Sesso:
Iscritto il: 14/08/2015
Ultimo Accesso: 20/06/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Live Larp Grv
rachelaori ha giocato a Wings of Memories con il personaggio "Moema"
0 0 1
Wings of Memories
- 03/10/2016 - GRAFICA: Non c'è molto da dire sulla grafica di land. Lo schema di colori, sebbene non proprio del capitolo in questione, richiama la saga, così come icone, scritte e immagini generali. Ci sono diverse skin, in combinazioni di colore diverse e dedicate a varie occasioni che mostrano diversi personaggi di Final Fantasy, così come mascotte o altri simboli tipici.
Se si deve fare qualche appunto, si può dire che si nota che a metterci mano non sia stata una persona che si occupa di graficare skin. I pezzi sono abbastanza confusi e per quanto seguano il tema generale tra loro, spesso sono un poco abbozzati.
Una skin più minimal è stata aggiunta per favorire la navigazione da telefono, così da non esagerare con un eccessivo consumo di dati e per facilitare la visualizzazione di tutti i pannelli del menù in alto.
Si può notare che non sia esattamente un lavoro professionale, ma allo stesso tempo è visibile anche come ci sia stato effettivo impegno nel realizzarla.
La disposizione di mappa e informazioni dei luoghi a volte apre fastidiose finestre che vanno oltre la standard dimensione dello schermo, rendendo impossibile la lettura delle descrizioni di alcuni luoghi.
La chat ha un design molto semplicistico e spesso, specialmente dopo role molto lunghe, ci si sente un pelo affaticati per il contrasto di colori di fondo e testo. Il bianco su nero, per quanto definito nel suo insieme, alle lunghe provoca, almeno nel mio caso, la comparsa delle classiche "macchie" davanti agli occhi, cosa che risolvevo copiando spesso il testo su fogli di testo e programmi similari.
AMBIENTAZIONE: Ci si ritrova a non poter dire molto anche qui. L'ambientazione è presa pari dal gioco, ma arricchita da diverse aggiunte riguardanti quasi tutti gli altri capitoli di Final Fantasy... o quasi. Alcuni capitoli, per preferenze della gestione, sono stati omessi, ma si parla di rarissimi casi isolati, visto che si è persino cercato di implementare spin off della serie di modo che potessero amalgamarsi al tutto.
Le città, le tradizioni del gioco sono state riportate con buona fedeltà. C'è stata l'aggiunta della razza salamander, ma anche quella è stata ben amalgamata nell'ambientazione di base.
Un panorama in crescita, che ha permesso lo sviluppo di nuove zone in concordanza con la trama di land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui iniziano le primissime note dolenti. Siamo ancora in una fase lieve, perciò non è realmente preoccupante.
Il livello di gioco, di per sé, è mediamente buono. Ci sono player ben adattati allo stile di land ed altri più sintetici, ma tutto sommato, sono presenti dei buoni giocatori.
A volte si verificano situazioni in cui i nuovi difficilmente riescono a trovare gioco, data la presenza di gruppi già formatisi all'interno e la tendenza a ruolare solo tra chi si conosce che alcuni player hanno. Sicuramente questo è un disagio che si presenta in diverse land, ma in una dove l'utenza è nettamente ridotta, come per l'appunto Wings, il suo impatto è decisamente maggiore.
Spesso si assiste a wot fin troppo vacui, pompati e gonfiati unicamente per ottenere Roling Points, ma effettivamente privi di contenuto e che, per questo, arrivano a mancare totalmente di spunti per l'altro player, rendendo la giocata fin troppo contorta.
SERVER: Nulla da dire. Il server ha avuto alcuni crash durante il mio anno di permanenza, ma unicamente uno ha causato reali disagi, gli altri, ove possibile, si sono sempre risolti nel giro, massimo, di un'ora.
Niente da segnalare.
CODICE: Il codice è abbastanza vecchio, cosa che, forse, ha penato sulla personalizzazione e sul mio precedente accenno alla grafica. Non ho grandi competenze di codici, perciò non posso oggettivamente fare una digressione altrettanto approfondita, perciò possiamo considerarci minimamente soddisfatti per la base.
FUNZIONALITA': Le funzioni della land sono discrete. Abbiamo la possibilità di ricercare player tramite luogo di nascita, età e simili. Il sistema di mogu è sicuramente comodo con la possibilità di modificare i suoni adattandoli alle proprie preferenze.
A volte penso che siano state inserite molte funzionalità troppo superficiali.
Molte sono cose messe unicamente per abbellire, evitando però di risolvere problemi di gioco e gestione di role e eventi che affliggono realmente la land. Spiegandomi più in breve, sono stati dedicati diversi aggiornamenti all'inserimento di innumerevoli musiche di background per ogni chat, godibilissime, se si vuole davvero passare ad ascoltare per ore i soliti pochi minuti di canzone di sottofondo ripetuti di continuo, ma, in ogni caso, abbastanza inutili ai fini di un reale miglioramento della land.
Il tempo utilizzato per l'implementazione di simili cose poteva essere tranquillamente speso per creare un modo reale di esplorazione dei dungeon, rimasti quasi del tutto inutilizzati perché necessari della continua presenza di un fato per essere affrontati, privando così molti player di un ottimo modo per esercitarsi in combattimenti (altrimenti del tutto assenti sulla land se non in quest particolari e proprie decisioni di farming durante eventi)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è sicuramente presente in buone quantità. Diversi file sono abbastanza "spessi", ma si tratta prevalentemente di informazioni addizionali sulla vita su Gaya, su mitologia e oroscopi, che possiedono un notevole background ed una solida struttura e che si riallacciano spesso alle varie armi leggendarie presenti in land.
Le informazioni sulle varie razze, città, sviluppo del pg sono ben integrate, chiare e comprensibili, sebbene in alcuni casi si siano presentate incoerenze con quanto detto sul momento dai master, segno che forse alcuni paragrafi non sempre vengono tenuti aggiornati.
Le nuove informazioni però vengono quasi sempre tempestivamente aggiunte, rendendo possibile recuperare informazioni in modo rapido e semplice.
GESTIONE: Eccoci al punto che ha portato questa recensione ad una bandierina rossa. Devo dire che mi è stato possibile avere questa idea solo dopo essere stata sulla land per un anno. Difficilmente un utente appena arrivato potrà arrivare ad osservare le stesse situazioni... né mai glielo auguro.
Ma andiamo con ordine.
Premetto col dire che, con la prima accoglienza, la land è impeccabile. Si viene (orari permettendo) contattati in maniera tempestiva e si viene indirizzati e guidati verso le prime scelte.
Con il tempo quel contatto passa e si può scegliere di cercare di stringere i legami con la gestione, quasi sempre gentilissima, oppure prendere le distanze e dedicarsi unicamente al proprio gioco. Ecco, la seconda ipotesi è quella che posso consigliarvi più spassionatamente.
Premetto che, fino a circa la fine dello scorso anno, andava, bene o male, tutto bene. La situazione è andata a precipitare con l'inizio dell'anno e con alcune modifiche al corpo staff.
Premettiamo che per entrare nel corpo staff, una delle cose principali è andare d'accordo con la gestione. Se si vuole entrare nel corpo fati... si deve venir chiamati. Non pare ci siano altri metodi. E questo ovviamente viene fatto a prescindere dalle capacità di gioco.
Non voglio essere fraintesa, ci sono fati che sono davvero ottimi player. Ma tra l'essere un player e l'essere un fato, un narratore, c'è una netta differenza. Gestire una quest con più pg è diverso dal gestire il proprio pg. ***MODERAZIONE*** C'è una piccola (piccolissima) guida su come vanno sistemati i premi... ma anche quella è molto arbitraria in base ai player a cui devono venire assegnati.
Passando alla gestione in sé per sé... Ho visto "paura". La metto tra virgolette, perché la sensazione che ho avuto, dai miei primi tempi sulla land (più o meno dopo un paio di mesi) è stato il terrore di perdere la posizione di player più forti a cui si è giunti. L'ho trovato solo in alcune persone... ma il fatto che siano parte della gestione dovrebbe essere, di per sé, un segnale preoccupante. ***MODERAZIONE***
Non è stato così da parte di tutti i gestori, lo riconosco, ma se più della metà di questi vanno ad assecondare simili tendenze, ben poco si può fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di riformare il corpo gestionale. Da zero. Prendere qualcuno e dare loro i compiti che realmente sono adeguati a gestire.
Consiglio di rendere le quest più sbrigative e bloccare i mesi di distanza tra una ripresa di quest ed un'altra. Una quest di trama di un personaggio, essenziale al suo sviluppo anche di skill e capacità, non può venir rimandata per 9 mesi, né, al suo inizio, può venir bloccata per un periodo altrettanto lungo. Consiglio di congelare pg e fato per tutta la pausa tra una ripresa e l'altra, di modo che TUTTI siano incentivati a presentarsi e a partecipare, e che solo chi possa realmente permettersi di essere presente si iscriva.
Consiglio e suggerisco di INVESTIRE sui nuovi player, che sono e saranno sempre l'anima di una land. Vanno aiutati, gli vanno date possibilità di crescita, non immediata, ma comunque vanno incentivati a restare. Quello che ho visto, in un anno di gioco, sono stati tanti nuovi utenti usa e getta che non avevano modo di inserirsi e che quindi, una volta lasciati indietro, abbandonavano.
Consiglio un metodo più oggettivo di distribuzione degli SSP. Finora sono stati dati in modo troppo arbitrario. Ci sono state persone che li hanno ricevuti più e più volte nello stesso giorno... e chi per un mese, nonostante ruolasse diversi giorni a settimana, non ne ha avuti. Un sistema che si basa sulla "giocata meritevole" potrebbe andar bene... se tutte le role fossero effettivamente visionate. A volte, o per assenza dei master, o perché nonostante ci siano non passano a controllare le role, questo non accade. E con a volte, intendo molto spesso. A volte, un master visiona per svariato tempo persone azionare e decide che non sono "meritevoli" altre volte, alle prime azioni di una role vengono distribuiti, senza quindi la reale possibilità di verificare se siano meritevoli o meno. Altre volte, in una role, solo alcuni player ricevono SSP e non altri. Potrete dire che non si dovrebbe ruolare per essere premiati, bensì per divertirsi, ma essendo questo l'unico modo di far crescere il proprio pg, se non considerano le quest saltuarie, allora bisogna rendersi conto che SSP, MT e AP ricevuti come premio per le role sono indispensabili alla crescita del proprio pg. Non riceverli per due o più settimane è un forte deterrente ad alimentare il proprio gioco, visto che non si avrebbe nessun modo di rafforzarsi e prepararsi quindi a quest o eventuali eventi.
Consiglio quest rapide, di una serata massimo due, a sorpresa per chi ruola in modo meritevole, ovviamente con premi minori rispetto a quelli che si possono ricevere in quest programmate, ma che comunque siano sufficienti ad incentivarli a giocare, a legare con altri personaggi, che siano nuovi o vecchi player.
Consiglio di ridimensionare l'ego di alcuni, visto che finora è stato ben più utile a far fuggire innumerevoli player piuttosto che attirarli. Si badi bene, non s'intende il dover essere gentili anche quando si viene trattati a pesci in faccia, ma piuttosto ad essere capace di distinguere quello che accade e viene detto in on dalle situazioni off e viceversa. Un personaggio che parla in un determinato modo di un altro personaggio, non è una critica al player e viceversa, una critica ad un player non può sfociare in un odio on che non ha coerenza di fondo.
Consiglio di aprire gli occhi su quello che si sta facendo.
Suggerisco, anche, di limitare la dose di nonsense (che spesso abbonda anche dove non dovrebbe) in situazioni limitate, organizzate e gestite dalla gestione, perché ho visto possibili ottimi eventi venir "rovinati" da una dose di comicità che è stata eccessiva e che ha rovinato il clima e l'umore di qualcuno. Qualcuno che nell'organizzare un dato evento voleva, forse, mantenerlo su un clima più serioso, ma che evidentemente non è stato consultato su quali pieghe avrebbe dovuto prendere.
Consiglio a qualcuno di... lasciare spazio ad altri. Non che ci si debba ritirare, ma che, semplicemente, avere personaggi che hanno le mani in pasta a tutto tutto, può scoraggiare player, può scoraggiare il gioco, specialmente se quei posti vengono difesi con unghie e denti e ci si continua ad espandere, unendo anche cose che a primo, e secondo sguardo, non ha molto senso siano unite tra loro. Qualcuno potrà obiettare che sì, Gaya è piccola, è facile avere personaggi ben conosciuti ovunque... ma c'è differenza tra l'essere conosciuti ed il voler letteralmente legare se stessi ad ogni trama e personaggio. Gestire una land a volte vuol dire sacrificare parte del proprio gioco per donarlo ad altri, per dare ad altri la possibilità di crescere in modo autonomo, di arrivare ad una posizione di influenza. Ovviamente è un rischio, e certamente ci vuole tempo e persone adeguate a ricoprire quei ruoli, ma affidarli ad un'unica persona o a innumerevoli png, controllati dalla gestione... non è di aiuto nel creare una situazione dinamica per la land stessa.
Una land dovrebbe essere un ambiente in cui giocare con un clima rilassato per tutto, dove si passa per svagarsi da una situazione personale e dove ci si intrattiene con altre persone. Non un luogo dove farsi salire il veleno, dove venir stressati e dove vengono fatte insinuazioni su altri, dove si ricevono pressioni perché in on il proprio pg si è comportato in un determinato modo o non trova simpatico un altro.
Consiglio a tutti una buona camomilla o una tazza di cioccolata calda, di tè, caldo o freddo che sia, per distendere i nervi.
Suggerisco di restare imparziali e professionali, cosa che spesso ho visto venir a mancare.
CONCLUSIONI: Ho atteso prima di scrivere questa recensione. Ho atteso e ho visto venir man mano a peggiorare la mia opinione, man mano che mi addentravo e che la land mi si sviluppava sotto gli occhi. Ho visto quella che è una land splendida, piena di possibilità venir rovinata ed eclissata dall'ego di qualcuno.
Credo che scrivere questa recensione sia stata allo stesso tempo un dolore ed un sollievo. ***MODERAZIONE***
Non è per questo che ho scritto questa recensione, non è per una qualche sorta di sadica vendetta (vendetta di cosa, poi?) come verrà sicuramente etichettata da qualcuno, che sia pubblicamente o meno. Non mi interessa nemmeno di finire, come fu per altre recensioni negative, sulla sezione off topic della bacheca di land. Ho scritto questa recensione perché sono sicura che Wings meriti di meglio di quello che sta affrontando adesso, perché ho sentito tante persone che hanno giocato e che magari tornerebbero a giocare, ma che non vogliono trovarsi davanti le stesse persone che li hanno praticamente costretti ad abbandonare e che adesso hanno in mano il potere assoluto.
Ho scritto perché mi sarei vergognata nel fare io in prima persona quello che ho visto fare da altri, altri che ridevano soddisfatti delle proprie azioni.
Mi sono dovuta allontanare da una land che era arrivata, con le sue novità e decisioni, a disgustarmi. Ho aspettato nel tentativo di osservare la situazione e sperare che in un modo o nell'altro migliorasse... Ma ho visto solo un peggioramento continuo.
Mi spiace che sia andata così, mi spiace che si sia toccato un punto tanto basso e mi spiace ancora di più che sia stato permesso tutto ciò. Spero che, leggendo queste parole, qualcuno possa riflettere sulla strada che si è presa. Nulla di più.
rachelaori ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Moema"
Recensione modificata il giorno 03/10/2016 18:46:23 dalla moderazione
rachelaori ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "Si ma con delle limitazioni (Esempio: massimo 3 personaggi ecc.)"
rachelaori non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rachelaori non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rachelaori non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
Hogwarts - Lista dei giochi di ruolo online ambientati nella scuola di magia di Hogwarts!
FloorPlanner - Scopriamo Floorplanner, l'editor online gratuito per planimetrie da utilizzar nelle tue giocate online!
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!