girauld non ha nessun gioco fra i preferiti
girauld ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Tancred Beaquis"
1 0 0
Midian Realms
- 23/09/2018 - GRAFICA: Quando mi sono iscritto la grafica non era pessima, bensì atroce. Di passi avanti ce ne sono stati, e si vede. Per essere lavoro di origine amatoriale e fatto da uno staff che si ritaglia il tempo per poter lavorare alla land il lavoro è encomiabile. Leggera e gradevole non è stancante, anche se di certo non è il fiore all'occhiello della piattaforma di gioco.
I miei consigli sono magari quelli di permettere la modifica degli oggetti ( intese le immagini degli stessi) insomma, le 2-3 chicche che mai non guastano. Per il resto la strada presa è quella giusta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è nota, nel bene o nel male, il sistema di gioco pure.
La costa della spada la si ama o la si odia, io da canto mio sono più per la seconda. Non amo le ambientazioni ad alta magia, ma almeno qui ci sono quei 2-3 punti che mi fanno digerire la faccenda.
Viene rispettata, forse un po' rigidamente, l'ambientazione. Quindi foreste pericolose e piene di segreti, nemici infidi e meschini che si nascondono in luoghi impensabili. Tutto imbevuto di magia e razze variegate, come ben si addice a Neverwinter. Una land dove si può morire anche ai livelli alti, e dove almeno quel divario tra le classi viene attenuato dagli innumerevoli manuali implenentati.
Altra cosa positiva è che l'ambientazione cresce con i personaggi, quindi non si rischia di finire a fare gli squali negli acquari ( una problematica tipica nelle land di D&D dove i livelli alti tendono a stravolgere un po' troppo l'ambientazione)
Il fatto di partire dal livello 3 evita l'inutile apnea dei primi livelli, dove morivi anche contro avversari semplici.
L'unico appunto è quello magari di riuscire a variegare il gioco senza disperderlo, cosa che si sta facendo ora che l'utenza è iniziata ad aumentare.
Per il resto è e rimane D&D, il gioco di ruolo per antonomasia dove puoi impersonare tutto, dall'eroe al vigliacco, dal cavaliere al crudele nemico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando mi sono iscritto i presenti si contavano sulle dita di una mano. Ora superano facilmente la ventina, con punte anche di 30 nelle fasce "calde". Sicuramente il vento delle novità ha portato aria fresca e questo ha giovato non poco.
Trovare gente non è difficile, tra canali diretti ( missive, forum ... ) e indiretti ( tipo il gruppo telegram) in chat si riesce ad andare e il numero di quest è più che sufficiente. Oltretutto il rapporto punti esperienza e azioni è tale che non esiste, o è molto limitato, il farming solitario ( lo scrivere azioni da solo per aumentare il numero di punti esperienza).
L'unica cosa da dire è che Midian è una land passiva, e che la gente deve essere un po' "pungolata" per scendere in chat, spronarla non sarebbe una cattiva idea, magari mettendo qualche masterata o qualche altra cosa a premiare chi scende per farsi qualche azione in compagnia.
La questione del livello di gioco è del tutto personale. Per quanto mi riguarda finchè uno scrive in italiano ( gli errori scappano a tutti siamo seri) e con frasi con un senso compiuto di problemi non ce ne sono. C'è chi poi gioca meglio o peggio, ma a quel punto è più una questione di gusti. Il fatto d'aver messo il contatore alle azioni ( che mette un numero ideale di caratteri tra i 600 -1500 caratteri) permette di non aver azioni lunghe una frase ne i papiri da mezz'ora ad invio. Poi ognuno si regola, tranne in quest dove ovviamente si predilige uno stile più stringato e intenso.
Detto ciò secondo me il livello tuttavia non è alto, purtroppo, ne da mettersi le mani sui capelli per fortuna.
Non ne faccio una colpa tuttavia ne un crimine. E' solo un parere e come tale rimane.
La gente scrive correttamente e bene, ma spesso tende a trasformare l'ambientazione in una rivisitazione di una telenovelas. E' un problema endemico delle Land online, quelle a base D&D non ne sono esenti purtroppo. Spesso il gioco si riduce ad un passare da una quest all'altra facendo le classiche "azioni da taverna" o facendo tresche amorose più o meno contorte e prive di utilità. Sia chiaro, giocare i legami affettivi fa parte del gioco, ma a volte si tende ad essere univoci, con intermezzi nei quali spesso la profondità dei personaggi svanisce dietro la superficialità del gioco perpetuato.
Faccio un esempio: Neverwinter non è una metropoli cosmopolita, o meglio, lo è ma non come intendiamo oggi la cosa. E' una città profondamente divisa per ceto e censo, non solo fisicamente ( i quartieri sono dei veri e propri ghetti) ma anche come leggi. Oltretutto è una città militarizzata situata in una zona molto turbolenta e pericolosa, non la città delle fate in una valle fiorita. Oltretutto i nobili hanno leggi diverse dai comuni mortali ( come è ben spiegato nell'ambientazione) e la società è divisa rigidamente su un modello di stampo feudale con un agguerrito e spericolato ceto mercantile. Se l'utenza è per la maggior parte caotica ( per gusti/semplicità o quel che si vuole) e di umile origine ( i classici avventurieri a cui hanno ucciso la famiglia) non vuol dire che lo è la città, o l'ambientazione. Spesso mi è capitato di leggere discorsi del tipo: Neverwinter è una città aperta sia nel che fuori dal gioco. Tuttavia se si leggono le leggi si capisce come, in verità, sia una città abbastanza severa ( basti tenere conto che è vietato fare cartine della città, pena la morte) e con profonde discrepanze in base al ceto sociale ( come detto prima). Piccolezze che di tanto in tanto mi fanno storcere il naso, anche se nel complesso giocare è tutto sommato gradevole.
SERVER: Altervista è un server gratuito e affidabile. Senza infamia e senza lode questo aspetto, d'altronde non si può pretendere di più da un gioco amatoriale.
CODICE: Credo ci sia un'ossatura di GDRCD, alla quale poi ci siano aggiunte varie modifiche. Cosa positiva è la presenza di un programmatore, e che i bug e le modifiche vengano sempre prese in considerazione. Penso tuttavia che un bel Repulisti al codice non nuocerebbe, magari sgrezzandolo un po', ma confesso d'essere un po' ignorante in materia.
FUNZIONALITA': Molte funzionalità sono state implementate, altre lo erano da sempre. C'è stata una semplificazione generale che ha permesso non pochi miglioramenti. Lavori e negozi sono stati resi di facile individuazione, così come i tiri dei guadagni automatizzati in base alle varie abilità. Mappa e tiri sono molto ben fatti, anche se tuttavia alcuni comandi risultano un po' ostici per chi come me capisce ben poco di Html. Fortuna vuole che qualche buona anima la si trova sempre.
Muoversi sul sito è inoltre abbastanza semplice, anche se il forum esige una seconda iscrizione.
Per il resto c'è tutto per giocare e dare qualche simpatica sfaccettatura al proprio personaggio
DOCUMENTAZIONE: D&D e documentazione non vanno d'accordo. Fin qui è chiaro. Tanti manuali implementati vuol dire tanti dati da gestire. Per chi non è afferrato di D&D significa finire dentro un mare vasto e indecifrabile, nel quale molte cose si accavallano nel creare il personaggio che si intende giocare. Regolamenti e documentazioni di base sono di facile reperibilità, tuttavia se si vuole andare nel profondo bisogna sicuramente munirsi di pazienza. Non ne faccio una colpa, la 3.5 non è di certo rinomata per la sua fluidità o semplicità.
GESTIONE: Presenti e precisi, i gestori e gli amministratori sono persone tranquille. Certo a volte si scaldano i toni e a volte ci sono degli screzi, ma nel complesso nulla che non si chiarisca senza alzare troppo i toni. Sempre attenta alle critiche cerca di migliorare la land, anche a costo di sacrificare il tempo passato in chat.
Magari qualche azione in piw potrebbero farsela pure loro di tanto in tanto, ma non sta a me decidere o criticare come passino il tempo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli gli ho dati man mano che sviluppavo il commento, e, qui in seguito gli riassumo:
1) spronare di più la gente a scendere in chat
2) enfatizzare ( nel bene o nel male) l'ambientazione, magari portandola di più nel gioco libero
3) Cercare di migliroare la qualità (intesa come inerenza) dell'utenza che si è venuta a creare. Neverwinter offre mille e passa spunti se li si sa sfruttare.
4) Continuare su questa strada
CONCLUSIONI: Valida per chi conosce D&D e vuole giocare a pieno una determinata classe e variante.
Ottima per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo inusuale.
Una land da provare anche per chi, come me, ha poco tempo a disposizione
girauld ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tancred Beaquis"
girauld ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
girauld ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/09/2018 21:38:46 da girauld
girauld non ha partecipato a nessun sondaggio
girauld non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
girauld non ha aperto nessun annuncio di ricerca
girauld non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Giochi Serie TV - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo della televisione
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Fumetti Manga - Quali sono i fumetti manga più letti in Italia? Scopriamolo!