Sesso:
Iscritto il: 27/05/2019
Ultimo Accesso: 20/11/2024
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su un solo gioco
Discord: Celebridan#3489
Telegram: @SerovaDevushka
deanna ha giocato a Alohomora Gdr con il personaggio "Amelia Sinclair"
deanna ha giocato a Astrea con il personaggio "Revna Voron"
deanna ha giocato a Backwaters con il personaggio "Bancroft"
deanna ha giocato a Contractors GdR con il personaggio "Vekta "Ekate" Radec"
deanna ha giocato a Cyberpunk NbG Re-Coded con il personaggio "Claire"
deanna ha giocato a Ex Gratia GDR con il personaggio "Jane Harris"
deanna ha giocato a La Terra di Mezzo - La Seconda Era con il personaggio "Dúnhild"
deanna ha giocato a New Star Wars Gdr con il personaggio "Sev'risk'arelith"
deanna ha giocato a Nexi Generation con il personaggio "Anna Wagner"
deanna ha giocato a Olympus Project con il personaggio "Ekaterina Vasil'evna Mel'nikova"
deanna ha giocato a Planethos GdR con il personaggio "Ayleen Hightower"
deanna ha giocato a Port Royal con il personaggio "Chloé de Vipard"
deanna ha giocato a Star Trek - Next Future GDR con il personaggio "Jessica Maybourne"
deanna ha giocato a Star Trek Equilibrium con il personaggio "Ekaterina Serov"
deanna ha giocato a Star Trek Equilibrium con il personaggio "Helith Decius"
deanna ha giocato a Star Trek GDR con il personaggio "Llaiir"
deanna ha giocato a Star Trek GDR con il personaggio "Osyraa Retik"
deanna ha giocato a Star Trek: Equilibrium con il personaggio "D'vali Sehnaa"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Ekaterina Alekseevna Serov"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Neema Veles"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Zarok"
deanna ha giocato a Storie di Agarthi con il personaggio "Valefar"
deanna ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Blanchefleur de Montbard"
deanna ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Isabelle Motierre"
deanna ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Vivienne Dubois"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Alaric Vaith"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Deanna zo Hazkar"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Harran"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Lorgan Wylde"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Robert Lannister"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Visenya Pendraerys"
9 7 4
Nexi Generation
- 13/08/2024 - GRAFICA: E' un po' meh. Nel senso: nel complesso a me piace e penso sia in linea con lo stile della land, allo stesso modo però ci sono alcune cose che rendono un po' difficile giocare senza soffrire come, per esempio, lo sfondo nero e le scritte delle azioni molto scure.
AMBIENTAZIONE: Si presenta in maniera abbastanza interessante, distanziandosi dal normale panorama di gioco. Curiosa e coraggiosa anche la scelta di ambientarla in un luogo (Olanda) abbastanza insolito per questo genere di ambientazioni. Mi sentirei però di suggerire una maggiore presenza dei PNG e una maggiore informazione sulle locazioni giocabili, so che va contro la filosofia della land ma, a volte, un minimo di paletti sono necessari per evitare che i giocatori si perdano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono tantissimi pg in realtà, i numeri variano tra i dieci e i venti pg collegati durante il giorno ma, grande pregio, mi sembra davvero facile trovare gioco e i sopracitati pg, per quanto non numerosissimi, raramente sono parcheggiati. Da quello che ho visto la sera ci sono sempre almeno 2-3 locazioni aperte.
Nel complesso sono tutti amichevoli e pronti a giocare, mi sono trovata subito bene.
CODICE E SERVER: Il server è un altervista e, a mio avviso, funziona meglio di tanti altri server a pagamento che si trovano in giro. Il codice è un GDR-CD, nulla di eclatante ma nel complesso fa il suo lavoro. E' ancora in fase di costruzione e ci sono diverse sbavature/cose da sistemare ma, nel complesso, è già giocabile.
FUNZIONALITA': C'è più o meno tutto quello che serve, mi sentirei giusto di suggerire un sistema di ticket e il consumo automatico di cibo/acqua quando si logga/fa una azione in chat.
DOCUMENTAZIONE: Per il momento non è molto, gradirei che fosse possibile leggerla senza essere riportati alla schermata home del gioco ma, da quello che ho visto, c'è più o meno tutto quello che serve per avere un'infarinatura generale.
GESTIONE: La gestione mi sembra presente e amichevole, non ho ancora avuto modo di partecipare a una quest ma da quello che ho visto tendono ad essere attivi tanto nel gioco free quanto in quello masterato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sentirei di consigliare la progressiva introduzioni di elementi che strizzano l'occhio a serie famose come Fallout e Metro, principalmente per attirare tutti quei giocatori che potrebbero essere interessati a un'esperienza simile a quella offerta dai giochi sopracitati e, allo stesso tempo, per permettere un'esperienza di gioco che sia meno fantasy post apocalittico e più sci-fi post apocalittico.
Quello che mi sento di suggerire DAVVERO è di non lasciare il gioco del tutto nelle mani dei pg ma di cominciare a introdurre fazioni e png che possano fornire spunti e guidare i player, soprattutto agli inizi, nello sviluppo dei pg in modo da scongiurare il rischio di creazione di gruppi di pg che giocano solo tra loro e, allo stesso tempo, evitare un inaridimento della qualità di gioco offerta.
CONCLUSIONI: Non ho giocato moltissimo e queste sono giuste le mie prime impressioni, spero davvero che la land non si chiuda in se stessa e che continui a crescere. Per il momento il mio è un giudizio positivo che conto di poter aggiornare ed estendere nelle settimane e nei mesi a venire.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Roma I Triumviri
- 28/05/2024 - GRAFICA: È vecchia, esattamente come il codice dovrebbe essere riammodernata. Molto pesante, il caricamento è lento e molto spesso le immagini si sovrappongono tra loro. Da cellulare non è utilizzabile, o meglio... lo è a tratti. Alcune cose si devono fare con la versione mobile, alcune con la versione desktop altrimenti da cellulare non si può fare nulla.
AMBIENTAZIONE: Classica ambientazione adattata alla flessibilità di gioco. Anche troppo dato che qui le donne hanno praticamente tutti i ruoli di potere ufficiali e gli schiavi possono aspirare non solo a essere liberati ma a scalare il cursus honorum. L'ambientazione è rovinata anche da pv del tutto non adeguati come Tom Cruise in divisa da pilota e i protagonisti di Vikings (con tanto di armature in pelle e tagli di capelli) che impersonano patrizi e generali romani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto modo di giocare con nessuno, tutte le richieste che si fanno (perché di riceverne nemmeno l'ombra) vengono declinate. Da quello che ho visto comunque ci sono personaggi carini ma, la maggior parte, sono abbastanza cringe sia con le storie che con le grafiche (la classica scheda di giocatori dai 55 in sù)
CODICE E SERVER: NCSP.
Terribile, andrebbe disperatamente aggiornato a standard del 2024.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve.
DOCUMENTAZIONE: Presente, conoscere la storia aiuta abbastanza ma mi da l'idea che la maggior parte delle cose siano rimaste lettera morta.
GESTIONE: Boh, mi hanno scritto in tre, uno ha fatto scarica barile su un altro, uno ha fatto un appunto sulla scheda e un altro ha dovuto parlarmi in chat off. Credo che a loro non interessi davvero avere nuovi utenti, penso che ormai siano abituati talmente tanto a giocare tra loro che vogliono fare solo quello e guardino con timore tutti quelli che si avvicinano alla land e che non conoscono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ammodernare il modo di pensare la land, essere flessibili con i nuovi e invitarli a giocare è il miglior modo per evitare di rimanere sempre da soli a giocare tra volti noti.
CONCLUSIONI: Per ora negativa, speriamo di poter cambiare idea in futuro.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/05/2024 15:00:02 da deanna
Cyberpunk NbG Re-Coded
- 05/05/2024 - AGGIORNAMENTO: lo staff ha preso davvero sul serio i suggerimenti, si è dimostrato paziente e si è impegnato a risolvere i problemi, recensione assolutamente positiva <3
GRAFICA: La grafica della homepage non mi fa impazzire ma quella all'interno della land è carina, credo sia adeguata alla trama e all'ambientazione, nel complesso nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: Nulla di rivoluzionario, non ha elementi che la differenzino molto da altre land cyberpunk del passato ma, non di meno, è pienamente godibile e offre spunti di gioco che in futuro potrebbero portare a risvolti interessanti per quanto ad oggi, comprensibilmente, siano ancora abbozzati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho quasi mai avuto problemi a trovare gioco e la maggior parte dei player è capace di creare azioni interessanti. Alcuni player hanno pg più "antichi" rispetto a quelli di altri complice il fatto che hanno fatto parte della prima fase di test della land ma, nel complesso, non si assiste ad uno squilibrio eccessivo tra le parti.
L'unico neo è che, complice l'impostazione (che tratterò in seguito) delle quest e la giovinezza della land stessa si finisce troppo spesso a fare del simming e delle free role dal sapore assolutamente (e forse anche eccessivamente) moderno.
CODICE E SERVER: GDR CD modificato; presenta alcuni punti di caduta tipici del codice, come per esempio il dover aspettare cinque minuti prima di rientrare nel caso in cui non si sia usciti correttamente l'ultima volta, ma presenta anche punti deboli/errori propri della programmazione. In ogni caso si tratta di errori giustificabili dallo stato di avanzamento del progetto e che, in ogni caso, non lo rendono ingiocabile.
Il server è altervista. Fa il suo lavoro con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.
FUNZIONALITA': Presenta funzionalità molto interessanti, alcune non ancora del tutto sviluppate e altre che sono sbloccabili solo dopo aver raggiunto un determinato livello di gioco. Nel complesso però c'è già quasi tutto quello di cui si ha bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Un po' complesso capire come giocare, mi hanno detto che partecipando a quest e altri eventi guidati il sistema diventi più semplice ma, per il momento, rimane ancora una pagina abbastanza oscura per me. In alcuni punti la documentazione non è chiara ma sono convinta che sistemeranno tutto strada facendo.
GESTIONE: La gestione è ok, fa il suo lavoro e mi sembrano tutti molto presenti in OFF. Personalmente preferirei che fossero anche più attivi anche in ON con piccoli ambient o masterscreen, considerando anche come non sia infrequente che un master passi a controllare cosa stanno giocando i pg in chat.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio avviso occorre potenziare sensibilmente l'attività dello staff e l'inserimento nel mondo di gioco dei PG con eventi, quest, ticket e fati sia per permettere ai pg di costruire velocemente una base sulla quale giocare cose inerenti all'ambientazione sia per evitare, rischio presente, che i nuovi utenti che si iscrivono e si trovano a giocare per settimane role free in un ambiente simil moderno possano decidere che il progetto, di base valido, non faccia per loro.
CONCLUSIONI: Se dovessi basarmi sui singoli elementi sarebbe una recensione completamente positiva ma l'attuale forma di gioco, almeno che ho provato, mi spinge a essere cauta e optare per un giudizio neutro. Potrebbe essere un gioco davvero valido ma a tratti mi sembra di intravedere una "ricetta" di direzione tipica di land che puntano molto all'autonomia dei PG e sul gioco dal basso, con i master attivi per la maggior parte su richiesta dei pg, un impianto che mostra davvero carenze e che favoriscere il sorgere di gruppi e gruppetti fuori dai quali diventa, per i nuovi iscrittibdifficile giocare.
Speriamo che con il passare del tempo possano essere sistemate le criticità dal punto di vista delle quest e del gioco guidato dallo staff.
Spero di poter modificare presto la recensione per inserire una meritata recensione del tutto positiva ^-^
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Claire"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/06/2024 10:56:18 da deanna
Planethos GdR
- 23/02/2024 - GRAFICA: No. Non si può parlare propriamente di grafica.
La mappa della città è bella, per il resto sono icone molto dimenticabili e il tema generale della land, il viola, è fin troppo presente. Anche qui però si tratta di gusti, non mi è mai interessata moltissimo la grafica nei giochi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un punto interrogativo. Credo che, dato il livello di ucronia, non sia corretto, né auspicabile, valutare i l'ambientazione nei canoni GOT. Personalmente non mi piace molto la scelta di Essos come luogo nel quale ambientare la land ma alla fine sono gusti. Di base l'idea funziona, non ho idea se funzionerà anche per il futuro quando e se saranno introdotte le regole di gestione dei feudi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È molto difficile da valutare. La land si articola sia sulle bacheche classiche di gioco che sulla chat discord. In generale è facile trovare qualcuno con cui giocare ma la qualità del gioco è abbastanza bassa al momento.
Tra player/pg ombra che non si capisce se siano utenti non presenti sul discord o pg dello staff e pg mary-sue/donnine nobili alla Giovanna d'Arco/novelli Otto von Bismarck non è che ci siano moltissime speranze di trovare pg davvero interessanti però, nel complesso, va bene. Nel complesso è un aspetto della land che va.
CODICE E SERVER: Codice NCSP.
È un codice da pre-alpha/closed alpha, fino a qualche giorno fa non era nemmeno possibile mandare sussurri o usare le missive in land con il risultato di non poter di fatto comunicare.
Ora la situazione è migliore ma insomma... che fatica.
FUNZIONALITA': Il minimo indispensabile per funzionare, nel complesso va bene.
DOCUMENTAZIONE: Quale documentazione? Scherzi a parte... all'apertura mancavano moltissime nozioni fondamentali e regolamenti. Nel corso delle settimane qualcosa è stato integrato ma il grosso dei regolamenti manca. Di avere il regolamento "etichetta e buone maniere" mi interessa poco se poi mancano i regolamenti per gli scontri e quelli di gestione dei feudi.
Però hanno detto che ci stanno lavorando quindi va bene, ci fidiamo. Fino ad ora ne sono stati aggiunti costantemente altri che, benché minori, non mi fanno dubitare del fatto che saranno aggiunti.
GESTIONE: Un admin, forse 3-4 master e forse un programmatore (che tuttavia dubito esista come persona fisica autonoma da uno dei sopracitati).
Il regolamento dice che i master non possono avere pg, per ora mi sembra che non sia così ma, ancora una volta, non ci sono grossissimi problemi, ritengo che i master possano e debbano avere un pg quindi più che una critica è una semplice costatazione. Nel complesso non so quanto accettino le critiche (magari sarò bannata xD) ma fino ad ora hanno sempre accettato (qualche volta rifiutando il suggerimento per poi attuarlo dopo qualche settimana) le proposte.
L'unico appunto "vero" che si può fare è che mi sembra tendano ad adagiarsi un po' troppo sul "è una beta, è normale che le cose non funzionino".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare la documentazione è imperativo così come lo è dare modo ai pg di giocare senza che siano forzati a prendere in game quelle decisioni che la gestione ritiene essere necessarie.
Se mi si da la possibilità di giocare un evento X io devo essere libera di scegliere tutte le conseguenze sul piatto, è inutile provare a forzare artificiosamente i player per far loro scegliere una decisione lasciando l'illusione che si sia giocato e che tale azione sia il frutto della volontà dei pg.
CONCLUSIONI:
EDIT: Molte criticità sono state elimiante e la gestione ora è presente. Voto positivo!
A mio modesto avviso sarebbe stato meglio aspettare e non far uscire una land che era non pronta per essere giocata.
Speriamo di poter vedere un netto miglioramento, che sono certa che ci sarà, nell'immediato futuro <3
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Recensione modificata il giorno 11/04/2024 13:16:04 da deanna
Star Trek GDR
- 26/09/2023 - GRAFICA: La grafica è molto minimalista e non presenta particolari richiami a Star Trek, tuttavia essendo un pay by forum ed essendo abituata io a giocare prettamente da cellulare non soffro particolarmente la cosa. Di buono ha di certo il fatto che, essendo la grafica molto leggera, non ci sono problemi di caricamento.
AMBIENTAZIONE: Nel forum sono presenti diverse ambientazioni che possono piacere come non piacere. La vasta scelta però sicuramente permette di trovare qualcosa che si adatti ai gusti di tutti. Attualmente mi pare che ci siano quattro ambientazioni e in tutte e quattro è possibile trovare gioco quindi, per quanto mi riguarda, nulla da obiettare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono moltissimi utenti, complice una molteplicità di fattori in parte nemmeno controllabili dallo staff, tuttavia questa mancanza numerica non si traduce in una mancanza di gioco. Lo staff ha correttamente permesso agli utenti di creare più pg fin da subito e questo permette di giocare anche con più pg contemporaneamente su diverse timeline permettendo, di conseguenza, di animare molto il forum.
Il livello di gioco interno è buono, ci sono molte role attive in contemporanea e i player sono tutti molto amichevoli, in conseguenza di ciò è facilissimo per un nuovo arrivato trovare qualcosa da fare.
CODICE E SERVER: Il server e il codice sono ok, nulla che faccia gridare al miracolo ma nel complesso sono funzionali e permettono di giocare.
Personalmente lavorerei su una modifica del sistema di notifiche/messaggi di avviso per una avvenuta risposta alla discussione che si segue per rendere il tutto più intuitivo ma, a parte questo, non ci sono grandi problematiche sotto questo punto di vista.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve per un play by forum.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ma forse un po' troppo dispersa per le varie sezioni, questo rende un po' difficile all'inizio orientarsi e trovare il materiale necessario per fare la scheda. Suggerirei, sotto questo punto di vista, di riorganizzarla tutta in una unica sezione "documentazione" divisa in sottosezioni diverse in base alla ambientazione alla quale rimanda.
Difficoltà iniziali a parte, c'è tutto quello che serve per giocare e l'utenza è sempre pronta ad aiutare un nuovo arrivato.
GESTIONE: Credo sia composta da una sola persona. Ancora una volta, come con i PG multipli, è una gestione che sembra dare molta fiducia ai player senza porre in essere tentativi di microgestione dei pg e del gioco. In ogni caso la gestione è presente su base giornaliera quindi, davvero, nulla da dire nemmeno sotto questo punto di vista.
La gestione è anche molto attiva nel supporto durante la creazione della scheda e si offre, in maniera molto gentile e veloce, anche per creare codici role personalizzati per ogni utente. Nel complesso quindi è una gestione che, per quello che è questo gdr, è perfetta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte i consigli dati nel corso della recensione mi sento solo di suggerire, nel caso in cui si voglia far crescere il numero di pg, una maggiore attenzione ai profili "social" come quello di GDR Online in modo da far vedere che il forum è attivo e ci sono pg giocanti.
CONCLUSIONI: E' un ottimo gdr al quale giocare se si ha un'idea ben precisa del pg che si vuole giocare e si vuole metterla velocemente in pratica senza perdere troppo tempo per far fare carriera al proprio personaggio come invece avviene nei pbc.
Nel complesso l'impostazione della land è, a mio avviso, ottima e permette di avere una flessibilità tale da attrarre tutta quell'utenza stanca dei ritmi frenetici di un gioco carrieristico/pvp/competitivo.
La valutazione non può che essere ampiamente positiva.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Exclusive Villa GdR
- 18/09/2023 - GRAFICA: Molto basica, non salta agli occhi per chissà cosa ma nel complesso è sopportabile e non stanca, la ritengo in linea con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Las Vegas, senza infamia e senza lode. Durante la mia permanenza non ho visto nulla che facesse gridare al miracolo o che motivasse davvero la scelta di una simile città. Come praticamente tutti i gdr della categoria la scelta della città dove ambientare la land sembra essere del tutto casuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Varia da player a player e da pg a pg. Purtroppo, ma anche qui sono gusti, ci sono sempre pg abbastanza cringe di gente che, più che giocare, sembra essere interessata a sprofondare in tematiche erotiche che... meh.
Volendo comunque si possono trovare player molto validi quindi direi che il livello di gioco è sufficiente/discreto.
Nota a favore: all'iscrizione sono sempre tutti molto gentili e questo fa sicuramente piacere :)
CODICE E SERVER: Gdrcd base, niente di troppo entusiasmante ma nel complesso fa il suo lavoro. Nota di demerito è la versione mobile abominevole che, se non eseguita in chrome browser (di default è impostata in modalità app) rende impossibile utilizzare molti tasti a causa di mancati caricamenti.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve per avere un'esperienza tutto sommato godibile.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui nulla da dire, si trova quasi tutto e il regolamento rende abbastanza semplice capire dove sono situate le informazioni necessarie per il completamento della scheda.
GESTIONE: Non ci siamo.
All'inizio sono sempre gentili ma non appena si muove anche il benché minimo appunto comunciano a diventare passivi aggressivi o smettono di rispondere lasciando passare ore o giorni dall'ultima risposta nonostante siano online con pallino impostato su disponibilità verde.
Molto spesso fanno appunti inconsistenti ai giocatori senza però specificare realmente cosa fare per migliorare o dove si sbaglia.
I vari master/tudor oscillano tra il poco professionale e lo scostante. Se non si è in grado di gestire i rapporti con il pubblico tanto vale non accettare un incarico di gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare il sistema, abominevole, di modifica della scheda.
Non capisco perché ci siano cose che, anche in fase di creazione, non possono essere modificate se non facendole resettare di volta in volta dalla gestione con evidente perdita di tempo da ambo le parti.
Stessa cosa per le abilità, basterebbe implementare un sistema che permetta di alzare la skill insieme a un tasto modifica finale che permetta di evitare che, a causa di errori, si finisca per avere una skill che non c'entra nulla con il proprio pg. Questo è particolarmente vero anche in fase di creazione del pg dove è necessario richiedere allo staff la modifica e il reset delle abilità.
CONCLUSIONI: Land come tante, non brilla per nulla in particolare.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 04/12/2023 15:47:32 da deanna
Backwaters
- 27/04/2023 - GRAFICA: La grafica è perfettamente aderente all'ambientazione. E' semplice e leggera ma allo stesso tempo lo stile è godibile e contribuisce molto a mantenere i player immersi nel gioco.
L'unica cosa che mi sento di consigliare è di ingrandire un pochino la mappa di gioco nella home, non perché sia difficile usarla ma semplicemente perché c'è tanto spazio e, da quello che ho visto, la mappa è anche dettagliata quindi è un peccato lasciarla relativamente piccola.
L'unica cosa che non apprezzo è lo stile della freccia per inviare le azioni e il conta caratteri che, se si espande la chatbox, finisce per coprirla parzialmente. In entrambi i casi due problemi puramente estetici che non influiscono sulla possibilità di giocare correttamente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è nulla di troppo articolato ma allo stesso tempo vi sono numerosi elementi che la differenziano da un semplice gdr "storico". Ho apprezzato molto anche la possibilità di svolgere determinati incarichi solo in base all'etnia o al sesso del personaggio, cosa che non si vede tutti i giorni ma che contribuisce sicuramente a mantenere l'ambientazione aderente al periodo storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
EDIT 6/10: nel corso dei mesi l'utenza è andata progressivamente diminuendo al punto da essersi praticamente quasi dimezzata. Non è un grosso problema e si può ancora trovare gioco senza troppa difficoltà ma è palese che qualcosa non sia andato per il verso giusto.
Il livello di gioco si mantiene accettabile anche se sempre più spesso si ha l'idea di interagire con le solite attention whore.
La land ha aperto da pochi giorni ma ha già raggiunto un ragguardevole numero di player. Il livello di gioco interno, per quello che ho visto, è molto buono e i personaggi sono interessanti.
Apprezzo che si sia cercato un compromesso onesto tra lunghezza delle azioni e descrittività per evitare azioni di tre parola ma anche papiri che, pur essendo belli dal punto di vista prettamente stilistico, tendono a rallentare molto i ritmi delle role/quest.
Anche qui nulla da dire, il sistema mi sembra funzionare bene <3
SERVER: Mai avuto problemi da quando sono qui.
CODICE: Il codice è un GDRCD ma, pur avendolo visto in "azione" più volte su numerose land, per esserne sicura sono dovuta andare a controllare.
Ci sono piccole sbavature e tanti piccoli errorini qui e lì ma la land è davvero molto giovane e non mi sento nemmeno di starli ad elencare, sono i classici problemi che hanno i codici ancora in fase di assestamento e che saranno risolti in fase di uscita dal betatest.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che dovrebbe esserci in un gdr di questa tipologia.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, non ho avuto problemi a trovare tutte le informazioni minime per iniziare a giocare in land. Alcune parti non sono complete o non sono state ancora implementate ma, allo stato attuale, c'è tutto il necessario per creare un pg fatto e finito.
GESTIONE:
EDIT 6/10: La gestione è ok. Svolge il ruolo che le è stato ritagliato nella land che può piacere o non piacere.
Un po' lenta nelle risposte ma forse perché è oberata, per sua scelta, dall'uso smodato dei ticket che molti utenti fanno.
Nel complesso comunque non è una gestione che salta all'occhio per qualcosa di particolare. I master ci sono ma non sono molto presenti ad eccezion fatta dalle giocate che devono essere concordate con loro. Da quando sono qui mi è capitato solo una o due volte che mi venisse data qualche masterata ambient fine a se stessa.
Super presente e super attiva. Sono tutti gentili, cosa non scontata, ed è raro non trovare almeno un account gestione attivo quando si entra in land. Sono anche molto veloci nell'evadere i ticket degli utenti e l'attivazione dei pg richiede pochissime ore.
Da quello che ho visto si inseriscono anche in gioco muovendo PNG cosa che denota una certa attenzione e voglia di fare che è sempre piacevole da osservare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
EDIT 6/10: Appunto... xD
La scelta di lasciare il gioco in mano ai player rendendo i pg cartonati ha di fatto impedito che si sviluppasse un gioco completo e sempre più pg finiscono per sparire facendo perdere intere linee di gioco.
Ho visto diverse land aprire i battenti e poi chiudere/arenarsi dopo qualche settimana a causa della mancata gestione in on dei pg e il progressivo annoiarsi dei player. Il mio consiglio di iniziare al più presto a creare piccole trame e quest per incentivare i giocatori a giocare e farli appassionare alla storia e ai loro stessi pg.
CONCLUSIONI:
EDIT 6/10: Neutra.
E' una land perfetta per chi ama giocare pg che danno fastidio agli altri pg o per chi fa parte di un gruppo di gioco numeroso e può entrare subito nel vivo dell'azione.
Gli altri, e sono molti, resistono solo qualche giocata e poi vanno via a causa della costante staticità del mondo che, per via della guerra della gestione ai png e linee di quest (a mio avviso) cannate, ha progressivamente trasformato il gioco western in una cittafina statica in uno pseudo survival horror in una cittadina pseudo western nella quale gli unici in grado di poter giocare solo coloro che hanno qualche connessione ai poteri arcani.
Avevo già notato queste criticità a fine agosto e mi ero ripromessa di attendere almeno un altro mese per vedere se le cose fossero cambiate in qualche modo. La risposta è stata negativa.
Vedremo se ci saranno modifiche al modo di dirigere il gioco ma, per il momento, non penso ci siano molte speranze.
La land ha un grande potenziale pur essendo ancora agli inizi, anche per questo mi sono sentita di fare una recensione "preliminare" con le mie prime impressioni.
Continuerò sicuramente a giocare <3
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/10/2023 07:16:35 da deanna
New Star Wars Gdr
- 05/10/2022 - GRAFICA: La grafica è molto bella e curata. La stragrande maggioranza della mia attività sul forum è fatta da mobile ma devo dire che anche la skin visualizzata da cellulare non è male e risulta pienamente nella atmosfera star wars. VOTO 8/10
AMBIENTAZIONE: Forse la cosa che mi convince meno è proprio l'ambientazione, non so perché si sia fatta la scelta di andare a tagliare tutto quello successo dopo Endor cancellando tutta la parte legend di Star Wars. Personalmente avrei preferito - dal momento che il gdr è ambientato 100 anni dopo Yavin - un parziale recupero della lore aggiunta dopo i film canon.
A parte questo comunque l'ambientazione di gioco in se è ben delineata e non si hanno problemi a capire cosa stia succedendo e cosa sia successo sia prima dell'apertura del gdr che a seguito delle quest.
EDIT 19/12- purtroppo mi trovo costretta a notare come l'ambientazione, per il momento, non ci sia. Di fatto siamo nell'universo Star Wars e c'è una Repubblica, questo è quanto. Ci sarebbe un nemico, il Leviathan, ma si tratta principalmente di una "cricca" di scappati di casa priva di mordente che non ha mia creato nessun gruppo di gioco stabile. VOTO 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non si ha difficoltà a trovare gioco all'interno del forum, sia gli altri utenti che lo staff sono sempre pronti a coinvolgere i nuovi utenti sia in piccole quest - gestite con un buon grado di autonomia - che giocate libere.
Nel complesso, tenendo conto che si tratta di un GDR by Forum il gioco non manca.
Molto molto molto bella la possibilità di avere una gestione economica della vita del proprio pg ed avere modo di costruire un impero da zero. Molto utile anche il canale discord è sempre molto attivo e che contribuisce a cementificare l'utenza.
SERVER: Stabile, il buon vecchio forum free. VOTO: 8/10
CODICE: Nulla da dire, per la maggior parte si basa sul codice di forum. VOTO 8/10
FUNZIONALITA': A mio avviso un punto forte. La documentazione e le spiegazioni sono poste in maniera ordinata nelle varie sezioni del forum e la presenza di una barra con i collegamenti diretti alle pagine del regolamento più importanti permette una rapida consultazione.
Non c'è nulla di eccezionale ma funziona. VOTO 8/10
DOCUMENTAZIONE: Non è tutta aggiornata e ci sono alcune immagini che sono scadute e che dovrebbero essere ricaricate ma gli elementi custom del gdr sono correttamente documentati ed è facile consultare le informazioni conosciute ai pg. In generale comunque il materiale mancante si può facilmente trovare sulle wiki Star Wars che si trovano in giro per internet. VOTO 7/10
GESTIONE: Gestione presente ed attiva. Sono tutti molto amichevoli - per quanto abbia oggettivamente avuto poco a che fare con loro a livello di richieste in game - e persone con le quali si può avere una piacevolissima conversazione.
Nulla da eccepire nemmeno sotto questo punto di vista.
EDIT 19/12- punto dolente non tanto per la gestione in se quanto nella presenza in game. Si è presente in off, si ti aiuta e risponde alle tue domande, per quanto di tanto mi sembri di intravedere una sorta di comportamento da "lesa maestà" quando è oggetto di critiche, ma è poco attiva a livello di gioco nel fornire spunti a causa della poca costanza di buona parte dello staff. In sintesi, se in OFF va bene, in ON deve essere ripensata l'impostazione e la partecipazione attiva alla gestione del mondo di gioco che, attualmente, sembra andare un po' per conto suo. VOTO: 6/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allo stato attuale non mi sento di darne, da quello che ho avuto modo di percepire tutto funziona perfettamente per gli obiettivi che il gdr si è prefissato^^
EDIT 19/12- ridurre le autogestite e ridare centralità alle giocate tra master e giocatore, ridurre la burocrazia e il numero di requisiti necessari a passare di livello. Tutte le regole sono chiaramente scritte per i "tempi d'oro" nei quali c'erano decine di pg, attualmente i pg si contano sulle dita di una mano, ha davvero poco senso continuare a usare un regolamento così limitante per la crescita dei pg, soprattutto se si considera che poi gran parte dei pg presenti in gioco hanno già raggiunto il livello massimo, cosa che de facto va a far si che il regolamento sia ostativo esclusivamente alla crescita dei nuovi arrivati che, infatti, tendono a scarseggiare. L'impostazione volta a creare tanti post, anche fatti in role solitarie, poteva avere un suo senso quando c'erano tanti pg e quindi era necessario dilatare i tempi delle carriere, ormai dato il numero esiguo di player si dovrebbe puntare sul ridurre e semplificare i requisiti in game per permettere una crescita più rapida e più divertente, eliminando le role meramente "burocratiche" e i tempi di risposta minimi che servono solo ad allungare i requisiti di tempo necessari per far crescere il pg.
A mio avviso andrebbe ripensato anche il sistema di difficoltà che attualmente sembra essere incentrato più su dinamiche OFF che ON, con il risultato che azione X fatta in una situazione Y andrà ad avere due effetti diversi a seconda della valutazione di difficoltà assegnata in creazione alla quest da parte dello staff. In ogni caso questo è un plus di importanza secondaria rispetto agli altri problemi di cui soffre il GDR.
In estrema sintesi: meno farm, meno burocrazia e più gioco corale con un master a tirare le fila per evitare che tutto diventi una sorta di gigantesca gita fuori porta tra amici a tema star wars.
CONCLUSIONI: Valutazione positiva, sicuramente da provare per chiunque apprezzi Star Wars ma non voglia trovarsi a fare i conti con il continuo - e fastidioso - strapotere dei FU.
In linea generale un ambiente tranquillo nel quale si può sviluppare un pg tenendo conto anche -e finalmente aggiungerei - dell'aspetto economico, con la possibilità di sviluppare il proprio personaggio in maniera coerente permettendogli di farsi strada in una Galassia oggettivamente piena di possibilità.
EDIT 19/12- confido che questa modifica nella recensione non sia presa come un attacco personale o roba simile ma solo come un modo per spronare tutti a mettersi seduti a tavolino e rimettersi in discussione tenendo conto che, se una cosa funzionava anni fa, non è detto che debba funzionare perfettamente anche ora in una situazione del tutto diversa. Nel corso della mia partecipazione attiva alla land ci sono piccoli problemi che a mio avviso rendono l'esperienza di gioco molto scialba, dei quali ci si accorge solo nel momento in cui si gioca dal basso e che, probabilmente, il resto dell'utenza (che in larga parte coincide con lo staff), già ampiamente a livelli alti o al cap, non percepisce. Spero che si possa avere modo di discutere, davvero e non solo pro forma, degli spunti lasciati nella recensione che, spero davvero, possa aiutare a rendere l'esperienza di gioco più gradevole per tutti :)
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Vriska"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/12/2023 22:11:06 da deanna
Star Trek: Equilibrium
- 04/10/2022 - GRAFICA: Carina, in linea di massima attinente alla ambientazione. Ci sono alcune scelte "stilistiche" che non mi piacciono ma sono gusti personali. Valutandola in maniera imparziale fa il suo bel lavoro, l'unico punto di caduta a mio avviso è la mappa della Galassia che è chiaramente una foto in risoluzione medio bassa sulla quale sono attaccati sopra segnalini con unità navali in gioco con uno stile che cozza terribilmente con lo stile della mappa. VOTO: 7.5/10
AMBIENTAZIONE: Non è totalmente chiara, si ha effettivamente una infarinatura generale al momento dell'iscrizione ma ai pg non vengono fornite linee guida per orientarsi all'inizio. La situazione della stazione dove si svolge la maggior parte del gioco non è ben delineata. Io stessa ho scoperto in corso d'opera e solo perché ho chiesto come la Stazione vivesse in uno stato d'assedio parziale ad opera dei klingon, cosa non scritta da nessuna parte e che pertanto è stata ignorata dai nuovi iscritti che non erano a conoscenza del dettaglio.
L'ambientazione cerca in maniera quasi esasperata il realismo ma fallisce nel capire come ancorare i ruoli master ai gradi della flotta crei situazioni paradossali nelle quali un pg - il cui player viene promosso nella gestione e salga la gerarchia master - si ritrovi a passare da Sottufficiale a Guardiamarina a Tenente JG a Tenente in due settimane di gioco.
VOTO 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land al day one è partita con ottimi numeri che via via si sono attigliati per colpa della confusione e della mancanza di coordinamento dello staff.
I numeri ora si sono molto ridotti ed è diventato progressivamente più difficile trovare gioco.
Le quest sono organizzate troppo velocemente, è inutile dire "abbiamo 24 quest a stagione" se poi ogni quest dura meno di una settimana non dando nemmeno il tempo di capire chi stia gestendo la cosa, dove si voglia andare a parare e non sia dia modo di sviluppare effettivamente una strategia. Diventa tutta una corsa che invece di divertire non fa altro se non frustare il giocatore. VOTO 6.5/10
SERVER: Il server è buono, da quello che ho avuto modo di intendere è un sito di hosting a pagamento. Non ho mai avuto problemi. VOTO 10/10
CODICE: Il codice è un codice proprietario che, credo, sia stato creato ex novo anche se vedo alcuni particolari che sono stati ripresi da altre realtà. Nel complesso nulla di troppi stabile, a volte sembra che sia ancora troppo prematuro parlare di un codice pronto all'uso, i problemi sono molto frequenti e spesso si sistema una cosa e se ne rompe un'altra.
Di base non è un problema ma è chiaro che il codice non fosse pronto per la fase open beta e che sia stato rilasciato ancora pieno di bug e non stabile.
Manca totalmente l'interfaccia mobile della land che, da cellulare, risulta ingiocabile. Anche usando la modalità desktop lo spazio per scrivere risulta molto piccolo al punto da non permettere di giocare ne masterare.
Nel complesso il codice non è da buttare e credo che in futuro sarà reso uno dei migliori sulla piattaforma, allo stato attuale però non mi sembra pronto.
VOTO 5/10
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno della land è difficile, ci si trova chiaramente in un cantiere nel quale molte funzionalità ancora non sono implementate e altre - come i replicatori - pur essendo parzialmente implementate non sono ancora totalmente attive.
Alcune funzionalità fondamentali - come la possibilità di inserire un tasto per mettere la presenza alle varie attività del calendario - malgrado sia stata accolta con un "valuteremo" dalla gestione non è mai stata implementata con il risultato di non permettere mai di conoscere quanti e se ci saranno utenti per una determinata attività ad un determinato orario. VOTO 5/10
DOCUMENTAZIONE: Nota dolente. La documentazione è tanta ma è organizzata molto male - di fatto non è organizzata - e ci sono numerosi voci confuse, con refusi e con nomi ridondanti, mi è capitato persino di trovarne due con argomenti diversi ma con lo stesso titolo.
Il fatto che non si possa ingrandire il riquadro di visualizzazione fa si che si possa visualizzare solo una piccola parte delle dispense per volta, cosa odiosa se la dispensa è molto lunga.
Per stessa ammissione degli admin le dispense non sono pronte e sarebbero da rivedere, il che non è assolutamente normale in una land dove i cadetti devono studiare dalle dispense per dare gli esami. Allo stesso modo si era promesso di organizzare le dispense in modo da permettere una rapida individuazione di quelle da studiare per ogni esame ma - malgrado si fosse promesso di risolvere entro 24 ore - dopo quasi un mese la situazione non è cambiata.
L'accesso alla modifica della documentazione è - da quello che ho capito - appannaggio esclusivo degli admin che però non hanno comprensibilmente tempo e modo di stare dietro ad ogni virgola. VOTO 3/10
GESTIONE: Confusa come la documentazione.
Lo staff soffre di un problema opposto a quello di molte altre land: è troppo grande e troppo disperso per essere reattivo. Vi sono 4 tipi diversi di master, 2 tipi diversi di mod ecc... ogni gruppo ha competenze di nicchia che fanno si che tutti facciano tutto e nessuno faccia nulla.
Ormai il numero dei pg dello staff, tra doppi e utenti che arrivano dal nulla, ha raggiunto tranquillamente un rapporto di 3:1 con l'utenza.
Esiste un gruppo skype di coordinamento ma non ci sono tutti i master - admin dicono che i nuovi master non hanno skype ma dal momento che su 4-5 nuovi master nessuno si sia unito alla chat mi lascia pensare che il canale non sia stato nemmeno pubblicizzato - e questo rende impossibile una gestione organica del personale.
Il gruppo skype ormai è il gruppo di gioco. Lì i master commentano le quest che fanno e che fanno giocare agli altri master, tutti i tentativi di portare queste conversazioni free - con tanto di meme - e non inerenti alla gestione della land sul canale discord con l'utenza sono categoricamente respinte in ragione della necessità di "usare il canale skype per le videochiamate tra master" come se l'uso di uno escludesse l'altro e come se lo staff stesse facendo sempre videochiamate di coordinamento.
Allo stato delle cose basta proporsi alla gestione come interessato al mastering per poter accedere ai poteri master e - soprattutto - ottenere un grado in game scavalcando la normale trafila prevista per la carriera. Questo ha fatto si che determinate persone ottenessero la qualifica di master per poi sparire senza lasciare traccia e senza loggare più aumentando la confusione che regna nello staff.
In questo momento la gestione sta accettando chiunque si proponga senza formare nessuno e senza far diventare i nuovi master operativi.
Ad alcuni master viene richiesta una presenza assidua, altri master che sono entrati direttamente come master globali non hanno mai masterato nemmeno una stringa rossa malgrado ricoprano il ruolo da mesi.
Dopo settimane dall'apertura molto dello staff non ha mai provato i tool di gioco ed alcuni non conoscono nemmeno dove si trovino i regolamenti e le funzioni. Sono stata più volte testimone nel gruppo master di comportamenti del tipo "ma dove si trova la funzione X?" o "ma come faccio ad inserire la cosa Y".
La gestione promette la master accademy ma è una feature che rimane lettera morta.
Ultima nota per gli admin, sono due. Il primo è molto presente ma impegnato in off e quindi poco attivo - capita più volte che arrivi solo la sera post 21 -, il secondo ha il brutto vizio di parlare tanto ma lavorare poco. In più di un occasione mi sono trovata nella pessima situazione di promettere - sentita la gestione - una rapida soluzione ai problemi per poi vedere le tempistiche complitamente disattese da chi dovrebbe solo aprire una cartella o postare un fil. Perché guai a dare tale potere ai master.
Diversi mesi fa ho fatto un intera sezione del database con cibo e bevande da inserire e malgrado fosse pronta e mi fosse stato detto "questa sera la inserisco" dopo diversi mesi non è stata mai caricata.
VOTO 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tralasciando l'invito a stroncare sul nascere il germe della lesa maestà, i miei consigli sono due.
Il canon è bello ma non è necessario esacerbare ogni aspetto dello stesso. Un utente non si iscrive ad una land perché è realistico e bello dare 28 esami per passare guardiamarina, metterci un mese di tempo per viaggiare dal punto A al punto B o dover descrivere venti passaggi per fare una azione. Un pg si iscrive per delle quest e dei pg/png che rispettano ambientazione, ogni crociata purista altro non fa se non allontanare chi - pur apprezzando Star Trek - non conosce a memoria il funzionamento di un reattore di curvatura.
Stessa cosa per la chimera del libero arbitrio. Sulla carta è bello ma - essendo un gdr basato sugli stessi meccanismi che regolano il mondo dell'impresa - deve essere sapientemente bilanciato. Esattamente come le quest su binari anche le quest in cui è previsto il totale e assoluto libero arbitrio risultano deleterie. Soprattutto se la quest dura meno di una settimana è non è possibile accorgersi in tempo utile degli errori.
CONCLUSIONI:
Se dovessi valutare la mia esperienza sia nella closed che nella open beta il giudizio sarebbe inequivocabilmente negativo, tuttavia essendo la land aperta da nemmeno un mese non mi sento di mettere un voto così pesante.
Si è partiti male, mettendo fin da subito troppa carne al fuoco e volendo addirittura fare due quest in contemporanea in un contesto - quello dei primi giorni - di confusione e anarchia che ha portato ad una rapida riduzione dei numeri dell'utenza e un drastico aumento dei numeri della gestione che però è non si sono tradotti in un miglioramento delle problematiche di gioco.
Star Trek Equilibrium è un progetto interessante che, se ben calibrato, potrebbe essere una piacevole novità nel panorama Trek italiano ma che allo stato attuale è troppo confuso e manca della coordinazione necessaria per essere godibile.
Il fatto che ad alcuni utenti venga permesso di entrare in gioco già con gradi importanti non fa altro se non rendere più difficile l'inserimento in gioco di tutti coloro - che tra defezioni e promozioni a master rapide
sono ormai minoranza - che sono costretti ad entrare in gioco come cadetti o marinai non potendo vantare nessuna conoscenza pregressa con la gestione.
Nel complesso una land con luci e ombre, ottime intuizioni vanificate da un impostazione di pensiero ancorata su posizioni e su modalità di gioco che erano valide nel 2005/2010 ma che ad oggi - complice mancanza di tempo dell'utenza storica e nuovi arrivi nel mondo by chat sempre più ridotti - risultano non più competitive.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 13/01/2023 09:16:41 da deanna
Star Trek - Next Future GDR
- 03/10/2022 - GRAFICA: Molto basica, alcune immagini sono più belle di altre ma nel complesso è sufficiente. Non è il suo punto di forza ma non è nemmeno da buttare.
AMBIENTAZIONE: Delineata e piuttosto chiara, nel complesso positiva e le informazioni sono facilmente reperibili sia nella documentazione che leggendo gli articoli di giornale che vengono periodicamente pubblicati.
Non tutte le idee sono pescate dal canon star trek e ci sono influenze, minori, di altre saghe sci-fi ma nel complesso è tutto amalgamato molto bene e non si percepisce mai un chiaro scollamento con la realtà di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, nonostante un bacino di utenza ridotta è pienamente possibile trovare gioco, soprattutto serale.
SERVER: Stabile, non ho mai avuto rallentamenti di sorta.
CODICE: Credo sia una qualche versione GDRCD, un sistema sufficiente, forse non totalmente aggiornato ma fa il suo lavoro.
FUNZIONALITA': Funzioni base di un GDRCD, non ci sono moltissime funzioni ma quelle che ci sono più che sufficienti per assicurare una buona esperienza di gioco.
C'è tutto quello che dovrebbe esserci.
DOCUMENTAZIONE: Da quello che ho letto mi pare che ci sia tutto. Malgrado la land sia ambientata in una Galassia post DS9 non si sono discostati molto dell'ambientazione classica e di conseguenza tutte le informazioni sono facilmente reperibili anche con altri mezzi. Non c'è nulla, o quasi, che un player con una buona conoscenza di Star Trek non possa già conoscere.
GESTIONE: Ottima. Punto di forza della land, gestione intima che però non è mai sfociata in quest pilotate.
Da quello che ho visto è pienamente in grado di gestire quest senza mai perdere la scintilla/soffio vitale che una buona land e un buon comparto master dovrebbero avere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di darne, secondo me la land, per quello che è chiamata a fare, fa pienamente il suo lavoro.
CONCLUSIONI: Giudizio positivo.
Indicata per cui cerca, più che la competizione e i grandi numeri, una land tranquilla a tema Star Trek nel quale far sviluppare a pieno un pg.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Storie di Esperia
- 10/08/2022 - Edit 18/08 - Mi sono sempre chiesta quale fosse il problema di Esperia, perché nonostante sia, forse, la migliore land fantasy a livello di storia, grafica e codice sia sempre stata così poco popolata (checché se ne dica i numeri degli online sono estremamente gonfiati da doppi e tripli pg). Ebbene dopo mesi forse ho qualche risposta che, seppur non verità assoluta, spero possa aiutare a crescere.
Il primo problema è l'ambientazione. Leggendola si ha l'idea di giocare in una Venezia del '500-'600 piena di intrighi e gioco politico, nella pratica invece si gioca un gioco d'esplorazione e combattimento che poco ha a che fare con l'ambientazione. Più utenti mi hanno detto che si tratta di una scelta obbligata dai pochi pg (per la grandezza della mappa) ma non di meno ritengo che si debba modificare l'ambientazione al fine di renderla aderente al gioco.
Un altro problema è la giocabilità delle trame. La maggior parte delle trame sono affidate ai giocatori, le quest aperte a tutti sono relativamente rare e aperte a un numero ristretto di pg cosa che limita la fruizione a tutti coloro che non sono in una fazione/gruppo di giocatori. A questo si aggiunge uno sorta di stato perenne di pvp mascherato (il pvp è vietato) tra le varie fazioni che finisce quasi sempre alla carlona con trame che, a causa di impegni dei pochi utenti nelle fazioni (in media 1-2 a fazione) e dello staff (spesso anche giocatori delle fazioni), si prolungano per mesi.
In ultimo lo staff non è molto disposto all'autocritica. Si va d'amore e d'accordo fin tanto che le cose vanno come dicono loro, nel momento in cui si sollevano dubbi e domande o non si riceve risposta o, ancora più semplicemente, gli admin intervengono per mettere a tacere la discussione senza però modificare lo status quo e senza entrare nel merito, con una azione atta ad agire sui sintomi dei problemi e non sulle cause.
Altro problema riguardante lo staff è la durata della quest. Veramente troppo lente, aspettare 20-30 minuti (ma anche 45 a volte) per un responso è davvero troppo e si finisce con tirare a concludere eventi importanti che meriterebbero una certa attenzione in più giorni, spezzante il ritmo e il pathos degli eventi, oppure con 4-5 turni giusto per dire di aver finito.
In conclusione Esperia è una land complessa, nella quale è necessario profondere davvero molto impegno per non essere tagliati fuori dal gioco da parte degli altri pg (soprattutto considerando quanto determinati utenti/staffer siano davvero molto chiusi e non invitini mai i nuovi a giocare con loro). Allo stesso modo però non posso fare a meno di chiedermi se meriti davvero il tempo necessario per giocare.
Per quanto possa essere accattivante rimane un prodotto inferiore, per numero di giocatori e possibilità di sviluppo dei pg, alla maggior parte dei giochi della stessa categoria al momento disponibili.
Una valutazione dell'esperienza di gioco non negativa ma, allo stesso tempo, che lascia un forte amaro in bocca per via del potenziale mancato e delle possibilità non sfruttate di un progetto altrimenti molto interessante.
______
GRAFICA: Semplice, leggera, pulita e pienamente nel tema. Allo stato attuale è la migliore che abbia mai visto in una land by chat.
AMBIENTAZIONE: Ho sempre evitato di scrivermi alle land by chat data l'ambientazione contorta che hanno, su Esperia invece fin dall'inizio viene spiegato tutto in modo chiaro e omogeneo. Un player nuovo iscritto non deve starsi a leggere pagine e pagine di documentazione prima di poter giocare.
L'ambientazione credo sia frutto della fantasia della gestione, personalmente mi piace molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tutti super gentili, la land è molto frequentata da quello che ho visto ed è praticamente impossibile non trovare gioco se si vuole passare un pomeriggio o una serata in compagnia. È presente anche un gruppo discord nel quale organizzarsi e parlare del più e del meno.
SERVER: Qualche piccola interruzione ogni tanto ma credo che dipenda dalla mia connessione e non dal server.
CODICE: Molto molto buono, si vede la mano di un programmatore e non di un gestore che ha deciso di mettere mano alle guide online per realizzare il suo gdr xD
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che deve esserci, se si hanno dubbi la gestione è ben felice di aiutare (se hanno sopportato me riusciranno a sopportare tutti).
DOCUMENTAZIONE: Ci sono apposite sezioni della land in cui viene raccolto tutto quello che si deve conoscere, la documentazione è in continuo aggiornamento quindi è piuttosto semplice trovare tutte le informazioni necessarie per giocare. È presente anche una descrizione dei varo luoghi/chat di gioco che quindi rende molto semplice giocare avendo cognizione del posto in cui ci si trova senza doversi mettere a cercare nella documentazione.
GESTIONE: Super gentili e super disponibili, alta presenza in off (sia su land che su discord) e masterate on davvero ben fatte e capaci di mantenere alta l'attenzione del giocatore senza distrarlo con elementi inutili o fuori contesto. Non penso si possa recriminare loro nulla!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio che mi sento di dare è inserire un messaggio automatico/missiva che avverta quando sono presenti nuovi messaggi/rapporti nella bacheca dell'organizzazione.
CONCLUSIONI: Ottima land per chi cerca un impegno full time o anche solo, come me, la possibilità di passare qualche ora in compagnia con del gioco leggero.
Il gioco c'è, il sistema codice/grafica anche, non penso manchi nulla a questa land per poter avere un grande futuro :D
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Isabelle Motierre"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/08/2024 20:00:35 da deanna
Rolenet
- 19/04/2022 - GRAFICA: Minimale, non mi fa impazzire ma ho visto decisamente di peggio.
AMBIENTAZIONE: Non esiste, la land è composta da una serie di gdr diversi uniti tra loro ma, a quanto ho capito, indipendenti gli uni dagli altri per il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sicuramente un punto a suo favore è il numero di giocatori, è davvero molto alto e ci sono sempre persone attive. Trovare gioco non è un problema.
SERVER: Vero punto di caduta della land: lento. lento. lento.
Usando il wifi di casa è lento quando va bene, quando va male la connessione cade senza nemmeno farmi accedere. Da mobile le cose migliorano leggermente ma, in generale, sembra pesante e poco reattivo. Una revisione sarebbe, a mio avviso, necessaria.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Tanta carne al fuoco, ci si trova spiazzati dalla mole di informazioni e, in generale, non mi è sembrata particolarmente fluida o capace di essere user-friendly.
DOCUMENTAZIONE: Non ho trovato documentazione se non una scarna guida al momento della registrazione. Al momento dell'iscrizione a un gdr in particolare è necessario selezionare nomi, cognomi ecc del personaggio ma non si hanno vere informazioni su quali cose possano essere fatte e quali no. Preferirei vedere informazioni anche prima di iscrivermi a una land.
GESTIONE: Mai incontrata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio avviso sarebbe da sistemare il comparto tecnico e velocizzare il server, mettere qualche guida in più e aumentare le informazioni disponibili sui vari gdr prima che si faccia l'iscrizione.
CONCLUSIONI: Giudizio neutro, tante possibilità ma sfruttate in maniera confusa.
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Olympus Project
- 08/03/2022 - GRAFICA: La grafica è ben strutturata, adeguata all'ambientazione sci fi della land. Unica nota dolente è, a mio avviso, l'HUD utente e il computer di bordo. Non sono un'esperta del settore ma avrei preferito un interfaccia utente dai colori meno spenti e più user-friendly (magari se ne parlerà più avanti in altre sedi :D).
Ad ogni modo la componente grafica è molto buona e perfettamente in linea con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione semplice ma carina, mi piace l'idea di creare qualcosa di nuovo e di non prendere un concept proveniente da qualche serie tv/film.
Sono curiosa di vedere come si strutturerà l'ambientazione man mano che si va avanti con la storia e, in futuro, mi piacerebbe anche vedere qualche contatto con razze tecnologicamente avanzate o comunque con essere senzienti sul pianeta o in sistemi solari vicini.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno era forse la cosa che più mi spaventava. Ho scoperto questo gioco da poco e in modo assolutamente casuale mentre facevo zapping casuale su GDR Online, avendo visto la sua giovane età ero convinta/avevo timore che potesse essere qualcosa di ancora fumoso e scarsamente popolato, con questo sporadiche e un utenza ancora in formazione... non ero mai stata così tanto fuori strada in vita mia :P
I pg sono perfettamente in linea con l'ambientazione, ho visto pochissimi riferimenti, quasi nessuno in realtà, alla cultura pop di questi anni. Di fatto si nota subito la differenza tra un pg civile e un militare, anche questo non è scontato su tutte le land. Gli utenti sono molto presenti e tutti molto amichevoli, è praticamente impossibile non trovare almeno una giocata al giorno.
Menzione d'onore alla simulazione di combattimento navale, davvero bella!
Altro punto di forza è il server discord che aiuta non poco nella coordinazione con gli altri player :D
SERVER: Mai avuto problemi!
CODICE: Non ne ho la più pallida idea :P
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che dovrebbe esserci in un gdr, in ogni caso gli admin sembrano essere sempre disponibili ad ascoltare/implementare suggerimenti degli utenti.
DOCUMENTAZIONE: Da quanto che ho potuto vedere tutto quello che un pg dovrebbe sapere è segnato nella documentazione. Non mi pare di aver trovato buchi o mancanze, solitamente tutto quello che non è scritto nella documentazione (es. elenco delle navi della SMC) è lasciato alla libera fantasia dei player.
GESTIONE: Avevo paura, lo ammetto, che la gestione non fosse presente/che preferisse lasciare ai giocatori campo libero nella gestione quotidiana dalla land. Mi sono ricreduta subito :D
Master presenti e disponibili, pronti a creare sempre contenuti interessanti per non scadere nel simming al bar che, per quanto carino a volte, non può e non deve diventare la regola in un gdr sci-fi. Admin sempre gentili e disponibili e anche loro pronti a masterare attività interessanti in grado di riempire i momenti di vuoto tra una quest e l'altra.
Ho apprezzato la grande attenzione verso il riempire il calendario di eventi, anche oneshot, che mantengono alta l'attenzione dei player e non fanno dimenticare loro il contesto nel quale si stanno muovendo i pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti, a parte consigliare qualche piccola modifica grafica dell'HUD/Database.
L'unico consiglio che mi sentirei di dare è continuare così xD
CONCLUSIONI: Giudizio maturato in pochi giorni e sicuramente a caldo. Ho scoperto la land casualmente ma mi ci sono subito appassionata, sicuramente tornerò più avanti per aggiornare la recensione e integrarla con valutazioni più fresche.
Per ora, e spero anche in futuro, il mio giudizio non è che positivo!
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mel'nikova"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Star Trek Genesis
- 13/02/2022 - GRAFICA: La grafica è... meh. È brutta. Ha alcune cose carine ma nel complesso non è in grado di essere accattivante.
Il sistema di creazione delle mappe è bello, il resto è dimenticabile e da più l'idea di essere stato messo lì per rendere almeno in parte funzionante il gioco.
E' comunque, secondo me, sempre un aspetto secondario del gioco quindi merita sicuramente la sufficienza. 6/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione carina (per quanto comunque non mi faccia impazzire l'universo kelvin). Ci sono state delle innovazioni autonome alla lore di Star Trek ma nel complesso, salvo qualche piccola eccezione minore, non ci sono elementi tali da rompere l'ambientazione. Devo dire però che a lungo andare si sente la mancanza della classica esperienza Star Trek, in futuro auspico che la scelta possa essere rivista.
La mancanza di diverse tecnologie (es. Ponte ologrammi) fa si che il gioco possa essere animato solo dai master, cosa che va bene fin tanto che i master sono presenti. Nel momento in cui cominciano a latitare i player non possono fare altro che trasformare il gioco in un moderno in salsa sci-fi. 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Edit: Nel corso degli ultimi mesi la nuova gestione ha scatenato una guerra a tutti gli utenti e agli ex master con il risultato che si è progressivamente verificata una perdita di utenza esperta che gestiva in gioco i pg. La cosa ha portato anche a una diminuzione del gioco sia a livello qualitativo che quantitativo.
La gestione ha tentato di sostituire i player che bannava o faceva scappare con i player della vecchia Genesis ma per ora nessuno di loro è rimasto sulla land a causa di mancanza di tempo, lavoro e famiglia. Di fatto sono stati tutti una meteora che rimane per qualche giorno e poi va via.
La land è molto attiva ed è sempre possibile avere uno spaccato della vita dei pg all'interno della Genesis. Ci sono costantemente nuovi utenti e questo permette di trovare gioco quasi ad ogni ora del giorno.
Non tutti i player sono dello stesso livello e continuo a sperare nella creazione di un sistema su turnazione e una maggiore descrittività dei pg ma, anche in questo caso, si tratta di problemi facilmente superabili. 5/10
SERVER:
EDIT: Il server crasha spesso ed è instabile perché, oltre alla land, viene usato come spazio di deposito anche per altro materiale privato dell'admin/programmatore. Al momento però mi è impossibile dire se la performance carente sia derivante dal server o più semplicemente, da un pessimo codice.
In passato crashava spesso, attuslmente la situazione è migliore ma di tanto in tanto capita che non si aggiorni la chat. 4/10
CODICE: Il peggior codice mai provato.
Nel corso dell'anno ho avuto modo di familiarizzare un po' con il codice e il funzionamento (vedasi pannello staff) normalmente nascosto ai giocatori. Il codice proprietario è in realtà un complesso patchwork di pezzi di codice raffazonati. Appena si sistema qualcosa si rompe qualcos'altro, tanto che nello staff si scherza dicendo che "Genesis è tenuto insieme da bug che si fanno la guerra tra loro".
Al momento è il peggiore che abbia mai provato. Un gdr-cd opportunamente modificato può sicuramente fare di meglio con minore sforzo.
Ci sono chiaramente errori e bug che si sarebbe dovuti fixare al momento dell'alpha test ma che per un motivo o per un altro non sono mai stati sistemati. 3/10
FUNZIONALITA': Funzionalità molto base, un po' per mancanza di voglia e un po' per mancanza di voglia. La land non ha suoni per decisione dell'admin programmatore quindi è impossibile accorgersi di un messaggio privato o un sussurro a meno che non si stia guardando lo schermo.
Mi è stato detto che dietro questa mancanza c'è la volontà di evitare che si venga diatrurbati dalla land mentre si è a lavoro. Sorgono spontanee due domande: "perché se sei a lavoro dovresti tenere la land aperta?" e anche "lo sapete che si può togliere l'audio al pc?" Domande senza risposta. 6/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione buona a livello quantitativo e qualitativo, il problema risiede nella frammentarietà delle informazioni che sono sparse un po' qui e un po' lì all'interno della land in maniera disorganica, spesso con una commistione di regole on e off che rende tutto poco intuitivo.
La land non ha inoltre un regolamento che va a disciplinare l'operato ON game dei pg quindi, molto spesso, è impossibile conoscere cosa fare e come andare a regolarsi. Alcune norme di comportamento dei pg sono inserite nel computer di bordo e in sezioni prettamente di gioco, altre invece sono inserite nella documentazione, altre ancora invece non esistono a livello di gioco ON ma sono inserite solo in un puro contesto on.
Per tirare le somme, la documentazione ci sarebbe ma è di difficile consultazione. Andrebbe tolto tutto e rifatto in maniera meno schizofrenica. Ancora una volta, a monte di tutto, c'è una pessima sedimentazione della progressiva introduzione di nuove regole che non hanno giovato a creare un ambiente nel quale è facile muoversi. 5/10
GESTIONE:
EDIT: Da febbraio la precedente gestione, che aveva notificato ai master l'intenzione di chiudere la land perché in disaccordo con loro, è tornata portando con se nuove energie ma anche, e soprattutto, nuovi problemi.
L'esperienza con la gestione su Genesis potrebbe riassumersi nella parola "familiare", sfortunatamente non in senso buono. La gestione è nelle mani di un gruppo ristretto di individui che gestisce la land senza il minimo rispetto per i giocatori che non gli stanno simpatici.
Si ha costantemente l'impressione che si voglia riportare la land al 2010 e ai tempi in cui c'erano 100 pg online. Il mio timore è che, con l'avvento di nuovi master, si possa avere uno scollamento tra quello che propone la land e quello che ormai i giocatori vogliono, un tipo di quest e di gestione diverso rispetto a quello di 20 anni fa.
I master sono sotto organico tanto che si è deciso di introdurre nuovi master andandoli a chiamare "da casa" senza tuttavia capire che, inserire persone nello staff e far loro gestire delle quest senza dare modo di ambientarsi nella land significa dare una mazzata ai player e produrre un effetto straniamento non indifferente, cosa che puntualmente è successo. I master non hanno letto la guida di gioco o, se lo hanno fatto, la viola apertamente giocando le loro stesse quest con i propri pg favorendosi direttamente e attivamente in barba anche al benché minimo buonsenso.
Se a questo ci si aggiunge che la gestione non sa effettivamente gestire, per citare un film "Commodo non può governare, non deve assolutamente governare", e che
sono costantemente alla ricerca di un nemico sul quale scaricare frustrazione e incompetenza, il mix diventa esplosivo.
Probabilmente uno dei punti forti della land, admin e master presenti e attenti alle questioni di gioco. Sempre gentili e disposti ad aiutare. Ho apprezzato particolarmente il fatto che non vadano a Nascondersi dietro i loro titoli in game ma che anche loro debbano iniziare nuovamente la loro carriera da Guardiamarina nel caso in cui vadano a cambiare pg, cosa che ovviamente favorisce una maggiore coesione e partecipazione degli utenti.
Apprezzo anche il fatto che vadano ad animare la vita a bordo mantenendo costantemente aggiornata la chatbox con le 'voci di bordo' e che mandino spesso eventi master in modo che i pg, pur giocando liberamente, possano comunque discrutere di qualcosa inerente a star trek e non abbiano l'idea di "essere abbandonati". 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio anche di mettersi l'anima in pace e capire che la gente vuole un'esperienza di gioco diversa da quella del 2010. Credo che sarebbe bene che si ascoltassero prima i player (non solo gli amici su canali esterni alla land) e poi si decidesse cosa fare perché, anche se la gestione sembra pensare diversamente, non sono i player (sempre meno in un contesto morente come quello degli sci fi) a doversi adattare alla land ma è la land che deve saper intercettare quello che vogliono i giocatori.
CONCLUSIONI: L'esperienza finale può definirsi come deludente, fortemente negativa, al di sotto delle aspettative e delle possibilità.
La land ha avuto, tra aprile e maggio del 2023, la possibilità di distinguersi rispetto alle altre e si stava preparando la creazione di una seconda unità giocante e di una seconda fazione, quella romulana. Entrambe cose ormai inesistenti in ogni altra land del panorama ruolistico sci fi.
In meno di un mese la nuova gestione ha fatto scappare la metà dei player e praticamente tutta la linea comando in gioco con il risultato di appiattire la dinamicità delle role e tagliare le gambe ai master rimasti.
Ci si potrà scrivere una guida su come non gestire una land, c'è tutto.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 03/08/2023 16:55:17 da deanna
Star Trek: Federation
- 14/03/2021 - GRAFICA: Molto carina e perfettamente a tema. Ottimo compromesso tra leggerezza, atmosfera e semplicità, probabilmente tra le migliori, se non la migliore, tra i gdr by chat che ho avuto modo di osservare/giocare. Non risulta nemmeno troppo pesante e non ho mai visto grossi problemi di caricamento nemmeno con connessioni meno potenti. Ottima anche interfaccia grafica per il gioco da cellulare.
Promossa a pieni voti anche dopo un anno di esperienza sulla land! 9/10
AMBIENTAZIONE: Bella sulla carta, molto interessante se si legge ambientazione, totalmente diversa esperienza in gioco. L'ambientazione è stata totalmente svilita dalle continue role di simming e free che hanno ridotto, una ambientazione sulla carta bella e interessante, ad un gdr real life/teendrama ambientato nel venticinquesimo secolo. 4.5/10 (7 sulla carta, 2 in gioco)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: gioco qualitativamente scarso, quantitativamente limitato. Sono sempre i soliti player a fare le cose e sono sempre i soliti player a tirare le fila del gioco. Si ha costantemente l'idea di cozzare contro un sistema chiuso e immutabile fatto da giocatori che sono sulla land da anni e che non vogliono cambiare perché il sistema di gioco gli ha permesso di arrivare nei punti chiave. La maggior parte dell'utenza è, più o meno apertamente, facente parte dello staff. A questi player se ne unisce un'altra manciata che vivacchia facendo una giocata ogni tanto e che ha accettato di essere relegata a ruoli di comparsa. Il tempo medio di sopravvivenza di un nuovo pg è di qualche settimana nel miglore dei casi, per tutto il periodo in cui ho giocato - quasi due anni - ho visto solo uno o due nuovi player rimanere in maniera più o meno stabile sulla land.
In sintesi il gruppo di gioco è un "mostro" che educa i nuovi utenti a giocare male in modo che i vecchi utenti siano insostituibili nei posti di comando e che allontana chiunque tenti di cambiare le cose.
Menzione di (dis)onore per i gruppi privati fatti da master e giocatori - fuori dalla land - nei quali si parlava male di altri player e ai quali si accedeva solo su invito e previa clausola di non divulgazione con tanto di menzione diretta dei player ai quali si poteva in nessun caso parlare del gruppo. Il tutto reso ancora più grave dal fatto che admin sapessero. 2/10
SERVER: Mai avuti problemi, crash o rallentamenti. 10/10
CODICE: Ben fatto, curato e sempre implementato. Forse fin troppo curato con esborso di tempo che è andato a danno del controllo sulla qualità del gioco e dei master, in ogni caso il codice è il migliore mai provato. 10/10
FUNZIONALITA': alcune cose da migliorare, altre che ho segnalato un anno fa sono state risolte e implementate dagli admin che, al solito, sono sempre presenti e disponibili. In generale fa il suo lavoro malgrado alcune cose non siano disponibili su mobile. 8/10
DOCUMENTAZIONE:
Documentazione buona nella sua parte inziale stesa nel 2012. Malgrado qualche errore e sbavatura c'è tutto quello che una land di star trek dovrebbe avere e, soprattutto, le informazioni sono ben catalogate ed accessibili. Tutt'altra storia per le informazioni disponibili dalla riapertura del 2017, la documentazione semplicemente non è esistente e sembra quasi che la land sia stata aperta da poco. Oramai gli elementi custom della land superano 70 a 30 quelli del canon trek e sono state create intere razze e civiltà - con tecnologie che farebbero girare nella tomba Roddenberry ma va beh' - delle quali però non c'è traccia nella documentazione in quanto la gestione presume che siano i player a dover andare a cercare - destreggiandosi tra muri seclar e rapporti scritti con italiano discutibile - le informazioni.
La documentazione mostra chiaramente la vera natura di Federation: un gdr chiuso nel quale non c'è bisogno di fare la documentazione perché sono sempre i soliti utenti che hanno visto quegli eventi a giocare. Non sembrano prendere in considerazione nemmeno loro l'ipotesi che dei nuovi possano non sarebbe chi siano gli appartenenti di una razza X o Y. 4/10
GESTIONE: L'amministrazione mira a tenere il piede in due staffe, da una parte è consapevole dei limiti - tanti - dell'utenza storica e cerca di avere nuovi utenti disposti a cambiare modo e maniere di gioco, dall'altra però non vuole alineaesi le simpatie di chi "la community l'ha costruita". Questo fa si che gli utenti che cercano di cambiare le cose siano lasciati soli - con la generica promessa di un supporto - contro parte dello staff e l'utenza che invece, trovandosi al centro dell'azione, non ha alcun interesse al cambiamento.
In generale i master non tendono a tollerare le critiche, gli admin ascoltano ma partono dal presupposto che abbiano ragione e che siano gli utenti a non capire.
Non sono all'altezza, pur non volendo contestare la loro dedizione è palese che almeno un paio di loro siano arrivati al punto di essere usaurati e che abbiano ormai esaurito la loro voglia di creare gioco. Qualitativamente sono carenti, sia dal punto di vista dell'italiano che della qualità delle quest. Quantitativamente alcuni sono più attivi di altri ma, in generale, anche i più attivi di loro sono ben al di sotto del livello minimo di attività che un master di una land by chat dovrebbe avere, magari sono attivi dietro il muro visibile all'utenza ma, se così è, mi chiedo dopo quasi due anni di gioco cosa siano realizzando data la pochezza di contenuti rilasciati.
Discorso diverso per i master in prova, molto bravi ed è un peccato che siano tenuti sotto stretta sorveglianza e "imbrigliati" dalla supervisione dei master anziani che però sembrano più interessati a sabotare la loro attività. Sarà forse per questo che dei 5 master in prova assunti ne siano rimasti, se va bene, 1-2? 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Capire cosa si vuol fare da grandi. La land è ormai una realtà chiusa, la gestione dei piani alti è assente e si è creato un dominio personale dei master/utenti anziani (più o meno è la stessa cosa dati i confini oscuri che ha lo staff e i poter mastering che vengono assegnati a persone non ufficialmente parte della gestione).
A questo punto il mio consiglio si scinde in tre: Federation è stata considerata - a torto o a ragione - una delle land star trek per antonomasia, vederla così è solo svilente. Se fossi nella gestione valuterei alternativamente la chiusura - meglio lasciare un buon ricordo che morire lentamente e in maniera patetica -, il rendere la land privata e accessibile solo su invito in modo che a giocare siano solo persone gradite all'utenza storica o, ultima opzione a minor fatica, cambiare nome e passare da Star Trek Federation a Federation, in modo da rendere ben chiaro a tutta l'utenza appena iscritta che, se anche solo si pensa di giocare a star trek, si stia commettendo un errore.
CONCLUSIONI: Giudizio tristemente negativo.
Federation è una land che promette tanto ma che da poco, una land che rimane attiva solo grazie al gruppo di soliti player - spesso con doppi o tripli pg - che non hanno intenzione di andarsene o di cambiare. Giocando sembra di avere a che fare con un sistema chiuso e con gente che, pur non avendo tempo di gestire il gioco in land, non vuole lasciare il posto conquistato anni fa in una esperienza totalmente diversa.
La land manca di respiro e manca di nuova linfa vitale dato che chi arriva resiste, solitamente, qualche settimana o, più raramente, qualche mese.
Allo stato attuale gli unici punti di forza sono codice, skin e server, troppo poco per dire "vale la pena provare".
L'esperienza su Federation è una esperienza poco entusiasmante, le quest non sono belle, non sono pensate e non sono interessanti, il gioco in generale è scarso e il gioco star trek praticamente inesistente, il tutto condito dalla solita saccenza di chi, dopo aver giocato per anni così, è convinto di avere ragione e che sia normale per una land funzionare così e da eventi mondani quali feste e matrimoni.
C'è di meglio, se cercate un gioco star trek non fa proprio per voi, se cercate un real life ci sono realtà con molta più attività e utenza.
Come al solito spero di essere smentita in futuro, ma questa è la mia conclusione alla data di oggi dopo quasi due anni passati a bordo.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/04/2023 12:19:27 da deanna
Star Trek Equilibrium
- 18/02/2021 - GRAFICA: Veramente molto carina e sempre in aggiornamento. L'unica cosa che mi sento di consigliare è qualche modifica anche alla versione mobile che è davvero orribile e meriterebbe, almeno, qualche colore meno freddo xD
AMBIENTAZIONE: Ambientazione è molto ben delineata ma rischia di trarre in inganno. Per quanto sia estremamente dettagliata risulta essere piuttosto spoglia nelle possibilità di gioco e nei luoghi realmente esplorabili, due navi e una stazione spaziale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buon livello di gioco ma secondo me sarebbe opportuno fare una separazione tra by chat e by forum. In questo gdr sono stati presi elementi di entrambi gli stili, tempi più lunghi del by forum e uniti in modo infelice con quelli del by chat, quindi no pensieri in azione, no dichiarazioni di intenti e verbi al presente.
Sempre dal by chat ha preso l'impossibilità di giocare in due role diverse ma mentre nel by chat ha un senso, nel by forum ne ha meno dato che le role vanno a protrarsi per settimane bloccando di fatto le interazioni tra pg.
SERVER: Quello di forumfree.
CODICE: //
FUNZIONALITA´: Molto carine le varie funzionalità del forum ma forse andrebbe creata un topic di regolamento chiaro con le varie razze giocabili e i link alle varie cose da sapere.
DOCUMENTAZIONE: Molto dettagliata e di aiuto nelle quest, davvero una piacevole sorpresa.
GESTIONE: Buona, master molto simpatici e presenti ma ancora molto inesperti. Gestione comunque molto attiva e coinvolta, veloce nei tempi di risposta ma che dovrebbe risultare più flessibile davanti le richieste degli utenti, mi spiego:
I master hanno creato moltissimi png compresi quelli dell'intelligence. Rendere possibile quella carriera, a bordo di una nave o della stazione, sarebbe semplicemente andare a permettere ai giocatori di poter usare quei png facendoci delle quest apposite invece che di vederli comparire di quest in quest come Guest Star. Stessa cosa per elementi di bg che non hanno rilevanza in game, a esempio un pg che in realtà è una spia dei romulani o dei klingon, in game de facto non avrebbe valenza o ne avrebbe molto limitata, ma sarebbe comunque un modo carino di ampliare il poll di utenti^^
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Visitare qualche altro gdr, by forum, per capire come strutturare un vero regolamento chiaro e non soggetto a continue modifiche, ad esempio il regolamento non parla di nessun limite alle razze giocabili ma i master non permettono di giocare determinate razze come i romulani. La cosa, per quanto non abbia senso per me, dovrebbe comunque essere presente nel regolamento.
Altri consigli sono sicuramente quello di effettuare una transizione a un play by forum puro magari implementando l'uso di abilità e di dadi, andando a rivedere il regolamento e la discrezionalità dei master: se dico "setta il phaser al massimo" non si tratta di una risposta generica ma ovvia, lo dicono anche in TNG, non puoi decidere arbitrariamente di non tenerne conto perché avrei dovuto scrivere "setta il phaser a dieci".
Un conto è dire "settarlo al massimo" un altro è dire "cerca di disintegrare il suo avversario", nel secondo caso sono totalmente d'accordo con te :P
Queste comunque sono piccole cose u.u
CONCLUSIONI: Sicuramente un buon gdr che sta crescendo e che è ancora nella sua infanzia. Personalmente mi trovo abbastanza bene per quanto ci siano delle limitazioni illogiche o, comunque, lasciate alle discrezionalità dei master.
È un gdr perfetto se si vuole seguire una classica carriera/avventura a bordo di una nave o una stazione spaziale, non lo è se si cerca un gioco più complesso e meno ordinario, ma comunque in linea con i canoni generali di Star Trek (intelligence, agenti sottocopertura, ecc).
Sicuramente non posso dire che sia brutto come gdr, anzi, ma credo che abbia bisogno di solide basi prima di partire :)
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ekaterina Serov"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Star Wars Forum
- 18/02/2021 - GRAFICA: Abbastanza spoglia e vecchia, non in linea con altri GDR della categoria sia su piattaforme esterne che su forumfree.
AMBIENTAZIONE: Si, l'idea di base è carina. Ho avuto modo di giocare solo una missione con i nephilim ma mi sono sembrati interessanti. Per il resto manca una vera trama e gli eventi sono lasciati ai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ok, personalmente non ho mai fatto un grande uso della chat ma vi MP rispondo tutti.
SERVER: È quello di ForumFree.
CODICE: //
FUNZIONALITA´: Data la semplicità del gioco, è tutto abbastanza facile da reperire ma non ci sono funzioni particolari.
DOCUMENTAZIONE: È presente una sezione nella quale viene inserita la lore di Star Wars e le modifiche apportare nel GDR ma non è mai stata di interesse dello staff e data in gestione agli utenti.
GESTIONE: Gestione tra le peggiori... anzi, la peggiore che abbia mai incontrato in un play by forum/play by chat.
Staff pressoché assente e quando non lo è non riesce a imporsi su alcuni utenti "anziani". L'admin non ha la più pallida idea di cosa stia facendo e spesso punta determinati utenti per antipatie personali lanciando frecciatine in chat o nei vari topic. Lo staff è sottodimensionato e gli utenti sono spesso chiamati ad assolvere i loro compiti, questo tuttavia porta frequentemente lamentele da altri utenti a causa della natura gdn del forum e dell'assenza di regole chiare.
Chi fa la voce più grossa riceve il supporto dello staff che comunque va molto a periodi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo è un forum che è destinato a non averr un gran futuro, non senza decisioni forti dello staff. Secondo me dovrebbero fare una scrematura dei giocatori e poi procedere alla stesura di un regolamento serio, prendendo in mano la situazione e impedendo agli utenti di pugnalarsi alle spalle tra loro in continuazione.
Vedere degli utenti andare contro l'un altro per intere pagine di topic senza che si veda uno dello staff non è una cosa accettabile.
CONCLUSIONI: Quando ho smesso di giocare, avevo scelto i mando, c'erano tre fazioni principali e una fazione neutrale. Faccio fatica a considerare la Repubblica una vera fazione, è più un insieme di prime donne represse. Sono persino stati disposti a chiamare due utenti che non giocavano da 6 o 7 mesi per abbandonare ufficialmente il gdr a seguito di dissidi con un altro utente, il tutto senza che l'admin si imponesse per mettere fine a quello spettacolo indecoroso.
Il gioco è pieno di induzioni d'esito fatte dal capo dei jedi, persona capace di scrivere venti righe su quanto il colpo di spada appena lanciato sia terribilmente preciso, impossibile da prendere e di come sia dio. Senza contare poi le continue richieste di modifica al regolamento che fa per nerfare ogni abilità/potere che lui non abbia, il tutto senza che li staff vada a intervenire.
Oltre a questo, il gioco risulta essere fortemente sbilanciato in favore dell'Impero Sith ma la maggior parte della colpa è dei Jedi, mi han detto che uno di loro si rifiuta di giocare con chiunque non sia della sua fazione e che un altro sia una specie di signore dell'intrigo off game e che muova i player per i suoi comodi.
Detto questo, la mia opinione sul gioco è estremamente negativa e mi sento di sconsigliarlo vivamente a chiunque voglia un ambiente sereno nel quale giocare.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
La Terra di Mezzo - La Seconda Era
- 11/12/2019 - GRAFICA: Molto bella ed in linea con il tema Lotr, peccato che passando molto spesso le mie giornate fuori casa io sia costretta ad usare la versione FF Mobile.
AMBIENTAZIONE: Bhe... che dire, avere alle spalle la migliore Saga mai creata, non solo a livello di storia ma anche di informazioni, alfabeti, mappe ecc... aiuta molto! Personalmente approvo molto l'idea di ambientare il tutto nel cuore della seconda era, consente di avere una grandissima gamma di possibilità e giocare con razze altrimenti poco presenti nell'era successiva all'ultimo libro della saga (come elfi ed orchi)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco mi sembra abbastanza buono, sono ancora alle primissime armi ma in generale mi sembra una comunità affiatata e senza particolari problemi.
SERVER: Sempre il mitico FF
CODICE: Nota dolente, almeno per me. Ho odiato abbastanza la scheda, ma sempre per il semplice fatto che essendo spesso da Mobile il codice viene mostrato come una massa informe nella quale è difficile orientarsi.
FUNZIONALITA´: Sempre lo stesso problema... essendo da Mobile e non potendo visionare le descrizioni delle varie sezioni il tutto risulta più difficile, ma non impossibile.
Nel complesso comunque è tutto più che alla portata del giocatore medio e dove non arriva l'impianto del GDR arriva la staff.
DOCUMENTAZIONE: Non credo di poter dire nulla, le informazioni sono molto semplici da trovare ed accompagnate, a livello grafico, da miniature fatte molto bene :)
GESTIONE: Lo staff per ora mi è sembrato davvero molto cordiale e disposto ad aiutare i nuovi utenti. Le risposte mi sono sembrate sempre molto competenti, così come ottimi mi sono sembrati i tempi di moderazione e valutazione della avventura iniziale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una maggiore presenza in game dei master, capisco la filosofia di gioco e la condivido, ma secondo me sarebbe più utile che i nuovi utenti venissero guidati nel mondo di gioco da un master che fornisse loro i primi contatti con i PNG e con una storia generale. Non è comunque un grande problema, si può risolvere già dalla seconda quest.
CONCLUSIONI: Sono ancora agli inizi ma fino ad ora ho avuto una impressione veramente ottima del sistema di gioco, dell'ambientazione e dello staff.
Più avanti nel corso della mia avventura tornerò ad aggiornare la recensione, ma per ora l'idea che mi sono fatta è che sia un GDR dalle grandissime potenzialità.
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dúnhild"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Iron Throne GDR
- 29/11/2019 - GRAFICA: Molto molto minimale e pulita, ma nonostante tutto userfriendly. Carina l'idea di aggiornarla in base al periodo dell'anno :D
Probabilmente bannerini con immagini relative alla sezione sarebbero più utili, ma non è comunque la prima cosa che salta all'occhio una volta entrati nel GDR.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione semplice, ha la fortuna di poter prendere a piene mani dal mondo di GoT senza tuttavia esserne fermamente vincolata. L'idea di partire da una base solida e permettere agli utenti di partecipare attivamente agli eventi successivi alla morte di Lord Arynn è semplicemente fantastica e permette di giocare assaporando gli eventi principali della Saga senza lanciarsi in 'What if...' eccessivi e sviluppati a priori.
In sintesi, il gdr è davvero molto giovane ed ancora si deve distaccarsi dalla lore classica di GoT, ma nonostante tutto ha delle basi mooolto interessanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, la possibilità di avere più pg permette di popolare diverse land del GDR nello stesso momento. L'utenza è piccola ma in costante crescita, molto veloce nelle risposte e sempre educata. È possibile organnizzarsi sia su forum sia su discort, non ci sono problemi a livello di comunicazione.
SERVER: Non dipende dal GDR in se ma da ForumFree, mai avuto problemi comunque.
CODICE: Essendo un gdr che si basa molto sulla narrazione non è necessario un utilizzo di codici, per fortuna. L'unico codice che ho trovato è per la scheda ma fortunatamente il suo utilizzo è volontario e non influenza in alcun modo la scheda in se.
FUNZIONALITA´: Non è assolutamente dispersivo, tutti i regolamenti sono raggruppati in un unica sezione e difficilmente ci si perde come di solito accade. La scheda in se è abbastanza semplice, per quanto a me non piaccia fare schede in generale XD), lo (sarebbe più corretto dire la ndr) staff è sempre gentilissimo e pronto a chiarire ogni dubbi con velocità e gentilezza. Nessun problema nemmeno qui.
Non ci si deve ammazzare su noiosissimi codici per calcolare il valore delle azioni. L'utilizzo dei dadi, una volta compreso, permette di poter giocare velocemente e senza perdere il filo della narrazione in operazioni matematiche... senza contare che i dadi introducono anche un'incertezza che fa si che l'esito di una azione non sia mai scontato al 100%, come avviene nel mondo reale.
DOCUMENTAZIONE: Il forum è giovane ed alcune cose non sono ancora totalmente ultimate, il Master ha dato giustamente la precedenza al gioco più che alla documentazione quindi questa rimane abbastanza lacunosa negli aspetti puramente di contorno del GDR (nonostante già sia a buon punto l'implementazione). Sulla parte dei regolamenti invece nessun problema, il GDR è bello e pronto per essere giocato.
GESTIONE: Gestione super presente. L'utenza è ancora piccola ma i PG cominciano ad essere numerosi, eppure la gestione è una delle più rapide che abbia mai visto, nonostante sia composta solo da una persona.
Le risposte sono sempre molto celeri, raramente si superano i tre giorni per attendere una risposta, cosa che lo rende uno dei GDR più veloci nei quali giocare, il più veloce per GoT. Il master è sempre pronto a chiarire ogni dubbi e si ha sempre l'impressione di essere veramente nel mondo di gioco e che quest'ultimo venga realmente influenzato dalle azioni del proprio PG e che quest'ultimo non sia semplicemente una maschera inserita in eventi già decisi dal master.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nulla di importante, sicuramente il suggerimento principale è quello di non arrendersi e di continuare con lo spam su altri forum del circuito, il bacino di utenti da attirare è grande e con le dovute accortezze si può fare veramente qualcosa di bello.
CONCLUSIONI: Nel complesso l'idea che mi sono fatta del GDR è molto positiva. È un ambiente sereno e quasi 'di famiglia', ottimo per chi vuole giocare con calma e con le dovute accortesse sia in on che in off. Come detto, la possibilità di fare più pg, oltre che popolare il gdr, permette anche di poter esplorare nuove possibilità e nuovi scenari senza dover rinunciare al proprio pg principale, come invece spesso avviene in altri gdr del circuito.
Se volute trovare un gioco di ottimo livello ed un master super preparato... è il posto che fa per voi.
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Deanna zo Hazkar"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
- 27/05/2019 - Con l'arrivo del nuovo anno, credo sia il momento di tirare le somme della mia avventura su questo GDR.
GRAFICA: Gioco prettamente usando ForumFree mobile quindi non ci sono a contatto tutti i giorni. Tuttavia, da quello che ho avuto modo di vedere, è ben strutturata e non invasiva. Ogni tanto salta qualcosina, specialmente nelle schede, ma non è in alcun modo ascrivibile al GDR quanto più al tipo di URL utilizzato dal giocatore. In generale comunque anche qui nulla che non si possa risolvere in brevissimo tempo.
AMBIENTAZIONE: Molto molto grande, approfondita e varia: si può giocare sia a Westeros sia ad Essos, dai territori oltre la barriera fino alla desolazione rossa e Qarth. Il continente orientale è una nuova aggiunta ed ancora non sembra totalmente a regime, in fin dei conti il mondo di gioco è stato praticamente raddoppiato. Nonostante alcune piccole pecche in fase di miglioramento, comunque, non mi sono per niente pentita di aver iniziato dal nuovo continente. A livello di trama invece... eh, inizialmente non conoscendo GoT mi era piaciuta, ma leggendo i libri mi sono resa conto di quanto la scelta di una guerra tra Tywin e la Corona con draghi ecc... altro non sia che un modo per far contenti i top player del forum/staff e dar loro modo di avere il piede in tutte e due le staffe.
Questo GDR dovrebbe fare del realismo la sua punta di diamente, ma alla luce dei fatti è più una cosa di facciata che altro. Ci sono elementi molto interessanti, come le malattie, le ferite ed i tempi di viaggio, altre che invece non hanno alcun senso. Un esempio su tutti? La maternità, essere incinte da un giorno o essere prossime al parto avranno, da subito dopo il concepimento, lo stesso enorme malus. Un altro esempio? I PNG, i PNG sono sostanzialmente degli omini che possono far fallire le quest a discrezione dello staff, sono il suo strumento perfetto per punire senza uccidere il PG. Perché? Perché contro i PNG non si muore, anche se sei di livello basso possono metterti contro un PNG di alto livello che ti metterà KO con un colpo normalmente mortale (che per esperienza diretta mi avrebbe portato a -5 pv o giù di lì) ma che non sarà mortale in quanto portato da un PNG dello staff.
Realismo si... ma a metà, non ci siamo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È diventato sempre più problematico con il passare del tempo, all'inizio le risposte dello staff erano veloci, ma dopo alcuni abbandoni i tempi si sono fatti sempre più lunghi e le quest più forzate. I player ad Essos sono pochi, lo staff cerca di raggrupparli (anche forzandoli in quest fittizie ndr), ma nella mia personale esperienza, anche i tempi delle libere tra utenti si sono allungati molto, spesso a causa dei ritardi dello staff.
SERVER: Server di FF, mai dato problemi
CODICE: Non ci capisco nulla di codici. Mi prende un colpo quando devo inserirne uno da cellulare ma non è nulla che un minimo impiego di tempo e cervello non possa risolvere alla grande.
FUNZIONALITA': Non è il primo GDR a cui mi sono iscritta ma probabilmente è uno dei più semplici che abbia mai visto, almeno nelle prime fasi del gioco. Andando avanti tuttavia le cose si fanno più complesse ed il codice che utilizzano per stabilire gli effetti delle azioni risulta totalmente prevedibile a lungo andare (un pg di alto livello potrà affrontare qualunque PNG avendo praticamente la certezza di vincere, sempre e comunque).
Spesso capita inoltre di dover fare calcoli con diecimila variabili (cosa che secondo me dovrebbe fare lo staff), che pur non essendo un grave danno a livello di tempo è un grave danno all'immersività del tutto.
DOCUMENTAZIONE: Mi sono iscritta senza conoscere praticamente nulla del mondo di GoT e senza aver visto nemmeno mezza puntata della serie TV, eppure grazie allo staff ed alla documentazione presente nel GDR, che copre tutte le ambientazioni giocabili, non ho avuto problemi ad orientarmi e fare la mia scheda pg.
Alcune cose implementate nel gdr (come ad esempio la Dea dell'Amore di Lys ndr) non hanno un corrispettivo in documentazione e si è costretti a fare una semilibera per andare al Tempio e scoprire, a discrezione del madter di turno, quale sia esattamente il tuo credo... non è un gran problema, lo diventa solo se lo staff ti rinfaccia di aver fatto quella semilibera piuttosto che un'altra, senza vedere le loro enormi lacune di documentazione.
GESTIONE: "La gestione a mio avviso è la migliore che abbia mai visto. Non so se in altre sezioni del gdr sia la stessa o meno, ma non posso muovere critiche allo staff, da quello che ho visto sono disponibilissimi, educati, belli (quasi tutti) e molto competenti. Per mia sventura ho scelto una zona poco popolata eppure lo staff mi ha trattata sempre cosi bene da non farmi mai percepire il bisogno di cambiare PG o fargli intraprendere un viaggio in zone più popolate del GDR"
Dopo qualche mese sono usciti diversi problemi, primo tra tutti la sequenza scriptata che ha portato il mio pg ad essere mosso da Volantis a Qohor per decisione plenaria dello staff (così mi è stato detto).
Non è un grande problema ma comunque avrei preferito essere quanto meno a conoscenza che ci sarebbe stata una quest in cui praticamente non avrei avuto possibilità di vittoria. Ripeto, non è un grosso problema ma comunque avrei preferito saperlo prima ed organizzare meglio il mio tempo a Volantis (ho avuto il tempo solo per una semilibera prima della seconda quest di rapimento). È stato tutto abbastanza... spiazzante.
Altro problema sono le quest fondamentali per gli eventi nel gdr. Il tempo di risposta di sette giorni fa sì che ci vogliano 6-7 mesi per sbloccare pienamente il gioco anche a pg non partecipanti direttamente alla quest. Una cosa più che giusta ma che costringe alcuni utenti a fare quest/semilibere tappabuchi al solo scopo di non farli stare fermi.
Capita inoltre che non si riceva risposta per MP anche relativamente importanti ne tanto meno una risposta ad eventuali proposte atte a migliorare il GDR.
Alcuni staffer sono trattati da oracoli nonostante facciano abbastanza bene nel loro mestiere, far divertire ed aiutare l'utenza. Puoi essere anche il più bravo giocatore in assoluto, ma se ci metti 2 mesi a rispondermi io ti mando a quel paese e me ne vado XD
Ogni tanto si nota una certa poca voglia di fare le cose. Dire "grazie per averci sistemato il problema X di tua iniziativa" perché si, se gli utenti vogliono veder sistemato un problema devono impegnarsi loro in prima persona "stasera modifico le tre righe del regolamento che sono sbagliate" e poi, dopo MESI, ancora non aver provveduto è mancanza di professionalità/correttezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Sistemare il regolamento una volta per tutte, dimezzare i tempi di risposta per quest "principali" da 7 a 3 giorni per abbattere anche i tempi di attesa di altri utenti.
Un maggiore dialogo tra utenti e staff. Se ad un master non piace o reputa un, cito, "muro di gomma" un player, sarebbe opportuno parlarne e cercare di sistemare i problemi PRIMA che accadano situazioni spiacevoli e non quando queste ormai sono accadute.
Anche creare una trama generale di Essos andrebbe bene, ora come ora è tutto molto abbozzato e poco poco chiaro.
Espulsione in blocco di tutti gli oracoli dello staff, player che ormai sono ai vertici della politica on ed off game e che tengono in ostaggio gli utenti con i loro tempi di risposta bibblici (ovviamente solo nelle quest che masterano, non nelle loro ndr), costringendo altri master a coprirli rallentando a catena anche altre quest di altri master con altri giocatori.
CONCLUSIONI: Inizialmente il mio giudizio era molto positivo, con il tempo le cose sono cambiate, principalmente a causa dello staff, secondo me il problema principale rimane lo staff di alto livello (quello di basso rango è molto gentile e preparato ndr). Più ci si addentra nel GDR e più ci si rende conto che il regolamento non viene implementato nelle sue componenti fondamentali (ma solo nelle ca****e ndr) e che spesso si deve attendere tantissimo per una risposta (magari nel frattempo lo staff perde tempo partecipando a contest di Natale da lui stesso creati ndr).
Una grande delusione, un GDR molto poco user friendly (a meno che tunnon sia amico di uno membro dello staff o uno staffer stesso ndr) dove spesso le proposte degli utenti rimangono inascoltate e perse in una burocrazia inimmaginabile e degna del miglior sistema Italia.
Un punto di forza gestito male? Gli utenti, ci sono molti utenti ma è difficilissimo ruolare in tempi dignitosi, ci sono GDR molto più piccoli in cui è possibile fare la stessa quantità di quest che faresti su questo in 6 mesi in poco meno di due o tre.
Non consigliato.
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Deanna Baeltheos"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/01/2020 10:36:19 da deanna
deanna ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
deanna ha risposto al sondaggio "Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse?" scegliendo "Da qualche parte nello spazio"
deanna ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "La gestione"
deanna ha risposto al sondaggio "Quanta RAM ha il dispositivo con cui giochi principalmente?" scegliendo "32 GB"
deanna ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "Fallout West Westlands"
[Articolo] Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
03/02/2021 - Mi raccomando venite tutti in "vacanza" nella Baia degli Schiavisti.
deanna non ha aperto nessun annuncio di ricerca
deanna non ha aperto nessuna discussione sul forum
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
Gothik Praha - Intervista alla gestrice del GdR play by chat horror Gothik Praha
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
Giochi Dragonball - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Dragonball
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!