessuno mi ha risposto. Ho scoperto che non fosse un "errore" di crash o di server ma una chiusura vera e propria solo oggi e leggendo qui. Questo cambia il mio voto. E' stata una sfida difficile, di chi si è messo per la prima volta in gioco come gestore, e faccio i miei complimenti all'audacia nel creare una land a tema GoT, ce ne sono già troppe e poche vanno avanti. Ma se si è così volubili da non rispondere nemmeno ai dubbi di ex giocatori che hanno comunque investito -tempo permettendo- in un progetto che avete creato, sostenendolo nelle proprie possibilità e a tratti difendendolo, scusate ma decade la stima che ho sempre riservato alla persona che non al "gestore". Perchè in fondo è normalissimo avere i propri periodi in cui non si parla, o si è più irritati. Ma da qui a non rispettare nemmeno chi scrive chiedendo, e interessandosi... Decisamente no, mi spiace. Buona fortuna a tutti. -
Recensione modificata il giorno 01/08/2016 22:44:18 da the truth beneath the rose
the truth beneath the rose ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei Canali Discord dei giochi online?" scegliendo "Indifferente.. lo uso se mi va."
the truth beneath the rose ha risposto al sondaggio "Un GdR Storico può permettersi alcune piccole inesattezze storiche al fine di facilitare il gioco?" scegliendo "No, rovina l'atmosfera"
the truth beneath the rose ha risposto al sondaggio "Che ne pensi delle note OFF in un play by chat?" scegliendo "Da abolire! Adesso!"
the truth beneath the rose ha risposto al sondaggio "Preferisci le giocate PvP o PvE?" scegliendo "Entrambe"
the truth beneath the rose ha risposto al sondaggio "Ritieni che un play by chat debba essere utilizzabile da tutte le piattaforme o solo da pc?" scegliendo "Da tutti i device (pc, tablet, smartphone)"
[Sondaggio] Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking?
02/10/2015 - Piuttosto spesso, è uno dei rischi di qualsiasi GDR nel quale un gioco protratto porta inevitabilmente un player più "fragile" a legarsi troppo. Per fortuna il massimo che sia successo è stato che lasciasse lui/lei il gioco.
the truth beneath the rose non ha aperto nessun annuncio di ricerca
the truth beneath the rose non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle