marcomodena85 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Impero Romano II° sec. D.C.
- 02/01/2015 - GRAFICA: Puteggio 9 Il color porpora oltre a essere d’obbligo per l’ambientazione “romana imperiale” è tale da non stancare la vista, mixato com’è con i colori della mappa di Roma, sulla quale si può cliccare, come pure utilizzare i comodissimi comandi che individuano le chat per categorie. Forse avrei collocato le descrizioni dei luoghi con un ulteriore comando vicino alla chat, oltre che in alto. Ma così com’è non solo è pratico ma è anche originale e le descrizioni rispondono perfettamente alle immagini, tutte diverse per ciascuna chat. I simboli e le altre appendici grafiche risultano molto curate nei dettagli e accattivanti.
AMBIENTAZIONE:Punteggio 10. Per stessa ammissione della gestione si è cercato un buon compromesso fra giocabilità e storicità. I ruoli storicamente aperti solo a pg maschili o sono accessibili anche alle fanciulle il ché a ben guardare è una ricchezza per la land. Se è vero che la scelta di Roma nel suo massimo momento di splendore consente moltissimi spunti di gioco (si possono giocare romani di antica tradizione, come pure barbari appena giunti in città), l'ambientazione storica è sostanzialmente rispettata, senza innesti fantasy o d'altro tipo, il chè lungi dal condannare la land a stare in una nicchia ristretta, gli apre gli orizzonti di un gioco coerente ma non per questo arido, anzi diversi aspetti della Roma di quel tempo sono riprodotti del tutto fedelmente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punteggio 9 Vero è che essendo un gioco in fase di lancio tutti i giocatori ci tengono a costruire belle storie fin dall’inizio per i propri pg e questo li spinge a dare il meglio. Ma anche l’attività dei master fato è molto intensa, quasi non passa giorno senza quest nelle quali cimentarsi e questo favorisce senza dubbio l’alto livello dei giocatori. Si possono ovviamente trovare tanti livelli di gioco diverso, ma, sorprendentemente, a tutte le ore del giorno (e della notte) si può ruolare rilassatamente e divertendosi. Visto che i giocatori ci tengono spesso le giocate risultano molto ricche, ma a mio modesto avviso, meglio una giocata significativa che ha richiesto quindici minuti di attesa fra un turno e l’altro, piuttosto che un gioco rapido e meccanicistico.
SERVER: Il server è stabile, in un mese da quando sono iscritto non gli ho mai visto fallire un giorno. Punteggio 10
CODICE:Punteggio 9 ma in evoluzione e quindi in ascesa. Si vede che la base è Gdr-Cd, ma ho già visto diverse innovazioni e raffinamenti nel corso del tempo, si vede che chi ha pensato questa land si concentra di più sul gioco giocato dai giocatori, che non su certi vezzi che alla fine hanno una valenza estetica relativa.
FUNZIONALITA': Punteggio 9 Il comando che rimanda alle funzioni del gioco è assai pratico e consente velocemente di vedere squadernate davanti a sé tutte le potenzialità del gioco, senza doversi perdere a cercare in giro per la pagina. Come ho già detto la chicca sono le mappe veloci per argomento, dalle quali è possibile, con un solo clic, spostarsi dalle chat principali di una locazione, fin nelle sottochat specifiche. Forse modificherei qualcosa del sistema di funzionamento del menù delle taverne, che a tratti risulta potrebbe risultare poco intuitivo. Per il resto è di una semplicità che raramente ho visto, perché questa spesso si sacrifica in nome dell’estetica, qui invece c’è un buon mix. Altra funzionalità molto ben curata, specie visto che il gioco si svolge per la maggior parte all’interno di una città, sono i tempi di percorrenza fra le differenti locazioni inserite, in modo che questi risultino coerenti.
DOCUMENTAZIONE: Punteggio 9 Come credo di aver già lasciato intendere, non è un gioco per comprendere il quale bisogna aver visto tutti i film sul genere, o letto cinquanta libri, e questa per me è una virtù. Probabilmente toccherà ai master di corporazione o a chi si occupa di un certo settore con stabilità, approfondire certi temi, una volta esaurita la fase di lancio. Ci sono buone spiegazioni storiche inserite all’interno, sulla base delle quali costruire il proprio personaggio, ma si può giocare quasi da subito, senza dover fare lunghissimi lavori preparatori e di lettura e non è richiesto di scrivere una saga a puntate per compilare il background del proprio pg, purché sia coerente.
GESTIONE: Punteggio 10. Aver scelto di rendere il gioco un 16+ significa volersi sobbarcare l’impegno, a volte, di insegnare anche netiquette del web a player molto giovani e già solo per questo si meriterebbe un punteggio alto. La gestione è gentile, disponibile, non invasiva. Tre caratteristiche che sono imprescindibili secondo me di ogni buona gestione e che qui si trovano tutte. Fra l’altro anche la scelta dei capicorporazione è fatta con mano felice, rendendo evidente che tutti ci tengono e si impegnano. Il fato è impegnato più volte la settimana in quest, le gilde (per quanto in formazione, essendo tutta la land in fase di lancio) manifestano non solo presenza ma anche attività interna, fornendo spunti a chi voglia cogliere anche questo aspetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento si può dare solo una lode sincera a chi si è impegnato per mettere su una land siffatta, che nulla ha da invidiare a titoli più blasonati nel rank, e dare consigli e suggerimenti nella fase di lancio mi sembrerebbe offensivo perfino. Certamente esaurita la fase attuale la gestione stessa farà le proprie considerazioni su cosa implementare e cosa mettere nel cassetto.
CONCLUSIONI: Sicuramente da consigliare a tutti coloro che vogliano giocare in un contesto storico romano coerente, senza infingimenti e qualsiasi sia il tempo che hanno a disposizione.
Recensione modificata il giorno 02/01/2015 14:18:49 da marcomodena85
marcomodena85 non ha partecipato a nessun sondaggio
marcomodena85 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
marcomodena85 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
marcomodena85 non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Giochi di Carte - I giochi Card Game (conosciuti anche come Trading Card Game - TCG o Giochi di Carte Collezionabili - GCC) consentono di giocare in versione digitale!
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR