Sesso:
Iscritto il: 13/12/2014
Ultimo Accesso: 01/08/2024
Compleanno: 19 aprile
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Harry Potter
iodicodino non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
4 3 6
Arisen
- 05/02/2018 - GRAFICA: Premetto che parlo da designer. Le interfacce dei gdr play by chat in genere sono molto indietro con la grafica e la user experience.
Arisen ha fatto uno sforzo in più degli altri cercando di distaccarsi dal gusto anni 90 e provando ad andare al passo con i tempi. Anche se ci sono alcune cose che non rendono l'interfaccia il più intuitiva possibile, apprezzo particolarmente il fatto che il font non sia minuscolo, che ci sia una palette di colori definita e che finalmente (GRAZIE E DICO GRAZIE) il sito sia responsive per mobile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione permette un gioco piuttosto libero. Non ci sono per fortuna pagine e pagine da leggere, ma tutto risulta piuttosto chiaro e, nonostante la sintesi, non mi ha lasciato alcun dubbio. Spesso nei gdr di stampo fantasy mi ritrovo sempre con il problema di scegliere la razza, il culto o la classe sbagliata, per poi ritrovarmi senza riuscire ad avere degli spunti di gioco validi. Qui le gilde sono piuttosto elastiche, non ci sono trecentordici razze tra cui scegliere e le classi sono ben definite, lasciando comunque una vasta possibilità di scelta di gioco a seconda della gilda che si vuole intraprendere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Più che livello parlerei di tipologia, anche perché chi sono io per dire quanto è "bravo" un giocatore? Trovi sia il giocatore che scrive in maniera chiara e concisa descrivendo in poche righe, sia chi è più prolisso. I tempi variano dai 5 minuti ad azione ai 10/15 (dipende sempre dalla persona con cui ti metti a giocare).
Per il momento non ho assistito a scorrettezze di alcun tipo da parte di nessuno.
Non ho riscontrato la presenza di disturbatori e spammer, probabilmente perché il regolamento su questo punto è particolarmente intransigente.
SERVER: Aruba. Per il momento il gioco non ha subito rallentamenti e non si è bloccato.
CODICE: Essendo il gioco in beta, c'è ancora del lavoro dietro il codice.
Rispetto alla media per quanto riguarda la parte front-end il codice mi sembra abbastanza pulito. Sono stati inserite classi e id agli elementi che dovrebbero facilitare una modifica del codice qualora in futuro si dovesse andare a cambiare qualche cosa.
Ottimo il fatto che avete pagato il protocollo di sicurezza https, che migliora l'indicizzazione del gioco nei risultati di ricerca.
FUNZIONALITA': Ho apprezzato particolarmente la possibilità di fare crafting, le modalità di apprendimento e quelle di lavoro libero. Rende più dinamico il modo con cui si fa gioco e stimola l'interazione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara e completa. L'interfaccia di gioco può risultare all'inizio un po' complicata perché le funzionalità sono tante, ma c'è praticamente sempre un membro dello staff online a cui chiedere aiuto.
GESTIONE: Mi sono sembrati per il momento tutti molto disponibili e gentili, sia membri dello staff che giocatori. Se hai una domanda, sempre se posta con gentilezza, ti rispondono per nulla scocciati e talvolta anche con un certo entusiasmo. Ho apprezzato particolarmente il benvenuto caloroso della community.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento nulla.
CONCLUSIONI: Ho deciso di dare un voto positivo al gioco perché mi ha fatto una buona impressione. Sarebbe bello se raggiungesse una visibilità più elevata. Diciamo che l'ho trovato quasi per caso navigando qui e lì tra le pagine dei giochi di gdr-online.
iodicodino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Agdel"
iodicodino ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Trials of Olympus
- 01/07/2017 - GRAFICA: La grafica è piacevole alla vista. E' organizzata piuttosto bene, sebbene in alcuni casi sia decisamente poco funzionale. Si è lasciato spazio alle icone-bottone piuttosto che a dei link testuali, che rende il tutto meno usufruibile. Inizialmente non riuscivo a capire quale simbolo mi riportasse alla scheda del personaggio, quale alla mappa, quale agli uffici. Insomma, può sembrare molto confusionario per un neo-iscritto. Ci ho messo un po' e parecchi tentativi prima di apprendere quale bottone indicasse cosa. Sono del parere che gusto grafico e funzionalità debbano essere bilanciati. La user experience, ovvero l'esperienza dell'utente, deve avere un peso. Al momento è lasciata un po' all'abbandono.
La land non presenta skin aggiuntive, ma non ritengo la presenza di questa funzione necessaria o indispensabile per un gioco di ruolo. Una skin basta e avanza. Preferisco, come detto sopra, focalizzarmi su un rapporto grafica-gusto-funzionalità.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata. Ho visto i film e ho letto parte del primo libro della saga. Non sono un'esperta della saga e la maggiore conoscitrice di questo tipo di ambientazione, ma so di che parlava già prima di entrare e leggere la documentazione. Per quanto riguarda razze e corporazioni non c'è molto da dire: ci sono le case, con i tratti distintivi caratteriali e fisici, niente di più, niente di meno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota dolente, anzi, dolentissima. MP e PP regnano sovrani in tutte le salse, soprattutto per quanto riguarda gli scontri. Gli scontri infatti sono scarsamente regolamentati. Ci si basa solo sul tiro del dado. Quindi puoi fare anche schifo e scrivere con i piedi, ma non ha importanza: un altro giocatore potrà comunque con il suo dado più alto sfidare le leggi della fisica sino ad arrivare a tagliarti con un colpo di spada da 6 metri di distanza dalla tua posizione una freccia scoccata contro un bersaglio. Capisco che si sia optato per un sistema basato solo sui dadi (che personalmente non apprezzo; preferisco di gran lunga quello misto), ma quantomeno serve decisamente limitare episodi che sfidino le leggi della fisica o che comunque sono decisamente irreali persino per un semidio.
Oltretutto i personaggi sono tutti belli, tutti fighi, tutti fortissimi, privi di debolezze. Oh, non avessi incontrato qualcuno con un po' di sano gusto interpretativo.
Il gioco interpretativo viene letteralmente scoraggiato, soprattutto nelle quest. Per non parlare della coerenza. In una quest ci vuole azione e ci sta, ma se uno si gioca un personaggio appena arrivato, non è più coerente che si giochi che non sappia lanciare un'abilità piuttosto che lanciarla andando contro coerenza? Su questa land accade il contrario: vieni penalizzato con punti exp in meno rispetto agli altri nelle quest se sei coerente con il tuo personaggio.
La cosa ancora più esilarante (in senso negativo) è che in teoria non è ammesso muovere png (come è giusto che sia) ma i gestori li muovono tranquillamente nelle loro role perché sì, loro possono, voi utenti no. Questo è un lato estremamente negativo perché se il gestore è il primo a fare una determinata cosa, per reazione anche l'utente medio si sente autorizzato a compiere i medesimi errori.
L'italiano è un'opiGNone scritto proprio così. Non ho trovato nessuno che sapesse scrivere in maniera decente o che comunque fosse in grado di abbozzare due righe in cui potessi sentirmi in dovere di dire "ah, che bella azione che sto leggendo".
SERVER: Altervista. Ma per un prodotto home-made ci può stare. Ormai sul mercato non si aspira di più e comunque le richieste di spazio sul server o di velocità per l'utente medio, che in genere non ci capisce una ceppa di queste cose, sono veramente minime. Si dà sempre la colpa alla propria connessione, quando magari è il server ad andare lento. Altervista dunque va bene. Più o meno...
CODICE: GDRCD modificato. Come sopra: per un prodotto home-made non si aspira a una codice proprietario.
FUNZIONALITA': Come detto nella sezione "grafica" ho trovato molto scomodo il fatto di non riuscire a capire quale bottone indicasse cosa. Si può trovare una soluzione grafica altrettanto piacevole allo sguardo, anche senza penalizzare le funzionalità. Preferisco qualcosa di immediato. L'utente medio è pigro, si stufa, non si impegna se le cose sono troppo complicate o se è troppo difficile trovarle. Provate a trovare una soluzione.
DOCUMENTAZIONE: gestione dei combattimenti e delle abilità: totalmente bocciato. Troppo PP, troppi pochi limiti. Serve una migliore regolamentazione a riguardo, altrimenti posso giocarmi un triplo salto carpiato in autogestito e nessuno mi dice niente.
GESTIONE: Vieni assalito appena ti iscrivi. Ragazzi no, non si fa così: un utente viene scoraggiato se viene contattato da millemila membri dello staff. Ne basta uno. Mettetevi d'accordo.
In più la gogna pubblica è all'ordine del giorno. Fai un errore e lo sbandieri al mondo intero. Sconveniente: l'utente viene messo in imbarazzo. Piuttosto prendetelo da parte e parlateci in privato.
Siate più efficienti con lo smistamento delle case. Se siete soltanto in tre e l'utente deve aspettare 5 giorni prima di fare il lancio del dado per essere riconosciuto, vuol dire che tre persone non sono sufficienti per adempiere al compito. Limite massimo di attesa consigliato? 24 ore, ma proprio massimo massimo. Se non ce la fate, siete assenti o in quel periodo non c'avete voglia, delegate a qualcuno che ritenete competente di coprire il ruolo di smistatore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi in ogni dove tra i commenti alle diverse sezioni. C'è tanto da leggere sopra, non mi dilungo troppo in questa parte.
CONCLUSIONI: consigliato se siete dei PP. Sconsigliato se cercate del buon gioco e un po' di serenità.
iodicodino ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
iodicodino ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Legacy of Magic
- 01/10/2016 - GRAFICA: Vorrei fare due premesse prima di commentare: la prima è che studio nel settore, la seconda è che il panorama dei gdr dal punto di vista grafico è in genere piuttosto basso. Legacy of Magic a dispetto di altre land che ho visto, è in linea generale usabile.
Però...
Partiamo dalla grafica esterna: la grafica esterna è un biglietto da visita. Tralasciando l'header con il titolo e il sottotitolo schiacciato (che si sarebbe potuto benissimo risolvere con css e html anziché spiaccicare direttamente la scritta sull'immagine tramite motore grafico), tralasciando inoltre il gusto personale, è una grafica che funziona. Ottima l'idea delle transizioni al passaggio del mouse sulle voci del menù. Un punto a sfavore per il bottone "crea il tuo personaggio", diverso dallo stile del resto della pagina e privo di transizioni.
Un secondo punto a sfavore: il fatto che i due prompt per inserire username e password non sono allineati l'uno sotto l'altro ma disallineati di qualche pixel (ok, magari nessuno se ne è accorto, ma io sì. Vi prego... Un margin-left di qualche pixel in più non costa a nessuno. Per chi lavora sul campo, certe cose possono ferire gli occhi). Benissimo che sia una pagina responsiva per mobile (con tablet non ho provato) Ma...
Grafica interna: se mettete una grafica esterna con uno stile, ci si aspetta che anche la grafica interna sia così. Purtroppo non è questo il caso perché grafica interna ed esterna non si rispecchiano: un po' per i colori (quella esterna gioca sul blu quindi colori freddi mentre quella interna su panna e legno), un po' proprio per alcuni elementi e alcuni temi che dentro sono presenti ma fuori no. Ad esempio fuori c'è una sottocornice opacizzata, mentre dentro si gioca molto di più sulla texture. Basta anche vedere i font e i bottoni: fuori sono tutti caratteri bastoni, mentre dentro si passa ai graziati e bottoni senza transizioni, totalmente diversi. Avrei arricchito ed elaborato di più le diverse mappe che, messe così, sembrano delle immagini piazzate con un display: inline-block in mezzo alla pagina. Idem per le immagini della documentazione.
Non dico che non vada bene in linea generale. A funzionare funziona. Solo che ci sono queste cose che andrebbero sistemate. Insomma bisogna svecchiarla un po': la grafica interna è molto primi anni 2000. Fatevi un giro per i diversi siti, anche esteri, per rendervi conto di quello che va "di moda" adesso.
AMBIENTAZIONE: ben delineata sotto alcuni aspetti. Mi piace l'idea degli Dei ma... Ho avuto dei problemi nel distinguere fazioni positive e fazioni negative (vedi meglio nella sezione doc.)
In generale è molto sintetica, ma non per questo scritta male o mancante di qualcosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora... Diciamo che si tratta di un livello di gioco diverso a quello a cui sono abituata. A me piace scrivere, lo ammetto. Qui invece si viaggia su azioni più concise. Ho provato ad abituarmi e sono riuscita ad ottenere una via di mezzo, cercando faticosamente di rientrare nei 1500 caratteri. Esistono alcuni che ruolano ad un livello sufficiente in questi limiti per il loro stile più conciso, però ci sono anche molti, forse molti più di quelli che ricordassi, che giocano male. Parlo proprio a livello di qualità. Molto spesso su azioni molto lunghe ci sono giocatori inesperti che si perdono nei pensieri. Qui i problemi sono diversi: vedo azioni spesso scritte a livello qualitativo male, con punteggiatura inesistente o usata in maniera sbagliata. Credo che ci sia una politica sbagliata dietro il gioco: ho avuto come la sensazione che più sei veloce a scrivere, più sei bravo. No, non è così. Se scrivi in 3 minuti 900 caratteri e non rileggi cosa scrivi, scrivi per forza di cose male. Sotto questo punto di vista fino ad adesso ho incontrato solo un paio di giocatori degni di nota che -ma questa è una mia impressione- dato il loro modo di descrivere e la similarità con cui riescono a raggiungere puntualmente e faticosamente come me le 1499 battute, potrebbero soffrire del limite dei caratteri.
Il gioco non è distribuito in modo omogeneo. Ci sono tante chat, tante location e non abbastanza giocatori per riempirle tutte. Ho visto che si è provato a risolvere il problema diminuendo il tempo per percorrere certe distanze, ma non risolve il problema perché se per motivi di coerenza il tuo personaggio deve rimanere in una sola città e non può spostarsi, rischia di essere costretto a fare -come spesso accade- le famose "giocate in solitaria".
SERVER: stabile.
CODICE: proprio.
FUNZIONALITA': Ottimo l'idea del crafting delle erbe. In passato c'era un abuso di quel tasto. Mi ricordo che c'erano persone che usavano il tastino anche quando nell'azione non stavano raccogliendo effettivamente erbe. Invece vedo che questa cosa è stata notevolmente limitata e controllata. Bravi.
Ottimo anche il pannello di creazione pozioni e veleni. Un po' troppo sgrave, a mio parere, le pozioni che vengono approvate nel forum.
Ci sono guide pronte ad aiutarti se hai bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Mi piace che la documentazione sia stata divisa per punti. E' molto scorrevole e non troppo prolissa. Però, come dicevo prima, ho trovato delle discrepanze. Nella documentazione non si evincono fazioni. Ok... Si capisce che ci sono gilde positive, gilde neutrali e gilde negative. Si capisce che ci sono razze chiuse votate al bene e al male. Le razze aperte invece possono essere di qualunque allineamento. Tuttavia ciò che mi è stato fatto notare più volte, quando ormai avevo incominciato a giocare, è che le razze aperte non è vero che possono essere di qualunque allineamento. O meglio: possono esserlo, ma si sconsigliano caldamente determinati allineamenti. E allora perché nella documentazione questo non è scritto? Consiglio di scriverlo, perché se no ci si ritrova come me che deve raddrizzare il tiro del proprio personaggio.
GESTIONE: Il gestore mi sembra piuttosto presente ed è avvicinabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: date nelle diverse sezioni.
Un altro consiglio in genere che voglio dare è che... Ci sono personaggi che tendono davvero troppo al pp. E' un gioco di ruolo. E' bello dare anche una consistenza e un'anima a ciò che si descrive. La maggior parte dei giocatori si ruola il pg bello-figo-forte-agile-indistruttibile e per me che costruisco personaggi in base alle loro debolezze è davvero un colpo al cuore. E' un consiglio che rivolgo alla gestione ma soprattutto ai giocatori stessi.
CONCLUSIONI: Voto neutro per la presenza di elementi tanto positivi quanto negativi. Ho dato un peso importante al livello di gioco.
Sono partita con la fu LdS. E' stato il mio primo gioco di ruolo online in assoluto. Ho avuto modo di crescere in 5 anni e di migliorare la mia esperienza ruolistica. Spero che i miei consigli possano essere stati, in qualche modo, utili per il miglioramento della land.
Saluti.
MondoMago
- 30/03/2016 - GRAFICA: Grafica anni novanta. Scritte in bold bastoni su sfondo nero. Si va male già in partenza, insomma. Tutto il sito si struttura in questo modo minimale. Per carità, più il sito è semplice e meglio è. Ma semplice non significa poco elaborato. L'interfaccia interna e esterna non sono state minimamente curate. Niente texture, niente sfondi, niente leyout. Soltanto il più oscuro oblio che fa male agli occhi e un fastidioso arancione. L'interfaccia esterna si presenza come un'accozzaglia di cose messe insieme senza una logica. C'è un'immagine al centro che potrebbe essere stata fatta benissimo con Paint e qualche scritta, anch'esse messe a caso. Una buona grafica aiuta l'utente a muoversi. In questo caso non ci siamo proprio. L'interno rispecchia perfettamente le scarse aspettative del fuori. Il totale nero, una colonna di sinistra e un menù in alto con diverse voci. Gli elementi sono difficili da distinguere perchè appunto tutto quanto naviga nel più assoluto nero. Home: dove ci sono le mappe (se così si possono chiamare). Ergo: quattro immagini messe di nuovo lì a caso, per nulla lavorate, prese dal web e appiccicate alla bene e meglio. Sopra di esse le scritte delle locazioni che introducono alle chat sono poco leggibili sullo sfondo caotico delle immagini. Non sono bottoni ma soltanto scritte che cambiano colore (di nuovo l'arancione che non c'entra nulla dell'intro) al passaggio del mouse. Scheda: lo sfondo miracolosamente cambia e dal nero esce fuori... Una sorta di texture aranciata in stile carta di pergamena del tutto incoerente con il resto. Sotto, c'è un menù con diverse voci con texture a mattoni e scritte rosse PER NULLA leggibili. Posta, Help, Presenti e Online: delle caselle pesca-rosate inglobate in una tabella dai contorni arancioni. Un accostamento cromatico da far accapponare la pelle. Logout: ti compare una pagina viola, un'immagine messa lì a ripetizione, senza neanche la bontà di coverizzarla.
Niente da fare: non ci siamo.
AMBIENTAZIONE: Refrattaria. Si comprende il tono ma razze e corporazioni non sono adeguatamente inserite in modo omogeneo. Il loro ruolo così come quello delle razze non viene spiegato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non verificato. 4 o 5 online se sei fortunato.
SERVER: Il server è stabile. Non ci sono state occasioni in cui il gioco si bloccasse. Il sito è sempre stato raggiungibile (nelle mie poche ore di permanenza).
CODICE: Il gioco si presenta sempre uguale penso da... Sempre. Non credo possibile che un'interfaccia simile sia recente, considerando che il gioco è aperto da anni. Siamo nel 2016. Il mondo delle interfacce va avanti. Il 1995 era 21 anni fa...
FUNZIONALITA': Il sito è la morte della funzionalità. Personalmente sono una persona molto paziente che cerca di lottare anche contro le interfacce più difficili e complicate da decifrare. Ma qui non si tratta di questo. Il problema è alla radice della comunicazione. Esempio più eclatante: online e presenti. Qualcuno (come me) potrebbe chiedersi: dov'è la differenza? Bene... In questa land questi due pressoché sinonimi vengono utilizzati. Entrambi. Dopo minuti di riflessione ho scoperto che l'uno indica i presenti in chat e l'altro i presenti della land. Non è intuitivo per nulla. Da neoiscritta mi sono affidata alla mia istintività nell'interagire con l'interfaccia e la prima cosa che ho visto/cliccato è stato proprio quel "presenti" pensando che fossero gli online totali. Inoltre la posta... Non puoi vedere i messaggi che hai inviato ed è difficile riuscire a capire come si cancellino. Inoltre sempre nello stesso pannello c'è la possibilità di trovare dei messaggi che sono stati inviati da altri utenti. Il che ha confuso ulteriormente le mie idee. Tutto è assolutamente disorganizzato (oltre che antiestetico).
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco c'è un'apposita sezione dove è possibile reperire la documentazione. Essa è accessibile sia dall'interno che dall'esterno della land. Essa risulta ricca di voci ma pressoché illegibile. Dopo essere riuscita con molta fatica a leggerne una parte mi facevano male gli occhi. Font gigantesco di colore nero su sfondo arancio graziato. Uno sforzo abnorme per chi magari ha problemi di vista. Suggerirei di A) rimpicciolire il font b) cambiare colore dello sfondo C) togliere il graziato e mettere un carattere bastoni. Il graziato è più facilmente leggibile se sul cartaceo. Su uno schermo si legge molto più facilmente e velocemente un carattere a bastoni.
GESTIONE: i ruoli gestionali non sono specificati da nessuna parte. Appena ho scoperto come accedere agli online non sapevo a chi rivolgermi. Nessun aiuto. Nessuno a cui chiedere. Ci sono masters? Ci sono moderatori? Ci sono admin? Non saprei.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questo commento è un campo minato. Sinceramente non saprei davvero da dove cominciare. Vedo molte più cose sbagliate che non. Alcuni consigli sono stati scritti presso le diverse voci.
CONCLUSIONI: Land che sconsiglio. Non è giocabile per i miei standard.
iodicodino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jack"
City of Ashes
- 20/03/2016 - GRAFICA: la grafica è ben strutturata. In qualità di persona che è molto vicina allo studio di questa materia, posso dire che ci cono alcune migliorie da fare, piccoli dettagli che non pregiudicano la funzionalità del sito, ma che potrebbero migliorare la qualità estetica, come le transizioni. Vi prego aggiungete un padding alla scheda del personaggio! Quando si compila, il testo si attacca ai lati del box e non funziona come cosa... Per il resto grafica interna e esterna sono molto omogenee.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e ben delineata. E' breve e concisa. Mi ha concesso una lettura veloce. Ottima l'idea di inserire dei pezzi di diario di una delle sopravvissute. Razze e corporazioni sono inserite coerentemente nell'ambientazione. Migliorerei la descrizione delle diverse razze, entrando un po' più nello specifico. Descrivere un po' di più potrebbe migliorare e rendere omogenea la qualità del gioco della razza (e evitare che uno magari si giochi una razza in un modo e un altro in un'altra. Lo dico ora che le razze sono chiuse così da poter eventualmente rimediare a questa mancanza).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: mi sono iscritta da poco. Il livello di gioco è buono. Fino ad adesso non ho incontrato persone che usano flame o pensiero nelle azioni. E questo è un bene, visto che ormai dovunque vedo episodi di questo genere che mi fanno accapponare la pelle, brr.... Non ho incontrato disturbatori o spammer. Per il resto dovrò ancora vedere. Devo ancora saggiare pienamente il livello di gioco.
SERVER: Altervista. Non ho nulla da commentare a questa voce.
CODICE: grazie al cielo... Qualcuno che ha sostituito le odiose tabelle con le griglie. Grazie infinite, davvero. Sistemerei alcune cose però per quanto riguarda i formati più piccoli. La chat non è responsive per il mio portatile. I dadi scendono sotto rendendone difficile la visualizzazione
FUNZIONALITA': molto fluido. La struttura è semplice. Mi sono ritrovata subito. Ci sono guide pronte e disponibili a darti una mano.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è ancora priva di alcune voci, come la modalità di accumulazione punti exp e caratteristica. Manca anche tutta la parte sulla cultura. Ci sono le voci sulla documentazione ma manca ovviamente il contenuto che, essendo il gioco in beta test, credo che verrà aggiunta in seguito.
GESTIONE: I gestori mi sembrano disponibili e attivi sia in gioco che non. Li ho visti entrambi giocare con i neoiscritti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare alcune cose che ho indicato ma, appunto, per ora sono delle piccole cose. Ah e... Sarebbe davvero bello avere più "potere" di modificare la scheda. Interessante la scelta del bbcode ma limitante sotto molti aspetti.
CONCLUSIONI: gioco in fase di costruzione ma con ottime potenzialità. Per il momento il mio voto è positivo ma essendo iscritta da poco potrebbe cambiare. Spero che le mie impressioni non siano state sbagliate!
iodicodino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nathan"
The Vampire Diaries Gdr
- 27/09/2015 - GRAFICA: La grafica non è male e non dà fastidio agli occhi ma non la trovo affatto originale rispetto ad altre land che si trovano in giro di stampo fantasy moderno. Ormai vedo soltanto tonalità scure e rosso da tutte le parti. Avrei evitato il bianco e nero, macchiato di rosso e utilizzando sempre tonalità cupe, fare tutto a colori, dall'immagine del login, alla homepage, alle immagini interne al sito. Oltretutto non mi fanno impazzire le mappe in bianco e nero. E' positivo il fatto che la grafica esterna sia omogenea alla grafica interna della land. Non sono presenti Skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica interna o esterna della land ma, per quanto mi riguarda, è una funzione che si potrebbe aggiungere in seguito. Penserei prima di tutto a sistemare alcune cose della grafica principale, ovvero: 1) la scritta di nome, punti role e punti exp affianco al miniavatar risulta sfocata. E' davvero brutto da vedere per chi di grafica se ne intende, anche perchè questo difetto si può eliminare molto facilmente attraverso delle semplicissime operazioni con strumenti di grafica (basta utilizzare le impostazioni corrette dei font). 2) Logout, aggiorna e location, meteo, radio, eventi e news della pagina principale dell'interno del gioco potrebbero avere un font più grande. Sono poco nitide. 3) tutti gli altri font dei bottoni (che non sto qui ad elencare) hanno un'ombreggiatura scura sotto che rende poco nitida la scritta. Migliorereste molto la grafica togliendola.4) i font all'interno della casella messaggi (nuovo sms, messaggi inviati, ecc...) sono troppo piccoli e sfocati. Ho dovuto sforzare parecchi il mio occhio per leggerli. La grafica delle schede invece, paradossalmente, risulta meno curata rispetto al resto. Mappa e login sono state curate con la grafica, mentre la grafica della scheda è stata un po' abbandonata a sé stessa. La grafica degli uffici non mi dispiace anche se ancora una volta toglierei l'ombreggiatura sotto il font delle diverse voci. Non comprendo il motivo per il quale è stata messa una sorta di "pre-mappa" con le voci "Mystic Falls", "Atlanta" e "New Orleans" se si può accedere soltanto alla mappa della prima città. Il gioco non è più in beta e secondo me non dovrebbe permettersi queste mancanze.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione che si ispira alla serie televisiva The Vampire Diaries (come dice il titolo del gioco, quindi di certo non ci si può aspettare una land sui My Little Pony). Qualche anno fa la serie televisiva andava in voga e sicuramente una land di questo genere avrebbe fatto successo soltanto per questo, senza sprecarsi troppo nel modificare l'ambientazione. Ma ora che la serie televisiva sta perdendo il suo perché, servirebbe un modo per distaccarsi dalla storia o quantomeno aggiungere il pepe che renda tutto un minimo originale e non soltanto ristretto alla cerchia di quelli che seguono la serie. Si rimane troppo attaccati al telefilm e la trama non è ben delineata né dai master fati, né nelle giocate free su cui mi dilungherò nel prossimo paragrafo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono pochi online, poca affluenza di gioco, molto parcheggio, le quest le vedi con il cannocchiale (al contrario) e le poche role che ho visto sono incentrate sul simming. E' il tasto più dolente di tutti. Si può chiedere una role tramite messaggio ma se non ti butti sei finito. Non ho ricevuto mai alcuna richiesta di giocata. Devi proporti tu in prima persona, il che mi fa pensare che all'utenza piaccia giocare nei soliti gruppetti chiusi dove i nuovi arrivati vengono evitati come la peste. Come detto prima non c'è una trama definita ma tutto è lasciato un po' allo sbando. I pochi che ho visto giocare invece non possiedono un livello di roling eccelso. Ho visto sicuramente di meglio. Fino ad ora non ho assistito ad alcun tipo di interruzione da parte di disturbatori o spammer.
SERVER: Il Server è stabile e da quando sono iscritta sono riuscita a raggiungere il sito in ogni momento della giornata.
CODICE: GDRCD, credo. Non me ne intendo ma l'impostazione mi sembra quella. Comunque non si tratta di un codice eccessivamente complesso. Si basa soprattutto sulla mappatura delle immagini. Ultimamente non sono state apportate modifiche al codice. Non è un gioco in beta e quindi posso capirlo.
FUNZIONALITA': I pannelli sono posizionati in maniera piuttosto chiara, questo è vero. Mi sono ritrovata quasi subito anche perché le funzionalità sono quelle base di un gioco di ruolo. Non ho trovato funzionalità innovative che possano rendere il prodotto più originale rispetto ad un prodotto base che si vede in giro di questi tempi. Ultimamente non sono state avanzate delle proposte dall'utenza. Le ultime proposte risalgono ad aprile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è accessibile sia da dentro che da fuori la land. E' semplice ma per certi aspetti un po' scarna. Sarebbe da arricchire un po' di più e rendere la regolamentazione più corposa.
GESTIONE: Altro tasto dolente. O non è presente o sono io che ho orari strani. Non ho respirato un'aria di serenità. C'è quell'atmosfera di distacco tra utente e gestore che non riesco a tollerare e che ormai respiro troppo spesso nei gdr. Insomma, non mi piace. Non mi sembra particolarmente attiva né a livello organizzativo, né di gioco. E poi, ripeto, non c'è una trama mossa dal corpo master. Non ci sono quest e c'è davvero davvero poco gioco. Il tutto diventa poco stimolante per un player in cerca di un gioco di qualità e con un livello interno medio/alto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi per i commenti. Sottolineo tuttavia il fatto che bisogni assolutamente e il prima possibile creare una trama che porti avanti il gioco, rendere tutto più interessante anche a chi, magari, non è un amante del genere ma è in cerca di un fantasy moderno con i controfiocchi.
CONCLUSIONI: Facendo una somma dei giudizi mi trovo purtroppo a valutare negativamente questo prodotto. Verrò a farci un salto semmai ogni tanto per constatare eventuali cambiamenti e poter trasformare questo commento quantomeno in neutro.
Nirmala
- 10/07/2015 - GRAFICA: La grafica utilizza colori chiari, un azzurrino e un color sabbia che possono richiamare un'ambientazione da "isola da sogno" ma che fa davvero male agli occhi. Ho abbassato la luminosità dello schermo al minimo e continua a darmi piuttosto fastidio. Preferisco i colori scuri e sono certa che tonalità meno "flash" riescano comunque, oltre ad essere più accattivanti, a rendere tutto meno fastidioso. Grafica esterna e grafica interna si corrispondono. Non sono presenti Skin aggiuntive ma non ritengo che la presenza di questa funzionalità che cambi la grafica interna o esterna della land non sia rilevante. Una skin basta e avanza, ma deve essere fatta bene e al momento la grafica del gdr non risponde alle mie aspettative. Le diverse mappe sono piuttosto scarne, immagini che sono state appena ritoccate con i motori di grafica. Idem per quanto riguarda le immagini delle info location: sono soltanto delle immagini prese dal web e messe lì quasi per caso. L'immagine del centro messaggi ha delle sgranature ai lati che dovrebbero simulare la sabbia ma non essendo l'immagine sufficientemente nitida, è brutta da vedere. Un lavoro più "accurato" di grafica è stato fatto invece lì dove secondo me non si sarebbe dovuto fare. Nel pannello in alto, anzichè le immagini, siccome attraverso di accede a tutte le funzionalità di gioco, avrei utilizzato delle scritte. Quindi la scritta aggiorna, scheda, mappa e così via... E' più intuitivo per un nuovo utente che, altrimenti, potrebbe sentirsi spaesato; troppo spazi vuoti lungo le colonne laterali. Si dovrebbe trovare un modo per riempirle. Menù utente e bacheche non sono stati minimamente arricchiti o decorati: si è lavorato soltanto sui titoli delle diverse sezioni e nulla più. Il simboletto che indica la disponibilità, è quello di defoult di gdrcd. Idem per quanto riguarda i simbolini che specificano il sesso: da cambiare assolutamente per poter avere un prodotto quantomeno lontanamente originale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è scarna e non viene richiamata durante le giocate. Insomma, definirei maggiormente gli scopi e darei un po' più di sostanza all'ambientazione. Ora come ora è soltanto un'isola come le altre con un bel mare e delle belle spiagge. Si dovrebbe trovare un modo per rendere Nirmala davvero speciale, costruirci una storia dietro, qualcosa di intrigante. Anche perchè qualche linea sulla "storia" dell'isola è stata scritta ma è totalmente scollegata da come è oggi e dallo scopo per cui una persona dovrebbe visitare quest'isola. Non ho assistito a quest pertanto non sono in grado di valutare se essa venga utilizzata dai master fati. Non ci sono razze e non ci sono corporazioni. Se vai nel pannello di gestione e clicchi su "gilde" non ti appare nulla. Quindi no, non ci sono e nell'ambientazione non vengono inserite. L'ambientazione è accessibile sia dall'esterno che dall'interno della land, dal pannello di menù di gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare, si, se chiedi in giro. Le giocate molto spesso sono a due. Basta inviare un messaggio. L'utenza tuttavia non è molta. L'ultima volta che ho loggato era sera, quella che di solito in un gdr per adulti è la fascia oraria prediletta per le giocate, e c'erano una decina di online. Il livello di gioco è assolutamente insufficiente. La maggior parte dei players non ha padronanza del linguaggio, la punteggiatura è un optional, i dialoghi pastosi e monotoni, ripetizioni in una stessa azione a tutto andare: insomma, poche righe e scritte pure male. Fino ad ora non ho assistito ad interruzioni da parte di spammer o disturbatori.
SERVER: Il Server è altervista, un server piuttosto diffuso tra i gdr "fatti in casa". Regge bene quando l'utenza è al di sotto dei cinquanta.
CODICE: Non è un codice proprietario e lo si riconosce subito dall'impostazione generale della land. E' un pacchetto gdrcd che non è stato assolutamente modificato. La land per ora si presenta sempre uguale e non ho visto grossi cambiamenti. Speravo che ci fossero dei miglioramenti, anche perchè il gioco è in alpha e quindi si presuppone che il programmatore o chi ne fa le veci, si metta sotto per far progredire il gioco e renderlo accattivante. Sono state fatte delle proposte da parte dell'utenza ma non sono state particolarmente rilevanti, in grado di cambiare le sorti del gioco. Alcune vengono accettate e altre no.
FUNZIONALITA': Il sito presenta le funzionalità base di gdrcd, nulla di più nulla di meno. Conosco l'impostazione di una land con questo codice quindi non mi è stato difficile trovare i vari pannelli. Tutto è minimalizzato al massimo, forse troppo. Servirebbe implementare le funzioni di gioco al più presto. Non ho incontrato documenti o players incaricati di spiegare la struttura e la funzionalità del sito. L'impostazione della scheda non mi piace e penso che manchi di alcuni elementi fondamentali: innanzitutto ridurrei gli avatar da tre (che sono decisamente troppi) a uno, e riempirei lo spazio con delle statistiche che permettano quantomeno di differenziare un pg dall'altro. A parte l'età, il peso e le caratteristiche fisiche, i pg sono tutti uguali e tutti sullo stesso livello. Arricchirei il personaggio con abilità o comunque con tratti distintivi selezionabili all'iscrizione. E troverei un modo perchè progrediscano.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è accessibile sia dall'interno che dall'esterno del gioco. Più che documentazione vera è propria è una serie di documenti per il Giocatore quindi regolamento org/off, rispetto dei giocatori, eccetera... E' di facile comprensione e reperibilità ma manca tutta una parte di documentazione che secondo me è necessaria al fine del Gioco per il personaggio (ovvero ad esempio le anatomie, le leggi on-game, le richieste di masterato, ecc...); credo che questa mancanza sia dovuta proprio ad una scarsa complessità della trama della land e alla mancanza di molte funzioni. Innanzitutto renderei il gioco meno dispersivo e anzichè dare la possibilità di iscriversi con un personaggio che può appartenere a qualsiasi nazionalità, restringere il campo ad alcune nazionalità e basta e a definirne le caratteristiche, così da dare l'idea di gruppo e concedere al player spunti di gioco per ruolarsi lo "spirito di appartenenza" ad un determinato gruppo di persone. Insomma, l'utenza è poca, renderei le cose più facili restringendo il campo e rendendo le iterazioni meno dispersive.
GESTIONE: La Gestione non è presente quindi non ho avuto modo di appurare personalmente se sia disponibile o meno. Ogni tanto risponde alle proposte alle bacheche. Penso che sia attiva piuttosto a livello organizzativo che di gioco. Non ho visto fino ad ora uno dei gestori in role.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Spersi qui e lì tra le diverse voci.
In più consiglio di procedere con un closed alpha. Ora come ora rendere la land aperta al pubblico non può che essere controproducente. Chiuderei e aprirei direttamente in beta in un secondo momento, quando ulteriori funzionalità saranno implementate.
CONCLUSIONI: Non lo consiglio e pertanto do il mio voto negativo.
ShadowNights
- 10/07/2015 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente ad un tipo di ambientazione urban fantasy. E' stata ben organizzata ed è piuttosto omogenea, bella da vedere e non stanca gli occhi. L'importante è che non dia fastidio e i colori scuri devo dire che in questo aiutano molto, soprattutto quando ti trovi a giocare di sera in una stanza dove la luminosità è scarsa. Non mi sembra che ci siano delle Skin aggiuntive che permettano la modifica della grafica interna o esterna della land, ma considero la presenza di più Skin qualcosa di non particolarmente rilevante. La grafica interna non tradisce le aspettative della grafica esterna. La mappa principale è diversa dalle classiche piantine. Sinceramente preferisco il classico metodo di spostamento. La mappa principale di questo gioco invece è organizzata piuttosto sotto forma di "elenco". Ovvero c'è una mappa principale che mostra dei palazzi e che è divisa in cinque pannelli, ognuno rappresentante un quartiere di New York diverso. Cliccando su uno di questi pannelli ti appare la lista delle chat raggiungibili. E' tutto molto schematico quindi da una parte mi ha un po' deluso il fatto di non trovare una mappa sotto forma di piantina, dall'altra devo dire che le chat sono quelle che sono elencate quindi è facile orientarsi fin da subito. Il colore dello descrittivo e del parlato in chat penso che siano un po' troppo simili tra loro. Avrei optato per rendere uno dei due più chiaro così da differenziare l'azione descritta e il parlato. Idem per quanto riguarda il colore della scritta del master fato: sono tutti colori molto simili tra loro che richiamano le tonalità della grafica generale. E' bello da vedere ma... Differenziarli un pochettino non andrebbe a discapito della grafica in generale.
Inserirei anche delle piantine per ciascuna chat per rendere un'idea intuitiva del luogo. E' un lavorone grosso ma che secondo me potrebbe arricchire enormemente la grafica e le funzionalità di gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è stata ben delineata. Non seguo e non conosco la saga di Shadowhunters e quindi forse sono più svantaggiata rispetto ad altri ma la documentazione sotto questo punto di vista riassume i punti fondamentali senza perdersi troppo in chiacchiere. E' accessibile sia dall'interno che dall'esterno del gioco; se la si vuole visualizzare dall'esterno basta cliccare su "ambientazione"; se invece la si vuole visualizzare dall'interno, quest'ultima è' inserita in documentazione. Anche le razze e le corporazioni sono state nominate nell'ambientazione e inserite in modo omogeneo. Non posso valutare se venga richiamata durante le giocate dai Magister fati in quanto non ho mai partecipato fino ad ora ad una quest. Avendo un personaggio umano, è più difficile riuscire a giocarsi appieno l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare piuttosto spesso in land o almeno quando loggo vedo quasi sempre qualcuno che sta ruolando. E' più semplice di sicuro farlo di sera, quando si concentra il maggior numero di utenza (più o meno ci sono una trentina di players connessi in questa fascia oraria). Nel pomeriggio c'è un po' più di parcheggio in mappa. Gli utenti sono piuttosto disponibili a giocare e sono facilmente contattabili tramite messaggio. Il livello di gioco è discreto: ci sono giocatori inesperti ma anche players che masticano gdr da un bel po' di anni. Non ho assistito ad interruzioni da parte di disturbatori o spammer fino a questo momento.
SERVER: Il Server è altervista; visto che gli online sono contenuti al di sotto della cinquantina, risulta indubbiamente stabile.
CODICE: Non sono certa che si tratti di un codice proprietario. Nei credits non ci sono riferimenti a pacchetti quali gdrcd. Viene inserito il nome di un programmatore. Consiglio di specificare questo punto assieme ai credits. La land fino ad ora si è presentata sempre uguale. Sono state recentemente aggiunte soltanto delle piccolezze che non mi sembrano abbiano intaccato eccessivamente il codice. Esiste una bacheca dedicata alle proposte e fino ad ora mi pare che la maggior parte delle idee siano state accettate e prontamente attuate.
FUNZIONALITA': Il Sito presenta funzioni utili al fine del gioco ed è possibile muoversi all'interno del gdr in maniera fluida. Tutto è stato organizzato in maniera piuttosto intuitiva ed è facile raccapezzarsi. Non ci sono documentazioni pronte a spiegare la struttura e la funzionalità del gioco, ma ci sono alcuni utenti che hanno la funzione di "guida" a cui chiedere informazioni.
DOCUMENTAZIONE: Il grosso della documentazione la trovi all'interno della land. A dirla tutta il modo in cui si è deciso di gestirla, mi ha lasciata un po' perplessa. All'esterno della land ci sono due pannelli: guida, che spiega che cos'è un gdr play by chat, i comportamenti scorretti di gioco, le figure dello staff, eccetera; e il pannello dell'ambientazione (che, all'interno della land è invece inserita nella documentazione). Accedendo da dentro la land, c'è la sezione dei documenti che contiene le voci della guida, dell'ambientazione più i regolamenti. Avrei preferito che la documentazione fosse organizzata in un modo solo. Quindi toglierei guida e ambientazione dalla schermata principale e inserirei direttamente la documentazione visualizzabile anche all'interno della land. Per il resto i documenti mi sembrano piuttosto completi e non eccessivamente lunghi da leggere. C'è scritto l'indispensabile.
GESTIONE: La gestione è piuttosto presente e molto disponibile. Accetta domande e perplessità mosse dall'utenza. Veloci e efficienti. E' attiva sia a livello organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi per le diverse voci.
In più: rivedrei il sistema di segnalazione delle diverse cariche nell'elenco dei presenti. Ovvero... Il nome degli admin, dei master, degli staffer e dei capocorporazione hanno la scritta di un colore diverso; ma poi le stesse cariche vengono ribadite attraverso dei simbolini che vengono inseriti nell'apposita colonna "ruoli" dell'elenco dei presenti. Metterei o tutti simbolini e basta oppure segnalerei anche la carica di guida attraverso un colore differente da quello utilizzato per il resto dell'utenza.
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro in quanto non sono un giocatore particolarmente attivo ed è una land che non mi ha affascinato particolarmente. Ma ha ottime possibilità e credo che abbia tutte le carte in regola per poter piacere agli amanti del genere.
iodicodinò ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Donnie"
Obscuritas
- 30/06/2015 - GRAFICA: Come qualcuno sotto di me ha scritto, anche io sono stata attratta inizialmente dalla grafica proposta e per la sua originalità. Il tutto è indubbiamente suggestivo e la grafica interna rispecchia le aspettative di quella esterna. E' molto diverso dai soliti giochi di ruolo perchè ci sono molti elementi interattivi. Io di solito sono più per le cose semplici e meno complicate possibili ma è una questione di gusti. La grafica del manuale la trovo invece poco curata e distaccata dal resto della grafica della land, soprattutto a causa dei colori e alcune immagini buttate a random qui e lì per nulla curate e non lavorate con motori di grafica. Non sono presenti Skin aggiuntive che permettano la modifica nè della grafica interna nè della grafica esterna della land ma non considero questo punto un elemento indispensabile. Anche per quanto riguarda le skin, preferisco che ce ne sia una, anzichè millemila tra cui scegliere e che magari differiscano tra loro soltanto per il colore.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è eccessivamente approfondita ma vengono date semplicemente delle linee guida. Il gioco è stato lasciato piuttosto libero, anche se è indubbiamente ispirato a Silent Hill, o almeno l'ambientazione me lo ricorda molto. La voce è accessibile attraverso il manuale. Questa viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti o dei master fati? Non c'è gioco, c'è poca utenza e quindi poche possibilità di poter sfruttare appieno un'ambientazione promettente. Non ci sono corporazioni ma "gruppi", tipo squadre di sopravvivenza e il loro scopo all'interno dell'ambientazione viene spiegato sempre nel manuale. Non vengono nominate direttamente nella sezione "ambientazione" ma il loro ruolo è stato spiegato in un'altra voce del manuale (in modo più o meno approfondito)... Nel senso che gli obiettivi di alcuni gruppi sono delineati, altri meno e non si capisce bene. La cosa che mi dispiace è che più o meno tutti i gruppi si assomigliano come scopi e obiettivi. C'è poca differenziazione e forse sarebbe stato più costruttivo e avrebbe portato più gioco, costruire i gruppi in maniera tale da potersi trovare l'uno contro l'altro, o che comunque perseguissero scopi diversi. Insomma, non ho visto un gruppo di stampo visibilmente negativo: sembra che tutti combattano contro il Creatore del posto in cui sono stati rinchiusi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare spesso nella Land? No. Mi sono iscritta qualche mese fa e ho provato a rientrare recentemente per vedere come fosse messa la situazione e ho notato che era esattamente come quando mi sono iscritta. Ho loggato di mattina e c'ero solo io. Ok, di mattina non c'è mai nessuno e posso capirlo. Ho fatto il login di pomeriggio e... C'ero di nuovo soltanto io. Ho fatto il login di sera ed eravamo in 2, occasionalmente 3. Quindi non ho potuto constatare un livello di gioco interno in quanto inesistente per mancanza, come ho detto sopra, di utenza. Non ho avuto occasione di assistere a interruzioni da parte di disturbatori o spammer.
SERVER: Server apparentemente stabile. Presumo sia lo stesso su cui si basano tutti gli altri gdr del circuito florin.
CODICE: Il gioco si basa su un codice proprio, come gli altri gdr del circuito florin e presumo siano stati quindi ideati dallo stesso programmatore. Non ho assistito a modifiche di codice recentemente e la land pertanto si presenta sempre uguale. D'altronde il gioco è aperto da un bel po' e i cambiamenti a livello di codice, di solito, ci si aspettano nell'alpha o nel beta testing. Non esiste una sezione della bacheca riservata alle proposte dell'utenza e questa la trovo una grandissima pecca. Ogni utente secondo me può dare il suo contributo fornendo la propria esperienza e mettendo a disposizione le proprie idee. Non ne viene data la possibilità.
FUNZIONALITA': Il sito è strutturato in maniera diversa rispetto agli altri gdr. E questo in parte va a suo favore, in parte a suo sfavore: l'originalità va premiata e qui non ci sono dubbi, anche perchè non è il solito gdrcd che gira e rigira sul web. Ma inizialmente ho avuto un po' di difficoltà ad ambientarmi. Ci ho messo un bel po' prima di capire come funzionassero i messaggi e comepotermi muovere nella land. Le chat sono facilmente raggiungibili tramite una mappa, il pannello delle bacheche, della scheda e delle altre funzionalità non sono proprio intuitivi al massimo ma bene o male trovi tutto nel pannello in basso quindi... Ma quello che ho trovato davvero scomodo è la casella dei messaggi. In sostanza tu hai tra le mani un cellulare interattivo e... Ho avuto parecchie difficoltà ad utilizzarlo e a capire in primis come funziona. Una parte della documentazione è riservata a spiegare la struttura del gioco e ho avuto occasione di incrociare una guida quelle poche volte in cui non ero da sola online. Quindi si, ci sono persone addesse a spiegare le funzionalità e le dinamiche del sito/gioco. Una cosa che non sopporto è la musica. Ok, quella all'esterno del gioco è disattivabile facilmente. Ma proporrei di eliminare quella interna: per carità, è molto suggestiva, ma ho dovuto togliere l'audio al pc appena iscritta mentre tentavo di capire come funzionasse tutta la land e le sue funzionalità. Cioè... E' più un'impostazione da videogame che da gdr play by chat.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è accessibile sia dall'interno che dall'esterno del gioco. C'è sia la parte dedicata alla spiegazione di che cosa sia un Gioco di ruolo, la spiegazione delle abilità eccetera. Non ho visto una sezione dedicata alle richieste di masterato o alla spiegazione delle cariche all'interno del sito. Il tutto è piuttosto semplice da capire anche se un giocatore esperto di solito sorvola sulla parte "che cos'è un GDR play by chat" oppure dove viene spiegato cosa sia MP e PP, ecc... La documentazione non è eccessivamente prolissa ma è piuttosto sintetica. Trovo soltanto molto dispersivo il F.a.q.; sarebbe secondo me più utile (e anche semplice dal punto di vista programmativo da fare) un menù iniziale con tutte le diverse voci del f.a.q sulle quali basta cliccare per essere indirizzati alla voce che ci interessa, senza dover di volta in volta scorrere tutta la pagina.
GESTIONE: La gestione, come l'utenza, non è presente. Appunto, da quando mi sono iscritta, ho incontrato soltanto una guida, disponibile, certo, ma una sola. Se non c'è gioco e non c'è utenza, di conseguenza, non è possibile valutare se la gestione sia attiva sia a livello organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi un po' tra le diverse voci.
CONCLUSIONI: Voto negativo appunto per la mancanza di utenza e di gioco. Mi sono iscritta perchè l'ambientazione e la grafica sono molto accattivanti e perchè comunque il gioco si trova tra le prime posizioni del gdr-rank. Soltanto che è una land vuota che sconsiglio perchè dal mio punto di vista è ingiocabile.
Gdr Beauxbatons
- 22/03/2015 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione. Ottimo e coerente il damascato blu e il tema a pergamena. Piacevole agli occhi. La home dove si accede al login e alla descrizione è semplice e intuitivo. Non ho trovato discrepanze grafiche tra la home e l'interno della land. Tutto è molto omogeneo e curato. Il font in corsivo utilizzato per i titoli cliccabili interni al gioco si sposano bene col resto della grafica. La critica alla grafica è sempre qualcosa di molto soggettivo ma personalmente a me piace. Non sono presenti Skin aggiuntive che permettono una modifica della grafica interna/esterna alla land. La Skin è una sola ma, come per qualsiasi altra land, il mio commento a riguardo è sempre lo stesso: una Skin basta e avanza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è discreta. Non è troppo dettagliata. Non si sono dilungati molto su questo punto ma è apprezzabile. Le corporazioni presenti (chiamate in land Fazioni) sono state nominate nell'ambientazione e il loro ruolo in essa è stato definito in maniera sintetica ma piuttosto chiara. Stessa cosa non posso dire per le razze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non pervenuto. Ho loggato un paio di volte ma non ho visto MAI qualcuno online, che sia un semplice utente o un membro dello staff. E' una land fantasma, abbandonata a sè stessa ed è un peccato perché gli altri punti potrebbero soddisfare i requisiti per un prodotto di qualità.
SERVER: Il Server è un altervista, presumo non pagato da quel che mi è parso di capire dal link della home. Nulla da segnalare.
CODICE: Il gioco si basa su un codice proprietario. Non ho visto modifiche dal punto di vista programmativo anche perchè lo staff non è presente. E' possibile credo segnalare proposte schiacciando semplicemente il tasto "suggerimenti&proposte" della schermata principale. Si apre un box in cui scrivere un messaggio e il titolo del messaggio. Penso che sia indirizzato direttamente all'account Staff ma non ne sono sicura. Non essendoci comunque persone online non penso che ultimamente siano state fatte proposte allo staff e quindi non sono in grado di valutare se lo staff intervenga o meno per apportare le modifiche proposte.
FUNZIONALITA': La schermata non è delle più intuitive che si possano trovare. All'inizio si può essere un po' disorientati perchè il sistema di mappe non è quello classico. C'è una schermata con l'elenco di tutte le possibili locazioni che rimandano invece ad una serie di sottomappe più classiche e cliccabili. Il sistema non mi dispiace anche se l'elenco iniziale secondo me è un po' bruttino da vedere. I classici tasti "aggiorna", "bacheche", "anagrafe" ecc... Sono disposti in maniera piuttosto originale e quindi orientarsi risulta difficile anche per questo. Non penso che vi siano giocatori o comunque non c'è una documentazione pronta a spiegare la struttura e la funzionalità del gioco.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione c'è, è sintetica ma piuttosto chiara ed è accessibile all'interno del gioco cliccando sul tasto "Documentazione". E' divisa in diverse sezioni cliccabili tramite un menù a tendina sulla sinistra che appare quando si avvicina verso il margine il cursore. E' completa al fine del Gioco sia per il Personaggio che per il giocatore.
Hanno inserito la Rettilofonia e la Metamorfomagia come capacità apprendibili, scelta che io non approvo in quanto ritengo che entrambe siano delle capacità dipendenti da un gene raro. Li avrei messi in mezzo alle razze.
GESTIONE: La Gestione come già detto prima non c'è quindi non saprei dire se sia disponibile a chiarire dubbi, domande o perplessità mosse dagli utenti. Non è attiva né a livello organizzativo, né a livello di gioco. Nella documentazione è presente un elenco con i nomi dei membri dello staff. Sono tanti ma non ha mai visto nessuno di loro in gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Serve utenza e gestione. E' una land, come già specificato, con ottimi requisiti ma vuota. In poche parole un panino senza la farcitura.
CONCLUSIONI: Come giustificano i miei commenti ai diversi punti precedenti, do il mio voto negativo. Non è una land giocabile.
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 26/01/2015 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta e ricalca, attraverso la sobrietà e i colori scuri, la fotografia della serie televisiva a cui è ispirata. E' adatta ad un'ambientazione di tipo fantasy-moderno. E' ben organizzata e si presenta in modo piuttosto omogeneo. Ci sono alcune migliorie da fare qui e lì come alcuni dettagli della homepage e il logo in alto a sinistra che appare nell'info location della land una volta effettuato il login ma già ho visto che i membri dello staff che sono addetti a questo ambito stanno attuando con calma le giuste modifiche. Non sono presenti Skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica interna/esterna della land ma si tratta comunque di un prodotto in beta test. Queste cose di solito si aggiungono in un secondo momento (?) e ad ogni modo non reputo la presenza di più skin qualcosa di eccessivamente rilevante (insomma, una mi basta e avanza). In alcune chat, affianco alla visualizzazione delle descrizioni c'è una funzione che permette la visualizzazione delle planimetrie dei luoghi in modo tale da avere una visuale più chiara e diretta dell'ambiente di gioco. Tuttavia queste planimetrie non sono state aggiunte ancora a tutte le chat.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land è stata ben delineata. Non si discosta eccessivamente dalla trama da cui è tratto il gioco anche perché si tratta comunque di un gdr ispirato ad un telefilm ancora in produzione e scendere troppo nel dettaglio con l'ambientazione, stravolgere la trama con idee eccessivamente originali potrebbe essere rischioso in vista dei futuri sviluppi della serie televisiva. La trama viene costantemente utilizzata e richiamata durante le giocate sia da parte degli utenti che dei Magister fati (benché la land sia aperta da pochissimo, attraverso ambient e masterate). Le razze e le corporazioni presenti nella land sono state nominate nell'ambientazione e sempre nell'ambientazione è stato specificato il loro ruolo così da rendere piuttosto semplice anche per chi non ha seguito la serie televisiva capire bene i diversi schieramenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre possibile giocare nella Land. Fino ad ora ogni volta che ho fatto il login ho visto sempre utenti in gioco. Certo, ci sono ancora molti parcheggiati ma ho respirato una certa aria di coinvolgimento e nessuna timidezza da parte degli altri players. Insomma, sono stata invitata in role e ho avuto occasione di invitare altri utenti in una giocata senza alcun problema e senza ricevere rifiuti, o attraverso missive o attraverso sussurri o attraverso la chat off che è stata momentaneamente allestita per la nuova utenza. Il livello di gioco è molto alto. Si vede che gran parte dell'utenza ha una certa esperienza sul groppone. Premetto che preferisco uno stile non eccessivamente prolisso di gioco. Alcuni utenti si dilungano troppo nelle descrizioni ma devo dire che forse per la prima volta in vita mia non mi sono stancata di leggere i "papiri" di queste persone. In poche parole non pompano le loro azioni con inutili fronzoli e pensieri ed il risultato è davvero di qualità. Fino ad adesso non ho riscontrato interruzioni da parte di disturbatori/spammer.
SERVER: Server stabile, salvo all'inizio in cui il gioco ha subito due attacchi da parte di hackers ma è stata questione di minuti (se non secondi) perché tutto ritornasse come prima. Da quel momento in poi non ho riscontrato alcun tipo di problema. Si tratta del classico Altervista. Le pagine mi si caricano piuttosto facilmente.
CODICE: Faccio fede a quanto scritto in "staff e credits", accessibile e messo in bella vista in alto alla home della land. Lì c'è scritto tutto: il gioco è stato programmato sull'OS GDRCD di Romeo Gentile, release Extreme/Alba dei Miti ed è stato modificato e/o incrementato attraverso dei pacchetti presenti e messi a disposizione da GDR-online. Ci sono modifiche sotto il punto programmativo e non mi stupirei se in futuro dovessero essercene delle altre visto che, come ripetuto sopra, il gioco è aperto da pochi giorni. Nel forum presente all'interno della land c'è una sezione interamente dedicata alle proposte e alle problematiche (bug) avanzate e riscontrate dall'utenza. Una volta che viene aperta una nuova discussione, un membro dello staff avvisa che la problematica è stata presa in considerazione, che verrà postata in bacheca staff e che verrà data una risposta dopo un massimo di 7 giorni. Quindi direi che... Si, lo staff prende visione e va incontro alle segnalazioni dei players, spiegando, dopo aver valutato la proposta, i motivi delle loro decisione.
FUNZIONALITA': Il Sito presenta le funzioni necessarie e utili al fine di gioco. E' possibile muoversi nella land in modo fluido. Nei primi tempi non ho avuto problemi e mi sono saputa orientare con facilità. Si può accedere alle chat attraverso una serie di classiche mappe e sotto-mappe, ma anche attraverso la lista dei presenti o il "taxi" ovvero un menù a tendina nella mappa principale che permette l'accesso diretto ad ogni singola chat senza dover stare a perdere tempo a girare per le varie sotto-mappe alla ricerca del luogo desiderato. La struttura del Sito è molto semplice ma ci sono comunque giocatori adibiti a guide pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del gioco.
DOCUMENTAZIONE: Penso che sia il pezzo forte della land. Presso il sito è presente una sezione apposita chiamata documentazione in cui è possibile reperire le informazioni necessaria al fine del Gioco sia per il personaggio che per il Giocatore. La documentazione è accessibile sia attraverso la Home, sia dopo aver effettuato il login nella schermata di gioco. Il tasto "documentazione" presente in quest'ultima è piuttosto evidente e trovo praticamente impossibile non riuscire a vederlo! E' tutto curato molto nel dettaglio. Nulla viene lasciato al caso. Le anatomie sono descritte a menadito così da non precludere il gioco a coloro che non conoscono la serie. La documentazione inoltre è stata divisa in settori e attraverso un semplice ed intuitivo menù permette all'utente neo-iscritto di andare a ritrovare con molta facilità la parte della documentazione/regolamentazione che non gli è chiara. Il tutto è di facile comprensione e reperibilità. Non manca nulla. Mi sembra tutto piuttosto completo.
GESTIONE: La Gestione è sempre online e disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dagli Utenti. E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche da parte dell'utenza. E' attiva sia a livello organizzativo che di gioco. Non solo si occupano di quello che succede nelle retrovie ma sono i primi a mettersi in gioco e a coinvolgere l'utenza, attraverso quest (talvolta anche tre al giorno), ambient che richiamino le trame di gioco o semplici free-role. E' stata creata una chat off presieduta costantemente da un membro della gestione e accessibile tramite un bottone presente nella schermata principale di gioco affinché lo staff possa interagire direttamente con l'utenza, reindirizzarla alle varie parti del gioco e risolvere i suoi eventuali dubbi e/o domande.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è di continuare su questa linea d'onda e di non lasciarsi scoraggiare. Mi sembra che la land sia partita piuttosto bene e sono fiduciosa del fatto che possa soltanto migliorare.
CONCLUSIONI: Come giustificato dai commenti alle varie specifiche, il mio voto è assolutamente POSITIVO e consiglio il gioco a tutti coloro con tanta voglia di divertirsi e che sono appassionati del genere.
iodicodino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cassius Bell"
iodicodino ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
iodicodino ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 01/07/2017 08:44:35 da iodicodino
Hogwarts Castle
- 25/01/2015 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione proposta. Il tema legno e pergamena mi piace molto e lo trovo coerente con una land potteriana. E' stata ben organizzata e mi sembra piuttosto omogenea. Le informazioni della chat sono talvolta accompagnate da alcune mappe ma non sempre quest'ultime sono perfettamente visualizzabili. Probabilmente è stato effettuato l'upload delle piantine un bel po' di tempo fa e il link relativo alle immagini è ormai scaduto. Consiglio di togliere i link scaduti e semmai di effettuare nuovamente l'upload delle suddette immagini. E' bruttino vedere il logo del sito di hosting... La land è dotata di due skin selezionabili al login del gioco che modifica la visualizzazione interna del gdr. Le due skin sono molto diverse tra di loro. I vari pannelli sono posizionati in maniera diversa e risulta un po' difficile passare da una skin all'altra qualora si abbia fatto l'abitudine con una delle due. Personalmente credo che sia più chiara e intuitiva la skin nuova. Quella vecchia non ha motivo di esistere e confonde il nuovo utente che, dopo essersi iscritto, se seleziona accidentalmente la skin vecchia, può pensare che sia la skin principale. Quella vecchia rende notevolmente meno e non mi piace.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land non è stata curata per niente e non è chiara. Harry Potter chi è? Non è mai esistito? Lily e James? Non si sono mai sposati? E tutti gli altri personaggi dei libri? Sono informazioni che non sono scritte da nessuna parte ma che, se sei fortunato, riesci a raccattare dalle memorie di qualche vecchio utente. Perchè? Perchè magari si sono messi d'accordo tra di loro che è così, ma tu, nuovo utente, non lo sai. Razze e corporazioni sono citate nell'ambientazione che comunque risulta sempre molto scarna. Capisci chi sono i buoni e chi sono i cattivi (più o meno tutti quanti siamo a conoscenza della storia da cui è tratto il Gdr) ma il loro ruolo non viene sviluppato assolutamente ongame. Non c'è distinzione tra corporazione o setta. Tu puoi appartenere a più corporazioni, ma anche questo non è scritto da nessuna parte. Vai ad intuito o chiedi direttamente ad un membro dello staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: basso. Normalmente non ci si aspetta un livello di gioco alto in una land dal target +14, ma quantomeno di medio livello. Tuttavia ho notato che i membri dello staff stanno cominciando a dare delle dritte ai nuovi utenti e a seguirli di più, curando eventuali pecche di meta e pp. C'è ancora molto da fare per arrivare ad un livello quantomeno discreto. Purtroppo continuano ad esserci pochi utenti adulti online. Proporrei di valorizzare il gioco da questo punto di vista così da dare una possibilità un po' a tutti e chi, come me ad esempio, si ritrova il gioco un po' morto e poco caratterizzato da spunti. Il gioco infatti si incentra soprattutto nelle gilde. Se non entri in gilda sei fregato. Al momento questa è una delle più grosse difficoltà che ho riscontrato. Mi ritengo un giocatore con una minima esperienza alle spalle e il gioco provo, per quanto mi è concesso, a costruirmelo da me, ma un nuovo utente potrebbe non avere gli strumenti che posseggo io.
SERVER: Il Server è stabile quando non ci sono troppi online e quando in una chat non ci sono troppe persone. Risulta particolarmente ostico ricaricare la pagina che ogni tanto si blocca. Vi prego fate qualcosa per alleggerire il sito, veramente. Mi viene la tachicardia quando non mi si ricarica la pagina o si blocca la chat o ci metto tre ore per spostarmi. Non so quanto possa essere attuabile questa cosa ma... Vabbé ho dato il mio parere.
CODICE: Il gioco si basa su un codice proprio. Non ci sono modifiche anche perché il gioco non è in beta e ormai è aperto da anni. Non esiste una sezione dove proporre le modifiche o segnalare malfunzionamenti. C'è un forum, il così detto "forum tessitori" -gnn- che finalmente è stato linkato all'interno della land. Le proposte mi sembra che siano al momento prese maggiormente in considerazione anche se ho notato poche proposte. Non so se perché all'utenza vada tutto bene o perché il percorso che l'user deve fare per arrivare alla bacheca delle proposte sia piuttosto ostico e tortuoso. Per giungere a destinazione spendi l'ausilio di ALMENO ben tre click. Sembrerà una stupidaggine, ma non lo è. Meno tempo e con meno difficoltà uno impiega per arrivare ad una cosa così IMPORTANTE come la sezione delle proposte (l'unico mezzo con cui lo staff può veramente rapportarsi con l'utenza nel toto) non può essere così difficile da raggiungere. Mettete punti esclamativi, scritte psichedeliche, non mi interessa. Ma fatelo notare.
FUNZIONALITA': inizialmente un nuovo utente può riscontrare dei problemi nel muoversi all'interno del sito in modo fluido dal momento che non c'è la classica mappa da cui poter accedere alle diverse chat. Il normale sistema mappe è stato completamente stravolto. Ad alcuni può piacere, altri lo possono trovare disorientante... Certo, è meno facile orientarsi rispetto alle classiche mappe ma devo dire che a me questo sistema è piaciuto e dà quel tratto originale alla land che la distingue dalle altre. E' una delle poche cose che mi ha attirato di questo gioco. Vi sono giocatori adibiti a guide per indirizzare i nuovi utenti alle diverse parti della documentazione e aiutarli ad orientarsi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è disorganizzata. C'è una sezione apposita a cui rimanda la land in cui è possibile reperire una parte della documentazione. Essa è divisa in diverse sezioni ma a mio modesto parere non nel modo più chiaro ed intuitivo possibile. Le modalità per diventare master sono diventate più chiare. Di tanto in tanto, un po' come per le corporazioni e le razze, aprono dei bandi dove non si è sottoposti a provino (vedi sotto per maggiori info)
GESTIONE: i master vengono valutati basandosi sulle capacità ruolistiche del personaggio. A mio avviso è un metodo sbagliato. Aggiungete un provino. Se uno sa ruolare non significa che sappia anche masterare. Inoltre da un provino uno si rende conto anche quali sono i punti deboli e i punti di forza del singolo master, quali sono i punti su cui lavorare di più eccetera. Il sommo programmatore continua ad essere assente ma... Che ci vogliamo fare? Almeno mi pare (e sottolineo mi pare) che gli admin abbiano un po' più di libertà o abbiano preso le redini della situazione in mano. Non lo so, ma mi sembra che il corpo staff si sia attivato. Certo, i tempi sono ancora molto lunghi e per approvare una cosa ci vogliono i millenni. Lavorate anche su questo per quanto potete. Provate a darvi una scadenza di al massimo una settimana per rispondere alle proposte o alle domande più complesse dell'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
1) Riscrivere l'AMBIENTAZIONE.
2) Sistemare la doc.
3) Limitare l'utilizzo del forum o rendere il loro utilizzo ben chiaro. In particolare dare la giusta e adeguata importanza, al momento svalorizzata, delle PROPOSTE mosse dall'utenza.
4) Aggiungere un provino master al relativo bando.
5) Dare spazio alla compagine negativa ancora, a mio avviso, non sufficientemente equilibrata a quella positiva.
6) siate umili e cercate un dialogo costruttivo con l'utenza.
CONCLUSIONI: Sono partita con un voto neutro. Sono passata ad un voto negativo e poi ritornata a un voto neutro. Ho visto molto impegno e molta dedizione. Motivo per cui ho deciso di dare speranza a questo gioco e trasformare il mio voto finalmente in positivo. Good job e buona fortuna.
iodicodino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Donnie Holmes"
iodicodino ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
iodicodino ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 13/03/2017 13:00:03 da iodicodino
Oblivion GdR
- 25/01/2015 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta. Legno e pergamena si sposano perfettamente con l'ambientazione potteriana. E' l'unica voce a cui mi sento di dare voto pieno. E' omogenea e non presenta stonature. Interessante la grafica delle piantine di ogni chat visualizzabile assieme alle info di ogni luogo. Anch'esse sono davvero curate nel minimo dettaglio. La land non presenta Skin aggiuntive (non la ritengo una funzionalità di particolare rilevanza. Per quanto mi riguarda una basta e avanza) ma permette di cambiare attraverso il pannello degli uffici il colore e la grandezza del font visualizzato nelle bacheche e nelle chat nonché aggiungere uno sfondo monocolore alle chat per permettere a chi dovesse infastidire lo sfondo legno una visualizzazione più chiara di ciò che viene azionato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della Land è stata ben delineata nel manuale ma dal mio umile punto di vista non mi pare che sia eccessivamente utilizzata o richiamata durante le giocate. Le abilità e le razze presenti nella land sono coerenti con l'ambientazione anche se le corporazioni (che a mio parere offrono numerosi spunti come l'Ordine della Fenice e i Mangiamorte) potrebbero essere utilizzate in maniera più fruttuosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' difficile giocare spesso nella Land e nella prima settimana di iscrizione ho avuto difficoltà nel farlo perchè non ho trovato nessuno disponibile per una giocata (ho un personaggio adulto). La land è fornita di un pulsante che puoi cambiare di colore a seconda della disponibilità dell'utente ma non sempre lo stato corrisponde alla realtà. Mi sono ritrovata a dover mandare messaggi a più persone, ad alcuni dei quali non ho ricevuto risposta, altri invece mi hanno risposto dopo un po'. In tutto ciò ho perso purtroppo parecchio tempo e la voglia di giocare è diminuita. Per quelle volte in cui ho avuto occasione di giocare ho constatato un discreto livello di gioco. La situazione sembra andare meglio per gli studenti. Il gioco per questi ultimi è più vario perché la maggior parte dell'utenza è concentrata in quel tipo di gioco lì, ma purtroppo per un personaggio adulto il gioco è praticamente inesistente.
Nel mio periodo di permanenza non sono stata partecipe di interruzioni da parte di disturbatori/spammer.
SERVER: Il Server mi sembra piuttosto stabile ma ogni tanto ho riscontrato dei problemi nel loggare all'interno della land nonché nel caricare pannello delle bacheche et similia. La mia connessione internet è stabile quindi non saprei dire a cosa sia dovuto il problema. Potrebbe benissimo essere un problema del mio computer ma preferisco segnalare lo stesso il campo qualora qualcun altro dovesse aver riscontrato il mio stesso problema
CODICE: Non sono totalmente sicura che la land si basi su un codice proprietario. Presenta alcuni aspetti di gdrcd. Ad ogni modo se è basato su un pacchetto preimpostato devo dire che è stato notevolmente modificato. Non ho visto proposte recenti da parte dell'utenza per il miglioramento della land ma solo segnalazione bug a cui lo staff interviene (a me sembra) efficientemente.
FUNZIONALITA': Il sito presenta un'interfaccia piuttosto chiara e intuitiva. E' possibile muoversi all'interno del sito senza difficoltà e le funzionalità nonché la struttura del Sito sono di facile comprensione per chi si è appena iscritto. Appena iscritti si attiva una guida automatica che spiega la struttura e le funzionalità del gioco. Quest'ultima è un'idea innovativa e ben strutturata.
DOCUMENTAZIONE: Presso il Sito è presente una sezione apposita chiamata Manuale da cui è possibile reperire la documentazione necessaria per il Giocatore quindi regolamento, ambientazione, gilde e corporazioni, eccetera... Ogni gilda, razza, abilità o corporazione è dotata di un proprio statuto reperibile a parte. Mi è sembrato tutto abbastanza chiaro anche se l'eccessiva lunghezza della documentazione potrebbe scoraggiare facilmente i player più inesperti.
GESTIONE: Altro tasto dolente assieme al livello di gioco. La Gestione è presente per quanto presente possa essere una Gestione composta da due persone che si sobbarca tutto il carico della land. E' disponibile a chiarire dubbi e domande senza esitazione ma li ho visti poche volte online.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che rivolgo alla gestione (vado per ordine di importanza):
1) farsi aiutare da qualcuno, trovare persone o giocatori fidati che vi possano dare una mano significativa nella gestione della land. Non so... Anche attraverso comunicazione o bando su gdr-online (qualora non l'aveste già fatto). Insomma, serve uno staff più corposo ma soprattutto più presente.
2) sfruttare maggiormente gli spunti forniti dall'ambientazione e movimentare il gioco all'interno delle corporazioni ma soprattutto il gioco per gli adulti attraverso quest e filoni.
CONCLUSIONI: Non me la sento di dare un voto positivo alla land. E' ben costruita dal punto di vista delle funzionalità e della grafica, ma per quanto mi riguarda sono portata a dare un maggior peso alla gestione e al livello di gioco. E' un peccato perché la land ha ottime potenzialità. Mi terrò ad ogni modo aggiornata e qualora dovessi avvertire miglioramenti vedrò eventualmente in futuro di poter trasformare questo commento in positivo. Spero che il mio intervento possa essere stato di aiuto e il più costruttivo possibile.
iodicodino ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kara"
iodicodino ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco con PvP e PvE con dado"
iodicodino ha risposto al sondaggio "Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?" scegliendo "Corvonero"
iodicodino ha risposto al sondaggio "Quanti pollici ha il monitor con cui giochi maggiormente?" scegliendo "27"
iodicodino ha risposto al sondaggio "Che risoluzione schermo usi per giocare? " scegliendo "1920x1080"
iodicodino ha risposto al sondaggio "In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci?" scegliendo "Altro, specificare nei commenti"
[Sondaggio] In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci?
02/09/2020 - Ho specificato Altro perché dipende dalla situazione: la turnazione a mio parere deve essere fissa nelle quest, ma libera nelle free e con turnazioni interne alle persone con cui si sta interagendo. Se mi trovo in una locanda e sto giocando con Tizio al tavolo, mentre Caio e Sempronio giocano in una stanza al piano di sopra, non vedo perché dobbiamo seguire le medesime turnazioni se non interagiamo tra di noi
[Sondaggio] Quale film/serie presentata al San Diego Comic-Con 2019 ti attira di più?
31/07/2019 - The WItcher. Subito dopo His Dark Materials, visto che ho letto i libri v.v mi aspetto che dopo la serie cucchino fuori un bel gdr a riguardo * _ *
17/07/2019 - Mamma mia che paranoiche le opzioni che ci sono... Ho messo altro, perché penso che i motivi per cui si decida di aprire un GDR siano diverse, magari la persona vuole mettere al servizio la propria immaginazione degli altri, o creare un ambiente sereno in cui ci sono le regole che crede migliori per tutti, o semplicemente avere uno spazio dove poter organizzare situazioni che magari non avrebbe potuto organizzare nelle land di cui non era gestore.
04/02/2017 - Sono d'accordo con chi dice un'ottima gestione di gioco e di trama :D anche se confido molto sull'iniziativa dei singoli giocatori, per questo ho preferito mettere "livello dei giocatori"
[Sondaggio] Come giudichi un sistema di gioco a vidime?
28/09/2016 - perdonate l'ignoranza, ma cosa s'intende per un sistema di gioco a vidime?
iodicodino non ha aperto nessun annuncio di ricerca
PG o PNG come capogilda. Qual è la scelta migliore? in data 14/04/2016
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio