leonano non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Cruoris Aetas GdR
- 14/10/2014 - GRAFICA: Credo che ogni persona - o quasi - dei GDR sia capace a doppiocliccare photoshop e farci qualcosa. Ma da lì ad essere in grado di fare il web-designer ci sono ampie distanze. La scelta della risoluzione è una di queste, per chi ha il monitor che arriva solo a 720px di altezza (che dalle statistiche è una cosa molto comune) una grafica a 800px fa sballare l'header centrale (cosa che ho provato accedendo dal notebook più piccolo che di solito uso per lavoro). Inoltre l'accozzaglia di colori sembra buttata lì a caso fra tonalità di rosso, verde, azzurro e ocra. Come se colori fossero stati modificati nel corso del gdr (cosa avvenuta, infatti) ma che non siano stati armonizzati fra loro. La risoluzione delle immagini e delle texture è sbavata, uno con un occhio attento se ne accorge senza nessuno sforzo. E (probabilmente dovuto a diverso monitor) molte immagini se non quasi tutte presentano i bordi di uno sfondo che non è stato egregiamente rimosso. Finendo il discorso grafica in generale, non ho ancora capito perché quel gufo in centro header esiste. Carina l'idea, ma sembra messo lì a caso. Per i simboli, credo che nessuno abbia mai sentito parlare di pixel art. Ma come dire, la grafica va a gusti ed i gusti son gusti, dicono.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è male, la documentazione al riguardo è stata ben curata anche per persone che magari non hanno mai avuto a che fare con il mondo di Harry Potter. Ma non è nuova, non ha niente di particolare che altri non hanno già usato. L'ambiente universitario era già stato sperimentato, qui è riproposto a modo loro. Ma c'è comunque da dire che l'università è interessante. Forse la land si concentra un po' troppo - ed unicamente - sul crollo finanziario quando in un ambiente del genere forse non esiste solo quello. Ma comunque, niente che non sia già stato visto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Escludendo gli eterni parcheggiati e gli spioni di turno, quelli che giocano sono un po' sempre gli stessi. Il cerchio di gioco si chiude attorno ad un gruppetto di personaggi che portano avanti le cose. Ho letto i commenti lasciati qui e su alcuni c'è la specifica del numero di quest e che chi ha il simbolo ha già giocato, ma ciò non significa che la gente magari giochi solo per le quest o solo per il simbolo. Non so, mi sono connesso a diverse ore del giorno e quello che ho trovato sono tanti online, un paio a giocare (più o meno sempre il gruppetto a giro) e gli altri a spiare. Di per sè non è male il gioco che hanno, a discapito di alcune azioni che sono arricchite da particolari senza senso o altro. Varia un po' da persona a persona, comunque. Alcuni sono molto bravi, altri inseriscono pensieri o cose che non servono a niente.
SERVER: A volte è stato abbastanza lento, altre volte sulla norma. Altervista!
CODICE: Ho notato che vi piacciono le definizioni, quindi vorrei darvene una anche io sperando che chiunque si stia mettendo a dare spiegazioni di codice senza sapere cosa dice, capisca che quello che sta sbandierando è solo un mucchio di parole e termini senza senso: "Definizione di Sandbox: Il termine è stato in tempi relativamente recenti adottato dal linguaggio Java, dove sta ad indicare l'ambiente controllato messo a disposizione dalla JVM nel quale vengono eseguite le Java applet. Questo ambiente mette a disposizione della applet solo un sottoinsieme controllato e limitato delle effettive risorse del computer sulla quale la JVM è in esecuzione, impedendo quindi alla applet di eseguire operazioni potenzialmente "pericolose" per l'integrità del sistema. " Quindi per favore, basta dire che le finestrelle sono sandbox. Le finestrelle sono Java (e se leggete il codice sorgente è praticamente scritto) o comunque un codice di programmazione. Sandbox è solo un termine per definire un'area protetta, fine della storia. Che potrà anche sembrare una cosa bella e utile, ma sta di fatto che è terribilmente scomoda e noiosa, che non vi fa aprire le schede in altre tabelle (cosa spesso molto utile perchè se voglio guardare una scheda mentre gioco, mi piacerebbe poterlo fare; se voglio aprire che cavolo ne so io, mi piacerebbe poterlo fare) e che rallenta drasticamente il caricamento di qualsiasi cosa un'utente provi a cliccare nel gdr. Davvero, è apprezzabile l'idea di fare un gdr a prova di bomba, ma finché in scheda è abilitato un certo tipo di codice (e prima che mi risponda il "programmatore improvvisato" non parlo di html) ... diciamo che lo sforzo va più in là della mano. Se poi parliamo di funzionalità, ve le commento più sotto. Il codice proprietario è apprezzabile, spero solo non abbiate pagato troppo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito non presentano nulla di nuovo. Sembra volessero fare qualcosa di utile nella lista dei personaggi iscritti, ma la visualizzazione per "attività" (o punti px?) non ha moltissimo senso. Inoltre questo coso fastidiosissimo che loro chiamano "sandbox" è lentissimo a caricare e ti obbliga a rigirare le stesse pagine dalle due alle tre volte per raggiungere sempre lo stesso posto, per sfogliare le schede dei personaggi o per leggere/vedere i lavori. Senza considerare che i pop-up non sono contemplati anche se sono largamente richiesti e il torna indietro automatico che ogni persona fa per ormai assodato ti sputa fuori dal gdr.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è lineare e comprensibile, a volte ripetono allo streguo gli stessi concetti per farteli capire meglio. Danno particolare importanza a questo, è buono.
GESTIONE: La gestione è presente e attiva nel gioco, ma vorrei riallacciarmi ad altri commenti fatti parlando sulla scia che bisognerebbe avere la pazienza che i gestori devono avere e rispondere alle domande, qualsiasi esse siano, senza dover spedire l'utente a leggere la documentazione. Che lo so può semprare noioso e strano, dato che la documentazione esiste per un motivo. Ma il lavoro del gestore è anche quello di seguire l'utente, nonostante magari questo si sia perso pezzi. O magari vuole una risposta veloce. E ricordarsi, anche, che per quanto questo sia un gioco, la gestione deve avere una serietà palpabile che qua non esiste sempre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso darvi è quello di seguire le idee che vi hanno già proposto, come quella del login a popup (esempio stupido) od altre. Perchè per quanto possano sembrare inutili le cose, all'utenza magari possono tornare utili.
CONCLUSIONI: Ho atteso due mesi per entrare e sono rimasto un bel po' prima di lasciare il commento, giusto per non dare l'idea di uno che viene qui e scrive cose a caso. Il mio commento vara sul negativo per via del codice, della grafica e delle funzionalità.
leonano non ha partecipato a nessun sondaggio
leonano non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
leonano non ha aperto nessun annuncio di ricerca
leonano non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione