Sesso:
Iscritto il: 28/12/2017
Ultimo Accesso: 07/07/2021
Compleanno: 15 novembre
Provincia: Bergamo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
brilhodosol non ha nessun gioco fra i preferiti
brilhodosol non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Last Order
- 28/12/2017 - GRAFICA: A mio avviso la grafica è molto carina, semplice e priva di quei fronzoli che spesso rendono impossibile reggere l’interfaccia a livello visivo. La maggior parte dei colori sono ben assestati, inoltre adoro le tonalità utilizzate nei diversi contesti e come spesso si riesca a sdrammatizzare i toni molto scuri ( che comunque apprezzo ) con piccole chicche sparse qui e lì come, ad esempio, negli uffici. Risulta comunque un lavoro modesto, studiato ma non a regola d’arte, nulla d’impossibile o esagerato da realizzare. Nonostante ciò sono dell’idea che less is more, quindi il mio giudizio è positivo.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ciò che mi ha attirata all’interno della land, cosa che succede più o meno a tutti. Le razze presenti sono tutte diverse ma, allo stesso tempo, hanno fili comuni che, secondo me, seguono una logica lineare e affatto sgradevole. Di base vi è, più o meno, una sola razza, che è quella delle streghe, cosa che mi spinge a valutare la land più “ veritiera “ rispetto ad altre in cui sono presenti una cozzaglia di razze tutte differenti e non generate da una matrice comune, cosa che stimola il mio amore sfrenato per la logica e la coerenza. Ciò che sto cercando di dire è che l’idea è molto competitiva e, secondo me, attira molti player, ma spesso le idee non bastano. All’interno dell’ambientazione vi sono buchi incredibili, questioni irrisolte che non ho mai compreso come, ad esempio, l’astio nei confronti degli spectre ( cosa che comunque non è giocata all’interno della land, o solo parzialmente ). Da dove è nato, perché è nato, cosa hanno subito gli esponenti di tale razza? Inoltre mi sono sempre chiesta come, ad esempio, venga giustificato il fatto che una razza come i mirage ( che dalla documentazione risultano esseri superbi ) sia apparsa nello scenario comunitario solo dopo anni dall’arrivo delle casate di base e non abbiano cercato di sottometterle, se così possiamo dire, dall’inizio. Le mie teorie ce le ho, ma sarebbe carino che chi di dovere riscriva il tutto in modo tale da dare una contestualizzazione storica più dettagliata, il tutto per aiutare anche chi decide di portare avanti il proprio pg e farlo evolvere, magari seguendo qualcosa di più rispetto a poche righe presenti nella documentazione apposita della razza scelta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia da utente ad utente. C’è chi scrive molto, chi scrive poco, chi abusa dei pensieri e chi preferisce mantenere un gioco più lineare e privo di commenti off che spesso possono portare ad MP o PP. Non giudico i gusti di nessuno, così come non giudico le tempistiche utilizzate per scrivere un azione, di conseguenza mi ritengo neutrale a tal proposito. Il livello di gioco viene abbassato dalla grande presenza di simming che, stranamente, non dipende dall’utenza. C’è chi si sforza di entrare all’interno delle trame ma, per motivi che spiegerò sotto, spesso è difficile farlo o, per lo meno, vi è la parvenza d’attività all’interno dei filoni, ma è solo una bellissima facciata che, c’è da dirlo, è stata costruita in modo quasi impeccabile. Quasi. Per chi non si accontenta delle briciole è impossibile fare una giocata di trama soddisfacente, sia essa un’autogestita o una masterata quindi, di conseguenza, richiudersi nel simming ( che spesso scivola anche nel volgare ) è l’unica soluzione per quei player che non vogliono grane. Se invece sei una persona un po’ avventuriera – se così si può dire – ti aspettano le pene dell’inferno, ma anche questo è un punto che verrà trattato sotto. In sintesi, ci sono più intrallazzi di beautiful, caratteristiche di determinate casate vengono assorbite per osmosi da qualsiasi pg unicamente per giustificare atti spesso tristi e, da un punto di vista esterno e molto politically incorrect , buffi e degni di uno studio antropologico. Il tutto condito da una serie di link posti all’interno delle azioni perché si è perso il gusto della descrizione e, di conseguenza, si decide di saltare una componente fondamentale dell’azione per fare prima. Devo ammettere che per me non è stato difficile entrare nel giro, di media – quando avevo tempo – facevo quasi due giocate al giorno, ma questo, lasciando da parte la modestia – credo sia anche merito mio e del carisma che avevo dato al pg, oppure al tempo a mia disposizione che mi permetteva di giocare tanto e, di conseguenza, di rendere molto attivo il mio pg all’interno della comunità magica. Altra piccola nota dolente, se da un lato era bello giocare perché, appunto, le richieste non mancavano quasi mai e il pg aveva il suo perché, dall’altro lato avere inamicizie IN ON significava avere costantemente quei tre / quattro pg in back chat pronti a leggere ogni tua giocata come se fosse il vangelo della domenica. Carino e sopportabile per le prime tre volte, alla quarta sono dovuta scappare in privata, cosa che solitamente non faccio mai.
SERVER: Non me ne intendo, si conseguenza la mia valutazione è neutrale. Il server sarà caduto al massimo una, due volte, ma di base con altervista non si sbaglia mai.
CODICE: Come sopra, di conseguenza non posso valutare oggettivamente questa voce.
FUNZIONALITA': Trovo che la funzionalità del sito sia discreta. La maggior parte dei documenti è facilmente consultabile, anche se ho sempre trovato difficile, ad esempio, trovare la lista degli ingredienti presenti sul mercato, la quale è accessibile unicamente tramite la pagina dell’abilità alchimica, a sua volta accessibile tramite i poteri dei vipers. Un labirinto, insomma, ma dopo un po’ capisci che non è necessario avere la lista sotto mano perché, a conti fatti, non esiste un mercato. Non vi è la schermata del mercato, bisogna gestire la cosa contattando lo staff e, inoltre, non tutte le cose sono sempre disponibili, varia dall’esigenza di determinati pg.
DOCUMENTAZIONE: Da questo punto si comincerà a capire il perché del bollino rosso sopra questa recensione. La documentazione è scarna e, con essa, anche la guida al gioco. Cominciamo a parlare della prima: a mio parere non è completa, ma capisco che, essendo il gioco in beta test, la cosa sia normale. Vi sono continui aggiornamenti, quello è vero, ma sono aggiornamenti fatti UNICAMENTE per avvantaggiare determinati pg. È stata da poco creata una razza che, senza alcuno sforzo mentale, è associabile direttamente al background, alle passioni e alle attitudini di uno specifico pg, facendo pensare che il tutto sia stato creato a tavolino proprio per lui. La cosa non è comunque nuova, dato che un’altra razza sembra preformata ad immagine e somiglianza di un altro pg presente, il quale pare incarnare l’ideale della casata stessa. Continuando con cose simili, la nascita delle congreghe – che sono descritte in modo estremamente scarno – è stata giustificata con un evento a dir poco paradossale e privo di senso, un evento forzato e dato da background creato a tavolino unicamente per favorire il gioco di nicchia che già era presente. Con le congreghe è stato semplicemente “ legalizzato “ e, a dirla tutta, incentivato. Una delle cose positive della land – e che favoriva anche un gioco strategico bastato su incontri, sconti e alleanze davvero, davvero dubbie ( in senso positivo ) – era la suddivisione di casate, la quale portava player con stili diversi, ruoli e giri ad interagire tra di loro sempre e comunque. Però non andava bene ad alcuni che erano costretti a giocare con chi gli teneva testa, quindi via anche quelli. So che la figura del diplomatico ( coloro che rappresentano le casate davanti al consiglio dei nove – che praticamente è un ente che c’è / non c’è nella documentazione. ) è stata reinserita, ma a che pro se le congreghe eclissano del tutto il gioco di casata?
Dopo la parte più ON della documentazione vi è quella OFF. Qui non c’è molto da dire, non viene rispettata neanche dalla gestione, quindi perché i player dovrebbero prenderla in considerazione?
GESTIONE: Gestione, che dire? Il vero problema della land sono loro, inutile negarlo ed è una cosa abbastanza visibile sia nelle recensioni passate sia nei commenti che stanno lasciando nelle ultime ore. La scortesia e l’arroganza sono qualcosa di costante con loro, oltre alle mancate risposte ai messaggi per quegli utenti che a loro non vanno a genio unicamente perché sconvolgono i loro piani. Essere gestori non significa muovere fili, significa tracciare un sentiero e lasciare che sia l’utenza – tutta l’utenza, non solo quella che considerano loro – a continuare il percorso. Forse qualche volta è necessaria una guida, quello è indiscutibile ed insindacabile, ma guidare non significa spingere e forzare, significa semplicemente dare consigli che poi gli altri saranno liberi di seguire o meno. Una land, a parer mio, è composta al 10 % della gestione e dal 90 % dall’utenza, non dal 99 % dalla gestione e dai suoi doppi non dichiarati – che se non brillano come al solito all’interno di una quest o filone apriti cielo, il master è incompetente – e dall’ 1 % dall’utenza che si deve accontentare delle sue briciole. Essere sicuri di sé stessi è un bene, ma sfociare nell’arroganza dimenticandosi che si ha a che fare con degli esseri umani è a dir poco triste e deleterio, soprattutto per se stessi. Come si sarà notato sia all’interno della land che dai commenti, negli ultimi mesi una buona fetta d’utenza si è cancellata dalla land. C’è da specificare, però, che tipo d’utenza era. Erano utenti affezionati e legati al gdr da più di un anno, erano utenti attivi e propositivi, i quali sono rimasti per così tanto tempo perché si erano affezionati ai pg creati, o semplicemente perché erano “ le persone un po’ avventuriere “ di cui parlavo prima. Poi ad un certo punto si sono stancati delle ingiustizie, del trattamento che la gestione riservava loro e basta, se ne sono andati, perché anche la decenza ha un limite. La gestione è questa, è una facciata di sorrisi e pacatezza, ma nel momento stesso in cui fai qualcosa che va oltre i loro piani, in cui dai fastidio ( on game, sempre on game eh ) a qualche loro pg, o semplicemente a qualche loro amico, ti demonizzano e ghettizzano, riducendoti ad una spina nel fianco della loro creatura perfetta. Triste, umiliante, ma soprattutto per loro. C’è però da dire che se si è persone a cui piace il gioco tranquillo, o il classico simming, sono la gestione perfetta: quasi non esistono. Sono lì, giocano con gli amici, mettono le note in scheda, fanno le quest a personam e basta, non ti sfiorano neanche per sbaglio. Il motto per sopravvivere alla land è quindi “ stai nel tuo, fatti il tuo gruppetto per il simming, fai poche quest e tutto andrà bene “. Facile come bere un bicchier d’acqua.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho alcun consiglio da dare, più che altro perché in base al colore della mia recensione questo sarà considerato subito “ poco costruttivo, già sentito, già presente, infondato “. Posso solo citare Achille Castiglioni e sperare che la gestione colga il consiglio implicito che è presente in questa frase: L'esperienza non dà certezza né sicurezza, ma anzi aumenta la possibilità di errore. Direi che è meglio ricominciare ogni volta da capo con umiltà perché l'esperienza non rischi di tramutarsi in furbizia.
CONCLUSIONI: Il voto finale è, per forza di cose, negativo e credo che ci siano gli elementi necessari per capire il perché della cosa. NON consiglio la land a nessuno, solo a quelle persone a cui piace il simming. Se volete iscrivervi portate il vostro gruppo di gioco e restate ancorati unicamente a questo, evitando così che qualcuno vi coinvolga in modo quasi passivo nelle trame. Buona fortuna per tutto, sarà necessaria per tenere l’utenza e per non crollare a picco come le volte precedenti. Facendo un po’ come Homer Simpson che sparisce nelle siepi (https://media.tenor.com/images/d1b26f5d7bd4d435156983e59b198a67/tenor.gif ) mi esprimo per l’ultima volta su questa land, sperando di essere utile a chiunque si chieda il perché di tante recensioni negative.
brilhodosol ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
brilhodosol ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
brilhodosol ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di lingua inglese?" scegliendo "Avanzato (C1)"
brilhodosol ha risposto al sondaggio "In quale scuola di magia potteriana ti piacerebbe studiare?" scegliendo "Accademia della Magia di Beauxbatons"
brilhodosol ha risposto al sondaggio "Quale tra le materie insegnate ad Hogwarts è la vostra preferita?" scegliendo "Trasfigurazione"
brilhodosol non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
brilhodosol non ha aperto nessun annuncio di ricerca
brilhodosol non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
War Thunder - Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!