Sesso:
Iscritto il: 14/09/2011
Ultimo Accesso: 08/05/2018
Compleanno: 29 novembre
Provincia: Udine
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Forum
arthes ha giocato a Fairy Academy con il personaggio "Tyler Anders"
arthes ha giocato a Fantarsya con il personaggio "Kyriende "Kye" Lusmithal"
arthes ha giocato a Heaven and Hell GDR con il personaggio "Faye De La Rochelle"
arthes ha giocato a Heaven and Hell GDR con il personaggio "Flare"
arthes ha giocato a Heaven and Hell GDR con il personaggio "Kay Miranai"
arthes ha giocato a Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR con il personaggio "Indra"
arthes ha giocato a Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR con il personaggio "Jessie Tyler"
arthes ha giocato a Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR con il personaggio "Samael"
2 0 0
Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
- 30/06/2014 - GRAFICA: La grafica attuale è un richiamo alla regione principale in cui il GdR è ambientato, quindi ben ricca di classiche icone giapponesi.
Sono amante dei colori scuri e trovo che la combinazione (grigio antracite + nero + rosso cupo) si sposi bene con l'ambientazione apocalittica.
L'impatto generale lo trovo molto piacevole e ben equilibrato, se guardiamo alla suddivisione della home (per quanto conceda il circuito FF/FC/BF). In particolare apprezzo molto il fatto che la tabella sotto il logo non occupi troppo spazio e basta scorrere poco per incontrare le prime sezioni (cosa a volte fastidiosa).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tutto sommato semplice, ma questo non da vedersi come una cosa negativa. Per comprenderla a grandi linee basta poco, ma quando ci si trova a cercare di farne parte è un altro discorso: bisogna viverla!
Fornisce diversi spunti per creare il personaggio più congeniale per ogni genere di role player, da quello più desideroso di scontri e duelli, a chi predilige muovere personaggi più calmi e pacati.
Diverse sono le possibilità di quest anche di pochi partecipanti, senza nulla togliere agli eventi più importanti che mirano al portare la trama generale ad avanzare.
Relativamente ai personaggi si può dire che ogni tipologia è ben delineata nelle sue caratteristiche e pone davanti una scelta che può apparire a volte stretta. Sinceramente trovo che sia un punto forte, perché avere il personaggio "tutto" non è così divertente come può sembrare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se prendiamo il numero di utenti attivi e la qualità dei post, non potrei dire altro se non livello buono/ottimo, o anche alto!
Viene sinceramente voglia di ruolare con tutti i partecipanti (staff e utenti), perché ognuno ha qualcosa da offrire e si nota l'impegno nel rendere al meglio il proprio personaggio, cercando di interagire il più possibile con chi si incontra.
Per favorire gli accordi è presente un topic apposito in bacheca in cui ricercare partecipanti, oltre al fatto che lo staff ha anche fornito un ulteriore topic in cui poter offrire/proporre intrecci di trame personali tra i personaggi.
Senza dimenticare che a volte anche in tag possono nascere proposte lampo e aprirsi nuove possibilità di role.
SERVER: Il circuito ForumFree (e quindi anche ForumCommunity e BlogFree) ha i suoi difetti, anche se nulla di insopportabile ed è comunque stabile e funzionale.
Per i piccoli problemi, comunque, non se ne può fare una colpa alla gestione del singolo forum, chiaro.
CODICE: Quello di base è gestito dal circuito, per quanto riguarda comunque ciò che è modificabile dalla gestione del forum, nulla da dire di negativo.
Non sono presenti script complessi che rendono pesante il caricamento, cosa di sicuro apprezzabile in caso di connessione debole, chiavette e cellulari.
FUNZIONALITA': Entrare è semplice. Trovare le sezioni con il regolamento, le informazioni sull'ambientazione o dove presentarsi è facile e sono tutte a portata di mano a partire da sotto la tag.
Decisamente si può definire intuitivo muoversi all'interno del forum e, nel caso fosse solo un parere mio, c'è sempre qualcuno disponibile a darti una mano a trovare tutto (e non si parla solo dello staff).
DOCUMENTAZIONE: E' presente, chiara e approfondita quanto basta per delineare i punti importanti, ma senza eccedere in lunghe frasi prolisse.
In caso poi qualche punto destasse dubbi è sempre possibile chiedere chiarimenti e questi vengono dati appena possibile dallo staff.
C'è da dire che il primo impatto è che ci siano troppe cose (classi, razze, specifiche...), ma a prendersi il tempo per dare più di un'occhiata superficiale si capisce che in realtà è necessario viste le varie opzioni che fornisce il gioco.
GESTIONE: La gestione è presente? Si, nei limiti delle loro possibilità, impegni e vita oltre il pc, chiaramente. Sono esseri umani, dopotutto.
La fortuna di essere in quattro è, se non altro, il potersi dare man forte e quindi è raro passare sul forum e non vederne almeno uno presente in tag in chiacchierata con chi è online (non sono degli stalker, sono solo amichevoli).
Relativamente al modo di porsi con gli utenti c'è da sottolineare il fatto che mantengono toni pacati anche dopo la quarta o quinta volta che fanno notare qualcosa contro i regolamenti. Questo almeno quanto visto sul forum (in via privata ho solo esperienze personali positive).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Effettivamente sono iscritta da tre mesetti e non si può dire in così poco tempo di poter già dare indicazioni a cui magari lo staff non ha ancora pensato.
Per quanto visto/letto/ruolato, posso al massimo suggerire solo in futuro di provare a fare una bozza un po' più chiara di come svolgere le ruolate di trama. Le idee ci sono e sono anche interessanti (quella in corso ora ad esempio mi piace davvero molto), ma per certi versi i tempi si allungano a causa della relativa iniziativa di ogni partecipante (come utente non so mai quanto posso osare e inventare di sana pianta senza andare contro alle idee della trama o fare disastri). Magari qualche input in più per guidare le azioni in questi eventi non sarebbe male, soprattutto in caso di tanti partecipanti, per evitare magari stalli in attesa che qualcuno compia il primo passo verso l'incognito.
Se poi in futuro dovessero venirmi in mente altre cose, prometto che verrà scritto direttamente sul forum.
CONCLUSIONI: Voto finale sicuramente positivo, anche come incitamento a continuare con il lavoro e le idee che vengono sfornate per gli eventi on-game.
Assolutamente da provare se il genere piace e si ha voglia di avere a che fare con chi ama ruolare!
arthes ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "¨Aika"
Recensione modificata il giorno 30/06/2014 20:30:42 da arthes
Fairy Academy
- 17/09/2011 - Entrare e trovarsi avvolti da gentilezza e affetto. Decisamente un buon inizio. Poi scopri che puoi parlare con tutti senza sentirti l'ultima arrivata. Ma dove sono finita? Decisamente tra le fate.
Introduzione poetica a parte, è proprio così che mi sono sentita il giorno in cui ho deciso di presentarmi nel forum. Il primo gdr a cui partecipo (o tento di partecipare). Tra tanti gdr su forum tra cui poter scegliere, decisamente sono felice che la mia prima esperienza sia alla Fairy Academy. Certo, bisogna amare le fate per partecipare, altrimenti non ha senso. Ma sicuramente per chi ama questo genere di fantasia è un posto "magico" in tutti i sensi.
Da quando è nato, la storia si è sviluppata come un racconto, leggere la sintesi e le vecchie role ti aiuta ad entrare a passi felpati, senza rompere l'equilibrio esistente tra i vari personaggi o scombussolare gli eventi. Le ambientazioni hanno quel tanto di suggestivo da ricordare le storie della buonanotte di anni fa, quando le bambine imploravano la mamma di leggere una favola di principesse che venivano salvate da cavalieri con l'aiuto della fata buona. Senza però togliere anche quel tocco moderno da cui non riusciamo mai a staccarci, che comunque non stona.
Pregi? L'evoluzione continua alla ricerca del coinvolgimento di tutti, al miglioramento. Dopo 4 anni molti si accontenterebbero del risultato ottenuto, invece no. Perfezionare ciò che si ha e aggiungere dove possibile cose, che anche se obbligatorie si rivelano utili. Si, ci sono anche role obbligatorie per tutti gli utenti. Molti penseranno "ah, che rottura", io sono arrivata tardi e non mi sono potuta unire ad una di queste role, ma la seguo rodendomi per non aver trovato prima questo mondo.
Un appunto sullo staff... Giuro che mi ritrovo spesso a scorrere le immagini per ricordarmi chi è lo staff. No, non perchè non è presente. Al contrario, ci sono, solo che non hanno manie di protagonismo o di superiorità, sono persone splendide e disponibili. Un plauso a loro *applaude*
Difetti.. Sono li da troppo poco per trovarli, e come già detto, è il primo gdr a cui partecipo, non saprei a cosa confrontarlo. Forse il fatto che non siamo in tanti a ruolare... Quindi..
VENITE GENTE, VENITE! Fate un saltino alla Fairy Academy anche solo a "sniffare" l'atmosfera... E se siete maschietti, non temete di essere mal giudicati perchè credete nelle fate... C'è posto anche per voi!
arthes non ha partecipato a nessun sondaggio
arthes non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
arthes non ha aperto nessun annuncio di ricerca
arthes non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Hogwarts la magia antica - Intervista ai gestori del play by forum potteriano Hogwarts, la Magia Antica!
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!