Sesso:
Iscritto il: 15/08/2010
Ultimo Accesso: 30/10/2013
shian tieus non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 0
Golden Age
- 30/10/2013 - GRAFICA: La grafica è proprio bella. Nulla da dire. Sempre aggiornata, accattivante e colorata. Poi in un PBC conta come il due di picche a briscola quando regna bastoni (fosse per me, si potrebbe anche giocare su un Terminale a riga di comando...)
AMBIENTAZIONE: Il mondo di OP viene gestito passabilmente bene. Ho qualche riserva su alcune cosette come la gestione di alcuni oggetti o la gestione della prigionia, che trovo poco in linea con l'ambientazione, ma spesso son dovute per bilanciare il gioco.
Forse gestirei qualcosina in maniera diversa (in particolare PNG e personaggi di contorno) ma tant'è...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vengo da land decisamente diverse. Ma proprio tanto diverse. Fantasy classico, ben più "seriose", con un'età media dell'utenza DECISAMENTE più alta.
Perciò, non lo nego, dopo le mie prime quattro-cinque giocate il mio commento è stato "ma che è 'sto schifo?".
Poi però ho pensato all'ambientazione: semiseria già di suo, in cui persino il protagonista è un mezzo idiota. Un gioco "iperbolico", scherzoso e a tratti volgarotto è ben più adatto ad una land di Onepiece rispetto alla roba iperseriosa da fantasy epico cui sono abituato.
Ciò detto, persistono degli atteggiamenti diffusi che mi fanno un po' storcere il naso. Primo tra tutti i riferimenti e le citazioni (diffusissime) ON-game a questioni OFF: citazioni da film, marche, branding, libri, fumetti. Leggere in una azione roba tipo "E si mette a cantare manco fosse Bruce Springsteen «BABY WE WERE BOOORN TO RUUUUN»" o "Il cazzotto lo spedisce in cielo come un razzo della missione Apollo" mi infastidisce non poco.
Mi ammazza completamente l'immersione nell'ambientazione: una storia, un'ambientazione, deve essere autoreferenziale. Non troverete mai dei riferimenti a razzi spaziali in un romanzo che tratta degli antichi romani, nemmeno per fare un paragone o un'iperbole. E siccome un GDR è sostanzialmente un racconto interattivo, questa è una cosa che vale anche per esso.
Il fatto che tale costume sia diffusissimo (soprattutto!) tra i Fati contribuisce a mandarmi la cosa di traverso.
Un numero eccessivo di volgarità completamente gratuite e non necessarie (anche qui, i Fati ci mettono del loro...) condisce il tutto di un sapore che non mi piace affatto...
Però...
però è vero che io sono abituato a un gioco molto diverso e non ho mai frequentato altre land simili per fare un paragone.
Inoltre, molti giocatori sono bravi. Alcuni (per i motivi sopracitati), anche tra coloro considerati "bravissimi", non riesco proprio a farmeli andar giù, ma altri meritano proprio tanto. E, in media, tutti si inseriscono bene nell'ambientazione.
In sostanza: il gioco interno è leggero e divertente. La leggerezza a volte sfocia in volgarità e il divertimento sfocia in stridenti incoerenze di ambientazione, ma se siete disposti a soprassedere alla cosa, il tutto risulta in linea di massima piacevole.
SERVER: Mai dato problemi. La mia connessione fa schifo e ogni tanto mi butta fuori, ma lo fa su tutte le land. Non è un problema di GA.
CODICE: Viene aggiornato con frequenza di certo non stakanovista, ma comunque regolare (in altre land sono viziato da questo punto di vista). Non ho mai riscontrato problemi.
FUNZIONALITA': A livello di funzionalità ci siamo. C'è tutto quello che serve e pure qualcosina in più.
Leggermente infastidito dal fatto che ci siano delle funzionalità che sono state implementate a livello di codice, ma non utilizzate a livello di gioco: Un'intera sezione della scheda riservata alla notorietà è vuota per tutti, sebbene la notorietà sia già ampiamente utilizzata e implementata.
In sostanza: ci si trova in difficoltà nel giocare con qualcuno che ha notorietà molto alta: "Ah, io ti conosco! Sei quello che ha fatto... BOH!"
Questo è solo un esempio. Ma si tratta di minuzie.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è ampia ed è aggiornata.
Qualche piccolo errorino qui e là e qualche imprecisione, nella guida, ma nulla di grave.
GESTIONE: Da quello che ho capito, c'è una sorta di faida in corso con altre land di OP.
Sinceramente, non me ne potrebbe fregar di meno. Ho visitato solo un'altra land di OP (non ricordo nemmeno quale) e l'ho lasciata perdere perché girava MALISSIMO sul mio Browser, rendendo impossibile giocare. Quindi, sotto questo punto di vista il mio giudizio non è viziato da esperienze in altre land.
La gestione non è male. Fati e gestori sono sempre disponibili e si fa il possibile per tenere la land in costante miglioramento e crescita.
Sulla tanto vituperata assegnazione dei premi non nascondo qualche perplessità... ma come già detto nella sezione "livello di gioco", ci sono PG che tutta la land considera "bravissimi" che io proprio non riesco a farmi piacere e che non capisco proprio come facciano a piacere così tanto.
Ma bisogna ammettere che un sistema di premiazioni di questo tipo è OVVIAMENTE influenzato in maniera pesante dai gusti personali dello staff. E dell'utenza.
Ci saranno sempre premiazioni che considererò immeritate o polemiche ("Cavolo, hanno premiato X che secondo me non sa mettere due parole in croce, perché non premiano Y che mi piace tantissimo?"), ma un sistema di premi di questo tipo rende la cosa inevitabile.
Immagino che la cosa sia dovuta semplicemente al fatto che sono abituato a valorizzare un tipo di gioco, mentre altre persone ne valorizzano altro.
Su altre land in cui ho giocato semplicemente i premi non esistono (di nessun tipo), per evitare che si parli di favoritismi... ma questo toglierebbe sapore al gioco.
CONCLUSIONI: Voto finale... direi un 7 o 7.5 su 10.
La land è bella, gestita bene, attiva e con un buon gioco. Tutto quello che proprio non mi va giù, sostanzialmente, dipende da gusti personali più che da responsabilità della gestione o dell'utenza
Sigil - La Città dei Portali
- 15/08/2010 - Sigil è una MERAVIGLIA. Punto.
Ma facciamo con ordine.
Punti a favore:
- Una varietà assolutamente sterminata. Il problema della maggior parte delle land su DND sono assai poco varie: forgotten realms, 12 classi base, razze dal Manuale del giocatore... e tanti saluti. Una volta che uno si è giocato 4-5 pg le idee scarseggiano. Qui si hanno 30 classi e 40 razze. E uno può permettersi cose assai particolari. Il mio coboldo/shadowcaster è un esempio. Esulare ogni tanto dal solito nano guerriero / elfo mago / halfling ladro è cosa buona e giusta.
- Disponibilità: Mai visto nessuno sbattersi come il WM. Praticamente ogni tre giorni la land implemente qualcosa di nuovo, E tutto ciò senza contare le quest (anche lui ne fa almeno una a settimana, nonostante sia oberato dal lavoro), le richieste dei PG mai contenti (vista la sterminata quantità di opzioni per i PG, molti non stanno attenti durante la creazione e vengono a piangere dal WM). Anche i DM sono sempre a disposizione (ma qui sono di parte, essendo diventato DM da qualche giorno^^). Apprezzo anche la figura del RM, ossia un giocatore "esperto" che controlla i nuovi e chiarisce i dubbi dei giocatori.
- Ambientazione: PLANESCAPE! Una meraviglia! Contribuisce (e tanto) alla già sterminata esperienza di gioco, mettendo i PG in relazione con ambienti e situazioni assai poco comuni nelle normali land. I PG sono costretti a misurarsi con eventi e luoghi "strani", creando molto gioco. Faccio qualche esempio... un mago sul Piano del Fuoco deve stare molto attento agli incantesimi che lancia, perchè quelli di acqua potrebbero fallire. Aggiungiamo anche i tratti di allineamento, di movimento modificato e via dicendo... insomma, in ogni Chat c'è una situazione diversa di cui tener conto.
- Exp rapidi: E non parlo da PP (uso la classe e la razza più scrause di tutto DnD). Però è secondo me frustrante passare anni su un GDR e salire al massimo fino al 3 liv. Gioco da un anno e mezzo a Sigil, sono di 7 livello (si parte dal 3). Non sono di certo un Dio sceso in terra, ma comunque da soddisfazione poter lanciare qualche incantesimo più potente di "dardo incantato", poter cominciare ad affrontare mostri degni di questo nome (e non i soliti orchetti) e via dicendo.
- Server: ao'... sarà altervista, ma in due anni non ha mai crashato e non mi ha mai buttato fuori. Forse è merito della programmazione e della grafica che rendono il sito particolarmente "leggero".
- Gioco: Sigil è enorme, originale e difficile. La conseguenza è che chi non sa cosa sia DnD o cosa sia un GDR dura poco. Solitamente viene "mangiato" da i master, non perchè siano brutti e cattivi, ma perchè, se correggono un PG per 50 volte in un mese, quello si stufa e molla tutto. Di conseguenza il livello di gioco (perlomeno fra personaggi di livello abbastanza alto, dal 5 in poi) merita assai.
I novellini sono spesso spaesati dalla vastità e dalla difficoltà. Ma non è un problema: lo staff è sempre disponibile, il che significa che se il PG vuole migliorare, lo fa in breve tempo, se non vuole migliorare, cerca altri lidi ed alza i tacchi.
Parliamo ora di ciò che potrebbe lasciare qualcuno perplesso:
- Difficoltà. Come già detto, planescape non è per novellini, e, visto che i livelli qui sono sensibilmente più alti che in altre land, anche gestire il proprio personaggio non è cosa da niubbi. Si potrebbe restare spaesati e spaventati. Aggiungete lo sterminato accesso a razze/classi/oggetti e il coctail è pronto.
Secondo me la cosa contribuisce ad alzare il livello di gioco, ma molti potrebbero essere di diverso parere.
- Utenza. Ora come ora, qualcuno online si trova sempre. Anche se le medie di altre land sono ben lontane. Probabilmente sempre per la difficoltà del tutto e dalla scarsa conoscenza dell'ambientazione. C'è da dire che con la tagboard i giocatori "appesi" sono quasi inesistenti. Se uno vuole giocare, qualcuno si trova sempre.
- PowerPlay. Io sinceramente non lo vedo come un problema... se un tizio è PowerPlay, il master sa come fargli abbassare la cresta. Basta limitare i suoi punti di forza (di recente una quest ha visto quasi morire tre dei PG più forti della land proprio perchè poco preparati al tipo di combattimento...).
Sta di fatto che a molti potrebbe dar fastidio. Di recente lo staff sta discutendo se limitare l'utilizzo di alcuni manuali, in particolare per oggetti magici.
- Razze: alcune razze già molto potenti di loro (nani, elfi, umani) sono state ulteriormente potenziate. La cosa mi ha fatto sinceramente storcere un po' il naso. Inoltre, spesso, non sono usate le razze standard, ma alcune sottorazze che non mi piacciono affatto (mezzelfi delle stelle, elfi fantasma, goblin delle foreste, mezzorco abissale). Solitamente, se uno entra in una land per farsi un'elfo, vuole un elfo, non una sottorazza (idem per i goblin... quelli delle foreste non li digerisco proprio per niente). Anche da un punto di vista di "role" trovo inverosimile che in giro per i piani si trovino solo Elfi Fantasma e non normali elfi o i semisconosciuti goblin delle foreste al posto dei normali goblin.
Se posso dare un consiglio, io reinserirei alcune delle razze base (elfi e mezzelfi standard, mezzorchi standard magari un po' potenziati, Goblin) e depotenzierei (almeno) gli elfi e i nani
Per il resto... basta, direi. Se mi viene in mente altro, modifico il commento
Shian Tieus / Kurtux / Luca^^
EDIT: aggiunte alcune perplessità sulle razze
shian tieus non ha partecipato a nessun sondaggio
shian tieus non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Hybris ricerca Programmatore in data 21/04/2011
Hybris - Fantasy/D&D/personalizzata ricerca Programmatore in data 26/01/2011
shian tieus non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Sangue di Midgard - Intervista ai gestori del cruento fantasy storico Sangue di Midgard
Giochi Game of Thrones - Lista dei giochi ambientati nel fantastico e cruento mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..