Sesso:
Iscritto il: 09/08/2014
Ultimo Accesso: 12/11/2020
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Roma
Genere Preferito: Urban Fantasy
invisiblecities non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 1
Ignis Fatuus GDR
- 08/04/2019 - GRAFICA: Semplice, pulita e intuitiva. Io ammetto di non essere una fan degli sfondi grigi/neri che vanno di moda nelle urban fantasy, ma si tratta di mio gusto personale - e in ogni caso qui c'è la possibilità di modificare tutti i colori (e persino la grandezza!) dei font delle azioni, dei master screen e insomma di tutto ciò che compone la chat, quindi basta un niente per regolare il tutto in modo da non stancare gli occhi sugli schermi più scuri. La mappa mi piace molto perché non devi cliccare su mille mappe e sottomappe per raggiungere la chat che ti serve: è tutto lì, clicchi una volta sulla sezione che ti interessa (sono solo sei e ben divise per 'settore' - pubblico, privato, commerciale... - quindi se vuoi fare una giocata al dipartimento di polizia già sai dove cliccare) ed esce un sandbox comodissimo con l'elenco delle chat. Fine. Apprezzo tantissimo la semplicità! Un'altra noticina: mi piace tantissimo l'animazione dei messaggi! 7/10
AMBIENTAZIONE: finalmente una urban fantasy senza ventordici razze tenute insieme da un'ambientazione inesistente. La premessa all’ambientazione è molto semplice (ma secondo me ben pensata e gestita): esiste la magia, ma sta lentamente scomparendo per via della vita in clandestinità dei maghi; i maghi escono allo scoperto; la reazione americana è di rendere legale utilizzarla SOLO nella città di Salem. Quindi il setting è Salem, gli umani non sono giocabili (ottima decisione, perché si elimina il problema della - difficile - giocabilità della razza umana in contesti urban fantasy) e l’ambientazione di per sé resta un ottimo spunto, perché c’è chi è mago e vuole sottomettere gli umani, chi è mago ma teme la magia e chi è mago e vuole gli stessi diritti degli umani e la libertà di usare la propria magia anche fuori da salem. Insomma politicamente e ideologicamente il pg può andare in ogni direzione e la gestione incentiva una riflessione on di tipo politico (l’ultima quest lo ha dimostrato!).
Tornando un attimo a parlare delle razze: i pg sono tutti maghi, con un potere elementale a scelta al momento dell’iscrizione in stile Avatar (la serie animata) ma con qualche aggiunta rispetto ai quattro elementi classici (ci sono anche luce, ombra, vegetazione, elettricità e ghiaccio - tutti aperti a tutti). A questa razza base poi è possibile integrare un’altra razza tramite provino: ci sono quelle più tipiche del genere, come i licantropi e i vampiri, e altre che io personalmente trovo davvero davvero accattivanti, come i kerat e i fatui. Non c’è un mischione di elementi che vanno a pescare da mitologia e lore cristiano, serie tv con cacciatori di entità sovrannaturali (??) e chi più ne ha più ne metta; tutto si amalgama bene creando un universo di gioco coeso (e per me intrigante, ma questo è soggettivo). 9/10 perché ho un piccolo suggerimento che farò più sotto!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: direi nella media delle urban fantasy, quindi player che sanno come giocare e muoversi ma che in linea di massima tendono a essere un po’ lenti. Ovviamente non vale per tutti: c’è chi riesce a stare nella decina di minuti ad azione, ma c’è anche chi impiega mezz’ora (e può essere un po’ problematico per chi ha poco tempo a disposizione per una giocata). Qui comunque si va a preferenze di gioco, ciò che conta è che tutti i player - sia quelli con cui ho interagito che quelli che ho semplicemente ‘sbirciato’ durante le quest - sanno giocare, rispettano il regolamento e sembrano interessati alla trama (sia a quella principale che alle microtrame di corp) più che al banale simming, il che è sempre positivo! 7/10
SERVER: non me ne intendo, posso solo dire che non ho riscontrato rallentamenti di sorta!
CODICE: anche qui non posso esprimermi, ma dal poco che capisco mi sembra un codice pulito, con qualche elemento di gdrcd ben rimaneggiato. Una cosa per me importantissima: uno dei gestori è anche il programmatore della land, il che significa non dover aspettare i tempi biblici di programmatori esterni anche solo per piccole modifiche (ne so qualcosa, ahimè)!
FUNZIONALITA': ho già parlato più su della funzione per modificare le dimensioni dei font e i colori della chat, dal testo delle azioni allo sfondo dei master screen. ADORO. Dalla scheda poi è possibile anche modificare la dimensione del font di schede e bacheche, il che è davvero fantastico! In generale mi piace molto l'intuitività della pagina principale: trovi tutto lì, non devi perderti tra mille pagine diverse, quindi i nuovi iscritti non si sentono disorientati (anche la doc è tutta in manuale e non divisa tra manuale e bacheche, come spesso accade su altre land).
Ma parliamo della mia cosa preferita: IL CALENDARIO. Ti notifica (con una stella cometa sul pulsante) quando c'è un evento come una quest o un ambient, e ti permette anche di inserire i tuoi impegni. Non so, viene organizzata una giocata corporativa per domenica? Tu puoi crearti il promemoria. Utile ma soprattutto privato (tu vedi solo i tuoi promemoria, non quelli degli altri), e soprattutto disincentiva quell'ORRIBILE moda dell'agendina giocate che alcuni player di uf usano nelle loro schede - che io non apprezzo perché mi dà sempre l'impressione che per giocare io debba prendere il numero come dal salumiere. Quindi viva il calendario!
Altra noticina (che forse potevo inserire in grafica? boh!) per il meteo: è inserito in un globo di vetro nella sidebar, ed è adorabile perché solo ora mi sono accorta che il globo cambia a seconda del meteo! Ora in land sta piovendo e il globo, oltre ad avere la nuvoletta con la pioggia, ha tipo una perdita con l'acqua che fa una pozza sotto. Regà lo so che è una sciocchezzuola, ma mi piace un sacco. 10/10 anche per la prontezza con cui fanno modifiche: il giorno in cui mi sono iscritta c'era ancora la vecchia scrollbar, molto lenta, ma il giorno dopo già l'avevano sistemata!
DOCUMENTAZIONE: la doc è TUTTA in un’unica sezione, non divisa tra doc e bacheca, e questo già la rende di facile consultazione. I contenuti poi sono puliti, precisi e mai ridondanti: basta una lettura e già è tutto chiaro. È davvero uno dei punti di forza della land, anche perché ci sono sezioni ampliabili dall’utenza stessa: i gestori accettano proposte per quanto riguarda bestiario e pozioni, e posso confermare che sono rapidi poi nel decidere se accettare le aggiunte o meno. Io stessa ho proposto delle creature un paio di giorni fa, e non solo le hanno accettate ma hanno anche deciso che una verrà scoperta ongame (e sarà quindi un bello spunto di gioco per la relativa corp). Meglio di così non potrebbe davvero essere! 10/10
GESTIONE: i gestori sono tre (uno dei quali è anche il programmatore) e in queste poche settimane di permanenza in land ho avuto modo di disturbarli tutti (...) tra domande, provini e proposte: l’impressione generale è stata super positiva. Se sono in land ti rispondono subito (anche mentre masterano), sono aperti a critiche e proposte di qualunque genere, se devono farti una correzione la fanno con gentilezza, non li ho mai visti rispondere in maniera brusca o anche solo sbrigativa… insomma, sono davvero disponibili, hanno saputo creare un clima di gioco disteso e rilassato (per me una cosa fondamentale visto che un gdr alla fine è soprattutto divertimento e relax) e si vede la cura e dedizione che mettono nel progetto.
Altro dettaglio da non trascurare: sono elastici quando si parla degli eventi on. C’è stata una quest che teoricamente avrebbe dovuto portare alla creazione on di un negozio di compravendita creature magiche, ma la risposta on di alcuni pg (una petizione contro il negozio e a favore dell’apertura di una specie di oasi per gli animali) ha cambiato tutto. Loro avrebbero potuto far cadere la petizione nel nulla, invece hanno volentieri accettato la cosa coinvolgendo anche alcune corp nella realizzazione del nuovo progetto. Sia chiaro, non è uno snodo focale della trama, ma è indice di grande elasticità e voglia di assecondare i player e le loro idee. Bravi bravi davvero! 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: continuate così! La land è bella e attiva e voi siete bravi e siete riusciti a creare un bellissimo ambiente! Davvero io non mi trovavo così bene da tanto. Ho qualche piccola proposta che lascio qui, ma (a parte forse la prima) si tratta proprio di sciocchezze:
- penso che sarebbe carino (perché darebbe buoni spunti, sia di gioco quotidiano che di gioco politico/ideologico) inserire nella doc razze una sezione su pregiudizi e considerazioni razziali, perché è vero che sono tutti maghi ma le razze sono comunque delle minoranze e le loro origini - spesso misteriose - possono portare a determinate concezioni. Quindi sarebbe carino secondo me avere delle indicazioni in questo senso, qualcosa che risponda a domande tipo: i vampiri vengono discriminati? c’è chi diffida dei fey per come possono manipolare la fortuna/sfortuna? c’è chi discrimina i blur perché hanno ‘ottenuto’ la magia senza nascere maghi? c’è chi vorrebbe ‘strappare’ l’essenza kerat ai kerat perché ritenuta pericolosa o per studiarla? sto proponendo domande un po’ a caso, ma sarebbe bello secondo me fare un inquadramento sociale di questo genere: può essere uno spunto per razziati e non, e in più può arricchire le dinamiche di gioco inserendo una dimensione di scontro politico/ideologico anche interno a salem (mago/mago) oltre che esterno (mago/umano).
- perché non aumentare i punti saluti a 200? così se un pg totalizza danni gravi nei primi turni di quest comunque può continuare coerentemente a ‘darci dentro’ senza risultare poco coerente, e anche i master possono andare avanti tranquilli senza evitare di stare attenti a non uccidere pg a metà quest!
- penso che potreste essere più severi quando si tratta di rispettare le tempistiche d’azione in quest, magari inserendo anche un limite di caratteri. In generale tutti in quest si velocizzano (il che è ottimo!), ma chi sfora rallenta tutti ed è qualcosa di cui bisognerebbe tener conto poi nella valutazione finale. Soprattutto, penso che in una quest non si dovrebbero scrivere super papiri (a maggior ragione se la quest è dinamica)! Inserirei le tempistiche d’azione anche negli ambient, perché riuscire a fare poche turnazioni in una giocata corporativa importante è un peccato.
- volendo si potrebbe pensare di equiparare il primo livello di tutte le capacità: alcune capacità hanno il d4 e altre il d2, forse si potrebbe mettere lo stesso dado per tutte le capacità?
CONCLUSIONI: In conclusione: valutazione assolutamente positiva, i miei complimenti ai gestori per aver tirato su questo progetto! <3
invisiblecities ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
invisiblecities ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Last Order
- 17/12/2017 - EDIT: è passato un po' di tempo e ho ritenuto opportuno modificare il mio commento. Le sezioni con delle modifiche sono tutte segnate!
GRAFICA: la grafica di un gdr per me è sempre relativa, comunque quella di lo mi sembra pulita e funzionale! Sui mac con schermo retina lo sfondo delle chat risulta forse un po’ troppo scuro, ma è solo un dettaglio. Adoro le skin festive, quella pasquale e quella di natale sono fantastiche!
AMBIENTAZIONE: parto col dire che io amo l’idea dei poteri elementali. Delle urban fantasy che vanno molto ultimamente io tollero poco l’infinita varietà di razze presenti (ammettiamolo, a volte sembrano messe lì a caso senza un vero perché, solo perché magari sono belle!). Quindi adoro LO perché sa essere variegata pur mantenendo il tutto molto coeso e poco dispersivo.
Oltre all’ottimo punto di partenza, va detto che la trama principale viene sempre portata avanti da ian ed elle, che non hanno paura di stravolgere il sistema della loro stessa land. Ne è un esempio la creazione delle congreghe, mossa non solo fighissima in on, ma anche molto apprezzata in off: già da mesi comunque membri di casate diverse si ‘raggruppavano’ per seguire insieme indagini e spunti, quindi le congreghe hanno un po’ ufficializzato qualcosa che esisteva già. Insomma, tanto di cappello!
EDIT: i nuovi cicli hanno fatto emergere dei grossi problemi nel sistema di congreghe, che resta bello sulla carta ma poco pratico quando in off i player non sembrano intenzionati a organizzarsi tra loro ma anzi sono sempre pronti a puntare il dito contro il master di turno se per caso in quest una congrega ottiene più di altre (e in genere succese solo perché i pg in questione hanno maggiore iniziativa, tutto qua). Altro grande problema è il ciclo portato avanti da Ian: confuso e confusionario, con un master che non sembra sapere esattamente in quale direzione portare il tutto. Peggio ancora, un master incapace di masterare: ridurre in fin di vita un pg al primo turno in quest è da pp e un segnale di pessimo, pessimo mastering.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: molto variegato, e purtroppo i moderatori non stanno molto dietro allo stile di gioco dell’utenza. Per dire, ci sono player che non solo descrivono ogni cosa che passa per la testa del pg in quel momento (cosa da evitare, visto che i pensieri in azione sono sempre inutili e possono addirittura portare al metagame), ma che danno giudizi, magari persino insulti!, sull’altro pg in chat con loro in quel momento. Ovviamente tutto filtrato dalla coscienza del loro pg, cioè non sono i player a dire peste e corna dell’altro pg ma è il pg stesso che tramite pensieri lo fa… però è spiacevolissimo, e andrebbe limitato!
A parte questo punto dolente, su LO c’è la tipica varietà di gioco che ci trova nelle urban fantasy: dai papiromani a chi scrive stringato, da chi ci mette anche 30-40 minuti ad azionare a chi resta sulla decina, chi fa solo simming e chi gioca tantissimo la trama. In generale poi la trama di lo non è ‘evitabile’, quindi ci sono spunti per chiunque e sta poi ai player saperli cogliere.
Vorrei che i player in generale fossero meno timidi e non stessero lì parcheggiati ad aspettare richieste ma eh, che ci possiamo fare!
SERVER: altervista è lentissimo al login, ma una volta dentro la land non ci sono problemi di velocità!
CODICE: non me ne intendo! so che il programmatore è esterno, ma non mi sembra che la cosa abbia mai dato problemi.
FUNZIONALITA': non ci sono grandi implementazioni, ma va benissimo così! Apprezzo la semplicità e l’intuitività del tutto. L’unica cosa che ancora mi dà qualche problema è l’organizzazione della mappa di frisco, nel senso che non riesco a ricordare mai dove stanno le chat e devo sempre cliccare su ogni quartiere, tornare indietro e via dicendo. Sarebbe comodissimo se cliccando su un quartiere si aprisse un’anteprima a elenco delle chat, senza perdere la mappa base sotto… ma è davvero solo un dettaglio, è che sono abituata io ad altre mappe!
DOCUMENTAZIONE: la doc è essenziale, e… forse lo è un po’ troppo? Tanti neo-iscritti non sanno da che parte girarsi per recuperare tutte le info che non sono presenti in doc ma che si trovano sparse nelle varie bacheche (e anche qui, considerando che i thread sulle trame vengono aggiornati dagli stessi pg e che alcune casate sono più attive di altre, davvero può venire a crearsi tanta confusione: basti pensare al fatto che passando alla casata intermedia uno potrebbe perdere tutte le info che aveva prima, e non sempre è facile ricordare tutto).
Quindi sarebbe utile per tutti (non solo per chi è appena arrivato, ma anche per chi cambia casata e si ritrova con una bacheca di colpo scarna perché la casata intermedia è meno popolata) avere dei pratici riassunti delle varie trame ormai concluse in documentazione o in bacheca quest. Insomma comunque in un posto fisso e universale per tutti dove trovare ciò che il pg può sapere o scoprire di data trama.
EDIT: la doc va ASSOLUTAMENTE rivista. Senza se e senza ma, perché è così poco precisa che i pg a volte si muovono a caso e, peggio ancora, l'admin si rigira poteri e regole a proprio piacimento, forte del fatto che le cose sono poco specificate.
GESTIONE:
C’è sempre online qualcuno tra Elle e Ian, sono sempre disponibili a rispondere a qualunque dubbio degli utenti e riescono a giocare e a dare gioco alla normale utenza assicurando quest e ambient. Non solo: riescono a dare spunti in risposta a qualunque tipo di indagine ongame legata alle varie trame, e questo è davvero da lodare!
A volte però mi sembra non vogliano accettare critiche o comunque proposte che si discostano da quella che era la loro idea iniziale, e si intuisce dal modo in cui capita che chiudano topic di discussione in quattro e quattr’otto.
Invece un atteggiamento che trovo molto spiacevole è il voler nascondere all’utenza il proprio doppio: è palese che ian e julie siano mossi dalla stessa player e non c’è nulla di male, quindi perché nasconderlo? A volte con julie vengono date alcune risposte in bacheca che sembrano un po’ una presa per i fondelli dell’intelligenza degli utenti, e questo è davvero l’unico grosso neo in quella che comunque resta una gestione equilibrata e sempre disponibile.
EDIT: Elle un tempo era attiva, ora non lo è più e sembra essersi del tutto disinteressata alla land. Ovviamente l'off viene prima di tutto e, essendoci due gestori (una gestrice e un admin), non dovrebbero esserci poi troppi problemi se uno manca... il problema è che l'admin non è in grado di fare l'admin. Non solo riscrive le doc a suo piacimento per poter fare come gli va, ma usa la land come il suo personalissimo parco giochi: il suo pg passa da razziato di I livello a razziato di V livello nel giro di un giorno anche se a nessun pg normale verrebbe mai concessa la stessa cosa; modifica le doc solo per poter fare le cose come vuole; cambia doppio ogni due per tre, mantenendo comunque i px anche se è contro il regolamento; non è in grado di trattare con i player appena più problematici (capisco che ci si possa spazientire, ma educazione e diplomazia vengono prima di tutto il resto). Forse Elle prima riusciva a "controllare" meglio Ian, ma ora che non lo fa l'utenza si ritrova ad avere a che fare con un elemento davvero scomodo e controproducente al bene della land. Elle dovrebbe valutare l'idea di allargare lo staff, aggiungendo almeno un altro admin che sia effettivamente in grado di fare l'admin... o comunque parlare con Ian e ridimensionarlo un attimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: trasparenza, santa trasparenza! Non solo nella questione doppi di gestione che vabe’, è un dettaglio (non serve mettere i manifesti dicendo ‘x è doppio di admin y’, basta solo non prendere in giro i player!), ma in tanti si lamentano quando a fine ciclo vengono assegnati i vari punti senza specificare perché. Basterebbe fare: “pg ciccio, 10px quest finale + 2 px per ambient in data xx.xx + 6 giocate (0.5px l’una) di indagine = 15 px”. Sembra una sciocchezza, ma così si evitano i malumori di chi è subito pronto a puntare il dito dicendo “ciccio ha preso più di me perché è il cocco della gestione!!11! gombloddo!!”… e sì, purtroppo chi ragiona così c’è. Quindi meglio prevenire!
Ho letto già altri commenti in merito, quindi lo dico anche io: lo sbilanciamento tra i poteri. E’ giusto personalizzare le casate in maniera differente anche quando si parla di skill e abilità, però bisognerebbe cercare di mantenere un minimo di equilibrio. Ad esempio, le casate inferiori sono ben equilibrate: hanno delle differenze coerentissime con la descrizione della casata, e in linea di massima comunque siamo lì, non ci sono veri e propri dislivelli. Basta però passare di casata per rendersi conto che le intermedie sono sbilanciatissime! Per dire, i nezha hanno sei skill di attacco contro le due dei quetzal, e questo è proprio il primo esempio che mi viene in mente.
EDIT: ultimo ma non ultimo, rivedere completamente lo staff. Una volta non era così, le dinamiche gestione/utenza erano diverse così come erano diversi gli atteggiamenti della gestione. È ancora possibile sistemare le cose, e spero davvero possa succedere.
CONCLUSIONI: Avevo detto che Last Order è una bellissima land. Non cambio idea: Last Order è una bellissima land con una pessima gestione (e infatti in tanti se ne stanno andando, un anno fa a quest'ora c'erano molti più player attivi). Ho dovuto rivedere il mio voto e forse ho usato parole un po' dure, ma spero che questo possa spronarvi a confrontarvi un attimo per ripartire da capo. Il clima in land al momento è teso, ai player manca la fiducia che un tempo avevano nei confronti dei gestori. Speriamo non sia troppo tardi per cambiare le cose.
invisiblecities ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
invisiblecities ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/02/2018 21:37:29 da invisiblecities
Ultima Espiazione Gdr
- 10/04/2015 - GRAFICA: La grafica è scura, in linea con l'ambientazione, fa calare bene nell'atmosfera cupa della land ed è anche piuttosto chiara e ben organizzata, intuitiva nella sua impostazione "classica". Soprattutto è adatta a restare a giocare per molto tempo senza affaticare la vista, che poi è la cosa più importante. Oltretutto non è "statica", visto che è già stata cambiata e migliorata, il che è un altro punto a favore.
AMBIENTAZIONE: il fantasy moderno è un genere ricco che offre tantissimi spunti che però, spesso, vengono colti male per finire con ambientazioni che non sono altro che un'accozzaglia di razze e poteri che si mischiano male tra loro. Su Ultima questo NON succede: le razze sono non soltanto originali ma anche ben strutturate, offrono spunti di gioco che vengono sfruttati bene anche nelle giocate libere e davvero fanno tantissima gola all'utente. Grande plauso va all'aggiunta di abilità scritte esclusivamente per i pg umani: spesso gli umani nelle fantasy moderne vengono un po' messi in secondo piano e gli si offrono pochi spunti, mentre qui invece si può scegliere di sviluppare il proprio pg in maniera originale pur senza rinunciare alla razza umana. La trama in generale viene percepita e giocata: ci sono tanti master e vengono fatte parecchie quest, e questo è sicuramente un punto a favore!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: c'è davvero parecchia utenza in tutte le fasce della giornata e in special modo, ovviamente, la sera. I picchi che si raggiungono sono notevoli, ma il pregio maggiore risiede sicuramente nel fatto che almeno il 70 per cento degli online non è parcheggiata in mappa ma è effettivamente giocante. Il livello di gioco è vario, come del resto in tutte le land, e in questo senso risponde ai gusti di tutti consentendo di trovare sempre il compagno di gioco ideale. Non ho mai assistito a scorrettezze come metaplay e powerplay. Oltretutto mi sembra che siano tutti molto disponibili a giocare anche con i nuovi iscritti, che non è un fattore da sottovalutare.
SERVER: considerati i picchi altissimi di utenza connessa Altervista si comporta più che bene, non sono mai caduta!
CODICE: non è un punto di cui capisca molto, però vedo che ci sono implementazioni di tanto in tanto e non ci sono bug problematici di cui possa lamentarmi, quindi pollici in su!
FUNZIONALITA': C'è tutto il necessario e anche più del necessario, si riesce ad intuire facilmente dove trovare quel che si cerca e in generale non trovo mancanze.
DOCUMENTAZIONE: Completa e precisa, la punta di diamante è data dalla doc razze che è ricchissima di dettagli. L'impaginazione poi è in linea con la grafica della land e soprattutto non stanca la vista, quindi leggerla è proprio un piacere!
GESTIONE: La gestora è una e non posso che farle tanto di cappello, perché gestire DA SOLI una land che viaggia senza problemi sui 50-60 presenti giornalieri non è cosa da poco. A lei si affiancano molti mod, master e guide, tutte figure importantissime per la crescita del gioco e per il confronto con l'utenza. E proprio quest'ultimo è il punto forte di Ultima: c'è un rapporto DIRETTO con gli utenti, le loro proposte vengono ascoltate e non solo, a volte è il gestore stesso a chiedere pareri e opinioni in vista di modifiche e aggiornamenti!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: niente da segnalare per il momento, ma sono certa che nel momento in cui ne avrò potrò dialogare direttamente con lo staff della land senza timore di vedere porte chiuse in faccia.
CONCLUSIONI: Una land che sicuramente consiglio non solo agli appassionati, ma anche a chi ha già provato land moderne e ne è rimasto deluso: qui è tutta un'altra storia.
invisiblecities non ha partecipato a nessun sondaggio
invisiblecities non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
invisiblecities non ha aperto nessun annuncio di ricerca
invisiblecities non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS