bubu non ha nessun gioco fra i preferiti
bubu ha giocato a Fuoco e Sangue con il personaggio "Allyrion"
bubu ha giocato a Lande di Shannara con il personaggio "Tarot"
bubu ha giocato a Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny con il personaggio "Jasper"
5 1 0
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 12/09/2015 - GRAFICA: Sfondo scuro, nero e blu che si uniscono al resto degli elementi della grafica e che son molto piacevoli alla vista, nonostante i simbolini di corporazioni, razze e clan che potrebbero infastidire, visti i colori più accessi sullo sfondo scuro nettamente più elegante. Nonostante ciò trovo che il tutto sia ben fatto. Il simbolo del lupo nella messaggistica è una vera chicca e non solo, il colore blu che si illumina al passaggio, la parte dei documenti e le bacheche infine sono omogenee tra loro. Si nota che c'è un bel lavoro dietro, attento e di una persona capace. Le immagini scelte a differenza dei simbolini che ammetto non adoro sono evocatiche delle tematiche del gdr e le trovo perfette, così come la home, una bella immagine e la scritta successiva con l'immagine della strada è evocativa dell'ambientazione, cosa che solo chi ha giocato almeno una volta può sapere. E' un lavorio continuo di grafica e merita davvero tanto.
AMBIENTAZIONE: Accessibile sia prima che dopo l'iscrizione, è chiara e concisa, sufficiente anche per chi non conosce la serie e per chi apprezza veri e propri malloppi da leggere. Le razze, le corporazioni e i loro allineamenti son stati inseriti all'interno di essa e così il gioco anche free la richiama con coerenza e puntualità e allo stesso modo le idee dei masters. E' una ambientazione urban fantasy che lascia aperte mille porte e possibilità di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. CI son davvero dei bravi giocatori, e diversi master son davvero in gamba, sanno coinvolgere e soprattutto son capaci. Altri giocatori son più acerbi o frettolosi, preferendo strade differenti, ma sicuramente il gioco è ad un livello più che accettabile visti i numeri davvero alti. I disturbatori son sempre stati richiamati in breve tempo e se spammer allontanti subito. Si gioca sempre ed è difficile non riuscire a giocare o non crearsi propri spunti free. Ovviamente ci sono anche persone un poco più alle prime armi con i gdr e altre invece che peccano di qualche errorino, son sempre stati aiutati con tranquillità essendoci inoltre una chat apposita per aiutare i nuovi utenti. L'utenza è molto disponibile a giocare e devo dire che quando ero nuovo son stati tutti pronti a starmi dietro, sia guide che utenti normali. Si è parlato prima di me sui commenti sotto di simming esagerato... se giocarsi la relazione mentre si portano avanti spunti personali/di razza/di clan in una role è simming... non so, si parte forse prevenuti oppure con un idea di gioco di ruolo non del tutto adeguata ad un URBAN fantasy, perché se non si vuole un gioco di ruolo a 360% ci son tanti giochi differenti piuttosto che un urban. Certo che esistono purtroppo persone che stanno in pvt oppure giocano solo la relazione amorosa senza apporti al gioco personale o di razza/corporazione/clan, ma questi ci son ovunque purtroppo, soprattutto in grandi numeri di utenza e non in modo così massiccio come coloro che a parte la giocata di corporazione/razza non sanno fare, la via di mezzo è la cosa giusta ed è più che presente nel gioco.
SERVER: Stabile, mai mai caduto.
CODICE: Qui partono gli applausi. Pacchetto super lavorato, non esistono BUG, e se esistono hanno vita breve, devo dire che la programmazione è la vera punta di diamante della land. Non esiste settimana che non ci sia una novità, e se comunque sia non dovrebbe essere l'anima di un gioco devo dire che il lavoro che c'è dietro questo punto merita applausi e non pochi inchini.
FUNZIONALITA': Tantissime, non sarà un programattore ma chi smanetta nel codice è più che in grado di farlo. Muoversi in land è semplice, usare la mappa è semplice e ogni funzionalità dalla disponibilità alla messaggistica è perfetta e sempre implementata. Inoltre ogni news viene prontamente riferita all'utenza. Diciamo che è una land dove la funzionalità è una piccola chicca in ogni aspetto di gioco e non.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è fruibile sia all'esterno della land che all'interno, sufficientemente chiara e di facile comprensione.
GESTIONE: Essendo stato parte di questa fino a poco tempo fa non sarebbe corretto commentare questa parte. L'unica cosa che posso dire è che oggettivamente la presenza di almeno un gestore o un master è perenne dal mattino presto fino alla notte tarda, non lasciando mai scoperta l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: Gioco da provare assolutamente per chi ama l'Urban Fantasy e non solo per gli amatori del telefilm.
bubu ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jasper"
Fuoco e Sangue
- 03/09/2015 - GRAFICA: La grafica è più che attinente all'ambientazione. Adoro gli sfondi a pergamena, che ovviamente sono adeguati solo a land storiche o fantasy classiche, e qui la mia aspettativa non è stata per nulla delusa. L'unica cosa che mi lascia poco convinto è lo sfondo magmatico, la gamma cromatica scelta tuttavia ben si sposa con lo sfondo a magma, e richiama ovviamente il periodo storico delle Cronache a cui si riferisce e si rifà il Gdr, eppure quello sfondo magmatico mi crea confusione, ma è un gusto meramente soggettivo. Per il resto i simbolini piccini delle casate curati nel dettaglio, senza troppi sfarzi e la semplicità delle parti di descrizione chat non collimano invece con la cura e la precisione delle mappe interne che sono stupende e che trovo a dir poco piacevoli. E' tutto misurato quindi in una grafica che alla fine diventa più che armoniosa, unica nota dolente lo sfondo a magma che non sta benissimo con la cornice nera del centro, ma questo è proprio un mio gusto personale. Ah, dimenticavo gli stemmi in alto a cornice per le casate maggiori dove ogni tot viene aggiornata la storia, sono una bellezza unica. Li trovo perfetti e apro quelle pagine solo perché la grafica mi fa impazzire letteralmente.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione che riprende il periodo post ribellione Blackfyre. E' un'ambientazione curata, ogni minima parte che può essere utile ad un player meno navigato, quindi armi o cibi, usi e costumi, storia locale viene sempre descritta. Ho notato che ogni regolamento interno in ogni sua parte è ben spiegato e tutti questi documenti, che non vengono lasciati in un limbo o nella mente della gestione, rendono il gioco veritiero, preciso e facile per i player che trovano tutto senza problemi, inoltre scripta manent, quindi c'è anche una correttezza nell'ambientazione non solo descrittiva e di gioco ma anche off, dove tutto è solo da legger e capire e le risposte della gestione son sempre valide per ogni giocatore. L'ambientazione è più che richiamata dalle giocate, viene proprio vissuta 360° da tutti i player e soprattutto ogni elemento, ogni casata e ogni personaggio anche appena iscritto trova la sua collocazione all'interno di questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare si, in una settimana ho giocato con diversi pg e devo anche dire che a leggere il livello di gioco è davvero più che di qualità, oserei proprio dire alto. Ovviamente ogni giocatore ha il suo stile, ma ogni player incontrato è stato più che capace a creare in qualche semplice freerole spunti e puro gioco. Mi è capitato di leggere anche a sprazzi qualche giocata e ho notato una cura nel gioco, con un grande rispetto nei confronti dell'ambientazione e dei pg che si hanno, insomma, nessun colpo strano di testa alla piena luce del giorno o cose incoerenti. Non ci son mai stati disturbatori quando ho giocato, anzi, ho visto un ambiente piuttosto sereno e piacevole dove il roling la fa da padrone. C'è gioco soprattutto la sera o nel pomeriggio tardi ma ho sempre visto, a parte la mattina, gente impegnata in qualche role, le quest e i movimenti del fato son abbastanza frequenti ma quello che trovo bellissimo è come sia l'utenza a portare avanti tantissimi spunti di gioco. In questo plauso alla gestione, che lasciando un margine di libertà interpretativa permette ad ogni player di lavorare bene con il proprio pg e devo dire che qui, al contrario della logica ovvia delle previsioni, senza paletti non ho visto assolutamente nessun comportamento scorretto di MP/PP.
SERVER: Stabile, mai dato nessun problema.
CODICE: Open che mi pare lavorato qua e là, nulla da segnalare, sinceramente più che preoccuparsi di codici e grafica basta che il gioco al suo inizio funzioni e non ci siano bug. Per ora il prodotto è più che valido.
FUNZIONALITA': Spostarsi in land è intuibile e più che semplice. Le mappe sono facili, trovare la documentazione nelle varie bacheche è semplice e tutto si trova al suo posto. La messaggistica interna è facile da utilizzare e anche i codici di chat son intuitivi. Insomma, una realtà fruibile anche per chi è appena entrato nel gioco.
DOCUMENTAZIONE: Completa, precisa, attenta, corretta. La documentazione off/on è facilmente reperibile, inoltre nella sezione della bacheca si trova qualsiasi informazioni si cerchi su cose più specifiche. Partendo dai concetti più classisti della regione d'appartenenza come Economia e Castello si passa ad ogni aspetto della vita nel regno e nel medioevo, con una spiegazione esauriente ma non esagerata, scritta con criterio. I regolamenti duelli e scontri poi sono molto precisi, permettendo anche eventualmente libertà di scontor tra pg.
GESTIONE: Diciamolo, io so essere noioso, faccio mille domande, chiedo mille mila cosa, continuo a chiedere e tartasso, ma devo dire che i gestori son preparati ad ogni noiosa domanda che faccio. Presenti, attivi nel gioco, simpatici, per nulla sul piedistallo e anzi, più che volenterosi nel giocare e nel fare. Rispondono in tempi brevi, si leggono tutti i BG e son più che cordiali, pronti ad aiutare e consigliare in ogni aspetto del gioco. Hanno saputo mettere su un corpo master attivo, educato, pronto anch'esso ad aiutare e metter i nuovi pg nelle dinamiche del gioco, con consigli e aiuti. Sono aperti ad un dialogo continuo, a dare risposte ad ogni domanda e critica (in senso non negativo di critica ma discussione non sterile e/o univoca) posta senza girar le spalle e dire "l'ho oro solo io". E' un valore importante per una gestione, una gestione che ha messo su un buon prodotto e continua a lavorare non per goduria propria ma per l'utenza e il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare così, questo ambiente piacevolmente ludico, la tranquillità della gestione, un gioco free finalizzato ai rapporti tra pg, dove ci si muove in un terreno di intrighi e giochi politici e tutti gli utenti che apprezzano un gioco sano. Rivedete il magma però, è più forte di me, crea scompensi prepotenti proprio. Per il resto provate con il tempo a incrementare il gioco nelle regioni ancora da riempire. Restate così.
CONCLUSIONI: Gdr da provare, fermarsi per costruire qualcosa al 100% e divertisi in un gioco di ruolo che da un valore serio ai pg e alle modalità dell'ambientazione da cui è tratto.
bubu ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Allyrion"
Cruoris Aetas GdR
- 31/08/2015 - GRAFICA: Solitamente si dice che le grafiche son omogenee, belle, attinenti. Ecco, per Cruoris io parlerei proprio di classe. I colori cupi, lo scuro, gli elementi più chiari che ben si sposano a tutto ciò rendono la grafica perfetta. Colori che non stancano la vista e che si legano tra loro, devo dire che dimostra un lavoro dietro davvero alto.
AMBIENTAZIONE: Originalità, in un mondo difficile da rendere, parliamo di una saga che anni fa è stata boom per una generazione e forse motivo anche di un numero maggiore di una fascia d'età nei gdr. Eppure qui l'ambientazione è come se fosse nuova, tutto è scritto bene, tutto diventa originale e assolutamente propositivo per stimolare il gioca di tutti i pg. E' tutto studiato, davvero bene e si dimostra un progetto meritevole sotto ogni punto di vista. Gioco free, eventi, masterate son tutte inerenti all'ambientazione ovviamente e il tutto si sposa molto bene con il gioco dell'utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Livello di gioco che mostra un'utenza quasi nella sua totalità di un certo spessore e una buona abilità. Ogni player fino ad ora ha dimostrato di saper ben giocare e muoversi nell'ambientazione proposta creando anche PG originali e ben delineati. E' facile trovare gioco in diverse fascie orarie della giornata, tutto questo denota un ambiente anche frizzante.
SERVER: Più che stabile, sia agli inizi che ora, mai crashato se non una volta, ma quello ahimé capita sempre.
CODICE: Programmazione che procede e muta nel tempo, il codice viene rimaneggiato dando sempre un'aria di novità alla land.
FUNZIONALITA': Precisa e intuitiva la land, ogni cosa ha il suo posto, ci son diverse funzioni per rendere il tutto più semplice e di facile consultazione.
DOCUMENTAZIONE: Gioiello dei gioielli della corona di questa land. Precisa, ricca, sempre aggiornata, mai una risposta che suonava "ok, ma noi gestione la pensiamo così quindi va bene." No. Ogni cosa viene aggiunta se serve, si rispetta quello che c'è scritto e soprattutto ci son regolamenti in continuo aggiornamento. Questo è il clima giusto per una documentazione di una land e soprattutto d'ambientezione potteriana.
GESTIONE: Ascolto e rispetto. Due noti importanti per una gestione presente e che si mette molto in gioco. Dagli inizi del gdr denoto grandi cambiamenti qualitativi anche nei membri dello staff, dove meritocrazia e presenze vincono su tutto. Ci son membri on line quasi sempre, pronti ad aiutare, a congliare, a coinvolgere, nessuno che si mette sul piedistallo e soprattutto anche se chiedi informazioni non inerenti alla razza X bhé, ti rispondono allo stesso modo cordiali e in modo corretto. E cosa che non capita ovunque. La gestione ascolta e ha a cuore non il gioco in se stesso, ma il progetto che coinvolge i player, gli utenti. Possiamo dire che la gestione è la punta di diamante della corona del gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: All'inizio eravate una curiosità nel panorama di land potteriane... Senza se o senza ma posso dire assolutamente che meritate tutta la stima per aver creato un prodotto originale, per far giocare la vostra utenza con passione e per gestire un progetto che continua ad ampliarsi, come una macchia di vernice che si espande. Complimenti perché siete state, e ora lo siete del tutto, la boccata d'aria che ci voleva nel contesto Potteriano. Continuate così, in questo clima sereno e disteso.
CONCLUSIONI: Ne ho passate tante di land potteriane, gestioni assenteiste o che si trinceravano dietro il "decido io"; staff scorretti e pessimi, manchevolezze di ogni tipo dal punto di vista della documentazione. Qui invece c'è un clima cordiale, sereno, dove l'on non è mai sfociato in ripicche off o in climi astiosi. Questa è la land invece perfetta per divertirsi, un ambiente davvero ludico per giocare assieme e divertirsi.
Consiglio questa land per rimanerci a giocare.
The Plague Gdr
- 31/08/2015 - GRAFICA: Siamo nel decennio dei colori scuri e leggermente brillanti a contrasto. Va bene, sinceramente non ho mai capito i detrattori di quello che è ovvio che ci sia ovunque, trovo la grafica piacevole, non stanca la vista. E' intuitiva fin dall'inizio, ben omogenea nonostante le immagini grandi in documentazione razze che non apprezzo particolarmente. Lo sfondo scuro viene smorzato da colori più brillanti e freddi in alcune parti del gdr. E' comunque un lavoro fatto con impegno, una grafica modificata e pensata quindi più che piacevole. I simbolini delle razze e delle corporazioni, così come le grafiche interne son ben fatte a parte per le immagini troppo larghe a rettangolo, quello non mi piace proprio.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale e scritta molto bene, la cosa che mi è saltata all'occhio immediatamente è che bisogna proprio dire che è intrigante. Miscela vari mondi, varie concezioni urban-fantasy e devo proprio dire che il tutto è ben fatto, collegato anche all'idea d'ambientazione urban che sta alla base del gdr. E' un'ambientazione chiara che comunque sia racchiude ogni aspetto che ritroviamo nel gioco, breve ma più che completa. Ho avuto modo di giochicchiare qualche settimana fa e di leggere invece diverse role, il gioco anche simming è tutto e sempre centralizzato all'interno dell'ambientazione, quest e masterate si son svolte con frequenza nonostante l'estate e l'apertura al pubblico da breve tempo, andando a coinvolgere più utenti e soprattutto con l'attenzione verso il mondo che circonda il gioco, quindi un rispetto sano dell'idea urban. Altro punto in più, ci son state sempre implementazioni di ambientazione e regole seguendo le richieste dell'utenza tutta fin dall'inizio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Agli inizi devo dire che è stato più difficile poi il gioco ha iniziato ad ingranare raggiungendo numeri importanti anche di 30 iscritti di cui tre quarti giocano attivamente. Si può giocare spesso, ho visto gente collegata anche nelle ore proibitive della notte e gli spunti anche free son tanti, si da una giusta importanza al free che diventa sano contorno di spunti più ampi e gioco razziale. Parlando di livello dei giocatori, direi più che alto, c'è chi scrive tantissimo, chi scrive pochissimo, chi si impegna in dieci minuti, chi in tre, chi ci mette un poco di più creando anche azioni corpose ma non noiose da leggere. Dipende insomma da chi si incontra ma la cosa più bella è che non ho mai notato disturbatori, non ci son mai stati problemi tra giocatori e il gioco free è finalizzato molto al divertimento generale senza eccedere mai. E cosa importante non ci son PG esagerati dai BG di gente ricchissima, potentissima, con mezzi da super spy e cose varie, tutto molto libero da parte delle gestione ma l'utenza pare aver ragionato fino ad ora bene senza mai cadere in esagerazioni alcune.
SERVER: Altervista, una sicurezza della vita. E' un server stabile e se va in down non dura poi molto, quindi perfetto, in caso c'è da dire che questo non è mai caduto una volta.
CODICE: Il gioco si basa su un codice modificato e non poco. I lavori di programmazione ci sono apportandoli continuamente di nuovi, non sussistono errori gravi a livello di codice, bug o impossibilità di usare alcune funzioni. Il problema è solo la mancata compatibilità con alcuni motori, quindi in quei casi un pò di macelli vari.
FUNZIONALITA': Il sito presenta tutte le funzionalità base per il gioco e il suo svolgimento. Tutto è al proprio posto, ci si può muovere con tranquillità in modo più che semplice e fluido e soprattutto fin da appena iscritti si capisce tutto immediatamente. Liste e referenti ben segnalati e utenti che seguono i nuovi iscritti molto bene.
DOCUMENTAZIONE: Razze, leggi, regolamenti off, organizzazione per i vari aspetti come lotte, armi, matrimoni è tutta documentazione presente e ben scritta, in meno di un mese ci son state già diverse aggiunte. Solo la parte poteri forse sarebbe da ampliare molto, così anche la parte del combattimento e dei turni di riposo, che effettivamente è carente alla lunga. L'idea di un odio particolare solo tra alcune razze che non sfocia in esagerazioni mi sembra una perfetta bilancia che rende quindi lo spunto free anche più sciocco coerente con l'ambientazione urbana che il gioco presenta. Inoltre la libertà di movimento lascia la possibilità di creare pg senza (come detto punto sopra sopra) arrivare all'esubero di ricchi ereditieri o spie alla Mata Hari.
GESTIONE: Educazione. Gentilezza. Positività. Ascolto. Rispetto. Questi son tutti dei chiari segnali di una gestione cordiale, che vuole crescere con la propria utenza nel tempo. Sono presenti, pronti a rispondere anche alle più grandi domande sceme della vita con tranquillità e soprattutto, come i vari referendum han dimostrato, accettano le critiche e si muovono in un unico verso: l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' fine agosto, quindi tutto va fatto con calma, era estate e tempo di vacanze nonostante i vari connessi numerosi in gioco la sera, come suggerimento darei a mio gusto personale più che altro di rendere ancor più chiara la documentazione poteri/combattimenti, così che tutto sia chiaro al 100% senza possibilità di interpretazioni varie o scorrette. Continuate così, con l'idea della figura dei gestori 1 e 2, cosa che poteva essere fatta anche con due nomi di PNG al di sopra di tutto per dire (mi ricordo che da qualche parte lo facevano); con l'educazione e la voglia di ascoltare l'utenza.
Ampliare il corpo master per rendere il gioco ancor più vivo e continuate questa perfetta commistione tra free e spunti d'ambientazione.
Per il futuro poi se mai dovrete, scegliete sempre come membri dello staff a capo di qualcosa persone con presenza e costanza, ci sta all'inizio chiedere e sondare il terreno, ma vedere una vostra scelta meritocratica è un biglietto da visita importante.
CONCLUSIONI: Land assolutamente da provare.
Lande di Shannara
- 23/07/2015 - GRAFICA: Io ho sempre adorato la grafica, le novità apportate nel tempo, la possibilità di scelta delle skill son state aggiunte piacevoli e soprattutto ben gradite dall'utenza.
AMBIENTAZIONE: La land è stata una delle land gdr play by chat con l'ambientazione più bella e precisa mai vista, credo che di tutte le lande fantasy d'autore sia stata il fiore all'occhiello. Ambientazione studiata in ogni dettaglio, chiara e soprattutto attinente al gioco interno portato avanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un livello di gioco che è sempre stato medio alto, come in tutte le land fantasy. Un pò di nicchia per l'universo scelto, ma sicuramente formata da buoni giocatori, una presenza assidua dal mattino fino alla sera e sempre piacevole giocarsi.
SERVER: Non me ne intendo, non so a cosa si appoggiasse la land, ma non è mai caduta, e non sono uno di quelli che critica Altervista, che trovo più stabile delle volte, quindi, qualsiasi sia il server, basta che regga l'utenza.
CODICE: Codice proprietario se non erro.
FUNZIONALITA': Se si avevano problemi tutto veniva spiegato, anche sulle funzionalità della land. Nel corso del tempo la land è sempre evoluta al passo dei tempi, mai restando indietro.
DOCUMENTAZIONE: Un mondo, riportato sulla land, ampliato, reso affascinante per tutti. Una documentazione ben accessabile, sia esternamente in parte che all'interno della land. Tutto era ben scritto e soprattutto non lasciato al caso, io che adoro leggere milioni di parole mi trovavo benissimo.
GESTIONE: Presente, io mi son sempre trovato molto bene, ogni problema e ogni dubbio son sempre stati chiari nel spiegare e dare una mano. Trame portate avanti, controllo continuo nel rispetto del gioco di tutti e dell'ambientazione. Un gioco piacevole sotto ogni punto di vista coadiuvato dai gestori e dai membri staffer, non ho mai notato gente premiata per nulla o altro, non ho mai notato cariche date arbitrariamente o altro.
CONCLUSIONI: Mi si è stretto il cuore a vedere la land chiusa, è stata una conclusione di un'era, finita, e non credo che procederà come una volta, troppi problemi, sicuramente, chi ha avuto fortuna nel giocare, anche anni fa come me ha vissuto un'esperienza da player importante.
bubu ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tarot"
ShadowNights
- 23/07/2015 - GRAFICA: GRAFICA: colori scuri che non danno fastidio agli occhi. L'importante è questo. Per il resto devo dire che non mi dispiace. È tutto molto "Dark" e c'è a chi piace e a chi non piace. Tutto sommato grafica interna e esterna sono state graficate nello stesso stile quindi noto una certa omogeneità negli stili. Avrei forse preferito che nella schermata della homepage ci fosse qualche riferimento più esplicito alla saga, qualcosa di più evocativo ma si tratta comunque di dettagli. L'unica pecca sono le scritte un po' troppo scure sia dei vari pannelli sia quelle delle azioni in chat. Quando gioco devo mettere lo schermo del pc a luminosità massima per leggere con chiarezza. Comunque sempre meglio i colori scuri che ad esempio un bianco accecante. Ad ogni modo troverei una via di mezzo. Non sono presenti Skin aggiuntive che modifichino la grafica interna o esterna della land. La mappa é piuttosto chiara ed essenziale. Per i miei gusti forse un po' troppo ma finché è tutto piuttosto chiaro, mi metto l'anima in pace e ci faccio l'abitudine!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: l'ambientazione è accessibile sia dall'interno che dall'esterno della land. È piuttosto chiara e sintetica. Non si perde in fronzoli. Razze e gilde sono state adeguatamente inserite nell'ambientazione e il loro ruolo è stato ben definito. Non ho nulla da aggiungere a riguardo. L'ambientazione ora come ora potrebbe essere maggiormente richiamata e ripresa nelle giocate e dai master per creare spunti e attenersi alle aspettative che l'ambientazione propone, perché spesso pare più un fantasy urban ma senza il succo fondamentale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: nella media. Fino ad adesso non ho visto livelli di nabbismo esasperanti o disturbatori cronici. C'è chi sa giocare di più e chi ha meno esperienza di gioco. Essendo comunque una land di nicchia (visto che comunque si tratta di un fantasy ispirato ad una saga) difficilmente approdano in land dei nabbi e se approdano sono molto rari. I giocatori non sono tanti ma devo dire che le mie aspettative su una land con ambientazione così mirata, circa il numero di giocatori, non erano molte prima della mia iscrizione. Diciamo che non si tratta di una di quelle land che supera i 50 giocatori online a sera. Insomma, pochi ma tutto sommato buoni. Si gioca soprattutto di sera questo forse perché si tratta di una land per un panorama adulto. Per coerenza con l'ambientazione avrei suggerito un +16 anziché un +18 ma accetto ugualmente la scelta che è stata fatta circa i disclaimer, più che altro perché ipotizzo più teen amanti della saga che proprio persone adulte, comunque sia nulla di troppo malvagio, e noto anche una serie di nuove masterate quest molto carine.
SERVER: Server: altervista. Regge quando regge. È molto utilizzato nei gdr play by chat e per questo si tende spesso a "snobbare" questo tipo di server. Dal mio punto di vista fin quando la land regge, salvo quelle volte in cui altervista è in manutenzione, mi sta bene. Il numero di online al momento non è eccessivo e quindi tutto funziona come dovrebbe.
CODICE: Codice: penso sia un pacchetto modificato. Più o meno l'impostazione ricorda molto gdrcd ma potrei sbagliarmi. Ad ogni modo se si tratta di un pacchetto è stato adeguatamente modificato senza appesantire troppo la piattaforma. Good Job in un mondo di land che riempiono di cose nuove e poi se entri dal cellullare per rispondere implode il mondo.
FUNZIONALITA': Funzionalità: il gioco presenta le funzionalità base di un gdr play by chat. I pannelli sono intuitivi e posizionati in maniera non disordinata. Il tutto è molto "standard" e richiama molto l'impostazione classica dei gdr play by chat.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: è stata organizzata in maniera chiara e leggibile e suddivisa in sezioni. Una parte è accessibile dall'esterno del gioco mentre tutta la documentazione è reperibile dall'interno. È stata suddivisa in modo tale che si possono raggiungere le diverse sezioni attraverso un elenco di titoli cliccabili. Non è eccessivamente prolissa e si capisce piuttosto bene. Ammetto che io amo le cose prolisse, super descritte, perché tanto poi, con la scusa che non è del tutto scritto alla fine pisciano fuori dal vaso, però direi che va bene, inoltre essendo in beta tutto si può aggiungere come serve.
GESTIONE: Gestione: disponibile e attiva sia a livello di gestione che di gioco. Forse è un po' troppo permissiva. C'è una sezione apposita nelle bacheche dove si possono avanzare delle proposte e fino ad ora sembrano essere state tutte quante accolte e accettate. Ci sono delle persone addette a guida e un sistema gerarchico di cariche gestionali
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli: mettere un sistema automatizzato di assegnazione denaro nei possedimenti. Spesso mi dimentico di ritirare lo stipendio in uffici
CONCLUSIONI: Una land piacevole, che dovrebbe a mio personale punto di vista dare più importanza all'ambientazione proposta come prodotto di gioco. E' un voto positivo diciamo, neutro per questo aspetto, perché credo che l'ambientazione dovrebbe essere il fulcro. Provatela.
bubu ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Leggo (o rileggo) documentazione e regolamenti"
bubu ha risposto al sondaggio "Quanto conta l'Utenza in un GDR?" scegliendo "E' fondamentale"
bubu ha risposto al sondaggio "Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?" scegliendo "Ricchissima: ogni aspetto deve essere spiegato nel minimo dettaglio, dal semplice acquisto al mercato al combattimento. Le guide al gioco devono essere ampie e dettagliate così da poter integrare anche i nuovi del settore."
bubu ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Dalle comunicazioni agli utenti"
bubu ha risposto al sondaggio "In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr?" scegliendo "Indefinibile. Dipendono dal numero di utenza e dalla grandezza della Land"
bubu non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
bubu non ha aperto nessun annuncio di ricerca
bubu non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Assedio! - Scopri le terribili macchine d'assedio militari durante il medievo
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Omeyocan - Intervista allo staff dell'oscuro GdR by chat Omeyocan
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)