nebelgeist ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Henner"
nebelgeist ha giocato a Bordertown con il personaggio "Gabriel"
nebelgeist ha giocato a Eastlands con il personaggio "Nero"
nebelgeist ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Coleman"
nebelgeist ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Lucian"
nebelgeist ha giocato a Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco con il personaggio "Sven"
3 1 1
Bordertown
- 13/06/2018 - GRAFICA: Grafica perfettamente in tema con la land che viene proposta, il color sabbia. le immagini, la mappa. Tutto perfetto. L'unica pecca, forse soggettiva, è che giocando al buio i suoi colori chiari mi portano a sforzare parecchio la vista. Un problema che si potrebbe risolvere con un tema secondario "notturno" a tinte più scure, ma diciamolo, è ben godibile anche senza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e curata in maniera quasi maniacale, il che è estremamente positivo. Niente viene lasciato al caso e l'admin dispensa spesso consigli in modo che si possa giocare in modo più coerente con quella che è l'ambientazione di gioco. Se venite qui a cercare indiani pacifisti, storie d'amore da film, duelli a mezzogiorno davanti al campanile... non venite. Questo perchè il gioco prende (giustamente) le distanze dal far west cinematografico, cercando l'essenza del vero far west, della città di frontiera e dell'industrializzazione della seconda metà dell'800, con le ferrovie che vengono gettate e con quell'ottimismo che aveva contrassegnato quell'epoca. Apprezzo moltissimo anche il sistema delle razze, anch'esse ben delineate, e del sesso del personaggio. Il razzismo, il sessismo e il bigottismo, imperante all'epoca è qui ben reso, quindi alla scelta del personaggio che si vuole creare, bisognerà tenerne assolutamente conto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco all'interno della land è ottimo. Purtroppo il gioco storico non è un gioco che attira le grandi utenze, ma comunque ci sono quasi sempre almeno una decina di giocatori online, della serie pochi ma buoni. Trattandosi di una land ambientata in una città di circa 1500 anime, il gioco parte dal presupposto che è impossibile che il proprio pg non possa venire in contatto con un altro, questo apre la rosa dei giocatori papabili per giocare, evitando quelle situazioni di pg malfamati che giocano solo nella zona malfamata e pg buoni che giocano solo nella zona buona. L'unico peccato, ma coerente con l'ambientazione, è la difficoltà nel giocare con la parte di utenza degli indiani.
SERVER: Da quando sono in land non ha mai dato problemi.
CODICE: Non mi intendo di codice, quindi non ho molto da dire a riguardo. Ho visto che le proposte da parte dei giocatori sulle modifiche vengono accolte, varate e in caso accettate/rifiutate, cosa molto buona.
FUNZIONALITA': La land è di facile navigazione anche per chi si è appena iscritto. Forse l'unico appunto, sposterei il mercato nella barra laterale (vicino alla banca, per intendersi), ma questo è solo gusto personale. Una nota di merito va per il tasto "Guida": trattasi di un piccolo elenco da seguire all'iscrizione della land che ti spiega in step tutto ciò che va fatto per iniziare a giocare. Sembra una cavolata, ma in realtà non lo è affatto perchè permette ai nuovi giocatori di "autogestirsi" nella creazione del personaggio, indicando la priorità nei documenti del regolamento/ambientazione da leggere prima di cimentarsi nel gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa e curata. Il regolamento è chiarissimo. Il sistema a skill viene spiegato alla perfezione, con tanto di esempi che vanno di caso in caso.
GESTIONE: Il vero punto di forza di questa land. Non è mia intenzione risultare ruffiano, ma veramente credetemi quando vi dico che in 11 anni di gdr by chat non ho mai trovato una gestione così. Il gestore è una delle persone più tranquille del pianeta credo, pronto a spiegarti via messaggio qualsiasi cavolata non hai capito, senza liquidarti anche dopo il decimo messaggio di fila (scusami XD). Il corpo master è composto sostanzialmente da quattro elementi ma copre alla perfezione le necessità della land. Le quest ci sono, con la giusta frequenza, ma la cosa che colpisce sta nella loro capacità di gestire il gioco libero. Vuoi fare qualcosa che avrà un impatto sulla cittadina di Hellville? Verrai seguito ed accompagnato (ovviamente nei limiti del possibile) da un master. Per non parlare del sistema di notorietà, che prevede sostanzialmente che se accade qualcosa, i master vadano a modificare la tua scheda aggiungendo ciò per cui sei famoso in città (nel bene e nel male). In generale si capisce da come la land è gestita, che il suo gestore la ama.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei veramente che consigliare a parte "continuate così".
CONCLUSIONI: Vi dico in tutta sincerità che io non sono un amante del far west. Non mi è mai interessato, fa parte di un epoca che non ho mai apprezzato. Eppure questa land mi ha coinvolto al punto da interessarmi a quella pagina di storia, creando e muovendo un pg all'interno di quest'ambientazione. Se potessi dare un voto da 1 a 10 darei 11, e se potessi dare più di un voto positivo alla recensione lo farei. Vi dico quindi iscrivetevi, e non fatevi fermare dall'ambientazione.
nebelgeist ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gabriel"
nebelgeist ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nebelgeist ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/06/2018 19:42:11 da nebelgeist
Superheroes - Multiverse
- 17/02/2016 - PREMESSA: Ritorno su questa recensione in quanto risalente alla prima versione del gioco. Purtroppo, da quando ha riaperto, dopo averci rigiocato per diversi mesi, ho deciso di cambiare la mia recensione da positiva a neutra.
GRAFICA: La grafica della land è molto curata. Una delle poche in cui io mi sia imbattuto in cui l'utilizzo di un immagine come background della chat non risulta fastidioso, ma anzi molto gradevole. Basata sostanzialmente su gioco di grigi e neri, ma non per questo stanca la vista. Unica "pecca", per così dire, sono i tasti della schermata principale molto piccoli, che forse potrebbero risultare fastidiosi, anche se non è il mio caso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco risulta essere minimale, ma non per questo carente. Ci sono approfondimenti che vengono implementati quando proposti dai giocatori, ma non è assolutamente prolissa. La si può leggere tutta in meno di dieci minuti, prendendosela con molta calma, cosa che personalmente apprezzo molto. Trovo alcune scelte dei gestori un pò discutibili, ma solo a livello di logica, non di realizzazione. Ad esempio, una città enorme ed importante negli Stati Uniti come Philadelphia, presenta una zona completamente rasa al suolo chiamata "Desert City". Capisco che magari è impossibile ricostruire tutto in poco tempo, ma da quanto viene detto dall'ambientazione, la zona è lasciata a se stessa, fornendo riparo a quanti più criminali e terroristi. Diciamo che secondo me cozza un pò con come andrebbero le cose nella realtà, ma sono pareri personali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello all'interno del gioco è molto variabile. Raggiungendo oltre settanta online la sera, è praticamente impossibile non riuscire a trovare qualcuno con cui giocare, ma allo stesso tempo si ha una grande popolazione di giocatori differenti: si possono trovare giocatori alle prime armi, scrittori prolissi che impiegano anche venti minuti e più ad azione, anche se rari, giocatori che fanno quasi esclusivamente simming, player più o meno corretti, ecc... In media però si può dire tranquillamente che il gioco interno sia di un livello medio-alto. Noto purtroppo una tendenza all'essere parcheggiati in mappa per molti utenti, e cosa un pò più grave, a giocare spesso nelle chat sicure (chat di corporazione principalmente). Dalla riapertura della land inoltre le trame si sono ridotte in maniera critica, risultando in corporazioni che spesso non hanno nulla da fare se non darsele di tanto in tanto in PvP o che in generale sembrano morte (mi riferisco principalmente a Phoenix, Night Soldiers e GA, anche se quest'ultima sembra essersi attivata proprio in questi giorni.).
SERVER: Mai caduto, mai dato problemi. Perfetto direi.
CODICE: Non sono un esperto in materia, quindi no comment.
FUNZIONALITA': Il sito è di semplice comprensione: ci vuole veramente poco ad abituarsi alla navigazione. Non ci sono funzionalità particolari diverse da quelle che si possono trovare su qualsiasi land ben fatta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione come nel caso dell'ambientazione è minimale ma completa. I regolamenti sono ben definiti e ci preparano a diverse situazioni di gioco, in particolare per quanto riguarda la gestione del combattimento. Anche le razze di gioco sono ben definite e catalogate in maniera giusta e originale. Tutte le documentazioni, compresa l'ambientazione sono accessibili anche nella homepage del sito, prima dell'iscrizione, così che si possa progettare un personaggio prima ancora di tuffarsi all'interno della land.
GESTIONE: Questo è il motivo principale per cui mi trovo costretto a cambiare il mio voto. Dalla riapertura del sito, e la scomparsa di uno dei due gestori originali, l'aria di flessibilità che prima si respirava sembra sparita. Le critiche non sono più ben accette, spesso sfociano in comportamenti che danno l'impressione che l'admin prenda le cose un pò troppo sul personale. Si finisce spesso per ricevere in fronte un "muro" fatto di yes-men e admin che sostanzialmente ti dicono che le cose sono così e vanno benissimo come sono, anche se in alcuni casi le cose appaiono decisamente sbilanciate (basti pensare che le powershell in gioco sono considerate bilanciate, anche se per sconfiggerne una il consiglio è di attaccarle in 2vs1, che è evidentemente una contraddizione di quanto detto sopra).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio all'admin: le critiche spesso vengono portate per migliorare il gioco, non per ledere alla leadership della gestione. Ovviamente con questo non intendo in alcun modo giustificare i casi (che purtroppo si sono visti) di persone che sono passate dalla critica all'insulto o chi fa solo critiche sterili. Per il resto, a mio parere, si dovrebbe lavorare per attivare una maggior quantità di gioco per le corporazioni (anche perchè i master non mancano affatto) e per bilanciare alcuni aspetti che sono palesemente sbilanciati (come per l'appunto, le powershell in confronto alla palese debolezza di altri poteri). Avete una bella land, sul serio. Potrebbe migliorare di mille volte, se gestita in modo oculato.
CONCLUSIONI: Dalla riapertura questa land è diventata un pò come quei telefilm che all'inizio ti fanno venire l'hype, ma che poi guardandoli ti rendi conto che non sono poi così sfavillanti come apparivano all'inizio. Ci si può passare dei bei momenti in gioco, indubbiamente, e magari a qualcuno può anche piacere così com'è, ma io ho giocato parecchio nella vecchia versione, e lo stacco tra la vecchia e la nuova versione è stato un colpo di frusta, tanto da, alla lunga, portarmi a giocare sempre meno e a lasciare la land, cosa di cui mi dispiaccio.
nebelgeist ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Coleman"
nebelgeist ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nebelgeist ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/05/2018 20:22:37 da nebelgeist
Eastlands
- 18/11/2015 - GRAFICA: La grafica della land è curata ed adatta all'ambientazione proposta. I colori usati non stancano gli occhi e le grafiche danno la giusta idea del post-apocalittico.
AMBIENTAZIONE: Le documentazioni riguardanti l'ambientazione sono quanto di più completo si possa avere. Quasi ogni ambito è ben delineato e sviluppato, e la gestione è ben disposta qualora si trattasse di delineare meglio o correggere alcuni argomenti. Bisogna inoltre aggiungere che la gestione è ben aperta alle proposte dei giocatori: io stesso, giocatore dell'Alpha Test, ho contribuito nella stesura di alcune documentazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fin dall'Alpha Test il gioco interno è sempre stato di alto livello. La stragrande maggioranza dei giocatori all'interno sono giocatori corretti, ben disposti alle critiche qualora sbaglino, e sempre pronti a migliorarsi. All'interno ci sono molti giocatori propositivi, in grado di portare avanti un gioco libero slegato dalle covenant (le corporazioni della land), che coinvolga molti giocatori. Le stesse covenant sono piene di persone volenterose, così che il gioco di queste ultime non risulti mai noioso.
SERVER: Mai avuto problemi di server fin'ora.
CODICE: Non mi intendo di codice, ma posso dire che la land subisce spesso modifiche basate sulle esigenze dei giocatori. I bug segnalati vengono quasi istantaneamente corretti, le proposte ascoltate e spesso implementate, qual'ora risultino in un miglioramento delle funzionalità della land.
FUNZIONALITA': Il sito è di semplice comprensione, estremamente plug and play per quelle funzioni tipiche di ogni land. In aggiunta la land presenta molte funzionalità originali come un sistema di classi e sottoclassi, alcune delle quali possono, giocando in determinate locazioni, avere la possibilità di ricevere un loot di materiali per forgiare equipaggiamento. Altre funzionalità, come i fondi, il sistema di creazione di oggetti, i bonus esperienza, garantiscono un esperienza unica ed originale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è sconfinata, ma non per questo deve spaventare. Vi è infatti una lista che definisce i documenti fondamentali per iniziare il gioco. Tutti i documenti presenti come già detto nella sezione di ambientazione, servono a delineare bene il gioco, in modo da evitare fraintendimenti. Anche in questo caso la gestione è ben disposta ad eventuali modifiche, basate sul feedback dei giocatori e sul buon senso.
GESTIONE: Il vero pregio di questa land a mio parere: è la prima volta, in tutta la mia esperienza di GDRbyChat decennale, in cui ho trovato una gestione così disponibile e aperta al dialogo con i propri giocatori. Sempre presenti, ascoltano ogni suggerimento e critica, senza mai prenderla sul personale, sempre ben disposti e di rapida risposta. Nonostante questo, hanno bene in mente le loro idee sulla land, riuscendo spesso a conciliare le proposte fatte dai giocatori con il gioco, senza mai snaturarlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli per la gestione se non quello di continuare così.
CONCLUSIONI: Una land con un potenziale sconfinato. Se volete iscrivervi non lasciatevi spaventare da cose come i tempi d'azione ridotti (sui quali non c'è fiscalismo in sede di gioco libero) o le documentazioni corpose. E' una land che vale una prova, e di cui sono certo non ci sarà assolutamente da pentirsi.
nebelgeist ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nero"
Recensione modificata il giorno 02/05/2018 21:46:20 da nebelgeist
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 02/06/2015 - GRAFICA: La grafica è molto bella e curata. Ha sicuramente un ottimo impatto visivo. Forse il grigio su nero può dare fastidio a qualcuno: mi sentirei di consigliare di usare un colore leggermente più chiaro per le scritte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben curata e precisa. Non sono un lettore del genere, ma da quello che dicono sopra, vanta di essere stata approvata da Martin in persona, cosa che per me è un marchio di garanzia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land ci sono alti e bassi. In media si mantiene sul medio/alto. Forse un pò lento a mio avviso, con giocatori che impiegano anche 20 minuti per scrivere poche righe.
Una pecca secondo me grave: per entrare nelle casate, anche quelle minori, si viene sottoposti a una sorta di provino. Niente di male in questo, a parte il fatto che se la gestione sceglie di procedere in questo modo si dovrebbe poter assicurare una presenza dei master che permetta di smistare rapidamente la mole di nuovi iscritti. Io personalmente ho impiegato 10 giorni in cui non ho potuto fare altro che essere parcheggiato in mappa, nell'attesa che mi venisse approvato bg, e che un master si liberasse per farmi il provino.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, quindi no comment.
FUNZIONALITA': Nella homepage sono presenti tasti per leggere la documentazione ma non sono attivi.
All'interno la situazione è un pò confusionaria. I tasti sono pochi, ma non sono intuibili: spesso ci si trova a premere tasti e chiudere subito dopo le finestrelle pop-up perchè magari non si ricorda che la stella a sette punte indica il tasto documentazione, mentre la sagomina del trono di spade indica le utilities. Stessa cosa per la lista delle casate: c'è un tasto apposito (e questo è bene) ma in più ci sono i tasti dei simboli delle casate, di cui alcune che non esistono (Targharyen, Tully e Greyjoy): tutti questi tasti portano alla stessa finestrella pop-up, nella quale è compresa anche la lista dello staff. In generale appena entrati ci si trova spaesati.
Le guide sono presenti e bendisposte, ma non c'è modo di riconoscerle rapidamente, se non cercandole nella suddetta lista dello staff, o guardando nelle schede di ogni singolo giocatore dalla lista presenti.
La land risulta essere piena di bug come: rimandi nella documentazione a tasti che non esistono, tasti che mandano a pagine vuote, paginette pop-up che si mettono in basso a sinistra ridotte e che non si riescono a chiudere.
I filtri per i giocatori sulla lista dei presenti non funzionano e, non capisco se per scelta o per quale motivo, nella piccola lista dei presenti in chat non vengono visualizzati tutti i personaggi nella chat, ma solo 10.
DOCUMENTAZIONE: La land è piena di materiale d'ambientazione basilare molto ben definito e di regolamenti ben scritti.
Pecca gravissima: all'iscrizione si viene obbligati a scegliere un luogo di nascita, che influenzerà ovviamente il modo in cui creeremo il personaggio. Mancano totalmente delle linee guida che ci aiutino a compiere questa scelta.
Mancano totalmente anche delle linee guida per delineare il nostro personaggio una volta entrati: ci sono decine e decine di casate minori di cui non si sa nulla, cosa che rende anche difficile delineare un bg che inevitabilmente, sottoposto ai master, subirà delle modifiche se non si è ferrati sull'ambientazione.
Ciò inoltre porta a scegliere completamente a caso la casata che si interpreterà, non avendo uno straccio di documento, se non la lista di 3-4 png vagamente delineati appartenenti alla suddetta casa, e che viene mandata dopo richiesta via PM.
GESTIONE: La gestione è un grande interrogativo: i nuovi giocatori, per tutti i motivi descritti, sono costretti a tampinare i master di casata per ricevere le informazioni che serviranno a delineare i propri pg. Non capisco se per strafottenza, o per dimenticanza, spesso si è costretti a inviare più volte lo stesso messaggio affinchè si venga considerati e degnati di risposta. Questo avviene non solo da parte delle guide, ma anche da parte dei master di casata, che all'interno rivestono una carica ESTREMAMENTE importante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sento di consigliare di risolvere il più rapidamente possibile i bug e la situazione di attesa in cui molti giocatori appena entrati si trovano a stare. Inoltre consiglio di rendere fruibile la lista di png di ogni casata, o di scrivere almeno qualche riga di bg della casata, in modo da permettere la scelta più facilmente.
Altra cosa, consiglio vivamente di attivare le documentazioni sulla homepage.
CONCLUSIONI: La land ha un potenziale veramente enorme. Permette di creare un piccolo impero, diventando non solo un semplice gdr-by-chat, ma elevandosi quasi ad una land gestionale/militare.
Al momento sconsiglio l'iscrizione: se le cose dovessero risolversi, tenetela d'occhio. Potrebbe uscirne qualcosa di piacevole.
nebelgeist ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sven"
Ballad of Serenity
- 14/09/2014 - GRAFICA: La grafica della land è molto in linea con quella che è l'ambientazione proposta. La scelta dei colori non stanca gli occhi, e allo stesso tempo rimane piacevole.
AMBIENTAZIONE: Premettendo di non aver mai visto il telefilm a cui questa land si ispira, l'ambientazione sembra ben fatta. Ci sono molti documenti interessanti all'interno della land che permettono un facile ambientamento dei pg all'interno del gioco, consentendo inoltre una grande varietà di ruoli interpretabili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco medio della land è abbastanza alto. Ci sono molti bravi giocatori, quasi sempre disposti a giocare, e disposti anche ad aiutare i nuovi entrati. I master sono quasi sempre online e anche loro giocano e questano spesso.
SERVER: Mi è capitato un paio di volte di avere dei crash, in cui la land risultava molto rallentata o addirittura inaccessibile, ma si tratta di casi molto rari: non è assolutamente una ricorrenza.
CODICE: Non mi intendo di codice, quindi non mi sento di dire nulla a riguardo.
FUNZIONALITA': La struttura del sito è decisamente intuitiva. A me personalmente, quando mi sono iscritto, è bastato veramente poco per imparare a navigare agevolmente.
DOCUMENTAZIONE: Tutte le documentazioni sono presenti e facilmente raggiungibili. Sono inoltre consultabili direttamente dalla home anche prima dell'iscrizione del proprio personaggio.
GESTIONE: La gestione è praticamente onnipresente negli orari centrali della giornata. Sono disponibili a chiarimenti, gentili e di rapida risposta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Keep up the good work :)
CONCLUSIONI: Ho giocato a tanti GDR nella mia carriera di giocatore di ruolo by chat, e devo dire sinceramente che di land come questa ce ne sono poche. A quelli che fossero in dubbio su iscriversi o meno: iscrivetevi e provate, ne vale la pena.
nebelgeist ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Henner"
nebelgeist ha risposto al sondaggio "Cosa rappresenta per te inserire termini aulici nel dialoghi di un GdR fantasy?" scegliendo "Un volere strafare a tutti i costi per mettersi al centro dell’attenzione"
nebelgeist ha risposto al sondaggio "Nei play by chat una descrizione accurata..." scegliendo "se troppo lunga può dare una staticità non prevista alla scena"
nebelgeist non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nebelgeist non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nebelgeist non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Dal gioco alla scrittura - Quante volte vi è venuta voglia di trasportare un'avventura giocata col vostro personaggio in un racconto? Ecco come farlo in 5 facili step!
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!