Sesso:
Iscritto il: 16/04/2012
Ultimo Accesso: 29/07/2024
Compleanno: 22 novembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: MmoRpg
Genere Preferito: Urban Fantasy
cookiemonster non ha nessun gioco fra i preferiti
cookiemonster non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 2 2
The Plague Gdr
- 14/08/2015 - GRAFICA: GRAFICA: 8/10 - Scura ma comunque fruibile, e soprattutto non stancante per gli occhi. Può piacere o non piacere, a me piace molto e trovo che rispecchi l’ambientazione della land.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: 8/10 - Per quanto non sia originalissima – nel senso che l’universo narrativo in cui si sviluppa la land non è niente di nuovo rispetto alle comuni conoscenze date da folklore, telefilm, libri e film vari – ha sicuramente un suo perché, soprattutto nella divisione di quattro specie differenti di streghe ognuna con possibilità di caratterizzazione completamente diverse anche solo nella scelta degli allineamenti che non sono strettamente collegati all’appartenenza a questa o quella razza. Scritta bene e in italiano, cosa non sempre ovvia, credo sia in fase di ampliamento dopo alcune segnalazioni da parte dei player.
Sicuramente sono abituata ad ambientazioni molto più minuziose e lunghe nella descrizione degli eventi antecedenti a ciò che accade e accadrà a land aperta e giocata, ma da quanto ho compreso questa è una scelta della gestione e se ben sfruttata potrebbe portare molto gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 - Negli orari in cui mi sono connessa non ho mai visto meno di 15/20 persone e, per quanto ci sia una notevole dose di parcheggio in mappa seppure la lista presenti sia piena di pallini verdi di disponibilità, è anche vero che ci sono sempre almeno due o tre chat occupate.
Da quanto ho notato il livello di scrittura si aggira attorno al medio/alto, e sono davvero felice di non aver incontrato “scrittori creativi”, né della specie sgrammaticata che ti obbliga a strapparti gli occhi per la mancanza di virgole che diano un senso ad un lunghissimo periodo, né della specie aulica che ti fa invocare divinità a caso per cercare di capire il senso di frasi altrettanto lunghe e rese inutilmente ampollose per puro sadismo. E’ anche meravigliosamente priva di quei famosissimi personaggi che devono farsi “corteggiare” in chat per permettere un qualche tipo di interazione tra PG che possa dare il via ad una role, perché loro non si abbasseranno mai a cercare un contatto anche se il tuo PG li sta scippando/strattonando/indicando/salutando o gli sta ballando di fronte in tutù rosa (?!).
C’è chi scrive di più e chi scrive di meno, degustibus, ma non ho visto trafiletti inutili di pensieri su quanto si sia fichi, su quanto sia sinuosa e sicuramente attraente e strappamutande l’andatura del PG che si muove e su cosa abbia mangiato a pranzo da nonna. (Y)
La land è aperta da poco, quindi le dinamiche interne tra i personaggi e tra le razze credo si debbano ancora sviluppare per bene e per ora c’è parecchio simming, ma mi pare di aver già notato movimenti in tal senso da parte di cacciatori, licantropi e vampiri – forse le tre razze che per natura fanno più gruppo con i loro simili – eee, dopo un sondaggio tra i player, le quest sono iniziate e sono frequenti.
Dopo il polpettone oggettivo, un commentino soggettivo: mi piace particolarmente che l’atmosfera in land risulti rilassata, ma ho trovato qualche iniziale difficoltà nel trovare role. Non so da cosa sia dipeso, ammetto di non avere forse il PG più alla mano del mondo, ma non desisto.
SERVER: SERVER: 7/10 - Altervista. Non ha dato particolari problemi, solo di tanto in tanto tende ad essere un po’ meno veloce prima di ingranare nuovamente la quarta – forse a causa del grosso traffico della land.
CODICE: CODICE: 6/10 - potrebbe sicuramente essere sviluppato meglio – un paio di volte, dopo aver cliccato su alcuni nomi nella lista dei presenti posta al lato destro dello schermo, le loro schede si sono aperte lì invece che nel corpo centrale, ma dopo aver aggiornato è tornato tutto al suo posto – ma al momento non ho riscontrato problemi particolarmente invalidanti, quindi voto neutrale tendente al positivo.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA’ : 6/10 - Dopo il momentaneo spaesamento per lo spostamento di alcuni elementi rispetto ad altre piattaforme di gioco (per esempio il sistema bancario in scheda, invece che negli uffici) non ho riscontrato problemi di sorta.
- Ammetto però di non aver capito se i poteri di corporazione (per esempio i poteri che si acquisiscono entrando all’interno di uno dei circoli magici) debbano essere implementati e quindi appariranno in futuro nella sezione Abilità dei personaggi che ne hanno diritto, o se rimarranno “semplicemente” nelle documentazioni di riferimento.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: ?/10 - Questo è il punto che non mi ha permesso di votare positivamente la land – ma neanche negativamente, perché una base c’è e secondo me quei problemi riscontrabili non sono affatto impossibili da risolvere.
Che possano non essere riportate le origini delle razze nelle rispettive documentazioni lo capisco e lo approvo - può essere una scelta stilistica, può essere una scelta da narratori perché magari si scoprirà qualcosa in seguito, quando le varie trame saranno ben avviate, e non si vogliono lasciare troppe carte scoperte – che invece altre parti di documentazione off manchino, siano poco chiare o siano poste in maniera dispersiva lo comprendo molto meno e, dal mio punto di vista, è un grosso handicap per il potenziale di questa land.
- I poteri delle varie razze presenti in land sono descritti velocemente, imho anche troppo in un’ambientazione in cui ci sono diverse fazioni in lotta tra loro (con la possibilità quindi di avere scontri player versus player che non sempre potranno essere tenuti d’occhio da un master ).
Ho letto di sfuggita qualche accenno a poteri che necessitano di un qualche turno di concentrazione prima dell’effettivo cast, altri accenni a turni successivi al cast per dare la possibilità al PG di riprendersi dall’uso di un potere particolarmente debilitante, all’uso di mana ect, ma sono stati abbozzi che rischiano di confondere più che aiutare un nuovo utente ad avvicinarsi al gioco vero e proprio – non ho mai scritto documentazioni, ma per esempio se un potere ha bisogno di un turno di concentrazione prima dell’effettivo utilizzo, trovo che sia più utile scriverlo chiaramente magari prima della descrizione dei vari esiti del lancio dei dadi, piuttosto che scrivere solamente “il personaggio, concentrando, [...]” che potrebbe essere facilmente fraintendibile come utile solamente a scopo interpretativo.
- La documentazione riguardante il combattimento in gioco mi pare sia presente solo nell’help chat, e anche questo mi ha sviata parecchio – mi sono iscritta con una mia amica, e dopo esserci lette tutta la guida e i poteri stavamo per rivolgerci alla gestione, quando è arrivato il lampo di genio che ci ha portate a ricordarci dell’help chat.
Per un nuovo iscritto potrebbe risultare difficile voler studiare quel pezzo in particolare di documentazione, se per accedervi ci si deve muovere dalla mappa fino ad una chat e aprire il pop up, quando potrebbe tranquillamente essere inserito un altro paragrafo nella guida accessibile da qualsiasi schermata della land, e soprattutto è scomodo arrivarci, anche per chi sa già dove si trovi quel pezzetto di guida.
Non mi pare inoltre che sia presente, assieme alla guida per i combattimenti corpo a corpo e a quello con armi, uno specchietto chiarificatore riguardo il combattimento con i poteri (quindi con quale caratteristica si debba rispondere al potere di...boh, un fattucchiere, oppure come si debba segnalare in azione – e se si debba segnalare – la concentrazione di questo o quel potere) probabilmente perché il sistema permette di castare senza aver bisogno di inserire anche la statistica di riferimento prima di lanciare il dado, ma mettendomi nei panni di un nuovissimo utente dei giochi di ruolo by chat, questa mancanza potrebbe confondere e allontanare.
GESTIONE: GESTIONE: 10/10 - Molto disponibile e attenta alle esigenze dell’utenza, sempre pronta a sentire i consigli dei giocatori, a rispondere alle domande che vengono poste e a mettersi in discussione – come dimostrano anche solo i sondaggi che sono stati indetti.
La mia unica perplessità è dovuta alla nascita – in pochi giorni – di svariate corporazioni che potrebbero rivelarsi come create sull’onda dell’entusiasmo iniziale, ma spero di sbagliarmi quindi non conterò questo particolare nel voto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli:
Per quanto mi riguarda ci sono solo piccole cose che mi impediscono di darle un giudizio pienamente positivo, sono però convinta che siano risolvibili e soprattutto che si ascolteranno i pareri e le critiche costruttive degli utenti della land, come si è fatto fino ad ora, e che questo contribuirà a dare forza ad una land che ha ottime potenzialità e ha bisogno solo di qualche ritocchino qui e lì.
Il mio consiglio principale è quello di prestare un po’ più di attenzione alla documentazione (specialmente quella riguardante i combattimenti&stuff che ho già scritto sopra) e di ampliarla lì dove si potrebbe dare adito a incomprensioni o piccoli errori fastidiosi, più che altro per ottimizzare i tempi ed evitare, in futuro, di poter essere sommersi di messaggi privati di nuovi utenti riportanti tutti le stesse domande.
CONCLUSIONI: La land è in alpha test, certo, ma sta già dando prova di aver ingranato e di muoversi nella direzione giusta per poter sfruttare le sue potenzialità. Mi sento già di consigliarla, e con i giusti accorgimenti potrebbe rivelarsi un ambiente davvero molto interessante in cui giocare.
FatumHeredis
- 15/06/2012 - Grafica: 10/10. La migliore grafica che abbia mai visto. In a s s o l u t o . La mappa è davvero carina con quel particolare della prospettiva e di un angolo in movimento in perfetto stile HP, le combinazioni di colori in generale e in chat -approvo a pieni voti la leggera lontananza tra un rigo e l'altro- non fanno stancare affatto gli occhi. Non credevo l'avrei mai potuto dire, ma ho scoperto la raison d'être delle texture/grafica damascata grazie a questo gdr. Altro fiore all'occhiello, imho, è la sezione biblioteca che non si limita ad un mero elenco, cliccabile o meno, di scritte noiose che in realtà nessuno legge mai.
Ambientazione: 7/10. Insomma l'ambientazione è potteriana, a meno che non si voglia creare un mondo distopico nel filone fantasy creato dalla Rowling, si naviga in acque sicure.
Livello di Gioco Interno: 7/10. Ho sempre visto qualcuno giocare. Anche mentre i comuni mortali sono a pranzo, qualcuno con cui ruolare c'è sempre e, soprattutto, ce n'è per tutti gli stili di gioco. C'è chi ti fa attendere un po' di più per un'azione lunghetta e chi, invece, scrive poco e velocemente. ( come ha scritto qualcuno sotto, c'è un po' un'ondata ormonale, ma sono riuscita ad evitarla senza troppi problemi ).
Funzionalità: 8/10 Mi sono innamorata del sistema del tiro degli incantesimi su questa land quando in altri giochi era la prima cosa che mi faceva pensare seriamente al suicidio ( e ho detto tutto ).
Codice&server: 7/10 Non saprei giudicare minimamente il codice non capendo niente dell'argomento, ma funziona tutto e, passando al secondo punto, il server tiene.
Documentazione: 8/10 Documentazione ridotta all'essenziale e che non lascia sguarnito niente. Trova la perfetta via di mezzo tra i papiri infiniti pieni di informazioni più che inutili e ambientazioni di un righo con scritto "giocatevi il mondo di harry potter" che molte land sembrano preferire non trovando un punto d'incontro. Beh in Fatum Heredis, questo punto d'incontro c'è e non appesantisce l'iscrizione.
The Dreamers Paris
- 15/06/2012 - Grafica&Server: sarebbero due punti diversi, ma preferisco unirli sotto un'unica bandiera, in questo caso, per un semplice motivo. La grafica mi pare un po' pesante per altervista. E' davvero bella e questa è una delle cose che mi hanno spinto a resistere per così tanto tempo, ma per un server come altervista bisogna ricaricare tutto un sacco di volte o scompare qualcosa.
Ambientazione: Parigi. Come tutti i moderni non c'è molto da dire sull'ambientazione, si lascia molto all'immaginazione e alla cultura esterofila del giocatore di turno.
Livello di Gioco Interno: Allora. C'è molto gioco chiuso a due. Le chat sono occupate soprattutto da coppie che, giustamente(?), fanno le coppie. Durante il mio soggiorno (trascorso insieme a due altre player ormai nomadi come me) ho ricevuto proposte ammiccanti riferite alla mia pg-che neanche mostrava nulla in scheda, una richiesta di gioco e molti compliementi per la grafica. Le mie due amiche che muovevano pg uomini, dei primi, ne avranno ricevuti a milioni, ma di gioco, anche chiedendo tutte e tre in giro come delle novelle Oliver Twist per impietosire qualcuno... nada. Però mi arrivavano risposte con il nome della prestavolto seguito da una faccina sbavante!
Documentazione: Come l'ambientazione. Quasi inesistente a parte il capitolo che spiega le piaghe del gdr, il sistema turnazione.. fa capire che il fulcro del gioco non è affatto l'azione.
Funzionalità: Tutto bene a parte una zona della scheda. Il diario. Non lo usa praticamente nessuno ma c'è e appesantisce tutto con la sua sola presenza ( non a livello grafico-visivo, intendiamoci).
In conclusione, se si vuole un gdr su cui passare il tempo a fare un pg che a quanto pare vuole dedicarsi a vari menàge, questa, è la land perfetta. Se si vuole un gioco che vada un po' oltre il semplice "incontro-risatine-dioquantotiamo" purtroppo non tanto.
Edit:orrori grammaticali
Chicago
- 08/06/2012 - Dopo un paio di mesi di "gioco" mi decido a commentare questo gdr, negativamente sì, e vediamo perchè.
Grafica. Carina, non penso sia essenziale per un gioco, ma dopo un po' l'accostamento dello sfondo nero e delle scritte bianche e rosse uccide.
Server. Mantiene, sì, un paio di volte sono caduta nel bel mezzo di una giocata ma penso dipendesse da me.
Codice&funzionalità. del primo non me ne intendo e quindi sorvolerò, per le funzionalità, invece vorrei evidenziare il piccolo problema dell'anagrafe. Io la trovo un po' scomoda per come è adesso, cioè un semplice menù a tendina.
Livello di gioco interno. Nota dolentissima e già evidenziata in commenti precedenti - anche vecchissimi. La verità è che Chicago è un gruppo di gioco chiuso -dove si può realmente parlare di gioco noir- contornato da un numero X di players che cercano di entrare in una trama e che ripetutamente vanno a scontrarsi contro un muro di gomma. Il risultato è che c'è un parcheggio tremendo in mappa, non si sa perchè i nuovi non riescono proprio a farsi sentire e a giocare con altri che non siano nuovissimi del gioco e che se in una chat c'è il pandemonio con i soliti 5-6 pg in tutte le altre c'è simming a palate.
Avevo già provato ad entrare a chicago con un altro pg che, come questo, è finito male.
Feel Free: Miami
- 08/06/2012 - Grafica. Bah carina, molto molto nera e con delle scritte davvero piccole che ogni tanto mi hanno fatto girare per lo schermo come una trottola per cercare qualcosa, ma è questo è un parere soggettivo come pochi altri.
Ambientazione. Miami.Già, non c'è molto altro. Nell'ambientazione dicono che è la capitale del lusso e del divertimento e altra roba del genere..e basta.
Livello di gioco interno. Nota dolentissima a mio parere. Ho provato a giocare un paio di volte - un paio solo perchè la maggior parte delle richieste è stata bellamente ignorata dai vari destinatari - e il risultato è stato veramente tremendo. Nella maggior parte dei casi, qui, ci si ferma al simming, che potrebbe essere carino due o tre volte in un mese, ma che alla lunga stanca. Le quest "adatte a tutti" mi paiono sempre la stessa cosa trita e ritrita - a meno che non si voglia considerare una quest di san valentino praticamente controllata dal master al 100% senza spazio di manovra.
Funzionalità. Il sito è molto semplice e, una volta che si è entrati nel mood delle scritte minuscole, anche abbastanza intuitivo.
Gestione. Senza infamia e senza lode. Rispondono e lo fanno abbastanza in fretta.
Two Rivers
- 16/04/2012 - Dopo qualche aggiornamento e dopo un periodo di gioco abbastanza lungo per dare un giudizio globale al tutto ritorno a commentare cambiando il mio voto da neutro/dubbioso in positivo.
-Grafica: 8/10. Mi piace, mi piace davvero tanto. E' semplice e, pur avendo il nero come sfondo, non bisogna star lì a vedere i caratteri ballare sotto gli occhi grazie a delle combinazioni di colore che reputo particolarmente azzeccate.
-Server: 9/10. Nessun particolare problema, regge e in tre mesi solo una volta sono stata sbattuta fuori dalla land insieme a molti altri giocatori. Ogni tanto ho dovuto ricaricare per colpa della barra in alto.
-Documentazione: 7/10. Divido le tipologie di documentazioni in due parti: la documentazione puramente off e tecnica (dadi e affini) e quella di ambientazione(descrizione razze, secondo settore etc.). La prima risulta essere completa al 100% solo per chi si mette a spulciare ogni minimo post in bacheca con occhio attento e pazienza, visto che nel regolamento e nella guida al gdr sono assenti alcune parti - essenziali, direi. La seconda, invece, credo che manchi di qualche punto che rischiarerebbe tutto ciò che ad una quinta rilettura suona piuttosto strano. La descrizione delle razze c'è ed è veramente completa - anche se alcuni sembrano leggere solo il capitolo della razza d'appartenenza e fregarsene del resto - ma alcuni punti sono oscuri.
-Funzionalità: 7/10. Dal punto di vista dei tastini niente da segnalare è tutto lì al suo posto, una cosa però mi lascia molto dubbiosa ovvero il sistema dei dadi. Spulciando thread in bacheca ho notato una proposta interessante di un utente che proponeva un cambio del sistema dadi per riuscire a mettere da parte la presenza di un semplice D20 che potrebbe essere utilizzato a proprio comodo da alcuni furbetti -perchè generalmente esistono ovunque. Sempre il sistema dadi appare piuttosto artificioso per un nuovo arrivato, ma dopo un periodo di prova, con le guide giuste si riesce a capire tutto. Piccola postilla: secondo me l'implementazione della pagina "oggetti" nella scheda del pg potrebbe tranquillamente essere lasciato tralasciato, trovo che così si eviti la presenza di oggettistica inutile come vestiti,gioielli e robe varie.
-Ambientazione: 9/10. Mi piace e se così non fosse stato non mi sarei iscritta. A parte le razze classiche dei fantasy (angeli, demoni, vampiri) che potrebbero essere trovate in qualsiasi altra land, anche se non così fedeli all'idea originale ( mi riferisco soprattutto a vampiri che non brillano e non fanno figli ) c'è anche tutto un altro insieme di razze -credo- completamente inventate che a prima vista riescono a non far cadere il gioco in un buoniVs.cattivi perpetuo e, al giorno d'oggi, anche abbastanza noioso. Giappone.. alcuni criticano questa scelta, ma ragazzi, nella scheda qui sopra non c'è scritto gioco ambientato a vercelli, c'è scritto Tokyo, se il giappone non ci piace/non ci interessa..che ci iscriviamo a fare? E soprattutto la scelta della città non è stata fatta per caso visto che nell'ambientazione (e mi sa che non la si è letta bene) c'è un chiaro riferimento ad un avventimento (utile per il gioco e per la trama) avvenuto solo a tokyo.
-Gestione&Staff: 8/10. Come già scritto nella versione precedente del commento, lo staff è ad un livello molto, molto alto. Rispondono ai vari quesiti, la gestione è presente quasi 24 ore su 24 ma..c'è un ma. Diverse volte ho visto errori, anche piuttosto gravi, da parte di razziati ( che quindi avevano passato un periodo di osservazione e un provino ) che gridavano a piena voce "non ho minimamente letto l'ambientazione/la descrizione di altre razze oltre la mia" e che si sono ripetuti più e più volte senza suscitare il minimo interesse da parte di un master/staffer qualsiasi presente anche in backchat. So che dare punizioni off è davvero brutto, ma certi errori reiterati dovrebbero essere stroncati sul nascere.
cookiemonster ha risposto al sondaggio "Quale saga fantascientifica, fra quelle proposte, preferisci?" scegliendo "Battlestar Galactica"
cookiemonster ha risposto al sondaggio "Vacanze Natalizie 2019: giocherai nel periodo festivo?" scegliendo "A parte i giorni di festa comandata giocherò abbastanza regolarmente"
cookiemonster ha risposto al sondaggio "Il numero di punti esperienza assegnati ad un giocatore deve essere segreto o pubblico?" scegliendo "Pubblici, tutti devono poter vedere quanti e a chi sono assegnati PX"
cookiemonster ha risposto al sondaggio "Quale, fra queste ambientazioni di Game of Thrones, preferiresti?" scegliendo "Ambientazione che comprenda dai due ai quattro regni"
cookiemonster ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori?" scegliendo "Non mi piace. La democrazia e i gdr-online non vanno d'accordo!"
cookiemonster non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cookiemonster non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cookiemonster non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Statistiche Tecniche 2018 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2018. Spulcia i dati disponibili!
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo.. questa la teoria di Ivan da leggere e commentare assieme!
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza