Sesso:
Iscritto il: 01/01/2015
Ultimo Accesso: 12/11/2023
Compleanno: 28 dicembre
Provincia: Catania
Categoria Preferita: Play by Chat
belladipadella non ha nessun gioco fra i preferiti
belladipadella non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 0
Edinburgh Tales
- 19/01/2017 - GRAFICA: La grafica è una questione di gusti, quindi c'è poco da dire. A me personalmente non piace affatto, l'ho trovata orrida - scusate la brutale sincerità- dal primo istante in cui sono entrata. I font di AHS non c'entrano nulla con l'ambientazione, la mappa non si può guardare e in generale non mi attira. La nuova skin inserita ha migliorato un po' la situazione, ma l'ha anche peggiorata: se da un lato i colori e le immagini mi piacciono molto, detesto il mondo in cui NON armonizza con il resto - tipo la mappa, che viene ulteriormente messa in risalto per il contrasto fra i colori e fa a cazzotti con tutto. Ripeto, mia opinione, quindi non do voti a riguardo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è particolare, unisce le classiche razze che piacciono un po' a tutti con idee innovative che svecchiano e permettono di spaziare con la fantasia. L'idea base è semplice, con un cattivo e un pericolo che minaccia tutti in un modo o nell'altro, e per quanto mi riguarda la semplicità va sempre bene. Più che il principio da cui parte la storia, secondo me conta lo sviluppo e fin ora ho assistito a diverse quest che hanno portato avanti la trama, molto ben fatte e piene di spunti che, successivamente, si sono estesi anche a chi non aveva partecipato alle quest - com'è giusto che sia. Quindi si, l'ambientazione si sente tanto e viene seguita dai Master e i pg. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su questo punto non posso che fare un complimento alla land. La bravura di un giocatore è soggettiva: c'è chi considera un buon livello scrivere 1000 caratteri in dieci minuti; chi invece pensa che se non ne fai almeno 3000 non sei degno di vivere(?). Per intenderci, quindi, per me un bravo giocatore scrive in un italiano decente, non commette scorrettezze ed è capace di interagire con me senza perdersi in pensieri inutili ai fini del gioco. Partendo da questa base, il livello di gioco è medio-alto. C'è una grande varietà di stili - chi scrive poco, chi scrive tanto, chi opta per inviare entro i 10 minuti e chi si prende i 25 minuti- ma con tutti si può giocare e a differenza di quanto mi è successo in passato, non mi è mai capitato di annoiarmi con nessuno. Specialmente se gioco con qualcuno che usa uno stile diverso dal mio, ho sempre trovato plè simpatici e con cui è un piacere interagire in gioco. Una cosa rara, almeno per me.
Di scontri ne ho visto qualcuno, sia in quest che in giocate libere, e le giocate di razza diventano più frequenti man mano che la trama prende piede. E' una land ai suoi inizi insomma, ci vuole tempo per ingranare ma parte da una buona base.
Una cosa che mi ha fatto tanto piacere, sono state le richieste di gioco. Dal primo istante in cui mi sono messa su disponibile, ho ricevuto quasi OGNI GIORNO almeno una richiesta di gioco da gente razziata, umani o nuovi quanto me. Non mi è mai capitato prima d'ora.
Le persone sono gentili e simpatiche, credo di aver mandato sms molesti a praticamente tutti - ho l'anagrafe al posto della rubrica- e ho sempre avuto una risposta, chi più chi meno. Quindi per me l'ambiente di gioco è ottimo. 8/10
SERVER: Niente da segnalare
CODICE: Non ne capisco, quindi niente da dire
FUNZIONALITA': E' tutto abbastanza ovvio, non c'è granché di innovativo o particolare. Il classico pacchetto base, funzionale quanto basta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è come dovrebbe essere: non troppo scarna, non troppo prolissa. Ti dice quello che ti serve sapere ai fini del gioco e non si dilunga in fronzoli inutili. E' chiara, scritta bene e benché non sia ancora completa del tutto, non ho riscontrato grandi problemi né mi sono rimasti dubbi esistenziali. L'unico appunto, forse, mi sento di farlo proprio per com'è scritta l'ambientazione: è in prima persona, perciò racconta gli eventi dal punto di vista di uno dei protagonisti. Il che va benissimo, è anche avvincente e carina, il problema è che essendo un racconto alcuni dettagli non vengono chiariti. E per uno nuovo, che non sa niente di niente, lascia con qualche dubbio.
Che poi comunque chiarisci leggendo in bacheca, perché lì ci sono vari post che spiegano ogni cosa in modo palese e anti- idiota, ma è comunque un biglietto da visita che può essere aggiustato facilmente, con qualche specifica in più sul chi e il dove. 7/10
GESTIONE: I Gestori sono due e sono SEMPRE connessi. Non scherzo, se per caso non li trovo, mi basta aspettare due secondi che almeno uno dei due entra in land. Sono molto attivi per quanto riguarda le modifiche sulla land e la documentazione, si vede che lavorano tanto per migliorare quello che c'è da migliorare e correggere i problemi. Giocano un po' di meno e danno giustamente precedenza alle role di razza e trama, credo di averli visti dedicarsi ad una role semplice e casuale solo una volta da quando mi sono iscritta - settimane fa. Il che testimonia la loro buona volontà, se non fosse già ovvio comunque. Diretti e alla mano, dalle loro risposte in bacheca si capisce che sono disponibili ad accettare i suggerimenti buoni e che, allo stesso tempo, non cambiano idea sulla direzione della propria land solo perché qualcuno glielo dice. Hanno le idee chiare insomma, come deve essere. Mi è capitato di parlarci spesso, sia per avere chiarimenti vari sia per scambiare due chiacchiere, ed entrambi mi hanno sempre risposto subito e in maniera cortese, con tutto che non li conoscevo e non li conosco nemmeno ora se non come Gestori - quindi non credo di essere un caso speciale insomma. 9/10.
E con questo voto non voglio dire che sono perfetti e abbiamo trovato il santo graal delle Gestioni, significa solo che per me hanno tutte le carte in regola per essere una buona gestione e anche questo, al giorno d'oggi, è raro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Completare quello che c'è da completare, migliorare se possibile la grafica - ma ripeto, son gusti miei- e forse tenere sotto controllo il numero di posti in razza. Per ora va bene, ma a lungo andare questi numeri potrebbero creare un dislivello fra razziati e umani presenti in land.
CONCLUSIONI: Io la consiglio, tenendo comunque conto che è un Alpha e ha ancora tanta strada da fare. Il materiale c'è, la voglia di giocare pure, perciò ha la mia fiducia.
Fangtasia TrueBlood GDR
- 09/01/2015 - GRAFICA: Parto sempre dall'idea che la grafica sia una cosa soggettiva, può piacere come non piacere, è impossibile dare un giudizio assoluto. A me piace, è semplice e adeguata all'ambientazione. A distanza di anni continua a non stancarmi o infastidirmi in alcun modo. I colori non sono né troppo intensi né troppo scialbi, una giusta di via di mezzo che non uccide gli occhi dopo ore di gioco. Le varie funzioni sono sottolineate da immagini che ne richiamino lo scopo, così tutto risulta facile da trovare. 9/10
AMBIENTAZIONE: Ispirata alla serie tv True Blood, ne prende i luoghi e le idee principali. Viene poi applicata in gioco tramite corporazioni adeguate alla Louisiana o alla trama dei vampiri ( Lav, Compagnia del sole) e le razze, ispirate sempre alla serie e adattate al gioco. Alcuni punti devono ancora ingranare, come la compagnia del sole, ma si cerca di sopperire alle mancanze con quest apposite che possano fornire spunti interessanti all'utenza. E' facile intuire l'ambientazione anche per chi non ha mai visto la serie, basta leggere il regolamento o dare uno sguardo agli statuti. L'ambientazione non è definita però e c'è sempre spazio per creare trame di gioco innovative e originali, proposte spesso da utenti che non hanno nessuna carica off. Si lascia spazio alla fantasia, alla libertà di spaziare, senza tuttavia andare fuori tema o dimenticare gli spunti che offre il mondo di True Blood. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ieri ho guardato la lista presenti e su 30 connessi (numero che generalmente si raggiunge e si supera la sera) 22 giocavano in chat pubblica e 2 in chat privata ( albergo). Questo fa capire come il gioco aperto superi di gran lunga quello privato. In quei 22 in chat pubblica, è possibile rintracciare plè che scrivono 10 righe e impiegano 10 minuti in tutto e plè che impiegano 30 minuti o anche di più, per fare wall of text anche col doppio invio. Per me, questo, è un punto a favore della land. Perché significa che c'è possibilità di scelta, che i plè sono eterogenei e l'ambiente è variegato, mai fermo nella stessa tipologia di stile. Vuol dire che chiunque può trovarsi a proprio agio, crearsi gioco con gente di cui adora lo stile o che risponde alle sue tempistiche. Non tutti hanno giornate intere da dedicare ad una role, alcuni devono rientrare in orari ristretti e capisco che logicamente il tipo di scrittura ne risente ( azioni concise, volte più all'azione che alla descrizione). Ma io sono una di quelli che amano leggere un'azione e potersi immaginare il pg, come se ce l'avessero davanti, che ci tengono a descrivere bene la razza o l'indole del pg e per fare ciò è logico che vadano via anche mezzore intere. Detesto dover giocare con l'ansia di fare in fretta, detesto dover sorvolare sui dettagli del mio pg perché ho minuti contati, non mi diverto e il gioco è fatto proprio per divertirsi ed emozionarsi. Quindi viva la libertà di scelta e la possibilità di poter vivere entrambi gli stili. Che si tratti di azioni concise o papiri, comunque, il livello di gioco è alto. Mai visti tanti giocatori così bravi ( e la bravura non si misura in basse alla lunghezza, attenzione, parlo anche di quelli che muovono il pg e lo descrivono a meraviglia in quelle 10 righe) tutti nella stessa land. E' un miracolo, davvero, e con queste premesse anche chi è un po' sotto la media e sta ancora imparando, non può che diventare un buon plè.
Per quanto riguarda le trame, ci sono eccome. In due anni di land, ho visto cicli che hanno coinvolto la land tutta ( razze e umani, senza distinzione) lasciando strascichi che ancora oggi compaiono, di tanto in tanto. Per il nuovo anno ci sono già diverse trame pronte, già in corso o in procinto di partire. In generale comunque si tende a far valere anche le quest one shot, che raramente non lasciano malus/bonus in grado di influenzare il gioco del pg per una settimana o di più. I master sono pochi, ma di recente è stata aggiunta la carica del Master di Supporto che può aiutare con le piccole cose ( come convalide) o con masterate e ambient. A prescindere dall'intervento di un Master, comunque, la land offre tantissimi spunti e si può creare gioco dal nulla. Basta solo avere un pizzico di inventiva e fantasia.
I gruppi ci sono, è inevitabile, ci sono in ogni land: è naturale che, sviluppando un tipo di gioco e un tipo di trama, un pg finisca per creare una cerchia di amici e conoscenti con cui gioca più spesso rispetto agli altri. Quello che manca, però, è la chiusura. Nessuno ha mai impedito a nessuno di aggiungersi in chat, nessuno ha mai detto “ non puoi entrare in role perché non fai parte del gruppo”. Basta chiedere di giocare, anziché sedersi sugli allori e pretendere che siano gli altri a fare la prima mossa.
Ci sono eventi, indetti da corporazioni e clan, a cui tutti possono partecipare. Ci sono tantissimi pallini blu, che indicano disponibilità a giocare. Buttarsi nella mischia è facile, il gioco chiama gioco e nessuna trama è riservata. Perfino le quest o i cicli ideati per una specifica razza, poi, tirano in ballo un po' tutti per garantire un gioco aperto e globale. 9/10
SERVER: Non ne capisco molto, ma in due anni di land mi è capitato di essere buttata fuori due volte al massimo, per qualche minuto. Per il resto, mai avuto problemi. 9/10
CODICE: Non me ne intendo, quindi evito di dire sciocchezze e mi astengo dal giudicare.
FUNZIONALITA': L'utenza ha chiesto di inserire il tastino “ invia un messaggio a Caio” anche nella scheda libera, che è quella più usata, ed è stato fatto nel giro di un giorno. Molto comodo. L'utenza ha chiesto di inserire i globali di corporazione e clan, ed è stato fatto. Così non si impazzisce a fare copia-incolla con settordici pg, è decisamente più pratico e ti eviti la fatica. Non ne so molto, ma la land ha delle funzionalità piuttosto carine e utilissime come il Crea Chat – con cui è possibile spaziare e giocare in luoghi anche non compresi nelle chat disponibili, ma attinenti all'ambientazione . L'Urlo, su cui scorrono sia frasi scritte dall'utenza – a volte sono link simpatici, battute, cose leggere che strappano un sorriso- sia avvisi e comunicazioni da parte del corpo Staff, così che tutta l'utenza sia avvisata prontamente – se ad esempio sfugge qualcosa di importante, è comodo avere la comunicazione lì che ti passa sopra la lista presenti. Qualche tempo addietro avevamo il problema della luna che non segnava le fasi giuste, risolto prontamente anche questo intoppo, adesso è perfetta ed è facile da consultare, insieme al meteo. Per il resto appunto c'è la possibilità di avere una scheda con lo scheletro fisso oppure libera, modificabile dal plè, funzione che amo profondamente perché a livello personale odio quando le schede mi impediscono di spaziare con la fantasia. Per la disponibilità c'è sia il bollino (rosso o verde) che lo status. Quest'ultimo ti dà la possibilità di scrivere anche qualche frase, commenti off che i plè usano per interagire fra loro in modo amichevole. A cosa serve? A livello di gioco, ti permette di sapere se qualcuno ha bisogno di qualcosa, come medici – magari fai parte della corporazione ma non hai seguito la role o non te ne sei accorto, sei disponibile e puoi contattare il plè per giocare all'ospedale- o legami da bg o qualsiasi altra cosa su questo genere, insomma. A livello umano, personalmente, lo trovo un modo per creare un ambiente caloroso e piacevole, in cui plè che non si conoscono nel real possono scambiare battutine e pareri in tranquillità. La funzione è tenuta sotto controllo dalla Gestione, più volte mi hanno chiesto di moderare uno status che magari poteva risultare polemico, per cui non c'è rischio di scadere in puerili battibecchi. E in ogni caso, se il pallino non bastasse, tutti i plè aggiungono un D o ND alla frase nello status. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Qui c'è da fare una distinzione fra Regolamento e Statuti razze/corporazioni/clan.
Il regolamento è scritto dalla mano dei Gestori, io lo trovo semplice da leggere e scritto in italiano corretto, abbastanza esaustivo e facile da consultare. E' vero che alcune parti hanno termini più ostici e aulici, ma niente di troppo eccessivo o pomposo, sono parti che richiedono giusto qualche minuto in più di attenzione. La parte che riguarda i combattimenti è quella che, a primo impatto, potrebbe scoraggiare un nuovo arrivato: ma questo è un problema comune, quando si parla di dadi e compagnia bella è sempre difficile. Bisogna entrare nell'ottica e una volta superato lo shock, si scopre che in realtà è più semplice di quanto sembri. Essendoci uno Staff disposto a chiarire ogni genere di dubbio, è facile superare lo scoglio. Una cosa che vorrei sottolineare è che la documentazione viene modificata e approfondita in base alle esigenze di gioco, per cui non si tratta mai di un testo statico e lasciato lì a morire. E' stato ripreso più volte, da chi di dovere, e ampliato con nuove parti o revisionato. Stesso discorso vale con gli statuti delle razze e delle corporazioni, che invece sono lasciati in mano al Capocorporazione o Caporazza. Ne consegue che, ogni volta che questi cambiano, il nuovo Capo si ritrova a poter aggiustare/correggere elementi che magari non vanno più bene o a suo avviso non hanno mai avuto senso. A prescindere, comunque, la Gestione chiede ogni tot mesi a tutti i Capi razza o Capi corp di aggiornare lo statuto. E' un processo che mira a migliorare le cose, creando statuti che siano adeguati alle dinamiche di gioco, sempre freschi e mai obsoleti. Tutto ciò, comunque, viene vagliato e controllato dall'occhio vigile dei Referenti e quindi nessuno può agire di testa propria, è un lavoro di squadra. 9/10
GESTIONE: La gestione c'è, è presente ed attiva. Sicuramente non tutti allo stesso modo, sicuramente si impegnano su ambiti diversi ( magari qualcuno è più attivo sul fronte delle trame On, qualcun altro si occupa più di questioni “burocratiche” off) ma non mi è mai capitato di aver bisogno di un Gestore e non averne uno sotto mano. Cercano – qualcuno ci riesce, qualcun altro no- di entrare ogni giorno, fosse anche solo per controllare i messaggi e risponderti, e giocano quando possono con chiunque glielo chieda. Qualcuno è sempre – e non scherzo, sempre vuol dire proprio sempre- connesso, di conseguenza la land non è mai lasciata a se stessa. Mi hanno sempre risposto in modo gentile, in tempi brevi, sia che si trattasse di chiarire dubbi – perfino quando ripetevo le domande, comunque avevano la pazienza di spiegarmi nuovamente tutto – o che si trattasse di proporre idee per il gioco. E non ho rapporti off con nessuno di loro, a stento so come si chiamano, quindi non credo di aver ricevuto un trattamento particolare.
Sono quattro e ognuno di loro ha una vita, che implica impegni e orari da rispettare. Credo sia impossibile,quindi, aspettarsi che stiano sempre tutti e quattro connessi 24h su 24. L'importante, a mio avviso, è che la land sia seguita e che dietro ci siano persone che – pure quando non riescono a giocare per un giorno o non hanno modo di connettersi - si interessino del gdr. Non me ne faccio nulla di una gestione che gioca tutto il tempo, ma poi si mette su un piedistallo e guarda tutti dall'alto in basso, snobbando l'utenza. Preferisco un gestore meno attivo in gioco, che entra quando può, ma che ascolti le proposte altrui e se commette un errore, sappia riconoscerlo e chiedere scusa, tornando sui suoi passi. Non è una gestione perfetta, ma sono umili e disposti ad accettare critiche e consigli da chiunque, per migliorarsi. Fanno il meglio che possono e in quanto utente non posso chiedere di più. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di aumentare il numero di master, so che non è una cosa che dipende dalla gestione, quindi non posso dare la colpa a loro. Purtroppo è una carica che comporta un impegno, che non tutti sono disposti ad assumersi. Aggiustare la documentazione in quelli parti che sono più confusionarie, così da rendere tutto più lineare e scorrevole. Delegate a qualcuno di presente, così da smaltire un pò di lavoro ed eliminare pesi
CONCLUSIONI: I difetti ci sono, non si può negare e per questo do un 9/10, ma i problemi vengono affrontati e risolti nel miglior modo possibile. E' una land che consiglio vivamente a chiunque voglia trovare un posto dove poter giocare serenamente, per divertirsi e passare del tempo facendo gioco di qualità, che emoziona e lascia qualcosa. Si respira un'aria positiva, in cui mi sono trovata molto bene sia a livello di gioco che a livello off, legando con plè che vale la pena di conoscere anche nel real.
belladipadella non ha partecipato a nessun sondaggio
belladipadella non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
belladipadella non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Gilda inesistente in data 16/04/2019
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!
Gdr e Mobile - Scopriamo assieme come e quando è aumentato il traffico da dispositivi mobili e tablet fra i giocatori di GdR Online!
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!