Sesso:
Iscritto il: 24/04/2014
Ultimo Accesso: 10/11/2024
Compleanno: 28 gennaio
Provincia: Macerata
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
owl89 ha giocato a Cronache di Gehenna con il personaggio "Neesha"
owl89 ha giocato a Lande di Shannara con il personaggio "Kitoku"
owl89 ha giocato a New Old Tale: Magi Parallel Universe con il personaggio "Demian"
owl89 ha giocato a Seconda Era - Le Terre Libere con il personaggio "Sharian"
owl89 ha giocato a ShadowNights con il personaggio "Dusan"
owl89 ha giocato a Sigil - La Città dei Portali con il personaggio "Sinath"
owl89 ha giocato a The Purge Prophecy con il personaggio "Ethan"
owl89 ha giocato a Two Rivers con il personaggio "Ukyo"
2 2 7
Seconda Era - Le Terre Libere
- 04/06/2022 - GRAFICA: Di grafica poco ne capisco quindi il mio giudizio qua e' assolutamente soggettivo: di sicuro non stanca gli occhi ed e' piacevole da vedere. L'unica pecca forse sono le iconcine sulla barra laterale sinistra: alcune sono similari, personalmente tendo a confondere sistematicamente l'agenda con la lista skill.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e' ben delineata, forse anche troppo. Ridondante, si carica di dettagli tali che molto probabilmente in gioco non verranno neanche mai sfiorati. Una cronaca che copre millennio e che finisce per occupare svariate pagine quando poteva benissimo essere risolta con due righe. Più un esercizio piuttosto arzigogolato di scrittura da parte delle due gestrici, che qualcosa di veramente utile: molte cose non serviranno mai, da sapere. Non e' molto user-friendly, specie per i nuovi arrivati. Le stesse Guide risultano lacunose su vari aspetti dell'ambientazione: non perché siano pigri o incompetenti, semplicemente perché e' completamente impossibile riuscire a tenere a mente tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco e' medio alto. E' questo che mi ha spinto a mantenere al recensione neutrale nonostante le numerose pecche che ho riscontrato. Su Seconda Era logghi, mandi un paio di missive, trovi con chi giocare e ti butti in chat. La mentalità dilagante di agende, prenotazioni, rinvii a settembre, qui per ora non ha attecchito. Basta loggare la sera: se ci sono due parcheggiati e' un miracolo, gli altri sono attivamente sparsi per le varie chat a giocare.
SERVER: Di server nulla ne capisco quindi passo. Finora mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Di codice nulla ne comprendo alla stessa maniera. Quello che va detto, che viene continuamente rimaneggiato (con successo, non a caso) dalle Gestrici, quindi viene costantemente adattato e aggiornato a livello di implementazioni di funzionalità, a quello che e' reputato utile o richiesto dall'utenza.
FUNZIONALITA': In merito alle funzionalità, come detto sono sempre aggiornate e in continuo aumento, quindi dare un parere adesso sarebbe prematuro. Anche perché io ho ricoperto il ruolo di semplice utente senza per giunta skill di crafting quindi i pannelli che ho avuto modo di vedere sono quelli basilari e per quanto mi riguarda, li ho trovati soddisfacenti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ma come per l'ambientazione, tende a perdersi in un bicchier d'acqua. Righe e righe di descrizione di una razza, poi mancano le informazioni più basilari. Spesso e volentieri bisogna andare a senso e un po' alla cieca. Oppure si chiede ad una Guida che va alla cieca quanto te pora stella e va a chiedere alla Gestione. Solo che la Gestione da una risposta “sul momento” poi ci ripensa, aggiusta il tiro e quant'altro. Quindi quella cosa che sulla doc era “forse A”, finisce per diventare B per una Gestrice, poi C dopo una settimana, poi Z dopo un mese. Ovviamente quanto scritto nella documentazione non viene quasi mai rispettato: vuoi venirti a giocare il marinide amante del fuoco? Fai pure, tanto la doc e' solo indicativa. Vuoi venire a giocare il Doraker che ama nuotare nel ghiaccio? Uguale, tanto la doc e' indicativa. La risposta ottenuta sarà sempre “la doc e' indicativa”. Che tradotto significa che si potrebbe benissimo rimuovere la documentazione di qualsiasi razza, sostituirla con: umani amanti del fuoco che di tanto in tanto si trasformano in draghi; umani amanti del ghiaccio che ogni tanto si arrabbiano; umani che si possono far spuntare le ali; umani mutaforma e così via, che non cambierebbe nulla anzi, sarebbe molto più aderente e in linea con quello che viene giocato.
GESTIONE: La gestione e' il più grande vantaggio che questa land ha da offrire ma anche il più grande svantaggio. In combo. Lati positivi: e' presente e alacre nel migliorare la land. Estremamente ricettiva nei confronti dei consigli e dei suggerimenti, li implementa senza esitazione laddove dovessero reputarsi validi. Ci tiene a mantenere all'interno della land un clima disteso ma qui finisce per cascare l'asino: mantenere un clima disteso significa saper gestire i conflitti, non evitarli. Alcuni esempi generici: un player mal interpreta un malus di razza e si ostina a giocarlo sbagliato dopo che gli e' stato fatto notare? La Gestione valuta se modificare il malus di razza per venire incontro al player scorretto. Arrivano nuovi iscritti che pretendono di stravolgere le basi della documentazione di razza? Sicuro, che problema c'è, fate pure. La Gestione non ha la forza di imporsi risultando eccessivamente permissiva, a discapito di player che si vedono razze stravolte, gioco disturbato, senza che nessuno faccia niente. Loro diranno sempre che “monitorano la situazione” ma poi effettivamente non fanno nulla. Attendono che il disturbatore di turno decida di andarsene in autonomia perché non hanno il coraggio di prendere in mano la situazione e agire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vado per punti:
. Ridurre l'ambientazione. Che del fatto che millenni fa la divinità Caio una mattina abbia deciso di fare una pernacchia alla divinità Tizia e questa per dispetto gli ha tirato un cuscino, non e' rilevante in alcun modo.
. Erigere un documento esaustivo per i nuovi iscritti. Cosa fare all'iscrizione, quali documenti sono fondamentali da leggere, questo genere di cose che potrebbe aiutare l'utenza a districarsi tra la montagna di informazioni, almeno nei primi tempi.
. Trovate un qualche collaboratore che ne capisca qualcosa di sistemi di gioco. La Gestione non ha idea di come funzioni un sistema di gioco: un po' dice, un po' diceless, abilità inserite a sentimenti, razze sbilanciate ma anche scuole di magia tra di loro sbilanciate e così via. Insomma, l'approccio e': ok questa idea ci sempre carina, implementiamola! Senza avere idea di come si inserisca nelle dinamiche e quali vantaggi/svantaggi apporti. Questo consiglio lascia il tempo che trova: la Gestione ha già chiarito che non le interessa, le razze devono essere particolari e differenziarsi le une dalle altre. Per loro, differenziarle vuol dire sbilanciarle. Questo e' l'unico ambito in cui fanno finta di accettare consigli per poi apportare “migliorie” che nulla c'entrano con quello che avevi consigliato e che sbilanciano tutto ancora peggio. Che sia ben chiaro, non dobbiamo essere tutti scienziati in qualsiasi ambito ma se qualcosa non si ha la più pallida idea di come funzioni, va bene anche fare un bagno d'umiltà, alzare la manina e chiedere aiuto. Uno zoccolo duro lo avete, magari tra loro ce ne e' uno che ne capisce qualcosa, di come si struttura un sistema di gioco ben bilanciato
. Moderate. Moderate. Moderate. Non siete in grado perché non e' nel vostro carattere? Sacrosanto. Aprite un bando moderatori. Avete uno zoccolo duro storico anche qui a disposizione, possibile tra questi non ce ne sia uno col polso abbastanza fermo da fare il “lavoro sporco” per voi? Gli utenti non possono restare parcheggiati ad attendere che i disturbatori se ne vadano da soli una volta che si sono stancati. Rischiate di tenervi i disturbatori e perdervi gli utenti.
CONCLUSIONI: Ho sparato a zero sopra, allora perché il commento non e' negativo? Molto semplice: in fondo, la parte più importante di una land e' per l'appunto il gioco e qui ce ne e', in abbondanza. Parcheggio praticamente inesistente, gente in chat h24 (non e' un eufemismo, si trova davvero gioco la mattina, la sera, come la notte, lo giuro). Quindi gioco c'è, rimane da vedere il tipo di gioco. Poiché questo non e' adatto a tutti.
La land e' adatta a te se: vuoi un gioco semplice in cui fare un po' come ti pare con leggerezza. Staccare magari da una giornata pesante a lavoro o a scuola, loggare e distrarti con qualche role easy. Non c'è mai carestia di player disponibili al gioco, il livello di gioco interno e' medio alto, i tempi di azione non sono eccessivi quindi in un'oretta e mezza puoi tranquillamente loggare, trovare qualcuno con cui giocare, buttarti in chat e fare una role di tutto rispetto. Hai la possibilità di strutturare la tua corporazione, di farti venire in mente qualche spunto per il quale ti verrà assegnato un master che ti segua senza problemi. Insomma, hai possibilità di costruirti del gioco leggero e rilassante con poco sforzo e con una pletora di altri player disposti a giocare con te. Quest e trame ce ne sono, quindi non troverai moria di cose da fare. A parte le trame quelle più rilevanti e significative che si accentrano sempre sui pg amici della Gestione (lo zoccolo duro, per così dire), nelle quali parte di questi amici proverà a coinvolgerti, altri di questi amici proveranno ad escluderti ad ogni costo ed isolarti più che possono. Ma anche le trame secondarie sono carine e apprezzabili, quindi possono andare bene.
La land non e' adatta a te se: ti piace giocare fino in fondo l'ambientazione e rimanere coerente alle stessa. Come detto, la stessa gestione la stravolge per venire incontro al capriccio di un paio di utenti. Ci tieni alle skill, sistemi di combattimento, sistemi di gioco in genere: qui e' tutto all'acqua di rose quindi storceresti il naso. In genere preferisci un gioco più complesso e articolato di “role di locanda > il master fa piovere dal cielo il png cattivissimo di turno > png abbattuto > role di locanda”: qui c'è uno status quo che non va calpestato e sia ben chiaro, non e' dato dal buon gioco ma dal fatto che ci sono pg il cui gioco non va disturbato perché loro sono intoccabili e quindi restane fuori. Quindi fin quando rimani “nel tuo orto” o “in locanda” va tutto bene. Va meno bene se il tuo gioco finisce anche remotamente per andare a sfiorare di striscio quello di uno dei veterani/amici della gestione.
Insomma, questa land ha dei pro comunque sia preziosi perché non si trovano affatto ovunque e non sono da dare per scontato. I contro sono altrettanti ma per trovarli, bisogna scavare oltre la superficie. Quindi, fin quando si fa un tipo di gioco con il quale non si scava oltre la superficie va tutto bene, e' una land piacevole da giocare con gente piacevole all'interno. Bisogna essere semplicemente furbi abbastanza da non scoperchiare il vaso di pandora. Inutile dire, la furbizia non e' mai stato il mio forte.
owl89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sharian"
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Principato di Midgar
- 20/03/2022 - GRAFICA: Non sono solita dare molta attenzione alla grafica ma la trovo piuttosto... Antiquata, passatemi il termine. Un sacco di dettagli ridondanti la fanno sembrare come se fosse stata impostata una decina di anni fa. Tuttavia questi sono gusti, preferisco passare oltre.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione adeguatamente esaustiva e ben delineata. Le razze sono ben descritte e le corporazioni sono molteplici... Anche troppo considerato il gioco interno, sembrano piu' dispersive che altro. I pg per corporazione variano dai due ai quattro, non ci spostiamo molto da questa media.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è... Inesistente. Letteralmente. Questa è una land abbandonata che non sa di esserlo... E qui ricade in toto la motivazione del mio voto negativo. Spiego meglio: nella land il vostro personaggio avrà un Prestigio, che accresce l'Araldica del personaggio. Il Prestigio sale più è il tempo che state connessi in land. Esatto, questa è una land che incentiva e premia il parcheggio, attraverso il Prestigio. Quindi vi troverete avanti una lista piuttosto cospicua di pg semplicemente parcheggiati. Ora, la stessa land prevede una sezione chiamata “palinsesto e gioco attivo” dalla quale poter verificare quanti pg si trovano in ciascuna chat (parcheggiati) e quante chat hanno effettivamente gioco attivo in corso. In un mese che mi sono iscritta mi è capitato solo una volta di vedere una chat attiva, in orario serale. Esatto, per un giorno solo in un mese, in orario serale, due pg stavano giocando in una chat. Gli altri venti connessi? (perché questa è la media dei pg che vedi ad ogni ora se entri in gioco) Parcheggiati. Quando ti iscriverai, a parte il messaggio automatico della gestione, nessuno ti considererà: non un messaggio di saluto, non un benvenuto, non un misero messaggio per chiederti se hai bisogno di chiarimenti... Normale prassi in altre land, in questa no. Personalmente ho ricevuto una missiva di benvenuto... Una settimana dopo che mi ero iscritta. Inutile dire nessuno ti chiederà mai di giocare. Nessuno ti chiederà mai se vuoi unirti alla role. Non ti vedono neppure. Sono tutti parcheggiati, la maggioranza ignoro onestamente se siano al computer o afk e tengano connesso il g solo per guadagnare maggior Prestigio.
SERVER: Di server non ne capisco assolutamente nulla. In un mese non ha mai dato problemi di alcun tipo.
CODICE: Per il codice idem: non sono competente in materia.
FUNZIONALITA': Trovo le iconcine sparse in giro poco intuitive ma quello potrebbe essere un problema mio. Mi capita di pigiarle a caso fintanto che non riesco ad aprire la sezione della land che stavo cercando. Ma ancora una volta, io sono una fan delle strutture minimal e essenziali quindi, il mio parere lascia il tempo che trova: le schermate piene di dettagli non sono di mio personalissimo gradimento e mi mandano in confusione.
DOCUMENTAZIONE: Divisa in sezioni, è di facile consultazione e permette di andare a ripescare ciò di cui si ha bisogno di sapere senza troppa ricerca. Ho trovato interessante la sezione dedicata ai videotutorial: una guida nella guida che chiarisce passo passo il funzionamento della land e dei vari elementi che la compongono. Insomma, la documentazione è ciò che fa trapelare che a un certo punto, su questo progetto ci si è messa passione. Da vedere poi questa passione dove sia finita.
GESTIONE: Non pervenuta. Seriamente. Non ho idea di chi siano cosa facciano, come operino. Persino le bacheche non vengono più utilizzate in questa land, non vi sono aggiornamenti o comunicazioni di sorta. Forse ho visto comparire un post un giorno. Non ho idea di cosa parlasse ma è stata l'unica volta che ho visto cenni di vita al di fuori del parcheggio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so da che parte partire. Forse neanche ha senso darne. Il modo in cui è stata pensata e impostata la land fin da principio, il modo in cui tale struttura è stata creata appositamente per favorire il parcheggio, fa pensare che a chi la gestisce va bene cosi, è questo che cercavano, il che rende vano qualsiasi tentativo di avanzare suggerimenti.
Tuttavia:
la sezione palinsesto e gioco attivo non vi fa fare bella figura: non fa altro che sottolineare quanto nessuno effettivamente giochi, personalmente a questo punto la rimuoverei se non altro per provare a nascondere un po' di polvere sotto al tappeto.
le corporazioni sono uno sproposito, per lo più deserte o includenti un paio di sparuti pg che tanto non giocano mai. Dargli una sfoltita in modo tale da raggruppare i pochi che giocano ogni tanto, darebbe un'impressione migliore.
CONCLUSIONI: Questa land da un'impressione:
Ci fu un tempo in cui c'era passione per il progetto. Poi la passione è scemata ed è stato tutto abbandonato a sé stesso, inclusi i player che oramai si limitano a starsene parcheggiati e basta perché l'Araldica elevata fa fico e stare connessi fa accumulare punteggio che puoi spendere per cercare oggetti in chat (completamente Offgame, neanche un post necessario) da rivendere (anche questo Offgame, neanche un post necessario) e fare qualche soldo.
Una land dovrebbe esistere per giocare, per creare gioco, per sviluppare il gioco, per intrecciare il proprio gioco con quello di altri.
Qui non c'è traccia di gioco, alcuno. Per quanto mi riguarda non la definirei neanche una land, non avrebbe senso: una vetrina di pg, questo è il termine corretto per definirla.
Tant'è che non ho mai fatto una singola file in questa Land: mi sono demoralizzata ancora prima di provarci... Non aveva senso intraprendere una battaglia che palesemente sarebbe stata persa in partenza.
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/03/2022 17:08:25 da owl89
Arisen
- 23/02/2018 - GRAFICA: nulla da ridire, molto semplice e riposante, personalmente la apprezzo. Fatta bene ma non per questo banale. E' chiara e non affatica la vista.
AMBIENTAZIONE: ben delineata pur essendo senza spunti troppo originali. Razze che seppur siano tutte già viste, sono amalgamate bene con l’ambientazione e comunque coerenti alla stessa. I residui di DoY sono stati integrati bene nella nuova land dandone una giustificazione più che soddisfacente. Tuttavia sull’ambientazione c’è da notare come venga giocata poco nulla, ma questo lo vedremo sotto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui si arenano tutte le belle premesse. L’utenza negli ultimi mesi sta avendo un graduale tracollo per motivi strettamente legati al gioco che ristagna. A parte le coppiette che fanno gioco più che altro tra loro, di iniziativa ce n’è poca: in sostanza, non ci sono trame. Nulla che sproni i pg a interagire tra loro oltre la mera role di locanda e anche le gilde non smuovono il gioco di un millimetro. Insomma, il simboletto della gilda serve per fare scena ma quest’appartenenza non si traduce in un atteggiamento proattivo e propositivo in gioco. Si può sperare in un’interazione maggiore se si muove pg di stampo positivo/neutrale, se il pg è di stampo negativo c’è il mortorio più assoluto. E sì, lo so che sulla carta ci sono gilde negative e i componenti delle gilde giocano con costanza. Il problema è cosa si giocano: nulla che porti gioco o smuova le trame in land. Inutile dire, con questi presupposti non si va da nessuna parte, tant’è che a rimanere in gioco sono solo i veterani provenienti da Doy e uno sparuto gruppetto di ¾ pg nuovi che si accontentano del magro gioco che danno le gilde. Gli altri si iscrivono, si guardano attorno un paio di settimane poi spariscono poiché non c’è nulla da giocare.
SERVER: veloce nei limiti concessi da una land che comunque sia pesa parecchio sullo stesso. Comunque non è mai caduto da quando ci sono io, al massimo si verifica qualche rallentamento di tanto in tanto, nulla di drammatico.
CODICE: non me ne intendo, quindi passo.
FUNZIONALITA': : sono sparpagliate. Forse un po’ troppo. Oramai non ci faccio più neanche caso ma per i nuovi ci vuole tempo a prendere dimestichezza con tutte queste. E’ vero anche che come land ne ha parecchie quindi non mi sento di farne una colpa in toto. Il fatto che ce ne siano compensa il loro essere sparse e poco intuitive insomma: con l’interfaccia c’è da prenderci la mano e potrebbe volerci tempo. Una scelta che non si può proprio sentire è quella di ridurre il numero di presenti visibili in lista presenti per fare spazio sul server a funzionalità che tutto sommato sono più Off che On. La lista presenti completa è FONDAMENTALE per incrementare e incentivare l’interazione. Il fatto che venga penalizzata per fare posto a cose di poco conto che con il gioco On hanno a che vedere poco-nulla la dice nulla su quanto il gioco non sia affatto la prerogativa di questa land.
DOCUMENTAZIONE: la suddivisione della stessa la rende di facile consultazione. L’indice permette di non dover cercare troppo, per trovare ciò che si cerca. Ben organizzata e completa, ha tutte le spiegazioni necessarie al gioco, cosa non da poco contando che comunque è vasta.
GESTIONE: presente e puntuale nel chiarire dubbi e valutare le situazioni. Completamente assente quando si tratta di incentivare il gioco. Insomma, c’è una buona land, una manutenzione accurata e costante della stessa, ma poi il gioco? Da che parte dovrebbe andare? Cosa dovrebbe accadere? La Gestione appare non averne idea. Lascia i pg a pascolare nella loro land per inerzia, senza dare stimoli e spunti. I Master non sono poi così attivi o meglio, la frequenza delle quest è troppo bassa se comparata al numero di master. Tuttavia non è questo il problema: allo stato attuale della land, le quest estemporanee non sono necessarie anzi, sono forse deleterie poiché incentivano il gioco dei veterani e emarginano ancora di più i nuovi. Non avete bisogno di quest. Avete bisogno di trame, di filoni, di una progetto strutturato che scuota il gioco dalle fondamenta, spinga i pg ad interagire e ampliare i loro orizzonti, a scardinarli dalle loro solite role di chiacchiere e basta. Fare tot quest isolate al mese non serve a niente se non è questo lo scopo. State sprecando tempo e risorse per non andare da nessuna parte. Le funzioni e le correzioni agli Editti e al codice sono utili sì, ma sono un corollario a quello che è il nocciolo centrale del gdr: promuovere e curare il gioco complessivo. Questo non si sta facendo, al momento. Ci si concentra sulle inezie e ci si perde in un bicchier d’acqua.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li pongo qui lo stesso anche se so non verranno presi in considerazione. Dopotutto, ci si sta crogiolando negli allori al momento, forti di un’utenza storica che comunque sia tiene alto il numero presenti. Forse dopo che questa utenza storica avrà abbandonato (cosa che ha già cominciato a fare) ci si renderà conto del fatto che è ora di apportare alcune modifiche. Poche, sostanziali ma difficili da fare: cambiare i capogilda in primis. Poiché le gilde devono essere le prime a creare gioco e incentivarlo ma capogilda con tale spirito di iniziativa al momento non ci sono. Tra gilde combattive che non hanno mai giocato un singolo scontro a gilde clandestine che il massimo che giocano sono ricevimenti e festicciole e gilde magiche/mistiche che boh, non si capisce cosa facciano, i Capogilda sono palesemente non adeguati al ruolo e non coinvolgono abbastanza. Quando sono presenti abbastanza, la maggior parte non lo è. Il secondo consiglio è di “sbrinare” i Master: è ora di elaborare qualche trama complessa e prolungata nel tempo che smuova davvero il gioco. Qualche piccola sparuta quest sparsa non serve più a nulla, allo stato attuale della land. Insomma: va bene abbiamo il gioco… Ma ora cosa ci giochiamo? E’ la domanda che la gestione e lo staff deve porsi, domanda alla quale deve darsi una risposta che non sia “quello che capita”. E' ora di smetterla di pensare a inezie come i concorsi, i giochini e i dettagli inutili al gioco per focalizzarsi invece sull'unica cosa fondamentale: ovvero il gioco stesso, quello che non c'è. Che no, il gioco non si misura con il livello di attività, mi spiace deludervi, ma quello non è un parametro valido per valutarlo. Al massimo con quello si valuta quante role inutili allo sviluppo dei personaggi e del gioco vengono spammate in chat, role delle quali qui si ampio sfoggio.
CONCLUSIONI: Non è possibile dare un voto positivo a questa land. Poiché potrà avere l’ambientazione e le razze più fighe del pianeta, potrà avere delle funzionalità da paura ma andando al nocciolo, l’unica cosa davvero importante è il GIOCO. Gioco che qui ristagna, risultando povero, noioso e ripetitivo. Un po’ per la scarsa attenzione dello staff in tal senso, un po’ per l’inadeguatezza dei player che il gioco dovrebbero smuoverlo ma che non hanno l’intraprendenza e la creatività per farlo. Insomma, una volta che si è venuti a conoscenza della land, ci si è lasciati irretire da tutto ciò che ha da offrire, si finisce per abbandonarla in preda alla noia e allo sconforto dopo poco tempo. Questa land è una bella vetrina per pg, simboletti e quant’altro. Ma non è un gioco. Non ha nulla del vero gioco.
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Last Order
- 16/06/2017 - GRAFICA: Per quanto riguarda la grafica io sono stata sempre di bocca buona e sempre lo sarò. La considero irrilevante o quasi ai fini del gioco perciò mi limito a dire che questa mi piace anche se scura. Tutto sommato è fatto bene.
AMBIENTAZIONE: In diversi punti rimane poco approfondita ma questo è già stato detto e già ci si sta ponendo rimedio, quindi non mi dilungo oltre sulla questione. L'ambientazione incentrata sulle streghe è un po banale e decisamente limitante, oltre che stravista, ma tutto sommato hanno trovato il modo di renderla interessante per quanto, conoscendo la gestione e le sue capacità creative, poteva esser fatto decisamente di meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto del gioco che troverete in land verrà spacciato per gioco politico. Nope. Qui di gioco politico non c'è la benché minima traccia: è solo simming camuffato da gioco politico. Ma tutto quel che c'è è simming, ancora simming, solo simming. I presupposti per fare un tipo di gioco con più spessore i gestori li avrebbero anche dati, l'ambientazione li prevederebbe pure ma è proprio l'utenza a non essere in grado di giocare qualsiasi tipo di gioco che non sia simming puro. Le alleanze tra Casate? Solo basate su amichetti/fidanzatini/cotte del momento. La scelta di elementi per attuare una qualsiasi strategia? Solo basati su amichetti/fidanzatini/cotte del momento. In sostanza, in questa land se non fai lo svenevole con qualche pg già avviato, non giochi. Senza contare che il simming stesso è strutturato puramente sull'Off, organizzato tra amici di vecchia data, conoscenze, simpatie tra player. Questa è un'utenza che organizza a tavolino il 90% del gioco su skype poi il 10% lo pratica in land. E' sempre stata questo tipo di utenza, da anni, attraverso le modifiche e i rinnovi, tale utenza è rimasta invariata. Uno ogni tanto ci spera che certi incapaci pascolino altrove e invece nada, sempre lì a inciuciare e basta. Che non sanno fare altro proprio.
SERVER: Altervista, mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Non ne capisco nulla, quindi passo. Di sicuro i bug vengono fixati tempestivamente e i problemi risolti.
FUNZIONALITA': Anche qui io sono per l'essenzialità e per quanto mi riguarda c'è tutto dove serve. Potrebbero esserci maggiori automatismi forse, ma nulla per cui perdere il sonno la notte insomma, i problemi di questa land sono ben altri.
DOCUMENTAZIONE: Completa e esaustiva, di facile consultazione e sempre aggiornata qualora si riscontrino problemi o errori. Ultimamente vedo una certa tendenza a voler aggiungere chiarimenti che è cosa buona e giusta. Solo che si sta andando nel verso sbagliato, per farlo. Chiarire non vuol dire complicare ulteriormente le cose mentre qui forse ci sarebbe da fermarsi, chiarirsi le idee per bene e magari riscrivere qualche documento da zero invece di continuare ad aggiungere e aggiungere. Che se si continua così, a breve si arriverà al classico “salto carpiato triplo con doppia piroetta e lancio di 4 d20 e 3 d100 per vedere se il tuo pg riesce a scaccolarsi il naso”. Quella è la direzione che si sta prendendo, perciò attenzione.
GESTIONE: La Gestione è sempre la solita che non capisci da che parte guardarla: in teoria ci si mette di impegno, ha una grande creatività, capacità di impostare il gioco e portare avanti trame. Poi come sempre lascia al solito manipolo di amichetti capaci solo di affidarsi al simming e al metaplay la possibilità di rovinare tutto il loro lavoro senza che la cosa li turbi minimamente. Se a loro sta bene così, suppongo vada bene così ma questo vuol dire, per pura conseguenza logica, che il massimo che danno è solo per permettere ai suddetti di scorrazzare in giro e fare quello che pare loro, in barba all'ambientazione e a qualsiasi coerenza, che infatti non vengono mai rispettate. Agli altri utenti, quelli che vogliono giocare sul serio, chi ci pensa? Nessuno, infatti non giocano, rimangono parcheggiati in mappa per una settimana buona poi abbandonano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono sparsi in giro, tra le righe. Ma tanto sono inutili. Oramai questa land, questa gestione e questa utenza vanno avanti così da anni, sicuro non cambieranno ora. L'unico consiglio spassionato è: mantenete questa land aperta il più a lungo possibile. Possibilmente per sempre, sarebbe auspicabile. Almeno la pessima utenza che ci pascola rimane lì e non va in giro a rovinare il gioco altrove. Questa land ha la sua bella utilità come “Land di Confinamento” per certi player che fidatevi, non li vorreste nella vostra land neanche vi pagassero a peso d'oro. E in questa land a questa categoria appartiene circa il 90% dell'utenza, mica fuffa.
CONCLUSIONI: Consigliabile? Se sei un amante degli inciuci Off e del simming spassionato, sicuramente. Altrimenti inutile perdere tempo qui, tanto nessuno ti coinvolgerà mai in gioco e quel poco che riuscirai a fare da solo ti verrà smontato dalle solite coalizioni di amichetti e fidanzatini. Sotto gli occhi della gestione alla quale va benissimo così, a quanto pare.
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Passengers GDR
- 25/07/2016 - GRAFICA: Grafica raffazzonata su alla bell'e meglio. Nel vero senso del termine. Sono elementi a caso incollati su senza la minima parvenza di buon gusto. Gif ovunque, persino per i simboletti M ed F in lista presenti. Gif affatto omegenee, dai colori discordanti e di pessima fattura. Per quanto io alle grafiche non faccia mai troppo caso, questa è veramente fatta male. A livello di lettura della doc e delle bacheche non ne parliamo. C'è una ragione se il rosso acceso non si usa praticamente da nessuna parte. Qui se ne abusa. Sfondo rosso con scritte bianche. Ho detto tutto.
AMBIENTAZIONE: Coerente e ben delineata, se non fosse per il problema che pervade un po tutto ciò che nella land è scritto: regolamento, ambientazione, razze, corporazioni. Non c'è semplicemente qualche errore di battitura, sembra che tutto sia stato scritto da un analfabeta sotto effetto di acidi. Frasi assemblate sintatticamente in modo tale che anche volessero dire qualcosa non si capisce cosa dicano, interi paragrafi a cui manca il soggetto, errori grammaticali ovunque, talmente tanti errori ortografici che alcune parole non si capisce come interpretarle. Tutto fatto frettolosamente, a caso. Dà l'impressione di appunti frettolosi scritti in word e schiaffati lì, senza neanche una rilettura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. A parte un paio di player i pochi che ci sono a livello di correttezza delle azioni se la cavano. Ma sono pochi e disorganizzati. Il risultato è ben poco gioco, fatto male e spesso e volentieri a coppiette. I nuovi sono ben accolti, gli stessi nuovi che tuttavia quando si avvedono dell'approssimazione con cui viene trattato il tutto da quelli che ci stanno già, mollano sistematicamente. E non li biasimo.
SERVER: Altervista. Di più non ne capisco quindi salto questo punto.
CODICE: Non so il nome specifico del codice usato, un codice che ho visto spesso in giro, anche qui non ne capisco nulla. Ma non è stato editato affatto, è stato semplicemente schiaffato su e lasciato così com'è. Bug inclusi.
FUNZIONALITA': Quelle basiche ed essenziali. Come in molte altre land, senza infamia e senza lode. Di semplice comprensione, questo sì.
DOCUMENTAZIONE: A capirci qualcosa. La documentazione è un mistero per il semplice fatto di contenere talmente tanti errori da essere illeggibile e incomprensibile. Sulle razze mancano tante, tantissime informazioni per poterle definire ben delineate. I poteri sono tirati lì a casaccio, come venivano, senza un minimo di logica. Del tipo che ci sono razze improntate su di una statistica che poi finiscono di avere tutte skill che chiedono tiri dado in tutt'altra. Razze affatto originali, scopiazzate qua e là ed anche male, messe lì - ad impressione - secondo "l'ispirazione del momento". Il che implica che non siano affatto equilirate e bilanciate. Neanche quali siano i bonus ed i malus ben precisi di ciascuna razza si capisce. Inutile dire, anche gran parte dei poteri sono incomprensibili e privi delle informazioni utili a capire davvero come/per quanto funzionino.
GESTIONE: La Gestione è alla prima esperienza e si vede lontano un miglio. Questa land è un tripudio di dilettantismo e frettolosità da parte di gente che prima di scrivere i documenti ed aprire la land non si è fermata a riflettere neanche dieci giorni su quanto stava facendo. Roba fatta a caso da gestori che si nascondono dietro png gestionali, poi scopri quale sia il loro pg (tanto si scopre sempre) e ti accorgi che stanno sempre in privata a fare simming con l'amichetto. No, non sono capaci di fare i gestori. Ma neanche di scrivere una frase di senso compiuto in un italiano corretto. La gestione è la vera pecca della land e se mi si fa notare che senza gestori la land non ci sarebbe stata affatto potrei replicare: beh, potevate risparmiarcela. Ovviamente tale gestione non accetta alcun tipo di critica, per quanto cortese e propositiva. Se fai notare che la documentazione è profondamente incomprensibile, che le skill non sono chiare, che le razze non sono affatto equilibrate se ne escono puntualmente con "l'abbiamo fatto apposta. Era quello che volevamo ottenere. Sappiamo cosa stiamo facendo". No non lo sanno, affatto, cosa stanno facendo. Non solo non hanno la più pallida idea di come si gestisce un gdr, ma neanche di come si costruisce un gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno. E' il secondo caso così disperato che incontro in anni di roling. L'altro ha tenuto circa sei mesi, questo terrà ancora poco. Tanto qualsiasi consiglio sarebbe inutile poiché la gestione è pienamente soddisfatta di fare cose a casaccio fornendo un prodotto di qualità scadentissima. Ma sanno quello che fanno, eh.
CONCLUSIONI: Negativo. Non potrebbe essere altro che negativo. La giustificazione l'ho data in maniera esaustiva nei punti sopra. Altro che chiudere questa land non potrebbe che fare. Altro che chiudere non è proprio il caso che faccia.
Cronache di Gehenna
- 28/05/2016 - GRAFICA: A me piace e pure molto. Poi c'è da dire che la considero sempre un fattore molto relativo ma se non altro si discosta dal solito sfondo nero e non stanca la vista, rendendo tutto molto leggibile e fruibile.
AMBIENTAZIONE: Meravigliosa. Questa land ha apportato un sacco di innovazioni originali, una ventata fresca che nel panorama serviva proprio. Dal presupposto che i pg sono già morti, all'aldilà, alle razze davvero ben strutturate ed originali, all'alta possibilità di personalizzazione del personaggio grazie ad un sistema di approvazione di oggetti e skill personali ben delineato, qui è stata messa una buona dose di inventiva, parecchio impegno ed anche competenza nel rendere un'idea che per l'appunto, discostandosi dai canoni classici degli urban fantasy, non è facile da rendere in maniera comprensibile e fluida. Qui ci sono riusciti, alla grande proprio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto, più tendente all'alto che altro. Come in ogni land c'è chi scrive poco, chi scrive di più e per quanto mi riguarda mi va più che bene poiché mi adatto ad entrambi gli stili. A differenza di ciò che si potrebbe pensare visto il fatto che non ci sono umani e provini per entrare nelle razze, c'è da dire che queste vengono giocate con molta coerenza dall'utenza, cosa che per chi è abituato al solito sistema osservazione/provino magari sarebbe impensabile. Invece qui a parte un paio di casi isolati, funziona e pure bene. Il problema qui non è nella qualità della role in sé, che in questa land è sempre piacevole. Il problema che sta lievitando a vista d'occhio è un problema legato a problematiche ataviche e che oramai hanno preso piede praticamente ovunque:
1) trovare gioco. Se chiederai di giocare tutti o quasi ti diranno di sì ben volentieri. Se non sei tu a chiedere potrai solo rimanere piantato in mappa all'infinito che sia mai siano gli altri a chiedere. E' la prima cosa di cui ti rendi conto quando accedi in land per la prima volta: è piena zeppa di pg che si sono iscritti, ci hanno messo impegno nel costruire il pg, sono entrati per circa un mese senza riuscire mai a giocare ed alla fine si sono arresi abbandonando senza neanche una role all'attivo. Sei intenzionato a fare la role di arrivo a Gehenna? In quel caso tutti si fiondano ad offrirsi volontari nella speranza che il tuo pg entri nella loro fazione di appartenenza. Caso isolato. Una volta finita quella role, vieni abbandonato in mappa e dimenticato. E sia ben chiaro, non è un problema di staff. Ho visto quest e spunti con i quali si è provato a coinvolgere più nuovi possibili. E' proprio la mentalità dell'utenza, specialmente dei veterani del gdr che non esiste che ti chiedano mai di giocare. Saremo in cinque forse, a chiedere di giocare per primi cercando di coinvolgere i nuovi. Vista la media d'utenza della land, un po pochini.
2) Le Fazioni le trovo una gran cosa. Invece di inguaiare i pg tra gioco di corporazione, gioco di razza, gioco di setta e quant'altro, si è scelto di lasciare solo le Fazioni, snellendo così un sistema che di solito non funziona e finisce per non essere giocato mai, come si è visto in passato in moltissime land. Mossa saggia se non fosse che anche qui giace un problema grosso: essendo una land combattiva o comunque che lascia un certo margine alle rivalità in gioco, è diventato nel tempo un crogiolo di Metaplay che non finisce più, unito ad un pizzico di PowerPlay che non guasta mai. E no, non sto dicendo che è così tutta l'utenza sia ben chiaro. Anche qui è un atteggiamento che coinvolge specialmente i veterani del gdr. Il risultato è che il gioco On ne viene pesantemente influenzato sotto diversi fronti, essendo questi gradi alti nelle Fazioni. Eventi On che da regolamento dovrebbero essere giocati ed invece vengono dati da bg, spedizioni che da regolamento dovrebbero essere organizzate Ongame ed invece vengono organizzate Offgame, Capifazione – o – quasi che contattano i propri sottoposti in Off per dire loro come dovrebbe agire il loro pg in On in determinate situazioni (e se dissenti per questioni di coerenza ti prendono a male parole in Off pretendendo che tu pieghi l'On all'Off a qualsiasi costo per assecondare loro), gente che “ho saputo in Off che in un futuro prossimo Tizio ha intenzione di organizzare questo ai danni del mio pg. Allora intanto io in On faccio questo, organizzo quest'altro, dico quest'altro ancora, così quando Tizio farà ciò che intende fare, si troverà in questa situazione”. In sostanza le Fazioni pullulano di player che non sanno perdere e non ammettono che il loro pg possa subire una sconfitta. E quando questo sfocia in tutti questi patemi d'animo in Off no, non è più sana competizione. Personalmente c'è solo una Fazione nella quale non ho prove che questi tipi di comportamenti abbiano luogo. Delle altre tre non si salva nessuna.
SERVER: Non ne capisco, ma buono. Per il momento l'ho visto cadere una volta sola ma giusto per qualche istante.
CODICE: Sono una capra di ignoranza sotto questo aspetto, quindi passo oltre.
FUNZIONALITA': Non sono mai stata particolarmente schizzinosa su questo punto, sono una che si accontenta di poco. Quindi per quanto mi riguarda, quel che serve c'è e tanto mi basta. Unica cosa che inficia l'esperienza sotto questo aspetto, è la scarsa automazione del sistema dei dadi e del combattimento in genere. Non è di certo una priorità ma forse sotto questo aspetto qualche implementazione in più a livello di programmazione in futuro sarebbe da fare. Sicuramente, per me che già vedo il sistema di combattimento alternato come il male assoluto, l'assenza del Salva Chat è un'assenza piuttosto limitante. Mi spiego meglio: qui c'è la rotazione dei turni negli scontri, ma nella chat ci stanno due, massimo tre azioni. Il che implica che se dovesse capitare uno scontro non masterato tra tre/quattro pg (e visto il tipo di gioco dovete mettere in conto il fatto che potrebbe capitare), ad ogni turno si tratta di passare un quarto d'ora buona tra “ok, a chi tocca?” “tu eri per primo o per ultimo nel turno precedente?” “quindi io devo andare per secondo o per terzo?” perché le azioni precedenti sono sparite dalla chat e non puoi risalirci. Ho visto master impappinarsi con questo sistema persino in quest, cosa più che logica se non c'è il salva chat ad accorrere in tuo soccorso (contando che di solito accedere ai chat log non è esattamente una cosa da due secondi). Ecco, se l'automazione del sistema dei dadi potrebbe essere tranquillamente tralasciata, il salva chat lo vedo come più necessario ed urgente, specie con le turnazioni che ruotano nel pvp.
DOCUMENTAZIONE: Strutturata davvero bene. E' chiara, completa e di facile consultazione. C'è praticamente tutto quel che serve e dove manca qualcosa, lo staff è sempre pronto a chiarire e ad integrare la Documentazione dove serve. Insomma, anche qui la Gestione è riuscita a rendere in maniera semplice e comprensibile un sistema molto articolato. Non trovo mai difficoltà a consultarla come non ho trovato particolari problemi a capirla la prima volta che me la sono trovata davanti.
GESTIONE: Qui mi cascano le braccia, ma non per il motivo che si potrebbe pensare. Visti i problemi elencati da me in Livello di Gioco, ci si aspetterebbe che l'utenza “prenda le mosse” per certi atteggiamenti dalla Gestione. E invece no. La Gestione non è alla sua prima esperienza e si vede. E' competente, sa fare il suo lavoro e si vede nella maniera in cui ha impostato la documentazione, sdoganandola da certi schemi triti e ritriti per renderla più piacevole ed efficace. Una Gestione sempre cortese, che risponde puntualmente a dubbi e discute con l'utenza le proposte, apportando modifiche dove servono. Che gioca anch'essa ma nel rispetto delle reole, senza slanci di MP o PP di suo. Il problema vero è che si lascia scivolare sotto al naso le scorrettezze dei player senza fare nulla, almeno all'apparenza. Utenza che se la cava con mastodontiche balle del tipo “non è che l'abbiamo dato da bg, l'abbiamo giocato prima, tipo sei mesi fa” e loro se la bevono, facendosela star bene quando a tutto il resto della land è palese che sia una panzana colossale. Non so se non si rendono conto o cosa, ma alcuni soggetti di quest'utenza stanno rovinando un ambiente di gioco che se dipendesse dalla Gestione sola, sarebbe ottimale. Mi chiedo perché permettano che accada.
Per quanto riguarda il resto del corpo staff, vedo fare quest regolari ed elargire spunti aperti a tutti, senza favoritismi. Ottima cosa, c'è attività ed impegno e si vede.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li ho sparsi un po in giro a dire il vero, l'unica cosa che posso consigliare è di prestare attenzione all'utenza. E non nel senso positivo dell'affermazione, questo già avviene. La land è vero che presenta situazione di MP e PP a livelli così spudorati che non mi capitava da anni di vederne, ma questa situazione si riduce ad un manipolo di player. Un manipolo di player con ruoli influenti. Ecco, un po di pugno di ferro non farebbe male per fare sì che il regolamento venga rispettato come le regole base del buon roling. Non solo, negli ultimi tempi si sono iscritte parecchie persone. Player che sono stati in grado di inserirsi, che hanno l'intraprendenza di cogliere spunti per quanto piccoli e trarne qualcosa di interessante, player che sanno distinguere On da Off tant'è che io ne sono a conoscenza solo per il fatto che ho avuto il piacere di giocare con loro. Teneteli in considerazione, prestategli attenzione: sono quelli il futuro della land, se saprete tenerveli stretti.
Altra cosa: le Fazioni hanno posti limitati e fin qui tutto bene. Non sarebbe il caso forse di interdire l'appartenenza ad una Fazione ai doppi, per lasciare maggiore spazio ai nuovi che magari intendono entrarci? Poi dipende, se intendete alzare il limite di pg per fazione man mano che si riempiono, allora che anche i doppi siano in una fazione ci può stare. Ma se i numeri rimarranno gli stessi, è un po un peccato precludere la possibilità di accedere in fazione ai nuovi perché i posti sono occupati dai doppi pg.
CONCLUSIONI: Ci sono andata piuttosto pesante sopra e l'ho fatto per un motivo: è davvero un peccato. La reputo una bellissima land ed il fatto che a pochi venga permesso di rovinare l'esperienza al suo interno agli altri è davvero un peccato. Nella land gioco tutt'ora e mi piacerebbe giocare ancora a lungo. Quindi sì, mi sento di consigliarla comunque. L'ambientazione originale, le razze interessanti, gli spunti che lo staff e la Gestione riescono ad offrire all'utenza, ne valgono sicuramente la pena nonostante le pecche che si condensano in un numero limitato di player. Il voto è neutro nonostante queste apposta perché qui c'è margine di miglioramento. Gli atteggiamenti deleteri di cui ho parlato non si sono ancora radicati, ma si stanno radicando, contrastati da una nuova utenza che invece ama giocare sul serio, seguendo la coerenza On. Quindi alla fine della fiera dove la land finirà non è ancora del tutto prevedibile: tutto dipende da quanto si è disposti a lasciar correre e quanto invece si ha intenzione di porre un freno all'andazzo dilagante che potrebbe rovinare la land.
MOTIVAZIONE DEL CAMBIO DEL VOTO: Avevo messo il voto Neutrale in attesa di vedere una ripresa, invece ho visto un tracollo, il che mi spinge a spostare a Negativo il mio voto.
Le motivazioni possono essere ricondotte alla voce “livello di gioco”: di player che sanno scrivere ce ne sono, beninteso. Ma tra saper scrivere e saper giocare ne passa e no, in questa land non ci sono player che sanno giocare.
L'utenza si divide in tra categorie distinte: i pg Caotici Malvagi che non sono affatto giocati come dei caotici malvagi, in cui tutto del pg è stato ideato giusto per giustificare l'allineamento, senza un minimo di spessore psicologico. Insomma, i classici pg fatti per essere cattivissimi senza capo né coda. La seconda categoria sono quelli che della razza che stanno giocando non hanno capito neanche gli aspetti più basilari e non si sa esattamente cosa si giochino ma non di certo la propria razza. La terza categoria che ragiona solo in termini de “il mio pg deve essere fighissimo e bellissimo”, della quale la gran parte degli esponenti finisce per ridursi solo al simming. Ed ovviamente, potendo essere ricondotti a queste tre categorie praticamente tutti quanti i pg, inutile dire anche le cariche ed il corpo staff vi rientrano ampiamente.
Insomma, se l'ambientazione di suo è interessante, la capacità media dell'utenza di rendere personaggio complessi, situazioni di gioco elaborate, spunti divertenti, è praticamente nulla. Potreste venir presi dall'entusiasmo iniziale dato dall'originalità del prodotto offerto, ma poi vi troverete inevitabilmente a non trovare alcuna situazione che vi farà dire “quel pg è interessante, mi piacerebbe proprio giocarci ancora” oppure “quella trama mi intriga, non vedo l'ora di inserirmici”. Trame banali, incapacità dei player di portarle avanti, pg banali e stereotipati. Insomma, per riassumere: la noia. Oramai è diventato un gioco “bimbominchioso”, passatemi il termine, dove trovi pane per i tuoi denti soltanto se vuoi giocarti il pg belloccio, supercattivo o innamorato. O peggio ancora, tutte e tre le cose assieme. Ma non sperate qui di trovare del gioco maturo e complesso, ben strutturato o neanche vagamente interessante. E per una land che parte dal presupposto di un'ambientazione simile, scendere così in basso è un'impresa. Che hanno compiuto appieno.
Per quanto invece riguarda la voce “gestione” anche qui un appunto c'è da farlo: la gestione è ossessionata dal voler rimpinguare a tutti i costi le fila delle fazioni, escludendo i pg non fazionati da qualsiasi possibilità di portare avanti spunti di gioco. Ovvero, all'apparenza è aperta a coinvolgerli lo stesso. Nelle quest one shot. Se poco poco un pg non fazionato osa provare a coinvolgere altri pg non fazionati in uno spunto più complesso, ecco che qualsiasi sostegno da parte dello staff decade. Si passa dal contattare il player Off per provare a convincerlo a cedere lo spunto ad una fazione, al masterare On lo spunto in modo tale che qualsiasi cosa il pg scopra non lo porti da nessuna parte, men che meno a risolvere la situazione. La politica interna è “o scegli una fazione o rimani a fare il suppellettile in un angoletto”, politica controproducente portata avanti nella speranza che – messi all'angolo – tutti i player si sentano obbligati ad entrare in fazione . Ma quando le fazioni sono piene zeppe di pg delle tre categorie di player di cui ho parlato sopra, stimoli per entrare in una qualche fazione non ne hai di sicuro. E' inevitabile che gran parte dei nuovi mollino dopo meno di un mese in un gioco che non lascia alcuno sbocco. Alcuno sbocco che non sia la noia mortale dovuta alla banalità dei pg, delle trame e del gioco in genere portato avanti in land. Di fatti sono rimasti in quattro gatti – e per giunta quelli rimasti sono qualitativamente i peggiori tra i player che la land vantava – con doppi pg annessi. Quattro gatti che sono sempre gli stessi e giocano sempre le solite cose, allo stesso modo. Inutile dire, consigliarla questa land non si può proprio.
owl89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Neesha"
Recensione modificata il giorno 19/08/2016 11:05:23 da owl89
The Purge Prophecy
- 14/08/2015 - GRAFICA: Per quanto questo punto sia sempre soggettivo, devo dire che trovo la grafica di questa land piuttosto claustrofobica. Curata lo è, anche attinenete all'ambientazione, ma le finestre di chat sono davvero troppo piccole, tant'è che un post più corposo del solito, se mandato in chat, non ci entra tutto e bisogna ricorrere alla barra laterale per poterlo leggere. La chat è la cosa principale di un gdr, forse sarebbe il caso di dargli più spazio, all'interno del gdr stesso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land rimane sempre piuttosto "fumosa". Sì, richiama Constatine e per chi l'ha visto/letto tutto sommato è comprensibile, ma per chi non ha mai avuto modo di averci a che fare potrebbe essere ostico immergersi in tale abientazione. Tant'è che all'effettivo non viene sfruttata se non da pochi, finendo l'utenza per giocare una land urban fantasy come se fosse una normale moderna.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile tuttavia i pessimi player si contano sulle dita di una mano. Se non ci si aggiungono quelli che farciscono i post con commenti inutili su cosa abbia fatto il pg nell'ultimo mese, cosa stia pensando, cosa abbia mangiato a pranzo inviando in chat dei papiri interminabili in cui tutto ciò di utile all'interazione è effettivamente racchiuso in due righe scarne. Insomma, il commento ogni tanto per sdrammatizzare ci può stare, ma c'è un'ampia fetta di utenza che esagera e che forse andrebbe moderata, essendo che nei post di interazione finisce per non esserci davvero nulla di utile all'interazione, in un estremo che non mi è mai capitato prima di incontrare.
SERVER: Non me ne intendo ma stabile. Per lo meno a me non ha mai dato problemi.
CODICE: Anche qui non me ne intendo ma le proposte dell'utenza dove possibile vengono accolte ed implementate. Lo staff si avvale della presenza di un programmatore che fa manutenzione di tanto in tanto, risolvendo eventuali problemi che potrebbero venirsi a creare.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, anche piuttosto intuitive, ma anche troppe. Un colossale errore di questa land a mio parere è stato quello di implementare il sistema di affitti/compravendite delle case. Insomma, dei punti dedicati alle statistiche alcuni vanno assegnati al livello di ricchezza del personaggio. In base a questo hai la possibilità di acquistare o affittare una stanza/appartamento da un pannello specifico. Se non lo hai segnalato in scheda, è come se fossi un sensatetto. Ecco, questa dinamica ha molto di Off e ben poco di On. Anzi, l'On lo limita e basta, si potrebbe dire che è una cosa che coinvolge la gestione del denaro del pg meramente in Off e non la trovo una cosa idonea ad un gdr dove l'On dovrebbe comunque sempre essere favorito.
DOCUMENTAZIONE: Per la documentazione il discorso è simile all'ambientazione. C'è, ma è generica ed incompleta. Alcune razze sono riassunte in qualche riga scarna e poco più, alcune non si sa neanche cosa ci stiano a fare. Come per le corporazioni, di cui la gran parte contemplano cariche inutili. Ma di più, ci sono corporazioni completamente inutili a prescindere che di fatti non vengono giocate.
GESTIONE: La Gestione è presente, questo sì. Ma d'altro canto è una Gestione fortemente disorganizzata. Insomma, questa land è aperta ufficialmente da parecchi mesi eppure ancora non si capisce che strada debba prendere il gioco. Il resto dello staff, corpo master in primis, vaga nello stesso vicolo cieco dell'utenza. Vengono fatte quest che poi richiedono indagini e sviluppi che i pg cercano di portare avanti invano. Invano perché il master di turno sparisce e non supporta l'utenza nel portare avanti la trama. La bacheca è piena di spunti mai sviluppati ma non per mancanza di volontà dell'utenza, ma perché tutto viene abbandonato dai master. Mai vista una trama completa seguita con dedizione e portata a termine. E no, per trama non intendo quel paio di quest in croce inerenti i vermi. Intendo trame serie e corpose che si diramano nel tempo. Mai organizzate, ma non ci si è neanche mai provato. Se ai master che svaniscono ci si aggiungono capicorporazione completamente assenti che non compaiono praticamente mai, ecco che l'utenza è abbandonata a sé stessa su tutti i fronti. Insomma, la Gestione c'è a livello di presenza fisica. Non molto di più.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli li ho sparsi un po per i diversi punti. Per riassumerli sarebbero: rivedere l'assetto grafico per dare più spazio alla chat, implementare una descrizione approfondita (e che lo sia sul serio) delle razze. Rivedere le cariche di corporazione e togliere anche qualche corporazione che non ha senso di esistere. Affidare il master e le corporazioni a player effettivamente presenti ed attivi che siano di ausilio effettivamente per il gioco. Non intraprendere mille trame per poi abbandonarle tutte, anche una va bene ma da sviluppare con l'utenza dall'inizio alla fine. E magari lasciare liberi i posti delle razze davvero chiuse - che contemplano un massimo di due/tre posti - a pg che non siano della Gestione, non guasterebbe. Di sicuro ci si farebbe più bella figura.
CONCLUSIONI: L'idea di partenza era buona, l'impegno nel creare la land ci si è messo, peccato che lì è morto tutto. L'utenza è stata abbandonata a sé stessa, il gioco non si capisce da che parte deve andare, ognuno si gioca un po quello che vuole. No, non mi sento di consigliarla. Capita a tutte le land di arrivare ad un punto morto. Questa è proprio partita come punto morto in sé ed al momento non si accenna ad alcun miglioramento.
owl89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ethan"
ShadowNights
- 04/08/2015 - GRAFICA: Riguardo la grafica tendo ad esprimermi sempre poco, poiché il tutto è soggettivo. A me piace. Colori scuri, schermate di chat ampie ed una formattazione dei testi che non ti mette la claustrofobia addosso. Insomma, agevole e non stanca.
AMBIENTAZIONE: Tratta dalla saga di Shadowhunters, parzialmente riadattata per renderla giocabile al meglio. Non eccede in dettagli inutili, rimanendo tutto sommato piuttosto sintetica ma completa. Non ho mai capito sinceramente la necessità di suddividere livelli di razza e livelli di clan, ma per l'appunto è una cosa che non ho capito, non che non mi sta bene. Unica cosa, incrementerei un po la documentazione inerente alle razze, aggiungendo maggiori dettagli (cose che per chi ha letto i libri sono scontate, ma per i neofiti no). Insomma, mi è capitato di trovare razziati che non hanno ancora capito come si gioca la sede di razza o che effetti abbiano le loro stesse skill. Da quanto ne so le skill sono in fase di rivisitazione ora, quindi vedremo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco piuttosto vario. Si va dal sintetico di tre righe in croce (li noto soprattutto tra gli iscritti recentissimi, ma sono rari) al prolisso (categoria di cui faccio parte anche io e ben più numerosa). Tuttavia anche nel caso di chi scrive di più non ho notato tendenze a digressioni inutili nella storia remota e non del pg, come di pensieri in azione piuttosto evidenti. Insomma, post corposi e ben strutturati sì, concetti a caso tanto per riempire il post no. Trovare gioco è piuttosto semplice, se si chiede. Io che non mi faccio problemi a domandare non ho avuto problemi ad inserirmi ma vedo spesso nuovi abbandonati in mappa perché a chiedere effettivamente di giocare siamo pochissimi. Insomma, se hai il coraggio (che poi perché dovrebbe servire il coraggio mi chiedo io) di chiedere di giocare, sono tutti ben disposti a dire di sì altrimenti rimani lì in mappa a rimirare la lista presenti. Ecco, questo magari potrebbe valere anche come consiglio per i nuovi player: chiedete. Sono tutti disponibili a giocare, ve l'assicuro io. Sono solo un branco di timidoni(?). Un'altra cosa positiva è che la logica dei gruppetti qui è ancora latente. O meglio, ci sono pg che giocano più tra loro anche per un discorso di trama e coerenza, ma non esiste che se chiedi di giocare a qualcuno che sembra giocare sempre con la stessa cerchia di persone, ti dica di no. I gruppi ci sono come dappertutto, ma non si chiudono e si adattano con fluidità agli eventi ed alle esigenze On, senza forzare la coerenza pur di stare uniti e rimanendo aperti anche agli esterni. Insomma, qui serve intraprendenza. Se l'avete non incontrerete problemi, se vi manca allora troverete qualche scoglio.
SERVER: Altervista. Stabile. Di più non so dire che non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo anche qui, quindi passo.
FUNZIONALITA': Le funzioni del sito sono sufficienti, ma sopratutto disposte in maniera chiara ed intuitiva. C'è sempre a chi chiedere in caso di dubbi, ma dubito di dubbi ce ne siano molti. E' stato strutturato bene il tutto nel suo insieme, rendendo la navigazione fluida. Per qualche strano motivo ho notato che in molti non si avvedono della presenza del block notes. Non chiedetemi perché. E' lì, scritto a caratteri cubitali, ma non lo vedono... Mistero.
DOCUMENTAZIONE: C'è quello serve, ma il bello è che è tutto molto ordinato. Sai dove andare per trovare quel di cui abbisogni sempre, anche perché noto che c'è una costante manutenzione da parte della Gestione affinché rimanga tutto consultabile con fluidità, sia nella documentazione che nelle bacheche. Nulla da eccepire sotto questo aspetto.
GESTIONE: Tenendo conto che la land è ancora in beta, quindi deve finire di stabilizzarsi, direi che fa egregiamente il suo lavoro. Accetta consigli, apporta modifiche e dimostra cortesia come prontezza nel rispondere all'utenza, chiarire dubbi e prendere in considerazione proposte. Ma - perché c'è un ma - d'altro canto a mio parere si sobbarca troppo lavoro. E qui torniamo al fatto che la land è ancora in beta, perciò non vuole essere una critica ma un consiglio per quando la land sarà abbastanza stabile da consentirlo: delegate. I gestori al momento tengono anche alcuni caporazza e capocorporazioni. Il problema (se così si può definire) giace nel fatto che essendo esseri umani ovviamente non riescono a tenere dietro a tutto al meglio. Ogni tanto il gioco di razza e di corporazione viene rallentato perché il Gestore che si è fatto carico non riesce (anche giustamente, non siete macchine) a stare dietro a tutto. Ecco, quando ne avrete l'opportunità,vi consiglierei di lasciare a player fidati e capaci un po di cariche. Il gioco ne beneficerebbe, a mio parere. Per quanto riguarda il corpo staff in genere: bello, bello, bello. Le Guide sono cortesi e disponibili, sempre presenti e pronte ad aiutare. Anche i Master nell'atto di intraprendere quest o trame sanno dare spunti ed hanno cura nel supportare i player nel portarli avanti. I player stessi dimostrano l'intraprendenza adatta a fare qualcosa di simile, interessandosi e chiedendo il supporto master dove serve. Insomma, sotto questo aspetto funziona tutto piuttosto bene. Si vede che l'utenza a cui sono state affidate cariche è un'utenza che ci tiene a fare bene quel che fa e che il resto dei giocatori risponde egregiamente a questo impegno profuso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte quello dato sopra alla gestione, che è una cosa che deve venire con il tempo, ne ho giusto un paio.
RAZZE: i posti in razza sono giustamente limitati, si accede tramite osservazione e provino e fin qui siamo d'accordo. Ma appunto perché i posti sono limitati, sarebbe utile che quei posti fossero occupati da gente attiva. Vedere una razza in cui quasi la metà dei player (senza avvertire ovviamente nell'apposita bacheca per le assenze) sparisce senza giocare anche per un paio di mesi e senza battere colpo, non aiuta di certo il gioco. Non credo arriverei ad imporre un minimo di role mensili per rimanere in razza (anzi sì, fossero anche solo 2 io le imporrei) ma almeno fare una pulizia costante tra i razziati di quelli che non si sa che fine abbiano fatto, per quanto e perché, lasciando posto a gente che abbia voglia davvero di giocare la razza. Il gioco di razza ne beneficerebbe, per alcune razze è praticamente assente.
CORPORAZIONI: le corporazioni, a parte un paio, all'effettivo non vengono giocate. A mio parere ce ne sono troppe, con troppi pochi pg all'interno. Che uno può anche dire: ma siamo in beta, magari i pg arriveranno. Sì, ma se nella corporazione non c'è gioco i pg non hanno motivazione per richiedere l'ingresso in essa. Va bene che ora è estate, ma anche prima la situazione non mi sembrava molto migliore. Magari dare un occhio in più al gioco corporativo non farebbe male, che qui non l'ho visto fare praticamente mai o quasi. Anche perché è un buon modo per dare spunti ai pg mondani che già sono completamente estranei alle razze. Se non hanno gioco corporativo neanche, cosa fanno?
CONCLUSIONI: Il voto è positivo, nonostante sia necessaria ancora qualche miglioria, in virtù dell'utenza che è la vera perla di questa land. Il fatto che gli eventi vengano giocati a trecentosessanta gradi, che gli spunti vengano sviluppati e sfruttati da player che sanno essere intraprendenti e costruire gioco, aiuta moltissimo. Se a questo si aggiunge la dedizione della gestione e del corpo staff in genere, ci si ritrova davanti ad una land dove qualcosa da giocare c'è sempre e non ci si annoia mai. Non è affatto cosa da poco.
owl89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dusan"
Two Rivers
- 02/02/2015 - GRAFICA: A me personalmente piace ma è una mera questione di gusti. La trovo idonea all'ambientazione e non appesantita da fronzoli inutili. Nulla da ridire, per quanto sia un giudizio soggettivo.
AMBIENTAZIONE: Piuttosto articolata ma molto bella. Sopratutto davvero originale, cosa che nelle land moderne attuali – tutte che fanno riferimento a saghe e telefilm vari ed eventuali - non è una cosa facile da trovare. Si vede che c'è stato un impegno di anni da parte della gestrice per elaborare una cosa simile. Presenta anche razze davvero originali e caratterizzate davvero bene. L'ambientazione fu il motivo principale che mi spinse ad iscrivermi a questa land, tutt'ora la trovo la più bella che abbia mai incontrato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è il motivo per cui, pur adorando tutto di questa land, il mio voto è neutro. Se si parla di livello di gioco come qualità delle azioni, questa land vanta una rosa di ottimi player come in poche se ne trovano. I player di bassa qualità sono davvero pochi, oserei dire che si contano sulle dita di una mano.
Il tasto dolente davvero è la capacità dei player di costruire gioco. Un tipo di ambientazione simile richiede una certa cura non solo nello strutturare il gioco di Corporazione, ma anche quello di Razza. E qui casca l'asino. Il gioco di razza, per praticamente tutte le razze è stagnate per via di assenteismo massiccio dei capirazza che laddove ci sono danno spazio solo al loro gruppetto di amichetti off. Il che ha dato il via ad uno scemare di player che appunto le razze le hanno abbandonate uno dietro l'altro.
Oramai esiste l'impostazione mentale per cui il gioco deve venire “calato dall'alto” dalla mano santa del Master che deve spingere le trame a tal punto che nessuno si sforza più di provare a fare nulla in libera. No. Il gioco lo devono creare i player tramite l'interazione dei propri pg in On. Ma il gioco di un pg razziato, che si trova a non poter costruire alcun gioco di razza perché il caporazza è assente, e quando c'è è solo in Albergo, e quando non è in Albergo lascia spazio solo alla sua cerchia di amichetti, cosa può fare se non stagnare?
SERVER: Stabile. Personalmente mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, sinceramente, quindi sospendo il giudizio.
FUNZIONALITA': Il fondamentale c'è e personalmente a me basta. Non sono di quei player che pretendono magheggi da parte della piattaforma in cui giocano. Sì, potrebbero essere forse sviluppate meglio, ma anche qui credo serva un programmatore e torniamo al discorso per cui io non me ne intendo.
DOCUMENTAZIONE: Piuttosto completa ed esaustiva. Per quello che è il gioco e l'ambientazione, sufficiente. Presenta sporadiche lacune ma ci sono le Guide che comunque possono rispondere, così come la Gestione stessa non si fa problemi a chiarire.
Forse amplierei la documentazione con tutto ciò che è avvenuto in tre anni di gioco per quanto riguarda la trama principale. Sarebbe utile ai nuovi per capire a che punto esatto si è della storia.
GESTIONE: Sono attualmente in due. Davvero presenti, davvero disponibili e capaci senza ombra di dubbio di fare il loro lavoro. Esemplari sotto questi aspetti.
Ascoltano l'utenza questo sì, ma questa è anche parte della nota dolente. Ascoltare troppo l'utenza cercando di accontentare sempre tutti può essere deleterio per la land stessa. Il Gestore non può essere sempre gentile e accondiscendente. Alle volte deve fare la voce grossa e farsi valere, magari a discapito di qualche pg, per il bene della land e del gioco tutto. L'utenza non può essere sempre consultata su tutto, altrimenti si finisce con il solito “se ci sono troppi galli a cantare non si fa mai giorno”. E qui no, non si fa giorno. Non si smuove proprio nulla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consiglio ne ho uno solo. Fare una pulizia di tutti i capirazza e capicorporazione che ai fini del gioco sono inutili. E si parla di parecchi qui, non un paio. Anzi, se si parla dei capirazza, sono giusto un paio quelli che si salvano. Visto che il gioco di razza in un'ambientazione simile richiede di essere strutturato e gestito con una certa cura, almeno due/tre role al mese da dedicare alla razza stessa (che non è farsi i fatti propri in Albergo) dovrebbero essere pretese. Non possono garantire tale presenza? Bene, gli si toglie il caporazza che è comunque una responsabilità. Ciò implica che si offenderanno e lasceranno la land? Bene, per quattro o cinque che se ne andranno - se questo manterrà attivo il gioco di razza - tanti altri ne arriveranno, se non di più. Le razze sono completamente stagnanti per via del fatto che tutti aspettano l'ennesima trama calata dall'alto (leggesi Master) per combinare qualcosa, perché i capirazza non danno spunto alcuno per sviluppare il gioco. Capirazza che rivestono quella carica oramai da anni e per questo sono convinti che tale carica sia loro “dovuta” e “scontata”, sono solo deleteri. Fate una bella pulizia e sostituiteli con player più capaci e presenti. Certo, sarà una fatica a breve termine, ma a lungo termine darà i suoi frutti facendo ripartire un gioco che al momento è fermo.
La Gestione non deve fare le scelte più popolari tra i player, deve fare le scelte più salutari per il gioco della land. Questo alle volte significa scontentare qualche player e ricorrere al pugno di ferro. Se è per il bene della land ben venga. Questa è una di quelle volte in cui il pugno di ferro è necessario anzi, fondamentale.
Non si può dare sempre senza pretendere. E' ora che la Gestione pretenda serietà da chi pretende di rivestire cariche.
Deve essere un “do ut des”, altrimenti poi la gente se ne approfitta per farsi i fatti propri, danneggiando il gioco. I risultati negli ultimi mesi si sono visti abbondantemente.
CONCLUSIONI: Questo voto neutro mi è costato una fatica immane. Per questo ho scritto così tanto sopra, appunto per cercare di essere chiara nel giustificare i motivi di una neutralità sul giudizio di una land che adoro. Volevo fosse positivo e sono più che disposta a cambiarlo in futuro con un voto positivo anzi fremo dalla voglia di farlo, perché se fosse per l'ambientazione, il lavoro esemplare della Gestione e la capacità della maggior parte dei player che ci stanno dentro, sarebbe positivo senza ombra di dubbio. Ma potrà esserlo davvero solo quando i pesi morti tra le cariche sia On e Off saranno rimossi, sbloccando così il gioco e dando nuova linfa alle trame. Che non è un compito che spetta alla Gestione o ai Master e basta. No, è un compito che spetta in primis ai player stessi. Ai capirazza, sopratutto.
owl89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ukyo"
Recensione modificata il giorno 02/02/2015 23:04:01 da owl89
New Old Tale: Magi Parallel Universe
- 20/05/2014 - GRAFICA: Essendo un'amante delle grafiche essenziali, nulla da dire. Intuitiva, semplice, colori che non affaticano gli occhi. Per me è perfetta.
AMBIENTAZIONE: Anche se ispirata a Magi - the Labyrinth of Magic, se ne discosta alquanto, risultando particolarmente originale ed interessante. Lascia particolare libertà ai player, pur tracciando delle linee guida a mio parere essenziali. La mappa risulta piuttosto ampia e se da una parte è vero che potrebbe risultare dispersiva, ho avuto modo di notare che i pg risultano ben distribuiti, permettendo di avere sempre qualcuno con cui ruolare, in qualsiasi location ti trovi. Un fatto davvero positivo è che l'ambientazione stessa nel tempo evolva, in base al gioco portato avanti dai vari pg e agli avvenimenti che si verificano. Insomma, non una land statica dove tutto è deciso a priori e così deve essere, il che già di sé fornisce spunti di gioco non da poco. Le razze sia aperte che chiuse sono originali e ben delineate, permettendo un'ampia possibilità di caratterizzazione del proprio pg, a tal punto da avere possibilità praticamente illimitate al riguardo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' proprio questo fattore a rendere questa land una piccola perla. L'utenza è bassa, il che ti farebbe supporre che potresti avere difficoltà a trovare gioco. Invece no, a qualsiasi ora del pomeriggio e della sera, qualcuno con cui giocare lo trovi sempre e di norma tutti sono disponibili a giocare tra loro, senza limite alcuno. Sarà anche perché il parcheggio è praticamente nullo, quindi chi logga, logga per giocare. Il livello di roling si mantiene medio-alto, facendo risaltare l'attenzione alla qualità che si pone nel gioco e c'è cura nel mantenere la coerenza dei pg. Riguardo l'operato dei master non so espormi, poiché a causa di impegni miei non sono mai riuscita a prendere parte ad una quest, per quanto abbiano provato a coinvolgermi fin da subito. La cosa sorprendente è che ciò non mi è pesato affatto, trovandomi ad interagire con player che sanno costruire il gioco tramite role in libera e lo fanno davvero bene.
SERVER: Stabile. Per ora mai avuto problemi
CODICE: Sinceramente non me ne intendo, ma di sicuro le proposte vengono ascoltate e dove si ritengano siano di effettiva utilità, vengono apportate modifiche e migliorie.
FUNZIONALITA': C'è quel che serve e personalmente io non ho avuto problemi a muovermi nel sito, trovando le funzionalità di semplice comprensione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non manca e risulta chiara e comprensibile. A mio parere risulta troppo poco dettagliata nella regolamentazione di alcune situazioni, ma ci sarà tempo poi per approfondirla, nel caso si ritenesse necessario. Sta di fatto che allo stato attuale delle cose ti permette di ambientarti senza problemi e comprendere come muoverti all'interno della land in maniera consona.
GESTIONE: Talmente tanto presente da farti chiedere se siano umani o meno. Tra gestore e amministratori, qualcuno connesso lo trovi sempre. Affatto invasivi, rispondono prontamente a qualsiasi dubbio e domanda, dimostrandosi disponibili. Si nota davvero l'impegno che pongono nel rendere l'esperienza di gioco il più fluida e piacevole possibile per gli utenti, con un'attenzione a qualsiasi dettaglio che è davvero maniacale. E non sto scherzando, è maniacale davvero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho. A mio parere va tutto bene così com'è. Sì, qualche miglioria qua e là potrebbe essere necessaria, forse nella documentazione per l'appunto, ma è un lavoro di limatura che verrà col tempo. Ecco, forse l'unico consiglio è di non affrettare i tempi, dando modo alla land di evolvere in tranquillità ed ai player con essa. Non è un'attitudine che ho notato, ma per sicurezza lo dico comunque.
CONCLUSIONI: Una land che offre ampie possibilità di sviluppo di gioco, in un ambiente disteso dove il gioco viene costruito dai player stessi. Sono loro di fatti a prendere iniziativa, strutturare le relazioni, costruire l'evoluzione degli eventi, principalmente tramite le role in libera. Player che sono in grado di distinguere On e Off in maniera esemplare, cosa non da poco di questi tempi, mantenendo il clima all'interno della land assolutamente piacevole. Inutile dire, voto assolutamente positivo per questa land che consiglio vivamente a chiunque di provare.
MOTIVAZIONE DELLA MODIFICA: Che ci tengo a chiarirla, non mi è mai capitato di modificare di punto in bianco in questo modo un commento.
La Gestione come detto prima è presente e attiva e questo non cambia. Però - e c'è un però - gran parte dei suoi sforzi sono volti alla modifica/implementazione di novità inerenti la documentazione e l'ambientazione. Un mucchio di sforzo sostanzialmente sprecato. Questo perché il gioco langue ed aggiungere dettagli su dettagli, regole su regole non aiuta di certo a farlo ripartire. Le trame sì, quelle aiuterebbero.
Un esempio lampante è il gioco magico/alchemico, che è stato devastato da regole su regole, cavilli su cavilli, dadi e controdadi che influenzano ulteriori cavilli ed ulteriori regole. Una giungla che ha portato come effetto una moria di pg magici che solo la metà basta. In sostanza di attivi ne saranno rimasti due, di pg magici/alchimisti in tutto (intendo davvero attivi), che gli altri sono finiti espaserati da "per fare questo devi prima fare quello, arrivare qui, tirare questo dado, poi quest'altro, quindi se il risultato è questo ottieni quel che devi ottenere, altrimenti tutto il tuo impegno finirà alle ortiche". Con la clausola che "il tuo impegno finirà alle ortiche" ha la probabilità del 99,9%. Forse - e dico forse - se di questa land c'è qualcosa di recuperabile oramai, va fatto mettendo da parte ulteriori modifiche e implementazioni alla doc per concentrarsi sullo sviluppo di trame complesse e articolate, ben spalmate nel tempo, per i giocatori. Magari semplificando i meccanismi di gioco invece che complicarli ulteriormente.
Un cambio di voto da positivo a negativo in così poco tempo? Ebbene sì. Poiché il tracollo è combaciato con il cambio drastico di geografia/razze/magia e quindi regolamento nella land. Di punto in bianco se un pg fisico ha la vita piuttosto facile, un pg magico o alchimista ha avuto bisogno di almeno tre dadi solo per pulirsi il naso.
No sul serio gente, un d20 per capire se riesci a catturare una piantina semovente di venti centimetri di altezza, una volta che hai tirato un ulteriore dado del quale devi fare un risultato preciso che sia solo quello per trovarla? Che magari hai dovuto fare una decina di giocate solo per tirare il dado giusto a trovarla? Che falcata ha sta piantina di venti centimetri?
Una volta appresa una pozione devi tirare un dado ogni santissima volta che la prepari per vedere se riesci? E' parkinson o alzheimer quello di cui soffrono tutti i pg alchimisti?
Sono pochi esempi, se poi hai il pg guaritore apriti cielo ogni santissima volta che devi fare cure. Non dico magiche, anche solo con metodi tradizionali.
E premetto che io ho fatto gioco alchemico per anni e ad oggi è il tipo di gioco che preferisco in assoluto. Questa land mi ha fatto passare la voglia di giocarlo, il che è un'impresa non da poco.
owl89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Demian"
Recensione modificata il giorno 17/04/2016 17:06:03 da owl89
Lande di Shannara
- 24/04/2014 - GRAFICA: Personalmente ho sempre apprezzato le grafiche essenziali, e questo è un punto a favore della Land. Intuitiva, semplice, ma completa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, con un manuale ed un forum di gioco ai quali ricorrere per avere eventuali delucidazioni. Se non bastassero, esiste anche un gruppo di player, chiamate Guide, che possono essere contattate per risolvere eventuali dubbi. Insomma, possibilità per riuscire ad ambientarsi non mancano, e non è da poco, considerando l'estensione del gioco in sé, come della Saga da cui trae le fila. Partendo dal presupposto che l'ambientazione è ispirata ad una saga fantasy, tende a mantenere coerenza con i libri, pur “svicolando” qua e là. A mio parere, una caratteristica affatto negativa, tenendo conto del fatto che troppa aderenza ai libri da parte del gioco potrebbe comportare delle limitazioni al gioco stesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si tratta di una land che conta davvero molti player, indi per cui se ne trovano di bravi come non, è matematico. Tuttavia ho notato costante presenza in gioco di player con cui giocare e un'ottima disponibilità dei nuovi a migliorare e ricevere consigli. Niente spammer e disturbatori. Mai che fossi incappata neanche in uno di questi, in alcun caso.
Una pecca, a mio parere, è un'attitudine generale a sviluppare un attaccamento morboso nei confronti del proprio pg, con tutti i rischi di meta e power che poi ne conseguono, oltre che con limitazioni all'evoluzione del gioco stesso. Forse su questo punto, la gestione stessa dovrebbe mantenere una linea più severa, prestando meno attenzione alle lamentele, che a quanto ne so, tendono a giungere anche per semplici danni attribuiti al pg stesso in quest. Insomma, il pg giocando corre dei rischi, e ciò dovrebbe venir accettato, trattandosi per l'appunto di un gioco. Dopotutto, un pg che non corre mai rischi, specialmente in un'ambientazione come questa, è un pg noioso, che non gioca e non crea gioco.
Seconda pecca, forse riconducibile alla prima, riguarda l'interazione tra gilde e gruppi di player in genere. Le gilde sono insiemi chiusi, che non costruiscono interazione tra di loro, né nella ricerca di alleati per perseguire degli scopi né nella creazione di situazioni conflittuali. Il gioco di gilda diventa così mero “gioco da locanda” in attesa che il Master di turno faccia comparire il super cattivo spuntato da chissà dove che minaccia per chissà quale motivo la gilda stessa. Al di là di questo, non c'è elaborazione di scopi costruiti dai pg in libera, di norma. Il che è un problema, poiché sia la ricerca di alleanze che di scontri per conquistare degli obiettivi sono ottimi spunti di gioco che finiscono per non essere sfruttati. Si fa troppo affidamento sull'intervento del Master, il cui compito in teoria sarebbe quello di supportare il gioco costruito in libera dai player, ma che si ritrova a dover inventare e costruire lui il gioco per poi trascinarvi i player a forza.
SERVER: Mai avuto problemi di alcun tipo.
CODICE: Proprietario, e spesso soggetto a migliorie, cosa non da poco. Vengono tenute in considerazione anche le proposte dei player. Ascoltate ed applicate nei casi in cui risultino applicabili e sensate.
FUNZIONALITA': Ottime. Davvero una land completa sotto questo punto di vista, non c'è che dire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esaustiva, ed è suddivisa nel Manuale, dove si trovano le informazioni specifiche di necessità più immediata, e nel Forum di gioco, dove si focalizza più l'attenzione su dettagli specifici inerenti le varie razze, e questo aiuta. Forse sottolineerei con maggiore enfasi, specialmente per i neofiti, magari tramite missiva, la presenza del forum, poiché ho notato che molti tendono ad accorgersi con cospicuo ritardo della sua esistenza, mentre risulterebbe utile confrontarcisi fin da subito, poiché fornisce informazioni assolutamente non secondarie per poter elaborare il proprio pg.
GESTIONE: Presente, senza ombra di dubbio. Si mantiene disponibile all'ascolto delle problematiche inerenti il gioco anche tramite una bacheca apposita nella quale si possono postare proposte e segnalazioni di malfunzionamenti. Bacheca che viene tenuta in considerazione e dove si ottiene puntualmente risposta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto riguarda la gestione e lo staff in genere, sinceramente non ne ho. Poiché il problema (le pecche citate in Livello di Gioco) è costituito dai player stessi. Vedo molti più player impegnati a tenere il proprio pg “al sicuro” che a giocarlo sul serio. La causa potrebbe risiedere, almeno in parte, nei malus pesanti annessi alla morte e conseguente resurgo. Forse, ed è un “forse” grande come una casa, riducendo tali malus si potrebbe spingere i player a temere di meno un'eventuale danneggiamento/morte del pg, con conseguente aumento dei rischi che si reputa disposto a correre. Il che non vuole essere una giustificazione dell'atteggiamento dei player, sia ben chiaro. Semplicemente come atteggiamento è talmente radicato nel gioco, che altre idee per poterlo sradicare a me sinceramente non vengono.
CONCLUSIONI: Una land con un'ambientazione piuttosto vasta e complessa, che offre sicuramente molti spunti per sviluppare il proprio gioco nei modi più svariati. Certo, richiede una buona dose di impegno e di pazienza, poiché qualora uno scegliesse di approfondire il proprio gioco, si troverebbe a dover seguire un iter ben preciso, piuttosto “burocratico”. Ma anche qui, a mio parere, non è un fattore negativo. Mantenere un gioco simile coerente alla Saga da cui prende il nome non è semplice, e il sistema di approvazioni per le quali bisogna passare, che sia a partire dalla gestione che dal gruppo guide, è a mio parere utile poiché permette di mantenere la fedeltà dell'ambientazione, pur mantenendo spazio, dove possibile, per l'inventiva e le proposte del player. Un gioco che si adatta tutto sommato a qualsiasi tipo di utenza, sia a quella che predilige un gioco semplice, giusto per qualche ora di svago, sia quella che predilige un gioco un po più complesso, con tutte le difficoltà annesse e connesse, che a mio parere invero migliorano la qualità generica dell'esperienza. Insomma, non matematicamente “semplice” è sinonimo di “divertente”. E' una questione di gusti.
Il mio voto alla fine è positivo, in virtù del dispendio di energie ed impegno da parte della gestione e dello staff in generale. Una land che consiglio di provare, le cui possibilità messe a disposizione degli utenti, se sfruttate appieno, sono davvero vaste. Basta mettersi in gioco davvero e non si rimarrà delusi.
owl89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kitoku"
owl89 ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "Nessuno!"
owl89 ha risposto al sondaggio "Crowdfunding e GdR by Chat: Parteciperesti attivamente se fosse totalmente sicuro e con un progetto innovativo o che rientrasse nelle tue aspettative?" scegliendo "Assolutamente si, se il progetto è innovativo ed assolutamente sicuro"
owl89 ha risposto al sondaggio "Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare?" scegliendo "No, perché non mi piace il genere e/o non conosco il periodo storico"
owl89 ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Le adoro! Non vedo l'ora di sentirle!"
owl89 ha risposto al sondaggio "Cosa significa interpretare un personaggio?" scegliendo "Recitarne la parte a soggetto, cercando di tenere sempre il nostro IO lontano da quello del personaggio"
owl89 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
owl89 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
owl89 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Seguici su Facebook! - Diventa Fan di GDR-online.com su Facebook e goditi le nostre vignette!
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!