khajinn non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 3
Pokemon Power Trainer
- 01/05/2013 - GRAFICA: Una delle poche cose decenti del gdr. E' chiara, piacevole a vedersi, curata e variegata (basti vedere la presenza di tre skin tra cui scegliere).
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: Pokémon, ottima per ogni tipo di idea, storia ed intreccio narrativo! Peccato che, qui dentro, non sia stata sfruttata a dovere.
Voto: 10/10 all'ambientazione, 0/10 al suo utilizzo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pressoché assente. Ormai non si giocava più in libera, ma solo per ricercare qualche pokémon o svolgere qualche allenamento. I player ed i fati validi venivano costretti alla fuga, i meno esperti lasciati a loro stessi, e le comitive appena iscritte messe da parte; penso bastino queste poche precisazioni per far capire che l'utenza (quasi nulla) rasentava l'assenza anche a livello di gioco.
Voto: 2/10
SERVER: Che dire, server stabile, nulla di che da segnalare.
Voto: 8/10
CODICE: Per quanto me ne intenda, il codice sembrava ben fatto e curato. Non ho visto nessun bug di sorta, e tanto meno ho riscontrato problemi collegati alla programmazione del gioco. Anzi, c'erano cose anche carine come pokédex ed il movedex.
Voto: 7/10
FUNZIONALITA': Anche in questo caso, nulla di negativo da segnalare. Il sito appariva funzionale e le varie opzioni di facile intuizione.
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: E qui si inizia l'elenco dei punti dolenti. La documentazione era assurda ed incompleta. Vi erano buchi non da poco nei regolamenti e clausole totalmente anti gioco. Spesso si incappava in obbiettivi (così definiti nel gioco) pressoché impossibili da conseguire, e messi nella land con la scusante del "solo perché sono impossibili da realizzare non vuol dire che non ci debbano essere". Insomma, cose veramente riprovevoli, per non parlare poi dei regolamenti anti pg, che spesso danneggiavano alcuni player poco simpatici alla gestione.
Voto: 1/10
GESTIONE: Altra nota più che dolente, il requiem vero e proprio del gdr. Tanto per iniziare possiamo definirla assente e, nei momenti in cui degnava l'utenza della sua presenza, si rivelava arrogante, indisponente, poco propositiva, presuntuosa e, perché no, anche tirannica. Eccezion fatta per un paio di elementi (tra admin, co-admin e master), non si ricevevano né stimoli né spunti di gioco, basti vedere che l'utenza è calata vertiginosamente già al primo mese di iscrizione, dopo un lodevole boom illusorio. Spesso, alle proposte di nuovi e vecchi player, si accostavano risposte in particolare di due figure (che ovviamente non verranno citate): una di queste rispondeva in maniera arrogante e presuntuosa, spesso offendendo l'utenza (senza ovviamente ricevere reclami, ma anzi venendo premiata per la sua indisponenza), la seconda, per quanto parlasse con toni calmi e velati, si limitava a rimarcare quanto detto dai precedenti, ed offensivi commenti, finendo a sua volta per screditare le idee nuove, seppur con toni semplicemente moderati. Insomma, assente, arrogante ed indisponente.
Voto: 0/10
CONCLUSIONI: In conclusione, si poteva parlare di una land promettente e ben strutturata, purtroppo rovinata dalla gestione a dir poco pessima. Regole assurde, quest spesso improponibili e gioco stagnante e privo di stimoli, il classico specchio d'acqua chiara inquinato da poche sostanze nocive. Una land che non consiglierei nemmeno per trascorrere un'oretta in pace. Ultimissima nota: Sino ad ora ho parlato al passato per un motivo preciso. La land non ammette nuovi iscritti e non permette il login, parlando con il gestore si è appreso che la land è attualmente chiusa e che forse riaprirà a settembre. Fin qui, nulla di male, sì, peccato che non v'è stato nessunissimo avviso dell'imminente chiusura da parte del gestore, cosa che probabilmente ha fatto perdere immagini, descrizioni e quel poco gioco che si svolgeva (sì, alcuni temerari ancora giocavano) al suo interno.
Voto: 0/10 (unicamente per gestione e trattamento che i player ricevono)
PokèMaster Land
- 01/05/2013 - GRAFICA: Allora. Ritengo la grafica del gioco inappropriata all'ambientazione. Mi spiego. A ben vedere ci troviamo davanti ad un'accozzaglia di colori scuri, che ben poco centrano con un tema di solito allegro come appunto i pokémon. Le mappe sono sgranate, poco curate e non omogenee, insomma nell'insieme si può candidamente parlare di una brutta grafica. Sembra che l'intero apparato grafico sia un semplice mosaico di immagini unite e nemmeno lavorate un minimo. Inoltre in molte chat mancano le immagini dei luoghi, mentre quelle in cui queste ultime sono presenti, ci ritroviamo davanti qualcosa di sfocato ed incomprensibile. Ultimo appunto riguardante le mappe interne: sembrano stamp prese da un emulatore del DS ed ingrandite in sostituzione del vero lavoro grafico. Questo fatto di per sè è grave, ma la gravità della cosa risulta ancora più rilevante se consideriamo che la land è aperta ormai da anni. Insomma, un grafica che, da sempre, è stata poco curata, messa alla bene e meglio, blanda e lasciata un pò al suo destino, senza aver mai ricevuto le dovute cure.
Voto: 2/10
AMBIENTAZIONE: Che dire, il mondo dei pokémon. Si potrebbero creare svariate trame ed intrecci con questo tipo di ambientazione, ma il merito, in questo caso, va a Satoshi Tajiri, e non certo ai creatori del GDR.
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora. Cercherò di essere riassuntivo, sintetico ed efficace. Non è per nulla adatto al tipo di ambientazione. Mi è capitato di vedere role al limite dell'erotico, con parti (inteso come intervento diretto a far nascere nuove vite), chiavi stipate in luoghi del corpo "non consoni" alle land pokémon (a buon intenditore poche parole) ed azioni scarne, blande e colme di pensieri, spesso più OFF che ON. Inoltre non esistono quasi più quest libere. La maggior parte sono allenamenti, catture (di pokémon ricercati dai player e mai in libere, e che richiedono 20 giocate per una creatura un pò rara) e duelli. Come se non bastasse la land è bloccata ormai da anni! Mi iscrissi tempo addietro, ed era appena iniziata la "riconquista" di Jhoto, sono tornato pochi giorni fa... E la situazione era la stessa di prima. Ormai non si pensa più a giocare, portare avanti qualche trama o simili, ma semplicemente a crearsi la squadra "dei sogni" super pompata. Non parliamo poi di quest al limite del fantasy e di personaggi vampiri o presunti tali, o ancora PG che regredivano all'età infantile, per poi tornare nuovamente adulti (in puro stile Dragon Ball GT)... Insomma, pokémon me lo ricordavo molto, ma MOLTO diverso rispetto a ciò che mi è stato presentato. Come penso di aver ben fatto capire non reputo il livello di gioco consono ad un gdr che si rispetti.
Voto: 2/10
SERVER: Mah, altervista, server abbastanza stabile, non saprei che altro aggiungere.
Voto: 8/10
CODICE: Altra nota dolente. Il codice è un'accozzaglia di scrollbar e pulsanti confusionari. Non penso sia stato ben realizzato, ed anzi, come la grafica, lo reputo un lavoro grossolano ed approssimativo.
Voto: 3/10
FUNZIONALITA': Che dire... Già dalla home si fatica a capire dove andare a cliccare, come muoversi e quant'altro, solo per una semplice registrazione. Per trovare le dovute informazioni bisogna iscriversi ad un forum esterno, idem per le questioni di allenamento, ricerche etc. Le bacheche sembrano rasentare, per tali motivi, l'inutilità a volte. Per trovare il pulsante di Logout bisogna cercarlo con la lente in cima alla mappa. Per vedere i background dei pg bisogna fare svariati giri di click sui vari pulsanti nella scheda. Insomma, una land per nulla intuitiva, caotica e poco funzionale.
Voto: 2/10
DOCUMENTAZIONE: Altro punto dolente... La documentazione è spesso contraddittoria e difficilmente reperibile. Per poterne godere a pieno bisogna farsi vari giri tra le bacheche ED all'interno del forum, quasi a voler costringere gli utenti ad iscriversi pure su quest'ultimo, tanto per aumentare il rank del medesimo portale esterno. Insomma, non si capisce granchè.
Voto: 2/10
GESTIONE: Partiamo con il presupposto che la gestione dovrebbe esser passata di mano. Ed appunto, DOVREBBE. Perché do tanta importanza a questo condizionale? Semplice: alcuni ragazzi hanno comprato la vera e propria gestione del GDR, pagando fior di soldi per la land presa in analisi, sì, peccato che il vecchio gestore sia ancora super presente, tanto da "affossare" le figure dei nuovi "colleghi" che, di fatto, pare si siano comprati giusto una carica oltretutto limitata. Andando oltre questo punto, possiamo dire che la gestione non è assolutamente attenta a quelle che dovrebbero essere le vere necessità di un GDR, ovvero gioco libero, sviluppi di trama e cura della land in sè e per sè. Non è difficile dimostrare questa realtà, basti vedere la totale assenza di cambiamenti nel gioco a distanza di anni, sia a livello ON, sia per quanto riguarda codice, grafica, etc. Le massime introduzioni sono bollini atti ad evidenziare caratteristiche blande dei personaggi (vedi il RICONOSCIMENTO del pg rubacuori, basato solo al numero di flirt ON, che poco dovrebbe avere a che fare con i pokémon). Altra trovata della gestione è stata quella del bollino di buon recensore su GDR online, oltretutto messo sotto la categoria "Comportamento di gioco",ovvero la sezione dove possiamo trovare la carica di capo palestra, indi presumibilmente riservata al gioco ON. Questo bollino è la conferma di quanto la gestione cerchi disperatamente voti positivi sul portale di GDR online, voti che, se negativi, non vengono quasi mai presi come critiche positive (che se ascoltate potrebbero portare a considerevoli migliorie nel gioco) ma come vere e proprie spalate di guano sul gdr, o semplici provocazioni. Altra nota che mi lascia perplesso è la decisione di porre cariche come "Master leggendario e prestigioso", quasi a voler innalzare la figura di un player sugli altri, facendo sentire in un certo senso "piccoli" i nuovi ed inesperti iscritti. Insomma, una gestione che sembra volersi preoccupare di più delle apparenze, ricercando disperatamente figure "innalzate a Dei" dentro il gioco, e palate di voti positivi sul portale, premiate con un simpatico e sorridente simbolo in scheda.
Voto: 1/10
CONCLUSIONI: Che dire... Deludente, davvero tanto. Tanto per cominciare spesso ci sono utenti connessi sia col pg principale che con il doppio, ergo quella elencata in presenti non è l'utenza effettiva (e, per far ciò, basta aprire due browser assieme, cosa che tempo addietro facevo anche io). Inoltre un gioco dovrebbe pensare a crescere e migliorarsi, in termini non solo di grafica e codice, ma anche a livello di trama ON, gioco libero e sviluppo. Qui sembra che il solo fine sia quello di crearsi la squadra più livellata ed ottenere il maggior numero di simbolini e meritocrazie in scheda (vedesi la questione del Master Leggendario, prestigioso e chi più ne ha più ne metta). Una land non dovrebbe ricercare disperatamente voti positivi su di un portale con qualche blando stemmino, ma guadagnarsi tali voti per meriti! Il fatto che non ci sia stata alcuna evoluzione (eccezion fatta per quella di qualche pokémon in squadra di qualche "leggendario" master o pg) in anni ed anni lascia presupporre la non curanza e l'indifferenza che aleggia pesantemente all'interno del GDR "Pokémon Millennium Land".
Voto totale: 3,75/10
New World GDR
- 30/03/2013 - GRAFICA: Peggiorata rispetto alla precedente versione. Ciò nonostante è una delle poche cose positive nella land.
Voto: 7/10
AMBIENTAZIONE: C'è poco da dire, una delle ambientazioni più belle di sempre, nonchè ottima per costruirci su un buon GDR.
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui si iniziano a toccare i primi punti dolenti. Premettiamo, la land è colma di vecchi e nuovi player; inoltre questi ultimi vengono spesso seguiti da ottimi assistenti, che insegnano loro le basi di gioco in maniera impeccabile. Il vero problema è un altro: spesso e volentieri si incappa in abbondanti metagame fatti per lo più dai veterani del GDR; metagame che rimangono spesso impuniti, o regolarizzati ad hoc poco dopo, a lamentele giunte. Tutto par girare intorno ad un ristretto gruppo di persone, le quali si aiutano a vicenda più in OFF che in ON, parandosi le spalle e dando motivazioni blande, o inesistenti, alle scorrettezze compiute, che tutti vedono ma che nessuno punisce. Le rimanenti role svolte, per il buon 80% mancano invece d'un minimo di attinenza all'ambientazione, risultando noiose o, nel peggiore dei casi, volgari.
Voto: 3/10
SERVER: Cade e si incanta in continuazione, decisamente scomodo.
Voto: 5/10
CODICE: La programmazione è senza dubbio ben curata e studiata. Colui che l'ha realizzata è evidentemente una persona che sa bene quel che fà.
Voto: 8.5/10
FUNZIONALITA': Per quanto molte cose possano essere intuitive, c'è un neo fastidioso da evidenziare, ovvero il metodo di spostamento tra le isole. Per raggiungere una chat, spesso, si deve cliccare più volte su varie isole, in modo da far avanzare la striscia superiore di queste ultime, una cosa davvero scomoda che si potrebbe oviare facilmente. Per il resto nessun problema.
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Ottima, non c'è che dire. Facile da trovare, chiara ed intuitiva.
Voto: 9/10
GESTIONE: E pure qui tocchiamo un nervo scoperto. Ma procediamo per gradi.
- Moderatori: Disponibili, umili ed efficenti, si limitano a fare il loro lavoro, finendo spesso per esser insultati da coloro che si trovano costretti a richiamare. Ciò nonostante non demordono, e continuano a svolgere il loro compito con imparzialità, com'è giusto che sia.
Voto: 10/10
- Assistenti: Il corpo ulmimamente è in difficoltà. Per la maggior parte si parla di assenteisti, ma i pochi presenti sembrano sufficienti a tenere in piedi la corporazione. Preparati, pazienti e sempre disponibili, conoscono il regolamento a menadito, spesso meglio degli stessi gestori, potendo vantare di un'ottimo pilastro, quale uno dei precedenti capo assistenti.
Voto: 9/10
- Fati: Eccezion fatta per 4 o 5 individui, il corpo sta letteralmente crollando su sè stesso. Indisponenti e presuntuosi, spesso masterano in funzione ai loro amici, finendo per favorire inevitabilmente coloro che conoscono. I rimanenti, invece, sono semplicemente inesperti o, nel peggiore dei casi, incompetenti, finendo per commettere gravi errori tecnici che vengono spesso "parati" dagli alti gradi i quali, mostrandosi ampiamente di parte, finiscono per dar loro ragione anche quando, indiscutibilmente, non ce l'hanno. Insomma, un'immensa famiglia felice, in cui i pochi imparziali vengono tacciati come imbranati (in quanto scomodi ai "VIP"), mentre i rimanenti, in base alle conoscenze, vengono matematicamente ingagiati dagli amici richiedenti.
Voto: 2/10
- Aiuto Staff: Il peggio del peggio. La famigliola felice riportata come corporazione. Partiamo dal presupposto che due di questi fanno parte del medesimo gruppo, mentre un terzo ne era membro a suo tempo. Si coprono a vicenda sotto ogni questione, decidendo l'esito da alcune piccolezze che, stranamente, vengono concesse ad alcuni, e negate ad altri. Sono in due o tre gli unici di cui ci si possa fidare, lì dentro, seppur più della metà degli aiuto staff sia ben poco degno di nota.
Voto: 1/10
- Gestori: Che dire, semplicemente delegano. Per quanto si possano sentir frasi come "Parlate senza problemi", spesso si vede risolto ben poco. Ovviamente non vanno criticati più di tanto, in fin dei conti loro cercano di mantenere il quieto vivere all'interno del GDR, per quanto in modo a volte fallimentare. Ciò nonostante, alle volte, balza all'occhio l'azione di preferenza da loro compiuta.
Voto: 5/10
CONCLUSIONI: Ad un primo colpo d'occhio può apparire come un gran bel gdr, ben curato sotto molteplici punti, dalla grafica all'efficenza degli assistenti. La realtà, o meglio lo squallore, emerge solo dopo, notando le dinamiche dei fatti interne, nonchè "ammirando" il basso livello di maturità di una gran fetta di utenti, i quali si divertono ad offendere deliberatamente via spam e sussurro, trattando il gioco in primis come una seconda chat di skype alle loro dipendenze. Ed è forse questa la massima pecca della land, l'utenza stessa (cosa che danneggia pesantemente la stessa land)! Volgari, immaturi, presuntuosi e sboccati. Oltretutto non provate ad attaccare uno di quel "gruppetto" che, col tempo, si impara ad identificare, rivolgendovi contro uno di essi, si finisce inevitabilmente per trovarsi sulla bocca dei restanti, nominato con epiteti ben poco lusinghieri, o vedendo il buon nome delle proprie madri deturpato con l'appellativo del mestiere più antico del mondo.
khajinn non ha partecipato a nessun sondaggio
khajinn non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
khajinn non ha aperto nessun annuncio di ricerca
khajinn non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!