mechamaki non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Fairy Tail GDR
- 30/03/2015 - GRAFICA: Risicata, ridotta al minimo sindacale e fin troppo poco dettagliata. Sembra un sito dei primi anni 2000. [3/10]
AMBIENTAZIONE: Dicono di ispirarsi a Fairy Tail, ma a conti fatti è un guazzabuglio non identificato che di FT ha solo il nome e qualche elemento sparso qua e là. Per esempio, l'ambientazione, a livello "storico", è totalmente incoerente e la gilda dei Fairy Tail è una vergogna: una marmaglia di bimbiminchia male assortita che non segue per niente l'ideale di gilda, in cui i player meritevoli si contano sulle dita di una mano. Sulle prime tre, se proprio devo essere preciso. Il resto farebbe impallidire lo stesso Hiro Mashima, facendogli venire voglia di dare alle fiamme il manga. [1/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ok, dividiamo la cosa per punti: 1) Status del gioco, 2) Qualità delle giocate libere, 3) Qualità delle quest/incarichi, 4) Attività extra (eventi et similia), 5) Metodo di ammissione in gilda, 6) Gestione dei premi.
1) I player sono tutti parcheggiati, mentre la maggior parte di quelli che giocano sono impegnati in accademia Helper. Si narra di gente che, ogni tanto, riesce a giocare, ma è solo una leggenda per attirare nuovi player.
2) Non ci siamo per niente. I player danno pochissimi spunti e la maggior parte dei loro personaggi è piatta e priva di un qualsivoglia carattere. Alcuni arrivano ad ignorarti completamente, facendoti passare un'intera giocata a farti beatamente i cavoli tuoi. Ci sono anche personaggi più attivi, dove per "più attivi" intendo dei veri e propri pagliacci. L'unica differenza è che non fanno ridere. Poi ci sono loro, i Precisini Della Fungia (o PDF, che dir si voglia), i quali non perderanno occasione per rimbeccarti sulle tue modalità di gioco, su quello che scrivi e come lo scrivi, contattandoti tramite messaggio privato o sussurro per parlarti con fare da mestrini...nel bel mezzo della giocata. Non sia mai che abbiano la decenza di aspettare la fine, giusto per non infastidirti e distrarti. I più divertenti sono i Nabbi: o ti chiedono di giocare per poi sloggare subito dopo, oppure scrivono un paio di azioni da tre righe messe in croce...e ti smollano lo stesso.
3) I Fati davvero capaci saranno due o tre, il resto è solo gente che si diverte a massacrare la pazienza dei giocatori e ammazzare il divertimento con storielle da antologia di prima elementare. Se i primi sanno darti spunti interessanti, una storia avvincente e tutti i dettagli utili per agire al meglio, i secondi si limitano a buttare giù quattro righe, sentendosi in obbligo di scomodare PNG che parlano in dialetto (un classico, in questa land), situazioni al limite dello sbadiglio e conclusioni da facepalm. Per non parlare di quando si mettono a favorire uno dei loro amichetti presenti in giocata o cercano di veicolare le azioni degli altri pg, senza lasciar loro alcuna libertà decisionale su come muoversi. Poi, va bè...c'è sempre il solito che fa morire i pg per finta. Che fantasia, guarda. Inoltre, questa storia del limite d'orario è ridicola. Chi l'ha proposta, il capo fato? Dopo mezzanotte non si possono più emettere esiti. Ma per piacere, se a mezzanotte devi andartene a letto, vacci e non bloccare il gioco agli altri. Sembra quasi che qualcuno dica: "Visto che non mi posso divertire, non dovete farlo nemmeno voi". Se è così, è davvero maturo da parte tua, sappilo.
4) Si sbattono per avvisarti delle scemenze che non ti cambiano la vita, ma per eventi e cose simili, non dicono assolutamente nulla. Un esempio? Ti avvisano tramite messaggio privato che il continente in cui si svolge il gioco è invaso dalla neve, cosa che, a livello di gioco, conta davvero poco. Però, per dirti che c'è un evento come il carnevale, capace di dare fior di spunti, non si smuovono di un millimetro. Anzi, se devo essere sincero, hanno annunciato l'evento, ma in una bacheca per l'OFF GAME.
5) Male, molto male. L'ammissione in gilda si compone di tre fasi: richiesta, valutazione, quest di ammissione. Fare richiesta per una gilda è il metodo migliore per verificare come la gestione (anzi, la gestrice) sia incapace e svogliata. Ma di questo ne parlerò nella sezione apposita. Comunque, dopo aver ottenuto il badge che ci qualifica come aspiranti, spetterà a noi mettere in moto le cose per poter essere valutati. Già, perché i gildati non faranno assolutamente nulla, come se fossero all'oscuro di tutto quello che gira attorno a loro. Su questo potremmo anche metterci una pietra sopra, dal momento che, secondo una legge ON non scritta, le gilde ricevono ogni giorno migliaia di richieste, quindi è un po' difficile sapere chi dev'essere valutato. Peccato che tra il sapere vagamente e l'ignorare ANCHE IN OFF ce ne passi davvero tanto, anche troppo. Non è neanche lontanamente possibile che i player se ne freghino altamente di qualcuno che potrebbe essere un loro futuro gildato, eppure...è così. Non una richiesta di gioco, non un messaggio. Niente. Devi cercarli, contattarli e sperare che ti rispondano positivamente. Non si degnano neanche di leggersi le giocate che hai fatto nel periodo di valutazione, quando, magari, hai interagito con qualche altro gildato. Nulla. Il metodo di valutazione, poi, è ridicolo: tutti i player facenti parte della gilda, dopo aver giocato con l'aspirante, devono immettere la loro votazione prima di una certa scadenza, il numero di consensi o dissensi determina l'ammissione. Ora, vorrei capire da che pulpito dei player, con i loro pregi o difetti, possano giudicarne altri, assieme al loro gioco. Per quale motivo bisogna lasciare a gente anche poco esperta l'onere di ritenere qualcun altro idoneo o meno? Il master, poi, cosa fa? Non ho mai sentito palrare di un master che si sia fatto vivo in valutazione. Non agiscono, non si fanno sentire, restano nella loro condizione di creature astratte. Tra l'altro, i tempi di valutazione variano da un paio di settimane, fino al giorno del giudizio. Non di rado capita di aspettare un mese senza che si muova nulla, senza che i gildati facciano qualcosa per valutare o ammettere l'aspirante. Troppo spesso, questa storia non fa altro che bloccare il proprio gioco, lasciandolo a stagnare in delle giocate quasi sempre smorte e prive di senso. Sì, perché alcuni gildati hanno la pessima abitudine di non fare alcunché in giocata, come se fossero marionette in attessa di essere mosse. Pretendono anche di mettere bocca sulla caratterizzazione di altri personaggi. Ma per cortesia. Poi, insomma, questa storia di dover aspettare quindici giorni senza avere la certezza di nulla, la vedo un po' come una stupidaggine bella e buona. Un player non può neanche cambiare gilda, se il suo gioco lo consente, per timore di restare a piedi e ottenere così un gioco bloccato.
6) I premi dovrebbero essere di diversa categoria, adattabili quasi ad ogni skill presente in game. Invece no. La maggior parte dei premi consiste in armature e oggetti utili ai soli Ex-quipper (che fanno di armature ed armi il loro punto di forza, per chi non lo sapesse), il resto sono oggetti di dubbia utilità, poco affini al 90% delle skill presenti in gioco. Ci sono anche dei premi unici, di cui esistono solo un pezzo per ogni tipologia. E' inutile discorrere di come siano i più ambiti e adattabili al proprio ramo, ma è necessario specificare come la maggior parte sia nella mani di gente che non gioca da una vita o lo fa solo quando si allineano i pianeti, tanto per tenersi stretto il loro adorato premio. Un oggetto completamente sprecato, quando potrebbe essere utile a qualche player più presente e attivo. La gestrice in persona è in possesso di un premio unico che non utilizza mai, proprio perché non gioca mai. MAI.
In generale, il livello di gioco è pessimo. I giocatori sono qualcosa di assurdo, gli helper hanno una spocchia che supera qualsiasi livello accettabile e la maggior parte dei Fati fa cascare le braccia. Le meccaniche relative all'ingresso nelle gilde, poi, sono impensabili. La gestione, o chi per loro, sembra fare di tutto per bloccare o impedire lo sviluppo di un qualsiasi tipo di gioco che possa attirare nuova utenza o rinvigorire l'interesse di quelli già presenti. Ah...e non venite a parlarmi della Saga. "Eh, ma adesso c'è la Saga, quindi in land il gioco c'è". Ma non dite stupidaggini. Il gioco c'è...per chi? I soliti quattro player protagonisti (che poi sono sempre quelli), forse, ma non per i gildati, che vegono coinvolti solo in minima parte. Per non parlare dei non-gildati, che verranno totalmente scansati dalla cosa, come se non contassero nulla. Comunque, I player validi, così come i fati, ci sono ancora, ma, pian piano, stanno andando via tutti, ormai saturi di questo scempio. [3/10]
SERVER: Speriamo che non decida di andarsene anche lui. [10/10]
CODICE: Si potrebbe fare molto meglio. I codici integrati molto spesso vengono ignorati e, a volte, bisogna ricordarsi di aggiornare manualmente. A livello di codice, la land è assimilabile a una struttura che si tiene in piedi per miracolo. [4/10]
FUNZIONALITA': Non si riesce mai a trovare nulla di ciò che si cerca o bisogna fare tremila giri per arrivare dove si è interessati, la banca funziona una volta no e l'altra nemmeno (la gestrice si occupa anche di questo, quindi siamo messi davvero bene), il mercato è più buggato di Skyrim e, dulcis in fundo, MANCA UN TRILLO CHE AVVISI QUANDO ARRIVA UN MESSAGGIO. Può arrivare qualsiasi comunicazione o una richiesta di gioco da un momento all'altro e potreste non accorgervene. O siete menefreghisti e vi importa poco se qualcuno vi ha chiesto di giocare tre ore fa, oppure vi tocca vivere nel costante terrore di ricevere un messaggio e di non riuscire ad accorgervene. Vogliamo parlare delle informazioni a livello di gioco? Ebbene, bisogna prendersi il fastidio di spulciarsi tutte le bacheche possibili e immaginabili, perché non si puà mai sapere dove vengano posizionati gli argomenti che ci interessano. Basti pensare che informazioni relativi al gioco ON vengono postate nella sezione per l'OFF. Poi si lamentano se uno non è a conoscenza di alcune cose. [4/10]
DOCUMENTAZIONE: Vecchia, stantia, è la stessa da anni. Alcune descrizioni sono totalmente errate o fuorvianti (armi di tipologia errata, skill di cui non si capiscono le potenzialità, giusto per citare qualche esempio). Compri quella che viene descritta come una spada, per poi scoprire che è un pugnale. Roba da pazzi. Manca un compendio che possa consentire una rapida consultazione del regolamento o di leggi ON Game e una memorizzazione più rapida di tutto quello che è necessario sapere, cosa che potrebbe rendere più agevole e chiaro il gioco per i player, evitando strafalcioni di qualsiasi genere. [4/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Datevi una regolata, la land è sull'orlo della chiusura ed è inutile negarlo. Prima di tutto, dovreste dare una sistemata a un codice che, non si sa come, tiene in piedi a stento una land del genere, inserendo anche delle migliorie e delle aggiunte utili a rendere la vita dei player più facile. Aggiornate la documentazione, modificate quanto c'è di sbagliato e rendete disponibile un compendio da consultare al volo e che sia chiaro nel contenuto, non inutilmente prolisso. Graficamente, potreste fare di meglio, cominciando a chiedere in giro man forte a qualcuno che possa aggiornare un layout ormai stantio e anonimo. Qualcuno disposto a metterci del suo per aiutare la land c'è, basta chiedere. Cercate di darvi da fare per migliorare il livello di gioco: date l'opportunità ai player di sbizzarrirsi senza strafare, rimescolate il corpo Fati e rendete disponibili quelli degni di essere considerati tali, senza limitazioni di orari. Tizio non può, dopo una certa ora? Chiedete a Caio e così via. Smettetela di bloccare il gioco altrui e rendete i player patecipi, non succubi della land. Gestite meglio i premi: se uno ha un numero ridottissimo di giocate, nell'arco di un anno, privatelo del premio e fine. Le gilde hanno bisogno di una revisionata non indifferente. Basta con questi giudizi sommari assegnati dai player (a volte anche piuttosto incapaci). Mettete una mini-gestione a capo delle gilde, composte dal master e qualche png gestito da persone che non ricoprano già il ruolo di gildati. Che siano loro a decidere se qualcuno è dentro o fuori. Se i gildati vogliono proprio fare qualcosa, che si dessero una mossa a dare gioco agli aspiranti, invece di fregarsene. Ridimensionate l'ego degli helper e ditegli che devono AIUTARE, non INFASTIDIRE. Aggiungete un cavolo di box con le ultime notizie che sia ben visibile in Home, assieme a quel bannerino del meteo che serve a poco e niente. Migliorate la gestione delle bacheche, totalmente incasinate e con argomenti sparsi là dove non dovrebbero esserci. La gestione...qui avete solo due opportunità: o destituite Ashley, oppure quest'ultima si decide a cambiare condotta, al momento pessima. Così sta trascinando la land a morte certa. Si decidesse a rendere Rhaego e Fisher dei gestori a tutti gli effetti e non dei garzoni al suo comando. Ma soprattutto, si desse una svegliata e cominciasse ad ascoltare la land e non solo la sua testa. Sveglia, Ashley, SVEGLIA.
CONCLUSIONI: Detto questo, non ho idea per quanto ancora questa land possa andare avanti. Considerando il numero di player e di lamentele, penso che sia ormai agli sgoccioli, prossima alla morte o alla chiusura. Riassumendo: Fairy Tail GDR è una land che offre molto poco, e quel poco è anche di livello pessimo. Gioco scarso, presenze ridotte, meccaniche ridicole, documentazione e "burocrazia" pessima, così come le sue funzionalità e una gestione inutile, oltre che inesistente. Non la consiglierei a nessuno, per il momento. Mi duole solo una cosa, cioè che quanto detto verrà ignorato dalla gestione o da chi risponde a questi post per conto loro. Arriverà qui a dire che va tutto bene e che questo post di giudizio è totalmente sbagliato e senza senso. Certo, come i post di molti altri prima di me. Fate un favore a noi e a voi stessi: smettetela. Smettetela di prenderci in giro, di dire che va tutto bene perché quattro gatti, magari amici vostri, vengono qui a tessere le lodi di una land che di pregi non ne ha. Le lamentele sono numerose, così come il numero di player che sta abbandonando la land, ormai seccata di tutto ciò. Toglietevi il paraocchi e piantatela una volta per tutte di far finta di niente e dare addosso a chi critica la land. Ho letto vostri commenti che hanno del ridicolo, dando addosso ad alcuni che vi hanno dato semplici e pacati consigli su come migliorare. Ma voi niente...va tutto bene, è tutto a posto. Come no, bravi, continuate così. La gente va via perché è stanca di una land che non diverte e che fa di tutto per uccidere il gioco, non perché ha da fare e scemenze simili. Datevi una regolata, perché, al momento, siete come gli ingegneri del Titanic quando dicevano che era inaffondabile e che le critiche erano tutte scemenze. Sappiamo tutti che fine ha fatto quella nave.
VOTO COMPLESSIVO: 2/10
Recensione modificata il giorno 30/03/2015 22:43:32 da clemence
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