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Iscritto il: 21/10/2005
Ultimo Accesso: 21/10/2005
donnie non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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30/03/2006 - Continua l`aperta impressione, ovvero la realtà dei fatti: si tratta di un sito riservato al gioco di pochi stretti intimi dei gestori. Ormai devo notare la medesima situazione, perfettamente speculare, in altre city di cui non cito il nome, poichè non è necessario: basta guardare alla struttura di codice delle pagine, al tipo di regolamento adottato presentante specificità pressochè identiche, per identificare la stessa mano, la stessa utenza. Per spiegare, infine, come mai in city in apparenza diverse, si riscontrino gli stessi bassi atteggiamenti di persone palesemente incapaci di ruolare, su schermo o fuori schermo, e che sfruttano l`opportunità data dallo schermo per sfogare le proprie fustrazioni personali, facendo muro tra di loro e vessando veri giocatori, che possono unicamente piangere lo spreco di potenziale di codici sorgente così utili, idealmente, ma rovinati da chi li gestisce.
08/03/2006 - La struttura del sito è ottima, specie graficamente. Gli spunti per giocare sono molteplici, e la fusione di vari episodi di FF è stata fatta con intelligenza.
Il gioco scorre abbastanza piacevolmente. Spiace notare che un certo grado dell`utenza ricerca il gioco puramente di scrittura aulica sensa vera sostanza (ed alcuni esempi di schede, che richiedono ore su ore di lavoro grafico e di programmazione, sono indice di un eccessiva autocelebrazione, oltre che appunto di ore ed ore libere di tempo e quindi, giovane età) ed un certo grado di ingenuità nella creazione, descrizione e gestione delle quest, grado che varia dal notabile al davvero sensibile, ma ritengo sia per la giovane età di alcuni dei gestori, o per una scarsa esperienza di fondo.
Nonostante questi difetti, la chat consente di giocare in vari sensi liberamente, e l`utenza si dimostra comunque aperta e ben disposta ad accogliere nuovi personaggi.
06/03/2006 - Ambientazione ottima ed ottima tecnologia per questo sito. Devo rilevare però incongruenze rispetto l`ambientazione originale, vedendo le abilità dei wraith trasformate in qualificatori per delle gilde.
Volendo passare sopra alla cosa e dichiarare il gioco come ispirato a Wraith: the Oblivion, piuttosto che totalmente basato, ha un ottimo potenziale.
06/03/2006 - Devo commentare purtroppo totalmente in negativo. La chiusura della comunità è palese già per come è strutturata.
Il codice del gioco è ben fatto, e permette molte funzioni interessanti, ma è anche tarato per permettere il gioco vero solo ai pg avanzati, relegando i nuovi giunti (escluse raccomandazioni), a faticare come ossessi per ottenere i denari sufficienti a pagarsi la cittadinanza, e nel contempo a spendere i denari sufficienti per il cibo ed il vestiario (per chi non conosce il gioco: il codice implica un calo di salute ad ogni movimento su mappa, ogni danno ed anche se si indossano vestiti non adatti alla stagione). Con l`aggravante, poi, di non aver accesso come stranieri a praticamente la totalità delle locazioni, non potendo contattare i mercanti per comprare abiti adatti al clima, non vedendosi così deperire la salute a botte di un decimo ad ogni ingresso, e via dicendo.
Troppo chiusa, decisamente troppo chiusa, con un codice idealmente non male, ma fin troppo complicato e pregnante: si perde più tempo a badare all`avatar, ed alle modifiche del sistema alla barra di salute, che a cercare di creare gioco, cosa oltretutto mostruosamente difficile quando i pg anziani palesemente ti ignorano, oppure puntano unicamente quei nuovi pg il cui avatar, per immagine, ispira.
Pollice verso su tutta la linea.
20/01/2006 - La city si può dichiarare morta ormai. Nessuno online, a nessuna ora, mai. Ringrazio quella persona che ha risposto sul forum del gioco, quando ho fatto notare che il sito ormai è uno scheletro privo di giocatori. Forum, comunque, ora non può raggiungibile sul sito, chissà perchè poi dato che ogni altra funzione, delle mille presenti, non ha problemi. Ribadisco la mia perplessità riguardo il riferimento ad una mailing list correlata alla city. O i gestori selezionano gli iscritti che per qualche ragione trovano adatti, per inserirli in un gioco narrativo basato sullo scambio di mails, oppure molto semplicemente la city non è capace di attrarre utenza. Il primo caso sarebbe deplorevole. Il secondo, che dire: l`abnorme quantità di elementi in flash e grafici certo, come detto, non serve a nulla a fronte di una gestione insufficiente, o meglio buona giusto a far rovinare un progetto su un argomento dal potenziale immenso.
20/01/2006 - Dopo un`ulteriore osservazione, diciamolo pure l`ultimo tentativo sperando che qualcosa fosse cambiato, devo quotare necronomicon. In sostanza fa notare le medesime cose da me riportate, o meglio le medesime conseguenze di varie questioni organizzative, finite in malora, che ho notato come inficianti delle possibilità di gioco. Giocate libere ve ne sono, vero, ma sempre tra membri della medesima gilda, ovvero tra personaggi noti, di vecchia data, o dotato per vie più o meno oneste di un livello tale di capacità ed arsenale da impedire anche solo il pensiero, per un nuovo giocatore, di poter un giorno far parte di un gruppo con potere sufficiente, in gioco, per affrontare da solo qualunque minaccia segnata nel background del gioco. Che se ne fa una gilda così potente di altri membri? Questo impedisce mortalmente il gioco libero. Provate ad interagire con una gilda chiusa nella sua chat dedicata, che non ha alcuna voglia di vedere volti nuovo, ben contenta di giocare solo coi vecchi volti noti. Il gioco purtroppo è irrecuperabile, se non come chat privata della poca utenza che ancora vi bazzica, ovvero i citati vecchi utenti. Mi dispiace tremendamente poichè trovavo ottima questa city. Non conosco bene le vicende al vertice gestionale, ma qualcosa dev`essere mutato mostruosamente in peggio, poichè vi è stato un distacco netto tra prima, city ottima, ed adesso, city ingiocabile.
26/12/2005 - In bacheca staff è certamente scritto così. Come mai, però, in gioco attivo ho visto gente scrivere azioni di ben ventotto (28) righe? Dovreste essere onesti ed ammettere si, le buone intenzioni di fondo, ma come l`utenza media svarioni da tali intenzioni, scrivendo poemi, invece che azioni di gdr dinamico, rendendo impossibile per chiunque abbia qualsivoglia altra cosa da fare durante il giorno di partecipare. Se poi volete nascondervi dietro un dito, parere vostro. La realtà è comunque sotto gli occhi di tutti, nella misura abnorme delle righe medie di gioco, e in come questo impedisca, a meno di non aver nulla da fare durantei il giorno, di partecipare. Con mio rammarico, in quanto il gioco ha una bella ambientazione.
22/12/2005 - Mi sono detto "l`ambientazione mi piace, spero che qualche cosa si sia smosso, che la gente con nick che vedo poi ongame raccomandati, e che qui difendono a spada tratta un sistema di gioco clientelare che uccide il gioco, invece di proporlo, si sia ravveduta, male che vada mi dimenticherò il link". Il link ora è stato cancellato dalla mia memoria. Non c`è altro da dire.
22/12/2005 - Purtroppo nuove prove, in un contesto che speravo migliorato dopo che, a regola delle risposte qui sotto, l`amministrazione aveva preso visione dei problemi esistenti, mi hanno lasciato deluso. La situazione generale da me rilevata in precedenza se possibile si è maggiormente acuita. Devo con rammarico considerare questo sito, ovviamente a parere personale, come un esperimento dai buoni presupposti andati disgraziatamente gambe all`aria.
22/12/2005 - Il gioco presenta un unico ed ormai insormontabile problema che lo mina alle basi. Con rammarico lo rilevo, poichè tanto il sito quanto l`utenza media sono di livello ottimo.
Sussiste un gap tremendo tra vecchia e nuova utenza in termini di capacità. Il sito prevede l`acquisto graduale di armamento, mutazioni e poteri vari, necessari nel contesto di gioco per fronteggiare le molte minacce proposte. Questo però ha portato quanto segue: personaggi di vecchia data, o raccomandati (inutile girarci intorno, i raccomandati esisteranno sempre ed ovunque), che mostreranno una scheda stracarica di arsenale e capacità da surclassare qualunque eroe della Marvel Comics, mentre i nuovi giocatori si trovano impossibilitati a partecipare al gioco attivo.
Non viene impedito l`accesso, sia chiaro, ma il pensiero di qualsiasi niubbo è il seguente: "diamine, chi me lo fa fare di entrare ongame attivamente quando vedo un branco di orsi mutanti che sfondano i muri con le zampe che combattono con due ceffi che sembrano avere un cannone Gauss incastonato tra i denti, ed io sono un normalissimo essere umano?"
Qui casca l`asino, in quanto l`acquisto di armi e poteri è molto lento, in sostanza i costi sono elevatissimi e gli stipendi bassissimi. Gli unici tre modi per essere competitivi e quindi poter giocare sono: entrare in una delle associazioni, ricevendo quindi maggior denaro con cui acquisire i potenziamenti; essere un personaggio di vecchia data che ha avuto tempo di accumulare il denaro sufficiente; essere raccomandati.
Il gioco si sta cristalizzando ormai. Troppa gente over potente da un lato, che impedisce ai niubbi dall`altro di accedere al gioco attivo.
22/12/2005 - Dirò che è ingiocabile, e spiegherò anche il motivo. Non si può pretendere che una persona dotata di impegni medi disponga di tre o più ore, e parlo di tempo minimo, per una qualunque giocata, poichè la media dell`utenza si diletta a scrivere azioni opulente nello spreco delle parole, non necessarie, e dei sinonimi, inutili, per mera autocelebrazione, uscendosene con azioni di gioco di più di venti righe (contando poi che le righe nelle chat di tale sito sono alquanto lunghe).
Per coloro che riescono a giocare in questo sito dico: complimenti e fortunati vi ritengo, a disporre di così tanto tempo da spendere, vuol dire che non avete durante il giorno un solo impegno che sia uno, e la totalità del tempo potete passarla al computer giocando.
Personalmente, dispongo di un tempo medio libero per lo svago, ed esso non è assolutamente sufficiente non dico per introdursi, ma anche solo perchè ongame il pg riesca ad avvicinarsi di tre passi salutando qualcuno: coi tempi medi che vengono richiesti in attesa per la sommatoria totale delle azioni mostruosamente lunghe sopra citate, è già tanto in un`ora, in una chat con cinque presenti, riuscire a scrivere una volta. Ciò direi è abbastanza rappresentativo.
17/11/2005 - Ho già provato in tale posizione, e se per questo in tutta la pagina punto per punto per dieci minuti, prima di lasciare questa mia nota tecnica. Forse dipende da qualche plug in o impostazione in conflitto nel mio computer, ma senza una nota dalla gestione ovviamente non so indovinare.
17/11/2005 - Sono rimasto incuriosito dai commenti su questo sito, poichè chiaramente vi sono due fazioni: coloro che difendono a spada tratta, e color che denunciano situazioni molto gravi, lesive del libero accesso al gioco come dovrebbe essere per ogni tipologia di gioco. Pertanto mi sono iscritto ed ho osservato, provato, valutato in prima persona. Posso dire di aver cancellato il link dalla mia memoria e di essere uscito l`ultima volta dal sito letteralmente schifato. Delle due fazioni di cui sopra, i difensori a spada tratta sono palesemente facenti parte della stretta cerchia di soggetti raccomandati, che prendono questo sito come luogo di importanza capitale per la propria esistenza sino a scambiare la propria vita sociale con quella del personaggio (e mi pare che già questo denoti la gravità della situazione più che a sufficienza), mentre i commentatori in negativo sono appartenenti alla categoria dei buoni giocatori rimasti immancabilmente shokkati dalla situazione di questa "comunità". Andando di questo passo, la situazione diventerà speculare ad Extremelot, con la sola esclusione (al momento attuale almeno) del lato commerciale.
16/11/2005 - Come detto, selta propria e personalmente valutabile quella di chiudere il gioco in un ben determinato tipo, ovvero quello dei quarti d`ora a persona per scrivere azioni di venti righe. Fin qui nulla da eccepire in quanto la libertà degli organizzatori certo non si discute. Ho da ridire invece sulla dichiarata mancanza di muri all`accesso. Dopo settimane di tentativi presso i più comuni luoghi di ritrovo ongame, ruolando dapprima come d`abitudine, poi pur con rammarico adattandomi a spendere dai dieci minuti in su per allungare descrittivamente le mie azioni al pari della media dell`utenza, non ho trovato riscontro. Ovvero: sembra impossibile ruolare insieme ad altri se non vieni immediatamente identificato come appartenente al medesimo stile medio della community. O forse, più semplicemente, la mancanza di riscontro ai tentativi di interazione dipende dalla mancanza di conoscenza diretta o pregressa col player, il che a questo punto non mi stupirebbe più di tanto.
10/11/2005 - A quanto pare, a piacer vostro scegliere il tipo di gioco e rinunciare così ad una parte di utenza, oltre che creare ovviamente un muro di chiusura dei vecchi utenti contro il quale qualsiasi buon giocatore si troverà immancabilmente a cozzare. Riguardo la correttezza della lingua, era un semplice nonchè istintivo appunto sul divario tra quanto prodotto normalmente nelle chat, e quanto a fronte di ciò legittimamente ci si aspetta nelle pagine del sito.
04/11/2005 - La city si ispira alle vicende di un manga, e l`ambientazione si propone come successiva agli eventi del manga stesso. Tipicamente una persona già a conoscenza per lettura cartacea fa prima a prendere confidenza, ma essendo una land ancora agli inizi è sufficiente attendere quanto segue: un aggiustamento delle parti mancanti, come un maggiore background disponibile online, una maggiore utenza attiva, un affinamento dei componenti della city (quali uffici, sistema di paghe e quanto altro).
Riguardo l`uso di gdr-cd, sinceramente è una questione che mi lascia indifferente nel senso che non tendo a criticare chi vi si affida invece che sviluppare da sè un codice sorgente. Personalmente auspico una miglioria della mappa generale, che renda accessibili con un click da supporto grafico le locazioni piuttosto che utilizzare il sistema "a croce" che risulta un po` lento, ma tolto questo in fondo è sufficiente che il codice sorgente sia stabile e permetta di ruolare in chat, e fin qui nulla da eccepire.
31/10/2005 - Se i commenti da me riportati, frutto di gioco ed osservazione diretta - come sempre accade prima che ponga parola in merito a qualcosa - sono ritenuti rispondenti alla situazione realmente esistente persino da uno degli amministratori, auspico che ciò comporti una rapida risoluzione dei citati punti negativi dato che si concorda a rigaurdo. Personalmente però devo aggiungere che temo sia oramai impossibile sanare la tendenza al gioco autocelebrativo con conseguente esclusione della nuova utenza, essendo la comunità già troppo assodata in tal senso, e come detto alquanto chiusa proprio per questo.
28/10/2005 - Il sito ha un ottimo potenziale, fruibile e graficamente accattivante, il regolamento di base è decisamente buono così come varie trovate quali oscurare il simbolo di razza. Disgraziatamente incontro lo stesso ostracismo presente sulla comunità Vampiri, sebbene fortunatamente manchino gli insulti offgame e ci si limiti ad evitare di calcolare la presenza ongame degli sconosciuti. O almeno questo è quanto mi è capitato routinariamente, al punto da farmi decidere di abbandonare, con rammarico essendo il sito molto piacevole, il gioco.
27/10/2005 - Lascio una segnalazione tecnica: la home page non consente l`accesso, ovvero non rilevo link di alcun genere ma solo il testo di presentazione ed i banner.
Forse è un problema mio di visualizzazione, sebbene mi sembri strano (dispongo di IE6 e tutti i vari plug-in per eventuali oggetti in flash).
Ero incuriosito dal progetto essendo un giocaotore di Masquerade live, ma in tal modo non ho accesso all`interno. Spero questa nota possa servire.
26/10/2005 - Quoto la perplessità riguardo le procedure - macchiavelliche - di iscrizione. Inoltre sussiste una pecca enorme nonchè evidente al fondo del progetto: si tratta di un sito programmato estremamente bene, con profusione di grafica, tools interessanti, animazioni e mille altre chicche piacevoli alla vista, ma niente altro che stimoli al gioco.
In sostanza una bella grafica ed una programmazione corposa non vogliono dire possibilità di gioco reali. Soprattutto quando tutta l`opera sembra praticamente un unico atto autocelebrativo. Le schede per esempio sono quanto di più corposo abbia mai visto. Troppo corposo, alla fin fine. Insomma: tutto questo lavoro lascia il tempo che trova a discapito della giocabilità.
Infatti è difficilissimo orientarsi in questo calderone di pagine e funzioni.
Infine, se mi sembra di aver ben compreso dallo sfoglio sistematico delle tantissime - molte delle quali inutili - pagine del sito, si tratterebbe di una comunità di gdr via chat agganciata ad un gdr condotto tramite e-mail.
In sostanza sarebbe lo specchio di una mailing list. Questo lascia alquanto shokkati. Il gioco via chat ed il gioco via mail sono due mondi completamente differenti: via mail si gioca narrativamente, via chat dinamicamente.
Questo paradosso inconciliabile spiega, insieme al citato problema di un eccesso di programmazione inutile ai fini pratici, pregiudiziale per la giocabilità, perchè non ci sia praticamente nessuno online, qualunque ora del giorno o della notte proviate.
21/10/2005 - Il gioco ha un potenziale decisamente elevato, mischiando due generi diversi con buoni risultati sull`ispirazione di un noto film. Le pecce però sovrastano i pregi e le elenco qui sotto dopo oramai vari giorni di prove e di osservazioni:
- la maggioranza dei giocatori scambia questa chat per un luogo di espressione narrativa: si dimenticano che si tratta di un gioco di ruolo, come tale dinamico, basato sul supporto della chat, di per sè ancora più dinamico, non è accettabile aspettare dei dodici minuti contati sull`orologio perchè un giocatore componga ventitrè righe di azione, infarcendo il semplice estrarre un`arma con si, locuzioni forbite piacevoli a leggersi, ma inadatte totalmente al concetto di gioco dinamico qual`è il gioco di ruolo basato sulla chat;
- quanto sopra, a cascata, penalizza coloro che desiderano giocare nel senso pieno; non che sia spiacevole utilizzare linguaggio ricercato talvolta, ma non si può, ripeto, passare più di dieci minuti ad attendere il turno di un giocatore intento a scegliere per ogni azione una mezza dozzina di sinonimi da scrivere solo per autocelebrazione; in tal modo chi entra per giocare dinamicamente, come dovrebbe essere possibile, si vede emarginato;
- quanto sopra comporta che chi si approcci al gioco senza uniformarsi alla media descritta si trovi di fronte un muro impenetrabile; prove pratiche al pub dell`ambientazione hanno mostrato come chi descriva dettagliatamente i propri atti, ma senza eccedere negli aggettivi, venga semplicemente ignorato; ciò logicamente comporta un`esclusione a priori di una grandissima fetta di utenza;
- collegato a quanto sopra mostrato è l`atteggiamento generale, che vede molti corporati ed elevati in grado nelle varie posizioni effettuare una caccia alquanto sfrenata a coloro che si mostrano logorroici, o come dicono in tale sede "usi al gdr", oltre che a coloro che sono dotati di avatar realizzati con tecnologie avanzate, così da portare un dubbio lustro (scrittura autucelebrativa con relative quest di ore ed ore + mera qualità dell`immagine di avater come parametro di valore) alla propria corporazione; non può che lasciare certamente perplessi un simile atteggiamento;
- la struttura del sito è buona, tecnologicamente parlando, nulla da eccepire se non fosse per gli errori grammaticali palesi e shokkanti rilevabili in sede di descrizione razziale, gilde, note su armi ed oggestistica e simili; lungi dal voler essere stringenti riguardo la perfezione della forma, lascia comunque disorientati vedere il citato eccesso di precisione formale autocelebrativa durante il gioco, con tutti i danni che comporta, ed un tale grado di incuria letteraria in sede di redazione del sito.
In definitiva considero questo sito una buona occasione mancata, disgraziatamente.
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