bananyanko non ha nessun gioco fra i preferiti
bananyanko ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Tsukuyo"
2 1 1
Le Cronache di Raja Dunia
- 22/06/2023 - GRAFICA: A tema, nulla da ridire! Non stanca gli occhi ed è godibile.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata e, se non erro, del tutto originale. Molto carina! Ci sono numerose razze e non solo che sono fortemente interattive con l'ambientazione, e con anche filoni a parte -ma delle quest parlerò nel reparto giusto-.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Misto, ci sono sia player più novelli che altri più "veterani" del genere, quindi ce n'è un po' per tutti i gusti.
Purtroppo questo è anche un pochino il tasto dolente, non solo di questa land ma in generale, quindi non è un fattore che ritengo troppo di peso per questa recensione: gruppetti. Purtroppo ce ne sono, e se non riesci ad inserirti in uno di questi fatichi un poco a giocare, a differenza di chi nerda praticamente ogni giorno, praticamente sempre con le stesse persone. Da individuo che tanto gioca molto a piacere nel tempo libero, la cosa non mi pesa troppo, quindi anche per questo non faccio inficiare troppo il voto finale da questo fattore. Tuttavia, se siete nuovi, sappiate che potreste dover fare un poco a gomitate per avviare il gioco inizialmente. Entrare nelle varie gilde/gruppi aiuta un poco.
Per quanto concerne i disturbatori, ce ne sono pochi e nulla dato che lo staff interviene prontamente a prendersene cura, quindi nulla da ridire, l'ambiente in sé è piuttosto tranquillo!
CODICE E SERVER: Non me ne intendo <.<''' ma so che il gestore programma molto e spesso, ed il server non mi ha mai dato problemi ad ora!
FUNZIONALITA': Ci sono molte funzioni, incluse molte "for flavour" come le carte da collezione, le battaglie tra rajini ed altre. Se capitate in land fate prima ad esplorarle per conto vostro, è parte del divertimento.
A livello di gioco in chat, nelle chat hai un menù ampissimo -nascosto in una barra laterale per comodità- per molte cose, dal leggere la descrizione -molto approfondita- delle chat, attività presenti nelle stesse, e ci sono numerose chat per città così da evitare accavallamenti.
Quindi anche qui pollice in su!
DOCUMENTAZIONE: Non so dire se la cosa sia positiva o negativa(?), ma la documentazione è ENORME. Quindi è tutto tranne che incompleta, anzi.
Solo che se come me non andate d'accordo con il leggere testi lunghi -dannata iperattività- potreste dover fare a piccole dosi. Ma ehi, meglio così che incompleta!
GESTIONE: Gestione presentissima ed attiva, implementano novità costantemente e sono sempre dietro allo sviluppo della land ed al mantenere un ambiente tranquillo.
Bravissime persone, anche se il Boss è tsundere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Giusto di provare a rendere un poco più facile per le new entry di inserirsi nel gioco, per chi è timido/ha paura a chiedere è un poco complesso avviare, soprattutto a fronte di player che hanno il calendario occupato per settimane nel futuro.
Però so anche che non è una richiesta propriamente ragionevole non dipendendo dallo staff, ergo possono anche lasciar stare la cosa, al più magari proporre eventi appositamente per nuovi giocatori così da spingerli a fare i primi passi?
Per il resto nulla da ridire!
CONCLUSIONI: Detto tutto sopra!
bananyanko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
bananyanko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il Grande Blu
- 21/09/2020 - GRAFICA: La grafica rimane uno dei punti di forza della land, la gente che ci lavora sa il fatto suo, tolti pochi errorini qui e lì ma nulla di che.
Ci sono numerose skin disponibili per diversi gusti, stagioni, umori...c'è tutto.
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è prettamente in stile One Piece: c'è di tutto, rigorosamente legato al manga/anime di Oda ed il nuovo sistema skill, anche se molti piangono per i punti che ti fa spendere(?), rende il tutto ancora più fedele all'opera originale. La storia, tuttavia, per quanto abbia origini comuni alla storia originale, dall'inizio della land ha seguito una linea tutta sua scritta dall'intrecciarsi di eventi e vicende scritti dai personaggi giocanti. Cosa che di mio trovo bellissima. Il tutto, poi, è disponibile nella timeline presente nella sezione "info", per i curiosi. Dateci un'occhiata, ne vale la pena. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: questo è uno dei punti su cui faccio la modifica maggiore ad oggi. Purtroppo il livello di gioco è calato enormemente nell'ultimo periodo. Ora specifico una cosa: io faccio una distinzione tra "roler" (come si scrive) e "player" (come ci si comporta in off). Il livello di role in sé è molto variegato, c'è chi scrive di più, chi di meno, e a posto.
Ora, il vero problema è nella qualità "off" dell'utenza. Ultimamente il clima è molto pesante, abbastanza pesante da avermi spinta a prendermi diverse pause dal gioco, che ormai quasi mi causa più stress che divertimento, con effetti anche disastrosi su una già sensibile situazione mia di cui non parlerò in un commento su un forum. Ma se siete ansiosi girate alla larga da qui: l'utenza ormai ha in stragrande maggioranza dimenticato cosa sia un gdr. Si gioca su discord anziché in chat, si creano situazioni e si scappa con il metagame e con dispettini off, o addirittura si associano situazioni on negative a dispetti off. Sono stata anche io stessa vittima di mobbing da parte di un intero gruppo, questo per dire, e semplicemente perché ho giocato in on anziché in off.
Insomma, ormai sembra quasi più di giocare a League of Legends, dato che la gente non mira a creare una trama ma a vincere a tutti i costi. E questo si lega un poco con l'altra situazione problematica, per me, che è più sotto.
1/10
SERVER: Raramente crea problemi 10/10
CODICE: Come la grafica, il codice della land, con tutte le sue funzioni (che discuterò sotto) è una cosa ENORME e fatta da chi se ne intende. Certo, ha i suoi buggini qui e lì, ma cercano di risolverli prontamente appena vengono segnalati. 10/10
FUNZIONALITA': Allora. Questa è una delle cose più GROSSE della land. Quasi ogni cosa è automatizzata: vuoi cambiare pg? Sesso? Nome? Razza? Classe? Puoi farlo da te nella sezione Opzioni. E sta cosa non l'ho mai vista da nessun'altra parte. Ci sono pulsanti e sezioni per quasi ogni cosa, ed è tutto ESTREMAMENTE intuitivo una volta che hai ingranato.
Il sistema skill è tutto programmato. Ci sono così tante cose da fare che non sai nemmeno da dove iniziare.
Hanno di recente inserito due grosse novità: il nuovo sistema skill, che permette di personalizzare moltissimo il personaggio, rendendoli tutti piuttosto diversi tra loro, anche grazie al sistema dei Talenti che *sbav* a me piace tantissimo *-* ce ne sono così tanti e tutti così interessanti. Ogni personaggio ne può avere 2, di classe o generali, il che garantisce una serie di combinazioni quasi infinite con cui caratterizzare il personaggio (e come il gestore stesso ha detto ad un certo punto, i Talenti non dovrebbero essere considerati come qualcosa per rendere il pg "rotto", ma per caratterizzarlo appunto...cosa con cui concordo pienamente).
Altra novità è la possibilità, ora, di poter "comprare" la possibilità di trovare un frutto del diavolo tramite i punti Stampede, assegnati da una commissione apposita a chi dimostra di portare avanti un gioco attivo ed interessante. Tutta la faccenda delle premiazioni è stata resa molto più trasparente, e credo che il tutto indichi la buona volontà del gestore di rendere il più possibile godibile la land ai suoi utenti. Ed apprezzo.
Ci sono poi tantissime altre cose: cure, crafting di alchemici, armi, oggetti...insomma, ci sono tantissimi corsi di gioco che si possono prendere anche grazie alle funzionalità tutte automatizzate della land.
Voto: 232438549/10
DOCUMENTAZIONE: Allora, la guida presenta documentazione per OGNI COSA, letteralmente. E se hai dubbi, vai a chiedere agli accademici (fateli sgobbare(?)).
Magari potrebbe apparire un po' "tanta roba" all'inizio, ma la cosa è resa nel modo più chiaro e sintetico possibile, con anche immagini e gif rappresentative di cosa fare per ottenere cosa.
Quindi se siete nuovi, perdete quella mezz'ora a sfogliare per bene la guida, non è così tanta roba ed è resa interessante e leggera da immagini e grafica a tema. 10/10
GESTIONE: Altro cambiamento, in grigio. Negli ultimi due anni ci sono state varie vicissitudini, che hanno visto cambiamenti in positivo in certi aspetti (gli SdS sono molto più seguiti ed attivi) ma anche negativi in altro.
La gestione in particolar modo scende fin troppo spesso a compromessi con utenti ritenuti dalla maggioranza problematici, senza tener da conto che a lungo andare si è andato, per tutelare questi, a danneggiare il gioco di altri.
Come accennato sopra sono stata vittima di diverse situazioni, in cui ho richiesto vari interventi di corpi off, sempre per sentirmi rispondere "ce ne occupiamo noi"...ma poi, a conti fatti, non vedere nulla risolto.
Onestamente mi ritrovo ormai a non sentirmi più a mio agio in land anche per le mancanze di questi corpi off che avrebbero il compito di tutelare gli utenti, ma per ora ho solo visto limitati ad avvisi, richiami, ma non agire mai nel complesso.
C'è gente a cui viene rovinato il gioco, e non viene fatto nulla.
C'è gente che è vittima di bullismo da altri utenti, addirittura interi gruppi, e non viene fatto nulla.
Non do un 1 solo perché nel complesso riconosco che gente che lavora c'è, che la voglia di fare c'è, ma a me ormai sono cadute le braccia. 5/10 sulla fiducia delle persone che lavorano duro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di smetterla di trattare con i guanti di velluto utenti che danneggiano il clima. Basta cartellini gialli, è ora di passare a quelli rossi.
Una volta per certi errori c'erano punizioni che erano di esempio ed istigavano la gente a rigare dritto, ormai anche a giocare sporco non ci sono vere conseguenze, e l'utenza impara dagli esempi sbagliati.
CONCLUSIONI: Non so. Onestamente, sto ancora valutando se rimanere o meno. La land è bellissima, e sono qui da anni: come tale lasciarla mi dispiacerebbe. Ma il clima che c'è attualmente è inaccettabile e mi spinge anche a starci male: non ho bisogno di altra ansia, in questo periodo, come chiunque altro, e questa è l'unica cosa che mi da loggare ormai sul GB. Ho provato a parlarne privatamente, via feedback, ma la cosa è sempre caduta nel vuoto: spero che almeno qui qualcuno la veda e faccia qualcosa.
Per quanto la media dei voti mi spingerebbe a dare una recensione neutra, dato che ha comunque molti punti positivi, quelli negativi sono così pesanti che sbilanciano tutto verso il rosso.
Vedrò se ri-modificare in futuro.
bananyanko ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tsukuyo"
bananyanko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
bananyanko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/03/2022 22:00:51 da bananyanko
Dusk
- 23/02/2019 - GRAFICA: La grafica è buona, per quanto la gente si lamenti del "solito nero" a me non dispiace. I colori neutri sono buoni per questo, e permettono una buona personalizzazione sia della land in sé che della scheda. Tolto lo fondo, il resto è stiloso. 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale...abbastanza? Ci sono bene o male le classiche razze da urban fantasy, ma il dove è ambientato che è carino. Anche se mi piacerebbe vedere più umani...e magari l'inserimento dei classici ma ca*zutissimi Hunter? Soprattutto con la trama in corso ci starebbero, ma magari la cosa è già in lavorazione.
Per il resto, classico ma carino. 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato facilmente a giocare, e di mio non mi piace valutare la capacità degli utenti in termini di "capacità", come grammatica etc. (che ho avuto amici dislessici con cui giocavo e so essere una cosa comune, quindi mi sta brutto fare la grammar nazi) o se fanno battute (ma di questo ne parleremo anche sotto), ma valuto il rapporto qualità/tempo.
Quindi di mio, se vedo qualcuno che scrive 5 righe in 5 minuti, o chi ne scrive 20 in 20, ma sono entrambe piene di contenuto e mi permettono di interagire, le apprezzo alla stessa maniera. In questi termini, mi è capitato di incontrare gente che faceva papiri pieni di nulla cosmico, a cui rispondevo prontamente con azioni brevi perché se non mi offri nulla non ho nulla da offrirti indietro. In più molti pg...sembrano fatti un po' con lo stampino, questo è da dirlo. Sono in pochi ad essere originali, tuttavia questo non è qualcosa che può essere risolto dalla gestione. Se trovi la gente giusta con cui giocare, tuttavia, puoi fare cose carine. 8/10
SERVER: Mai crashato, ad ora.
CODICE: Non me ne intendo molto di programmazione, ma a quanto vedo è un gdrcd con qualche modifica. Nulla da dire in proposito, il gdrcd mi sta simpatico avendoci fatto sopra più land in passato.
FUNZIONALITA': Non ci sono funzionalità particolari, per il resto metto tutto in Documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Un po' confusionaria, inizialmente. C'è tutto, ed intendo TUTTO, persino il giornale è molto curato. Tuttavia ci sono molte bacheche e post che credo potrebbero essere accorpati in cose singole meno dispersive. Nella guida alcune cose non sono chiarissime, soprattutto per quanto concerne le caratteristiche, ed un utente meno esperto potrebbe vedersi messo in difficoltà dalla cosa. Tuttavia, se sai muoverti, te la cavi. 6/10
GESTIONE: Allora, per me giunge qui il tasto dolente della land. La gestione è presente, e chiunque muova Dusk è molto gentile. Ma altri membri dello staff...meno. Forse sono io, ma c'è una certa tensione in land, che contraddice il dire di molti di trovarsi davanti un clima rilassato e tranquillo. Io ho notato MOLTE tensioni, alcune delle quali provenienti dallo staff. Diciamo che ciò che mi ha spinta a scrivere questa recensione è stato un post che mi ha lasciata un po' basita: il voler dire all'utenza come scrivere.
Ora, c'è una cosa su cui in questa land fanno molta molta pressione, ed è il non mettere pensieri in azione, che poi è diventato non mettere off in azione. Ed è giustissimo, si chiama OFF in chat per una ragione, ed è vietato da regolamento in quasi ogni land esistente. Ma da lì al cominciare a richiamare, nel senso di moderare (così diceva il post) gli utenti per inserire qualche battuta nelle azioni, trovo che sia esagerato. Il bello di un gdr testuale è la possibilità di esprimersi tramite la scrittura, e nel momento in cui viene detto all'utente "non mettere quello, questo e quest'altro nell'azione" anche nel caso di semplici battute che non fanno del male a nessuno, ma anzi, spesso rendono più scorrevoli e divertenti le giocate (io di mio apprezzo chi sa piazzare qualche scherzo, finché prende mezza o una riga, nelle azioni. Più di quanto apprezzi chi mi fa un'azione di 20 righe di descrizioni effettivamente ON, ma non mi offre interazioni), lì si tende ad esagerare.
Penso lo staff debba fare un passo indietro e, mentre sono d'accordo sul sanzionare (NON richiamare, perché è comunque ingiusto imporsi sullo stile di scrittura di una persona: semplicemente, se non è il tuo stile di gioco, eviti di giocare con quella persona, ci sono altri 40 connessi, insomma) chi scrive pensieri in azione e/o riversa nello stesso il BG, O chi si mette a papirare in quest o giocate con molte persone senza motivo (se ne hai benvenga, altrimenti è il caso di evitare per buona educazione), non credo sia affatto giusto imporsi con richiami e simili perché qualcuno ha uno stile di gioco proprio in cui magari tende a buttare qualche osservazione simpatica tanto per strappare una risata a chi gioca con lui. Poi se alla gente con cui gioca non piace, c'è il suddetto: li vedi, li eviti. E si vive in pace. Tutti abbiamo delle preferenze, è democratico accettarle.
3/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Detto tutto sopra. In linea generale, direi di rendere la documentazione in bacheca meno dispersiva, ed allo staff di essere più flessibile. Vorrei dare un voto positivo alla land, ha molto potenziale, ma finché non si risolve il clima di tensione che c'è, almeno a parer mio, rimane neutrale. Non negativo, perché comunque in generale la land non merita un voto negativo, ma nemmeno positivo ora come ora: essendo un'alpha, spero in un po' di miglioramenti.
CONCLUSIONI: Voto finale 6.6/10
Kyusai Gdr
- 06/01/2019 - GRAFICA: 7/10
Semplice, ma efficace. E parlo come grafico qui: onestamente una grafica funzionale basta ed avanza. La vera cura sta altrove, e preferisco sia così.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Adoro l'ambientazione! È originale e piena di spunti, che vengono ben sfruttati. Le razze sono tutte interessanti (anche se i Mech sono e rimangono i miei preferiti ù_ù), dal classico umano, a cose come più innovative come gli androidi. E gli Ibridi permettono di fare quasi ogni tipo di personaggio mezzo animale, quindi essenzialmente ci sono poche limitazioni alla fantasia, se proprio non premi per voler andare contro ambientazione e regolamento. Ma insomma, un minimo di regole servono ovunque, o sarebbe anarchia. E poi c'è la possibilità di far evolvere enormemente i pg in diversi modi, come è già successo al mio in poche settimane di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Non metto 10 soltanto perché al momento non ho giocato ancora con tutti, essendo che la land sta ancora prendendo piede. Ma di quelli con cui ho interagito, non posso che parlare bene: il rapporto qualità/tempo delle azioni è ottimo, con azioni anche molto lunghe ma piene di contenuto, e non di vuoto cosmico. Gioco quasi ogni giorno, tranne quando sono io a dire di no perché magari ho da fare. In sintesi, se ti fai avanti trovi facilmente gioco, e spesso sono gli altri a chiederti, soprattutto i gestori.
Purtroppo al momento non c'è molta gente, ma credo si tratti, tristemente, di un circolo vizioso: la gente entra, vede poca gente e non si ferma. Ma se uno avesse la pazienza di restare e giocare con chi c'è, come ho fatto io, vedrà che gioco c'è, eccome.
SERVER: ??/10
Non me ne intendo, non credo di poter dare un voto. Ma la land non mi è ancora mai crashata ad oggi.
CODICE: 8/10
Gdrcd con qualche modifica e personalizzazione qui e lì. Ma non me ne intendo abbastanza per poter commentare sul serio >_<
FUNZIONALITA': 8/10
Non ha nessuna funzionalità particolare, MA funziona bene, è fluida, e tanto basta.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Chiara e semplice, forse necessiterebbe di una FAQ per i più babbi come me(?) o di qualche chiarimento qui e lì su alcune cose che sono un po' sottintese, ma per il resto se te la leggi per bene sai quello che devi sapere.
GESTIONE: 10/10
La gestione della land è una delle migliori che abbia visto in quasi 8 anni che gioco a GDRCD: sono aperti e disponibili, puoi giocarci facilmente senza che si sentano chissà chi, e puoi anche scherzarci e prenderli in giro. Lo so, lo faccio spesso. Con tutti. Li maltratto proprio. Ma gli vuoi bene a tutti <3
Su questo ci tengo a specificare una cosa: ci sono state persone che si sono lamentate del fatto che i tre gestori hanno pg più "forti", ovvero che partono con già parecchi px rispetto all'utente medio. E si, è vero, MA...per una ragione. Intanto: i loro pg si occupano di gestire le fazioni e le corp principali, che sono l'anima dell'ambientazione e non potrebbero essere gestite ottimamente da png dato che non avrebbero la medesima profondità e caratterizzazione di un pg. Come tale (e lo dico da persona che, anche quando era gestrice, iniziava sempre dal basso di ogni cosa come ogni altro utente), CI STA che quei pg, che devono non tanto essere boss, ma DI SUPPORTO ai vari pg degli utenti, siano più forti.
Perché, qui lo dico e qui lo nego, i gestori giocano, tutti e con tutti, ma nonostante tutto non si approfittano del fatto di essere più forti, anzi, sono umili e cercano di aiutare in giro come possono, in on ed in off. Quindi vorrei dire a chi legge questa recensione di non farsi scoraggiare dal vedere pg con statistiche altissime: giocando ci possiamo arrivare anche noi a quei punti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già detto tutto sopra, non mi piace ripetermi e_e
CONCLUSIONI: A me è una land che piace molto, anche se all'inizio, lo ammetto, non mi convinceva il fatto del pg governatore. Però standoci dentro, giocando e parlando con i vari player, ti rendi conto che comunque, poveracci, ci mettono l'anima nella land, e vorrei che avessero l'utenza che meritano.
Di mio la consiglio, è molto carina, ha molto gioco e sono sempre tutti pronti a darti una mano.
bananyanko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
bananyanko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
bananyanko non ha partecipato a nessun sondaggio
bananyanko non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
bananyanko non ha aperto nessun annuncio di ricerca
bananyanko non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Hall of Fame - Le schede di gioco che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni di pagina uniche!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!