silentmoon non ha nessun gioco fra i preferiti
silentmoon ha giocato a Magi: Ahura Daiva con il personaggio "Astherja"
0 1 1
Fairy Tail GDR
- 11/12/2017 - GRAFICA: Nel complesso è piacevole, ho apprezzato i toni dell'azzurro della base generale, così come tutti i colori abbinati e impiegati per le cose più disparate, dallo scheletro delle schede, agli oggetti in mercato e via dicendo, unici tasti dolenti: i semafori on/off, in cui se sei gildato devono essere costantemente cambiati, altrimenti il tasto rimarrà sempre su "non disponibile" e il colore stringhe master/fato, un chiaro su scuro piuttosto piccolo nel carattere, che a lungo andare tendono a stancare l'occhio.
Nel complesso tuttavia la grafica è ben fatta, null'altro da dire.
AMBIENTAZIONE: Fedele all'opera originale assieme a gilde e quant'altro, le descrizioni sono presenti sia sulla mappa principale, che ho trovato molto comodo, sia all'interno dei vari topic. Anche le cose meno specifiche nell'opera originale sono state adattate bene, unica cosa piuttosto singolare dal momento che esiste la magia, è il dover aspettare un tot di ore per gli spostamenti da una città all'altra del regno, di conseguenza si è quasi costretti a rimanere nelle vicinanze per evitare eventuali "viaggi in notturna" da parte dei pg o cose simili, ma sono piccolezze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è discreto. Il parcheggio potrebbe esserci se il vostro pg non rientra nei canoni statistici del "cazzone" (passatemi il termine) vista l'ambientazione, ma di norma si trovano diversi giocatori disposti a giocare o a unirsi in chat successivamente.
L'utenza nel complesso è disponibile e il clima piuttosto rilassato, comprensibile da parte dei giocatori, meno da master e fati. Come in ogni land che si rispetti(?), non mancano conversazioni e gruppi Skype/Discord in cui la gente chiacchiera e(o litiga off e la cosa si ripercuote sul gioco, coinvolgendo gran parte dell'utenza, anche chi è appena arrivato e di questo caos non ne vuole sapere nulla.
Per quanto riguarda master e fati, la maggior parte di loro è valida, specie se si tratta di veterani e persone che bazzicano i gdr da diversi anni, ciò nonostante alcuni fati messi in prova che sono poi risultati inadatti, sono bastati a giudicare male azioni e resoconti. Nulla di eccessivo, di conseguenza non si cerca la "causa di stato" o chissà quale litigio, tuttavia a mio parere se la gestione si rendesse conto prima che un fato in prova è più concentrato a descrivere l'abbigliamento succinto del suo png e la sua taglia di reggiseno, possibilmente in italiano e non in italiese(?) piuttosto che la descrizione di ambiente e azioni precise, certe cose si potrebbero tranquillamente evitare.
C'è una leggera tendenza a stereotipare alcuni pg e a fare comunella, che dal mio punto di vista andrebbe evitata, poichè se non seguiti tutti allo stesso modo o quasi, la crescita del pg viene bloccata e il gioco diventa ripetitivo, motivo per cui ho trovato la land di difficile approccio secondo il mio tipo di gioco.
Una piccola pecca per quanto riguarda le quest personalizzate e gli eventi è il dover aspettare un certo livello prima di poterle realizzare, ergo, attendere che il pg passi dei mesi per poter sviluppare cose legate al bg e gli orari di alcune quest, improponibili per chi lavora, sebbene sia comprensibile visto l'enorme quantitativo dei partecipanti. Forse sarebbe meglio dividerle in più chat o renderle a numero chiuso o si rischia di perdere il filo del discorso con tutte quelle azioni.
SERVER: Stabile, non ho mai avuto problemi.
CODICE: Ripeto, penso che l'unico problema sia il codice relativo al semaforo che bugga per i gildati, ma nel complesso non ho riscontrato problematiche, forse si potrebbe allargare un pochino il font di scrittura in chat, ma nulla di più.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono presenti e ben fatte, è chiara la descrizione dei luoghi, dove andare in caso di necessità per ciò che riguarda la documentazione, il mercato o anche piccole cose di prima necessità.
DOCUMENTAZIONE: Presente e semplice, non è affatto difficile capire il meccanismo, tanto che sulle abilità è anche indicato se esse siano di tipo "attivo" o "passivo" e l'eventuale combinazione delle due, cosa non scontata, poichè assente in molti gdr.
Nel complesso le descrizioni di ambiente e simili ci sono, molte cose vengono lasciate alla fantasia o vengono inserite direttamente in bacheca di gilda, cosa che sconsiglierei di continuare a fare, poichè nel caso i nuovi arrivati venissero invitati a giocare in gilda come location, non avendo a disposizione la mappa, non saprebbero come gestirsi (e non tutti i giocatori si ricordano che la mappa è posta solo i bacheca di gilda).
GESTIONE: Nel complesso va, benchè molti si conoscano off e si parlino sui social, di solito tutta la gestione è piuttosto disponibile e chiara in caso di problemi ed eventuali. Unico piccolo appunto riporta alla selezione del corpo fati o che dir si voglia, che tende a sbilanciare le buone qualità che invece molti altri fati hanno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che mi sentirei di suggerirvi a parte le piccolezze di pulsanti che fuggono per i fatti loro, non di prima importanza sono: provate per cortesia a osservare meglio coloro che vogliono entrare nel corpo fati, ma per un qualsivoglia motivo non ne sono in grado, non è una questione di cattiveria, ma penso che rendendo più alto il livello, alcune persone potrebbero essere maggiormente spronate a migliorare, piuttosto che rimanere in prova e "fare danni". Magari non segnalate nella scheda il fatto che una persona sia in prova, la seguite e basta nelle sue role e vedete quanto le descrizioni, ma soprattutto l'italiano sono pertinenti.
Per quest personalizzate, provate a vedere se è possibile renderle non più semplici, quanto di portarle a livello con il giocatore che ne ha fatto richiesta, altrimenti chi ha collegamenti da bg e cerca un tipo di gioco fuori dagli schemi o più "introspettivo" si ritroverà con le ali tarpate.
Tenete maggiormente sotto controllo il metagame dovuto a chat e social esterni. Capita di sbagliare ed è comprensibile, ma sono capitati piccoli casi di metagame, anche in questo caso nulla di grave, o di persone che hanno riportato i loro problemi in off, in game e mi rendo conto che non è colpa vostra, ma se posso essere esplicito, alla prima flammata pesante, bannate o si rischia di rovinare l'atmosfera.
CONCLUSIONI: Nel complesso l'ambiente è buono e piuttosto tranquillo, a volte anche troppo semplice per determinati canoni e alcuni pg tendono allo stereotipo, ma sono scelte dei giocatori che comunque di norma tendono a essere coerenti e cordiali.
Consiglio la land come gioco soft e non troppo impegnativo, sebbene le quest e la trama ci siano, ma in caso di pg complessi o da sviluppare "a suon di bastonate", no, per una situazione talvolta statica.
silentmoon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
silentmoon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Magi: Ahura Daiva
- 10/12/2017 - GRAFICA: Nulla di particolarmente strano o pessimo in quanto a grafica, non ho di che lamentarmi poiché si era riuscito a creare schede carine anche senza l'utilizzo di codici html, che mi pareva d'aver capito, è una piccola mancanza di Forumfree, non dovuta alla gestione. Di mio avevo optato per qualcosa di semplice proprio per la scarsa resa dell'html, ma nulla di più.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione pressoché coerente, salvo regni inventati creati dalla gestione vuoi per movimentare la storia, vuoi perché già creati in precedenza su Facebook, ergo, in parte la gestione si è presa la libertà di creare cose inesistenti che in parte ci sarebbero anche potute stare, se non fosse per le loro manie di protagonismo, poiché tutti i gestori, giocanti, disponevano di personaggi op (passatemi il termine) quali regine varie o di regni inventati che sarebbero andati a cozzare con la trama originale, o di regni ormai distrutti (Musta'sim in questo caso), già appena più coerenti, ma pur sempre forzati. Le mappe non sono precise, più volte ho segnalato la cosa alla gestione, potendole tradurre direttamente dalla lingua giapponese, ma non sono mai state corrette, né la cosa è mai stata presa in considerazione, con diverse scuse che mi sono piaciute ben poco, seguite poi da vero e proprio vittimismo.
Le razze bene o male sono coerenti, fatta eccezione per una piccola regoletta nel regolamento che diceva "il resurgo è previsto solo per Fanalis e King Vessels"...ovvero i 3/4 di gestione e amici loro off poiché tutti noi con pg semplici, nobili o meno, di Remano, Heliohapt o qualsivoglia posto, non eravamo inclusi. Ovviamente dopo averlo fatto notare allo staff, la cosa è stata cambiata per fare bella figura e fingere di aver ascoltato le richieste dei giocatori, ma nei post dopo si vede quanto la gestione non lo abbia fatto con piacere, ma per senso di colpa, forse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è più che insufficiente e non per interruzioni o cose legate all'off come disturbo, quanto per le meccaniche. Copiate dalla versione 3.5 di Dungeons & Dragons, hanno solo cambiato i nomi, ma a parte questo che nel complesso poteva anche funzionare, non c'è una coerenza nel disporle. Esse infatti non vanno poste per somma matematica o altro ma a "coerenza del giocatore" in base al suo background. Oltre alla poca coerenza dei player vari, non avendo limitazioni per le "classi" come invece avviene in D&D, chiunque abbia un personaggio ladro, si ritroverà più forte di un qualsiasi altro personaggio, addirittura alla pari dei King Vessels. Non c'è coerenza nella disposizione statistiche, tant'è vero che alcuni giocatori volutisi immischiare senza saperne poi molto in merito, hanno risposto che non servono ragionamenti matematici o simili come accade in un qualsiasi manuale di gioco per poter bilanciare i personaggi, no, le abilità sono semplicemente "innate". Da qui una serie di meccaniche sbilanciate, descrizioni ben poco accurate da parte della gestione e incoerenza a gogo. Basti pensare che in una quest avviata una delle risposte della gestione per la descrizione di una stanza è stata un passaggio da 20 metri di larghezza a 2...forse sarebbe il caso di farsi prima un'idea della tipologia di gioco che si vuole affrontare e dopo vedere se iscriversi qui. La gestione arriva da Facebook dove il regolamento non si sa manco cosa sia, ma oltre a non avere coerenza in qualsiasi cosa descrittiva, gestionale o di vita reale (a partire da serpenti non velenosi come pitoni posti nel bel mezzo del deserto!), nessun membro dello staff ha mai accettato una critica costruttiva da parte dei giocatori più navigati. Quindi questo è il gdr che fa per voi se vi va bene una cosa alla Dragonball dove la gente vola anche senza disporre di poteri, le quest sono banali e i leoni vivono tra i ghiacci.
SERVER: Nulla da dire sul server, la connessione c'è sempre stata e nel complesso il livello del sito di per sé è stato buono, mostrando tutto ciò che c'era da mostrare, compresi gli utenti collegati e simili.
CODICE: Per quel che riguarda me, la grafica totale comprese finestre aggiuntive per semplificare la navigazione o simili, è stata cambiata solo una volta, senza problemi. Unica pecca, la finestra in alto a sinistra con il menù personale del giocatore, che tende a scomparire dopo ppchi secondi quando il cursore viene portato sopra, quindi migliorabile.
FUNZIONALITA': Nel complesso le funzionalità ci sono, fatte male, ma ci sono. Esiste un regolamento che la gestione è la prima a infrangere e descrizioni del funzionamento del gioco blande, con le varie abilità ecc scopiazzate appunto da altri giochi famosi. Ma nella totalità della cosa, le funzionalità non mancano.
DOCUMENTAZIONE: Ripeto, documentazione e regolamento di base ci sono, ma molto blandi e a discrezione di gestione e amici (perché sì, al momento i due gestori giocano solo con amiche loro, parole loro). Non c'è coerenza nella disposizione statistiche, abilità e quant'altro, le quest servono ad acquisire abilità ma non sono specifiche, nel senso che non è necessario fare una quest di scrittura per imparare a scrivere, ne basta una qualsiasi, quindi a livello di coerenza, semplicemente il pg si sveglierà una mattina sapendo scrivere, come avesse ricevuto la benedizione dello Spirito Santo. Eventi e quest nel complesso anche carini, se non ci fossero incoerenze di ambientazione o altro come i famosi pitoni a Heliohapt (Egitto) o i dungeon palesemente fatti su misura per i giocatori raccomandati dalla gestione (vedasi sezione Andras, dove la giocatrice stessa ha comunicato che quel dungeon era stato programmato per lei "dall'alba dei tempi").
GESTIONE: E qui avremmo papiri da poter scrivere, ma questa non è una recensione offensiva, ma una pura e semplice esplicazione dei fatti. Volendo potrei riportare tutti i messaggi privati offensivi da parte di gestione e utenti vari che si credevano parte della gestione poiché amiche dei gestori, ma mi limiterò a riportare i fatti vissuti e un link che esplica in breve quanto siamo stati offesi (non solo io) dai gestori stessi, poiché "cagne" non mi pare esattamente un termine gentile dopo essersene andati e averle lasciate in pace a cuocere nel loro brodo. http://magiahuradaiva-gdr.forumfree.it/m/?t=74016860 ma ovviamente secondo la gestione che ci insulta a gratis per delle semplici proposte fatte dato che ne esiste la sezione, chi ha insultato siamo stati noi...
Che dire, il problema fondamentale è nato dal "posso richiedere alcune cose personali per il gioco e fare alcune proposte che potrebbero migliorarlo?" le risposta è stata di proporre nella sezione apposita, giustamente, ovvero questa http://magiahuradaiva-gdr.forumfree.it/m/?f=64782997 . Da lì, è partita una guerra senza esclusione di colpi. Incoerenza e contraddizioni per chiunque abbia giocato a diverse tipologie di gdr, non solo play by chat, come da loro supposto.
In poche parole la gestione ci ha autorizzato a fare proposte e dopo averle fatte siamo stati accusati di tartassare troppo con le richieste, ma nessuno ce l'ha detto se non dopo giorni/settimane. Di due gestori, siamo riusciti a parlare con una, l'altra si è rifiutata di parlarci, accusandoci poi di non averle detto nulla. Morale? Dopo aver spiegato a una delle due che in un qualsiasi gdr le meccaniche sono ben diverse e dopo esserci proposti a dare una mano per rendere tutto giocabile il più velocemente possibile (tra bestiario, ancora inesistente, luoghi di piacere o cose simili, coerenti con l'ambientazione storica), siamo stati solo presi in giro, offesi e quant'altro (vedasi il post sopra). Non si può comunicare con la gestione, che benché non abbia mai gestito un forum in vita sua (confermato da loro), non accetta consigli da chi ha più di 10 anni di esperienza, e offende pure. Unito alla gestione, gli altri utenti, amiche loro.
Il succo del discorso è quindi che la gestione fa come gli comoda, gestendo i propri pg come regine e quant'altro, non ascoltando critiche costruttive che migliorerebbero la giocabilità o qualsiasi altro consiglio. Alcune modifiche sono state apportate, questo c'è da dirlo, ma come era sbilanciato prima il gioco, lo è ancora. Per non parlare di risposte poco carine in caso si chiedano dettagli o altro, perché le dimensioni di luoghi come Dungeon o altro, vengono completamente saltate e messe in modo blando e se richieste, più di una volta la gestione non ha saputo rispondere o è sparita per ore a causa di improbabili mal di testa.
Se volete un consiglio, lasciate perdere per la mafia che c'è dietro, sperando pure che gli andiate a genio o gli insulti voleranno anche a voi, senza coerenza e senza motivo, visto che a qualcuno è stato detto prima che non si è mai fatto sentire e dopo che era sempre in mezzo senza sapere di cosa stava parlando...e non con queste parole carine.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate. Perdere. Questo gdr serve solo a spostare un pg da Facebook a un'altra piattaforma, volendo pure con tutto il suo background inventato e già di per sé sviluppato. Nessuno infatti parte dallo stesso livello, se qualcuno, specie degli amici, ha richiesto Djinn o status particolari da bg, non gli è stato negato. Volete quindi partire dal livello 100 invece che 0 come chiunque altro? Questo è il gdr che fa per voi!
Se state però cercando un gdr serio con pg coerenti e ambientazioni fatte come si deve...evitate questo. La gestione non è competente né per quanto riguarda la coerenza di vita reale, dove una persona può saltare 20 metri senza rincorsa, né per quanto riguarda l'ambientazione, perché i pg sono stereotipati (i maghi-guerrieri non esistono e non sono neanche previsti dalla gestione), le classi sociali come nobili e popolani non vengono rispettate (per assurdo un mago di base parte con più soldi di un nobile!), il mercato vende cose che potrebbero essere fatte benissimo da bg, insomma, va rivisto tutto. Il mio consiglio spassionato è di fare più esperienza in diversi giochi, non solo pbc, anche su carta e rivedere un po' tutto perché così non va, che si giochi qui o si giochi su Facebook è uguale.
CONCLUSIONI: Spero di non trovare mai più un gdr del genere e scusate, persone del genere. Dopo aver usato tutta la pazienza del mondo e condiviso le mie esperienze personali in anni di gioco, mettendomi a disposizione per ovviare ai problemi di tempo dei gestori (perché tutti ovviamente abbiamo una vita reale), come ringraziamento ho ricevuto un bel ban e offese di qualsivoglia tipo alle spalle, nemmeno in faccia. Che dire, che la gestione e parte degli utenti fossero infantili si era capito, quindi mio consiglio personale: datevi ad altro o a un altro gdr, questo ha lacune non da poco, gestione scorbutica e utenti che gli danno ragione perché sono tutte amiche off game.
Mi scuso per i molteplici acronimi e gli eventuali errori di battitura ma spero si capisca, buona giornata a tutti~
silentmoon ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Astherja"
silentmoon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
silentmoon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
silentmoon non ha partecipato a nessun sondaggio
silentmoon non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
silentmoon non ha aperto nessun annuncio di ricerca
silentmoon non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!