gilbert non ha nessun gioco fra i preferiti
gilbert non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Abisso Oscuro
- 13/01/2015 - GRAFICA: Nel complesso va bene, anzi è quella che ti colpisce nell'immediato. La mappa e le immagini dei diversi luoghi di ogni chat sono realizzati abbastanza bene. Lo sfondo nero lascia qualche dubbio perchè a lungo può stancare ma, comunque, nulla da segnalare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice. Sei in una land fantasy medievale, trovi tante razze, alcune fatte molto bene, altre lasciate un po' a se stesse, con un solo rappresentante che, dopo un po' di stufa e non gioca neppure più o, se se lo gioca, lo fa solo per dire quanto è figo e potente e nulla di più.
Per accedere ad una razza speciale va fatto un test, a volte non gestito in maniera ottimale dato che, in alcuni casi, gli addetti al cambio razza sono svogliati. I problemi, però, non si fermano qui. Raggiunta la razza speciale, non ci sono dei veri controlli, così come viene detto, nel senso che il player si gioca tutti i bonus di razza (a volte esaltandoli allo stremo) senza considerare i malus e nessuno interviene per un controllo.
Fino a poco tempo fa c'era una migliore divisione tra le divinità (a volte anche troppe) oggi invece si sta puntando tutto su un gioco negativo andando a far scomparire uno neutrale o positivo.
Si prova a creare guerre, volendo imitare GOT, ma con scarsi risultati. L'unico che ottengono è quello di creare solo problemi, nel senso che vanno a bloccare il gioco dell'intera land a favore dei soliti giocatori che se la cantano e se la suonano da soli.
Le corporazioni non sono nulla di innovativo, alcune sono palesemente scopiazzate da altri contesti, ma tutte hanno la costanza di essere alquanti chiuse in loro stesse. Se sei un nuovo giocatore, riesci a giocare con loro solo se al master di gilda fai capire che sei interessato ad entrare da loro, in caso contrario sei tagliato fuori. C'è parecchio reclutamento OFF e, nonostante le segnalazioni, questo continua. Anche tra loro le gilde non cooperano, neppure se hanno lo stesso allineamento o se hanno una qualche unità di intenti.
Di recente alcuni master nuovi hanno provato a modernizzare la gilda, rinnovandola e rendendola più aperta agli altri ma hanno avuto vita breve e li ho visti rinunciare o andarsene.
La situazione purtroppo è molto confusa proprio a livello generale.
Adesso c'è la moda di rendere tutte le gilde tutte identiche ed inglobate l'una nell'altra. Non ci saranno più maghi, combattenti e mistici, tutti faranno tutto, tutti combatteranno e lanceranno incantesimi a gogo e l'unica differenza tra l'una e l'altra, sarà praticamente solo l'allineamento.
L'ambientazione è qualcosa da rivedere assolutamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è calato drasticamente negli ultimi tempi. I player giocanti sono davvero pochi e giocano cose tra di loro, senza fornire eventuali spunti o, ancora peggio, cogliere gli spunti offerti da altri. Difficile, come detto prima, per i nuovi inserirsi e fare gioco. C'è molta organizzazione OFF per determinate ruolate e, ultimamente, parecchie azioni da PP senza che nessun moderatore intervenga.
Non esiste più la corporazione dei Fati che, in passato, poteva garantire una certa indipendenza e terzietà negli esiti. Oggi i fati sono i player stessi, giocatori che ricoprono, con il loro pg, ruoli importanti nel gioco nonchè gestori e moderatori stessi. Ho assistito personalmente ad una azione in cui un moderatore, durante una battaglia, faceva l'azione con il suo pg e si dava l'esito come fato e nessuno è intervenuto nonostante più volte ribadito all'interno delle bacheche off del gioco che, anzi, sono state recentemente epurate da tutte le lamentele dei giocatori più esperti (non per niente vedo tanti commenti negativi su questo sito negli ultimi tempi).
Non ci sono più quest fatte di puro divertimento ma i gestori fatano, da soli, le proprie storie, dando oltretutto per buone azioni di combattimento e cast assolutamente discutibili.
L'aria che si respira adesso sulla land è tutt'altro che serena. Aleggia l'aria della chiusura ma pare che i gestori non abbiano tempo per chiuderla e, per questo, è lasciata nelle mani di chi ha rovinato il gioco.
Chi sta ai piani alti gestisce tranquillamente le proprie trame, spesso in chat privata, lasciando il resto della land ad ammuffire in un cantuccio.
Ogni iniziativa viene semplicemente lasciata morire e non c'è assolutamente rispetto per il gioco altrui. Sulla land aleggia un' aura di falso perbenismo decisamente irritante.
La coerenza è un concetto totalmente estraneo: gente che cambia fazione dalla sera alla mattina senza motivo, dogmi razziali totalmente ignorati ed allineamenti che valgono praticamente nulla, averli o meno non cambia.
SERVER: E' Altervista. E' capitato qualche crash ma nulla di ecclatante, almeno per quello che mi riguarda.
CODICE: Non me ne intendo purtroppo.
FUNZIONALITA': La mappa e le bacheche sono abbastanza chiare, così come anche le chat.
Il menù del pannello principiare è decisamente intuitivo, nulla in cui impelagarsi senza venirne fuori insomma, basta esplorare un po' per capire dove trovare ciò che si cerca.
Ci sono poi gadget a pagamento, la possibilità di cambiare nome e casate (sempre a pagamento), il tutto per finanziare il gioco, a discrezione del giocatore ovviamente. Nulla da aggiungere.
DOCUMENTAZIONE: Confusa, semplicemente.
La documentazione è sparsa, un po' nelle bacheche, un po' nella sezione ad essa dedicata. Poche cose sono aggiornate, ci sono documenti vecchissimi risalenti praticamente a prima del 2010, non affidabili, ed è capitato che un fato non fosse al corrente dei cambiamenti legati alla razza fata, facendo fare una figura barbina alla player che, invece, aveva postato correttamente.
Le "innovazioni" che sono state fatte sono puramente ipotetiche e bisogna appellarsi a qualche caporazza o master per aver le risposte che si cercano.
C'è troppo lavoro incompiuto, ovunque.
Alcuni documenti e foto non sono visibili da tempo e, nonostante sia stato più volte segnalata la questione, non si è mai intervenuto e sono rimaste non visibili.
I documenti di alcune gilde sono comparsi misteriosamente da un giorno all'altro, altri invece attendono da mesi che vengano caricati.
GESTIONE: E' il punto dolente della land, il lato oscuro di questo gioco.
Attualmente la land è gestita da circa 4 persone che, come detto prima, se la cantano e se la suonano tra di loro, organizzando non solo l'andamento della land ma anche dell'intero gioco e restando muti o ciechi dinanzi all'esodo generale della land.
Per ammissione di uno di loro stanno mettendo su un altro GDR e questo fa capire l'attenzione che dedicano all'attuale.
Il proprietario della land è assente ormai da tempo ed appare quando serve, per togliere o dare cariche o rimuovere commenti ritenuti "scomodi" per loro. Per ammissione dei gestori questo pg è mosso da uno di loro e, di tanto in tanto, usano quel pg per lasciare qualche messaggio in bacheca al fine di risollevare gli animi, spronare il gioco e cose simili, dando la perenne illusione di un imminente ritorno del famigerato proprietario.
Se qualcuno prova a dire o fare qualcosa senza che a loro piaccia, sei spacciato. A me personalmente è capitato di avviare un gioco che poi, poichè si sono dimenticati di me (sì, è successo, me l'hanno confermato!!), sono stato costretto ad abbandonare.
C'è una completa mancanza di rispetto per l'utenza ed il suo gioco. Se esterni il tuo malcontento vieni preso in giro con risposte ipocrite e che nascondono un falso perbenismo o moderato senza nemmeno la decenza di una motivazione scritta, citando magari la sezione del regolamento violata (ammesso che ciò sia avvenuto).
Ultimamente c'è la moda della censura. Non solo ti bloccano ma cancellano in toto quello che hai scritto e cancellano anche i loro post dove vi è una palese caduta di stile. Uno dei moderatori, per rispondere a chi parlava di questo malessere generale all'interno della bacheca OFF della land, ha replicato (cito testualmente) "se non vi va bene, via, sciò". Commento poi rimosso per evitare figure ma c'è stato.
Da quanto si evince dalle loro risposte pubbliche, non è affatto affare dell'utenza sapere cosa stia facendo o meno la gestione, anzi come detto prima, o ti sta bene come decidono o te ne puoi andare.
La land è casa loro, e tu non puoi decidere nè fare nulla.
Le gilde controllate dai gestori nascono nel giro di un giorno, con statuti ed allegati caricati prontamente, per gli altri il caricamento dei documenti richiede semplicemente mesi, sempre che questi non vengano malauguratamente persi, perché si, c'è anche questo rischio che può verificarsi.
Stessa discorso vale per le razze speciali. Se loro hanno intenzione di mutare la razza, l'operazione avviene nel giro di pochi giorni. Qualora invece la richiesta di cambio razza proviene da un giocatore qualunque, allora si rischia di aspettare per mesi. Io, personalmente, ho aspettato 3 mesi per essere fatto il cambio razza, in un modo completamente diverso da quello da me richiesto perchè sì, ti danno la possibilità di dare una trama di come il cambio razza deve avvenire ma, in primis, non sono concordi nel dare le indicazioni e, in secundis, non c'è comunicazione tra i reparti ed alla fine ognuno fa quello che vuole.
La colpa di tutto, secondo quello che si legge dai loro post in bacheca, è riscontrabile nei giocatori. Loro sono nel giusto mentre se la gente se ne va è perché non ama abbastanza il gdr e non perché semplicemente non ci sia più nulla da giocare in una land del genere. La serie di commenti negativi che ho visto su questo sito credo che sia un testimonianza alquanto chiara di come le cose non stiano andando bene.
Il loro cavallo di battaglia è quello di essere "aperti a critiche costruttive", ma sono frasi di circostanza. La verità è ben altra. La gestione, soprattutto i nuovi, sono di una presunzione assurda. Pensano di essere onniscienti e si ergono a mo di "salvatori del gioco" ma, in realtà, stanno causando una fuga in massa di giocatori (anche gente esperta, sicuramente più di loro) e niente di più. Pensano di conoscere non solo una gilda meglio del master ma hanno la pretesa e l'arroganza di volersi sostituire al tuo pg, frutto della tua mente.
Come ho già detto, non c'è il minimo rispetto per il giocatore ed ogni lavoro o trama fatta da gente esterna dalla gestione viene semplicemente accantonata e cestinata, lasciandoti lì o estromettendoti dal gioco che tu stesso hai portato (e questo è successo a me ad opera di un player della gestione). Per dovere di cronaca (e come ho avuto modo di specificare prima) questa mala gestio non è solo riferita alla gestione ma anche ad alcune gilde che, facendo gioco chiuso, non prendono in considerazione un "estraneo" o si tengono per loro alcune informazioni senza far girare il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete!! Era una decisione che era stata presa in considerazione, ma poi abbandonata. Fatelo!!
La land è giunta ormai ad un punto di non ritorno, il fondo del barile è stato raschiato ormai da tempo ed ora, chi è rimasto, lo fa solo perchè gli piace vedere le macerie che ha creato e preferisce sguazzare in quel fango, preferendo continuare non solo a non vedere ma, forse ancor più grave, a non ritenere esistenti i veri problemi che la stanno affossando.
Io non so fino a che punto l'utenza sia ritenuta sprovveduta, perché davvero, non c'è il minimo rispetto per il player e se non si capisce che è la comunità a fare la land, Abisso non cambierà la sua situazione attuale.
CONCLUSIONI: Se volete iscrivervi in un GDR evitate questa land, ve lo consiglio caldamente.
Su Abisso Oscuro ormai l'ipocrisia si respira come l'aria.
Se avete voglia di mettervi in gioco, di stare sereni, di dar vita a storie con i vostri pg, non è la land per voi.
Una volta forse la land aveva ancora qualcosa da offrire, ma oggi non più.
gilbert non ha partecipato a nessun sondaggio
gilbert non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gilbert non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gilbert non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Hero Forge - Hero Forge: crea le miniature personalizzate dei tuo personaggi!
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!