joviz ha giocato a New World GDR con il personaggio "Kumo"
joviz ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Florian"
2 0 0
New World GDR
- 03/08/2024 - GRAFICA: La grafica è piacevole e simpatica. Le iconcine e i vari pannelli sono ben disegnati e danno quel tocco di colore alla schermata. La disposizione delle icone è intuitiva e permette di avere sempre un quadro d'insieme delle varie sezioni della land. I colori sono rilassanti e non stressano mai la vista, è un fattore molto importante soprattutto quando si portano avanti le role fino a tarda notte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara ed inequivocabile, giocando si riesce a respirare sin da subito l'atmosfera del mondo creato da Eiichiro Oda. Ci sono alcuni ritocchi qui e lì per adattare la storia originale ad una land che, ovviamente, può e deve evolvere nel tempo. Immergersi nell'ambientazione è facile ed immediato. Poco altro d'aggiungere, è decisamente uno dei punti di forza della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare gioco è semplice, qualsiasi giorni ed a qualsiasi ora. Al momento di stesura di questa recensione sono i primi di Agosto e l'affluenza media è di 20/25 utenti, un numero elevatissimo se si considera la stagione ed il periodi non troppo roseo che stanno affrontando le land, in generale. Il livello di gioco è medio alto, è doveroso citare la presenza di giocatori di spicco, sia per quanto riguarda la capacità di scrittura che la bravura nel gioco effettivo.
Troller/spammer e simili non se ne vedono ed anche il disagio è ben dosato, affinchè non diventi noioso o, peggio, nocivo per il gioco altrui.
CODICE E SERVER: Non mastico troppo di questo, ma non mi è mai capitato di imbattermi in instabilità o disfunzionalità gravi. I rallentamenti sono estremamente rari e quasi mai risultano duraturi.
FUNZIONALITA': Il gioco è ben ottimizzato. Ci sono svariate automatizzazioni, che rendono l'esperienza di gioco molto gradevole e aumentano la cosiddetta "QoL" dei player, che di fatto si devono quasi unicamente preoccupare di giocare e divertirsi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è lunga, si, ma estremamente esaustiva. Lascia veramente poco spazio a fraintendimenti e, quando questi si possono palesare, vengono immediatamente risolti dalle guide. Non sembrano esserci zone grigie nel regolamento, il che evita fortunatamente la presenza di furbetti o di farmer/grabber/abuser. La documentazione, sia on che off, è ben scritta.
GESTIONE: Gestione abbastanza presente. Si premura di aiutare i nuovi arrivati e li conduce a mano nei primi passi del gioco. Ci sono moltissime sezioni dove posso venire condivise proposte o idee, che molto spesso vengono prese in seria considerazione dallo staff. Il rapporto con l'utenza sembra positivo e cordiale, non mi è mai capitato di imbattermi in situazioni di tossicità/flame/rosik da nessuna delle due parti.
In più, è una gestione che presta molta attenzione a chi porta del buon gioco e si premura di premiare chi contribuisce allo sviluppo on e off della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se una land continua a vivere dopo tutti questi anni, vuol dire che la base è solida. L'unico suggerimento che mi sento di poter dare è di non snaturare mai questo scheletro, perchè funziona ed è sufficiente questo, molto spesso, per rendere piacevole una land.
CONCLUSIONI: Non mi piace dare valutazioni, perchè penso siano riduttive e poco costruttive.
Se devo concedere un commento finale, però, mi sento di poter affermare che l'esperienza di gioco, nel complesso, è ottima.
La sufficienza viene raggiunta ampiamente in tutti gli aspetti, con diverse eccellenze.
joviz ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kumo"
joviz ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
joviz ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
PokèMaster Land
- 11/02/2021 - GRAFICA: Molto carina e decisamente piacevole. Le palette scure permettono di non affaticare gli occhi anche per chi, come il sottoscritto, si trova a giocare anche ad orari decisamente notturni. La mappa non è originale, ma è ben integrata con aggiunte che permettono una sua caratterizzazione in base alle esigenze della trama, il che non può che essere un enorme punto a favore. Per nulla incasinata e molto pratica all'apparenza.
9/10
AMBIENTAZIONE: Partendo dal presupposto che il mondo Pokèmon lascia veramente molto spazio ad una ambientazione molto custom, si può notare una piacevole commistione tra la vera essenza di questo brand e delle novità esterne che non possono non infondere freschezza e dare quel tocco in più. Essersi allontanati dalle regioni canon, poi, è un enorme passo in avanti, a mio parere, dal punto di vista qualitativo, perchè permette una caratterizzazione della trama molto meno legata ai vincoli imposti dalle trame originali. Il fatto stesso di dover scoprire man mano questa regione fornisce una quantità di gioco e di spunti incredibile e decisamente apprezzati. A livello di trama generale, questa procede ne troppo lenta ne trovo veloce, com'è giusto che sia, per non tirarla troppo per le lunghe o per non sciuparla subito. Unico piccolo appunto, almeno per il momento, è il fatto che forse le Corp. dovrebbero magari legarsi meglio con la trama, o quantomeno in modo meno passivo.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui assolutamente nulla da dire. Ci sono sere nelle quali si arriva con estrema facilità oltre i 50 giocatori online, alle volte più dei due terzi di questi son pure effettivamente occupati in qualche giocata.
E' realmente difficile, a meno che non sia una scelta personale, non trovar gioco. Solitamente basta chiedere a qualcuno nella lista presenti, soprattutto a quelli segnati con il bollino verde (ottima idea!). Che anche non si voglia chiedere personalmente, ma qui parlo soprattutto per me, le richieste di giocata arrivano sempre.
Il livello in termini di qualità è veramente alto, ci sono ovviamente evidenti differenze. Si parla quindi di bravura nel gioco, nell'evitare metagame o simili, cosi come nel saper scrivere correttamente dal punto di vista sintattico e grammaticale. C'è chi eccelle e chi può migliorare.
E' comunque piacevole giocare con tutti.
10/10
SERVER: Stabile letteralmente quasi sempre. Ci sono dei momenti, soprattutto alla sera, nei quali ci sono alcuni rallentamenti, ma sono assolutamente normali e per nulla limitanti. Da quando sono entrato non mi pare che il sito sia mai andato down, perciò bene.
9/10
CODICE: Mah, qui ci capisco il giusto. So di cosa si parla ma non penso di aver le competenze adatte per poter giudicare. Alcune volte si presentano dei bug, che vengono prontamente sistemati. Tutto sembra funzionare, bene o male, e va bene così!
9/10
FUNZIONALITA´: Qui faccio due distinzioni: funzioni e comprensione.
Dal punto di vista delle funzioni, sono state aggiunte delle automatizzazioni molto utili e decisamente comode, che danno la possibilità agli utenti di poter usufruire facilmente di determinate cose che vengono acquistate o sbloccate e agli admin di evitare un carico di lavoro enorme e tutto sommato inutile.
Dal punto di vista della comprensione, ci si mette realmente poco a comprendere come muoversi in mezzo a tutte queste funzionalità e nel caso si incontri qualche problema, c'è subito qualcuno pronto ad aiutare. Le guide sono molto, molto efficienti.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Sul gioco è presente una sezione, il Manuale, nel quale è possibile recuperare tutta la documentazione utile nel momento in cui si vuole iniziare a giocare in questa land. Tutto sommato c'è tutto, anche se certe spiegazioni sono un po' datate e altre non sono addirittura più valide e rischiano di creare incomprensioni. Un altro problemino è legato al fotto che la disposizione delle informazioni è un po' difficile da comprendere le prime volte che ci si approccia al Manuale, ma dopo un paio di giorni (perchè di questo si parla) ci si prende la mano.
Tutte le "carenze" sono compensate da una buona wiki interna, veramente utile e rapida. Ci si mette poco a controllare quelle esterne, sia chiaro, ma averne una interna è une cosa decisamente apprezzata.
8/10
GESTIONE: La Gestione è un punto un po' meh. Nel senso che si è sempre mostrata disponibile e pronta al dialogo, fornendo spiegazioni e risposte chiare, ma soprattutto educate. D'altro canto, ci sono molto spesso cambi radicali nel corpo staff e sebbene a livello di gioco cambi realmente poco, il rischio e il timore che arrivi un messaggio "Ehi, ragazzi, oggi la land chiude." è sempre dietro l'angolo ad ogni passaggio di consegne. Ma tutto l'ambaradan è ancora qui, perciò complimenti a tutti coloro che hanno aiutato a portare avanti questo progetto.
Tutti coloro che fanno parte di questa land, che siano admin, staffer vari o semplici utenti, hanno anche una controparte nel gioco che non per forze rispecchia il ruolo off che questi ricoprono. In parole povere, nessun delirio di onnipotenza dettato dal fatto di "Mio il gioco, mie le regole".
E non lo sto dicendo perchè fra pochi giorni ho una quest con uno di loro e voglio arruffianarmelo, nono.
Scherzi a parte, pollici in su anche qui!
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è una sezione apposita, in land, per queste cose. Farlo così davanti a tutti non mi piace e non è da me.
Quello che voglio dire, però, è che c'è sempre da migliorare. La proposte, i suggerimenti e le idee vengono sempre ascoltati, se non addirittura messi in pratica quando ritenuti idonei.
Unico vero consiglio spassionato, vogliamoci tutti bene e diamo tutti il giusto peso a questo mondo che, urge ricordarlo, è un gioco.
CONCLUSIONI: Sarò onesto, se un gdr non mi piace, lo mollo.
Se l'ambiente è tossico, lo mollo.
Se l'ambiente non mi stimola, lo mollo
E' un progetto bello, indubbiamente è stato costruito con logica, dedizione e passione.
Mi piace giocarci, penso non serva aggiungere altro, il resto è tutto riportato qua sopra.
La media complessiva è di 9/10
Si può sempre migliorare, certo, ma la base da cui si parte è ottima e non si può che aspettarsi sempre di più.
joviz ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Florian"
joviz ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
joviz non ha partecipato a nessun sondaggio
joviz non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
joviz non ha aperto nessun annuncio di ricerca
joviz non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!