Sesso:
Iscritto il: 25/08/2018
Ultimo Accesso: 03/12/2018
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Altri Generi
joelfp non ha nessun gioco fra i preferiti
joelfp non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 1
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 01/11/2018 - GRAFICA: 6/10 - E' uno dei punti forti della land in quanto ben curata da chi l'ha ideata e piuttosto attinente al periodo storico e il mondo Martiniano. Tuttavia, non possiede nulla di troppo particolare o innovativo. Nulla che comunque attiri l'attenzione, a parer mio. Anzi, risulta essere ormai di stampo piuttosto vecchio, e di certo un bel restauro totale non farebbe per nulla male.
AMBIENTAZIONE: 5/10 - Mi dispiace doverlo dire, in quanto so che è frutto di anni ed anni di lavoro, ma per quanto "innovativa", non regge proprio per nulla. E' sicuramente ben delineata e viene sfruttate nelle dinamiche di gioco sia dagli utenti che dai master, ma è il come, il reale problema. Personalmente, ritengo che ci siano molti punti a sfavore dell'ambientazione proposta dagli ideatori del GDR, che non hanno preso in considerazione molti dei fattori che possono essere fondamentali per diversi tipi di Player. I principali punti sono:
1) Comprendo il voler esporre il proprio progetto in maniera completa così che non ci possano essere problemi e fraintendimenti nel futuro, ma ciò che è riportato sul sito è davvero troppo, e francamente annoia da morire, in quanto non si tratta di un libro, ma di un'introduzione minima per poter quantomeno cominciare a giocare. Scommetto che nessuno (a parte i player secolari), l'abbiano letta interamente anche per questa motivazione.
2) C'è chi potrebbe prendere il distacco dalla trama principale Martiniana come un bene, e chi invece - come me - rimanerne profondamente deluso. Deluso perchè? Il motivo è semplice. L'unica casata nobile che esiste è riservata puramente allo staff, perciò, non hai molta scelta sul personaggio. O sei un commerciante, o sei un uomo/donna colto, o sei un guardiano della notte. Chi vorrebbe potersi giocare il ruolo nobiliare e tutto ciò che questo comporta, non può farlo. Eppure, è proprio su questo che i libri di Martin fondamentalmente si basano. Scontri politici tra le casate maggiori, alleanze e tradimenti, intrighi a Corte, e mille altre cose che qui non esistono se non per lo staff, che si gioca la nobiltà in maniera molto passiva. (Basti pensare che il Lord Reggente non c'è, MAI.) E' legittimo voler creare qualcosa che non sia poi troppo similare alla serie tv e ai libri, ma questa ambientazione ha praticamente stravolto ogni singola cosa che il nostro amatissimo Martin ci ha donato, e a me questo non piace affatto. La fedeltà all'autore di questo meraviglioso e fantastico mondo viene prima di qualsiasi altra "innovazione" se si vuole creare un GDR a tema GOT, e su questo non si può transigere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Per il periodo in cui ho giocato in land, mi è sembrato essere piuttosto buono nel complesso. Come già anticipato sopra, vi sono molti utenti secolari all'interno della land, che hanno naturalmente potuto affinare le loro abilità di gioco in un contesto complesso come quello offerto e naturalmente come giocatori è impossibile fargli degli appunti negativi. Poi, naturalmente, come in ogni altro PBC, ci sono i player nuovi che possono essere già più o meno bravi nel roling, a seconda delle esperienze pregresse.
SERVER: 6/10 - Si bloccava in continuazione ai tempi in cui giocavo, e a quanto mi è stato riportato, non smette di farlo ancora adesso. Un po' anomale, a parer mio, per una land con dominio proprio.
CODICE: 5/10 - Suppongo si basi su codice proprio, in quanto anche il dominio è stato acquistato. Non ho notato alcun tipo di cambiamento negli anni dal punto di vista programmativo, e non me ne stupisco. Le richieste dei nuovi player raramente vengono lette, e i vecchi player, non osano chiedere qualche nuova funzione o una skin grafica in più pur di non perdere il loro posto sul piedistallo. Detto questo, penso di aver detto davvero tutto.
FUNZIONALITA': 7/10 - Meh. Sinceramente, vi sono alcune funzioni davvero alla stregua dell'inutile e che non fanno altro che appesantire il server (che poi, naturalmente, tende a bloccarsi). Come per esempio il dover costantemente nutrire il proprio personaggio per aumentare il proprio vigore e salute, o il doverlo lavare (Attenzione che, a farlo nei luoghi aperti, si becca il raffreddore!!). C'è persino la funzione che ti consente di consumare alcool e tabacco, e per quanto riguarda la prima, a seconda del tasso alcolico del personaggio (perchè sì, ti chiedono pure questo), calcolano se sei solo brillo, ubriaco o chissà poi che cos'altro.
AH SI. Ovviamente, puoi pure scegliere di farti prendere a botte o farti mettere le dita in gola per sbrattare.
Costruttivo. Infinitamente costruttivo.
Lavorare su un MMORPG no? Sarebbe stato più consono a questo punto, dal momento che un play by chat per antonomasia si dovrebbe basare puramente sulla propria fantasia e la descrizione delle proprie azioni.
Non gradisco neanche il sistema di combattimento in quanto è complicato, e praticamente autoconclusivo. Avete mai sentito parlare di un gdr che ti da l'opportunità di scegliere se il colpo che ti è stato dato ti ha fatto più o meno male? Io penso che questo sia davvero l'unico, e non è di certo divertente in questa maniera. Per il resto, è abbastanza facile muoversi per le varie mappe, e c'è chi è pronto a spiegarti le funzionalità di gioco. (Ai loro orari, ovviamente, e a modo loro.)
DOCUMENTAZIONE: 5/10 - Come già scritto su è improponibilmente lunga anche se non si può dire che non sia ben organizzata. Ogni cosa si trova al suo posto, e almeno per quanto riguarda questo frangente, risulta semplice trovare una determinata informazione quando ne hai bisogno (anche se per comprendere a pieno ciò che ti serve, devi rimanere incollato con gli occhi allo schermo almeno per una buona ventina di minuti.)
GESTIONE: 1/10 - Pessima. Il punto estremamente critico della Land. Il fattore principale per cui l'utenza fa un salutino, e poi sparisce. Ne avrei di cose da dire riguardo gli Admin e i Gestori, ma sono ben sicura che in coscienza loro sanno benissimo di aver avuto più di una volta atteggiamenti che non stanno ne in cielo e ne in terra, soprattutto se ti stai rapportando con qualcuno più giovane di te e ne hai la piena consapevolezza. I players più anziani sono gli unici ad avere continui spunti di gioco in quanto pupilli della gestione, e non appena qualcuno di nuovo si azzarda a voler fare qualcosa on game, viene immediatamente bloccato sul nascere tramite missiva con: "devi rispettare i tempi e il tuo ruolo". Ma esattamente, di cosa stiamo parlando? E' ridicolo. Ridicolo tanto quanto il fatto che se t'iscrivi la sera non puoi giocare perchè devi fare obbligatoriamente una giocata d'inserimento, che avviene soltanto dopo che la gestione ti ha chiesto anche il codice fiscale (scherzo, ovviamente) e ti ha spiegato le cose basiche per introdursi nel gioco. Ciò che contesto maggiormente, soprattutto da parte dei più anziani e dei moderatori/admin, è l'estrema infantilità e la mancanza di tatto. Più volte mi è capitato di trovarmi a far parte di una serie di sussurri dove il player più anziano e navigato si ritrovava a prendere in giro la modalità di scrittura del "NIUBBO" (come si divertono loro a chiamare ogni singolo nuovo player che si presenta nella loro land), e non soltanto questo. Persino i moderatori o Admin che siano giocano molto d'ironia pungente anche quando non si dovrebbe, mettendo a disagio i nuovi player. Io questa la traduco come infantilità e mancanza di rispetto oltre che incoerenza, dal momento che non appena un player si avvicina alla chat d'accoglienza ti arriva subito la missiva con scritto: "esci dalla chat che poi il player si sente a disagio". REALLY???
Inoltre, tra le mille pecche, si aggiunge anche il fatto che hai i moderatori con il fiato sul collo praticamente 24h ore su 24, che si mettono in backchat, pronti a correggerti ogni minima stupidaggine in tempo lampo.
Insomma, è chiaro che c'è realmente qualche problema, ma che loro in prima persona non desiderano risolvere perchè guardano i propri interessi. Fine.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Prendete il GDR più alla leggera, magari, cominciando dal rendere disponibile a tutti il poter giocare a qualsiasi ora del giorno desiderino e limitando il pressing del backchat. Cercate di accogliere i nuovi player con maggiore entusiasmo, e di dare la possibilità a quelli vecchi di ritornare senza sentirsi dire "non abbiamo tempo da perdere con te". Magari, indottrinate i vostri player anziani alla pazienza e alle buone maniere, e sanzionateli quando sbagliano, evitando di dare esclusivamente ragione ad un'unica campana (si è già capito di quale campana si tratta, naturalmente). Ampliate le libertà dei nuovi player di inserirsi all'interno della trama di gioco e aiutateli nell'occupare una posizione di rilevanza se lo desiderano, a prescindere delle loro esperienze pregresse, perchè ognuno ha diritto di giocarsi ciò che più desidera e di non essere costantemente ripreso per questo. Ricordatevi, e ricordate agli altri il perchè il GDR è nato. Per divertirsi, per stringere legami di amicizia, per passare qualche ora in totale spensieratezza immersi in un mondo di fantasia che non rispecchia e non deve rispecchiare la nostra realtà. Avete il potere di fare tutto da capo, di reinventarvi e mostrare un sincero cambiamento. Fatelo, se ci tenete alla vostra utenza. Basta restrizioni, basta favoritismi, e basta con questa obbligatoria giocata d'ingresso che io trovo veramente snervante e fuori luogo.
CONCLUSIONI: Al momento, mi sento di sconsigliare la land a chi vuole trovare un clima di pace e a chi vuole semplicemente divertirsi giocando come ai buoni vecchi tempi.
joelfp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
joelfp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Song of Westeros
- 16/10/2018 - GRAFICA: 6/10- La grafica, sinceramente, non è nulla di che. Non è pretenziosa, non è articolata e neanche innovativa. Sono state utilizzate tonalità dark e colori spenti (un pò come nei new urban fantasy).
Non so, personalmente, da vera e propria appassionata di grafica, non mi attira poi più di tanto e non mi invita a "guardare oltre". Inoltre, consentitemi l'appunto, ma ogni pezzo di grafica di questo nuovo gdr mi rimanda a un GDR già presente: Westeros.
AMBIENTAZIONE: 6/10- Da ciò che ho potuto leggere, l'ambientazione mi sembra essere ben scritta ed esaustiva. Insomma, la comprensione è assicurata anche alla peggior capra. Il problema focale resta comunque uno. Restando così fedeli al mondo martiniano, è poco lo spazio che si lascia all'utenza per poter immaginare e creare qualcosa di innovativo. Sempre le stesse Casate, sempre gli stessi spunti di trama.
E' qualcosa di già visto e rivisto, motivo per il quale al momento non mi ritengo soddisfatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ancora da testare!
SERVER: Altervista, standard.
CODICE: //
FUNZIONALITA': //
DOCUMENTAZIONE: //
GESTIONE: //
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di trovare un pò di originalità, o il gioco non andrà mai lontano.
CONCLUSIONI: Naturalmente questa è una recensione basata sulle prime impressioni che ho avuto sulla Land, motivo per il quale non escludo possa cambiare e diventare più corposa. Al momento io non la consiglierei. Piuttosto, consiglierei a chi l'ha "ideata" di ritirarsi dall'Alpha test e reinventare il tutto in maniera prettamente propria.
joelfp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
joelfp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
joelfp ha risposto al sondaggio "Faresti il master senza personaggio in un gdr online?" scegliendo "Sì, ma solo se avessi un png fisso con scheda (che terrei fuori dalle trame) da usare per giocare quando non voglio "masterare""
joelfp non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Outlander ricerca Staffer in data 30/08/2018
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Altervista e i Gdr - Altervista parla nuovamente di alcuni giochi di ruolo online ospitati su i suoi server
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze