Sesso:
Iscritto il: 29/01/2008
Ultimo Accesso: 14/07/2023
Compleanno: 9 gennaio
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
maclay non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
02/12/2012 - GRAFICA: Pulita, semplice, è certamente uno dei punti forti del gioco. Apprezzo moltissimo il fatto che sia adattabile alle diverse risoluzioni, così che più o meno tutti possano visualizzare il tutto senza grossi problemi.
Nel complesso, un bel 9 se lo merita tutto.
AMBIENTAZIONE: Firefly... eppure no. L'universo è quello, l'Alleanza e la Flotta sono quelle, tutto il resto è stato debitamente modificato ed adattato in una sorta di AU che consenta ai pg di muovercisi all'interno senza difficoltà e con differenze da quello che è il capolavoro - per me la cosa migliore che abbia mai fatto - di Joss Whedon abbastanza minime da far sì che, anche senza aver letto per filo e per segno tutte le documentazioni fino all'ultima parola, ci si possa muovere all'interno del gioco con discreto agio.
Come per la grafica, un 9 ci sta tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco vero è proprio è quello che ho riscontrato sempre, in questi 12 anni in cui mi diletto con i gdr: alcuni utenti sono superlativi, altri sono prolissi, altri ancora hanno un italiano che è quanto meno carente. Niente di nuovo o di sconvolgente, da questo punto di vista.
Per quanto riguarda il "volume" di gioco, anche qui non c'è niente di nuovo: il livello di utenza è discretamente alto, con un buon 80%, quando non di più, di utenti effettivamente attivi e che disdegnano il parcheggio.
Vengono scoraggiate le "spiate", specialmente quelle in cui i pg stanno parlando del pg del player che sta spiando. Cosa, questa, che trovo molto giusta, anche se purtroppo non viene rispettata da tutti e da adito a casi più o meno "gravi" di metaplay.
Nel complesso, il livello di gioco è eccezionalmente alto, almeno per quella che è la mia personalissima esperienza di gdr.
Unica nota poco positiva: chiamatemi antiquata, ma per me il master dev'essere sempre presente. Non può farti la prima giocata di quest introduttiva e poi lasciare che il tuo pg si muova senza controllo, con l'unica opzione quella di scrivere in OFF al master stesso per avere indicazioni, (stile "se faccio questo, questo e quest'altro... che succede?").
L'investigazione fatta dai player ci sta, soprattutto per invogliare il gioco inter-corporativo, ma con il master presente che segue, sempre e comunque.
Un 8 pienamente meritato.
SERVER: Mai dato problemi, salvo quando Aruba decide di rompere le scatole e allora lì c'è poco da fare.
Voto: 8.
CODICE: Sono grafica, non programmatrice, quindi non me ne intendo più di tanto.
Quello che si posso dire è che non ho mai avuto alcun problema.
Voto: 8.
FUNZIONALITA': Le features che ci sono funzionano tutte più che bene e sono utili ai fini del gioco.
Apprezzo molto la possibilità di silenziare l'avviso sonoro dell'arrivo di nuovi messaggi privati, che io personalmente non uso e che, usando le cuffie invece delle casse, spesso e volentieri per me è più fastidioso che altro.
Voto: 8.
DOCUMENTAZIONE: Sono tante, scritte bene e contemplano ogni possibile argomentazione, venendo tra l'altro aggiornate - quando non se ne aggiungono di nuove - ogni qual volta si renda necessario.
Un 10 è più che meritato.
GESTIONE: Questa è la nota dolente di tutto il gioco.
All'inizio, quando un nuovo s'iscrive, riceve un calorosissimo benvenuto sia da parte della gestione che, e questa è una cosa molto bella per come la vedo io, da parte dell'utenza "normale".
I problemi si presentano dopo quando, passato il tempo minimo che serve ad un utente ad ambientarsi, a spulciarsi la documentazione, a far muovere il suo pg nella direzione prescelta, si comincia ad addentrarsi in quella che è la "vera ambientazione", come mi piace definirla: il clima interno al gioco, non tra pg ma tra player. Un'OFF nell'ON, per quanto incredibile possa sembrare.
E in questo, purtroppo o per fortuna a seconda dei casi, la gestione ricopre un ruolo predominante.
O meglio, uno degli admin ricopre un ruolo predominante, occupandosi in prima persona di tutto ciò che riguarda le interazioni sia tra pg, a livello singolo o di corporazione, sia tra i player.
[MODIFICATO DALLA MODERAZIONE: E' vietato da regolamento inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l'attendibilità.
CONCLUSIONI: Avrei potuto dare una votazione neutra, considerando che solo uno è un parametro a cui ho dato un voto veramente basso.
Purtroppo, però, questo è un parametro che considero indispensabile per la buona riuscita di un gdr. Se manca la gestione, o se la gestione è dispotica, arrogante e parziale, il gioco prima o poi ne risente.
E questo significa che ne risentono gli utenti. Non è più un gioco, se diventa fonte di stress ed arrabbiature megagalattiche.
L'ambientazione - e chi ha visto Firefly potrà confermarlo - è stupenda ed essendo questo l'unico gdr che la sfrutta è un assoluto peccato che, laddove le documentazioni e l'utenza valgono assolutamente la pena di provarlo, la gestione faccia passar la voglia anche al più stoico e navigato player di rimanerci.
Un peccato davvero.
Nel complesso, quindi, un 8 che viene irrimediabilmente affossato da un gestore di parte, con poca voglia di comunicare educatamente con i suoi utenti e sempre pronto a schierarsi dalla parte del torto pur di "difendere" i suoi cocchi.
maclay ha risposto al sondaggio "Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?" scegliendo "Killare (uccidere un altro personaggio in gioco)"
maclay ha risposto al sondaggio "Da quanto tempo giochi ai gdr online?" scegliendo "Oltre i Dieci anni"
maclay ha risposto al sondaggio "Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco?" scegliendo "Mai!"
maclay ha risposto al sondaggio "Quale categoria di GdR preferite?" scegliendo "Play by Chat"
maclay ha risposto al sondaggio "Gestore, che strategia usi maggiormente per sopravvivere?" scegliendo "Il panda (ho sbagliato habitat, che ci faccio qui? Mangio il mio bambù e aspetto di estinguermi)"
[Articolo] Olimpiadi Parigi 2024, eSport nuova disciplina olimpica?
16/08/2017 - Da giocatrice di MMO di vario genere, non posso dire di trovarmi particolarmente d'accordo con una cosa del genere.
Il motto dei Giochi Olimpici è "citius, altius, fortius" - qualcosa come "più veloce, più alto, più forte"... Gli eSports non si rispecchiano in alcun modo con questo motto.
Già il fatto che gli atleti percepiscano un qualunque tipo di compenso dalle proprie federazioni - al di là di quanto viene loro dato in caso di record del mondo - contravviene per quanto mi riguarda allo spirito con cui dovrebbero gareggiare.
So che gli eSports stanno prendendo sempre più piede, ma non tutto ciò che può essere "disputato" può essere portato ai Giochi Olimpici (vedi il ping pong, che c'entra come i cavoli a merenda).
Si organizzi piuttosto un evento a parte, dedicato solo a quello, ma lasciamo le Olimpiadi come sono, please.
[Articolo] Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni
12/04/2017 - @darkromance: avevi già per caso adottato una di queste possibili soluzioni? Oppure i problemi di cui parli derivano dalla sola attivazione di CloudFare, senza alcun "ritocco" delle opzioni esposte da dyrr? Perchè la guida è di oggi. Parlare di "frequenti" crash, in poche ore dall'implementazione di una delle summenzionate soluzioni, mi sembra un po' eccessivo...
maclay non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Conflitto GDRCD 5.2 e jQuery 1.9 in data 12/08/2014
[RISOLTO] Assegnare una chat a due mappe distinte in data 31/01/2017
Barra di Avanzamento in base a valori prelevati da database in data 31/01/2016
[GDRCD 5.4] Assegnare una classe ad un razza in data 29/12/2015
Generatore casuale di oggetti e relativa stampa in chat [RISOLTO] in data 14/02/2016
[GDRCD5] - Immagini come Link in Mappaclick in data 30/01/2011
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!
Anchor - Intervista alla gestione di Anchor.. play by chat urban fantasy ambientato a Sydney!
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Console o Pc? - L'eterna sfida del Gaming: Console o PC?
Jooke - Presentazione del portale Jooke dedicato alle cronache Play by Email
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!