Sesso:
Iscritto il: 21/08/2011
Ultimo Accesso: 14/08/2016
manheim non ha nessun gioco fra i preferiti
manheim non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 4
Crystal Tokyo
- 01/09/2013 - GRAFICA: Premessa: Dopo diversi anni passati a giocare ad ogni tipo di gdr playbychat fin dalla tenera età, ormai penso di potermi permettere una recensione abbastanza onesta dopo poche settimane di presenza in land, evitando per mera onestà intellettuale di giudicare troppo i campi non sperimentati abbondantemente.
Grafica: [6/10] accettabile e nella media, ho visto di peggio, ma si potrebbe fare tanto per migliorarla sopratutto il pannello in alto che non c'entra molto con lo stile o l'argomento della land. Dovrebbe essere in lavorazione un'altra skin a quanto dicono.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: [7/10] Nonostante non sia affatto fra i miei generi preferiti devo dire che la storia è abbastanza interessante e curata nella maggior parte dei documenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco interno: [1/10] Mi spiace essere duro su questo punto ma si da troppa libertà all'utenza di agire in maniera scorretta e distruttiva nei confronti delle basilari regole di scorrevolezza di un gdr play by CHAT, del piacevole ritmo di lettura e del rispetto verso chi legge, spacciandola per abilità ed esperienza. Io la vedo esattamente all'opposto, una pessima abitudine.
I giocatori scrivono azioni dalla lunghezza inenarrabile e ne sparano anche 3 o 4 di fila per eludere il normale conteggio di caratteri che limiterebbe la già abnorme azione iniziale.
Pensieri in azione a fiumi, giri di parole sciocchi e pomposi, descrizioni rinunciabilissime e assolutamente inutili al fine del gdr rendono queste azioni pastose, elefantiache e illeggibili, spesso costellate di errori ed orrori grammaticali voluti, nel disperato tentativo di darsi un tono. Ad esempio s c r i v e r e c o s ì, per cercare di sottolineare qualcosa in un oceano di parole senza senso né utilità per l'altro player, è scorretto e brutto da vedere.
Il vero dramma di queste strabordanti obesità testuali, inoltre, è che diventi praticamente impossibile inserirsi in una giocata, perchè oltre a far venire mal di testa, rendono complesso mettersi al passo con la lettura per capire il contesto della zona di gioco e potervi partecipare: si viene letteralmente sbarrati fuori da un muro di parole allucinanti, obbligati a leggere ad ogni passo l'intero background, trascorsi passati o recenti, pensieri e stato umorale di un pg di cui magari non ce ne frega assolutamente niente, o per contro, di un altro che potrebbe magari lasciarsi svelare e scoprire più lentamente, in più giocate, anzichè dare tutto e subito, in informazioni immediate, eccessive, - che il tuo pg non può usare in quanto sono pensieri in azione - mitragliate a raffica
e che rischiano di generare solo metagame.
Le giocate sono spesso congelate per questo problema, e riprese in chat pubblica come niente fosse, una carenza di rispetto vergognosa, (gente che ignora il senso del TEMPO, ruola la notte in game quando è mattina in real o viceversa, inibendo la coerenza e l'eventuale interazione altrui). Gente che gioca come "in vetrina" nelle chat private di abitazioni ovviamente non raggiungibili.
Sembra una sfida a chi ce l'ha più lungo... il pensiero in azione.
I commenti off in chat, nel bel mezzo della giocata, sono uno strumento che da regolamento è vietato usare se non per dare un'urgente comunicazione off, eppure viene usato regolarmente per spammare cavolate anche dai master e fare commentini nelle giocate altrui: irritante.
Fra un'azione e l'altra (o meglio, fra un gruppo di papiri e l'altro) a volte passano anche quaranta o più minuti: QUARANTA, o PIU' MINUTI. Potrei farmi una doccia, la cena o portare giù il cane mentre aspetto che il mio compagno di role mi risponda. Noioso, tremendo, dover attendere così tanto perchè tizio o caio non riescono a privarsi della descrizione dei propri tormenti interiori, della storia strappalacrime dell'infanzia del cane della nonna del fratello del proprio pg, in un elenco di 50 sfumature di tedio dell'iride perturbata e dello svolazzio della propria dannata chioma. Posso capire lasciar passare gli orridi pensieri in azione, i fronzoli risibili per dare un tono a personaggi privi di carisma con background tutti uguali, ma mettere freno alle azioni consecutive sarebbe indubbiamente propedeutico e a mio modesto parere un provvedimento da imporre presto: il 99% dell'utenza che ho visto gioca così, quella che arriva è incoraggiata se non addirittura obbligata a fare altrettanto e il morbo si espande. Volendo rimanere così, tanto varrebbe aprire un play by forum, sarebbe più coerente verso gli iscritti che
sperano in un pbc.
Certi aspetti generali della community e delle gilde sono secondo me molto incoerenti con il gdr stesso e l'ambientazione nipponica, ma da questo punto di vista penso si possa chiudere un occhio in nome della fantasia.
In sostanza: prendete esempio dalla cultura giapponese che sicuramente molti di voi stimano, e imponete un po' di DISCIPLINA, ci si diverte tanto anche con azioni da 6 righe senza pensieri in azione, ve lo garantisco.
S p e r o d i a v e r a l l u n g a t o e r e s o p e d a n t e a l l ' e c c e s s o q u e s t o p u n t o , p e r c h è l ' i m p a t t o d e l l a l e t t u r a d e l g i o c o i n t e r n o è e s a t t a m e nt e c o s ì e c i t e n e v o a t r a s m e t t e r e l a m e d e s i m a s e n s a z i o n e :°°D.
SERVER: Server: [9/10] Va benissimo, nessun problema.
CODICE: Codice: [5/10] nulla di speciale, anche se consentire l'uso di codici così invasivi nelle schede è una scelta molto rischiosa a fronte di possibili attacchi informatici anche banali.
FUNZIONALITA': Funzionalità: [4/10] non ha particolari funzioni speciali o caratteristiche che la contraddistinguano e la facciano emergere dalla marea di gdrcd degli ultimi anni, anche solo le descrizioni e le foto della chat - cosa di norma essenziale per capire come muoversi e dove - non sono presenti o lo sono in maniera parziale e alcune sono poste in una barra scorrevole spiacevolissima da leggere, per colpa della lunghezza eccessiva del testo (scritto per altro in maniera a volte pedante e ricca di errori grammaticali).
Documentarsi su una chat diventa tremendo per colpa di questa semplice mancanza.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: [7/10] un po' lunghina e a volte abbastanza superflua su certi punti, ma sostanzialmente ben curata e utile per il resto, alcune cose sono molto ben fatte e mettono facilmente il player nella condizione di giocare in modo coerente all'ambientazione.
GESTIONE: Gestione: [6/10] presente e attiva, nulla da eccepire.
CONCLUSIONI: Conclusioni: Spero che il mio voto negativo non sia visto come un attacco o una cosa antipatica fatta a caso per sclerare, specialmente perchè per quel che ho visto la community e anche la gestione è decisamente accogliente e simpatica, la mia è solo l'opinione di chi spera di vedere la land migliorare per poterci giocare serenamente e portare gli amici, non sono uno che ama perdere tempo, se non la ritenessi una land con delle potenzialità non avrei nemmeno iniziato a scrivere tutto ciò.
Ritoccando veste grafica, simboli delle gilde, impedendo ALMENO le azioni consecutive ed inibendo l'uso smodato dei pensieri in azione, potrebbe diventare secondo me una land dal potenziale piuttosto largo e coerente alle normali regole del buon senso dei pbc. Insistere a lasciarla così temo la terrà una land da 20 utenti di nicchia che pensano di saper giocare meglio di tutti perchè per fare mezza giocata ci mettono lo stesso tempo che una donna impiega a partorire.
Dojinshi World
- 24/02/2012 - Grafica 2/10 Molto spiacevole e fastidiosa agli occhi, mal assemblata e una pessima scelta dei colori.
Tecnica 1/10
Livello di Gioco Interno 1/10 Pessimo, sempre che di gioco si possa parlare, ok che è un gdr hentai ma sembra un sito di incontri, spesso gli utenti sono incapaci o addirittura molesti.
Ambientazione 0/10 confusionaria e inconcludente, mal scritta e scopiazzata un po' da tutto in maniera orrida. Tutto il sito è zeppo di errori ortografici, sintattici/grammaticali, cosa molto spiacevole per un gdr testuale.
Server 5/10
Codice 5/10
Funzionalità 1/10
Gestione Evito opinioni in tal senso, non è il caso.
Lost in Tokyo
- 22/02/2012 -
- Grafica 9/10 È raro che la grafica mi entusiasmi, ma in questo caso oltre ad essere leggera, molto bella e curata è anche incredibilmente funzionale, adatta al genere ed agile.
- Livello di Gioco Interno 2/10 Unico tasto dolente della land: quello che porta ad avere pochi utenti temo. Il gioco non è pessimo o carente come nelle normali land, ma al contrario troppo prolisso e privo delle normali regole di base del gdr (come eliminare i fronzoli, non dilungarsi troppo, evitare i pensieri in azione, fare troppe cose in un'azione sola, non confondere ON e OFF sopratutto nelle bacheche). Non ho trovato guide o suggerimenti su come giocare, e sebbene possa capire l'intenzione di non forzare lo stile di gioco dei player, in questo caso un minimo di disciplina sarebbe necessario. Le giocate sono troppo lente, hanno ritmi di 15 e più minuti ad azione, con azioni da troppe... TROPPE righe l'una, che rendono tutto molto noioso e lento, poco dinamico e coinvolgente. Un minimo di guide su un corretto metodo nelle role aiuterebbe veramente tanto il livello generale.
Ambientazione 8/10 Variegata e ben studiata per il suo ambiente e sopratutto molto evocativa, coerente ed ordinata.
Server 10/10 Non ho riscontrato problemi o rallentamenti.
Codice 8/10 Ottimo uso di un gdrcd.
Funzionalità 7/10 Non ha un numero molto ampio di funzioni, ma quelle che ci sono sono più che sufficienti e ben fatte.
Gestione 10/10 Mi ha colpito molto la capacità assai rara di riuscire ad essere veramente accoglienti coi nuovi utenti e sopratutto aperti alle idee di gioco e le proposte. È una qualità d'oro che spesso anche in gdr con centinaia di player non è presente.
In conclusione seppur con una breve esperienza di gioco nella land che spero continui ad essere positiva, l'unica pecca riscontrata a mio avviso è solo una questione di tecnica di gioco non controllata. Per il resto, sono ben felice di dare la mia prima recensione positiva su questo sito, perchè questo gdr ha tutte le potenzialità per ingrandirsi e popolarsi, si vede bene che è fatto da persone che hanno una genuina e semplice voglia di giocare e mettono sopratutto passione in ciò che fanno.
Tokyo Reborn
- 12/02/2012 - Grafica - 1/10 - Scarna, menù incompleti e poco intuitivi quasi infantili, inadatti all'ambientazione per colori e tematiche. Il nuovo utente è spaesato e ha dificoltà a trovare i comandi e le sezioni, è abbastanza noioso dover posare il puntatore su 8 icone ogni volta che si deve capire dove andare per fare qualcosa. Schede dei personaggi piuttosto spoglie e piatte.
Livello di Gioco Interno - 5/10 - Nulla di esaltante, abbastanza modesto. Nelle bacheche ON game non si capisce nulla, spesso si fatica a distinguere on da off.
Ambientazione - 2/10 - Estremanente banale e noiosa.
Server - 10/10 - Nessun problema, abbastanza rapido.
Codice - 5/10 - Penso sia un gdr-cd o simili, neutro.
Funzionalità - 0/10 - Poco funzionale, sopratutto per i nuovi utenti, pochissima interazione col sito.
Ho giocato un anno fa a questa land e dopo un lungo periodo di assenza noto che è rimasta perfettamente identica: nessuna evoluzione, cambiamento, incremento di player o nuova implementazione.
DreamALOT
- 21/08/2011 - ◦Grafica: ° 8 °, Molto piacevole e ben curata, leggera e precisa
◦Livello di Gioco Interno: ° 3 °, scarso e banale, spesso troppo prolisso e aulico o al contrario troppo sciocco, ristretto e scadente. Sembra una passerella di personaggi stereotipati che giocano a chi è più tosto/figo più che un gioco di ruolo. L'utenza è scarsissima, e ci sono tantissime persone parcheggiate, circa il 90% dei loggati. Il resto sembrano solo giocate di coppiette appartate in ogni chat, combattimenti senza un perchè, gilde in mano sempre ai soliti nomi da anni. Troppo gioco di backchat, zero improvvisazione, quest a tavolino di un noioso più unico che raro. Troppa gente che canna sussurri di proposito per fare il simpatico con gli amici e persone anche con pg ben carismati che sporcano le chat come manco i nabbetti fanno.
◦Ambientazione: ° 1 °, non si capisce assolutamente niente dell'ambientazione, il nuovo giocatore è spaesato non capisce come e dove giocare, c'è chi veste abiti vittoriani e chi si comporta e veste come nel medioevo italiano, chi spara parolacce in mezzo alle giocate e chi parla inserendo termini di lingue come francese, inglese, spagnolo o altro. Ci sono molti riferimenti al real, cose surreali e anacronistiche, poco accurato. Anatomie di razza esagerate, non esistono quasi le razze piccole, sembra una land di vampiri demoni e mannari soltanto, le razze più forti. Le bacheche riportano perlopiù faccende personali e vanterie dei personaggi. Pieno di gente che non si gioca il lavoro automatico, fa il clic sporcando la chat di gioco senza alcun senso solo per avere le 30 monetine in premio.
◦Server: ° 7 °
◦Codice: ° 7 °
◦Funzionalità: ° 7 ° Anche se alcune sezioni sono molto disordinate. Ad esempio Misteri, perchè mai le Aste dovrebbero essere misteri? O i clan. O la mappa o i lavori? Ci vogliono alcune settimane prima di capire bene dove trovare le cose utili.
Riassumendo, tutto ciò che è superfluo funziona bene, il cuore del gioco è inesistente, noioso.
manheim ha risposto al sondaggio "Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
manheim non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
manheim non ha aperto nessun annuncio di ricerca
manheim non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli