Sesso:
Iscritto il: 30/01/2008
Ultimo Accesso: 24/04/2021
Compleanno: 20 dicembre
Provincia: Catania
sbriziolo ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Doug"
3 1 0
Il Grande Blu
- 30/01/2012 - Trascorso poco più di un anno dall'iscrizione, vengo col fornire un nuovo personale giudizio al Gdr. Al quale, abbandonati i passati, mi sono dedicato, lasciandomi coinvolgere dall'esperienza dell'ambientazione Manga. Quale premessa tengo a dire come credo non abbia potuto fare scelta migliore, vista la decadenza, a mio modo di vedere, del genere Classico.
Grafica [8]
Accattivante. Possibilità di scelta tra diverse Skin, ognuno di esse originale ed elegante.
Sin da qui è facile vedere come il Gioco in questione sia frutto di duro lavoro e di estremo impegno, continuo e quanto mai encomiabile. Fornisce senz'altro un'esperienza visiva che vanta ben pochi eguali, catapultando meravigliosamente il Giocatore in un ambiente allegro e divertente come quello di One Piece.
Da migliorare? Decisamente la descrizione della Chat, le condizioni climatiche (ancora adesso limitate ad opinabili modifiche grafiche) ed alcuni particolari della scheda del Profilo (vista la perfezione del resto stonano un po').
Ambientazione [10]
Io la adoro. Ogni singolo particolare è estrapolato dal Manga, elaborato ed eventualmente modificato affinché ottenga un senso od una ragione nel Gdr. Col proseguo della trama del Manga stesso il Gdr si evolve mantenendosi al passo della storia.
Ulteriore encomio, che permette l'assoluta perfezione di questo punto, è il sistema di Spostamenti e Navigazione elaborato dalla Gestione, che prevalica qualsiasi concezione OFF donando all'ON l'importanza bramata da ogni roler che si definisca tale.
Da migliorare? Qualcosina qua e là. Tutta roba, però, che la Gestione sta avendo premura di rivedere e rielaborare (prime tra tutte le Skill!)
Codice [8]
Originale, complesso nel giusto, ma un po' troppo pesante.
Non aggiungo altro per via delle conoscenze basilari al riguardo.
Utenza [9]
Numero elevato, elevatissimo talvolta, che sfiora il centinaio, e talvolta lo solca pure nelle ore di punta. Aleggia un clima di assoluta rilassatezza, nessuna scintilla né episodi di flame. Sarà che son stato fortunato, ma da quando son qui di arrabbiature, per quanto puerili, ne ho viste non più di un paio.
Da migliorare? Sono certo che il numero di utenti potrà aumentare ancora.
Suddivido ulteriormente questa sezione perché lo ritengo dovuto:
Livello di Gioco [6]
Nulla di diverso dagli altri Gdr. Gente brava, gente meno brava, ma perlopiù tutti nella media. E' d'uso un gioco divertente e mai pesanti, ovviamente escluse sporadiche eccezioni. La cerchia di veterani è davvero limitata, o meglio.. i novelli vengono accolti calorosamente, inclusi nel gioco quasi nell'immediato, e considerati da Player e Corporazioni con estrema celerità. Quasi la totalità di giocatori mira a creare gioco, ad includere gli altri, a renderli partecipi delle trame create. Il tentativo è sempre quello di divertirsi e far divertire, o perlomeno per quanto riguarda una buona cerchia di Player.
Mi duole ammettere che taluni vantino straordinarie capacità ruolistiche inesistenti, che sebbene possano in realtà dimostrarsi, queste non valgono fastidiosi episodi di saccenza e superbia volti meramente a demoralizzare il gioco altrui nuocendo ad un Gdr di gran livello, dove parecchia gente si sta facendo il mazzo.
Da migliorare? Utopia la mia. Bisognerebbe prendere uno per uno tutti quei tipi che credono di saper giocare benissimo, mostrargli ogni role dove si son comportati da PP e s'è preferito chiudere un occhio, infine far leva sul loro raziocinio e sulla loro maturità.. ricordando che si tratta semplicemente di un caspita di gioco, e che qui la gente è venuta a svagarsi, mica a vedere quanto un Caio a caso crede di esser più bravo.
Master [7]
Numero molto elevato, presenza eccellente. Gran parte vanta fantasia e capacità encomiabili, sebbene incespichino in qualche errore di troppo. La nuova metologia di arruolamento ha dato un'enorme input al numero di Quest ed alla loro frequenza, che ha impennato l'attività dei Plaer, i quali, per l'appunto, sembrano aver parecchio apprezzato.
Da migliorare? Molti Master devono fare esperienza. Alcuni parecchia. Duelli arbitrati male, esiti poco chiari o scritti con un italiano rivedibile. Il tempo di crescere, però, c'è senz'altro. E visti i risultati direi che vale la pena aspettare. Inoltre, si continua a fornire troppa importanza a taluni Gruppi e Player, e troppo poca ad altri.
Accademia [9]
Encomiabile. Composta da Player pronti, pazienti, volenterosi, presenti, iperattivi, estremamente preparati. Ogni Neoiscritto è al più presto contattato, ed eventualmente aiutato qualora lo necessiti. Estremamente attenti e vigili nelle vicende di Gioco, ogni caso vien prima discusso e solo dopo viene espressa l'eventuale sentenza. Insomma, gran funzionalità. Senza dubbio indispensabili!
Da migliorare? Gli Accademici, come i Master, dovrebbero dare l'esempio. Alcuni hanno dimostrato qualche errore di troppo nel gioco. Ed hanno persino peccato di superbia. Senz'altro comportamenti che non mi permettono di fornire l'eccellenza.
Moderazione [10]
Perfetti. Innanzitutto perché davvero capita poche volte di dover moderare eventuali battibecchi o comportamenti inappropriati. Poi, le poche volte che succede, coadiuvati da un Gestore presentissimo, agiscono con estrema celerità provvedendo a risolvere le problematiche in men che non si dica. Anche loro eccellenti!
Da migliorare? Direi niente.
Corporazioni [8]
Non troppo numerose, ma senz'altro adeguate in base al numero di Player. Tutti i Master Corporazione estremamente presenti e preparati, dimostrano voglia di divertirsi e far divertire smuovendo il gioco. Ogni Gruppo nasce dapprima in ON, quindi viene ufficializzato in OFF: Mediante un sistema di araldiche si assicura che sia necessaria una minima 'anzianità' preventiva prima che se ne possa aprire uno.
Da migliorare? Alcuni gruppi vengono quasi ignorati, altri considerati fin troppo. In questo i Master (intesi come i Fati) hanno la loro dose di colpa, già dapprima citata.
Premi [7]
Ottimo metodo. Frutti del Diavolo ed Haki vengono forniti a Player meritevoli, ovvero dimostranti di possedere una buona role, ma soprattutto una gran voglia di giocare e FAR giocare. Insomma, si considera molto anche il gioco creato, non solo il gioco personale. Forse anche questo fa in modo che alcuni Player dotati di premi non siano, diciamo.. granché come Roler. Questi premi vengono conferiti da una cerchia di 5 Player cambiata ogni 6 mesi, così da evitare favoritismi. Il tutto spinge i Player a giocare non solo per sé stessi ma anche per gli altri, a mantenere un clima di assoluta serenità e di sano agonismo, che non sfociano mai in episodi sgradevoli. Anzi, devo ammettere.. tutt'altro!
Da migliorare? Nonostante la variazione dei personaggi della cerchia, per essere premiati spesso finiscono sempre gli stessi. Talvolta quegli stessi assai meno meritevoli di tanti altri. Inoltre per questo e per altro, come detto prima, vengono ad essere premiato anche Roler non particolarmente abili.
Gestione [10+]
Ho poco da dire. Se non un grazie per la straordinaria mole di lavoro, per l'impegno e la dedizione dimostrati ogni singolo giorno da quando mi sono iscritto. Un solo Gestore, coadiuvato da molteplici aiutanti ma, in fondo, sempre lui a mettere la faccia. Estremamente presente, disponibile, a giusto modo umile ed umano. Senz'altro il miglior Gestore che ho incontrato in troppi anni di Gdr (e son parecchi, eh.. già, non c'ho avuto una mazza da fare >.<)
Da migliorare? Davvero NIENTE! Occhio però a non peggiorare :P
Server [10]
Fantastico. In un anno non è mai caduto, non è mai andato a rilento, non ha mai risentito dell'elevata mole di presenti, e.. senza dubbio frutto di soldi ben spesi.
Concludo dunque col rinnovare i complimenti alla Gestione.
Ma soprattutto faccio i miei complimenti all'utenza che riesce a mantenere un clima disteso e gradevole, donando all'intero ambiente l'aspetto di quello che null'altro dev'essere: un Gioco in cui rilassarsi e passare del tempo divertendosi. Ottimo esempio di Gdr.
Voto estremamente Positivo :)
Aldebar
- 23/02/2009 - Scrivo questo Commento con assoluta obiettività, a freddo, dunque senza farmi prender dall'emozione xD Parlerò solo di ciò di cui più o meno m'intendo.
Grafica: davvero carina, a me è piaciuta immediatamente. Lo stile in toto è davvero bello. Nulla di originale, ma a me questo genere piace davverotanto!
Livello di Gioco Interno: Più che Buono. Non è Ottimo perché la presenza è particolarmente ridotta, ed io ho giocato soltanto con pochi PG. Insomma, per quei pochi posso dire che il Livello è alto, per il resto non so.
Ambietazione: come hanno detto molti, è forse l'aspetto migliore per originalità. C'è, però, un aspetto negativo: le Città riservate ad una sola Razza. Favoriscono il gioco razziale, ma certamente deficitano riguardo altri aspetti: l'eterogeneità delle Gilde, che sono, in pratica, veri e propri Clan; gioco limitato alla propria Razza e niente più, lasciando il contatto con altre Razze una mera utopia.
Server: Il GDR a me è caduto giusto un paio di volte in parcchio tempo, dunque direi che anche questo aspetto è positivo.
Purtroppo, e ripeto PURTROPPO il mio Voto è Negativo. Appello ai Gestori: bisogna cambiare decisamente qualcosa; va bne essere innovativi, ma non capisco perché cambiare quel pò che è ottimo in qualsiasi GDR.
ato che, da Regolamento, è sconsigliato, se non vietato, riportare o riassumere, situazione accadute nel GDR, affronterò tali aspetti genericamente.
Power Player, Player Killer, Metagame: il trio che rovina i GDR. I primi due il GDR li ha, praticamente, in certi casi e per una cerchia di PG, legalizzati. Ciò vuol dire che ci sono alcuni PG praticamente liberi di fare TUTTO. Manipolare a proprio piacimento il gioco, utilizzare come e quando desiderato PNG, prendere provvediamenti, quali arresti o bandi, in modo assolutamente autonomo, ovvero senza giocare col PG o coi PG interessati.
La metodologia ludica odierna praticamente VIETA a Player che solitamente giocano PG irriverenti, ribelli, sovversivi.. insomma, fuori dagli schemi. Tutto ciò per (prego, porre attenzione a ciò che segue) garantire la regolare crescita del GDR. Della serie: o fai così o non giochi.
Infine, la struttura delle Corporazioni, nonostante le precedenti risposte dei Gestori.. Oddio, è proprio inguardabile. Urla semplicemente "Evviva i PP". Dovrà pure cominciare la Gilda.. ma così s'attirano solo Player con la voglia di governare e instaurare dittature, null'altro. Questo non favorisce, a mio parere, il gioco e l'arrivo di nuovi PG, li debilita piuttosto.
Ecco: magari in certe immagini sono risultato essere piuttosto.. crudo e drastico. Ma, PURTROPPO, è così. E dico "purtroppo" perché questo è davvero un bel GDR.
Per questo l'appello ai Gestori: un favore a voi stessi, ai Player ed alla Land. Cambiate mentalità...
Difficile da comprendere il mio dispiacere nello scrivere quanto sopra.. ma è così. Purtroppo mi sa si debba affrontare una realtà che nè i Gestori nè molti PG, perché a loro conviene, hanno preferito affrontare.
Abisso Oscuro
- 30/10/2008 - Bene. Sono su Abisso da qualche mese, ho avuto modo di osservare ila Land On e OFF Game, come Master, Gildato e non.
Ho avuto modo di osservare gioco di Gilda, di Razza e di Mestiere, il lavoro dei Master e della Moderazione. Infine i miglioramenti apportati in quel relativamente esiguo tempo lì trascorso.
Basti dire che ho intenzione di trascorrerne altro, o perlomeno finché non srò troppo grande per stare davanti il PC a sognare ad occhi aperti.
Abisso, a mio parere è un gran GDR. E lo dico quale Player che ha avuto attriti, non leggeri, con la Moderazione, nonché grossi problemi in ON e in OFF con Player ed oltre.
Non capisco moltissimo di Codice, Tecnica e Funzionalità, perciò eviterò di commentarli.
Ambientazione: identica agli altri GDR, nulla più, nulla meno. Dopotutto è inserito nellalista dei Gdr Fantasy Classici, sarebbe stato un peccato deludere tale aspettativa.
Server: ora come ora è uno schifo,per problemi meramente dovuti al passato "padrone di casa". Quei problemi han ricordato come, in fondo, dietro tutto questo, dietro gli altarini ed i Gdr, dietro quella complessità che noi chiamiamo Gioco, ci sono persone normali, semplici. Di quelle che incontri per strada e non te ne accorgi: credo sia stupido pretendere tanto più.
Ad ogni modo al momento la sistemazione è stata improvvisata (in tempo recordo, devo dire) su Altervista. Tutto più lento, Bacheche e Messaggi cancellati. Da ricominciare un pò tutto, ma neppure una voce a lamentarsi: il giorno dopo già tutto brulicava di Post e vitalità mediante un semplice passaparolaallucinante.
Grafica: cavolo se è bella. Anche di questo non ne so tantissimo, ma a mio parere è davverosplendida. La personalizzazione di ogni oggetto, preso tridimensionalmente, gli Equipaggiamenti di Gilda, le azioni di colore differente, ilnick del proprio pg evidenziato...
Livello di Gioco Interno: ecco. Su questo si può dire tutto tranne che sia insufficiente. E' costante, a mio parere ottimo, continuo e di spropositata mole. Le Gilde fanno le giuste lezioni, ed le prime son quelle di Gdr. Sempre e comunque. Tutto ciò a garantire azioni e giocate decenti.
Ora veniamo alle note legermente carenti.
Le regole: rigide, talvolta anche troppo. Stanno scritte lì, in Bacheca (o perlomeno prima del trasferimento lo erano). Ma c'è chi le può aggirare, e c'è invece chi non può.
Moderazione: ti metti contro la Moderazione... sei finito. Ragione o no ha comunque torto. COme,però,è stato lamentato più volte, lepersone che badano a tutto sono solo 2. E allora viene da pensare... se il Gestore che si occupa di questi problemi a che fare con centinaia di altri Player, immaginatevi come sarebbe se dovesse ascoltarli uno per uno?
Ovvio è che , se uno sbaglia,se lo si conosce e si sa che un tipo apposto... si da uno schiaffettino sulla mano e lo si riporta a casa. Se però quello stesso tipo sbaglia più volte,si ribella alla Moderazione, o a sbagliare è uno "sconosciuto", scattano le punizioni. Mai troppo severe o salate, a mio parere. Basta conoscere un pò i meccanismi.
Il problema di fondo, però, a mio parere, resta sempre quello: ci si dimentica che è un gioco. Sia Gestori sia Player prendono troppo spesso lacosaseriamente. E talvolta capita che Abisso diventi un inferno al riguardo.
Molta gente, brava, se n'è andata per via di parecchi errori, di imprecisioni, aggravate da eventi riguardanti l'ON o l'OFF, o i soliti problemi ci tati di BP, PP o Metagamer. Al riguardo, per me, non ci sono tante soluzioni. Perché non ci sono veri problemi. Mi limiterò a dire che si fa molto fumo al riguardo... ovvero: sempre accadde che i Netagativi, in presenza di Positivi o simili, fuggissero. Ora capitail contrario. Perché adesso ci si lamenta? Perché la Gestione ha cacciato quelli che lamentavano tale irregolaritàcon eccessivaveemenza, cadendo infine in puerilità inaccettabili. Ed allora si comincia,soliti Messaggi elamentele su questo sito. La solita sotira, nulladi nuovo.
Concluderò col riportare ciò che segue: Abisso è, a mio parere, al momento uno dei migliori GDR online disponibili. Uno che garantisce divertimento sano e regolare a tutti coloro che vogliono distaccarsi quelle due o tre orette dalla realtà, svagandosi e lasciandosi alle spalle problemi e faccende del Real. Bisogna,però,ricordarsi che GDR vuol dire Gioco di Ruolo: e quale Gioco ci si aspetta umiltà e rispetto. Da tutti. Gestori e Player.
Le Isole
- 30/01/2008 - Cominciamo:
Grafica Pessima.
Colore di Sfondo troppo chiaro.
Sia i Niubbi, sia i Veterani dei GDR all'Iscrizione si trovano in Tremenda difficoltà col capirci qualcosa in tutto quel casino.
Mappa Pessima.
Ancora devo comprendere l'utilità di alcune Isole, dato che non ci spuò andare.
Ancora non ho trovato gli Statuti di Gilda.
Presenza Mediocre.
Ma il Voto rimane positivo perchè:
E' il "vero" GDR per come lo considero Io. C'è ben poco di automatizzato.
Non c'è il Carisma... dunque solo se ti interessa giochi, altrimenti te ne vai a Lot ad imparare a "colloquiar forbito".
Tremendamente disponibili TUTTI i Player (li ho contattati allle 4 di Notte, durante una giocata, e sono stata disponibilissimi e pazientissimi a fornirmi tutte le informazioni possibili), e ciò mi basta a far cadere in secondo piano il resto delle carenze informative.
L'Esperienza che si guadagna con le Quest ha FINALMENTE qualche utilità.
Pochi Presenti, ma BUONI Presenti.
Insomma... a chi piace il GDR puro, questa Land è un toccasana. Dimenticatevi, però, lo stile di Lot... questo è totalmente l'opposto!
Obbiettivamente il GDR meriterrebbe uno stentato 5 1/2, perchè ogni cosa è ridotta all'essenzialità ( e devo ammettere che particolari importanti mancano del tutto)...
Ma do un bel 8 per l'originalità e l'impegno. Fate arrivare gente e vedrete come si anima la Land!
sbriziolo ha risposto al sondaggio "Quanto conta l'Utenza in un GDR?" scegliendo "E' fondamentale"
sbriziolo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sbriziolo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sbriziolo non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
Cursed Cotton - Intervista al gestore del play by chat fantasy storico Cursed Cotton
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara