Sesso:
Iscritto il: 04/08/2012
Ultimo Accesso: 22/11/2024
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
irish_coffee ha giocato a Fairy Tail Universe con il personaggio "Jotaro"
irish_coffee ha giocato a Final Fantasy 013 - Triodecim con il personaggio "Will"
irish_coffee ha giocato a Final Fantasy Dream con il personaggio "Will"
10 0 3
Moon River
- 11/10/2023 - GRAFICA: Bella, ci sono diverse skin adattabili alle varie sensibilità. Ho avuto modo di confrontarmi con il programmatore per un problema con le bacheche, cosa che si è risolta praticamente in mezzo pomeriggio. Purtroppo ho ancora problemi con i font che sforano dai riquadri sia in scheda e sia dal lato del meteo, ma forse è un problema di ottimizzazione, non tutti usano Opera GX. Tuttavia non è un problema insormontabile. Forse l'unico grosso problema è quello nella sezione Oggetti, dove la parte inferiore delle sezioni viene coperta dal layout degli oggetti dell'inventario (non so spiegarmi meglio di così, scusate)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è "nascente", nel senso che la base solida c'è, esiste ed è ben consolidata da bg, ma c'è anche un lato " giocante " in minima da parte che può essere implementata come sta accadendo dall'ultimo mese a questa parte.
Le razze anche sono nate relativamente da qualche mese, dico nate ongame, quindi non ti trovi un master di razza super OP che vola e spara fulmini dagli occhi anche solo alla prima role facendoti sentire una cacchina, oh tu povero nabbo che a malapena riesci ad accendere un fiammifero senza spellarti le dita.
Questo mi ha particolarmente colpito, ma ci arriveremo nel dettaglio più avanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parto con i dati oggettivi.
Mattino e pomeriggio ci si può prenotare scrivendo ai presenti, comodissimo il menù a tendina per scegliere la disponibilità (anche se ogni tanto mi scordo di cambiare). Tuttavia se un sì o un no ad una richiesta role c'è sempre qualcuno disponibile a giocare. Il livello di gioco è medio/alto e fino ad ora sì, mi sono capitate giocate "simming", ma non era fine a sé stesso, tutto ruota intorno alla fiducia e nel caso a sfociare in gioco di razza.
Soggettivamente invece, fino ad ora, ci son stati pg molesti (attenzione, parlo di PG, è normale), ma per lo meno le giocate son state comunque piacevoli e scritte in italiano corrente. Il gioco in fascia serale c'è, esiste, anche improvvisato sul momento senza prenotazioni (grazie al cielo).
CODICE E SERVER: Non ho la più pallida idea se il codice sia proprietario o meno, però non ho mai avuto problemi di cadute o scollegamenti. Le proposte e/o segnalazioni vengono ascoltate e discusse, se con un senso il programmatore ci si impegna fino alla risoluzione. Non ho riscontrato freeze della chat, forse solo una volta ma colpa della mia connessione, ma ringrazio tantissimo per il suono d'avviso all'invio dell'azione.
FUNZIONALITA': Oltre alle funzionalità basic (banca, anagrafe, ricerca pv) ce ne sono altre implementate apposta per la land. C'è anche il crafting, ultimamente si ha il tool per inserire oggetti che magari non ci sono al mercato ma per una cosa o per un'altra si è dimenticati di inserire, lasciando una certa libertà al giocatore. Unica pecca è che forse c'è troppa roba su schermo negli uffici, un raggruppamento di categorie (per quanto mi riguarda) sarebbe l'ideale.
Per il resto nulla da ridire, mi piace anche la ricerca delle parole chiavi nella documentazione, specie se sei alle prime armi e ti occorre qualcosa nell'immediato.
Inoltre hanno implementato un sistema di IA che aiuta moltissimo a chi non sa decidere in che chat giocare, facendo una scelta randomica per te e solo per questo, per me, ha vinto.
DOCUMENTAZIONE: Come detto in precedenza, la documentazione è ben divisa, la ricerca facilita parecchio la fruibilità della documentazione, cosa non da poco considerando che spesso non basta ctrl+f.
Alcuni regolamenti ongame non ci sono volutamente, questo per lasciare spazio ai giocatori di creare un qualcosa di importante in corso d'opera.
Il regolamento off invece è già ben definito e chiaro, persino ad uno come me.
GESTIONE: La gestione è presente, anzi, è la prima che ti aiuta armata di santa pazienza ad aiutare i nuovi alla creazione del pg, non solo " metti questo... Manca questo ", ma ti spiega anche con calma le motivazioni.
Le proposte e le critiche (costruttive) da quanto ho visto e sperimentato di persona vengono accettate. Si prodiga a spingere i parcheggiati a giocare, così come i master.
Si percepisce quanto tengano al progetto e lo staff è piuttosto umano, non ho avuto la sensazione che si ergessero ad esseri onnipotenti, dal gestore all'ultimo master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte qualche piccola accortezza tecnica non ho particolari consigli da dare, forse forse togliere il limite minimo per alcune vidime che, ad esempio gli Hunter, vien difficile da giocare in Razza (purtroppo sono pochini attualmente).
CONCLUSIONI: Purtroppo la land ha carenza di numeri, ma ha un grandissimo potenziale e tutti i numeri per togliersi definitivamente dalla beta test. La raccomando per chi cerca qualcosa di genuino, con umani dietro la tastiera (tutti, nessuno escluso) e costruendo giorno dopo giorno il loro spazio.
irish_coffee ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Harry"
Olympus Project
- 19/01/2023 - GRAFICA: Di un azzurro/blu piuttosto rilassante, godibile per sessioni di gioco anche piuttosto lunghe, ma è soggettivo. Gli elementi e le immagini si sposano benissimo con font, ma anche qui, è del tutto soggettivo.
Di certo da la sensazione di ordine.
AMBIENTAZIONE: Ammetto che sono pigro e ci metto un po' a recuperare persino l'ambientazione, tuttavia è chiaro fin da subito dove ci si trovi e dove collocare il proprio pg, questo anche grazie al costante supporto dell'intero staff (ma ci arriveremo).
L'ambientazione è ben presente ad ogni role, bravi i master che fanno sentire la presenza della tecnologia avanzata (siamo nel 3023), così come ormai i giocatori veterani.
Di sicuro è un ambientazione piuttosto originale con influenze/ispirazioni varie.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: " Pochi ma buoni ". Per essere un genere di nicchia c'è una buona media, qualcuno lo si può trovare durante il giorno, ma le quest principalmente sono incentrate la sera. Il limite dei caratteri aiuta parecchio a smaltire i tempi di risposta e diciamolo, ormai c'è chi ha raggiunto una certa età, le giocate veloci sono diventate quasi essenziali.
Il livello di gioco è medio-alto, è un dato di fatto, nel mucchio le mele marce ci sono, ma la gestione prontamente le falcia via (ma questa è un'altra storia).
SERVER: Piuttosto stabile direi. Al momento gli unici problemi sono per via della mia connessione, nulla che il tasto refresh non possa risolvere.
CODICE: Non ho idea se si tratti di un gdr-cd, tuttavia le funzionalità sono parecchie intuitive e facili da recuperare grazie al raggruppamento e della facile interpretazione delle icone. Sicuro la gestione prende in considerazione i suggerimenti dagli utenti.
FUNZIONALITA': Come detto precedentemente, la land presenta delle funzionalità molto intuitive, cosa che per uno distratto come me è una manna dal cielo dato che non vedo nemmeno il bicchiere davanti a me.
Certe volte però mi destabilizza la notifica di avviso dei nuovi post, ma credo sia una cosa mia.
DOCUMENTAZIONE: Ben delineata e suddivisa, forse troppo in alcuni casi, ma non risulta troppo frammentata, cosa altamente apprezzata specie durante l'addestramento, hai tutto lì, chiaro e tondo, specialmente " sintetico "... insomma, a prova di nabbo.
Poi se si vogliono dettagli tecnici di, chessò, navicelle e via dicendo, si trovano anche nel dettaglio.
GESTIONE: Ahhhh arriviamo al cuore della land.
Perché sì, di cuore si tratta.
Si vede quanto la gestione tenga al progetto e tenga soprattutto a creare una community con un ambiente piuttosto amichevole tranciando alla radice comportamenti che possono risultare tossici. Era da tempo che non mi sentivo a " casa ", si sente proprio la passione che ci sta dietro.
L'intero staff segue fin dal primo ingresso i nuovi arrivati con una pazienza incredibile.
I master (molto in generale) sono capaci e piuttosto comprensibili, lanciando spunti di gioco anche per le free-role.
Che poi abbia una sfiga incredibile con i dadi è un problema mio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutto è molto " nuovo ", nel senso, da quel che ho visto, si sta ripartendo a livello di trame e via dicendo, ma la gestione è sempre sul pezzo.
Errori banali strutturale all'interno del gioco vengono comunque sistemati prontamente, roba che non mi sono nemmeno accorto, ma che comunque vengono segnalati anche su gdr-online stesso.
CONCLUSIONI: Che dire, voto... diesci
irish_coffee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
irish_coffee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il Grande Blu
- 01/04/2020 - GRAFICA: La grafica può variare, questo dipende dal fatto che all'interno stesso del gioco si può settare e provare le varie skin in tempo reale senza stare lì a fare logout e login in continuazione.
Le icone dove poter muovere il proprio personaggio attraverso la mappa è una cosa assolutamente unica del genere, dando più interattività anche a livello personale.
Di sicuro rispecchia l'ambientazione.
Date una medaglia al grafico!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione rispecchia sì l'opera di Oda, ma non per questo è identica al manga/anime.
Ci sono solo alcuni dei personaggi " canon " della saga, certo, ma inseriti in un contesto ben preciso il quale invito volentieri a leggere ( anche solo qui sul sito ).
Trovo comunque tutto ben costruito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land alti e bassi. C'è chi scrive poco, chi tanto, ma tutti in maniera piuttosto piacevole e scorrevole, questo anche grazie ai limiti dei caratteri ( vi ringrazio infinitamente ). Questo evita inutili descrizioni prolisse.
Ho scelto personalmente di giocare i modalità " hard " inizialmente, cosa che ben pochi fanno specie all'inizio, ma nonostante questo trovo sempre qualcuno con cui giocare ad ogni ora del giorno, con una media di 100 (CENTO) pg collegati, quindi no, non vi annoierete tanto facilmente.
Per fortuna ci sono ben pochi personaggi stereotipati e c'è gioco per qualsiasi tipo di player.
SERVER: Direi molto stabile, mai avuto rallentamenti se non per colpa della mia connessione.
CODICE: Non ne capisco molto, ma di una cosa è certa: codice proprietario, questo lo si capisce subito. Sicuramente dopo tanti anni e anni di attività si può notare com'è stato perfezionato. Per ora non ho riscontrato bug.
FUNZIONALITA´: Sono tantissime.
Una delle cose che amo particolarmente è sicuramente come hanno strutturato le chat; leggibile anche grazie alla funzione " lente d'ingrandimento " che permette ai poveri ciechi come me zoommare i caratteri senza sfasare l'intero browser con ctrl+rotellina del mouse. Oltretutto si può nascondere la descrizione del luogo e altre cose che, durante la giocata, possono distrarre.
Poi abbiamo le schede che si apre in popup con tutte le info necessarie del pg lì a disposizione, tranne i Douriki (punti exp e livello del pg) questo forse per evitare di intimidire i nuovi arrivati.
Per quanto mi riguardo apprezzo che si eviti di mettere la grafica nella sezione personale, così da non fare la corsa alla " grafica più figa = player superbravo ".
Bisogna solo prendere un po' la mano riguardo alle skills di razza e di classe, ma per fortuna i master son disponibili (ma di questo ne parlerò più avanti).
DOCUMENTAZIONE: Che dire, 15 anni di attività ( da quanto ne so ) ed è sempre in lavorazione, pronti a correggersi e plasmarsi nel caso qualcosa non vada bene, nel senso che si nota un certo squilibrio sicuramente si interverrà.
Si trova davvero ogni tipo di descrizione grazie ad una pratica e non prolissa guida.
GESTIONE: Partiamo dagli Accademici (master)
Che dire, a dir poco coinvolgenti. Preparati sul gestire diverse situazioni e ad una settimana esatta dalla mia iscrizione mi hanno già infilato in due quest di trama piuttosto consistente, cosa mai vista in 20 anni di gioco. Non lasciano alla deriva i nuovi, li seguono. Hanno anche un sistema per insegnare a chi non ha mai sentito parlare di PbC nella sua vita, cosa che ormai manca quasi ovunque.
La gestione: che dire, semplicemente due persone che si ricordano di essere player, spesso si mettono proprio a livello dei giocatori e non a caso ho fatto la mia prima giocata in land proprio con una di loro. Sicuramente umili, ma allo stesso tempo integerrimi quando si tratta di prendere provvedimenti.
Tutti comunque rispondono in maniera tempestiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse l'unica cosa che manca è il tasto refresh della chat, anche se non c'è realmente bisogno. Diciamo che sarebbe un " gadget " in più non necessario dato che il refresh automatico funziona a meraviglia e fino ad ora mai avuto problemi.
In generale non mi sento di lasciare consigli, sanno ciò che fanno e lo mettono in pratica in tempi utili.
CONCLUSIONI: Non ho messo tutto tutto a dire il vero, ma solo i punti più " salienti " che mi hanno colpito di più, sicuramente mi sfugge qualcosa, ma per non perdermi troppo nei dettagli ho preferito così.
Consiglio comunque di dare una possibilità al gdr, il quale può lasciare spazio alla fantasia del player di crearsi il vostro pg dei sogni per una serie di combinazioni tra cui stazza+classe+razza+bonus. I bonus vengono dati per la bravura, così come alcuni talenti che possono essere sfruttati ongame.
Ho provato tempo fa a giocarci, ma per problemi off non ho potuto, ora mi sto pentendo di non aver trovato almeno quelle 3 ore il pomeriggio o la sera per giocarci.
irish_coffee ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kazoo"
irish_coffee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
irish_coffee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
New York Heroes Reborn - Avengers Academy
- 05/08/2018 - GRAFICA: Basilare, sostanzialmente c'è una base sul quale migliorare, ma non mi dispiace. Onestamente parlando a me il minimal piace senza inutili font. Non stanca alla vista ed è piacevole giocarci.
AMBIENTAZIONE: Parte con Avengers2: Age of Ultron, da lì in poi è frutto della fantasia dei gestori e personalmente lo apprezzo. Certi cambiamenti vengono giocati e raramente ho visto la gestione lavorare così tanto per inserire ogni player ( o quasi ) nel cambio sostanziale, il che è un bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come al solito ci sono alti e bassi, ma per la gran parte dei giocatori è capace, segue il gioco e soprattutto adoro il fatto che si gioca parecchi spunti di gioco lasciando il simming su un piano estremamente secondario. Sicuramente bisogna seguire un po' di più un paio di elementi, ma nulla di grave.
Purtroppo i numeri non sono molto alti, ma ciò nonostante tra spunti master e spunti dati dai player, non ci si annoia mai. Ci sono stati disturbatori e PP, ma sono stati prima limitati e nel caso bannati in maniera tempestiva.
SERVER: Mai avuto problemi, nemmeno durante le modifiche in tempo reale da parte del programmatore. La risposta ( o il ping ) è praticamente immediato per navigare tra i forum.
CODICE: Da quel che so è un codice proprietario. Un po' di bug qua e là che viene tempestivamente sistemato.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molteplici, l'ultima sarebbe l'aggiunta di imparare il linguaggio alieno e senza questa funzionalità attivata non si potrà comprendere ciò che l'alieno ( Skrull in questo caso ) non riuscirà a leggere.
La paga è stata settata in modo automatico tramite semplice log.
Sistemerei solo le bacheche permettendo di inserire le sottosessioni, quanto meno nei gruppi in modo che non si disperdano troppo i post vari.
Non amo molto in particolare la cha off così invasiva, ma avendo pochi numeri è normale che ci sia, anche per un'organizzazione un po' più rapida e creare comunità.
Le skills di classe e le abilità funzionano alla grande... anche se bisogna avere sempre e comunque un po' di fattore C con i dadi ( cosa che non mi riguarda dato che ho quasi sempre sfiga ).
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto il necessario per giocare, esauriente e in continuo ampliamento. Apprezzo particolarmente la breve guida " Primi passi " in modo da far orientare al meglio i nuovi arrivati.
GESTIONE: Parlerò di staff in generale, perché anche se c'è la presenza costante di almeno uno dei tre gestori e che abbiano comunque l'ultima decisione, si mettono allo stesso livello degli altri.
Tornando a noi, nonostante il numero basso dell'utenza, lo staff si impegna a creare trame a tema sia Marvel che DC ( di crossover, nel mondo fumettistico, ne è pieno ). La fantasia dello staff è piuttosto variegata, prendendo spunto sì da svariati eroi e supercattivi, ma costruendo trame intorno in modo che siano i pg i protagonisti.
In off sono parecchio disponibili, ascoltano i player dandogli voce e gestendo le varie lamentele con garbo, forse un po' troppo certe volte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è in alpha nonostante il gioco sia aperto, quindi molte cose ( parlando con la gestione ) verranno ampliate anche senza suggerimenti di qualsivoglia genere.
Mi sento solo di suggerire di lasciare la chat off in popup in modo che i player non si perdano troppo in chiacchiere invece di buttarsi in chat a giocare, ma per esperienza, anche con la totale assenza di chat off, il parcheggio è sempre una brutta bestia ( anche se ho riscontrato che su questa land il parcheggio rasenta quasi lo zero, soprattutto nelle ore serali ).
CONCLUSIONI: In conclusione la land merita anche solo per il clima creatosi in poco tempo, non dà quella sensazione di community chiusa.
Se non siete quel tipo di persone che giudica un libro dalla copertina e avete voglia di sviluppare il gioco, è una land che fa per voi.
irish_coffee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
irish_coffee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
ShadowNights
- 11/12/2017 - GRAFICA: Nonostante lo sfondo scuro, le scritte sono piuttosto leggebili. Nulla da eccepire nemmeno in chat, riuscendo a giocare anche per ore senza stancarsi la vista.
AMBIENTAZIONE: Urban Fantasy di Shadow Hunter modificato, si è preso spunto dalla serie ma in land si percepisce proprio un gioco a se stante. Di facile interpretazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ora posso dire decisamente più alto rispetto a qualche tempo fa.I metaplayer e i PP sono stati allontanati, quindi si respira un'aria molto più gradevole e il livello di gioco ne ha risentito in senso positivo. Addirittura alcuni elementi si infilavano in quest anche se totalmente incoerente con la propria razza o senza alcuna motivazione.
E' vero che al momento l'utenza è poca, ma è proprio per questo motivo che, volenti o nolenti, i pg son quelli con cui giocare. Avrei potuto dar ragione a chi sotto si è lamentato dei " gruppetti " solo nell'eventualità ci fosse una media di 30 o 40 connessi, ma su 10 ( numero indicativo ) è normale giocare con gli stessi, ma come si suol dire: Pochi ma buoni.
SERVER: Ogni tanto è lento, ma sono casi sporadici. Tra l'altro di dominio privato.
CODICE: Gdr-cd modificato, stabile comunque. Fino ad ora non ho mai riscontrato bug.
FUNZIONALITA': I layout sono intuitivi, la documentazione è a portata di mano ed è esaustiva e concisa, nulla è lasciato al caso. Gli avvenimenti ongame vengono segnalati tempestivamente sul forum ( purtroppo ) esterno. Dico purtroppo perché perché non era affatto male quello interno seppur pesante nel caricamento. Tuttavia non è un grosso problema.
La scheda è ben strutturata a mio avviso e c'è davvero poco spazio agli inutili off che ormai va tanto di moda tipo " Il plè è il plè, il pg è il pg " o altre roba da scoleretta.
DOCUMENTAZIONE: Ben dettagliata, concisa e lascia pochissimi dubbi, tuttavia se qualcuno ne avesse lo staff è pronto a rispondere a qualsiasi dubbio in tempi piuttosto brevi. Molto esaustiva.
GESTIONE: Non so gli altri in che land siano stati, ma trovo la gestione davvero cordiale e amichevole fin dalla creazione del pg. Ti segue passo passo per ogni singola cosa, sempre con serenità, tanto da dare la sensazione che tu non stia parlando con un gestore ma bensì un utente veterano con dritte varie. Tuttavia come ogni essere umano hanno una pazienza limitata ( seppur grande ) e i "cacciatori" di px non sono mai visti di buon occhio, così come i sovraccitati MP e PP di turno.
Magari è anche vero il fatto che son sempre gli stessi a fare le quest, ma è lo stesso problema della poca utenza, quindi quello che domando è:" Meglio non fare quest per quelli rimasti o no? ". Secondo me se l'ambientazione lo richiede sì, meglio pochi ma buoni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo che ci sia bisogno di dare consigli o suggerimenti, le gestorE sono piuttosto mature da aver fatto tesoro di alcune esperienze ( belle o brutte che siano non ha importanza ). L'unica pecca, come detto, è il forum esterno, ma capisco il bisogno di non appesantire troppo la land.
CONCLUSIONI: Iscrivetevi, non costa nulla, il riscontro delle mie parole vi verrà palesato in un paio di giorni, ma è un gdr con un ambiente di gioco vecchio stampo, ovvero si entra solo per giocare e consiglio la land solo a chi ha voglia di sviluppare trame sia per il proprio pg che per gli altri in totale serenità.
Piccola aggiunta: il progetto di per sé è parecchio valido e stabile rispetto ad esperienze passate, sicuramente non per quelli che vogliono creare un pg invincibile o per una diva di turno.
irish_coffee ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Adam"
Recensione modificata il giorno 11/12/2017 21:05:33 da irish_coffee
The Plague Gdr
- 07/12/2017 - GRAFICA: Bella l'idea del cambio skin per ogni razza, tuttavia il layout cambia in base alla skin. L'unica cosa che non cambia è il font; scritte grigie su nero e per di più minuscole, un male per la vista.
A mio parere una land "scura" potrebbe andar bene per un'ambientazione horror.
AMBIENTAZIONE: Breve e semplice, ma poco sfruttata a mio avviso. Ci sarebbero mille spunti da seguire, da sviluppare, tuttavia bisogna recuperare la maggior parte della situazione attuale tra i vari post del forum, senza alcuna indicazione per gli umani, quindi zero gioco per la razza base.
Le razze sono numerose, ma tutte estremamente limitate da paletti piuttosto importanti, come i Cacciatori ad esempio; odiano tutti. Stop, non c'è margine di gioco o di elasticità ( nonostante nella doc ci sia scritto che si possono innamorare di altre razze esclusa quella odiata ).
Inoltre sarebbe giusto inserire la nascita delle nuove razze in Ambientazione così da non spiazzare i neo-iscritti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parlando di numeri di gente la si può trovare a quasi tutte le ore, ma la domanda è: sarà dispobile a giocare? Ovviamente no. Chiedi di ruolare e spesso fanno finta di non leggere i messaggi o si inventano scuse per poi vederli altrove a ruolare con altri, questo per quanto riguarda i razziati. Gli umani, giustamente abbandonati a loro stessi ( leggasi "simming" ), sono quelli un po' più disponibili.
La qualità:
che dire; pessima, si elogiano pensieri in azione e inutili fronzoli di 700 caratteri al solo scopo di descrivere la giornata di un pg, le altre azioni si basano, personalmente non lo vedo di buon occhio da parte di un utente, figuriamoci da parte dello staff, inoltre con azioni palesemente da PP con l'uso smodato delle skill, il che fa passare la voglia al nuovo arrivato di continuare a giocare, che sia con quel player in particolare o con in generale l'abbandono della land. Il problema si palesa quando i nuovi utenti assorbono questo "stile" di gioco, rendendo la fluidità di una role semplicemente pesante.
SERVER: La risposta al server è un po' lenta, non è un problema della mia connessione, ma ci mette un po' a caricare ( esempio ) il forum.
CODICE: GdrCD modificato, nessuna novità rispetto ad altri, ma per quanto mi riguarda il problema non è nel codice, seppur con qualche bug.
FUNZIONALITA': Come per il codice, funzionalità basilari, nulla da segnalare.
DOCUMENTAZIONE: La doc ( IMOH ) si presenta abbastanza organizzata... apparentemente, a patto che si aumenti lo zoom per riuscire a leggere decentemente.
Le informazioni sulle razze e sull'ambientazione ci sono, certo, ma non sono tutte inserite nella guida, infatti le "news" si trovano costantemente in forum, aggiornate, per carità, ma un player appena iscritto o che legge dalla home, si aspetta di trovare tutto in documentazione invece di recuperare infomarmazioni o ricevere cazziatoni per cose non riportate nella Guida. A questo punto inserite una F.A.Q.
GESTIONE: Due gestrici: una un po' più attenta ai player e l'altra meno, molto meno, tanto da ignorare anche i messaggi piuttosto importanti. Se si ha qualche problema te lo tieni, altrimenti ciao gioco e a proposito di questo, se non si è tra le grazie della gestione, il gioco è stantio, almeno, è questo quello che si percepisce.
Hanno il loro gioco che spinge la maggior parte del gioco dei veterani, tutti gli altri si devono arrangiare come possono, anche se spingono parecchio a giocare con altri, ma il problema sta proprio in questo: Uno chiede, l'altro rifiuta, tu chiedi alle solite persone e si viene cazziati per questo. Insomma, uno dovrebbe essere libero di fare un po' quello che gli pare, invece no, si è costantemente monitorati, a meno che tu non sia un umano, a quel punto non si viene nemmeno calcolati dato che quest per umani non ce ne sono. Ma a prescindere da questo, è proprio l'atteggiamento che non va, si dovrebbe preventivare che essere gestori significa passare la maggior parte del tempo a rispondere ai messaggi vari, non a giocare. ATTENZIONE: non sto dicendo che i gestori NON possono giocare in assoluto, ma preferire il proprio gioco al parlare con gli utenti ( senza interrompere un discorso o delucidazione a metà ) è meglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserite le modifiche sostanziali e incontrovertibili nella doc ( ambientazione ).
Spingete sì la gente a giocare, ma non solo i razziati per provocare PvP ( con la vincita inevitabile del PP di turno giustificato come " veterano " ).
Ascoltate gli utenti, ma tutti, non solo quelli che volete voi, poi la gente si stanca e abbandona la land, non se ve ne siete resi conto. Inoltre evitate di dare cariche in off a tavolino quando ci sono dei bandi, non è carino.
Date più elasticità di interpretazione alle razze, avrete meno gente che molla la land.
Moderate certi player invece di incoraggiarli.
CONCLUSIONI: Per quanto mi riguarda non me la sento di consigliare questa land, se non a gente veramente ma veramente paziente, o a quelle persone che infilano 4000 caratteri di cui solo 600 utili al gioco ( magari con qualche insulto nell'azione dato che va di moda ).
irish_coffee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
irish_coffee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 16/05/2017 - GRAFICA: La grafica non è nulla di elaborato, godibile in mappa e a lungo andare nelle chat un po' stancante per gli occhi. Ma è un parere soggettivo.
AMBIENTAZIONE: Quella del telefim anche se non completamente richiamata ( se non entriamo in merito al teen ). Nulla di eccezionale quindi, a parte il fatto di alcune mancanze che vengono richieste comunque nei vari provini lasciando perplesso il player di turno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova e anche parecchio... simming ma si trova. L'unico modo in cui si può trovare un reale e concreto gioco è solo entrando in una delle tante razze, per gli umani zero gioco se non ( appunto ) la coppietta felice.
Personalmente ho trovato ben poche persone che, pur di aumentare il counter dei px, scrivevano inutili pensieri in azioni, per non parlare del divagante vizio di scrivere in prima persona mai riscontrato in altre land. Se lo avesse fatto 1 o 2 pg è un conto, ma pare che a dare l'esempio sia proprio lo staff.
Ovviamente non mancano gruppetti di gioco ben consolidati in cui difficilmente vieni coinvolto. Spesso si riscontrato anche atteggiamenti piuttosto infantili riportati nelle " azioni ".
Metaplay e PP a iosa senza alcun intervento, per non parlare del Power Mastering, ma su quest'ultimo ci arriveremo dopo.
SERVER: Un po' pesante a dire il vero, ma forse è per il troppo carico, ma spesso ( anche con una connessione veloce ) fa fatica a caricare le varie sezioni di forum, scheda o social.
CODICE: Il periodo in cui sono stato non c'è stato alcun cambiamento o progetti vari. Non sembra malaccio.
FUNZIONALITA': Molteplici, c'è anche una chat off in disuso, un social che a mio parere è anche carino. Il sistema di combattimento automatico è anche molto pratico.
Per il resto nella norma.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, già come premesso, ha delle lacune che vengono riscontrate proprio durante i vari provini. Sufficiente per iniziare, per carità, ma molto poco specifico come i vari statuti di razza e di clan. Una razza nuova di cui nessuno sa nulla ( ongame ) sarebbe bello spunto di gioco, ma poco sfruttato.
Da rivedere.
GESTIONE: Che dire, alcuni molto gentili, altri decisamente fin troppo acidi e caustici anche solo se chiedi un chiarimento. Tuttavia ti danno il benvenuto, anche se alcuni non ti danno neanche il tempo di pigiare il tasto " documentazione " che già subito ti propongono in razza e clan; è un po' soffocante.
Andiamo per gradi.
Ci sono una miriade di gestori e admin ai quali si possono chiedere informazioni, ma è meglio chiedere ad uno per volta, perché si rischia di ricevere risposte diverse che spesso confondono il player, in più se le risposte sono seccate ( come se ti facessero un favore nel risponderti ) la gente può anche prendere i bagagli e andarsene.
In merito ai capirazza/clan/corp, il più delle volte non hanno nemmeno idea di ciò che stanno facendo, ma non è del tutto colpa loro considerando che avrebbero il diritto di modificare lo statuto o implementarlo.
Di quest ce ne sono ma ( come detto nella sezione " livello di gioco " ) trovo abbastanza fastidioso che ci si rivolga in prima persona al pg, rompe l'atmosfera di narrazione.
In più sono stato testimone di un uso inappropriato del pannello controllo log chat...
Da player, personalmente, non mi sono sentito affatto " rassicurato " dopo svariate vicende, per lo più avvilito, questo perché si tende a proteggere i "veterani" o il proprio staff che ha comunque delle mancanze nei confronti dell'utenza senza alcuna carica ( e non solo ).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il fatto che si prenda gente per il "tempo" in cui rimane a giocare in land come guida o master... o admin, o comunque nello staff in generale, a mio parere è una valutazione molto approssimativa e superficiale.
Il consiglio è quello di essere più elastici e più rilassati, con un clima troppo rigido la gente alla lunga si stanca e sempre più gente dello staff sta lasciando la barca che sta affondando lentamente.
Eliminate le piante grasse, istruite lo staff, rivedete la documentazione perché ci sta
CONCLUSIONI: Purtroppo, allo stato attuale, non mi sento di consigliare a nessuno che non abbia un'infinita pazienza. Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma evito per non sforare con il regolamento e che, a prescindere, non verrebbero comunque ascoltate.
Che dire, buona fortuna.
irish_coffee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Miami Gdr
- 24/09/2014 - GRAFICA: C'è a chi piace e chi no .... a me piace. Rispecchia il tipo di gioco che si vuol creare. Tutto è ordinato e visibilmente non è stancante. Per me che lavoro molte ore davanti al pc, restando collegato per diverse ore, posso dire che non stanca minimamente la vista ... ma questo cambia da persona a persona ( ovviamente ). Nella sua semplicità è molto gradevole e non si perde in dettagli inutili. Molto bella.
AMBIENTAZIONE: Apparentemente può sembrare l'ennesima land moderna, ma se perdete 2 o 3 minuti, noterete subito che è scritto piuttosto bene e con cura. Insomma, mostra un quadro generale di come stanno le cose a Miami vera e propria, ma se si legge meglio, si nota subito lo spirito del gioco. Ottimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fino ad ora non mi sono imbattuto in player arroganti, PP ed metaplayer. Tutti giocano, basta chiedere. E' vero, non ci saranno molti connessi, ma c'è da dire che ognuno fa la sua parte. Certe volte capita anche di essere chiamati per ruolare ... cosa che negli ultimi 2 anni mi sarà capitato due o tre volte al massimo.
Ogni tanto capitano episodi isolati di estrema maleducazione, ma vengono subito allontanati per evitare di rovinare l'ambiente di gioco molto gradevole. Altra nota positiva è la quasi mancanza di gioco di " coppia " o giocate davvero rare in pvp. In più non si vedono solo 2 giocatori per volta nella stessa chat, basta avere un po' di fantasia e ci si può unire quando si vuole.
Forse l'unica nota negativa è che non tutti i player attivi prendono spunto dalle bacheche ongame, ed è un peccato dato che offrono parecchi spunti di gioco e di quest a lunga durata. Io l'ho fatto e non me ne sono pentito affatto.
SERVER: Ho avuto un solo caso in cui la land non mi partiva, ma era davvero tanto presto ( Orario londinese: 8:00 am ) ma c'era già la capA che stava sistemando tutto.
CODICE: Credo gdrcd, ma è stato modificato parecchio e ( scusate la ridondanza delle parole ) modificato piuttosto bene. Per il resto non mi divulgo più di tanto perché non ne capisco molto.
FUNZIONALITA': Che dire, inizialmente bisogna prenderci la mano, ma è questione di minuti. Tutto è alla portata di mano fin da subito.
Trovo simpatica la scelta dell'icona delle skill. Le planimetrie ( in continuo aggiornamento in concomitanza della creazione di altre chat e di conseguenze altri spunti di gioco ) si aprono in una finestrella a parte, molto comoda a dire il vero e sono anche descritte piuttosto bene. Anche il regolamente si apre in una finestrella a parte, in modo da avere sempre tutto sotto mano senza che intralci molto la chat.
C'è anche la possibilità di giocare in borsa e credo di aver detto tutto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come dicevo poco prima, è molto pratica da avere sempre molto mano anche mentre si gioca o si è in quest; basta avere la voglia di leggerla considerando che è scritta in modo fluido e scorrevole. Per chi non ne ha voglia, in bacheca c'è la sezione " FAQ " per levare ogni dubbio.
GESTIONE: Non è disponibile, di più. Sul serio. Ho visto gestori arroganti, gestori che " Ora non ho tempo ", ma qui non mi è mai e poi mai capitato da un mese che sono qui. Sempre disponibile riguardo: dubbi, chiarimenti, richieste e role. Sarà anche impegnata in off, ma cerca sempre di ruolare con i comuni mortali ( lol ).
Scherzi a parte, mi ha dato l'impressione che sì, ha la carica di gestrice, ma non sta sul piedistallo, anzi, è giù e ti guarda dritto negli occhi per qualsiasi cosa.
Stessa cosa per i master. Di solito li ho visti che facevano gruppo, ma non qui. Prendono a braccetto anche l'ultimo arrivato e lo fanno sentire a proprio agio.
Le quest poi sono piuttosto coerenti con il tipo di ambientazioni e sono anche piuttosto bravi nel descrivere gli avvenimenti.
Ultima cosa. L'intero staff ascolta i suggerimenti dei player e spesso se ne discute, cercando sempre di venire incontro al gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli da dare, la passione per la land c'è e anche lo spirito di gioco. Si è venuto a creare un ambiente che non trovavo da anni e posso solo ringraziare lo staff per l'impegno.
Forse suonerà come sviolinata, ma ogni tanto bisogna ringraziare chi si fa un mazzo tanto aggratis per il nostro divertimento.
CONCLUSIONI: Consiglierei di provarla, amanti del genere o meno, basta solo avere un minimo di educazione e avrete a disposizione un ambiente on e off piuttosto piacevole.
Continuate così.
Gothik Praha
- 04/05/2014 - GRAFICA: La grafica non stanca la vista e per quanto mi riguarda, tutto si sposa perfettamente con l'atmosfera della land. Insomma, si resta a giocare più che volentieri.
AMBIENTAZIONE: Praha 1850 ... non è esattamente il mio genere, ma hanno reso il tutto piuttosto interessante visto e considerando che sono abituato a tutt'altro modo di giocare, di far parlare il mio alter ego e di farlo " vivere ".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Piuttosto alto a mio avviso, con utenti sempre pronti a rispondere o, udite udite, ad invitarvi a giocare, soprattutto se si è appena iscritti. A questo proposito posso assicurare il fatto che si viene fiondati subito nel gioco, basta il minimo impegno e la voglia di giocare e svagarsi. Gioco libero a quasi tutte le ore, anche per nottambuli. Poco parcheggio in mappa e moltissimi spunti di gioco, e la qualità delle giocate ( anche a livello grammaticale ) è nella fascia media-alta, mentre nelle quest diventa decisamente alta.
SERVER: Stabile: mai avuti problemi se non per colpa della mia connessione.
CODICE: GDR-cd modificato, ma non so altro.
FUNZIONALITA': Le funzionalità interna della land è più che sufficiente: Banner scorrevoli che ti avvisano di un'eventuale quest alla giusta velocità ( per maggiori dettagli è ovvio che basti aprire la bacheca e leggere sotto la sessione apposita ), il mercato c'è e mi piace anche il fatto che per determinati tipi di armi o altro, bisogna giocarsela con il fabbro, con il gioielliere o con mestieri che comunque inerenti all'epoca. Comunque, tutto funziona benissimo.
DOCUMENTAZIONE: Mai avuto dubbi. Tutto è raggiungibile ancor prima della dell'iscrizione. E' tutto decisamente cristallino e in caso di dubbi, lo staff è sempre dispobile a darti una mano. Non è per osannare o altro, ma AMO il manuale del giocatore in PDF di ben 69 pagine, dove tutto è spiegato nei dettagli.
GESTIONE: Mi hanno aiutato fin dall'inizio, soprattutto ad integrarmi nel gioco. Non parlo solo dei gestori, ma di tutto lo staff. Sono sempre cordiali e cercano sempre di inserire il nabbo nel bel mezzo dell'azione. Se non fosse stato per loro, non avrei mai apprezzato un'epoca in cui è ambientato il gioco. I master si danno un gran da fare e ci sono parecchie quest ogni settimana. Oltretutto, in off, l'intero staff è alla portata di tutti, a parte le battute che si possono fare, non se la sono mai tirata per via del loro incarico, che sia un semplice Master, che sia un Mastercorp o che sia un Admin.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ora come ora non mi viene in mente nulla da consigliare.
CONCLUSIONI: Una gran bella land, con tanto di ambiente off piuttosto amichevole e familiare. Consiglio di provarla anche se non è il vostro genere preferito, potrebbe stupirvi.
Final Fantasy 013 - Triodecim
- 04/06/2013 - GRAFICA: La grafica della land è piuttosto azzeccata. Ricorda molto FF IX, il che ( IMHO ) mi rende molto felice essendo un episodio della saga che ho apprezzato parecchio. I vari tasti sono fatti davvero bene e tutti fatti con coerenza, dando l'idea di trovarsi in un menù di un videogames.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace davvero tanto essendo originale e scritta da zero, così come le razze. Insomma, sembra un nuovo capitolo della saga di FF. La cronistoria che hanno stilato sarà anche lunghetta, ma sinceramente vale davvero la pena leggerla se si è appassionati. Un gran bel lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto. Non si trova nessuno con la puzza sotto il naso, che sia un sì o no, gli utenti ( di qualsiasi Rank ) ti rispondono sempre con garbo. Purtroppo, però, c'è un lieve difetto, ovvero le nazioni. Mi spiego: L'idea di far pagare e consumare il biglietto in modo coerente in una giocata mi piace parecchio, solo che finisce per ghettizzare il gioco, creando gruppi di gioco. Per un certo verso va bene, ma dall'altra, se capita che ci siano pochi utenti connessi, si ha le mani legate.
Comunque sia non è quasi ( previo impegni off dei player ) non è un problema giocare.
SERVER: Il server regge, mai caduto.
CODICE: Il codice, per quanto ne capisca, sembra proprietario. Ma non vorrei dire castronerie.
FUNZIONALITA': Forse una bella punta di diamante per la land. Praticamente è tutto automatico, dall'assegnazione dei px, al pagamento fino ai punti abilità. La cosa bella è proprio questa, ovvero il fatto che ( con parecchio equilibrio ) ci sono sia i PX che i PA, una per le statistiche e l'altro per le abilità, così un player non deve essere costretto a domandarsi " Mhmm .. che uppo oggi, forza o una skill ? ". Davvero una gran bella cosa.
DOCUMENTAZIONE: Molto completa e in continuo miglioramento. C'è davvero di tutto e di più, non saprei nemmeno da dove cominciare in realtà. Molto intuitiva ed è molto facile soddisfare qualsiasi dubbio, in caso contrario, lo staff è sempre disponibile.
Cosa molto apprezzata è la trasparenza delle linee guida che i master devono mantenere per le quest.
GESTIONE: Qui dovrò fare delle distinzioni.
Gestione: Ascoltano spesso i pareri, consigli e opinioni degli utenti, rispondo sempre a domande e aiuti vari. Se c'è un problema lo risolvono subito e contattato tutta l'utenza SOLO per questioni davvero importanti.
Guide: Molto disponibili e gentili. Nemmo il tempo di aprire la scheda che subito mi arrivano messaggi privati di benvenuto ( Non è una lamentela, anzi XD ), oltre al benvenuto nella minichat. Sono anche molto disponibili a giocare e a inoltrarti nella mischia.
Master: Molto attivi e danno parecchie possibilità ai nuovi arrivati di partecipare alle quest grazie al sistema del Rank. Alla mia seconda o terza giocata avevo già partecipato alla mia prima quest .. se questa non è efficenza.
In generale, lo staff è molto umile e non ti risponde mai con toni altezzosi.
CONCLUSIONI: Che dire, consiglio vivamente di crearsi un pg in questa land, bastano solo 10 minuti o poco più per rendersi conto che i voti positivi sono davvero meritati. C'è molto gioco per chi ha un minimo di inventiva, non voglia fare lo splendido ma soprattutto indicata per chi ha ancora la vecchia e carissima voglia di giocare ... personalmente mi è tornata da poco la voglia di mettermi a giocare grazia FF 013
irish_coffee ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Will"
Final Fantasy Dream
- 24/02/2013 - GRAFICA: La grafica è molto bella e piuttosto armoniosa con gli accostamenti di colore. I vari font utilizzati per i vari tasti sono di facile lettura. Contrariamente di quanto pensassi, l'azzurro sfumato sul nero non stanca affatto l'occhio. Peccato solo per l'azzurro un po' troppo acceso. Ma è parere personale, può piacere o non piacere. 7/10 .. ma solo per via dell'azzurro in chat che dopo un po' mi da qualche problema.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è senza dubbio fantastica. Ispirata ai vari Final Fantasy senza averli mescolati a random. Non si ha l'idea di un mega-minestrone, anzi. Le varie razze sono ben descritte e alcune hanno addirittura un traduttore per essere ancor più coerenti. L'impegno c'è e lo apprezzo tantissimo. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. Non ho notato PP o Metaplayer, o pensieri infiniti sulla vita passata di un pg. A quanto pare ci tengono molto all'educazione del gioco e non si trovano di certo pg superskillati che fanno gioco di nicchia. Anzi, da appena iscritto due persone dello staff mi hanno chiesto di giocare. Dentro si trovano anche parcheggiatori, ma è la norma in tutte le land e il numero si aggira dai 15 ai 20 pg .. almeno, oggi che è domenica, ma comunque un numero più che sufficiente per trovare qualcuno per giocare. D'altra parte non sono i numeri alti a fare una buona land. 9/10
SERVER: Il server è piuttosto veloce e non mi ha dato problemi. Si passa da una parte all'altra con facilità .. il che mi stupisce visto che è targato altervista XD 10/1'
CODICE: GDR-CD, ma modificato piuttosto bene. Non mi divulgo troppo perché non ne capisco, ma sembra che non ci siano bug.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che un'utente ha bisogno a portata di mano e i pop-up che si aprono sono comodi se si vuole leggere e approfondire la documentazione varia della land. Peccato solo che all'inizio si parta con le tasche vuote, ma con il tempo, il gioco e l'impegno, si può ovviare anche questa parte. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione davvero al completo e di facile intuizione. Come detto prima, i vari pop-up che si aprono fanno scorrere tutta la documentazione in una finestra e tra un'azione e l'altra si possono comprendere le meccaniche di gioco, il regolamento, FAQ, invocazioni varie ... Insomma, c'è di tutto e di più. Qui lo staff ha davvero dato il meglio a mio parere. 10/10
GESTIONE: L'admin, la prima cosa che ha fatto, è stato darmi il suo personale benvenuto in land. Mai visto una cosa del genere. Sì ok, magari arriva il messaggio automatico, bello quanto un po' .. distaccato, ma un messaggio privato mai. Cortese, gentile e disponibile. Così come gli altri membri dello staff che non ti fanno pesare affatto di essere iscritti da più tempo, anzi. 10/10
CONCLUSIONI: A livello umano rasenta la perfezione. Se si ha una buona conoscenza di FF potete gettarvi subito a giocare. Se non conoscete il mondo di FF ma volete provare, lo staff è disponibile a guidarvi in questo mondo .. ma secondo me basta una lettura alla guida e un po' di fantasia invece di molestare lo staff. Consigliatissimo :)
irish_coffee ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Will"
Battlestar Poseidon
- 02/09/2012 - Anche se il gioco ha aperto da poco, ho avuto modo di conoscerlo durante l'alpha-test alla quale ho partecipato attivamente.
Inoltre premetto che non lascerò voti sui i vari punti proprio perchè ha appena aperto in Beta ed è tutto ancora in lavorazione.
Molti potranno pensare che il gioco sia limitato o troppo scontato essendo chiusi in una Battlestar, ma trovando i giusti spunti e la voglia di giocare con una buona inventiva, tutto si può realizzare. Infatti l'ambientazione ( da fan della serie ) lascia molti spazi.
La grafica la trovo molto carina, non sarò un'esperto, ma di certo non stanca la vista, permettendo all'utente di giocare per parecchio tempo senza stancarsi molto.
Il sistema automatico dell'assegnazione dei px incrementa la voglia di giocare e il livello di gioco è molto buono anche se, quando sono stanco, faccio scendere questa valutazione XD
Detto questo direi che il progetto ha un'ottima base di partenza, sinceramente come player e fan della saga sono molto contento e voglio dargli tutto il mio appoggio possibile.
Good luck !
Hell Dawn: London
- 16/08/2012 - Premetto che ci giocai ai tempi dell'apertura e ci sono stato per diverso tempo, ma la land non mi convinceva per niente. Ora il mio pensiero è del tutto cambiato.
Grafica: Direi molto azzeccata con l'ambientazione. C'è un gran bel lavoro dietro. Ancora dopo anni è in continuo mutamento con migliorie varie sotto proposta dell'utente. Le chat non stancano la vista, permettendo al player di giocare per ore senza stancarsi troppo la vista. La mappa è chiara e devo dire che mi piace parecchio l'idea di mettere la " modalità diurna " e quella " modalità notturna ".
Ambientazione: Di land post-apocalittiche ce ne sono, ma qui riescono a sfruttarla al meglio. Hanno creato un bel mondo anni e anni dopo l'anno corrente, costringendo il player ad essere coerente con l'ambientazione ( il che è un fatto positivo ). Purtroppo, di punto in bianco, sono spuntate corporazioni dal nulla, levando il fulcro principale del gioco per creare gioco in alcune chat ben più lontane ... purtroppo bisogna anche possedere delle skill e dei mezzi per muoversi, finendo che le chat vengano usato solo ed esclusivamente dalla corporazione che si è stanziata.
Livello di gioco: Come ogni land ci sono alti e bassi, ma da quanto ho visto la maggior parte dell'utenza è ad un livello di gioco medio-alto durante le free. Non ho mai avuto difficoltà ad inserirmi in una giocata e solitamente alcuni player veterani sono gentili, ma sono stati costretti a fuggire. Aggiungo una grossa pecca che fa la differenza e motivo per cui me ne sono andato, ovvero i gruppetti. E' palese come il gioco rotei tra di loro. Purtroppo non si tratta solo di semplici utenti, ma anche di alcuni master, quindi è ovvio che le quest girino molto più spesso intorno a loro, come anche il fatto che giri scorrettezze non richiamate come Meta, PP etc etc. La gestione è stata avvertita, purtroppo non è accaduto nulla nonostante svariati episodi di scorrettezza.
Server: Stabile e funzionale. In quasi due mesi di gioco non ho mai riscontrato problemi di sorta e mai un down. Si può giocare tranquillamente senza interruzioni con aggiornamenti abbastanza rapidi ( connessione propria permettendo :P )
Codice: Non ne capisco molto
Funzionalità: Ci sono delle idee davvero innovative e uniche, come l'acquisto di determinati oggetti che ti permettono di accedere a delle funzionalità in chat. Le bacheche sono ben organizzate e ogni aggiornamento viene riportato in tempo reale dallo staff. Peccato che la "radio" delle informazioni sia stata accantonata, a mio parere era una bella idea per aggiornare i pg ongame di fatti accaduti ... un po' come il notiziario.
Documentazione: Direi più che completa. La guida si apre in una finestrella a parte permettendo al nuovo giocatore di leggerla in santa pace anche mentre gioca. Le regole sono semplici e la lettura è degna di un manuale ruolistico cartaceo. Solo che certe volte si incoraggia l'uso smodato delle skill in una giocata libera. Di solito non sono per i dadi, ma per l'interpretazione, ma ci si adegua in fretta anche a questo.
Gestione: Per quanto mi riguarda ho sempre ricevuto una risposta da parte degli admin, nel caso di un ritardo alla risposta, ricevevo addirittura delle scuse, ma personalmente mi rendo conto che non si può essere sempre sempre attaccati al pc, quindi l'attesa di 10 minuti per una risposta ai messaggi può anche starci. Gli stessi admin rispondono e accolgono sempre con gentilezza alle richieste e alle proposte dei player, valutando la fattibilità delle proposte ed eventualmente implementarle nella land. Solo che dovrebbe tenere a bada un po' di più il suo staff.
I master: Purtroppo devo cambiare il mio voto anche qui per i motivi sopracitati. Molto spesso vengono richiamati dagli amici quando qualcosa il sistema automatico sta per far perdere il pg. Quindi intervengono e sistemano le cose a modo loro, alcune volte lanciando dadi a random facendo strani calcoli dove .. il NON-amico perde. Sia chiaro, a me non è successo nulla di tutto ciò, ero solo parcheggiato durante questi svariati episodi che mi hanno spinto ad allontanarmi.
Ho cambiato il voto solo per il cambio d'ambientazione, livello di gioco e i master. Purtroppo non riesco più a giocarci. Se la gestione facesse davvero ammenda di queste problematiche, potrei anche tornare a giocare. Purtroppo, al momento, la situazione non è delle più rosee.
irish_coffee ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Zenobia GdR-N"
irish_coffee ha risposto al sondaggio "L'Estate è terminata... quale gioco annunciato aspetti?" scegliendo "Threads of Fate"
irish_coffee ha risposto al sondaggio "Quale gioco già annunciato attendi maggiormente?" scegliendo "Threads of Fate"
irish_coffee ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online?" scegliendo "Assolutamente no.. e mai lo farò!"
irish_coffee ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una maniera per evadere dalla noia"
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Seconda
12/01/2013 -
Spero di non dire castronerie o mangari è già venuto in mente già a qualcuno, ma un'ambientazione Mass Effect una brutta idea.
irish_coffee non ha aperto nessun annuncio di ricerca
irish_coffee non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!