Sesso:
Iscritto il: 03/08/2007
Ultimo Accesso: 14/10/2013
Sito Web: http://moonchildfae.spaces.live.com/ ↗
Genere Preferito: Fantasy
moonchild non ha nessun gioco fra i preferiti
moonchild ha giocato a Cleveland City con il personaggio "Jareth"
2 0 0
Cleveland City
- 14/10/2013 - GRAFICA: Accattivante, essenziale e tuttavia ben curata. Attualmente è possibile scegliere tra due skin diverse (quella rossa di default e la skin grigia) e inoltre, su richiesta di diversi player che riscontravano difficoltà con lo sfondo scuro, so che è in programma lo sviluppo di una skin dalle tonalità più chiare.
AMBIENTAZIONE: Ci troviamo a Cleveland, quindi l'ambientazione è quella di una comune land moderna, fatta eccezione però per alcuni spunti legati al mondo del mistero e dell'esoterismo che spesso sono oggetto delle trame del Fato. Devo dire che ho sempre apprezzato il modo con cui queste trame vengono incastrate con un tipo di ambientazione realistica, si fa in modo che gli avvenimenti abbiano sempre un che di plausibile e non risultino così fuori contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto. Personalmente ho sempre denunciato un po' di prolissità da parte di alcuni, ma tuttavia anche chi scrive molto ha il buon senso, al più, di scrivere la propria azione in un tempo ragionevole, senza così allungare troppo i tempi di attesa, che restano nella media.
Chiunque gioca con chiunque. I "veterani" giocano con i nuovi arrivati e non ci sono chiusure mentali da questo punto di vista. Chiunque, appena arrivato, può tranquillamente integrarsi assieme agli altri player usando anche solo un minimo di iniziativa.
Personalmente non ho mai riscontrato grossi problemi a trovare gioco. E, in ogni caso, è molto utile in questo senso la presenza di alcuni "omini" colorati che determinano lo status del pg, quindi se è disponibile al gioco, se è occupato o non è al pc. Questo facilita di molto le cose.
SERVER: In un anno e passa che gioco non ci sono mai stati problemi, salvo per un preannunciato e breve periodo di manutenzione o passaggio di server (non ricordo bene) che in ogni caso è durato lo stretto necessario. Il server, diversamente, non ha crash improvvisi ed è stabile.
CODICE: Passo la palla, non ne so una mazza.
FUNZIONALITA': Ecco, una cosa che adoro nelle land è quando le funzionalità sono intuitive. E' il caso di Cleveland, perché attraverso dei menù laterali o superiori (a seconda della skin che scegliamo) è davvero molto semplice raggiungere la documentazione, i settaggi per le varie opzioni interne o anche solo la lista dei presenti, dei lavori ecc.. A mio avviso non è né dispersiva, né confusionaria. Ci ho messo brevissimo tempo a prenderne padronanza.
DOCUMENTAZIONE: Come sopra, la documentazione c'è, è facilmente raggiungibile e presenta tutti i dettagli utili ad integrarsi perfettamente nell'ambientazione della land. Questioni relative al meccanismo dietro ai punteggi, le skills (sì, perché ci sono le skills, delle quali è possibile incrementare i livelli, sviluppando così il pg in coerenza anche con quanto giocato) ecc. sono spiegate nel dettaglio nella documentazione. In ogni caso, l'utente non viene lasciato allo sbaraglio ed ha la possibilità di rivolgersi allo staff della land. Non manca mai il benvenuto in land accompagnato dalla tipica frase: "Se hai dubbi o domande, chiedi pure!".
GESTIONE: Personalmente, parlando di Admin e di gestione della land, le persone che si trovano dietro lo Staff sono di quanto più compatibile io potessi trovare con me. Con questo intendo dire che non ci sono despota, non ci sono atteggiamenti arroganti e, soprattutto, non esistono favoritismi, di nessun tipo. E' possibile interagire con la Gestione attraverso le bacheche nell'apposito forum o contattandola direttamente via messaggio privato. Sono molto aperti alle iniziative proposte dai player che generalmente non vengono mai ostacolate, a patto di non essere richieste irragionevoli. Il tutto crea un contesto molto umano nel quale non esiste arrivismo, né tantomeno un'odiosa struttura gerarchica. In merito a questo concludo dicendo che Master, Moderatori e Staff sono sempre presenti e disponibili.
CONCLUSIONI: Come già detto precedentemente, sono in land ormai da più di un anno e mi sono decisa soltanto adesso a lasciare un commento. Quindi, a differenza di persone che hanno sperimentato la land per una settimana, superficialmente e affrettandosi a lasciare pareri negativi, ho dalla mia il vantaggio di poter parlare a ragion veduta.
Se c'è una cosa che mi ha fatto affezionare a questa land e, soprattutto, stimare lo Staff e il lavoro che c'è dietro, è che qui i salamelecchi non funzionano, né esistono favoritismi, perché fondamentalmente non parliamo di persone esaltate che hanno bisogno di sentirsi "qualcuno" nascondendosi dietro a una vita virtuale. La differenza tra On e Off è sempre rigorosamente rimarcata e messa in pratica innanzitutto ai piani alti, dai quali arriva un buon esempio anche per tutta l'utenza. Attualmente sono a capo di una corporazione (ci sono finita per rimpiazzare un buco, in pratica, e poi ci sono rimasta volentieri) e sono anche un moderatore della land. Dico questo perché sono l'esempio lampante dell'utente medio che, senza volersi ingraziare chicchessia, né tanto meno avendo mire di questo tipo, è stato individuato secondo un puro criterio meritocratico. A me le cariche non sono mai interessate (né qui, né in passato) ma le ho abbracciate volentieri per la sola volontà di dare un supporto nel concreto a persone che meritano e ad una land che ha un ottimo potenziale, che nasce come un "luogo" virtuale di puro svago e che tale, per fortuna, intende rimanere.
moonchild ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jareth"
AnnoMille
- 23/04/2011 - Confesso che sono iscritta a questo GDR da soli pochi giorni, e prima di decidermi a scrivere ho tentato di esitare, magari nell'attesa che il mio giudizio diventasse più pieno e meglio maturato.
Ma vi dirò, ho colto già un insieme così grande di lati positivi, che a questo punto mi concedo di lasciare un commento in balia del mio entusiasmo. :) Passo subito ai dettagli:
Grafica e Tecnica:
Partendo dal presupposto che si tratta di gusti personali, posso dire che a mio avviso la grafica è notevole. Curata nei dettagli, con colori scelti ad hoc, che ricordano il legno e la carta antica, che non stancano. Tutto è estremamente funzionale, e nell'arco di poco tempo è semplice familiarizzare con le svariate funzioni del sito.
Livello di gioco:
Mi è parso che il livello di gioco interno sia assolutamente equilibrato. Vi sono, come in ogni land, giocatori che personalmente apprezzo di più stilisticamente ed altri dallo stile più stringato e sintetico, ma in linea di massima non ho visto particolari errori, come autoconclusive, pensieri in azione e cattive abitudini, se non in casi sporadici. Oltretutto apprezzo molto la trovata della "Locanda del Viandante", una location off di accoglienza in cui dei tutor si preoccupano di vagliare le capacità dei nuovi iscritti, "sguinzagliandoli" nell'intera land nel caso siano già esperti oppure insegnando loro le basi per cominciare a muoversi. Ottima pensata, che evita che i cosiddetti "niubbi" arrechino inavvertitamente fastidio qua e là nelle chat di gioco. Oltretutto i tutor stessi sono assolutamente gentili e disponibili, quindi lungi dall'essere arroganti nel loro ruolo di "insegnamento".
Ambientazione:
Pur essendo una land tipicamente fantasy, devo dire che ho molto apprezzato la vastità delle documentazioni che rendono più viva e più dettagliata l'ambientazione stessa. Abbiamo diverse contee, delle quali è possibile addirittura leggere le usanze e le festività, cosa che di per sé dà l'opportunità di creare dei background dei pg di un certo spessore. Esiste un buon numero di razze tra le quali scegliere, e in definitiva tutto dà la sensazione che le contee siano davvero dei luoghi vissuti e per nulla indefiniti, ognuna con la propria storia e le proprie caratteristiche.
Server:
Non mi pronuncio in merito al server, perché so di essere arrivata in un momento di transizione dello stesso, quindi è naturale che ci possano essere delle piccole problematiche momentanee.
Codice:
Uhm... "what's codice?". Ok, non ci capisco un tubo in merito. Passo la palla :D
Gestione:
Credo che questo sia veramente il "fiore all'occhiello", come si suol dire. Ammetto che mai prima d'ora ho avuto a che fare con una gestione (e relativo staff) così disponibile, che dà davvero il "buon esempio". Di conseguenza, si è stati capaci di creare una land dove l'utenza è a propria volta educata, gentile ed amichevole. Nondimeno, qui si tiene in particolar modo ad una distinzione netta tra ON e OFF, cosa che a mio avviso è la base per un ambiente sereno e puramente "ludico", così da non fomentare stupidi battibecchi dovuti a discorsi come: "Il tuo pg odia il mio, ma io che ti ho fatto?".
Insomma, quante volte ci è capitato che ci cadessero le braccia a fronte di stupidi risentimenti di questo genere?
Gioco di ruolo da sette anni circa, e mi permetto di dire che alla lunga, queste situazioni, sono in grado di farti cadere anche la migliore land dal cuore. A un certo punto ciò che è davvero importante è sapere di potersi collegare e concedersi delle ore di sereno SVAGO (maiuscolo), senza sotterfugi o cose di questo tipo.
Quindi, molto rispetto a tutto lo staff e alla gestione, che per primi hanno reso tutto questo possibile.
Dopo aver migrato qua e là ed aver provato diverse land, mi fermo senza dubbio qui con i migliori propositi. E, va da sé, suggerisco caldamente a tutti di darci un'occhiata. ^_^
moonchild non ha partecipato a nessun sondaggio
moonchild non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
moonchild non ha aperto nessun annuncio di ricerca
moonchild non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Eroic Fantasy - Aspetti della fantasy eroica nella letteratura contemporanea
New Paradise City - Intervista alla gestrice di New Paradise City il play by chat moderno dalle tinte erotiche!
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda