Sesso:
Iscritto il: 29/01/2011
Ultimo Accesso: 18/09/2018
Compleanno: 26 aprile
Categoria Preferita: Play by Chat
baltazhar non ha nessun gioco fra i preferiti
baltazhar ha giocato a AnnoMille con il personaggio "Baltazhar"
baltazhar ha giocato a Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR con il personaggio "Balthazard"
2 0 0
Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
- 10/06/2017 - GRAFICA: 9/10 Essendo un pbforum la grafica non può essere davvero sensazionale, ma le immagini sono tutte bellissime e c'è tantissima varietà di codici preconfezionati molto accattivanti. L'unico difetto è il set di colori troppo scuri che può essere difficile da leggere, cosa che però non va a intaccare il sito in versione mobile. Inoltre le tonalità scure si adattano bene all'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: 10/10 Il principale pregio dell'ambientazione è il fatto di essere curata, moltissimo. Riprende dei temi abbastanza classici come l'apocalisse, lo scontro tra angeli e demoni, dando nuova linfa vitale a un genere molto difficile da strutturare, come il post-apocalittico. Dopo il colpo d'occhio della grafica, le aspettative vengono soddisfatte con un'ampia scelta di ''razze'', poteri (anche di propria invenzione) e un sistema di gioco molto narrativo e non macchinoso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Essendo un pbf ha un livello di gioco rispettabile. Certo che se si viene dai play by chat di rilievo si può essere un po' disorientati, ma la presenza di utenti e master è costante. In un modo o nell'altro si trova qualcosa da fare.
SERVER: 10/10 Ci gioco solo da un mese ma tutto sempre funzionante a ogni ora del giorno e della notte.
CODICE: 9/10 Non ha nulla da invidiare ad altri play by forum. Gli sforzi dello staff sono palpabili però rimane comunque una categoria di gioco (il pbf) dove non si possono fare miracoli col codice. Ci gioco da troppo poco tempo per giudicare lo sviluppo del codice nel tempo.
FUNZIONALITA': 10/10 Vedi sotto (Documentazione)
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Ottima l'accoglienza per i nuovi utenti. È tutto organizzato nei minimi dettagli per far sentire il nuovo utente a proprio agio (esperti e non). Gli aiuti da parte dei gestori diventano meno necessari, ma in ogni caso ci sono sempre per aiutare, con cordialità e gentilezza.
GESTIONE: 10/10 Come già detto in quasi tutti i campi precedenti la gestione è ottima: cordiale, pervasiva e sapiente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bello, molto bello. Lo consiglio a tutti. Allo staff nulla da dire in particolare, ma so che potrei farlo all'interno del sito,senza problemi.
CONCLUSIONI: 10/10 Laddove ho messo un voto inferiore è sostanzialmente perché i play by forum non sono i miei giochi preferiti. Dal punto di vista oggettivo è un ottimo gioco per la sua categoria ed è riuscito ad affascinare anche me, che non sopporto i forum. I singoli aspetti del gioco possono non piacere per gusti personali (ambientazione, grafica) ma il corpus organico del gioco è ben fatto.
baltazhar ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Balthazard"
baltazhar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
baltazhar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Sword of Mystiria
- 10/06/2017 - GRAFICA: 9/10 semplice ma molto elegante. Iconica e riconoscibile.
AMBIENTAZIONE: 6/10 Non particolarmente ricca, innovativa o sensazionale ma ben funzionante, comunque intrigante, anche se basato sui classici schemi di allineamento per le gilde.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 ci si giocava abbastanza bene, da quel che ricordo.
SERVER: 10/10 In anni, sarà capitato una o massimo due volte di avere problemi, in ogni caso sempre segnalati con anticipo per ragioni tecniche e non sovraccarichi, nonostante la mole di giocatori.
CODICE: 9/10 Il codice partiva da basi semplici e canoniche di GDRCD se non sbaglio, ma con i ''minigiochi'' e quant'altro era ben arricchito.
FUNZIONALITA': 9/10 Funzionalità? Ottime, non mi sono mai posto il problema di qualcosa che non potessi fare senza fare PP.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Documentazione etc tutto molto bello. Niente da dire. Si può dire che ho imparato a combattere di spada con questo gdr.
GESTIONE: Tra 5/10 e 6/10 Funzionava? Sì. Era tutto in ordine? Sì. Però il vecchio gestore era un despota tutto fuorché illuminato. Ora non ricordo bene tutti i dettagli della cosa, ma era un gestore giocante a capo di una gilda... praticamente invincibile.
Col senno di poi... forse aveva un senso narrativo, però poteva risultare molto fastidioso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio sarebbe di trovare un nuovo gestore (o far rinsavire la vecchia gestione) e riaprilo!
CONCLUSIONI: Il gioco aveva i suoi difettucci dal punto di vista gestionale e di ambientazione. Però diamine... TSoM non è stato semplicemente uno tra tanti gdr online. Per anni è stato nella top dei migliori, più giocati, più attivi. Parlo soprattutto della prima edizione, è qualcosa che è rimasto nella ''memoria collettiva'' mi azzardo a dire. Ci sono stati dei momenti in cui io e altri lo abbiamo odiato, ma attenzione solo chi è grande è degno di attenzione.TSoM era grande. In un modo o nell'altro, molti giocatori ci si sono confrontati. Almeno per quanto riguarda me, c'è stata un'epoca prima TSoM e un'epoca dopo, nel bene o nel male.
Quindi un plauso a questo pezzo di storia, nella speranza che possa risorgere. Come dico sempre, a fare la land non è tanto il gioco quanto la community. Con l'avvento dei social ora è più chiaro a tutti, quindi... ho l'impressione che non si possa tornare indietro nel tempo, però un saluto in memoria dei vecchi tempi lo voglio fare.
baltazhar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
baltazhar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/06/2017 15:03:36 da baltazhar
baltazhar non ha partecipato a nessun sondaggio
baltazhar non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
baltazhar non ha aperto nessun annuncio di ricerca
baltazhar non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Esperia: L'urlo del Nord: nati per essere liberi
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
sentenza ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
new hill gdr si è accreditato come gestore di New Hill Gdr
japanseinen si è accreditato come gestore di Japan Seinen
Fantarsya: Ci scambiamo... i pg?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
War Thunder: RDF/LT: superare il progresso
Entropia Universe: Nave Mineriaria Prospector
the end ha recensito Il Regno di Nadindel
Legacy of Magic: Un fantasma nella tenda!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
War Thunder: Momenti di valore: Australia
nicknamefail ha aperto un annuncio di ricerca: Shadow Scape ricerca Tester
Storie di Agarthi: Restyle Completo della Home Page!
Legend of Avalon: Gioco Chiuso!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici