Sesso:
Iscritto il: 06/02/2013
Ultimo Accesso: 18/11/2021
Compleanno: 03 settembre
Provincia: Foggia
Categoria Preferita: Play by Forum
antraxas non ha nessun gioco fra i preferiti
antraxas ha giocato a Naruto GdR Universe con il personaggio "Sandayu"
antraxas ha giocato a To Infinity and Beyond GdR con il personaggio "Duriin "Stelcorona""
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To Infinity and Beyond GdR
- 15/11/2018 - GRAFICA: Forse la parte che risalta meno e che può trarre in inganno, la grafica è abbastanza conforme alla media che si può trovare nella maggioranza dei gdr by forum. I colori scuri e la mancanza di dettagli pretenziosi la rendono leggera e poco aggressiva, tenendola sobria e ordinata ed evitando che "infastidisca" il giocatore, ma allo stesso tempo ne limita la valorizzazione e non dona la personalità che il gdr meriterebbe. 6/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione parte da una base molto diluita ed adattabile: abbiamo un punto di incontro fra più mondi che possono venire incontro alle esigenze dei player più disparati, favorendo tramite un organismo a "mosaico" una interazione più personalizzata per ogni nuovo player che desiderasse avere l'occasione di approfondire lo scenario universale. La trama è semplice e lineare: abbiamo la divisione nelle tre fazioni di base di cui una centrale, diverse ideologia in cui il giocatore può identificarsi o meno e su cui costruire. L'originalità è davvero apprezzabile, forse un po meno la cura ad alcuni dettagli che potrebbero portare un'occhio nuovo a avvertire un'atmosfera più epica e movimentata, per quello che ho potuto percepire sin'ora, ma è qualcosa a cui si può rimediare e che non intacca quello che c'è di buono a livello di idee e coraggio nel dare spazio ai player. 7,5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto, aimè, ancora modo di conoscere in maniera approfondita i vari player, ma da quello che ho potuto vedere c'è un livello medio di età e gioco abbastanza alto, il che garantisce una certa classe alle role, che altrimenti inevitabilmente mancherebbe. Ovviamente questo può avere ripercussioni a livello di frequenza di svolgimento, in quanto impegni e elaborazione portano, da quel che ho potuto vedere, a frenare inevitabilmente lo scorrere del gioco, ma è un sacrificio inevitabile in questi casi che comunque si attenua lievemente grazie a una buona interazione off del gruppo, che comunque tende a tenersi costantemente aggiornato. Mi astengo per ora da un giudizio di livello tecnico per quanto riguarda la parte competitiva del gdr, in quanto non ho avuto modo di trovarmici coinvolto, per quanto conoscendomi magari, possa risultarvi strano. Cercherò di aggiornare in seguito. 8/10
SERVER: Nessun problema di sorta, classico circuito forumfree, grafica leggera.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Abbiamo varie opzioni in questo settore. Partiamo dal presupposto che abbiamo un esempio di gdr abbastanza raro, in quanto incorpora tipologie di gioco che spaziano da by forum, a by chat a vocale. Questo avviene tramite la sinergia Forum-Discord, prevalentemente, che sembra funzionare in maniera semplice ma efficace. Ovviamente non mancano le funzionalità basilari, quali la bacheca degli annunci e di aggiornamento sui post. Forse il tutto meriterebbe la figura di un esperto playmaker che coordini l'evoluzione della trama globale, fornendo a master e player spunti di gioco oltre che una situazione dinamica e in continua evoluzione. Un lusso che pochi contemplano, ma che senza dubbio darebbe un'altro valore all'intera struttura e inciderebbe anche sull'ambientazione. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Partiamo dal regolamento basilare: è decisamente articolato e offre possibilità quasi illimitate: molto è personalizzabile dal player, che può introdurre agevolmente nuove meccaniche. Quelle presenti sono numerose ma elencate in maniera ordinata e facilmente percorribile. A livello di ambientazione abbiamo il necessario: come già detto si parla di un'ambiente diluito su larga scala, quindi si perde una trama di spessore in favore di un'ambiente variopinto in cui i player possano mettere bocca. Il tutto è fatto in maniera molto agevole. Unica pecca sono, forse, i dettagli. Sembra poco, ma è lì che il diavolo si nasconde. A volte manca quel qualcosa in più che renda concetti e fatti più chiari e immediati, rendendo necessaria la figura dello staff per dare chiarimenti, che tuttavia è sempre presente e disponibile, ma potrebbe senza dubbio snellire la propria mole di lavoro aggiornando i dettagli meno chiari man mano che ciò si renda necessario. 7,5/10
GESTIONE: /10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fin'ora mi sembra che il punto forte del gdr sia "osare". Si permette ai player di "osare" nel creare, si premia l'astuzia nel "conquistare" il regolamento imparando a maneggiarne i dettagli, si osa anche spostare il gioco su più tipologie allo stesso tempo, si osa adottare un regolamento nuovo e complicato e anche sfruttare tutti i mezzi possibili per arrivare al risultato. E mi sembra che la politica premi, e tanto. Come dicevo però, i dettagli sono ciò che eleva dalla mediocrità. Tralasciamo la grafica per ora, che necessita dell'opportunità. Personalmente oserei ancora di più: come accennato troverei e istruirei un "playmaker" qualcuno che segua l'andamento generale delle cose e elabori delle "conseguenze" che modifichino con causa-effetto lo scenario globale di gioco, iniziando a mettere tutto in movimento. Secondo cercherei di rendere più scorrevole il gioco integrando personale e/o inserendo meccaniche integrative. Un esempio è il "master volontario", ovvero la possibilità di garantire ai player di proporre delle quest da portare avanti personalmente e poi sottoporre a giudizio dello staff, così da garantire più gioco, più fluido a prezzo di minore stress sullo staff. Per quel che mi viene in mente al momento, forse renderei più particolari e lievemente più visibili alcune possibilità offerte dalle meccaniche di gioco, andando a creare degli scenari che rendano possibile sviluppare alcune tipologie di personaggio a livello notevolmente più profondo ed incisivo.
CONCLUSIONI: Di solito non recensisco i gdr che mi colpiscono positivamente, specie se hanno ancora margine di sviluppo e ritengo debbano completarsi, quindi solitamente, mai. Stavolta lo faccio: mi pagano. Non in dinari purtroppo, ma è uguale. u.u Però nessuno mi ha imposto di dare un giudizio positivo, e chi mi conosce o guarda le mie recensioni sa che non ho paura di sconsigliare i gdr senza speranza sbattendo i difetti alla luce del sole. Stavolta mi sento di sperare in bene, ma sottolineo che c'è da lavorare. Non perchè le cose siano fatte male o in modo approssimativo, ma perchè vedere un buonissimo progetto, non valorizzato al massimo, mi fa diventare nervoso. Detto ciò, mi aspetto che ci siano ancora molte idee e molti progressi da fare e che il lavoro sia tutto davanti. Se lo staff ha questa mentalità vi consiglio di lasciare il gdr in cui vi trovate e fare un giro quì, perchè vedrete sicuramente cose interessanti
Totale: 6/10
antraxas ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Duriin "Stelcorona""
antraxas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
antraxas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/05/2019 21:46:05 da antraxas
Naruto GdR Universe
- 04/07/2017 - GRAFICA: Parliamo di un gdr by forum, la grafica è generalmente molto semplice, con un supporto basilare per quanto concerne le schede. Non ci sono particolari aggiornamenti frequenti in questo comparto che quindi si dimostra nella media. 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si rifà chiaramente all'omonimo manga: naruto. La fedeltà è tuttavia decisamente limitata: non è ben chiarito se ci sia o meno un riferimento che riconduca all'effettivo universo del celebre manga e molti dettagli e anche alcuni clan di una discreta importanza sono stati persi strada facendo. Alcuni degli aspetti più "potenti" della caratterizzazione del manga non sono accessibili agli utenti o sono totalmente assenti, ad esempio Doujutsu come Rinnegan o Tenseigan, tuttavia la giustificazione che li vorrebbe esclusi per via dell'eccessiva potenza non riscontra una piena logica in quanto le arti finali degli Uchiha sono completamente accessibili e totalmente fuori scala. Ci sarebbe da lavorare. Molto. Voto: 5,5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco a livello di scrittura è buono, anche per via dell'alta età media, quindi solitamente le role non presentano errori di sorta e sono articolate a modo con la dovuta attenzione. Tuttavia questo è forse l'unico aspetto pregevole e analizzabile, in quando emergono presto seri problemi. Per cominciare c'è una lentezza diffusa, gli utenti non sempre trovano la motivazione per finire le role che cominciano e i master sono lenti allo stremo. Per superare la role iniziale in accademia potreste dovervi avvicinare ai due mesi di gioco anche a tu per tu col master, nel 70% dei casi. A livello tecnico, non c'è un vero regolamento attivo da molto tempo, dunque tecniche e statistiche sono marginale ed è immediata ed esplicita la menzione che suggerisce di non utilizzarle ed evitare combattimenti, limitandosi ad un uso riservato a quello controllato in alcune quest. Detto ciò è ovvio che una valutazione è impossibile su questo aspetto di gioco. Voto: 5/10
SERVER: Gdr by Forum stabile su Forumcommunity, dunque la stabilità standard della piattaforma. //
CODICE: Codice semplice ed essenziale, quanto dovuto ad un forum. Da menzionare tuttavia la bassa qualità della chat a margine, che raramente invia tutto ciò che scrivete e che di fatto è dunque inutilizzabile. Voto: 7-/10
FUNZIONALITA': Come accennato, il regolamento è praticamente assente da un periodo incalcolato di tempo e non è in vista l'uscito di un nuovo regolamento, se non per rassicurazioni vocali e bozze sparse. In compenso purtroppo le numerose lacune vengono giustificate perennemente con questa "Mod" in lavorazione, che rimane uno spettro vagante, mentre i buchi nel regolamento e nelle componenti si allargano ma non vengono rattoppati. Tuttavia anche i vecchi documenti di riferimento presenti sono inutilmente macchinosi e disseminati, rendendo il Gdr difficilmente avvicinabile per un neofita che speri un domani di approcciarsi anche a livello competitivo. Voto:4/10
DOCUMENTAZIONE: Quando uscirà la Mod. No, non sto scherzando. Purtroppo di tutti i clan presenti e di tutte le statistiche e le scalette presenti il 90% è palesemente inutilizzabile. Molti dei clan sono scritti in modo da non avere non solo un senso logico o strutturale, ma nemmeno uno grammatico. Vi riscoprirete a leggere intere schede tecniche di clan solo per doverne decifrare il contenuto. Il parziale interesse a livello soggettivo dello staff si denota tuttavia nel leggere la scheda del famoso clan Uchiha, che presenta circa due volte il comparto tecnico degli altri clan, oltre a notevoli agevolazioni nello sviluppo finale e un sistema statistico totalmente fuori scala, laddove quello degli equivalenti è spesso talmente mal pensato da trasformare eventuali bonus, all'atto pratico, in veri e propri malus per coloro che cadono nel tranello. Un lavoro che andrebbe totalmente rifatto e che all'atto pratico risulta quantomeno imbarazzante. Voto: 3/10
GESTIONE: La gestione è presente all'atto pratico, ma non per quanto concerne l'effettiva necessita degli utenti. Si vanta una grande volontà di ascolto delle critiche e dei suggerimenti, ma vi consiglio di non mettere alla prova tale promessa, perchè ogni critica o ogni tentativo di argomentare un dibattito viene vista come un tirannico tentativo di urtare la delicata sensibilità e il lavoro "impeccabile" dello staff, che non si fa certo scrupoli a gettare velate accuse o vere e proprie offese, forte del proprio status e dello spalleggiamento reciproco. La figura del Rappresentate Utenza, in verità, rappresentà perlopiù uno spauracchio, messo lì per convogliare e portare allo scoperto il malcontento, solo per poi mettere a tacere tutto con risposte secche, aria offesa verso chi si "ammazza di lavoro" (Ricordo che il regolamento è praticamente inutilizzabile, le quest sono oberate e rallentate e la famosa Fury Mod al nuovo regolamente che invecchia di anno in anno e tiene nascosti i Meccanici altrimenti disoccupati è ben lontana dall'avere forma) e giustificazioni ovvie e che spesso tendono a gettare la colpa sulla stessa utenza, a cui vengono chiesti costanti sacrifici. Per ammissione dell'amministratrice stessa, di cui potete leggere in cima, a livello on game ci sono spesso pressioni degli staffer per favorire il gioco di determinate persone (Nukenin che chiedono un reintegro o candidati Hokage, ad aesempio), a cui inevitabilmente è costretta a cedere, rendendo di fatto anche le scelte on game spesso discutibili. Ci fosse almeno la buona volontà, ma in verità manca anche quella: abbonda l'auto glorificazione. Voto: 1/10 (Forse la quota di quanti staffer si salvano nel mucchio)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi risparmio la perdita di tempo: ho scritto papiri di consigli e suggerimenti e invece di un grazie per il tentativo o di un dibattito costruttivo ho ricevuto accuse di essere un "sottuttoio". Assolutamente, non siate così pazzi da provarci nemmeno se ve lo chiedono. Non vogliono ne critiche ne consigli: sanno quello che fanno, lo fanno benissimo e voi non potete sapere nulla altrimenti siete solo arroganti saccentoni. Seriamente, fatevi un favore ed evitate.
CONCLUSIONI: Siamo in alto mare e la cosa peggiore è che nessuno deve sostenerlo o farlo capire agli stessi interessati che non intendono sentire ragioni ne scomodarsi. Le scuse sono migliaia, i mea culpa inesistenti. Purtroppo non ci siamo nemmeno a livello di carattere, ci si aspetterebbe un minimo di professionalità, ma quando anche il rappresentante dell'utenza viene zittito coi warn, c'è poco da essere critici e professionali. Voto totale: 4/10
antraxas ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sandayu"
antraxas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Atlante Nero
- 08/12/2015 - GRAFICA: Grafica semplice e di effetto, pertinente allo stile del gdr e ben strutturata. Non dai tratti eclatanti o di impatto eccessivo, fa il suo lavoro senza pretese. Leggera e priva di orpelli che possano appesantire eventuali dispositivi mobili. Voto: 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione parte da un presupposto interessante: un piano sull'equilibrio del baratro, ponendo immediatamente i personaggi sul filo della lama. C'è però da dire che a parte questo meriterebbe meno staticità e più approfondimento. Sarebbe necessario dare mutevolezza alla situazione globale e una linea traccia più solida. Ciò non avviene anche per via delle quest mai interconnesse fra se e verso la traccia principale. Voto: 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco della land è nella media, una buona narrativa, degli scritti notevoli e una buona scorevolezza nel complesso. Da punto di vista tecnico e PvP, si riscontra un buon impatto dal punto di vista tecnico/parametrico per quanto concerne la scheda e il suo utilizzo, c'è un buon equilibrio fra libertà di personalizzazione e di utilizzo ed equilibrio di gioco. Pecca invece la spetto stilistico e interpretativo del duello, dove un livello discreto generico viene limitato anche dalla scarsa conoscenza e considerazione masteriale, laddove viene penalizzato l'uso di un livello e di una complessità eccessiva, in favore di azioni basilari, semplici e di immediata comprensione, stroncando eventuali miglioramenti sul nascere. Voto: 5,5/10
SERVER: Nessun problema di appesantimento o caricamento di sorta, ne da fisso ne da mobili. Voto: 9/10
CODICE: Codice html ben strutturato e leggero, la media per un buon forum gdr. Voto: 8-/10
FUNZIONALITA': Presente sia una chat, discretamente frequentata ed utile a familiarizzare con staff e utenza, sia il necessario per quanto riguarda il gioco di ruolo e gli aggiornamenti utili. Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e discretamente dettagliata. Consiglierei un lavoro di aggiornamento sul comparto tecnico e come detto in precedenza, un maggiore approfondimento e sviluppo dell'ambientazione e dei suoi componenti. Voto: 7--/10
GESTIONE: La gestione è presente e attiva, per quanto il lavoro di mastering sia in buona parte diviso con l'utenza, favorendo la crescita e la scorrevolezza del gdr. Questo garantirebbe buona possibilità di dedicarsi allo sviluppo di meccaniche e competenze interne, cosa che però non avviene volutamente. Abbiamo dunque una gestione attiva ma molto comoda, che predilige semplicità e meno responsabilità, affidandosi spesso anche al numero più che al buonsenso, nella presa delle decisioni, cosa che porta facilmente al decurtare le responsabilità e al classico scaricabarile all'italiana delle stesse. Voto: 6--/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio una presa di conscienza e un maggiore impegno nello sviluppo del gdr e delle capacità individuali e gestionali soprattutto. Possibilmente integrare nello staff membri di esperienza che possano fare da riferimento potrebbe aumentare il livello generale e migliorare il rendimento di staff e utenza senza appesantire troppo lo "stile di vita" di quest'ultimo.
CONCLUSIONI: Voto: 6/10
Tutto potenziale, ma ancora grezzo e non sfruttato: purtroppo le miniere non fruttano da sole, serve impegno e conoscenze ed è compito dello staff procurare e mettere in gioco entrambi. Con delle buone risorse il gdr potrebbe perfezionarsi in maniera ammirabile e garantire un ambiente ideale, in caso contrario, un ambiente non disprezzabile affatto ma mediocre, che non consente gioco di alti livelli sotto ogni aspetto rilevante.
Recensione modificata il giorno 04/07/2017 22:45:27 da antraxas
Entropia Gdr
- 08/12/2015 - GRAFICA: Grafica piacevole, semplice e ben fatta. Nulla di eclatante e forse un po pesante per alcuni dispositivi, ma il compromesso tutto sommato va bene. La tematica generale è uniforme e non disturba. Non molto da dire in proposito, una struttura buona e scorrevole. Voto: 7,5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è notevole: numerose fazioni, zone variegate e possibilità interessanti. La storia è ben strutturata e documentata e le possibilità sono numerose. Aimè, questo ci porta alla crepa nel muro. Purtroppo da ricerche interne ho notato che la storia non solo viene poco sfruttata, ma è già per così dire "predestinata", privando staff e giocatori del ruolo protagonistico che dovrebbero avere e centrandolo nelle mani dell'amministrazione. Questo oltre a mettere in stallo il piano storico e a congelare l'evoluzione del gioco, crea l'impressione che si vogliano raccogliere delle "comparse" che diano valore alle figure dei personaggi centrali e invariabili pre-strutturati per ricoprire i piani alti e centrali del gioco. Voto: 5-/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello generico di master e player è nella media, ci sono alti e bassi e non ci sono episodi eclatanti. Dal punto di vista narrativo c'è una buona base e anche dei piacevoli episodi in singolo che vale la pena leggere.
Dal punto di vista tecnico di scheda e PvP, si ricade nuovamente nel baratro. La mancanza di capacità parte dall'alto, creando confusione, sbilanci e nodi nella correzione tecnica delle schede, mentre per quanto riguarda il duello in se, laddove c'è il potenziale per spingere al massimo le capacità dell'utente e ampia libertà di manovra, c'è un livello di gioco molto basso e una conoscenza molto limitata tanto dallo staff quanto, se non più, dall'amministrazione. Questo rende il tutto molto il balia della tempesta, creando una grossa lacuna e rendendo per un utente con capacità appena sopra la media, il tutto privo di sfida, difficoltà e stimolo. Voto: 5/10
SERVER: Nessun problema di sorta, forse una leggera pesantezza su dispositivi mobili: 7,5/10
CODICE: Il codice è ben strutturato, anche se forse un po pesante. Anche quì, non molto da dire. Voto: 8-/10
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni di chat, aggiornamento role e comunicazione. Tutto funzionale e nella norma. Voto: 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia e dettagliata, anche se sarebbe opportuno creare delle basi migliori per introdurre i player (E a volte lo staff) agli aspetti più tecnici del gioco, così da creare un livello base di gioco più stabile. Voto: 7/10
GESTIONE: Il vero problema del gdr. Purtroppo tutto ruota attorno all'amministrazione, senza esclusione. Ogni scelta, ogni proposta, la trama, l'evoluzione del gdr ruota attorno ad admin e ai loro personaggi prestabiliti. Ciò rallenta il lavoro oltre i limiti, lo limita alle loro capacità, ne impedisce l'evoluzione e il miglioramento, lasciando tutto a un livello non dissimile dal Medioevo, dove tutto si svolge con una componente di caos e noncuranza notevole. In tutto ciò l'utenza si ritrova ad avere un ruolo, una importanza, un rispetto e delle possibilità molto marginali, rispetto a quanto dovrebbe e lo stesso staff viene lasciato con rilevanza solo ad occuparsi delle mansioni generiche e classiche di questaggio e correzione. Voto: 3/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio caldamente un cambio di amministrazione o una consulenza e una revisione esterna ed esperta molto radicale.
CONCLUSIONI: Voto:5,5
Recensione modificata il giorno 08/12/2015 00:42:44 da antraxas
Endlos Realm
- 08/12/2015 - GRAFICA: Valore soggettivo, ritengo che la grafica del forum sia leggera, scorrevole e non aggressiva. Rende bene l'ambientazione senza essere eccessivamente complicata o variegata, anche se forse lo sfondo meriterebbe un po di lavoro aggiunto e magari in generale un tocco di personalizzazione aggiunta darebbe un valore maggiore nel far risaltare la personalità del gdr. Tutto sommato positiva e affatto spiacevole. Voto: 7,5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è a suo modo semplice, originale e interessante: garantisce ampio margine di personalizzazione e grande potenziale nello sfruttare le singole conoscenze dell'utenza. E' un ottimo cantiere di idee in cui amalgamare idee di gioco e concertare nuove esperienza. Di negativo potrei dire che la trama personale è un po statica laddove potrebbe sfociare in eventi notevoli : ci sono ottime quest, ottimi spunti e talvolta iniziative di buone proporzioni e potenzialmente ottime, ma manca quasi il coraggio di tentare qualcosa che rompa e stravolga gli equilibri globali e impatti su tutta l'utenza al fine di creare una linea guida centrale e dare spunti globali. Tolto ciò, sicuramente sopra la media. Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per chi ormai mi conosce, sa bene che questa è la mia materia e qui sono un cliente difficile. Iniziamo dalla narrazione: l'utenza e lo staff hanno pieno coinvolgimento nella gestione delle quest, oltre che nelle role generiche e il livello narrativo globale è ottimo: i ritmi sono talvolta un po lenti, ma la qualità del gioco non è mai scadente e si sprona a fare del proprio meglio, cosa per cui va dato un notevole encomio.
Per quanto riguarda il piano tecnico che concerne schedario e PvP invece riscontro i problemi generici che affliggono una grande spanna dei "nuovi" gdr. Laddove c'è una grande possibilità di personalizzare il proprio personaggio si incontra invece una limitata possibilità di impatto tecnico, laddove ci sono linee strutturali messe su binari molto rigidi. Questo di per se non è un difetto, non fosse che c'è una grossa lacuna generale nella narrativa, nella cura e nella considerazione laddove la narrativa e la tecnica servono allo scontro diretto. Questo sfocia in un combattimento in cui la vittoria diventa su campo un semplice calcolo matematico e su carta una valutazione soggettiva sulla narrativa generale. Si spera in una maggiore volontà a integrare queste lacune e in un futuro miglioramento, in quanto il livello nell'ambito è decisamente sotto la media, scontrandosi vistosamente con le ottime capacità narrative generali. A questo si aggiunge l'estrema libertà sul gioco altrui e sull'ambientazione data ad alcuni players di "alto ceto", che si scontro impunemente col gioco e l'ambientazione di ogni altro player giocante a fine autocelebrativo. Voto: 5-/10
SERVER: Nessun problema di stabilità del forum, rapido e funzionale anche su dispositivi mobili. Voto: 9/10
CODICE: La chat è stata da poco rimossa e non c'è un vero luogo che incentivi la familiarizzazione, questo limita la possibilità di interagire con l'utenza e familiarizzare, oltre a creare una netta linea fra staff e utenza che priva di familiarità il forum. Tutto il resto nella norma (Nb: Grafica). Voto: 7--/10
FUNZIONALITA': Come specificato nella sezione Codice, rimossa la chat e non essendo presenti altre meccaniche di comunicazione diretta, si priva di molta possibilità di interazione l'utenza, cosa che ritengo fondamentale in un luogo adibito alla possibilità di inter-relazionarsi. Oltre questo è scoraggiata la possibilità di rivolgersi privatamente allo staff, dunque si crea una grossa difficoltà comunicativa e propositiva, oltre che ridurre la facilità ad inserirsi nell'ambiente a membri recenti. Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Il sito è molto ben documentato dal punto di vista generico, mentre si riscontrano lacune laddove si rende necessaria la conoscenza di dettagli tecnici più precisi. Nonostante sia presente un pò ovunque anche una infarinatura sugli elementi di ambientazione, si riscontra inoltre spesso la necessità a maggiori riassunti storici e caratterizzativi. Da migliorare anche la facilità di interfacciarsi col materiale informativo di role. Voto: 7-/10
GESTIONE: La gestione è lenta nelle risposte, il che può creare notevoli ritardi, anche di mesi e poco predisposta alla comunicazione con l'utenza. Purtroppo a volte questi caratteri possono causare contraccolpi all'eccesso: l'eccessiva serietà e la poca fluidità tende a meccanizzare un po troppo il tutto, riducendo i punti di vista e l'afflusso di idee esterne: ciò rende difficile migliorare e burocratizza molti processi causando dei ritardi che a volte diventano notevoli. A questo proposito si crea spesso un dispendio eccessivo di energia per cambiamenti relativamente ridotti e incompleti. Cercherei dunque di portare "aria fresca" e ampliare i punti di vista generali, puntando a perfezionare le ottime basi per tentare di rendere tutto più funzionale e completo. Voto: 5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chi mi conosce sa che non sono solito dare consigli o suggerimenti non richiesti, così propongo di rifarsi alla linea guida data dai punti di cui sopra.
CONCLUSIONI: Felice di essermi fatto vedere qui dopo un po di assenza, un caldo saluto a coloro con cui ho collaborato e ricordo a chi dovesse avere bisogno di assistenza e consulenza esterna di contattarmi. 6,1/2
>Considerazioni di risposta:
Tralascio le considerazioni di rassicurazione per chiarire i miei punti laddove non sono condivisi:
Livello di gioco: " Questo sfocia in un combattimento in cui la vittoria diventa su campo un semplice calcolo matematico (Per quanto lo resti sul campo, dove essere messi in ginocchio diviene puro conteggio energetico) e su carta una valutazione soggettiva sulla narrativa generale." Come ho detto non è un semplice calcolo matematico, ma per quanto ci sia una valutazione aggiunta di tutti i settori da te elencati rimane un fatto che non è presente una vera valutazione della capacità di duello. Per capacità di duello si intendono prevalentemente due fattori: fattore tecnico/analitico laddove entra in gioco la parte tecnica e numerica della scheda, ovvero consumi energetici, danni da tecniche e simili. Poi vi è il fattore stilistico/pratico, laddove la persona duella effettivamente e muove il proprio pg nel duello. Questo punto presenta lacune evidenti, laddove ho visto numerosi episodi e correzioni del tutto fuori scala rispetto al contenuto. Va a questo aggiunto che questo lato del pvp, che è quello che più conta a mio parere, poichè mette in gioco l'effettiva abilità come player e non solo la capacità di sfruttare il regolamento tecnico, è messa in piano prettamente marginale, in quanto si denotano alti punteggi e scarsa attenzione per scene in cui vi sono azioni in questo ambito molto vaghe e marginali. Questa può essere una scelta voluta nella composizione del gdr, ma ritengo vada comunque a trascurare un aspetto del gioco esistente e presente oltre che migliorabile. Come tale non posso ritenerla una scelta quanto una mancanza da un punto di vista critico e obiettivo.
Funzionalità: Ritengo che comunque sia lo scambio di esperienze sia utile in un gdr, inoltre è una penalizzazione dell'aspetto sociale del gdr e, per quanto risolutivo di alcune problematiche, estremo. Esistendo soluzioni altrettanto efficaci, per quanto richiedano maggiore applicazione, rimane comunque una perdita per quanto riguarda la funzionalità del gdr al suo aspetto primario: quello sociale. Aspetto che ritengo non vada perso di vista.
Documentazione: Questa valutazione è indicativa a utenti esterni e interni al momento attuale della sua stesura e potrà essere aggiornata in sintonia coi cambiamenti interni, ovviamente non posso giudicare sulle intenzioni, inoltre suggerimenti interni e valutazioni esterne hanno due scopi diversi da non confondere. Il critico e il consulente sono due figure prettamente diverse.
Gestione: Non si è mai parlato di comunicazione, per quanto ritengo andrebbe migliorata, ma di effettivo ampliare dei punti di vista.
Spero di aver fornito una valutazione esaustiva dal mio personale punto di vista. Se dovessero essere richieste effettivamente consulenze interne sono facilmente reperibile tramite contatti pubblici. Auguro allo staff un buon e fruttuoso lavoro, lunga vita e prosperità!
Recensione modificata il giorno 09/07/2016 14:58:54 da antraxas
Tutor Hitman Reborn GDR
- 22/10/2013 - GRAFICA: Una bella grafica, che rappresenta appieno il tema dell'anime a cui si ispira. E' semplice, di impatto e piacevole e non fastidiosa all'occhio. Magari non un'opera d'arte, ma decisamente colpisce e raggiunge il suo scopo. Decisamente ciò che si ricerca in un gdr by forum. 7,5/10
AMBIENTAZIONE: Un vero gioiello, oltre che una rarità: se cercate un gdr di Tutor Hitman Reborn, sicuramente vi ritroverò quì. Pressappoco unico nel suo genere in italia, è padrone di un'ambientazione incredibile e vastissima, che può essere sfruttata in lungo e in largo nel mondo dei giorni nostri, e tra presente e futuro, senza distizioni. Una grande volontà di esplorare e muoversi fra paesi, campi e grattacieli ad ogni quest. Nutro ottime speranze di sviluppo futuro: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Volontà, affiatamente, cordialità e calore: ci si sente parte del manga che vuole rappresentare, e nelle role questo fattore si sente. Azioni forse non da opera lirica, ma decise, personali e approfondite, degne di una scena del proprio manga preferito. La scarsa libertà di azione in combattimento viene compensata da attacchi e scontri da urlo che ti fanno sentire protagonista della situazione. Dettagli magari da migliorare e accrescere, ma c'è la volontà di fare, e il lavoro si vede giorno dopo giorno. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Regalamento duro, freddo e diretto: sappiamo cosa vogliamo, e vogliamo lo sappia anche tu. Ti ambienti in fretta, basta la role introduttiva per farti capire con cosa hai a che fare. Esattamente quello che si può cercare da un gdr, dove invece dei dadi si richiede una mente calcolatrice e tanta fantasia e volontà di creare. Un lavoro preciso e mirato che ad un esame attento non si può che ammirare. 8,5/10
GESTIONE: Sarebbe necessaria maggiore responsabilità verso la nuova utenza, che viene spesso chiusa fuori da un regolamento e una mentalità che tendono a privilegiare i primi arrivati, creando inevitabilente un chiuso circolo di cameratismo. Ambiente sbagliato questo che richiede misure immediate. 4/10
CONCLUSIONI: Un gdr originale, magari con qualche incompletezza qua e qualcosa da ridefinire. Un ambiente generalmente semplice e leggero in cui passare il tempo, staccare la spina dalla realtà e ruolare a mente sgombra. Un gdr che indubbiamente deve creascere, a partire dalla gestione, che dovrà pensare che avrà molte bocche da sfamare se avrà fortuna e dovrà investire su loro per crescere, se il tempo e il buonsenso aiuterà i risultati saranno forse positivi.
Voto finale: 7--/10
Recensione modificata il giorno 08/12/2015 00:26:00 da antraxas
Magi Gdr - The Labyrinth of Magic
- 22/10/2013 - GRAFICA: Grafica semplice, lineare, nulla di eccezionale ma nemmeno malvagia. Perde molto nello sfondo, poco affine al tema, ma non mi sbilancio eccessivamente, i gusti sono gusti. 6,5/10
AMBIENTAZIONE: Tratta dal manga Magi, l'ambientazione è molto promettente e ampiamente sfruttabile per creare un sistema di gioco potenzialmente molto originale e variopinto. Purtroppo questo non accade: il gdr è settato in un periodo indefinito del manga, non ci sono scopi ne eventi rilevanti, si vegeta rincorrendo lo scopo di conquistare i famosi "dungeon" ma a quale pro, non si sà. 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E quì è la vera pecca del Gdr. In una dozzina di anni di gioco cercavo un gdr con un sistema di duello movimentato e variopinto, con ambientazioni capaci di ispirare descrizioni profonde e eventi e avventure en disegnate e gestite. Una delusione su tutti i fronti: utenza chiusa, in cui ognuno desidera ruolare unicamente con se stesso e il master al fine di raccogliere una manciata di punti esperienza, azioni scarne e prive di dettagli descrittivi o tecnici. 2/10
DOCUMENTAZIONE: Regolamento incompleto, non esauriente e poco profondo. Meccaniche non utili ai fini del gioco si avvicendano, mentre idee che potenzialmente potrebbero essere evolute e sviluppate in qualcosa di originale vengono ignorate. Purtroppo la mancanza di esperienza e la scontatezza ricadono sulle spalle dei giocatori, che ovviamente si ritrovano a navigare in un mare di confusione e contraddizione. Decisamente un gdr che ha aperto i battenti troppo in fretta senza aver raggiunto la completezza necessaria a favorire un livello di gioco adeguato. 4/10
GESTIONE: Mancanze nel livello di gioco che si diffondono anche alla gestione: un'amministrazione assente che relega compiti a utenti improvvisati, che per loro discolpa, fanno il meglio che possono senza però sapere come gestire le cose, incorrendo così in incomprensioni, lamentele della gestione e atteggiamenti intolleranti e scortesi verso i nuovi player. Livello di gioco bassissimo e moderazione assente, incapace per ammissione di gestire una quest se essa ha anche solo 2 utenti. Un gdr definito "gdn" ma privo di qualunque componente interattiva e narrativa. Un fallimento gestionale dettato da chiusura e mancanza di esperienza. 2,5/10
CONCLUSIONI: Un gdr basato su un idea ma non definibile come tale. E' stato con somma delusione che ho abbandonato in pochi giorni il forum annoiato, snervato e abbastanza risentito dal modo in cui la gestione scarica le sue inefficienze sull'utenza, senza assumersi la benchè minima responsabilità. Consiglierei di chiudere il gdr e riaprirlo una volta acquisito del personale più esperto nella gestione e aver effettuato una stesura più dettagliata e completa del regolamento. Un gdr di belle speranze, ma troppo acerbo per essere davvero definito tale. Lavoro da rifare completamente con menti e manodopera completamente rinnovata. Uno sporco lavoro, ma qualcuno doveva pur farlo, stavolta non posso dare un giudizio positivo a chi come me è appassionato di gdr.
Voto definitivo: 3,5/10
antraxas ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nyram"
Oltre le Colonne
- 06/02/2013 - GRAFICA: Grafica leggera, ben articolata e piacevole, un buon misto di materiale funzionale e di buon effetto visivo, con un tema luminoso e suggestivo che non sfora nell'eccesso. 7/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione particolare e intrigante, che sà uscire dalla solita routine e lascia una buona possibilità di interazione. Purtroppo le piene potenzialità della trama non sono sviluppate come potrebbero nonostante tutto, e si crea un ristagnarsi di storia e giocatori che sembrano aver ormai stabilità una solida avanguardia e monopolizzano il risvolto di trama e posizioni lasciandosi alle spalle una routine che col tempo pecca di possibilità e fantasia scadendo nel monotono. 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello medio della land ha un ampio grado di espressività: ottime azioni e buone capacità. Purtroppo però queste caratteristiche sono offuscate dalle più grosse mancanze, acuite in maniera pericolosa dalla gestione. Il livello di role a livello tecnico, per quanto riguarda l'effettivo apporto al gdr è inadeguato: gli utenti tendono a comportarsi come se ruolassero in un gdn, privilegiando la narrativa a senso unico piuttosto che agevolando il lato interprettivo della comunità: azioni ben descritte e stese ma prive di punti di riferimento fondamentali, tecnica, capacità scarse a livello di duellistica, analisi e espressione dei dettagli utili all'interazioni quasi inesistente, il tutto che sfocia quasi con leggerezza in azioni autoconclusive. Purtroppo questo difetto diviene letale in quanto condiviso dall'intera gestione, che priva di vera esperienza in campo di gioco di ruolo, non sembra intenzionata a modificare gli standard, e limita la correzione a un punto di vista espressivo, senza valutare quello tecnico e fondamentale e trasformando il tutto quasi in una correzione scolastica che va a penalizzare l'utenza più navigata a quelli che sono in effetti invece i gdr. Per finire il livello dell'utente viene volutamente limitato, costringendo gli utenti più esperti a dover limitare le proprie capacità di duello in base al livello su carta del personaggio, per non incorrere in penalità sconcertanti. Un buon Gdn, ma assulutamente non un Gdr. Sconsigliato quindi per gli amanti delle grosse sfide e del genere di per se. 3/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione in costante aggiornamento, ben dettagliata a livello di base e non troppo pesante. Ciononostante emergono spesso importanti lacune che contribuiscono a rallentare il gioco. 7/10
GESTIONE: Quella che potremmo definire "politica italiana". Giocatori con esperienza limitata per propria ammissione, che cercano di imporsi senza nessuna intenzione di ritrattare o rivedere i propri errori, creando un clima di monarchia in cui vige un continuum privo di miglioramenti. Se questo può essere ottimo per giocatori alle prime armi, crea ovvie frustrazioni a giocatori più navigati, che si vedranno costretti a vedere le proprie azioni giudicate su base di opinioni personali e basi di narrativa scolastica, vedendo invece ignorato interamente il lato tecnico e le capacità effettive. Il sistema di questaggio ha grosse lacune descrittive sul lato interattivo, e a grandi panorami visivi si incrociano inevitabilmente deserti sul piano interattivo, che lasciano il giocatore spaesato e impossibilitato a trovare un effettivo equilibrio su un piano di gioco caotico e impreciso. Se siete nuovi ai gd.."r" , vi troverete a nuovo agio, altrimenti.. Bhè, dovrete sopportare grosse frustrazioni in uno spazio di gioco che vi starà stretto e in cui verrete messi a scrutinio da occhi sicuramente non esperti quanto meritereste. 2/10
CONCLUSIONI: Un buon approdo per novellini e una ottima idea che naufragano per via di un'amministrazione che fà fronte comune con idee chiuse, rifiutandosi di ridefinire la propria metodologia rispetto a quello che è in effetti il gdr. Un Gioco di narrativa piuttosto, volto a raccontare e lasciare sfogare la fantasia del giocatore, ma sicuramente non a colmare la sete di interpretazione, che va a sfumare non appena il livello di gioco del giocatore si avvicina ad un livello più maturo e competente. Ottima idea, ma in mani volutamente inesperte: 4/10
antraxas ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nyrem"
antraxas ha risposto al sondaggio "Quest a sorpresa od organizzate?" scegliendo "Mix fra i precedenti elementi"
antraxas ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione Storica preferisci?" scegliendo "Medievo"
antraxas ha risposto al sondaggio "Quale saga fantasy preferisci?" scegliendo "Shannara di Terry Brooks"
antraxas ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a GdR erotici/hentai?" scegliendo "No"
antraxas non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Grimm: of tales and nightmares gdr ricerca Grafico in data 05/08/2016
antraxas non ha aperto nessuna discussione sul forum
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