cleverink non ha nessun gioco fra i preferiti
cleverink ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Edan Dartley"
cleverink ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Takeshi Kenzo"
cleverink ha giocato a Dusk con il personaggio "Chris"
cleverink ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Jaras Calidia"
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Dusk
- 17/08/2020 - GRAFICA: VOTO: 8/10 - Sebbene la grafica di Dusk non ti lasci a bocca aperta, sento di dover dare comunque un voto positivo. Dal mio punto di vista il design complessivo restituisce ottime sensazioni legate all'ambientazione, ossia di mistero, oscurità e horror. In aggiunta a ciò, cosa per me importante più di ogni altra, la formattazione, il font, e la scelta dei colori nella chat sono perfetti. Non è assolutamente una cosa scontata e, de facto, mi è capitato diverse volte di bocciare una land per la scarsa qualità di questi aspetti. Come nota secondaria: ottime iconcine delle fazioni e ottime composizioni di immagini per gli oggetti nel mercato. Come nota ultima: il logo DUSK tagliato orizzontalmente mi piace molto nella sua semplicità.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 8/10 - Dusk è un urban fantasy ed io, solitamente, non apprezzo gli urban fantasy. Ciò che disturba me di questo genere di ambientazioni è l'atmosfera talvolta troppo da teenagers, ed io ho bisogno di un contesto sufficientemente maturo per trovarmi a mio agio. Dusk è il primo urban fantasy che riesco concretamente a giocare proprio perché l'atmosfera riesce ad essere matura, adulta, dalle tinte nebbiose e misteriose in modo piuttosto centrato. E' un dato di fatto che questo sia agevolato anche da come sia stata confezionata la documentazione, perché da giocatore ritengo di aver subito percepito e contribuito a dare questo tipo di taglio all'atmosfera che - io stesso - vado a generare con il mio gioco. La storia secolare della Contea di Bower è molto credibile e le vicende che ruotano attorno alle razze e le fazioni ben amalgamate tra di loro. L'unico motivo per cui non do un voto più alto è legato soltanto al mio gusto personale: non amo particolarmente che ci siano troppe razze giocabili nei giochi di ruolo. Di base, Dusk mi sarebbe andata benissimo anche solo con due razze: esseri umani e stregoni. Troppe razze mi danno una sensazione di forzata eterogeneità. Ma è solo una questione di gusto personale, sono sicuro che la maggior parte dei giocatori non condividerebbe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 9/10 - Il livello di gioco è molto alto, non mi è praticamente mai capitato di giocare con giocatori che non sapessero come muoversi o fossero poco esperti del gioco di ruolo. La disponibilità al gioco è massima, sebbene si preferiscano le prenotazioni nel corso della settimana e il gioco trovato sul momento sia più raro. Questo non è stato un problema, la mia agenda è sempre stata piuttosto piena con giocate pianificate praticamente tutti i giorni: basta essere abbastanza disinvolti da cercare gli altri. Come è ovvio che sia, se si aspetta unicamente che sia il prossimo a bussare alla propria porta va tutto più a rilento!
SERVER: VOTO: 7/10 - Il server è un classico altervista. Qualche volta capita che abbia dei singhiozzi, ma è qualcosa di momentaneo e sporadico che interessa giusto l'invio di un'azione più lenta del solito.
CODICE: VOTO: 8.5/10 - Il gioco credo abbia una base di gdrcd, ma è personalizzato ottimamente grazie alla presenza di un programmatore. Le modifiche sono apportate costantemente e, talvolta, sono anche piuttosto originali. Attualmente esiste un sistema automatico di esiti master che riguardano la ricerca di alcuni indizi nelle locazioni, la raccolta di ingredienti e la caccia. Tutte funzioni aggiuntive che permettono ai giocatori di svolgere autonomamente alcuni compiti o fare incontri sovrannaturali con particolari creature.
FUNZIONALITA´: VOTO: 8/10 - Il sito è strutturato in modo estremamente semplice ed essenziale. Non si perde in chiacchiere ed è piuttosto facile trovare qualsiasi cosa. Per altro, in caso difficoltà, c'è una chat off sempre attiva e leggibile da tutti in cui è possibile chiedere aiuto in qualsiasi momento.
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 8/10 - La documentazione di Dusk è eccellente. Si vede che non è scritta da ragazzini ed è di facilissima consultazione. Anche in questo caso trovo non sia una cosa da dare per scontata, spesso mi è capitato di confrontarmi con documentazioni che richiedevano il supporto di un egittologo per essere decodificate. La documentazioni di Dusk è ben scritta, scorrevole e chiara praticamente in tutto.
GESTIONE: VOTO: 8/10 - La gestione della land è sempre presente e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Anzi, sono stato piacevolmente colpito nel constatare un supporto concreto alla crescita del mio personaggio. Nello specifico, il mio personaggio è nato come essere umano per poi diventare stregone; è stato divertente giocare questo passaggio affrontando tre giocate ben strutturate. La prima con un sistema automatico di indizi, la seconda con il responsabile del gruppo di gioco al quale mi sarei unito, la terza una quest a tutti gli effetti con un vero e proprio master. Non è scontato dare questo supporto al percorso personale di un personaggio, richiede sforzi oggettivi di scrittura e tempo. Per altro, tutto molto divertente da giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A gusto personale, credo di poter segnalare due cose che non mi convincono al 100% di Dusk e non ho dubbi siano cose su cui si abbia già riflettuto. La prima riguarda le possibilità di crescita del personaggio, la seconda riguarda le modalità di crescita del personaggio. Il motivo per cui ho scelto lo stregone è legato all'ampia possibilità che ha di rendersi unico e altamente personalizzabile. Lo stregone è davvero perfetto. E' possibile scegliere gli incantesimi da imparare tra quelli già esistenti o, addirittura, inventarne di propri. Questa, per me, non è affatto una cosa secondaria. Penso sia proprio alla base del gdr costruire un pg che sia letteralmente personale e unico, non solo in termini di psicologia o storia, ma anche in termini di abilità e capacità. E' un vero peccato non esistano delle abilità da scegliere per le altre razze, magari un set di abilità generali a cui tutti possano attingere (anche gli esseri umani) ed un set di abilità specifiche, uniche per ogni razza, che diano la possibilità di personalizzare concretamente anche tale aspetto del personaggio. Tanto per fare un esempio (ma ne potrei fare tanti altri), un mutaforma sciamano sarebbe molto più interessante se avesse la possibilità di lanciare qualche incantesimo. Probabilmente è una scelta ben precisa, una filosofia di gioco maturata nel tempo ma che, a gusto mio, non riesco a condividere del tutto. E' rispettabile, ma io sono davvero sicuro che il gdr sia estremamente più sfizioso con elementi di questo tipo a rafforzare il tutto. La seconda osservazione è invece incentrata sulle modalità di crescita del personaggio. Piuttosto che tenere traccia di ogni singola giocata di allenamento dovendola segnalare a un master, potrebbe essere più comodo un sistema che tenga traccia della mole di gioco del giocatore. Molte land utilizzano un sistema di punti associato alle singole azioni che, seppur essenziale come meccanismo, puo' essere messo a regime in modo piuttosto utile. Nello specifico, la progressione di un punto stats (o addirittura anche di un'abilità da apprendere) potrebbe essere associato al consumo di questi punti e sancito definitivamente da una singola giocata di allenamento finale da segnalare a un master al raggiungimento dei punti da voler consumare. In questo caso la giocata di apprendimento sarebbe soltanto una, rendendo tutto il meccanismo anche più snello da gestire da un punto di vista meramente "amministrativo". In termini di gioco, poi, avrebbe perfettamente senso arricchire tutto l'apprendimento in ON in modo personale, libero, lasciando proprio al giocatore il compito di rendere chiaro quanto il proprio personaggio, nel corso delle settimane, si stia dedicando all'apprendimento di qualcosa. Un sistema di questo tipo, per altro, potrebbe permettere anche l'assegnazione di punti extra al termine delle quest, valorizzandone ulteriormente la partecipazione. E' sempre bello sentirsi premiati in qualche modo. Il tutto potrebbe poi essere regolamentato con dei massimali settimanali di punti precisi, controllando la progressione dei personaggi come avviene già oggi in modo che non sia troppo rapida.
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 8/10 - Dusk è una land da provare assolutamente, probabilmente una delle migliori in circolazione. Non è una land per teenagers e si ha la sensazione di giocare in un ambiente adulto. Un punto di forza non da poco è lo svolgersi della narrazione che, con oggettiva passione, viene strutturata nel corso del tempo dalla gestione del gioco in modo proficuo. Se come me l'urban fantasy non vi ha mai convinto, Dusk è un'ottima occasione per ricredersi. iscrivetevi subito e provate!
Nota aggiuntiva: Gioco a Dusk da Maggio 2020.
cleverink ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Chris"
cleverink ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 18/02/2017 - GRAFICA: La grafica della land è ben fatta, seppur non scevra di qualche piccola sbavatura (dal mio punto di vista, ovviamente). Tuttavia, ritengo siano cose talmente secondarie che non valga realmente la pensa sottolinearle. Ciò che vale la pena sottolineare è il fatto che la chat (secondo me una delle cose più importanti) risulta gradevole senza affaticare minimamente la vista. Scelte di colori piacevoli.
AMBIENTAZIONE: Ovviamente, sull'ambientazione temo di essere un po' di parte. Il mondo di The Witcher è stupendo, per un appassionato come me è davvero entusiasmante poter giocare di ruolo a Temeria, Rivia, Kaer Morhen... Fantastico! Ma non voglio sminuire il tutto limitandomi a dire che l'ambientazione sia ben fatta solo perché basata su qualcosa che mi appassiona. Io credo che i gestori siano riusciti a rendere piacevole e credibile un mondo di gioco tutt'altro che semplice da ricreare. In questo si vede che c'è molta passione anche da parte loro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato moltissime persone con cui giocare esattamente come amo giocare io. Non mi piace salire in cattedra è valutare il livello di gioco in generale, ognuno ha la propria sensibilità ed ognuno dovrebbe semplicemente andare alla ricerca dei compagni di gioco più adatti a sé. Io posso dire di averli trovati in questa land, dopo un sacco di tempo che ciò non avveniva. Dunque sono soddisfatto.
SERVER: Il Server è di Altervista e non sono un grande amante di Altervista. Mi rendo conto che sia gratuito, però, e che non tutti abbiano voglia di spendere dei soldi a riguardo. Comunque il server fare il suo dovere, non fa disperare troppo, anzi. In generale sembra tutto piuttosto stabile.
CODICE: Sì vede che c'è un sacco di impegno. Alcune cose però potrebbero essere migliorabili, come ad esempio alcuni padding, alcuni allineamenti, alcune features per la personalizzazione delle schede, alcuni piccoli dettagli dei pulsanti o di alcune finestre, il pannello delle missive. Implementare ajax potrebbe essere un'altra cosa carina. Ma anche qui, come per il discorso sulla grafica, sono cose effettivamente secondarie, perché tutto alla fine funziona esattamente come dovrebbe funzionare, quindi non ho dubbi sul fatto che si possa ulteriormente migliorare!
FUNZIONALITA': Io credo sia tutto chiarissimo a livello di funzionalità. Difficilmente ci si impantana non riuscendo a capire dove trovare questo o quello. L'unica cosa veramente quasi impossibile da capire da soli è che cliccando su "esperienza: 20/100 px (esempio)" nella propria scheda è possibile aprire una finestra con tutti i vari movimenti di px assegnati. (Giuro che ci ho cliccato per sbaglio e non lo avrei mai capito da solo, anche perché non appare nessuna manina con il ditino tattico per farlo capire)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è fatta abbastanza bene. Forse però mi soffermerei sul migliore qualcosa riguardo la sezione combattimento. In generale ho intuito la maggior parte di ciò che mi sfuggiva per esperienza, ma non sono sicuro che dei completi novizi possano agilmente cogliere certi meccanismi del combattimento.
GESTIONE: Non li ho contattati tantissimo, dunque non posso dare un giudizio troppo a ragion veduta. Posso però dire che le poche volte che li ho contattati sono stati disponibilissimi ad aiutarmi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare (a parte qualcosa di secondario che ho già scritto sopra) è legato agli avatar, e mi rendo conto sia una cosa mia personale, magari non condivisa: io vieterei di regolamento l'utilizzo di immagini di cartoni animati, di anime giapponesi, sia avatar che miniavatar e, in effetti, vieterei anche l'utilizzo di nomi di personaggi provenienti da serie tv e simili. Mi distrugge troppo l'atmosfera :( E' sporadica come cosa, però quando capita mi inquieta tantissimo.
CONCLUSIONI: Land bellissima che suggerisco a tutti di provare. C'è tanto impegno, un sistema di combattimento interessante, un'ambientazione epica e un sacco di gente simpatica. Era veramente una vita che non rimanevo su una land, e il lavoro che stanno facendo qui mi ha fatto davvero tornare la voglia di giocare! Continuate così! 8/10
cleverink ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jaras Calidia"
cleverink ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
cleverink ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Ballad of Serenity
- 29/06/2013 - GRAFICA: 9/10 La grafica di BoS è estremamente pulita e asciutta. Il punto forte è probabilmente l'estrema chiarezza della chat; non appesantisce la lettura e la scelta dei colori risulta assolutamente perfetta. Anche l'aspetto della scheda del personaggi, la chiarezza dei pulsanti, il forum stesso, risultano ben congeniati da un punto di vista grafico, rendendo il tutto particolarmente piacevole da osservare. Ottima grafica, forse poco coraggiosa, ma tutto in funzione della chiarezza; solo per il poco coraggio non do voto massimo.
AMBIENTAZIONE: 10/10 L'ambientazione è coinvolgente. La documentazione offre una panoramica precisa rispetto il background generale da tenere in considerazione on game e i giocatori richiamano in continuazione elementi attinenti all'ambientazione stessa. All'interno del gioco si è venuto a creare un immaginario preciso, vivo, a conferma della qualità del lavoro svolto in fase di scrittura. Il fatto stesso di potersi spostare da un pianeta all'altro offre la possibilità di imbattersi in contesti molto diversi tra di loro, arricchendo esponenzialmente la qualità finale dell'esperienza di gioco. Impossibile non farsi coinvolgere dall'ambientazione, a meno che, ovviamente, non si detesti a prescindere la fantascienza. Voto massimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 Il livello di gioco è altissimo. Probabilmente BoS ospita tra i migliori giocatori presenti in circolazione. La qualità delle azioni è spesso eccellente, e l'alto livello della community invoglia a migliorare il proprio stile di scrittura e approccio al gioco di ruolo. Risulta difficile non rimanere soddisfatti in tal senso, soprattutto se si è alla ricerca di un gioco maturo, che punti verso un rapporto serio con il gioco di ruolo. Non do voto massimo solo perché, di fatto, qualche piccola sbavatura c'è, ma globalmente irrilevante.
SERVER: 8/10 Difficilmente ci si potrà lamentare del server. E' capitato che il sito andasse giù, ma per pochissimi attimi, niente che possa di fatto inficiare il gioco. Solo in un caso è capitato andasse in panne per una decina di minuti, ma niente di più. Fatti rarissimi e sorvolabili.
CODICE: 9/10 Non saprei cosa dire sul codice, a parte esprimere una nota positiva sulla funzionalità. Nello specifico è stato aggiunto un sistema di esito danni automatico, il che suggerisce le buone intenzioni di tenere aggiornata e migliorare la struttura di gioco. In generale, però, trovo il forum in gran parte scomodo. E' l'unico aspetto del codice che andrei a rivedere.
FUNZIONALITA': 10/10 Mi sento di dare voto massimo sulla funzionalità. Il grande valore aggiunto di BoS sta proprio nella chiarezza e nel facile utilizzo offerto dalla struttura dell'interfaccia. I tasti sulla destra dello schermo non lasciano spazio a dubbi, rendendo tutto estremamente intuitivo e agile. La stessa chat, a mio avviso, è un esempio perfetto di come le chat dovrebbero essere studiate in un gioco di ruolo. Lo spazio di scrittura è ampio, con font sottilmente ridotto per avere un quadro di ciò che si sta scrivendo chiaro e funzionale. Dieci e lode.
DOCUMENTAZIONE: 1010 Anche in questo caso mi sento di dare un voto pieno. La documentazioni di BoS è un perfetto connubio di ottima scrittura, ottime idee, duro lavoro. E' tutto molto ampio, curato, coinvolgente e chiaro. E' probabilmente l'aspetto di BoS che maggiormente spicca, soprattutto se ci si sofferma ad analizzare l'immenso lavoro sui blog collegati al gioco e alla costante introduzione di descrizioni più approfondite(geografiche, storiche, culturali) dei diversi pianeti.
GESTIONE: 7/10 Dovessi dare un voto esclusivamente basandomi sulla gentilezza e sulla disponibilità darei un 11/10. La gestione di BoS offre un'accoglienza ottima, una presenza assoluta, e una disponibilità a chiarire dubbi, di qualsiasi tipo, al limite della perfezione. Tuttavia, ha una visione di gioco molto personale che, per forza di cose, si è costretti ad assecondare qualora si desideri il progredimento del proprio personaggio e che, spesso, si ritrovano ad imporre (indirettamente e in buona fede) ai giocatori. Nello specifico, è la gestione a stabilire quando un personaggio potrà o non potrà acquisire una skill e salire di livello, facendo passare il tutto attraverso un giudizio insindacabile (basato sul loro personale modo di intendere il gioco) atto a valutare la qualità del giocatore. Un sistema del genere, a gusto mio e solo mio, lascia profondamente il tempo che trova, penalizzando profondamente giocatori che non si allineano affatto con le loro personali idee di gioco. Dal mio punto di vista, e anche qui è un parere mio e solo mio non necessariamente condivisibile, una gestione non dovrebbe mai prendersi la libertà di giudicare la qualità del gioco dei giocatori, imponendosi drasticamente sulla crescita (in termini di skills e livelli) dei personaggi. Un giudizio calato dall'alto sarebbe accettabile, ad esempio, al termine di una quest, ma non dovrebbe rappresentare la costante di ogni step evolutivo del proprio personaggio. Dunque, in conclusione, il grande problema della gestione di BoS è, a mio avviso, il generale atteggiamento di controllo costante. Tremendamente opinabile, in tal senso, il divieto di scambiare contatti SKYPE (o di altro tipo) con i giocatori conosciuti all'interno del gioco, quasi ci si dimenticasse improvvisamente che, in fondo, è di un gioco che stiamo parlando. Ci si prende troppo sul serio.
CONCLUSIONI: 9/10 Non è possibile dare un voto basso a BoS. E' una land curata sotto ogni punto di vista, dall'ambientazione meravigliosa, dalla grafica asciutta e pulita (ma poco coraggiosa) e da un livello di gioco decisamente elevato e di qualità. L'unico difetto della Land, a gusto mio, è quella relativa alla progressione del personaggio e alcune dinamiche di gestione.
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