alexascaxxa non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 0 3
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 30/01/2012 - Arieccomi. Mi ero riproposta di inserire questo commento da un po' di tempo, ma i sopravvenuti carichi materni mi hanno fatta slittare u_u. Ad ogni modo ci tenevo a lasciare un commento dettagliato. Al solito vado un po' a braccio senza seguire alla lettera lo schema dei commenti, con alcune voci proprio non mi trovo, spero comunque di essere esaustiva.
Premetto subito che questo gdr merita di essere giocato ed é a oggi l'unico che mi abbia fatto venire la voglia di tornare a giocare. Anzi per dirla tutta é l'unico gdr che mi ha fatto venire voglia di fare un pigì un po' diverso dalla solita fetentissima neutrale bastard inside che ero abituata a giocare quasi dovunque.
Sì sono una appassionata di Martin. E senza fare nomi non è l'unico gioco con quest'ambientazione che ho provato. Buona lettura.
AMBIENTAZIONE. 9/10:
Come nel caso del commento sulla stessa ambientazione, ribadisco il punto: per me quando c'è una ambientazione presa da un romanzo/film/saga, il voto all'ambientazione non andrebbe dato all'ambientazione in sè ma a come è stata tradotta. Anche in questo caso il voto che do è una media tra il 10/10 che darei a Martin e il 8/10 che do a come la ambientazione é stata adattata al gioco. Mi viene in mente solo una parola: IMPRESSIONANTE.
Dico davvero. Di solito quando vai su un gdr "ispirato a", trovi l'ambientazione copincollata pari pari da wikipedia, dai fansite o dal sito dedicato alla saga/serie/film. Non è questo il caso. Tra documentazione consultabile da homepage, e documentazione accessibile sul manuale é.. é... impressionante.
Impressionante la mole di lavoro fatta per adattare un'ambientazione splendida ma difficile da giocare così come è nei romanzi, per dettagliare "per deduzione" aspetti che naturalmente nei romanzi non ci sono.
E' strano, é Martin e non é Martin allo stesso tempo. Non é Martin nel senso che PER FORTUNA i gestori non hanno preso para para l'ambientazione così com'è nei romanzi. Il mondo é quello, il clima é quello, le atmosfere sono quelle... con qualche concessione alla giocabilità. In pratica é una UCRONIA, in cui lo sfasamento temporale é stato usato per giustificare alcune discrepanze dai libri... discrepanze di fronte alle quali forse un lettore "purista" potrebbe storcere il naso, ma di fronte alle quali una giocatrice intenzionata a giocare e non solo a reinterpretare una saga già letta può solo gridare "HURRA'!!!". Si comincia dal poter menare le mani anche noi donzelle (nei romanzi solo due o tre donne portano armi e si vede che sono eccezioni) e si finisce coi Guardiani della Notte estinti, ma la cui eredità è stata raccolta da un ordine similare, che accoglie anche le donne e (sogghigno) non impone il voto di castità.
Forse, appunto, qualche purista storcerà il naso. Io trovo che sia molto meglio questo che ridurre i Guardiani della Notte a una gilda di parcheggio per doppi dichiarati. Meglio avere Guardiane e mercenarie e cacciatrici in donnella che essere costrette a crearci personaggi maschili, con tutte le distorsioni interpretative che prima o poi arrivano.
Altra differenza é lo SCENARIO ridotto al solo Nord, anzi a una porzione ristretta del nord, Grande Inverno e immediate vicinanze. Quando mi sono iscritta la prima volta il gioco era addirittura limitato alla zona della Barriera. Anche questa è una cosa che potrebbe far storce il naso in prima battuta. Ma come, un continente intero da giocare, e voi limitate il gioco a un fazzoletto di terra? Eppure.. eppure anche in questo caso per me i gestori hanno visto giusto.
Ho scoperto Martin 8 anni fa e da allora ho visto tanti tentativi di realizzare dei gdr ambientati sulle Cronache. E tutti si arenano sempre su due scogli:
1) Martin concentra tutto su personaggi nobili o comunque altolocati, o su gregari di nobili e di personaggi di rilievo (tipo Bronn, Brienne, il Toro, gli amici Guardiani di Jon Snow..). Giocare i personaggi altolocati è bello ma alla lunga limita tremendamente le opzioni e la giocabilità.
2) Con l'eccezione di una nota land fantasy non c'è modo di giocare coerentemente un territorio grande come un continente. Possiamo rigirarcela quanto ci pare: é ridicolo giocare in 20, in 30 o anche in 40 doppi compresi su un territorio grande come le due americhe messe assieme.
Questi sono entrambi errori che i gestori di ASOIAF Il Grande Inverno NON hanno fatto e gli Dei antichi e nuovi gliene rendano merito. Il tutto a beneficio della giocabilità.
Queste sono le cose che mi sembrava più importante mettere in rilievo dell'AMBIENTAZIONE. Nel caso di ASOIAF Il Grande Inverno non è stata semplicemente presa un'ambientazione e buttata pari pari in gioco con un po' di copia&incolla nella speranza di attirare gli appassionati della saga. Qui i gestori hanno davvero speso tempo ed energie per un lavoro semplicemente impressionante di costruizione di una ambientazione che riuscisse ad essere GIOCABILE senza tradire al tempo stesso le atmosfere e le caratteristiche principali dello scenario delle Cronache.
-----------------
SERVER: 7/10
Per essere su un dominio aruba va molto bene.
------------------
GRAFICA: 7/10
Ho visto sia la vecchia versione che la nuova, anche se a essere cambiata è soprattutto la parte esterna della homepage. Ammetto che la precedente anche se carina e "coraggiosa" era un po' pesante. La nuova versione é molto più sobria e anche l'organizzazione dei contenuti è decisamente più leggibile.
All'interno del gioco invece non ci sono state modifiche. Interfaccia funzionale e sobria, che non si discosta dalla norma con frame aggiornato sulla sinistra, menu di utilità in alto e chat centrale sulla parte destra dello schermo. A me piace, ho rilevato solo qua e là qualche piccola "ingenuità" e qualche mancanza da "lavori in corso", ma nel complesso mi piace.
-------------------
TECNICA, FUNZIONALITA' E REGOLE DI GIOCO: 9/10
Ecco l'altro PUNTO DI FORZA di questo gdr, per il quale non ho letto nei commenti precedenti parole spese a sufficienza. Sarà che queste cose passano un po' sottogamba, ma chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo, che si stacchi sia dal descrittivo puro che dall'automatismo o dalla dadodipendenza, ASOIAF Il Grande Inverno é assolutamente da provare.
Il gdr é sicuramente un gdr descrittivo, ma questo non deve trarre in inganno. Anche qui é evidente che i gestori non si sono limitati a prendere le "regole standard" in voga nella maggior parte dei gdr descrittivi ("se so descriverlo il mio pg sa farlo") e travestirle con l'ambientazione di martin.
Per essere esplicita: questa non é extremelot travestita da Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
A mio modestissimo parere ASOIAF Il Grande Inverno é assieme ad OIM l'esperimento più coraggioso che si vedesse da ANNI nell'ambiente ormai stantio del gdr play by chat, atrofizzato, liofilizzato e soffocato nel dualismo tra "descrittivo puro" e "d20 powered".
Pur non chiamando in causa in modo massiccio gli automatismi (che comunque ci sono, e senza essere troppo invasivi rendono più coerente il gioco e l'interpretazione del PG), il descrittivo viene intelligentemente "incanalato" da regole che sulle prime possono sembrare strane per chi arriva, come la maggior parte dei giocatori, da gdr che replicano il sistema lottiano o, al contrario, sono basate sulle regole dei cartacei. Gli automatismi ci sono, i parametri ci sono, ma non sono invasivi: sono un AIUTO ALL'INTERPRETAZIONE, non un vincolo sugli esiti.
Trovo molto intelligente il modo in cui é stato costruito il sistema di acquisizione delle skill, non tramite un Fato che te le aggiunge, non tramite un simbolino di gilda che ti autorizza a fare o non fare certe cose, ma tramite un sistema automatico che ti permette di aggiungerle liberamente. Non hai una "classe" fissa come nei cartacei: la "classe" te la costruisci da te, in base alle capacità che prende il tuo pg. E le prendi liberamente, senza qualcuno che decide sulla tua testa. ma... guai a giocare le skill in modo diverso da come sono regolamentate. E' lì che si vede la saggezza dei gestori, per me. da un lato lasciano liberi i giocatori di costruirsi il pg come vogliono, dall'altro vigilano perchè ciò che è stato acquisito liberamente, venga anche giocato come si deve.
E qui sta l'altro aspetto IMPRESSIONANTE di questo gdr. La regolamentazione dettagliata delle skill, letteralmente a prova di stupido.
Questo, accoppiato alla bella pensata del vigore visibile in chat quando si combatte, risolve a monte uno dei problemi più annosi dei gdr descrittivi, ossia la durata potenzialmente infinita di scontri e duelli quando non c'è un Fato a dare gli esiti. I giocatori hanno dei parametri chiari per determinare gli esiti e anche nella peggiore delle ipotesi il vigore (che tiene conto del tipo di scontro, delle armi e dell'equipaggiamento addosso) limita powerplayer e "furbacchioni" abituati a tenere la gente alzata fino alle 4 di mattina per prendere gli avversari per sfinimento.
Il gioco contiene tante piccole "iniezioni" di elementi tipici dei BROWSERGAME, che però restano sullo sfondo e restano funzionali al gioco, di supporto, senza snaturarlo. Mentre il sistema di progressione delle skill, e quello di crafting basato sulla raccolta di materiali e sulla loro lavorazione in base alle skill possedute, ricorda molto la stessa logica applicata da tanto MMORPG.
Cosa manca? Andiamo con ordine:
- A mio parere servirebbe un ulteriore raffinamento dell'albero di progressione delle skill. O con l'introduzione di qualcosa di simile a skill epiche per certe categorie, oppure alla possibilità di ottenere più specializzazione nello stesso campo anche se si sono già prese tutte le skill di quel campo.
- Un diario del giocato e delle quest in corso. Delle bacheche parlo dopo... fossi in voi penserei a qualcosa di nuovo anche qui. Perchè costringere i nuovi entrati a cercare nelle bacheche per capire che giocate sono attive, chi se ne occupa e quando sono in programma le quest? Mi spiego.. ok, io sono pigra, una pigra calibro 90, quindi forse non faccio testo. Ma provo a mettermi nei panni della giocatrice che scappa da lot e da dozzine di gdr simili.. e che detto papale papale ha la NAUSEA delle bacheche, bacheche ongame, bacheche offgame, bacheche organizzative.. é un accorgimento da poco forse, ma fossi in voi creerei uno strumento più visibile delle bacheche e diverso dalle news in homepage. Tipo: entro e mi trovo subito un'icona lampeggiante cliccando sulla quale mi si apre una pagina che mi dice rapidamente: sono attive questa quella e quest'altra quest. i referenti sono Tizio, Caio e Sempronio. Le prossime puntate si giocheranno il giorno tale alla tal ora.
Ma non solo: sia gli appassionati di Martin che chi è a digiuno può fare fatica, come succede sempre in un nuovo gdr, a capire cosa giocare, quali eventi di rilievo possono essere uno spunto: a prescindere dalle quest organizzate dal Fato, dico. Una sezione "Cosa posso giocare oggi se non c'è il fato?", in cui ad esempio mi si dice: "questa settimana é stato trovato il cadavere di un noto mercante nei vicoli di Città dell'Inverno. Si sa che era al servizio del precedente lord di Grande Inverno. E' possibile indagare in proprio, fare domande, eccetera". Oppure: "Il lord di Grande Inverno ha bisogno di legna per costruirsi un letto a baldacchino. Potete giocare la raccolta di legna nelle locazioni circostanti, bla bla".
Il tutto senza costringere ad andare a cercare le stesse info in bacheca. Credo che questo velocizzerebbe l'inserimento dei nuovi e darebbe stimoli e tracce da giocare anche a quelli stabili.
- Per me manca ancora un "nemico". I giochi di successo comportano sempre una contrapposizione o prima o poi la gente si stufa. bruti, estranei e morti che camminano, mossi dal fato, sono ok. Ma per me vi serve assolutamente aprire almeno un altro territorio che faccia da contraltare a Grande Inverno e che sia mosso dai giocatori e non dal fato.
-------------------
CODICE: 7/10
Ho distinto volutamente. Devo dire che sono un po' disorientata. La quantità di innovazioni e funzionalità che raramente si trovano altrove è tale che è impossibile non dare un parere più che positivo... però.. però davvero sono disorientata da alcune pecche in alcune funzionalità basilari. Nel senso di funzioni base. Di solito succede il contrario. 99 gdr su 100 hanno le funzioni base e gli manca qualunque tentativo di personalizzazione o di andare oltre i soliti tre quattro strumenti base: posta, bacheche, chat, scheda avatar, lista dei presenti. Qua... sì, quel che serve di base c'è tutto. Ma è impossibile non rilevare con un pizzico di stupore che mancano rifiniture che in genere sono le prime a essere implementate. Le bacheche.. di recente ho visto un po' di migliorie, ma per me sono ancora un po'... rustiche. Missive: l'inoltro è macchinoso e le segnalazioni dei thread pure (però è buono l'inoltro multiplo). La lista degli online potrebbe essere migliorata.
E tra le innovazioni sono molti i "cantieri aperti". Da un lato questo è bello perchè dimostra un gdr in continua evoluzione. Dall'altro forse sarebbe meglio mettere qualche punto fermo, che dite?
Un plauso vi va fatto comunque perchè anche se mi connetto poco, ogni volta che mi sono connessa ho sempre trovato delle novità, segno che c'è gente che "lavora" di continuo a migliorare il gioco e non dorme sugli allori.
-----------------
LIVELLO DI GIOCO: 8/10
Sono un po' schizzinosa, quindi se scrivo 8/10 è da prendere alla lettera. Non so se sia effetto delle regole, della direzione del gioco o della selezione naturale, ma il gioco è decisamente di alto livello. E (che cavolo mi sia permessa l'esultanza!) finalmente un gioco in cui il livello e la qualità non dipende dall'uso di espressioni astruse da poeti maledetti (mancati) nelle azioni e nel parlato dei personaggi! Qualche 'verbiatore' l'ho visto, ma rispetto ad altri gdr è una pacchia. Soprattutto osservando le vostre quest vedo un fato molto competente, capace di tener conto di quello che accade, di adattarsi.. e in una occasione ho visto addirittura un fato con le pal.. ehm.. con gli attributi di sospendere una giocata liquidando i giocatori quando si è visto che cincischiavano e cazzeggiavano troppo in una situazione in cui non avrebbero dovuto farlo. Chapeau, non è da tutti avere il coraggio di prendere l'utenza così di petto e riuscire a mantenerla.
-----------------
GESTIONE: 8/10
Posso solo dare un positivo pieno. E' raro trovare gestori che ti seguono passo passo. da "niubba" sono stata consigliata subito, sono stata contattata, ho avuto subito l'impressione che i player sono seguiti. E il resto del voto positivo si giustifica con quel che ho scritto fin qui.
Da quello che ho visto sottolineo anche una cosa che per me è molto importante. Ho visto una gestione prona al servizio dei giocatori ma MAI SCHIAVA dei giocatori. E' importante che una gestione abbia abbastanza polso da capire quando le richieste dei giocatori sono legittime e quando non lo sono. Di gestioni pronte ad avvallare qualunque richiesta assurda dei giocatori pur di non perderli ne ho viste troppe. E anche di gestoni che al contrario sono impermeabili a qualunque richiesta o istanza, e quando prendono posizione lo fanno con arroganza. Non è il vostro caso: complimenti per la capacità che avete di bilanciare polso fermo e disponibilità per i giocatori.
-----------------------
CONCLUSIONE:
Ho scritto quasi una recensione (e se posso dirne una, trovo veramente strano che a oltre un anno dall'apertura un gdr come questo non abbia ancora avuto nè recensioni nè interviste, nulla di nulla da parte di questo portale) ma da giocatrice NAUSEATA da lot e dai troppi gdr-fotocopia in cui cambia solo l'ambientazione ma sistema di gioco e dinamiche giocatori-master-gestori sono sempre le stesse, questo gdr dovevo per forza di cose metterlo in evidenza, assieme a OIM (per i 'muddistici'), assieme a Midgard (per i descrittivi puri) e assieme ad Arshmork (per i d20isti).
Questo dico da giocatrice.
E invece, da accanita lettrice martiniana, quello che dico é: BRAVI. Anzichè sfruttare Martin e il variegato pubblico di appassionati della saga e della serie tv per alimentare il vostro gioco, avete realizzato un gioco giocabile senza violentare l'ambientazione anche da chi di Martin non sa nulla e grazie a voi potrebbe interessarsi alla saga. Se c'è un gdr che Martin dovrebbe ringraziare, é il vostro.
Sangue di Midgard - Erinsaga
- 02/12/2011 - E' ora di commentare questo gdr che é stata una delle mie passioni in un periodo in cui m'ero stufata non poco del gioco di ruolo online e mi ero rassegnata a tornare a giocare col campo fiorito di windows. Meglio stordirsi a mettere crocette che stordirsi a fare da balie alla generazione emergente di player BMBMNK (le vocali a voi) che farebbero meglio a buttarsi definitivamente sulle consolle e lasciare il gdr online a chi gradisce qualcosa di più dello spara-ammazzamostro/player-acchiappa-tesoro-spammasulforum. Questo mi dicevo quando trovai Midgard.
Mi tornò la voglia di giocare, giocando in un gdr che per regole e tecnica non diceva "nulla di nuovo". Ma, e per me era la cosa più importante, garantiva un ambiente di gioco sereno e gestito da qualcuno che capiva cos'è il gioco e non dal solito gestore improvvisato.
Parlo al passato perchè ormai il mio tempo per giocare è poco poco poco. E alcune modifiche, andrò controcorrente, ma non mi hanno entusiasmata. Nonostante questo il gioco merita il positivo e per chi ama il genere merita non solo la visita per curiosare, ma di restarci a giocare.
Ambientazione: 6/10
Ecco una cosa che m'ha lasciata un po' così. Ai tempi tanti criticavano che la Danimarca era troppo vasta per essere giocata, che c'erano popoli che non avrebbero dovuto esserci, ecc ecc. Io avrei lasciato le cose in Danimarca, magari su un pezzo più piccolo di mappa per non aver problemi a popolarla, e me ne sarei fregata dell'incoerenza di arabi, sarmati e celti in circolazione dalle parti di Copenhagen. In fondo quando si sceglie di mettere in gioco gli dei, gli incantesimi e le resurgo si è già fatto il salto dallo storico al fantasy. Se non al fantasy, almeno a una dimensione leggendaria ed epica sganciata dalla storia reale. E' vero che finivano per esserci più stranieri che locali (bastava magari un controllo percentuale come si fa in molti gdr sulle razze a numero chiuso) ma lo scenario aveva più respiro. offriva più opportunità. Il confine attaccato al sacro romano impero dava un respiro "europeo" allo scenario, apriva il gioco a possibili intrighi e interferenze della corona imperiale negli affari danesi. E, non ultimo, magari spingeva tanti a documentarsi guardando oltre i confini dell'ambientazione. Io ai tempi giocavo una bizantina e mi sono trovata a leggere e rileggere un mucchio di roba sulla società bizantina che era semplicemente affascinante.
per me non è stata una bella pensata aver ridotto lo scenario alla contrapposizione Irlandesi/Norreni. Ok, la direttrice di scontro assicurato c'è. Ma per me manca di respiro. Qualunque influsso "esterno" deve arrivare per nave. E diciamocela tutta, ok la durezza dello scenario (a me piacciono le ambientazioni dure) ma l'irlanda del X secolo vuol dire poco più che società tribali organizzate per clan. bello se piace il genere. Io però preferivo l'ambientazione precedente.
Server: sempre andato benissimo e a quel che ho visto lo stesso ora.
Grafica: esterna 8/10. interna 6/10
Altra cosa su cui faccio la nostalgica. Preferivo com'era prima, la parte interna. La skin commerciale era stata adattata alla perfezione, l'interfaccia di gioco pur essendo diversa dalla disposizione classica di menu e chat, era funzionale, ben strutturata, ordinata, graficamente gradevole. L'adattamento successivo alla riapertura per me non è all'altezza. Ma lì son gusti personali.
Funzionalità: 7/10
Di base ha tutto quel che serve, e qualcosa di più. Si vede che si è speso il suo tempo per non rimacinare la solita minestra riscaldata e che sono state pensate soluzioni personali e originali per le funzioni più comuni. Lo sdoppiamento account/giocatore ai tempi non c'era. Io la trovo una buona idea, e vedo che di recente sono già diversi giochi che mi piacciono ad averla adottata. Arshmork, il Grande Inverno, Midgard.. bravi. Fa chiarezza nei rapporti tra giocatori e gestori per me.
meno entusiasta, ma possibilista, sul discorso lancio automatico di incanti e azioni offensive/difensive. Il nucleo di gioco mi pare resti la chat e il descrittivo. le vie di mezzo in cui parte dell'esito viene sottratto alla chat e delegato all'automatico MA (si specifica sempre) il fato può sempre correggere/annullare, mi lasciano sempre un po' perplessa. E' come un'ammissione che i giocatori da soli si dispongono a usare gli automatismi per far danni e che in pratica gli unici che possono usare l'automatico senza rischi sono i giocatori esperti. ossia gli stessi che potevano cavarsela anche senza automatismi. Qualcosa non torna, ma su questo mi riservo il giudizio.
Livello di gioco: 8/10
Sempre stato alto, e tanto mi auguro che rimanga.
Sono diventata un po' claustrofobica sulle ambientazioni troppo strette o dove la corsa alla coerenza storica/letteraria/scientifica viene messa prima della giocabilità. Non credo che tornerò a giocarci, ma solo perchè l'ambientazione così ricollocata non mi attizza. Però assolutamente il gioco merita il positivo e se si apprezzano ambientazioni dure, storiche e fantastoriche Midgard é certamente in cima al mio personale GDR-rank di land da consigliare.
Alla fine vorrei spendere due paroline sulla gestione:
Ho letto nel 3d di riapertura che Freya é rimasta amministratrice unica. Evviva. Senza nulla togliere all'entusiasmo di chi la affiancava ai tempi, la differenza di spessore si sentiva. E tanto. (E' mo' spero di non aver fatto la mia solita gaffe... se sì, ciao Odin).
Mi viene una sola frase per descrivere Freya: la classe non è acqua.
Da giocatrice nata e cresciuta su Lot, devo sottolineare che quando capita un gestore che si è fatto le ossa in quella palestra può capitarti pure la matta scocciata cresciuta a pane e MNKT (a voi le vocali) lottiane, ma se va di lusso, ti capita una giocatrice di spessore come Freya che il gioco l'ha visto, vissuto e animato nel suo miglior periodo, che poco ha a che vedere con la lot di oggi.
Con tutto il rispetto per i giocatori e gestori cresciuti nella bambagia dorata di piccoli gdr con utenza iperselezionata, la differenza di prospettiva si vede, si sente e si tocca. Se sei sopravvissuta a Lot e alle sue idiozie, puoi affrontare tutto e hai una visuale d'ampio raggio che manca a tanti che sono cresciuti nelle loro belle isolette dorate (la scelta di parole non è casuale)
C'è un vecchio proverbio che trovo adatto: si impara a conoscere il mare di più facendo i nostromi su una grande nave da carico, che facendo gli ammiragli su un piccolo cabinato di lusso.
Chapeau a Freya e mille auguroni di continuare a far crescere Midgard ^^
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 09/11/2011 - Avevo già tenuto d'occhio questo gdr dalla apertura e avevo lasciato passare l'estate che è sempre un periodo bruttino per tutti i gdr. Come si dice, "rimandati a settembre".
Mi sono riscritta da poco, dopo che ho letto l'intervista pubblicata qui sul portale. Mi son detta: andiamolo a rivedere questo "grade successo di pubblico", magari dopo l'estate é cambiato qualcosa.
Ho trovato su per giù quello che c'era prima dell'estate, anche qualcosa di meno. Quello che ho trovato in più, leggendo l'intervista, l'ho trovato tutto fuori dal gioco: miglior cosplay a lucca comics, blog veramente ben fatto sulla serie tivù, un mucchio di post e di 3d promozionali qui, tre o quattro gruppi su facebook usando tutte le parole chiave possibili legate a Martin per intercettare lettori, spettatori e curiosi. E grandi piani di espansione per il futuro.
Ma.. il gioco?
Andiamo al sodo..
GRAFICA 8/10
E' la cosa che mi piace di più del gdr. Leggera, gradevole, ottima palette di colori e elementi grafici ben realizzati. Le "vetrate" raffiguranti le casate mi sembra di averle viste su deviantart, ma tutto il resto sembra autoprodotto ed è autoprodotto bene.
L'interfaccia grafica "classica" con menu, utilità e dati del luogo a sinistra, con missive, "corpo di guardia" con ingressi e uscite, etc, sicuramente fa sentire a casa sua chi ha giocato a lungo in un grande gdr a caso. Stesso discorso per i simboli delle gilde/casate.
AMBIENTAZIONE 6/10
L'ambientazione quella é anche se si svolge nel passato rispetto alla timeline dei romanzi. Il 6 politico é la media col 10 dato a George Martin per lo scenario delle cronache e il voto che darei all'adattamento dell'ambientazione per il gioco.
In un gdr basato su un'ambientazione letteraria non si dovrebbe dare il voto all'ambientazione originale ma a come è stata adattata per farla giocare ai player.
- Regni, casate e gilde come i Guardiani della Notte sono stati presi così e buttati in gioco come gilde classiche "lottiane". Una cosa che a me, reduce ormai quasi totalmente disintossicata da Lot, mi fa venire solo che la pelle d'oca. Ma 9 giocatori su 10 sono abituati a quello, e quello anche Westeros gli dà in pasto. Mai lasciare il noto per l'ignoto, pure se questo complica la vita proprio a chi cerca di disintossicarsi.
Però aver fatto dei Guardiani della Notte una gilda di parcheggio per doppi é davvero imperdonabile e poco dignitoso per quello che la garde de nuit rappresenta nello scenario. Sarebbe stato più pietoso e dignitoso chiuderli e darli d'ambientazione come png.
- Un continente che va dal polo all'equatore come fosse il nordamerica, messo in gioco così senza considerare la sostenibilità dell'interazione su distanze così grandi. Ma dico, non ci riescono più nemmeno i gdr più popolosi (tanto per non fare nomi, Lot) a reggere continenti pure più piccoli senza avere enormi problemi, e ci si aspetta di riuscirci con 20 pg? Non so se parlare di passo più lungo della gamba, di valutazione poco attenta in fase di progettazione o di poca visione in prospettiva ludica.
Queste sono le due pecche più grosse che avevo già notato e che ho trovato immutate, per non dire coagulate. E da quel che leggo in alcuni commenti più sotto avete anche pagato dazio alle solite magagne, delusioni, accusem, contr'accuse e bisticci tipici di tutti i giochi basati sulle gilde.
Non c'è da sorprendersi. L'unico modo per riempire le gilde (che vi servono tutte) é sperare nei trasferimenti in comitiva da altri gdr.
Il tal clan chiuso a lot, la tal gilda di pirati spaziali chiusa sul gdr XYZ, il tal gruppo di maghi in erba delusi dai risultati della loro Casa al campionato di Quiddich... Peccato che quando ci si trasferisce in gruppo ci si porta dietro buona parte delle magagne e una mentalità da "tutto m'è dovuto, ti sto facendo un favore a venire da te", che prima o poi torna a galla, con tutte le polemiche e gli squilibri ben noti.
Ah dimenticavo: altra conseguenza della mancata adattabilità dell'ambientazione. Un'appassionata di Martin una volta fatti i conti sulla timeline non ha fatica a ritrovarsi. Chi non conosce l'ambientazione al contrario per me si troverà in grosse difficoltà.
E non é che l'aiutate molto con la poca documentazione che avete messo a disposizione. Ok ke basta andare a curiosare su su wikipedia per trovare tutto quel che serve. Ma quanti lo fanno?
FUNZIONALITA': 6/10
Nessuna vera o particolare innovazione, il gdr ha tutto il corredo minimale e basilare, tutto quel che occorre per chi è abituato a giocare in questo tipo di gdr. Magari un meteo differenziato, visto che si copre dall'equatore al polo, invece di avere "Pioggia, 17°" da Dorne alla Barriera, sarebbe stato apprezzabile :-D
SERVER: --??--
Come sempre difficile dire quanto sia merito/demerito del server quanto della programmazione. Non ho mai riscontrato rallentamenti o problemi, tranne quando Aruba schiatta per colpa di un'inondazione o di un incendio, ma quello ormai ci si abitua e tanto in questi mesi s'è visto di peggio. Lot era down ogni giorno per diverse ore e ci s'è fatto il callo. Comunque mai avuto problemi quindi suppongo che sia tutto in ordine anche col codice :)
TECNICA DI GIOCO: 6/10
- Combattimento: Si scosta poco o nulla dal descrittivo tipico lottiano. Io avrei evitato di specificare, nelle spiegazioni di come agisce il fato, che nei duelli conta la descrizione e che "più è lunga più vale" (sic! verba vostra!), soprattutto avendo piazzato il solito documento sulle poste di dente di cinghiale, vera finestra e codaliscia.. ah no era coda lunga. Insomma tutta quella paccottiglia presa dal flos duellatorum che a lot e in un sacco di gdr ha reso i duelli una noia mortale, roba da preferire una chiacchierata con un testimone di geova; e ha reso incapaci i player di fare boiate "vedendo" quello che descrivono, invece che concentrarli su una descrizione copincollata da un manuale di scherma medievale e piena zeppa di dettagli ridondanti e inutili.
La sbandierata assenza di resurgo non è che un incentivo a prolungare gli scontri ancora di più dato che nessuno ci tiene a morire o restare ferito troppo gravemente. Capisco l'aderenza a Martin ma su qualcosa forse si dovrebbe scendere a compromessi con quel che serve per far funzionare il gioco.
Nulla di nuovo, nulla di originale, ma anche nulla di peggio del solito. 6 Politico, ma solo perchè è così che va il mondo del gdr ormai tranne qualche eccezione e forse dovrei smetterla di aspettarmi innovazioni su questo fronte.
- Allineamento: bravi, almeno quello l'avete tolto (dalle faq. nelle risorse si parla ancora di allineamento)
- Economia: mancando oggetti certificabili se non da parte del fato/quest, inesistente oggi come alcuni mesi fa.
GIOCABILITA': 4/10
Non posso dire diversamente. Tanto ho già detto più sopra. Avete bravi giocatori, sì, quindi non è un problema di basso livello di gioco o di niubbi, ma: come li gestite?
Potete stupirvi se la sedicente regina del regno X é costretta a battere i vicoli malfamati di lannisport o a farsi una crociera fino a porto bianco per trovare qualcuno con cui interagire, o se la nobile del nord deve rassegnarsi a farsi massaggiare i piedi dall'immigrato dorniano, visto che pensate di far giocare un continente grosso come il nordamerica a una media giocante (giocante, non "collegata") di 20/25 pg? Manco coi doppi autorizzati ce la potete fare, su °__°
Sulle gilde ho già detto. E sottolineo. Ri-sottolineo con cipiglio severo: Guardiani della Notte messi a fare la gilda dove parcheggiare i doppi e pure con aperto invito a farlo, tanto per riempirli?
Tsk tsk tsk...
Speravo che l'estate v'avesse giovato e che tutta l'attività promozionale avesse un po' migliorato le cose. O che aveste fatto marcia indietro su qualche scelta che non so come definire se non ingenua.
Voti finali:
- Marketing esterno al gioco: 10
- Passione per l'ambientazione: 10
- Progettazione e gestione del gioco: 4
Sorry per il negativo, ma da giocatrice l'ultima voce é quella che mi interessa. Ho letto sull'intervista che avete tanti progetti di ulteriore espansione extra game. Se accettate un consiglio, piuttosto dedicatevi un po' di più al vostro gioco e a rivedere quello che non funziona.
Oltre il Muro - Fantasy
- 07/11/2011 - (Y)
Ci ho messo un po' ma eccomi qua. Dunque dunque. Il gdr merita senza dubbio un voto positivo e un commento approfondito. Per quel che capisco e per quel che vedo tecnicamente é quanto di più avanzato c'è in giro oggi.
Rispetto alle premesse della scheda l'unica promessa "non mantenuta" del tutto per me é l'affermazione di voler conservare la natura di play by chat, ma di questo parlo dopo.
Dico subito che per me questo non è un gdr per tutti: e non è un male. E' solo un dato di fatto. E' certamente un gdr adatto a chi non vuole polemiche sugli esiti; a chi non vuol perdere tempo a descrivere colpi e domandarsi se lo sgualembro é andato a buon fine o se é riuscita ad aprire una porta quando non c'è il fato a masterizzare.
Ma per chi si diverte ancora oggi col descrittivo, per me questo gdr non è adatto a soddisfarne pienamente i gusti e le aspettative. E spero di non dover leggere da parte di nessuno che é perchè sono pigra e vetusta, anche se sono vere entrambe le cose.
Amare il descrittivo non significa necessariamente che il mio gioco si risolve nel far "fremere le puntute" o nell'incurvare le "vermiglie" o nell'ottenere l'agognato simboletto di master di gilda, neh?
Non posso far altro che consigliarlo a chi cerca dal gdr soprattutto le cose che ci dà il buon vecchio cartaceo, quello che ci danno i videogame come WoW o i browsergame come Travian o Castle Age.
Mi dicono che OiM somiglia anche a un MUD. Mi fido, credo d'aver capito cos'è un MUD e mi ci ritrovo.
Morale: lo consiglio a chi vuole esiti certi e rapidi senza domandarsi se il fato è competente o no, se è parziale o no, se ha capito o no la mia azione.
GRAFICA: 10/10.
Ho visto raramente siti amatoriali (non parliamo di gdr!) tanto curati, sia nella parte esterna al gioco che in quella interna, a meno di fare ricorso a CMS come joomla e altri.
La parte esterna di presenzazione a me piace un po' meno, mi ricorda tanto i giochini di facebook, ma a parte quest'impressione a pelle (gusto) c'è poco da dire: grafica funzionale, chiara, immediata, pulita e gradevole. L'aspetto positivo del look da browsergame di facebook é che questo attirerà sicuramente un'utenza già abituata e familiarizzata con quell'impostazione.
L'interno é molto meglio. Spettacolare é dir poco. Si stacca un bel po' dallo schema classico anche nella disposizione degli elementi, e forse questo la rende un po' disorientante, ma diversamente da tanti altri casi di grafica ipercurata, questa non è pesante nè invadente e ha più o meno dappertutto il suo equilibrio, senza dare mai l'impressione che le cose siano state buttate lì un po' a caso perchè non si sapeva dove metterle. C'è uno studio approfondito dietro e si vede; e si vede anche la professionalità di chi l'ha realizzata.
FUNZIONALITA': 8/10
La traduzione tecnica degli obiettivi dichiarati dai creatori é stata unica. Poche storie, non c'é altro modo di dirlo. E' questo il punto di forza principale di questo gdr. Che la complessità dei problemi da affrontare ha trovato delle risposte tecniche d'eccellenza.
Non do il 10 pieno solo perchè secondo me si é persino esagerato un po', raggiungendo la frontiera di quello che fa la differenza tra un gdr pbc e un browsergame; e alcune funzionalità che hanno senso in una partita da tavolo o giocando a WoW per me sono difficilmente applicabili al gdr da chat.
Elenco le funzionalità che ho trovato più interessanti:
- Creazione degli oggetti: non è certo l'unico gdr ad avere un sistema di produzione basato su risorse e oggetti che possono essere usati, si usurano e così via, ma d'abitudine applaudo ogni volta che vedo un gdr che non permette alle "gilde commerciali" di arricchirsi vendendo certificati html realizzati senza pagare nulla se non il tempo necessario a modificare un template per metterci il nome dell'acquirente.
- Combattimenti automatizzati: la vera chicca per il target più probabile di questo gdr. Forse si creeranno delle situazioni limite in cui potrebbe dare problemi un sistema automatizzato che non può regolare altro che quello che è programmato per regolare, ma nelle situazioni standard 1 contro 1 farà sicuramente il suo dovere alla perfezione.
- Mappa / sottomappa a griglia: validissima per simulare gli spostamenti e levare di mezzo i famigerati tag di posizione. O almeno dargli un senso. In questo modo si sa dove sta chi all'interno di un ambiente. Non credo che questo risolverà tutti i problemi di "realismo" che una situazione di scontro può produrre ma rispetto ai tag è un bel passo avanti.
- Sistema degli eventi autoinnescati dai giocatori: questo è per me il vero aspetto "magico" del gdr e quello che merita di essere portato come esempio di originalità e unicità di questo gioco. Anche qui è una bella scommessa estrema, di confine. E' quasi una dichiarazione di principio nel rendere autonomi i giocatori rispetto al bisogno che ci sia un fato a masterizzare. Solo il tempo dirà se un sistema automatizzato fino a questo punto é davvero in grado di sostituire il fato e di lasciare ai gestori la sola preoccupazione della moderazione e della manutenzione tecnica. Ma in ogni caso questa per me è la vera unicità di OiM.
- Tutorial: beh che dire.. eccellente. E, aggiungerei, indispensabile per capire come muoversi anche nelle cose più basilari. E' al tempo stesso una chicca spettacolosa per come si interagisce col sistema, e una dimostrazione di quanto OiM si scosta dalla "norma" del pbc. Se c'è una funzionalità che merita davvero il 10 pieno con lode é questa. meglio un impatto pratico da subito che le pagine di documentazione fitte fitte che sarebbero occorse per dis-disorientare i giocatori.
AMBIENTAZIONE: 6/10
C'é quel che serve, "modello base" diciamo, e poco altro. Si vede che l'attenzione dei creatori era concentrata su altre cose. C'è tutto quel che serve, compresa la presenza di una linea di conflitto chiara e immediata tra fazioni, che permette subito di inquadrare le possibili linee di evoluzione del gioco. Ma c'é davvero poco altro. Davvero troppo poco per dare a un pg uno spessore e un background senza ricorrere a voli pindarici, perchè gli appigli sono pochini pochini. Per chi ama l'approfondimento psicologico del PG e non solo il suo piazzamento nella classifica che OiM ha in homepage, questa non è una pecca da poco
SERVER: NN
A volte mi chiedo che senso ha questa voce dei commenti. Tranne per chi resta su altervista o altri siti free, c'è poco che da giocatrice si può commentare. Vai a sapere se un rallentamento o un blocco dipende dal server o da un errore di programmazione. In ogni caso non ho visto nè rallentamenti nè blocchi. E nonostante la grafica massiccia. Quindi immagino che il server sia ottimo e la programmazione ottimale :)
CONCLUDENDO: 8/10
Mi pare che OiM sia uno dei pochi GdR i cui creatori hanno speso del tempo a analizzare i "mali storici" del gdr che va per la maggiore.
Che sia ad ambientazione vampiri, che sia ad ambientazione fantasy classica o ad ambientazione cyberpunk, mi pare che OiM abbia cercato delle risposte a tanti problemi arcinoti per chi gioca a questi giochi da tanto tempo.
OiM si è spinto in una direzione precisa. Non l'unica direzione possibile, ma tra chi ha cercato risposte ai problemi cronici del pbc puntando sulla tecnica e l'automazione, OiM é la punta di diamante.
Da giocatrice attempata sono in difficoltà proprio per questo e mi restano tanti dubbi a partire da quella che sembra essere la vera scommessa di OiM: rendere autonomo il gioco dalla presenza di uno staff che masterizza e fornisce tracce di gioco e si preoccupa di tenerle attive e giocabili dai giocatori.
Come anche l'aver speso così poco tempo sul definire una ambientazione, forse aspettando che siano i giocatori a definirla interagendo con l'ambiente tramite gli eventi e le quest automatiche.
E mi restano, sempre per via che sono attempata e incartapecorita nelle mie abitudini di descrittiva incallita che ci si diverte pure a descrivere lo sgualembro e non solo a sapere se ho colpito o no il coboldo, tante difficoltà nell'approcciarmi a un sistema tanto automatizzato.
Nonostante ciò per me questo gdr si merita una promozione quasi a pieni voti: l'unicità e l'impegno di chi cerca di uscire dai canoni del solito vecchio sistema in vigore da quasi 15 anni, devono essere sempre sottolineati e premiati.
In bocca al lupo! ^^
DreamALOT
- 02/11/2011 - ._.
E veniamo all'altra nota dolente della mia quasi-prima land che non si scorda mai. Quasi-prima per ovvii motivi. Le regole dei commenti chiedono di non fare paragoni e mi adeguo. Niente paragoni tra trony ed euronics.
Sostanzialmente imputo a questa land la colpa/merito/responsabilità di avermi fatto passare la voglia di giocare al play by chat per almeno 3 anni. Il voto finale non può che essere di conseguenza visto che non solo dal lontano 2007 le cose non sono cambiate ma sono anzi peggiorate e l'utenza è pure calata in modo spaventoso (ci fosse una relazione causa-effetto tra le due cose?)
GRAFICA & TECNICA (Unifico il voto) 8/9
E' l'unica cosa che funziona della land. E', per chi ama una grafica lineare (tranne un paio di skin assurde tipo quella elfica o quella tutta verdina) come me, ben fatta, gradevole e ben organizzata nei contenuti. Magari un po' più complessa della media, ma le funzionalità si pagano.
L'unica cosa a cui non mi sono mai abituata é la Mappa. Splendida per carità. Un esercizio di virtuosismo grafico spettacolare, si vede che i programmatori flash che l'hanno fatta hanno come si suol dire gli attributi quadrati.... ma? Ma é terrificante da giocare. Non é solo il numero delle locazioni, quelo è un problema di gioco. E' proprio la mostruosità in sè della mappa. E' talmente bella che vien voglia di appendersela in camera, ma quanto a usarla per orientarsi... -___-
SERVER: 7/10 Politico
A parte qualche rallentamento ogni tanto, non ricordo d'aver mai avuto problemi. Anzi l'ultima volta che ci sono entrata qualche giorno fa andava che era una scheggia. Probabilmente la riduzione d'utenza dai 400-500 di quando ci giocavo davvero ai 100 scarsi di oggigiorno aumenta la velocità. Comunque anche ai bei tempi andava bene per quel che posso dirne io.
AMBIENTAZIONE: 3/10
Ambientazione "lottiana" tipica, solo spostata di "universo" con tutte le stesse razze, gilde, divinità eccetera. Chi la ama la ama, chi non la ama la odia. Io pur avendola amata per anni sono arrivata a odiarla. Ma questo l'ho detto anche nel commento a Euronics, non vale solo per Trony.
GIOCO: 4/10
Come per "Euronics", stesso discorso. Con la differenza che alla fondazione della land i migliori giocatori e quelli con più esperienza, giocarono su questa land. E da allora si è sempre respirata un'aria da "semo er mejo". Semo er mejo che visti i risultati oggi lascia qualche dubbio. Forse c'entra qualcosa lo stillicidio e lo sterminio sistematico di giocatori storici che avevano animato il gioco per anni e che sono stati fatti cadere uno dopo l'altro come birilli per gelosie e vendette incrociate. Anche adesso tira un'aria da "se er mejo" ma con l'aggiunta "meglio pochi ma buoni". Consoliamoci così.
Visto il declino innegabile, sentirsi accogliere da questo clima da "semo er mejo" é stato doppiamente irritante e mi ha convinta definitivamente a lasciar perdere.
Peccato.
eXtremelot
- 01/11/2011 - Non ho la forza di lasciare un voto negativo, perchè la prima land non si scorda mai. Ma dopo anni di opportunità gettate al vento e di deriva burocratica non posso farne a meno.
Grafica: 7/10
Ha la sua età ma a me è sempre piaciuta per la sua linearità e semplicità. La preferisco decisamente ai tanti virtuosismi grafici che si vedono oggigiorno.
Server: NN
Non sono un'esperta, ma ha sempre retto migliaia di utenti. Nell'ultimo periodo ci sono stati per giorni e giorni di fila problemi di inaccessibilità del sito anche per giornate intere. Di recente sembra sia stato finalmente risolto.
Ambientazione: 5/10
E' quella Lottiana, che ha fatto da madre alle ambientazioni di mille land, tra scontro bene/male e tra razze sempre uguali. O la ami o la odii. I punti di forza sono la sua elasticità e la sua indeterminazione e il fatto che pesca a piene mani un po' dovunque: dai romanzi classici del genere, a D&D, al (raro) giocato del momento.
Punti di debolezza? Gli stessi.
Si può dare un voto positivo ad una ambientazione nella quale i vampiri non ci vedono al buio, gli elfi si fanno prendere le crisi isteriche coi rumori forti, i mannari possono indifferentemente (ma senza mai perdere le loro caratteristiche di panzer corazzati) giocare dal damerino di corte al barbaro passando per il sergente istruttore alla Full Metal Jacket e l'assassino ninja? O che impedisce l'uso di armi europee rinascimentali come la spada da lato ma permette l'uso delle katane e degli artigli retrattili?
Funzionalità: 7/10
Non le manca quasi nulla. Magari dopo 14 anni di evoluzione dell'HTML sarebbe bello poter aprire una scheda avatar o un messaggio privato senza perdere la chat a cui si sta partecipando. Vero che ci si abitua a salvare le chat ogni 10 minuti (anche perchè ormai sei obbligata a salvare anche le giocate in cui passi il pomeriggio a scopare - nel senso di ramazzare - per terra).
Belle le navi e le colonie isolane, ma sostanzialmente una noia mortale giocare i viaggi: la dimostrazione che tecnica e giocabilità non sempre vanno a braccetto.
Livello di gioco: 3/10
Ecco il vero punto dolente. E non è un problema di niubbi, di PP, di PK. E' proprio un problema di impostazione del gioco. Una burocratizzazione assurda. A cui si è risposto in ritardo, in troppo ritardo, passando all'estremo opposto: il casino. Si possono avere doppi autorizzati anche in più gilde e clan , anche in gilde e clan concorrenti tra loro: una follia unica. Le gilde e i clan dovendo dividersi giocatori che hanno doppi dappertutto, non possono costruire un gioco continuativo con un capo e una coda, visto che lo stesso giocatore lo vedi una o due volte la settimana perchè negli altri giorni è occupato a muovere i doppi. E la tanto sbandierata "semplificazione" che sta per essere attuata da Erik, che ogni tot anni si sveglia e piomba a piedi uniti sul gioco, non promette meglio: e i Nobili, rimasti staccati dal gioco per anni mentre si occupavano solo della programmazione e dei gadget, sono da quel che scrivono le persone meno adatte per intervenire sui gangli del gioco che lo rendono assurdamente ingiocabile: perchè da anni hanno perso contatto con ciò che è diventato il gioco. Quello che ho letto finora delle "innovazioni e semplificazioni" che hanno in mente fa semplicemente rabbrividire.
Peccato. Non so quanto continuerò a giocarci. L'impressione generale che ho provato dopo un anno e mezzo di ritorno al gioco é stata di un gioco STANCO, con vecchi giocatori STANCHI che ci restano più per non perdere i contatti con amici di anni che per reale interesse nel gioco; e giocatori relativamente freschi che si sono "formati" ludicamente e organizzativamente nel peggior periodo possibile, quello immediatamente successivo al "divorzio" della vecchia gestione, quando una serie di giocatori (spesso giustamente) lasciati nelle retrovie hanno riempito i vuoti lasciati, portando al carrozzone burocratico e alle assurdità regolamentari del gioco di oggi. E il bello (o il tragico) é che hanno ragione a voler semplificare.. ma anche quest'operazione andrebbe condotta da chi ha ben chiaro cos'è diventato sto gioco.. non da chi se ne è estraneato per anni e interviene solo quando all'amichetto di turno viene chiuso il clan o quando vede il contatore delle visite giornaliere scendere drammaticamente in pochi mesi.
alexascaxxa ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?" scegliendo "Dipende dai casi, spesso può essere una buona soluzione per indurre i player a farsi una propria opinione della land in questione"
alexascaxxa ha risposto al sondaggio "Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?" scegliendo "Preferisco fare una donazione spontanea"
alexascaxxa ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:" scegliendo "Ci siano solo alcune funzionalità: forum, sussurri, messaggi privati"
alexascaxxa ha risposto al sondaggio "Su quante land giochi?" scegliendo "Tre, con differente grado d'impegno"
alexascaxxa ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è" scegliendo "Altro"
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è
01/11/2011 - °_°
Domanda un po' assurda. Non é una lunghezza ideale, dipende dalla natura della giocata, da quanta gente partecipa, etc. Non c'è nessun rapporto obbligato tra "azione lunga" ed espressione di "pensieri e stati d'animo". Un'azione può essere lunga perchè si sta interagendo con più persone ed è necessario rispondere a più stimoli. Ci sono circostanze in cui con un'azione breve si riesce a riassumere tutto. Io sono abbastanza amante del lungo, ma del lugo *motivato* non del lungo per l'inserimento di virtuosismi pseudo-letterari da "mi piacerebbe scrivere come Dante ma siccome non sono capace e non conosco l'italiano i miei personaggi *verbiano*". E comunque ci si adatta al ritmo della giocata e alle circostanze. Se si combatte si combatte, non si ciarla. Se si sta parlando di un trattato politico non si deve avere l'angoscia di stare nei 300 caratteri se no qualcuno si fa venire le convulsioni perchè LUI/LEI non sa scrivere un'azione lunga senza annoiare il prossimo. Mah...
alexascaxxa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
alexascaxxa non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!