Sesso:
Iscritto il: 09/09/2020
Ultimo Accesso: 25/10/2022
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Cyberpunk
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
joldarj non ha nessun gioco fra i preferiti
joldarj ha giocato a Il Regno di Thyrea con il personaggio "Joldar"
joldarj ha giocato a Seconda Era - Le Terre Libere con il personaggio "Braduk"
1 0 1
Seconda Era - Le Terre Libere
- 25/10/2022 - GRAFICA: [9/10] Molto elegante, ben strutturata. Mi piace. A tratti dispersiva, solo quando si vogliono approfondire le città principali sulla mappa.
AMBIENTAZIONE: [6/10] Il doppio taglio di questo GdR. Eccessiva. Obbliga a ricavarsi molto tempo per leggere dettagli ruolabili, eventualmente, soltanto in un futuro lontano quando (forse..) smetterete di parcheggiare il vostro Pg e potrete intrecciarlo con le trame in corso. Vi sono nuovi utenti ricevuti con doppio benvenuto per missiva e bacheca. Altri, zero. Non tutti ricevono occasioni sul piatto. Esprimervi nel 3d apposito per chi non trova gioco vi farà subdolamente passare per polemici. Forgiatevi un pg ultrafigo, cattivissimo, ben vestito e benestante per una buona partenza. Non scherzo. Manca poi all'appello qualche esaltato che vi spiega come ruolarvi l'etica di un Nano, ma questo non dipende dalla gestione. Per il resto, tutto ok: razze aggiornate. Marinidi tolti per la difficoltà di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [6/10] Medio. Nulla di speciale. Compatto. I contenuti non mancano. Buon tempismo. Non sgancio un 7 perché è una media. Una minoranza virtuosissima l'ho conosciuta eccome. Vale la pena prenotarsi e spenderci intere serate a giocare. Li conoscerete lungo il cammino. Tuttavia non riescono ad imporsi sull'esperienza globale di chi deliberatamente vuole ruolarsi un esploratore straccione, fuori dal circolo degli eletti (On & Off) e vedere come va a finire. Consideratelo un esperimento sociale: il GdR globalmente non è affatto riuscito sul banco prova. Questo non è divertimento. Tutto ciò sulle note di una precedente recensione neutrale qui sotto. Confermo, ma il giudizio è negativo. Altrimenti non rende l'idea delle sabbie mobili all'orizzonte.
SERVER: Ottimo.
CODICE: Classico gdrcd. Ben gestito.
FUNZIONALITA': [2/10] Impeccabile, in superficie. Ma quando vi inserite nelle Quest, tra una role ufficiale e l'altra non vi permettete di esplorare le possibili conseguenze degli avvenimenti sulle circostanze. Vietato prendere iniziative. L'episodio è troppo complesso da descrivere qui in breve e sono sicuro che verrà travisato-giustificato dalla gestione. Pensatela così: hanno abolito al 100% il piacere di esplorare i dintorni, costruirvi un pg intorno agli eventi decretati dal fato (??? lo so!) ed eliminato tutti i dialoghi con i png di un videogioco come Kingdom Hearts o Final Fantasy. Siete solo in un museo circondati da statue di pietra - stop. O meglio, miraggi. Perché nel frattempo negano spiegazioni date formalmente in On. Uno pensa di udire dati importanti dai pg più anziani nelle role e poi si vede smentito tutto via missiva da chi ha masterato. Come se nulla fosse mai accaduto: tempo perso e perplessità alle stelle. Esistono solo i film mentali di chi detiene le redini del potere: al massimo, potrete suggerire in Off un vostro tentativo per farvelo esitare dal Fato. Però [1] dovrete aspettare; [2] se è incompatibile con la loro fantasia, vi bocciano subito un'idea innocente che non va assolutamente a scollimare il gioco di nessuno. Fino a prova contraria - che ovviamente non è stata data, né discussa insieme. In soldoni: è il loro gioco. Se vi piace, bene. Sennò, arrivederci. Chi ha lasciato recensioni positive o è della cricca, o si diverte con un pg passivo (piacere rispettabilissimo), o entrambi. Occhio.
DOCUMENTAZIONE: [9/10] Maestosa. L'incentivo principale.
GESTIONE: [2/10] per l'immedesimazione. [10/10] per la competenza tecnica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per carità, togliete la scritta al Logout.
Non è assolutamente vero che contribuiamo a scrivere una storia con voi.
CONCLUSIONI: Mi sono già espresso.
joldarj ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Braduk"
joldarj ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/10/2022 12:41:38 da joldarj
Il Regno di Thyrea
- 09/09/2020 - GRAFICA: [+] Buona. Nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: [?] Bella. Non necessariamente equilibrata riguardo ai parametri massimali. Diversità garantita nella fascia Intelligenza-Forza. Sono rimasto poco convinto dal livellamento degli ultimi tre. Qualunque razza può svilupparli fino al 18. Probabilmente è giustificato da soglie numeriche che la gestione non ha voluto perforare, per non sbilanciare troppo i calcoli nelle Quest. Non saprei. A livello On, comunque, non mi sembra giustificata la potenziale parità di Presenza tra una Fata dei Boschi, per quanto carismatica, ed un MezzOrco diventato Signore Oscuro dei Cavalieri Neri. Come l'innato Ascendente di un Aduan (Sirena maschile, che gioco personalmente) abituato alla persuasione, equiparato alla razza Drow, cacciata dagli elfi con grande stigma sociale e adattatasi a convivere nell'oscurità. Penso al tipico Jalùk (Drow maschio) al quale hanno anche martellato il dominio matriarcale nella società. Rispetto alle femmine, è ancora più improbabile che trovi il coraggio o abbia occasioni sociali per sviluppare questo sesto senso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [?] Piuttosto elevato. Con le dovute eccezioni: ho trovato purtroppo un caso di pg ultragildato che a stento capisce cos'è un gioco di ruolo. Mi meraviglio che abbia fatto molta strada. Spero che gli standard siano alti. Inevitabilmente comunque si finisce per preferire lo stile di alcuni sugli altri. Qualche pensiero in azione è scappato proprio ai giocatori più bravi. A chi non capita? Niente Metagame, PP o PK. Il vantaggio di GdR più piccoli, di solito, è la proporzione favorevole di 10:1 (magari anche 100:1) tra chi davvero vuole imbarcarsi per nuove avventure e chi invece si iscrive per il solo gusto di gettare scompiglio. Statisticamente difficile trovarvi troll. Mi ha lasciato invece molto perplesso l'Allineamento dichiarato in scheda da alcuni, rispetto alle sentenze pronunciate dai loro pg. Ho visto certi Caotici Neutrali dichiararsi di parola - senza ironie o doppi sensi durante il colloquio. Chiaro che le barriere non sono mai così marcate. Ma tra un Caotico ed un Legale ci passa praticamente tutto lo spettro possibile. Mi è sembrato molto forzato, specialmente perché ci si riferiva anche a qualche altro pg caotico. Non era un caso isolato. Eccellente poi la connettività di trame. Da presunto niubbo, ho ricevuto molte proposte di gioco che ho colto prontamente. Basta avere le idee chiare verso quali sviluppi orientare il proprio pg. In passato, ho sempre dovuto pungere gli altri per uno straccio di role. Con la sensazione di invadere circuiti sociali già formati ed impenetrabili. Di quel fossato non ho trovato traccia. Specialmente tra esperti e nuovi arrivati. Finora ho mantenuto il mio pg non gildato, ma le occasioni di gioco non mancano.
SERVER: [+] Stabile.
CODICE: [+] Niente bug.
FUNZIONALITA´: [+] Globalmente fluida. Personalmente amo la complessità del gioco con dadi e modificatori, comunque difficili da gestire a 360°. Thyrea invece premia l'aspetto qualitativo e ruota più intorno alle azioni, mai al tempo di connessione. Tendenzialmente l'impostazione porta ad interventi kilometrici, ma non ho mai letto paragrafi interminabili o spammati per i punti esperienza. Le role sono spedite. Molto carina anche l'icona personalizzata dell'Avatar in chat. Un dettaglio che merita una rispolverata: andrebbe precisata l'impossibilità di riattivare subito una gilda. Spiego: leggendomi all'inizio lo statuto già scritto e completo, pensavo di dedicarmi a quel percorso in particolare. Vuoto, per cui sarei stato il primo a recuperarlo con la guida della gestione. Così pensavo. In realtà bisognava riformulare tutto con un nuovo progetto. Non l'avrei mai saputo, se non l'avessi domandato per caso alla gestione. Sarebbe stato carino trovare una riga che precisasse questo sbarramento. Gli utenti leggono tutto, si scolpisono un'idea per il pg e poi si sentono illusi. Altri inconvenienti minori: descrizione fisica obbligatoriamente scarna, altrimenti il testo rischia visivamente di sforare la cornice corrispondente. Impossibilità di inserire la musica in scheda o qualche rappresentazione grafica (magari limitata in pixel o kb) nel Background. Si sopravvive anche senza, però è giusto riconoscere che altri GdR queste funzioni secondarie le offrono.
DOCUMENTAZIONE: [+] Stupenda. Consistente, sì. Dovrete ritagliarvi del tempo, quantomeno per leggere le regole più importanti prima di cominciare il gioco. Mi sono cimentato nella lettura con la freschezza di chi non sa nulla. La simulazione è andata a buon fine. Tutto user-friendly. Promossi a pieni voti.
GESTIONE: [+] Buona. Non è comunque una valutazione definitiva. Finora abbiamo interagito soltanto in Off per inezie. Non mostra i classici difetti sistematicamente riscontrabili altrove. Molto presente, a tutte le ore. Qualora ci fossero toxic players (anche tra gli utenti normali) me ne sarei già accorto. Motivo per cui spesso mi piace spingermi un po' oltre per tastare il terreno. In questo caso: totale assenza di suggerimenti invadenti, moderazioni esagerate o commenti davvero improbabili. Apprezzabile anche il divieto per i doppi pg: migliora la qualità del gioco per tutti, spinge ad investire tutte le risorse su un unico obiettivo ed impedisce anche ai gestori di sbucare ovunque come il prezzemolo. Partecipo ai GdR da 10+ anni. Altrove ne ho viste di tutti i colori. Gente che acquisisce masterati multipli con altri account, occupando posizioni preziose per l'utenza assolutamente senza motivo ed ostacolando il gioco che dichiarano di voler promuovere. L'unica (potenziale) crepa nel muro di Thyrea, da monitorare con attenzione perché pericolosa: il Fato con pg attivi nelle trame del GdR. Quando mi fu dato il rispettivo anello in altre land, mi si chiedeva giustamente di rinunciare alle giocate in prima persona, anche per le role più casual, operando solo come il Destino dietro le quinte. Magari trovando un espediente per motivare la scomparsa del mio burattino.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Già scritti.
CONCLUSIONI: Promettente. Terrò la recensione aggiornata, se necessario.
joldarj ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Joldar"
joldarj ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
joldarj ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/09/2020 10:20:27 da joldarj
joldarj non ha partecipato a nessun sondaggio
joldarj non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
joldarj non ha aperto nessun annuncio di ricerca
joldarj non ha aperto nessuna discussione sul forum
audentia ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
vinavil ha risposto alla discussione: Che fine hanno fatto le belle Land Crime pbc?
vinavil ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
Storie di Esperia: Dal Trionfo alla Guerra
dramsstaff ha risposto alla discussione: Opèra GDR
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
DarkOrbit: Breccia di Agatus 🪐
mahomes ha recensito The Eyrie GdR
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Quest #04: Ballo Natalizio aperto!
vinavil ha aperto una nuova discussione: Opèra GDR
NosTale: Scrigno floreale dello sfidante
Enlisted: Battle Pass in un nuovo formato!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
Il Monaco - La nuova classe Monaco: Dungeons and Dragons e i Cinesi!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!