scartissue non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Mondo Hogwarts
- 17/09/2016 - GRAFICA: Ormai lo sfondo a stelline è fortunatamente un ricordo cui non si appiglia più nessuno, ma per venire incontro all'utenza ho notato che esiste la possibilità di ripristinarlo, qualora si volesse, così come tante altre variabili grafiche che cercano di accontentare anche il più bizzarro dei player.
Apprezzo il riferimento magico degli "elementi cliccabili" che rimandano alle varie sezioni del gdr proprio perché diverso dal classico menù a tendina o altra forma più classica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata finalmente sistemata e da quel che ho potuto vedere gran parte della storia del mondo potteriano descritto ha ora una cronologia definita per quanto in alcuni casi si corra il rischio di incappare nelle stesse "trame", a distanza di tempo. E' l'altro lato della medaglia di un gioco così datato come MH, ma cercare il modo di variare potrebbe essere più produttivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza alto, se si parla di possibilità di gioco, scrittura o definizione dei personaggi. Il livello cala però drasticamente per come viene inteso il gioco in generale. Su mondo hogwarts si gioca spesso per vincere (anche se non ho capito cosa) o prendendo le cose troppo sul personale, quando non vanno come si era immaginato.
SERVER: Un tempo il server faceva le bizze molto più di frequente, decisamente. Ora si è pressoché stabilizzato ed è possibile riprendere una giocata interrotta anche ore dopo.
CODICE: La nuova gestione ha fatto un grande lavoro, sinora, per sistemare quello che serviva. Non so quante richieste da parte dei player possono essere arrivate o quanto sia dipeso da iniziativa dello staff, ma la programmatrice della land ha sempre fatto un ottimo lavoro, da quel che mi risulta.
FUNZIONALITA': La guida iniziale per i neo iscritti aiuta a destreggiarsi all'interno del gdr in modo discreto. Le icone cliccabili per accedere alle diverse aree della land, personalmente, sono intuitive, ma ho visto che è stata inserita anche la possibilità (facoltativa) di avere le scritte fisse per indicare le varie sezioni o le stelline sulla mappa per indicare le varie chat.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, tanta documentazione, sintomo di un gdr non di certo novello. MH è una land vecchiotta e si vede anche dalla mole di materiale che si porta dietro, ma credo sia un bene soprattutto per la possibilità di variare o di vedere sviluppati degli argomenti che nella saga son solo accennati.
I regolamenti attualmente sono in continuo cambiamento/sistemazione quindi non me la sento di valutarli. Noto però un aumento esponenziale di regole fisse che serrano il passo all'interpretazione. Può essere un bene come un male, parere in sospeso.
GESTIONE: Da quando sono in land il problema di MH non è mai stato lo staff o, meglio, non ai livelli che son stati attribuiti. Lo staff alterna eccessiva apertura a totale chiusura, da sempre. Presenza ed assenza viaggiano sugli stessi binari, anche se la riduzione del numero dei gestori dovrebbe dare una mano, da questo punto di vista. Il problema di MH è l'utenza, l'eccessivo off game e la voglia di primeggiare ad ogni costo, ma questo con la gestione ha poco a che vedere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Coltivare la cultura del gioco fine a se stesso senza vincitori e vinti o simpatie/antipatie off game (anche a livello di fati) e indirizzare TUTTI quelli che hanno in carico il gdr ad organizzare il giocato non solo tramite lezioni, senza il timore di esser dati in pasto alla fossa dei leoni.
CONCLUSIONI: MH, per me, ha bisogno di riappropriarsi del gusto di giocare tanto per distrarsi dalla vita vera e senza che accedere in land si traduca in "mal di panza" per x motivi, cosa che accade ancora TROPPO spesso. Basta menate off!
scartissue non ha partecipato a nessun sondaggio
scartissue non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
scartissue non ha aperto nessun annuncio di ricerca
scartissue non ha aperto nessuna discussione sul forum
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!