Sesso:
Iscritto il: 25/08/2018
Ultimo Accesso: 25/09/2023
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Reggio Emilia
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Fantasy d'autore
noxneptuno ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Rei"
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Le Cronache di Raja Dunia
- 15/09/2023 - GRAFICA: Adoro anche la grafica e devo dire che è la cosa che mi ha convinta all'inizio a giocare perché mi baso molto sul "colpo di fulmine". La trovo molto bella e di facile intuizione, d'impatto positivo senza dubbio.
AMBIENTAZIONE: Adoro l'ambientazione di questa Land. È molto vasta e ben pensata, c'è un sacco di Lore da scoprire sia in libera che in quest. Tutto si combina molto bene, ma non è piatta anzi c'è una grande varietà e questo aiuta tanto anche a personalizzare meglio il proprio pg per esempio. È un'ambientazione in continua espansione e miglioramento grazie a tutti quelli che ci stanno dietro. Una cosa che mi piace molto è che i pg possono aiutare nel creare lore! Creando attività di vario genere, città intere ecc. TOP.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto. Cosa molto difficile da trovare nei pbc posso dire per esperienza personale. Qui i player sono tutti disponibili sia a giocare sia ad aiutarti per qualunque cosa, l'affiatamento si può notare già dal server discord dove ci si può scambiare informazioni e fare amicizia. È l'unica Land in cui il gioco non mi è mancato, anzi certe volte è pure troppo, ma mai noioso anzi gioco sempre con tanto piacere. Quelle poche volte che non so che fare mi basta scrivere una missiva o chiedere su discord e trovo sempre qualcuno con cui giocare. Per me è la mia piccola isola felice.
CODICE E SERVER: Il server è stabile e le modifiche al codice vengono fatte di continuo per migliorare le funzionalità del gioco. Quando ci sono problemi la risoluzione è tempestiva e ci viene sempre comunicato cosa succede. Accettano consigli, c'è una sezione per le proposte apposita. Davvero ben gestito.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono utili ed abbastanza intuitive. Comunque c'è sempre qualcuno pronto ad aiutarti nel caso si avesse bisogno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto vasta e all'inizio potrebbe quasi spaventare, ma trovo che sia fantastico poter personalizzare il proprio gioco così tanto. In questo modo non c'è mai un pg uguale ad un altro e ti puoi divertire anche a fare più pg tu stesso se sei indeciso su cosa fare. Si trova tutto nelle apposite sezioni e sono scritte molto bene e comprensibili.
GESTIONE: La gestione. Che dire, io personalmente mi trovo molto bene, li trovo cordiali e super disponibili. Sempre presenti e pronti ad aiutarti al loro meglio, molto attivi sia in off che in on.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: In conclusione per me è la Land migliore dove abbia mai giocato, infatti ci gioco ancora dopo quasi un anno, solitamente mi stufo/ho problemi prima. È un piccolo gioiellino in continuo miglioramento. La consiglio a tutti perché al suo interno puoi trovare ogni tipo di gioco e sicuramente qualcosa adatto a te lo trovi.
Un bacio,
Rei
noxneptuno ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rei"
noxneptuno ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
noxneptuno ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Arisen
- 27/08/2018 - GRAFICA: Piacevole. Senz'altro originale, diversa dalle altre land con questa ambientazione. Inizialmente, forse, proprio per la scelta di staccarsi dal solito aspetto grafico presente in molte altre land è necessario un po' di tempo per abituarsi e navigare nel sito agevolmente. Ma non è certo un punto negativo: lo sforzo – evidente – messo nell'aspetto grafico è del tutto apprezzabile, ed una volta fatta l'abitudine destreggiarsi all'interno della land è piuttosto semplice e lineare.
AMBIENTAZIONE: Arisen è una land creata sulle ceneri della sua progenitrice: Dreamofyou. Dalla divisione in tre contee, si è passati ad una sola grande città. Le razze disponibili sono molte, variegate, anche troppo. Molte di esse sono difficili da inserire realmente nel contesto. L'ambientazione, al contrario della grafica, di originale non ha nulla ed è davvero poco chiara. Si parla di gdr fantasy rinascimentale, ma gli elementi effettivamente legati al rinascimento sono inesistenti. Si nota infatti un fortissimo stampo medievale da cui sia l'utenza che la gestione non sembrano essere interessati a staccarsi. Le divinità sono riciclate, trite e ritrite e, nonostante questo, non c'è la minima traccia di un adeguato gioco di scontro: ma questo è un punto che tratterò più avanti. Nella vecchia land era presente la documentazione sul come destreggiarsi con le armi da fuoco: sparita. Non sono mai state inserite, nonostante la loro presenza avrebbe potuto rendere le cose decisamente più interessanti e consentire una personalizzazione nettamente maggiore del modo in cui un pg combattente può muoversi. Per il periodo storico cui dicono di far riferimento, l'archibugio non solo era già stato ampiamente usato, ma è addirittura outdated. Oltre ad aprire nuove frontiere di gioco, l'introduzione delle armi da fuoco avrebbe potuto garantire un maggiore inquadramento nel periodo storico di riferimento: che bisogno c'è di girare con uno spadone, quando puoi avere una pistola e un'arma decisamente più leggera come una spada da lato? Sarebbe decisamente più accurato.
Personalmente trovo che l'ambientazione sia confusa, un'accozzaglia di elementi che messi insieme stonano inevitabilmente. Da rifare da capo, da rivedere completamente o, se non altro, smetterla di spacciarsi per gdr rinascimentale, perché non lo è. Molte razze sono inserite male nel contesto ed alcune delle loro stirpi sono ingiocabili; ad esempio, la stirpe delle Sirene super razziste che non vogliono avere nulla a che fare con la terraferma: loro rispondono che se non riesci a fare quel gioco allora è meglio se scegli altro, poi però vedi pg con quella stirpe giocare praticamente solo sulla terraferma e amoreggiare con altre razze che di base dovrebbero essere super razziste. Anche di questo riparlerò più avanti.
Dedico una piccola riflessione anche alla quest che ha portato al passaggio da DoY ad Arisen. Basterebbe una sola parola: indecente. Fatta con evidente fretta, non s'è capito un tubo del perché e del percome ce ne siamo andati, a parte un banalissimo Armageddon che – attenzione – non ha portato alla morte di nessun pg… wow. Siamo molto fortunati. Personalmente l'ho trovata ridicola. Era un momento importante per la storia del gdr, sarebbe stato il caso piuttosto di ritardare l'apertura e curare questo aspetto del lore che – ovviamente – avrebbe aiutato a definire meglio quest'accozzaglia di elementi slegati tra loro che è l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei punti dolenti. Alcuni giocatori sono piacevoli da leggere e fanno venir voglia di interagire con loro, ma rappresentano una fetta dell'utenza decisamente inferiore rispetto a quella composta da player mediocri. Il problema è che nella seconda fetta sono individuabili parecchi capogilda. Il gioco è stazionario. Non succede niente, mai. Le morti dei pg in un anno si contano sulle dita di una mano e ne avanza pure. L'utente medio di Arisen pare essere più interessato ad un gioco tranquillo, fatto di sbaciucchiamenti e simming – spesso anche interpretato male – becero. È la sagra dei personaggi stereotipati. La gestione si difende dalle recensioni negative con “Ci sono sempre chat attive!” e, in effetti, ci sono di base sempre due o tre chat aperte dove potrete trovare coppie stereotipate che si scambiano smancerie stereotipate, a mio avviso in alcuni casi vomitevoli, ma chi sono io per giudicare? Ah si, una persona normale. Se cercate di praticare gioco illegale invece preparatevi ad organizzare balli e feste, cercando di comprarvi l’amicizia (citando un’altra recensione) di Luca Giurato. Queste cose dovrebbero farle gli artisti, direte voi, ma sono troppo occupati a fare simming (vedi sopra: personaggi stereotipati e smancerie.). Non vado avanti perchè ci sarebbe da ridire (e ridere) praticamente su tutte le gilde. Ognuno ha i suoi gusti, per carità, ma deve essere chi gestisce il gioco a spingere per movimentare le cose: trovo che Arisen sia ristagnante. Dopo un po', chi cerca un gioco più d'azione, a forza di vedersi chiuse le porte in faccia inevitabilmente va altrove. Non c'è mai stata alcuna spinta verso un gioco bellico fatto come si deve e questo è un problema che si trascina fin dai tempi di Dreamofyou. Le gilde sono molte, ma la maggior parte sono vuote. Quelle abbastanza fortunate da avere un buon numero di membri, invece, presentano altri problemi: da capogilda incompetenti a elementi incapaci di scrivere una frase di senso compiuto (verso l’analfabetismo funzionale ed oltre!). Le razze speciali sono ruolate malissimo: non si capisce bene il criterio per il quale lo staff possa decidere di togliertela o meno, a parte l'inattività – che dovrebbe essere l'ultimo dei problemi a cui guardare, visto che fuori dalla land ognuno ha una vita reale ed è lì che stanno i problemi, ma qua ce ne si dimentica davvero spesso – poiché di esempi di pessimo gioco razziale ce ne sono stati a bizzeffe, soprattutto da parte di gente che ha messo da parte le basi della propria razza per favorire il simming. Possiamo trovare appartenenti a razze razzistissime amoreggiare con altre razze razzistissime quasi opposte, nonché altri appartenenti a razze senza sentimenti ruolarsi un’emotività che neanche nei peggiori film romantici. Eppure i pg in questione bazzicano ancora con la stessa razza, di cui evidentemente non capiscono nulla, che però per inattività ad altri giocatori viene tolta.
Il destino ha fatto spesso interventi da dimenticare: certe stringhe di fato erano illeggibili, un pugno nello stomaco per ogni giocatore dedito alla cura del linguaggio, della forma, della sintassi. Dopotutto, però, su questo uno può anche passare sopra. È quando sono le trame ad essere senza senso che la cosa diventa realmente problematica. Piccole estemporanee interamente slegate fra loro: una può essere carina. Due sono ok. Tre anche. Ma è la mancanza di veri e propri filoni di quest a rendere il gioco così stazionario. Senza una trama base da seguire, perfino il giocatore più fantasioso prima o poi si troverà in difficoltà, sarà "senza niente da fare", sopratutto se interessato a qualcosa di più entusiasmante del solo simming. Trovare con chi giocare è semplice, l'utenza è molto disponibile a ciò. Ma si tratta solo di bevute in bettola o due bacetti. Trovare qualcuno con cui creare un gioco più coinvolgente e profondo: è questa l'impresa titanica, ed è una mancanza oltremodo fastidiosa e grave. Lo staff ogni tanto organizza corsi, di gdr, di gioco combattente, peccato che siano stati tenuti in diversi casi dai peggiori elementi – fra cui, appunto, persone incapaci di interpretare correttamente la propria razza – e per questo ho evitato accuratamente di partecipare.
Finché giochi tanto, però, va tutto bene. Almeno secondo loro. Non conta la qualità delle tue azioni, non conta l'effettivo gioco decente che hai portato, conta soltanto quanto sei effettivamente attivo e presente in land. L'importante è che il livello attività sia alto. Giocatori che ci sono di meno, ma che hanno quantomeno provato a smuovere un po' le acque, sono stati prontamente fermati da interventi dello staff privi di senso. Sembra che questa stasi alla gestione stia benissimo. La quantità di gioco conta relativamente, è la qualità ad essere il punto focale. Ma siete duri di comprendonio, visto che questa situazione si trascina da anni, dalla precedente land. Per richiedere una quest ci vogliono tempi lunghissimi: anche se l’utente gli scrive addirittura la trama, se e quando si decidono a realizzarla non si capisce nulla, molte volte non viene compresa proprio la richiesta. Se poi ti lamenti, la risposta che ti viene data è che il gioco te lo devi creare tu. Se lo fai, però vieni limitato enormemente, perché chiaramente l’unico gioco ben accetto è quello di figliare. Anzi, no, perché la maggior parte delle coppie che ci sono, sono assortite totalmente a caso e non possono neanche figliare, come non detto.
SERVER: Dedicato. Punto senz'altro a favore. Ci sono stati alcuni episodi di crash o rallentamenti: in particolar modo una sera in cui erano connesse più di 60 persone e le chat attive in quel momento erano molte o quando in chat organizzativa si spamma molto, per questo la stessa viene molto moderata (anche se loro dicono che è per lasciare libera la chat a chi gioca… ma questo avviene anche quando ci sono solo le 3 chat di simming attive, che dovranno mai dirsi? Magari si devono mettere d’accordo per chi deve dare il primo bacetto). I problemi sono sempre stati risolti in maniera abbastanza tempestiva. Nel complesso si è dimostrato abbastanza stabile.
CODICE: Proprietario. La risoluzione di anomalie e criticità è tempestiva. Non ci si può lamentare, perchè le innovazioni a livello di funzionalità, risoluzione problemi e quant'altro sono abbastanza veloci e, se così non fosse, nelle bacheche troverai una sezione dove tutti gli altri player ti aiuteranno.
FUNZIONALITA': Arisen ne è colma. Sulla land ci si muove agevolmente. Per le segnalazioni e le richieste allo staff è stato introdotto un sistema di trouble ticketing, cosa apprezzabile – almeno come idea – per determinati punti di vista. Il problema di fondo è che non c'è un bacino d'utenza abbastanza ampio da giustificare l'utilizzo di un sistema del genere: pertanto, esso non fa altro che aumentare il gap con i giocatori, già di per sé trattati con grande distacco, che percepiscono una elevata burocratizzazione di qualsiasi cosa, ai limiti dell’organizzazione aziendale. Tanto che, nelle missive ufficiali, lo staff si rivolge all’utente dandogli del “lei”. In ogni caso, il sistema di trouble ticketing non è in grado da solo di velocizzare l'espletazione dei servizi offerti dallo staff. I tempi biblici per la revisione delle documentazioni di gilda e per vedere svolte le quest proposte sono un ottimo esempio del fenomeno. Insomma, personalmente vedo le avanzate funzionalità di Arisen più come contentini per i giocatori, distraendoli come si faceva con “panem et circenses”: le scambierei molto volentieri con un’ambientazione decente, se solo ci dedicassero lo stesso tempo.
DOCUMENTAZIONE: Il modo in cui è organizzata è buono. È il contenuto ad essere pessimo. Pieno di strafalcioni ed errori sia sintattici che ortografici: mi è venuto mal di stomaco ogni volta che, per qualche motivo, ho avuto bisogno di aprire i cosiddetti "Editti". Per inciso, era metaforico. Viste le risposte medie alle recensioni negative è meglio specificarlo. La documentazione va ripresa, corretta da cima a fondo, anche se forse – arrivati a questo punto – si farebbe prima a cancellare e rifare da capo. Magari ad opera di qualcuno che sappia un minimo scrivere.
GESTIONE: La distinzione fra Gestione e Staff è stata e sempre sarà una farsa, a meno che non ci sia un improvviso cambio di rotta. L'ultima puntata di questa gigantesca farloccata, ovvero la Gestione che prende le redini dello Staff, non è altro che un riallinearsi a tutte le bugie raccontate fino ad ora. La storiella della distinzione fra i due ambiti ha smesso di reggere fin dai tempi in cui DoY era ancora molto lontana al cambio land. A capo dello staff c'è sempre stata la Gestione, rigorosamente sotto falso nome. Per carità, ognuno nella sua land può far quel che vuole ma, quando le persone si sentono prese in giro, solitamente non reagiscono bene. Il loro modo di rapportarsi ai giocatori, poi, è pessimo. I favoritismi sono all'ordine del giorno e palesi. Gli amici degli amici degli amici messi a ruoli di rilievo sono la consuetudine, in land, e i risultati si vedono. Le famose pesche miracolose di giocatori che la Gestione provvede periodicamente a fare su un altro sito ormai sono una certezza. La regola d'oro per rapportarsi con la Gestione di questa land è: evitare qualunque tipo di contatto con loro, soprattutto se si vuole esporre una critica, un problema che esuli dalle funzionalità presenti in land. Quando si espone una criticità riguardante il gioco, infatti, si viene marchiati direttamente come nemico pubblico ed è uno status impossibile da scrollarsi di dosso: è davvero un marchio a fuoco. Lo stesso vale per le proposte – badate bene, sempre in merito del gioco – che per qualche strana ragione vengono viste in modo negativo. Ma non temete, la maggior parte delle volte le proposte che avete fatto (e per cui vi siete dovuti sorbire una rispostaccia acida peggio dello yogurt 0%) verranno, sì, poi attuate, spacciate per fantastiche ed innovative idee risolutive della Gestione. A loro sta benissimo che la land ristagni come sta facendo da anni. I tempi per diventare master, poi, se sei nelle loro grazie sono brevissimi. Se non lo sei, superano di gran lunga il limite stabilito dagli stessi editti. Però, la gestione è capace anche di regalare grasse risate, quando fa uso di parole o espressioni totalmente fuori contesto senza evidentemente comprenderne il significato.
Sarebbe così semplice risolvere tutti i problemi di questa land, se costoro fossero capaci di ascoltare e osservare con occhio critico e senza prendere ogni suggerimento come un attacco personale. Ma non l'hanno mai fatto: evidentemente non ci sono proprio portati.
Fa anche ridere il loro colpevolizzare determinati membri dello Staff che sono stati un pilastro portante della land molto a lungo, affibbiando loro responsabilità che – realmente – non hanno mai avuto. Ogni singolo membro dello Staff non è altro che uno scriba, infatti l'ultima parola spetta sempre al Resposabile dello Staff Organizzativo, manovrato naturalmente da loro, gli stessi che per primi hanno stravolto gilde rendendole ridicole. Ovviamente senza avere il coraggio di metterci personalmente la faccia, mandando avanti i sottoposti.
La Gestione parla di rispetto ed umiltà, ma sono troppo impegnati a guardare la proverbiale pagliuzza nell’occhio dell’altro per accorgersi della trave che hanno nel loro. Non serve dirlo: è palese dalle loro risposte passivo-aggressive alle recensioni, che tra l’altro, spesso e volentieri, non sono risposte vere e proprie alle critiche; da quel che leggo, nella maggior parte delle risposte, rispondono a cose random e in maniera random, accusando di non aver scritto cose in realtà scritte e viceversa, facendo insomma capire che, in realtà, di quello che scrive la gente capiscono davvero poco, forse troppo offuscati dal loro ego e dalla rabbia del momento. Insomma.. non proprio del momento, dato che anche nelle risposte alle recensioni positive si mettono a screditare quelle negative, senza di fatto rispondere davvero alla specifica recensione. Anche a chi non ha un pg su Arisen, leggendo tutto questo, appare probabilisticamente impossibile pensare che in land vada tutto bene, soprattutto se si è in così tanti a dire praticamente le stesse cose a distanza di tempo. Rispondono che le recensioni negative sono state fatte solo per fare dispetto a loro, per lamentarsi di ban o provvedimenti vari ma, se così fosse, ci saremmo limitati a scrivere due righe... come nelle due recensioni positivissime messe subito dopo una delle ultime negative, insomma. Dichiarano che la land si stia rialzando e riprendendo (HOP!) dopo aver tolto le mele marce, ma la maggior parte dei presenti attualmente online sono doppi e tripli creati appositamente. Suvvia, la gente dovrebbe essere proprio stupida per non accorgersi che magicamente sono spuntati millemila pg nuovi, subito dopo l’Armageddon. Per non parlare di ex giocatori richiamati in tutta fretta – o ricomparsi al volo per puro sciacallaggio – solo per fare numero, tra cui anche gente che ha scritto recensioni negative ed è stata blastata dalla gestione nella risposta (strano che non prendano bene le recensioni negative). Tra l’altro la maggior parte delle recensioni positive risalgono ai tempi immediatamente successivi all’apertura della land, quando insomma ancora andava tutto bene e c’era solo da fare complimenti al lavoro grafico della Gestione: inoltre, la scrittura delle recensioni il più presto possibile è stata incentivata dalla donazione in cambio dei famosi diamanti di cui si è parlato in altre recensioni. Anche qui, se dovessi sviscerare tutti i vari trucchetti, magagne, incoerenze, ipocrisie, ecc. scriverei un poema che Dante spostati, perciò andiamo oltre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarò brevissima, qui. Riflettete: se ciclicamente siete "costretti" a fare banwave di giocatori o i player bravi se ne vanno in massa, il problema non possono essere sempre "gli altri".
A me hanno insegnato un concetto semplicissimo, che condividerò con voi: "Se attorno a te ti sembrano tutti matti, evidentemente il matto sei tu."
Imparate a rapportarvi, fatevi un esame di coscienza, capite che siete gestori di una land, non di una grande azienda. Tutti sono utili e nessuno è indispensabile, ma una land senza giocatori inevitabilmente muore.
CONCLUSIONI: Posso consigliare questa land soltanto a chi vuole fare esclusivamente un gioco rivolto al simming e nulla più. Per tutto il resto, è inappropriata.
P.s. Dovreste risistemare il format qui sopra, vi faccio alcuni esempi:
Genere: Fantasy Classico (più o meno, più meno che più)
Presenza Razze: Si ma alcune a numero chiuso (che vuol dire riservate agli amici)
Chat Private: Si (forse troppe?)
Pensieri in azione: Vietato (ma solo se vieni segnalato)
Tempo massimo per azione: 5 minuti (x2, con diversi anche x3)
Sistema di Gioco: Diceless (forse non sapete cosa vuol dire il termine, dato che i dadi si tirano eccome)
Doppi Personaggi: Si, più di uno a Giocatore (anche multipli di 5)
Gioco Violento: Permesso con limitazioni (Attenti quindi se abbracciate trop-po forte.)
Player Vs Player: Si (Ma attenti con le offese ig se no potreste essere passi-bili di denuncia dalla gestione.)
Backchatting: Permesso (Da regolamento: 5g continuo backchatting verso determinati giocatori [2 giorni/ ban])
Gestori Giocanti: Si (Me li sarò persa)
Gadget a Pagamento: Si (ne hanno parlato già abbastanza gli altri direi)
noxneptuno ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
noxneptuno ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/08/2018 22:17:55 da noxneptuno
noxneptuno non ha partecipato a nessun sondaggio
noxneptuno non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
noxneptuno non ha aperto nessun annuncio di ricerca
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