forgiardente ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Tristram"
forgiardente ha giocato a Moscow Chronicles con il personaggio "Leon Bykov"
2 0 0
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 16/07/2019 - GRAFICA: 1) La grafica utilizzata è attinente all´ambientazione proposta? « Si »
2) E´ stata ben organizzata o si presenta in modo non omogeneo dimostrando di esser stata poco curata? « Si, organizzata e pulita, dove idealmente si può dividere la schermata principale in una colonna sinistra, icone generali in alto e il corpo della chat al centro, con il menu dei presenti a scomparsa, sulla colonna destra. »
3) Sono presenti skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica interna/esterna del gioco? « La scheda del personaggio è personalizzabile con un avatar proprio, ma la chat non può essere personalizzata. »
AMBIENTAZIONE: 4) L´ambientazione del gioco è stata ben delineata? « Si, con un corposo manuale che, per chi comincia, non è necessario conoscere. Un breve riassunto viene presentato durante la creazione del personaggio, che basta e avanza per mettere piede nel gioco. »
5) Questa viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti e dei master? « Nelle poche giocate a cui ho partecipato, c'erano sempre dei riferimenti all'ambientazione e alla quest in corso. »
6) Eventuali razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell´ambientazione ed inserite in modo omogeneo? « Si, benchè si distingua la parola razza da una più appropriata: origini. Si possono giocare umani provenienti da quasi tutti gli angoli di Westeros, ma sempre umani sono. Vi è un sistema automatico che impedisce l'iscrizione di un personaggio se l'origine scelta è in sovrannumero. »
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7) E´ possibile giocare spesso nel gioco o vi sono difficoltà per farlo? « Ogni volta mi sono connesso, ho giocato. Dalle 21:30 alle 24:30 circa. »
8) Gli utenti sono disponibili a giocare se richiesto tramite i mezzi disponibili (chat istantanee, missive, etc)? « Si, tramite missive o sussurri off. »
9) Consideri il livello di gioco insufficiente, discreto, buono o ottimo? « Ottimo, chiaro, con un limite di caratteri che implica descrizioni brevi e concise (1500) e che, personalmente, reputo basti e avanzi. Il dono della sintesi è, a mio modesto parere, molto importante in un play by chat. »
10) E´ possibile ricevere continue interruzioni da parte di disturbatori/spammer che non vengono poi moderati dallo staff? « Non ho assistito a nessuna scena del genere. Lo staff è sempre presente, con un account che vigila nella chat di gioco. »
SERVER: 11) Il server è stabile? « Si »
12) Quante volte vi è capitato che il gioco si bloccasse? « Una, su browser Safari. Non il più comune, ed immagino anche la causa del crash improvviso. »
13) Ci sono stati momenti in cui il sito non era raggiungibile? « No »
CODICE: 14) Il gioco si basa su codice proprio o su open source? « Proprio. »
15) Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o il gioco si presenta sempre uguale? « Ho letto che la chat ha avuto un importante restrutturazione due anni fa. Il sistema originale delle quest temporanee, rende le mappe interattive e costantemente modificate in base all'andamento dell'avventura.
16) Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)? « Non saprei rispondere, non avendo avuto esperienza a riguardo. »
FUNZIONALITA´: 17) Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco? « A mio modesto parere, il fiore all'occhiello della chat. Il sistema è molto automatizzato, vi sono parametri come la fame, l'igiene personale, la vitalità, la fatica, che si consumano giocando; gli oggetti, nel gioco, hanno una durata, che quindi implica usura e riparazioni; esiste un sistema molto articolato di risorse e produzione, inoltre le botteghe sono gestite da personaggi, che guadagnano direttamente dalla vendita degli oggetti che creano (in maniera automatica, senza l'intervento dello Staff), sfruttando le abilità acquisite nel gioco. Posso riassumere, dicendo che quasi tutte le operazioni che riguardando la gestione del personaggio, dalla dimora, all'equipaggiamento condiviso di una gilda, è programmata dal sistema. Questo rende lo staff più libero di giocare e creare storie. »
18) E´ possibile muoversi all´interno del sito in modo fluido, o le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto? « Ho avuto alcune difficoltà a trovare il link diretto del manuale, che ho compreso essere disponibile sono dopo la creazione del proprio account. Il sistema di gioco è mastodontico, vi sono qualcosa come 500 skill, un numero imprecisato di oggetti, e tutt'ora non ho avuto modo di vedere il sistema di combattimento, che ho capito avere una finestra dedicata con azioni, reazioni e quant'altro. Personalmente mi sono trovato spiazzato, all'inizio. Mi è bastata una settimana per iniziare a capire come funziona il tutto. »
19) Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco? « Si è seguiti dal primo giorno d'iscrizione. Una figura dello staff si preoccupa di presentare la land, le sue funzioni, si viene accompagnati ad una prima giocata di benvenuto e seguiti per tutto il periodo di apprendimento. Meglio di così... »
DOCUMENTAZIONE: 20) Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d´arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)? « Si, è quasi un libro a sua volta. Dalla storia dell'ambientazione al sistema di regole, tutto spiegato con tutorial passo passo, addirittura video. »
21) Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete? « Si, benchè il mio primo approccio al manuale non è stato dei migliori, a causa della mole di informazioni. Riamne il fatto che è suddiviso in vari paragrafi, che aiutano la consultazione. »
GESTIONE: 22) La Gestione è presente? « Si. »
23) E´ disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? « Si. »
24) E´ disponibile ed accetta le proposte e le critiche? « Non ho avuto occasione di scoprirlo. »
25) E´ una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti? « Ho visto sia PNG che account di assistenza. Non so se hanno anche personaggi giocanti, oltre che quelli di ambientazione. Sono attivi e presenti.»
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il sistema delle abilità è gigantesco, ci son quasi 580 skill o giù di lì. Io personalmente lo renderei più snello, soprattutto perchè essendo poco avvezzo al PbC, dopo tanti anni che non giocavo, mi ha dato l'impressione di muovermi in un tortuoso labirinto.
Un disclamer, ogni volta si acquista con l'esperienza un'abilità, ricorda che non si può più tornare indietro: ciò significa che, oltre ad avere una valanga di scelte, non ci possono essere ripensamenti (o, almeno credo, visto che avendo scelto con tanta cognizione di causa, non ho verificato se, in effetti, lo Staff interviene in caso di richiesta.)
Infine, ogni abilità ha una pagina del manuale, dove è dettagliatamente spiegato la funziona sia in game, sia come descrizione del talento. Addirittura, vi sono le abilità preattamente "ci conoscenza", dove si possono consultare link esterni che fanno letteralmente esplodere l'utente di informazioni.
Per quanto siano tantissime, quindi, le abilità, sono tutte curate nel minimo dettaglio. Si percepisce a piene mani la passione di chi gestisce la land.
CONCLUSIONI: Il gioco è davvero appagante, il sistema di ricompense premia la presenza e la costanza nel gioco, i giocatori sono educati, cordiali e presenti, lo staff sempre pronto ad aiutare e, come scritto poc'anzi, ti guida sin dai primi passi.
Le avventure dinamiche, la magia quasi assente (benchè siano presenti molte abilità "divinatorie", o "mistiche", tutte da interpretare, quelle legate ai poteri che Martin mostra nei libri sono sbloccabili sono con il consenso dello staff), la programmazione che automatizza quasi tutti i passaggi generalmente manuali, mi ha dato l'impressione di giocare al buon vecchio Elder Scrolls: Morrowind, da quanto questa land è profonda.
Quindi, il mio giudizio è molto positivo!
forgiardente ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tristram"
forgiardente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
forgiardente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Moscow Chronicles
- 15/04/2017 - GRAFICA: Rende appieno il senso di post-apocalittico che si respira nell'aria. Le schede sono personalizzabili, con inserimento di immagini e audio.
SUGGERIMENTO: Inserire, per ogni location, un immagine identificativa del luogo. Vi è presente già la descrizione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente, cruda, tipica di un mondo che cerca di ricostruire la sua immagine dopo un'apocalisse nucleare. Oltre le due fazioni, diciamo, classiche (cittadini e dissidenti, entrambi scelti alla creazione) troviamo anche gli abitanti del mondo esterno, sopravvissuti che hanno rifiutato di vivere dentro la "cupola". Le razze sono tutte integrate nel gioco, dove tre sono libere dall'inizio:
* Umani: la maggior parte degli abitanti di Mosca.
* Sopravvissuti: sono gli uomini/donne arrivati dal mondo esterno che possono scegliere liberamente di diventare cittadini, dissidenti o rimanere nelle inospitali terre fuori dalle mura.
* Mezzosangue: nati da genitori di razze diverse (umani/freak, umani/sopravvissuti), hanno nel loro sangue parte delle mutazioni ma ancora accettati come cittadini.
Inoltre, altre tre razze sono presenti, due delle quali ottenibili tramite buon gioco e rifiutate dal governo di Mosca, quindi impossibilitate ad ottenere la cittadinanza:
*Freak: mutanti con poteri fisici, nel senso più ampio del termine.
*Pshyco : mutanti con poteri mentali, nel senso più ampio del termine.
*Infetti: ne esiste uno solo, e vi lascio la lettura dell'ambientazione per capire meglio di cosa si parla.
Dal regolamento, inoltre, si comprende tutto l'intento di rendere ogni razza equilibrata con l'aggiunta di malus obbligatori, a volte anche molto debilitanti, a quelle che hanno poteri incredibili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente io sono presente la sera, dove ho sempre trovato qualcuno con cui giocare. Anche il pomeriggio si ruola. L'attuale media di personaggi connessi alla chat, a mio parere, supera sempre i 10-15 presenti e, nelle ore dopo le 20:00, almeno due location sono frequentate da personaggi giocanti.
Si riesce a contattare sempre un giocatore libero tramite messaggi. Il livello di gioco, a mio parere, è ottimo. Si va da un minimo di 800 caratteri a un massimo di 2000.
Mai avuto interruzioni di giocate spiacevoli da un mese a questa parte e, neppure, mai saputo che ce ne fosse bisogno.
SERVER: Non è il mio campo. Personalmente, tutto nella norma. Sempre fluido e nessun crash.
CODICE: Non è il mio campo. Sono rimasto stupito dalla rapidità che lo staff mette nel venire incontro alle esigenze degli utenti:
Esempio lampante: lo status online. Per agevolare le giocate, è stato proposto di inserire nella sezione presenti un form dove poter far vedere rapidamente la propria disponibilità a tutti. Nel giro di una giornata, è stata inserita questa opportunità.
FUNZIONALITA': Tutto di facile comprensione. Vi sono delle figure, oltre gli amministratori e i master, che fungono da guide ai neofiti o per i compiti più semplici di normale amministrazione, senza bisogno di rivolgersi ai gestori.
DOCUMENTAZIONE: La guida, raggiungibile da ogni pagina del gioco, è dettagliata e piena di ogni curiosità possibile.
GESTIONE: Sempre presente almeno un gestore o un amministratore. A volte, anche più di uno.
Lo staff è disponibile, cordiale ed equo con tutti. Nessun personaggio ha ottenuto agevolazioni su altri, caratteristica che reputo importantissima per rendere il gioco piacevole a chiunque senza frustrazioni ed, inoltre, rispondono sempre rapidamente ad ogni domanda posta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La chat è in beta, non mi sento di giudicare già l'ottimo operato dello staff. Rifinire l'oggettistica e le location è ciò che mi sento di suggerire.
CONCLUSIONI: 8/10.
Il gioco ha ottime prospettive, presenza interessante già dalle prime battute e un sacco di carne al fuoco, come avventure e intrighi. Faccio i miei complimenti alla gestione! Il lavoro da fare ci sarà sempre ma la strada è davvero in discesa! A presto in game!
forgiardente ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Leon Bykov"
forgiardente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
forgiardente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
forgiardente non ha partecipato a nessun sondaggio
forgiardente non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
forgiardente non ha aperto nessun annuncio di ricerca
forgiardente non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Tipologie Eroi - La tipologia dell'eroe ne "The Lord Of The Rings" di J.R.R. Tolkien
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli