Sesso:
Iscritto il: 06/07/2020
Ultimo Accesso: 30/06/2024
Provincia: Verona
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
amelia pond non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Exclusive Villa GdR
- 28/07/2020 - Modifico oggi 25-01-2021 la mia recensione, una seconda volta, con la versione 3. Tra un mese, con tutta probabilità la modificherò di nuovo quando verificherò lo stato delle cose. Detto questo, riconoscendo il lavoro e gli sforzi dedicati da alcuni alla Land e volendogliene dare merito, mi premurerò di fare una recensione costruttiva che spero sia utile per gli altri utenti di GdR online.
GRAFICA: La grafica usata in precedenza era bella, ma dopo l'aggiornamento è favolosa. I colori utilizzati sono davvero adatti, l'impaginazione è funzionale, semplice e accattivante. Adoro come possono essere personalizzate le schede, ma ammetto che, avendo alte competenze di photoshop riesco a sfruttarne appieno le potenzialità. Chi non è bravo con grafica non ha speranze di avere una scheda decente. Si vede che il lavoro è fatto da una persona competente anche se ci sono ancora alcuni refusi della vecchia grafica. Poiché so che la persona che si è occupata della grafica ha avuto discussioni con la gestione ed è andata via, non so se questi refusi verranno mai sistemati a meno di un cambio totale del tutto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata? Ni. Le varie chat hanno mappe e descrizioni non sempre aggiornate e accurate. (A distanza di 3-4 mesi, nonostante abbia più volte chiesto e richiesto, non ho ancora idea dei sistemi di sicurezza dell’ospedale che gestivo io stessa come PG).
I quartieri, la nazionalità preponderante e il senso di appartenenza ad una nazione comune in uno stato estero non contano niente. Non influiscono minimamente sulle possibili giocate, poiché manca totalmente, da parte dei pg e dei master, la corretta interpretazione ruolistica di questa parte dell’ambientazione. Per esempio, può esserci un pg asiatico che causa una rissa in un pub irlandese senza pagare alcuna conseguenza mentre, se sei il capo della polizia, rischi di essere linciato aggredito appena metti piede a Sunrise (il quartiere più malfamato di LV).
Quindi c’è da chiedersi più che altro se l’ambientazione influisce. A quel punto la risposta è certa. No: i quartieri non presentano il minimo di personalità o differenziazione nonostante ciò che è specificato nella descrizione della land.
Il “passato” di LV, presumo giocato in ON, non ha alcuna influenza sul presente e, viceversa, il presente (inteso come fatti di cronaca, eventi, avvenimenti politici e proteste etc etc) che dovrebbe definire l’attuale situazione americana, non viene mai citato.
Consiglio costruttivo n1: Perché invece che inventarsi di sana pianta quest “a braccio e a caso” che non hanno né capo né coda, provaste a informarvi sull’attualità? In 7 mesi io non ne ho trovata nemmeno una che facesse riferimento ad eventi reali, quindi non è una svista temporanea.
La componente politica è del tutto assente, nonostante, per accedere ad alcune corporazioni, sia necessario specificare in scheda il proprio orientamento politico. Tale voce è affiancata dalla specifica dell’orientamento sessuale.
Consiglio costruttivo n2: forse sarebbe il caso di dividerli? O anche solo chiedersi: sono davvero necessari? E perché metterli e metterli assieme?
Consiglio costruttivo n3: Dovreste dare più risalto alla componente criminale. I personaggi non percepiscono la presenza della criminalità: è una Las Vegas criminale davvero mooolto tranquilla, fatta eccezione per quello che viene giocato nelle quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le Land ci sono giocatori più o meno bravi e più o meno competenti. *Chi non è bravo e competente o magari è alla sua prima esperienza in un gioco di ruolo online, non riesce a trovare supporto, pertanto, dopo un po' se ne va: quando sono entrata in land c’erano ancora le guide e ho trovato personaggi che mi hanno letteralmente insegnato a giocare. Ora dovrebbe esserci la figura del Tutor ma non è quasi mai connesso e spesso non risponde ai messaggi.
Consiglio costruttivo n4: Mettete come Tutor una persona che non perda la pazienza e che sappia giocare bene. Sarebbe opportuno che il tutor sappia occuparsi di tutte le fasi della costruzione del personaggio e che si dedichi solo a seguire i nuovi utenti senza occuparsi anche di corporazioni, associazioni, gestione dei problemi off etc.
Consiglio costruttivo n5: Aggiornate il regolamento sul punto legato alle figure dello staff visto che è quello vecchio di 7 mesi fa. Già segnalato 2 volte.
SERVER: Nessun server è stato maltrattato per la realizzazione di questa Land. Sapevo per certo che riceveva carezze tutte le mattine e una dose giornaliera di biscotti da parte del fantastico tecnico presente. All’epoca ne era la dimostrazione, il fatto che fosse sempre stabile e non facesse capricci. Ad oggi non saprei.
CODICE: Non sono assolutamente esperta di codici. In genere, se si riscontra qualche problema, c'è la possibilità di segnalarlo comodamente. Il tecnico se ne occupava nel minor tempo possibile, in maniera estremamente efficiente e, nel caso di una proposta di miglioramento, era sempre disponibile ad accoglierla o a spiegare, motivando, se fosse infattibile.
FUNZIONALITA: Il lavoro che c'è dietro immagino sia immenso. I menù sono davvero molto intuitivi anche per chi, come me, è alla sua prima esperienza (anche se ogni tanto ci si trova in qualche vicolo ceco nel tornare indietro). In un attimo si capisce come spostarsi con facilità ovunque. La possibilità di navigare nelle diverse sezioni del sito è fluida ma, a volte, è più facile tornare alla home e ricominciare da zero piuttosto che con i tasti “indietro”. Rivedrei il mercato e maggiormente la parte dedicata alle armi/mercato nero.
Non so esattamente cosa serva la parte di shop chiamata Portobello (negozio che vende oggetti di occulto). In sette mesi non ho trovato nessuno che si dedicasse alla cosa e, visto che si tratta di una land crime e non Urban-fantasy, non mi sono stupita di questo.
Consiglio costruttivo n6: Vi consiglio di rivedere i beni acquistati negli ultimi 6-7 mesi. Se nessuno lo ha acquistato probabilmente non serve.
Consiglio costruttivo n7: (segnalato settimane fa e rimasto inascoltato): Perché, invece che mettere sempre un pop up che impone di decidere se il messaggio è on o off, non riprendere la scelta effettuata nel messaggio che si allega alla risposta? Di sicuro non alleghi il messaggio ON ad una risposta OFF o il contrario e visto che molti utenti hanno lamentato la cosa più e più volte, perché non farla?
Consiglio costruttivo n8: è possibile che per prendere lo stipendio si debba loggare ogni giorno? Non sarebbe meglio metterlo con scadenza mensile/settimanale?
DOCUMENTAZIONE: La documentazione fornita è “comoda” (*citazione necessaria) anche se non aggiornata in molti punti o non esplicitata in altri.
Avevo scritto che fossero già al lavoro per definirle, ma amara scoperta, non è così. La parte dedicata alle elezioni è intoccata (*questo perché la sua modifica era necessaria per “non far vincere” le elezioni ad un determinato PG scomodo. Poiché tale PG se ne è andato e alla gestione non interessa minimante il gioco politico, tale regolamento non è stato più inserito), la parte delle droghe è incompleta, la parte dei membri dello staff non è aggiornata e il regolamento sui doppi account è stato modificato ad hoc per uno specifico utente. Non mi metterò a segnalare tutti i refusi perché credo sia compito di una gestione “sana” prendersi l’onere di un tale incombenza.
Il regolamento è talmente macchinoso che non lo conoscono nemmeno i master. È al tecnico presente a cui è lasciato l’ingrato compito di gestire le situazioni che si vanno a creare nelle quest. Poiché le quest sono fatte “a braccio” il master non struttura dei PNG adeguati e crea malcontento negli utenti che si vedono “subire” situazioni di dado esasperanti, di tiri di dado non fatti etc etc.
Ma non temete, il corpo staff ha la soluzione!
Chiedere a un utente qualsiasi (tipo la sottoscritta) di rifare, in soli 3 giorni (Quale onore! Perché? Perché si!) il regolamento sulle droghe, solo perché ho osato scrivere in MP a un’amica che avere una dipendenza è “poco comodo”: attualmente è necessario fare una giocata a settimana per recuperare la droga, spendendo un terzo del proprio stipendio (per una dipendenza minima).
Ovviamente, a seguito di questo episodio, mi sono confrontata in privato con un membro del corpo staff che mi ha solo informato di quanto fosse “comodo” il regolamento sulle dipendenze senza spiegarmi il perché mi avessero chiesto di rifare tale regolamento in 3 giorni. Quindi ho pensato di chiedere, nella bacheca off, un incontro formale con tutto lo staff che, nell’ottica della completa trasparenza, si è rifiutato di accettare. Dopo altre 3-4 richieste di confronto, sono stata bannata per un mese, con motivazione “un mese di riflessione” (*qualunque cosa voglia dire).
Inoltre, segnalo che, se un utente non capisce palesemente il regolamento ma risulta “scomodo” alla gestione, la cosa verrà ignorata e il PG subirà in on le conseguenze di questa mancanza.
GESTIONE: Preferisco dividere questa sezione in periodi, in quanto le mie opinioni sono decisamente opposte da un periodo ad un altro.
Agosto-novembre: In questo lasso di tempo ho inondato lo staff preposto di domande, dubbi e perplessità su qualsiasi tipo di dinamica, giocata e azione ricevendo sempre risposte esaurienti, esaustive e coerenti, arricchite di consigli personali. Ovviamente parliamo in una gestione che era completa e attiva su tutti i livelli.
All’epoca ero una giocatrice ed erano presenti PG che sono poi stati invitati ad andarsene.
La Gestione si vanta di non aver mai bannato un utente (tranne me per un mese) ma in verità attua una serie di comportamenti volti ad uccidere il tuo gioco personale e poi ti invita candidamente ad andartene. Ma attenzione! Non ti sta cacciando. *specifica necessaria
Tra questi due periodi la land è passata dalla beta a land aperta e la cosa ha portato diversi cambiamenti in particolare nell’interazione tra gestione e utenza.
Novembre-dicembre: In questo periodo il clima nel corpo staff è decisamente più ermetico e teso. Ammetto di non aver condiviso molti punti di vista su cui si basano tante delle decisioni che venivano prese: mancava un confronto costruttivo a qualsiasi livello, cosa di cui ho ampiamente informato e discusso (quindi nessun mistero a riguardo). In particolare, l'arroccarsi su posizioni inconsistenti solo per il titolo che si ha, è una cosa che faccio fatica ad accettare, soprattutto in discussioni con utenti in cui basterebbe spiegare con calma come si sono svolti i fatti e chiarire i malintesi.
Questa mia riflessione, già non rosea, ora è gravemente e ulteriormente cambiata.
Dicembre-gennaio: Utilizzo questo spazio per chiarire la situazione visto che non mi è stato dato modo di farlo in land.
Ho informato la gestione della mia futura e prolungata assenza per motivazioni off. Ho sistemato per bene tutte le trame on, ho dato le mie dimissioni on dall’associazione dell’ospedale, ho segnalato la cosa a Tutor (teoricamente figura dello staff dedita alla cosa) e sistemato tutti gli oggetti dell’inventario (In questo modo non avrei creato problemi ai giocatori con la mia assenza). Ho cambiando le descrizioni di tutti gli oggetti (indicando quali il mio pg si portava dietro o lasciava alla sua abitazione), ho parlato con tutti i giocatori con cui avevo legami stretti e ho scritto un pro-forma in bacheca off in cui non precisavo il motivo per cui mi prendevo una pausa, ma salutavo e facevo presente determinate cose on per i giocatori con cui avevo meno confidenza. In questo messaggio ho anche ringraziato tutti per le esperienze fatte fino a quel momento, anche se non tutte rosee, ho ringraziato per tutti gli insegnamenti (ho imparato a giocare qui) e ho augurato Buon Natale e Buon Anno, facendo presente che sarei rimasta in Land ma che non sarei stata disponibile a fare ruolate di alcun tipo. Questo per dire che non mi sembra esserci stata da parte mia nessuna mancanza in tutto il possibile procedimento, anzi…
La risposta che mi è arrivata dallo Staff (teoricamente approvata da tutti), è stata un invito a lasciare la Land con l’augurio di “buona vita”. A quanto pare, nonostante avessi avvertito delle mie motivazioni off un membro dello staff una settimana prima, questa comunicazione non è stata riportata a nessuno, quindi mi sono vista arrivare questo messaggio senza sapere che loro erano ignari che avessi avvertito. Tuttavia, qualunque motivo avessi avuto per prendermi una pausa (cosa che era ben chiara nel messaggio in bacheca) penso che sia del tutto inopportuno che i gestori invitino un Player a lasciare la land con una comunicazione del genere. La trovo una mancanza di rispetto a livello personale e pertanto inqualificabile e fuori luogo.
In un successivo dialogo con la gestione è venuto fuori che il “ringraziare per la bella esperienza” era stato interpretato come una presa in giro e il termine “fino a data da destinarsi” come un addio. Confrontandomi con gli altri giocatori ho scoperto che a fraintendere i miei intenti è stata solo ed esclusivamente la gestione mentre tutti gli altri no.
Si fosse limitato a questo avrei potuto soprassedere (Si, sono una persona estremamente paziente) ma c’è stata anche la richiesta di rifare il regolamento in 3 giorni approvata nuovamente da tutto lo staff. (Vedi punto DOCUMENTAZIONE).
Quando ho parlato con la gestione, mi è stato detto che sono stata l’unica, tra tanti, ad essersi lamentata per aver ricevuto messaggi del genere e, quando ho chiesto se avessi potuto domandare a questi “altri” il loro parere, sono stata accusata di non aver fiducia nel Corpo staff e nella loro parola. Infatti, mi hanno negato un confronto, mi hanno invitato ad andarmene e mi hanno bannata senza ulteriori spiegazioni.
Secondo me, quando si parla a nome dello Staff è sottinteso che ci si fa portavoce di una collettività. Pertanto, questo rende tutto lo Staff responsabile di ciò che viene detto, ma ho notato che in questa Land, parlare a nome dello Staff vuol dire che nessuno si ritiene direttamente responsabile per quello che viene scritto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di farvi un bell’esame di coscienza per tutto quello che avete fatto: ci sono stati utenti che si sono fidati per poi essere calpestati come cartacce quando sono diventati scomodi. Secondo me non è nemmeno adatta la dicitura “server aperto” sarebbe meglio metterlo privato. Per me la gestione non è adatta ad avere un’utenza e non ritiene una priorità il suo benessere nonostante quello che dica: le recensioni fatte finora sono piuttosto indicative del vostro lavoro.
CONCLUSIONI: In questa Land ho avuto la mia prima e amara esperienza di gioco in un PbC. Alcuni l’hanno definita la seconda peggiore esperienza degli ultimi 15 anni, ma non avendo margini di paragone non mi sembra giusto ignorare tutte le belle persone che ho conosciuto e tutte le belle esperienze che ho fatto. Tuttavia, non è una Land in cui vi consiglio di iscrivervi perché non vi è un clima sereno.
Con affetto
Nephy
*parere personale
tl;dr:Esperienza negativa.
amelia pond ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nephy"
amelia pond ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
amelia pond ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/01/2021 22:49:08 da amelia pond
amelia pond non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Il master: l'ultimo vero imbecille
27/12/2020 - Ho divorato questo articolo, trovando spunti, riflessioni e consigli davvero molto validi ^^
Complimenti ❤️
amelia pond non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Un ingresso formale in data 08/07/2020
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Ricerche Avanzate - Gli operatori di ricerca avanzati per ricerche web su Google!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Categorie di Affinità - Scopriamo assieme gli interessi dei Giocatori di Ruolo Online secondo Google Analytics
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak