gomjabbar ha giocato a I Racconti di Absalom con il personaggio "Janos Vjr"
2 0 0
Il Regno di Thyrea
- 22/11/2020 - GRAFICA: Non possiedo le conoscenze tecniche di un grafico, quindi sarò breve e andrò un poco a sentimento. Quando una palette di colori stona, disturba l'occhio, lo si nota, presto: l'occhio si affatica, la cornice risulta poco suggestiva, l'azione che stai descrivendo quasi non vuole uscire. Non è il caso di Thyrea: la grafica è immersiva, ben equilibrata. Le azioni si susseguono con chiarezza, sono limpide, distinte dallo sfondo e amalgamate al contorno. Una menzione particolare va riconosciuta alla mappa: è splendida, inedita. Chi legge un libro fantasy, di solito, apre le prime pagine e trova una carta geografica del mondo che sta per visitare; allo stesso modo, entrando in Thyrea vieni accolto subito da questa mappa enorme, dettagliata, colorata, che tratteggia le zone marittime e i confini territoriali, ti introduce ai nomi delle regioni e agli ecosistemi che le caratterizzano. E' un biglietto da visita potente e svolge egregiamente il proprio compito...
AMBIENTAZIONE: ...e alla cura della mappa segue la premura con cui è stata delineata la narrativa del contesto di gioco. Per essere chiari: è un fantasy, e ci troverete le caratteristiche fantastiche del genere. C'è una storiografia abbastanza approfondita da illustrare, con dovizia di dettagli, il passato dei continenti, regione per regione, e abbastanza vaga da permettere di ipotizzare, dubitare, scavare nel solco dell'avvenuto. La qualità principale, la maggiore attrattiva dell'ambientazione di Thyrea, però, risiede nella fedeltà e nella cura con cui l'intera utenza, dai gestori ai "fati" ai singoli giocatori, cerca di aderire al contesto prescritto. Uno dei punti più critici nei giochi di genere risiede nella percezione, quasi immediata, che nonostante un'ambientazione sia ben scritta dal creatore e arricchita di molti (e a volte persino troppi) dettagli, alla fine il giocatore possa fare un po' quel che gli pare procedendo alla bell'e meglio senza il disturbo di vedere tarpate le proverbiali "ali della fantasia", che sono tanto spesso un alibi per conficcare il proprio immaginario a casaccio nel contesto di gioco per poi lamentare il fatto che le proprie sovrainterpretazioni siano state, a posteriori, cassate come incongruenti. Questo, naturalmente, può succedere anche a Thyrea, ma l'aderenza all'ambientazione (quando non sia la correttezza del giocatore a perseguirla, è l'avviso dello staff a suggerirla o a controllarla) è un elemento molto sentito; questo ha la piacevole controindicazione di rendere la lettura dei documenti non soltanto un vezzo, ma un vero e proprio esercizio necessario a inscrivere il personaggio che si voglia giocare all'interno del contesto - ampio, molto ampio, e con notevoli possibilità di manovra - proposto. Finché Gestori, Staff e giocatori veglieranno sull'applicazione non rigida ma coerente di questo preparato, Thyrea sarà un gioco interessante a cui partecipare. Per queste caratteristiche, personalmente sconsiglio moltissimo il "porting" di personaggi pregressi su questo portale. Giocare a Thyrea ha senso se si vuole giocare a Thyrea, e conviene farlo con un personaggio "Thyreiano".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Addì 2020: non è facile trovare un gioco fantasy con un'utenza numerosa e stabile. Nei pochi mesi (meno di un anno) dedicati a questa piattaforma ho incontrato giocatori molto corretti, che interpretavano personaggi sfaccettati e suggestivi. Ho incontrato, anche, personaggi di intensità minore. Qualche volta, raramente, un disturbatore o due. Per la maggior parte si tratta di giocatori, più o meno esperti, che vogliono giocare insieme e provare a costruire una trama comune (collaborativa o conflittuale che sia) senza particolari sottotesti. Ai giocatori consiglierei - come ogni mattina consiglio a me stesso - di ricordare che i personaggi non sono soltanto atomi pazzi che scarpagnando all'impazzata da una regione all'altra fanno i fatti loro, ma elementi attivi all'interno di contesti di gioco (suddivisi per macroregioni) che hanno una struttura di ambientazione molto precisa, anche se dinamica. E, ripeto, questa ambientazione su Thyrea ha una dimensione attiva, non passiva: i PNG, il contesto, l'ambiente, il rango, le caratteristiche, sono tutti elementi che tenere in considerazione costantemente nel gioco, e questo fattore contribuisce in larga parte a rendere Thyrea, con le sue regioni e il gioco dei suoi personaggi, tridimensionale e coordinato. Il livello di gioco e alto, ma gli errori affiorano e in quel caso (tramite le recensioni, tramite messaggi di organizzazione o tramite il gioco) viene spesso, o quasi sempre, bilanciato dalla possibilità molto amichevole di una rettifica. Una piccola nota per i disturbatori: non hanno vita lunga.
SERVER: Abbastanza stabile, con qualche caduta di tanto in tanto. Ma tuttosommato stabile.
CODICE: Non saprei davvero dire. "Croccante" o "Fruttato", giusto per non lasciare la riga vuota.
FUNZIONALITA´: Se dicessi "nota semi-dolente" non renderei giustizia all'enorme sforzo e agli ottimi risultati raggiunti (ancora perfettibili). Il punto è che Thyrea è un gioco con un rigoglioso regolamento, molto articolato, curato tanto quanto l'ambientazione e, in alcuni punti, un poco macchinoso. Non è di facile approccio, il che non vuol dire che sia poco chiaro ma che può risultare complesso e per certi versi straniante a una prima occhiata. Se entri per dare un'occhiata da turista, veloce, rischi di uscirne un poco inquieto, con una discreta ansia da prestazione. Senza alcun dubbio. Parametri, caratteristiche, skill per qualsiasi cosa (Matematica? Agricoltura? Leggere e scrivere? Check, and more and more) mezzi turni, meccanica doppia, disingaggio, PNG che vanno in giro a raccogliere monete o oggetti per il tuo personaggio tramite automatismo, razioni per il cibo, peso d'inventario (ecc). Se non siete rimasti terrorizzati dall'elenco ingeneroso: sapere tutto non è necessario per iniziare a giocare. Il corpo "Tutor" è attivo, presente, disponibile e cordiale, le regole man mano si apprendono con l'aiuto degli altri giocatori, dei suggerimenti del fato nelle recensioni, dell'esperienza attiva, buttandosi a rotta di collo nelle quest, e via e via. Consiglierei in questo caso di rendere più completa e chiara la documentazione in Homepage, perché al momento non consente di strutturare un personaggio calibrato prima di entrare nel gioco (anche se, una volta entrati, la documentazione è vasta e chiara e vige sempre la possibilità di modificare i parametri entro un tot di tempo contattando un gestore con risposta e supporto nel giorno stesso).
DOCUMENTAZIONE: Come già precisato in "Ambientazione" e "Funzionalità", la documentazione potrà anche risultare troppo vasta o tecnica in alcuni punti, ma è indubbiamente il frutto di un lavoro ragionato, curato, dettagliato in maniera approfondita e certosina. Sono poche, credo, le città che possano darsi il merito di aver strutturato una documentazione narrativamente così solida, presentata peraltro in uno stile evocativo ma pratico, senza inutili licenze poetiche o sfarzose perifrasi. Un piacere da leggere.
GESTIONE: Non credevo l'avrei mai scritto, dopo vent'anni di esperienze di ogni tipo con ogni format di gioco (mainstream o meno) in questa tipologia di piattaforme, ma la gestione è per certi versi il fiore all'occhiello della land e il collante che le rende merito. Questa non è per niente un'opera di captatio benevolentiae, non vuol dire che siano infallibili o perfetti, che non possano prendere cantonate o decisioni tardive, non è questo il punto. La gestione, su Thyrea, funziona. E' presente, costantemente presente, e si avvantaggia di un gruppo staff (tra "fati", "tutor", "master") altrettanto presente e motivato. Qui il punto è che ci credono e fanno attivamente, nel bene o nel male, del proprio meglio per conservare l'ambiente di gioco e per migliorarlo. Quando mi ci sono interfacciato sono stati oltremodo cortesi, disponibili, ma anche fermi e risoluti se dovevano (si, anche con il sottoscritto). Si prepari il fenomeno incompreso dell'avanguardia gidierristica: dovrà ricominciare da zero, come da zero ci si siede a un tavolo di gioco che ha le proprie regole e con nuovi giocatori. Ma in mesi e mesi di gioco non ho mai ricevuto una risposta scortese, sgarbata, sopra le righe. C'è un livello di "professionalità", se si può usare una parola per questo ambito, encomiabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare. Continuare perché si vede che è una passione, e una passione a lungo termine. Migliorare, sviluppare, non arroccarsi nel sistema presente ma continuare a perfezionare il sistema. Molto importante è tenere sempre coperte con spunti, gioco e sviluppi tutte le regioni, proprio perché sono tante e lontane tra loro e più o meno autonome è indispensabile che non risultino mai troppo scoperte.
CONCLUSIONI: L'esperienza di gioco più divertente fino ad ora. Con un distinguo importante: non è un gioco dove si ottiene tutto subito, non bisogna immaginarla come una one-shot dove sia un'idea buona o saggia iniziare con un personaggio che nel proprio immaginario sia strutturato e "già arrivato". A Thyrea ti diverti se giochi ogni spazio, ogni interstizio, se lasci al tuo personaggio il respiro, ampio, di uno sviluppo che può durare anni (ma anni durante i quali succede molto), come una campagna di D&D che inizi nell'anno 20xx e non sai quando finirà, magari dieci anni dopo, con i compagni di gioco di una volta, a parlare di "quella situazione in cui...".
gomjabbar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
I Racconti di Absalom
- 11/12/2015 - GRAFICA: Nonostante sia d'accordo sul tributare all'occhio la sua giusta parte non mi intendo di grafica in maniera particolare. A me non dispiace: la considero ben bilanciata quanto a colori, suggestiva e in linea con l'ambientazione e il genere del gioco. Il sito non presenta skin alternative (non mi sento di farne un dramma). L'unica pecca che trovo forse degna di menzione riguarda lo sfondo delle varie chat, che in qualche caso crea confusione con il testo scritto, ma immagino si possa risolvere semplicemente sfocando o riducendo la luminosità di fondo. Per il resto 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è a mio parere uno dei tre punti forti di questo gioco. Non per la qualità intrinseca della base Pathfinder, che naturalmente è soggetta al gusto personale, ma per la continua ricerca di aderenza da parte del corpo master e della maggior parte dei giocatori all'ambientazione stessa (e alle sue evoluzioni in gioco). Approdato su RdA da profano, abituato ad altri giochi, possedevo una conoscenza del tutto superficiale dell'ambientazione PF e tuttavia questa carenza personale non ha inficiato in alcun modo l'immersione del mio personaggio nel contesto narrativo, che è stato semplice prima e avvincente poi ricavare da molti spunti, diretti e indiretti, in "quest" ma soprattutto nel confronto con il corpo-giocatori.
Sono presenti gilde ma vengono giocate anche gilde non presenti, è sufficiente chiedere supporto a un master per ricevere qualche indicazione narrativa, spunti per rafforzare le motivazioni del proprio PG o, se richiesto, per indirizzarlo in qualche modo. Questo soprattutto per i nuovi personaggi, che potrebbero stentare a trovare parti da prendere o obiettivi verso cui rivolgersi. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Secondo punto forte. Fatti salvi i periodi (un pomeriggio x, una sera y) di bonaccia non è affatto difficile trovare gioco e l'utenza stessa fu (ed è ancora, mi pare) piuttosto disponibile, attiva sicuramente. Durante la sera in particolare è molto difficile trovare giocatori "sospesi" in mappa, parcheggiati, ecc. Negli ultimi mesi non mi è capitato di trovare un solo nuovo personaggio che non sia stato invitato a giocare in chat il giorno stesso in cui ha completato la scheda (processo assai breve tra l'altro) o al massimo il giorno dopo, e questo trasversalmente al livello dei PG in ballo. Il livello di gioco lo attesterei su un oggettivabile "alto", con sereni e benvenuti picchi verso il "medio"; assai raramente vi si trovano troll o spammers, non ho mai visto segni importanti di metagame. Le quest sono complesse e articolate, quasi sempre aperte e con molti spunti da giocare in "free", nelle fasi di confronto, di organizzazione o pianificazione spontanee. Per correttezza devo aggiungere che di recente io stesso ho accettato di aderire al corpo master, ma considerate pure questo giudizio come una doverosa attestazione dell'operato dei neo-colleghi, se non del mio, su cui pure concentro un discreto impegno sperando di divertire i compagni di gioco (vecchi o nuovi, di solito nuovi) che partecipano alle mie trame, ma chissà.
E' un gioco "calmo", questo è chiaro fin da subito a chi possa vantare qualche grado in spirito d'osservazione. C'è sempre qualcosa da fare e il numero di quest è sicuramente alto, come attesta la bacheca pubblica con i resoconti delle "avventure", ma difficilmente il giocatore frenetico che possa disporre di molte ore libere al giorno riuscirà a trovarsi bene senza scendere a compromessi con il fatto che su RdA si fa, si fa tutto, e fornendo anche un discreto margine di priorità, ma senza scapicollarsi né forzare i giocatori a standard di produttività da fabbrica. (9/10)
SERVER: Una volta è caduto. A Settembre se non sbaglio. Di altri casi non saprei. (x/10)
CODICE: Ammetto una consistente ignoranza di fondo in materia. (me: -10)
FUNZIONALITA': Ni. Il sito in sé è chiaro, perdendoci un po' di tempo si può presto acquisire disinvoltura nel muovercisi attraverso, a patto di darsi (appunto) un po' di tempo nell'arco di una giornata per viaggiarci un po' dentro. I negozi, ad esempio, è vero, sono un po' difficili da riconoscere a un primo sguardo e da raggiungere in seguito. La messaggistica (che non prevede notifiche sonore) si muove spesso in ritardo, a volte alcuni messaggi vanno perduti. Da questo punto di vista spero si possa fare di più. Per il resto tutto è coerente con il sistema proposto e con l'ambientazione presentata, incluso (ad esempio) il sistema di "guadagno giornaliero", che tiene conto di gradi, abilità e progressione sviluppate dal singolo personaggio in coerenza con i requisiti richiesti per svolgere quella data mansione. (6/10)
DOCUMENTAZIONE: Trattandosi di Pathfinder no, non tutta la documentazione è presente sul sito. Il sito prevede tuttavia una presentazione e un sistema di FAQ e di nicchie informative che consentono di muovere agevolmente i primi passi all'interno della land (in chiave tecnica) e nella più vasta ambientazione (in chiave narrativa). In linea di massima il giocatore può sfruttare gran parte delle informazioni presenti su tutti i manuali tradotti in italiano, stanti poche House Rules create in base all'evidente necessità di cercare un compromesso vincente nella trasposizione dal gioco cartaceo al contesto online. (8/10)
GESTIONE: Terzo punto forte. Per rispondere a questa domanda slitto (per correttezza) di un mese indietro, comune utente da circa 10 mesi. Non conoscevo nessuno, non ero amico di nessuno, venivo da un contesto PbC (da molti in realtà, ma amen) completamente diverso e con la cautela di chi aveva giocato per ultima volta a una "3.5" anni prima e a una lunga sfilza di PbC deludenti in seguito, ciascuno per la propria ragione. RdA può vantare a mio avviso una delle gestioni più ragionevoli, disponibili e competenti del panorama ludico attuale. Non solo è stato facile sentirsi integrati nella comunità e nel gioco, lo è stato assai di più farsi appassionare sulla base di riferimento del gioco stesso (di cui ora sono un lettore e un consultatore se non vorace almeno di buona forchetta). Gestione quasi familiare ma senza la minima ombra di favoritismo o di attaccamento "ontologico" al ruolo: è la prima volta che vedo una simile atmosfera di "servizio", più che di potere, in un corpo staff. Mi ha colpito. (10/10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land - ancora in beta - ha le sue mancanze, specialmente tecniche, su una struttura tuttavia (a modesto avviso...) assai ben progettata; risente dell'assenza di qualche funzionalità e andrebbe manutenuta un po'.
CONCLUSIONI: Non mi affezionavo a un PbC da anni. Se l'idea di approcciare a una traduzione dal cartaceo non vi spaventa, volete divertirvi e rilassarvi in un contesto altamente immersivo ma niente affatto invadente in termini di tempo, fateci un salto.
gomjabbar ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Janos Vjr"
gomjabbar non ha partecipato a nessun sondaggio
gomjabbar non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gomjabbar non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gomjabbar non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
Pirates of the Caribbean - Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?