Sesso:
Iscritto il: 08/09/2022
Ultimo Accesso: 26/11/2023
Compleanno: 08 settembre
Provincia: Agrigento
canezen non ha nessun gioco fra i preferiti
canezen non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Tales of Fiore
- 09/09/2022 - GRAFICA: 8.5/10
Soggettivamente parlando, alcuni aspetti della grafica non mi convincono pienamente ma andando oltre il gusto personale c'è da dire che gran parte degli elementi presenti sono altamente personalizzati e l'interfaccia che l'utente si trova di fronte è intuitiva e mai d'intralcio ad una fruizione dei contenuti presenti. Nulla da recriminare sotto questo punto di vista: c'è sicuramente molto lavoro dietro e, a giudicare dagli ultimi aggiornamenti promessi e in arrivo, tuttora ci si impegna per fare sì che l'occhio abbia, come si suol dire, la sua parte.
AMBIENTAZIONE: 7.5/10 - 9/10
Perchè il doppio voto? Ritengo che Tales of Fiore abbia un'ambientazione forse non particolarmente originale nel suo essere derivativa da Fairy Tail (per quanto riveduta e cambiata in alcune parti), ma sicuramente profonda: ogni gruppo e ogni PNG ha una sua storia e persino dei suoi legami con altri attori dell'ambientazione, spesso persino insospettabili. Tutto è stato scritto con cura e, soprattutto, passione e questo per me motiva appieno il 9 citato sopra. Il problema sorge tuttavia dal fatto che per ora, a mio parere, si è rivelato davvero molto poco di questa ricchezza e si è andati con i piedi di piombo quando si è trattato di utilizzare l'enorme potere che ha l'ambientazione, relegando spesso situazioni e personaggi estremamente interessanti ad un futuro lontano. Taluni volte poi l'incapacità dell'utenza (detto senza biasimo) di scavare lì dove magari la stessa gestione avrebbe sperato ha fatto sì che molti elementi sono rimasti nascosti più di quanto si sarebbe sperato e questo sicuramente non ha aiutato. C'è da dire che ultimamente però ho intravisto segnali positivi che stanno sempre di più alzando il 7.5 che è il voto che mi sentirei di dare ora al 9 potenziale che sono sicuro la land può raggiungere, con una maggior apertura agli spunti personali, un utilizzo più variegato dei PNG (non più relegati al loro contesto di riferimento) e la possibilità per gli utenti di lasciare veramente un segno nell'ambientazione e in chi la vive, con legami molto particolari tra PG proattivi, gruppi e png. Se questi segnali di miglioramento si concretizzeranno non lo so, motivo per cui preferisco non dare "un voto sulla fiducia", ma l'attenzione, la curiosità e l'ottimismo ci sono e derivano da questi buoni presupposti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8-
Da un punto di vista puramente OFF, come gran parte delle community online Tales, of Fiore ha avuto alti e bassi, mele marce e giocatori più virtuosi. Esprimersi su ciò che è stato lo ritengo piuttosto futile, perciò posso dire che ora come ora la situazione la ritengo tranquilla, fatta da player cordiali che conoscono la differenza tra l'ON e OFF e capaci di scrivere egregiamente. Il livello da questo punto di vista è stato infatti sempre molto alto, ma mai "elitario", con un'apertura a diversi stili di scrittura e una buona capacità dei singoli di adattarsi per trovare una media comune che favorisse il divertimento tra le parti. Ciò che abbassa un poco il voto è, a mio parere, aver per molto tempo impostato un'ambientazione "tutta da scoprire" ma una struttura di gioco ON più "su binari" che lasciava pochi incentivi ad uscire dal seminato o, ancora, poche possibilità in quanto il tempo del player veniva "soffocato" (passatemi il termine) da filoni di saga molto lunghi e complessi. Ciò ha "viziato" i player a mio modesto parere, creando una sorta di distacco tra il metodo di gioco più consono ad un'ambientazione di questo tipo e le possibilità effettive dei player, nonchè al modo con cui questi sono stati "educati" a fruire degli spunti. C'è da ammettere però che ultimamente vi è stata una grossa spinta al gioco personale e alla libera iniziativa e ciò è stato fatto tutto non a discapito di chi invece ha poco tempo e voglia di seguirlo (e magari preferisce contenuti più instradati, il che è una scelta lecita), creando due filoni che si possono definire complementari. Come per l'ambientazione dunque i segnali di miglioramento ci sono tutti e confido diventeranno presto più concrete realtà.
SERVER: Sì
Esiste, non mi ha mai fatto del male.
CODICE: Sì, credo
Non sono una cima della materia ma mi sembra che tutto funzioni a dovere. Le modifiche che sono state proposte e accettate sono state attuate, seppur non sempre in tempi celeri. C'è tuttavia da riconoscere che l'impegno di chi si occupa di questa parte del progetto è diviso su più aspetti dello stesso, dunque non credo che eventuali tempistiche non proprio al top siano un demerito, specie se si considera che comunque il GDR dal punto di vista del codice non mi risulta abbia particolari lacune che compromettono il divertimento dell'utenza. La land potrebbe dunque giovare di un aiuto in più da quel punto di vista, ma considerando l'organico che cura il codice egli aspetti relativi si fa quel che si può e lo si fa bene.
FUNZIONALITA': 8
Il grande elefante nella stanza: sì, ci sono delle funzionalità assenti. Inutile negarlo, nè tantomeno mi è parso che il progetto abbia mai nascosto simili mancanze. Tuttavia mi risulta che queste funzionalità sono cose extra, aggiunte ad un core di gioco già assolutamente solido, se non addirittura superiore a quello di moltre altre land che ho frequentato e che di sistemi magari ne avevano la metà di quelli che mi ha offerto Tales of Fiore. Niente di ciò che manca toglie davvero qualcosa all'esperienza di gioco, o almeno così è stato per me e nei momenti in cui vi è stato questo rischio la gestione si è prodigata nell'offrirmi soluzioni alternative per ottenere ciò che magari sarebbe potuto essere fatto tramite sistemi automatizzati. Risulta dunque giusto penalizzare un progetto per aver presentato alcune cose in cantiere ma non essere riusciti poi a completarne la creazione? Non credo, seppur magari posso definire poco lungimirante aver presentato taluni features con fin troppo anticipo. Voglio dunque esprimere un giudizio su ciò che c'è, e non su quello che deve arrivare, e da quel punto di vista siamo sicuramente sopra la media.
DOCUMENTAZIONE: 6.5
Ho letto alcuni pareri negativi sul combat system che non condivido, ma immagino che la questione sia opinabile. Il mio problema con la documentazione è invece che spesso a mio parere è troppo contorta su punti che potrebbero essere snelliti e troppo approssimativa e superficiale su ciò che invece riguarda l'ambientazione, gli statuti di gilda, i gruppi e le fazioni. Questo in passato ha portato a situazioni ambigue di personaggi totalmente avulsi dal contesto di gioco, con un'interpretazione "personale" della fazione negativa o di cosa siano o non siano alcune gilde. La gestione è sempre pronta a chiarire eventuali dubbi, avendo un quadro della situazione molto chiaro, ma ciò non toglie che il progetto potrebbe sicuramente giovare di un massiccio lavoro di semplificazione e revisione di alcuni documenti, nonché di uno shift nel focus di revisione della documentazione dai sistemi (che attualmente stanno vedendo molte revisioni) a ciò che invece compete gli elementi citati. Quello che c'è funziona, ma si può fare di meglio.
GESTIONE: 8.5
Questa volta partiamo dai lati negativi: la proattività. In base a quella che è stata la mia esperienza ho notato un comportamento estremamente efficace da parte della gestione nel risolvere problematiche e cercare, per quanto loro possibile, di appianare le divergenze o tutelare un buon gioco. Questo però è avvenuto principalmente in misura "reattiva" cioè a mio parere con un ritardo che, per quanto leggero, in passato ha portato alcune situazioni ad esacerbarsi, cosa che forse sarebbe potuta essere evitata con un tipo di intervento appunto proattivo, cioè collocato temporalmente quando già vi erano chiare avvisaglie di come determinate situazioni sarebbero potute andare a finire. Un altro punto sul quale si potrebbe migliorare è la comunicazione che se non può definirsi assente è comunque più saltuaria di quanto invece mi farebbe piacere vedere in una land. La gestione lavora, ma spesso lo fa in silenzio e per quanto questo per alcuni è sicuramente un atteggiamento positivo, io principalmente consiglierei di rendere più partecipi gli utenti delle novità in arrivo e di eventuali rallentamenti relativi a feature o implementazioni in via di sviluppo o chiarimenti richiesti. Detto ciò, il mio voto rimane positivo, avendo avuto il piacere di confrontarmi con persone appassionate e corrette e con le quali forse non ho potuto definirmi sempre concorde ma che, anche in quelle situazioni, non si sono mai sottratte ad un confronto poi avvenuto civilmente. Io stesso ho usufruito in taluni casi della loro consulenza (come gestori, come tecnici, come master e altre volte anche come player chiedendo loro opinioni) e questa è sempre arrivata in maniera chiara e tale da far intendere un coinvolgimento nel confronto che non si deve dare per scontato. I vari pareri non sono mai suonati freddi o distaccati, ma mostrando sempre un buon equilibrio tra "player" e "persona", sapendo trattare il gioco e il tempo investito in esso con rispetto ma anche - e vorrei dire soprattutto - tenere presente che dietro lo schermo c'è sempre un individuo e non un mero numero che aumenta il counter degli utenti. Non sempre i tempi con i quali i nuovi update arrivano sono quelli sperati, ma a fronte di un numero forse esiguo di staffer per un progetto così ampio la qualità è sempre alta e la dedizione si intravede in ogni intervento o nuova feature.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Ultimamente ho visto notevoli miglioramenti sotto molteplici aspetti, dunque il consiglio che mi sentirei di dare è "continuate così". Mi sono già dilungato in alcuni consigli nelle varie categorie che compongono queste valutazioni dunque cercherò di non essere ridondante proponendo un breve sunto:
- Revisione e miglioramento della documentazione (specie quella relativa all'ambientazione, alle gilde e alle fazioni, nonchè magari un eventuale paragrafo sulla storia recente)
- Migliorare la comunicazione tra gestione e player
- Continuare sul processo già iniziato di dare più spazio alla libera iniziativa degli utenti, supportando questi con possibilità (di tempo, di coerenza e di libertà ON) per farlo.
CONCLUSIONI: Voto finale: 8-
Non nascondo che essendo un utente navigato della land ho cercato ad essere molto cauto nei confronti di segnali positivi che ci sono ma che devono ancora maturare e ho tarato il mio voto di conseguenza. Magari ci son riuscito, magari no, ma non posso trascendere dalla mia esperienza e dal fatto che questa è stata positiva: in questa land ci ho vissuto momenti belli, altri brutti (taluni volte a causa dei player, altre volte di divergenze con la gestione) ma l'impegno profuso nella conduzione del progetto, l'ambizione e il divertimento sono innegabili. Ci sono prospettive di miglioramento supportate da fatti concreti e per quanto da me approcciate con un "cauto ottimismo" lasciano ben sperare per quello che è il prossimo futuro del progetto.
Recensione modificata il giorno 09/09/2022 01:19:08 da canezen
canezen non ha partecipato a nessun sondaggio
canezen non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
canezen non ha aperto nessun annuncio di ricerca
canezen non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins
Lista Play by Mobile - Lista dei giochi di ruolo play by mobile presenti sul portale
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.
Skyrim: Solitude - Intervista allo staff del play by chat fantasy Skyrim Solitude. Entra nel fantastico mondo di The Elder Scrolls!
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!