icchini non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Final Fantasy 013 - Triodecim
- 23/12/2012 - GRAFICA: Premetto, non sono quel tipo di giocatore che valuta una land dalla sua grafica, personalmente preferisco la sostanza, quella che ti permette il vero divertimento, ma al di là di questa premessa devo dire che la grafica è molto gradevole. Le piccole immagini distribuite nei pressi dei vari tasti sono veramente belle e soprattutto simpatiche. Magari quel rosa di sfondo è una cosa del tutto nuova per me ma devo ammettere che non da affatto fastidio anzi anche dopo ore di gioco gli occhi non ne risentono personalmente e questo è solo un fattore positivo dato che rende ancor più piacevole l'esperienza di gioco.
AMBIENTAZIONE: Indubbiamente non è il solito "final fantasy". L'ambientazione è completamente nuovo, è stata scritta da zero dalla gestione e per quanto possa generare un poco di scetticismo (fino a che non la si legge) devo ammettere che è stata ben sviluppata. Il pianeta in cui si gioca (Sottomonte) è stato ben gestito, la mappa [molto bella amio avviso] da una perfetta idea di come sia il globo e di come sia gestite le sue terre. Ogni regione/stato ha una sua storia, un suo ordine militare, una sua politica e dunque risulta molto dettagliato. Ci sono personaggi "politici" attinenti al gioco chiaramente che guidano le varie regioni, c'è una religione base, diciamo quella più in uso ed una religione minore e chiaramente viene data la possibilità di crearne di nuove semplicemente cominciando a profetizzarle cosi che il gioco "on-game" sia incentivato. E' presente anche un giornale mondiale che tiene sempre informati sulle notizie più importanti del mondo. Anche la parte dell'universo, o meglio, degli altri pianeti è stata definita. C'è un sistema "solare" e per quanto ora sia stato solo definito questo non esclude la possibilità a trame future.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si tratta di una land che sta nascendo, "crescendo", e dunque non c'è ancora l'utenza giornaliera di una land ormai stabile da un paio di anni ma nonostante questo il gioco è raro che manchi, gli utenti cercano di giocare spesso ed è difficile non riuscire a trovare qualcuno con cui giocare. Forse l'unico difetto, in questo frangente, alias "livello di gioco", è che per avere sempre gioco bisogna un poco seguire le trame fornite dalla land dato che spostarsi da una regione e l'altra c'è bisogno di tempo [è molto realistico se ci si sposta a piedi, si tratta di giorni, ma con i mezzi, come nella realtà, i tempi di viaggio vengono notevolmente se non drasticamente ridotti] ma è indubbio che nel momento si potrà vantare di un affluenza di utenza maggiore trovare gioco in altre regioni non sarà per niente difficile. Più saremo più la land potrà mostrare il suo vero potenziale. Per quanto riguarda il livello di gioco, la qualità, quella non manca. Ci sono giocatori che ormai giocano da anni e ci sono anche giocatori alle loro prime armi e per quel che ho potuto vedere quest'ultimi vengono seguiti sia dai moderatori che dai giocatori, in alcuni casi, volenterosi di condividere le proprie esperienze e conoscenze di gioco.
SERVER: Credo si possa parlare di una stabilità nella norma. Ho frequentato molte land di ambientazione manga/anime e può capitare che nell'arco di un mese il sito crolli una volta o due per poi riprendere le sue funzionalità in tempi oltremodo brevi, indi direi nella norma.
CODICE: Non me ne intendo molto, devo ammetterlo, motivo per cui non credo di potermi dilungare più di tanto sotto questo aspetto. La land è in continuo miglioramento, si cerca sempre di affrontare i bug che di tanto in tanto vengono fuori, inoltre la gestione è ben disponibile ad accogliere le richieste, qualora fattibili e sensate, dell'utenza.
FUNZIONALITA': E' innovativo, almeno per me, probabilmente ci saranno funzionalità simili in altre land ma per quello che riguarda la mia modesta esperienza di gioco maturata nel corso di anni devo ammettere che le funzionalità della land mi hanno sorpreso ed anche in positivo. La scheda del personaggio è fantastica, non tanto per la qualità grafica, quanto più per le funzioni incorporate. E' tutto automatizzato. L'acquisto di stat, di skill, il peso degli oggetti viene calcolato automaticamente dalla scheda. Inoltre le skill attive e le statistiche più importanti sono nascoste al prossimo e questo tende ad evitare il più possibile il metaplayng. Il mercato per esempio ha inserito una funzionalità, che a breve verrà resa disponibile, che si chiama "prenota". Questa funzionalità permette a chi ha un mestiere di "prenotare" l'oggetto che si vuole realizzare in modo che la gestione possa poi passarlo a chi di dovere una volta rispettate le scalette della creazione in esame.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non manca, c'è una guida molto vasta e che prende in esame il 90% delle cose attinenti la land. Il restante 10% è ancora in fase di stesura ma quello che c'è permette una longeva esperienza di gioco inoltre non mancano figure preposte alla guida dei nuovi utenti.
GESTIONE: Lo devo ammettere e devo spezzare una lancia a favore di questa gestione. E' presente, è MOLTO presente. Questa è la cosa che più conta, almeno secondo il mio punto di vista. Risponde alle tue domande, ti ascolta e sta li a spiegare le motivazioni dietro una richiesta non accettata. Potrei dilungarmi più del dovuto motivo per cui sarò breve perchè effettivamente c'è poco da dire. Una gestione presente è una gestione che ti segue e che permette alla land di crescere di pari passo con l'utenza che decide d'intraprendere questa esperienza di gioco. Pollice in su, si.
CONCLUSIONI: Per chi è amante della saga di Final Fantasy questa land è una sfida, è un qualcosa di nuovo. Non troverete la Shinra, non ci saranno le materie o la sferografia, per citarne alcune, ma troverete un mondo nuovo che si ispira ad alcune cose di Final Fantasy. Vedremo Eoni, Esper, Cyborg, classi come Barbari e Maghi neri o anche guerrieri ed evocatori o classi mai calcate nel mondo di Final Fantasy come gli Spiriter, in grado di assorbire il potere degli Eoni per mutare il proprio corpo. Potremo costruire armi componibili, come gunblade o come la bustersword. La land lascia molto spazio alla creazione del proprio personaggio tanto che non sarà difficile vedere un mago bianco che indossa un armatura completa dando vita ad una sorta di "paladino" per come molti lo conoscono, o perchè no, giocarsi un cyborg i cui innesti danno vita a quelle che poi possono essere le skill di un ladro/assassino, come l'invisibilità per esempio [mimetizzazione] o i passi silenziosi. Il sistema di gioco offre veramente una personalizzazione mostruosa del proprio personaggio, lascia una libertà che dona a questa land un potenziale quasi unico direi dato che il sistema non costringe i personaggi a fare le stesse scelte in fatto di skill e/o abilità.
Certo, gioco in questa land quasi dalla sua apertura e quindi i commenti di cui sopra potrebbero apparire nettamente di parte o quasi sicuramente di parte ma ciò che vi posso dire è di venire a provare e di vedere con i vostri occhi perchè personalmente penso che questa land dispone di un potenziale enorme, l'unica cosa che manca, attualmente, è un utenza media tipica di una land ormai stabile, ma questo immagino dipenderà unicamente da voi.
icchini non ha partecipato a nessun sondaggio
icchini non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
icchini non ha aperto nessun annuncio di ricerca
icchini non ha aperto nessuna discussione sul forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale