alberhed non ha nessun gioco fra i preferiti
alberhed ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Sheevah"
1 0 0
Il Grande Blu
- 28/01/2020 - GRAFICA: Ritengo che a livello grafico, il Grande Blu sia all'avanguardia nell'intero scenario dei play by chat. Tante skin fruibili dall'utente, che puo' scegliere quella che più lo aggrada in base ai suoi gusti, e delle mappe delle isole dettagliate e ben disegnate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ricalca bene la chiave di lettura del manga, con un'equa distribuzione dei pilastri del mondo di One Piece che, ovviamente, sono rappresentati da figure differenti da quella dell'opera originale. Si respira bene il contesto ambientativo del capolavoro di Oda, e l'antitesi sussistente fra i vari gruppi di gioco trova enfasi sia per merito dei giocatori che ne fan parte, sia per l'orientamento che la gestione e il corpo fati ha voluto dare alle suddivisioni dei gruppi (Pirati, Rivoluzionari, Governo e via discorrendo).
Se si vuole vivere un'esperienza degna della filosofia del manga, questo è il posto giusto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variegato, e così com'è vero che vi sono giocatori ancora in erba, è altrettanto vero che ve ne sono alcuni che è un piacere per gli occhi poter leggere. L'eterogeneità della qualità dell'utenza è una caratteristica di tutti i gdr, ma il Grande Blu si è munito di un'apposito gruppo Off (l'Accademia) preposta alla crescita e alla maturazione di quei players che hanno bisogno di farsi le ossa.
Complessivamente, l'utenza vanta numeri tali da poter permettere a qualsiasi utente di rapportarsi con altri molto bravi e altri meno bravi. Ma soprattutto nel caso dei primi, si parla di persone che sono in grado di carriare il gioco di ampie fette di utenti, e non sono per niente pochi.
SERVER: Stabile, da un anno e più da quando sono tornato non ricordo ci siano mai stati problemi di sorta.
CODICE: Non sono in grado di dare una valutazione sul codice, non ne ho le competenze. Ma non ho mai avuto modo di credere vi fossero defezioni al riguardo.
FUNZIONALITA´: Uno dei punti forti della land, è l'estrema varietà di funzionalità fornite all'utente. Dai mercantili al Puffin Tom per gli spostamenti, al sistema delle giocate registrate da proporre ai master, agli automatismi (quelli per le skill sono a dir poco a prova di idiota) che rendono l'esperienza "meccanica" di gioco molto semplice e intuitiva.
A questo si somma la costante implementazione di novità legate a questo aspetto.
Anche i fati vantano una schermata che rende molto intuitivo il lavoro di modifica sulle schede dei pg che partecipano alle quest.
DOCUMENTAZIONE: C'è praticamente tutto cio' che occorre. E' talmente forbita che, probabilmente, anche i giocatori più anziani non la conoscono a menadito. Il motivo è semplice: se sorge un dubbio sul regolamento o sull'ambientazione, basta aprire i menù appositi e si trova tutto cio' che serve all'occorrenza. Inoltre, il sistema di aggiornamento delle News ongame attraverso il Grand Times e il Machiyo offre all'utenza di restare perennemente aggiornata sui fatti più o meno di rilievo dell'intero gioco, vantando anche un gruppo chiamato Giornalisti che provvedono sistematicamente alla pubblicazione degli articoli.
GESTIONE: Contrariamente a quanto letto precedentemente, devo spezzare una lancia in suo favore: avere a che fare ogni giorno con le richieste più disparate, sensate e (soprattutto) non sensate che siano, porta spesso e volentieri e usare l'ermetismo nelle risposte per necessità. A detta dello stesso gestore, tuttavia, la brevità delle repliche non è dettata dalla non voglia di dare una risposta, bensì da una questione di sopravvivenza a fronte della mole di utenti che si consulta con lui.
Nonostante tutto, esiste sempre una possibilità di dialogo e non viene mai negata. Molti dei miglioramenti apportati nel corso degli anni sono dovuti alla politica dell'ascolto e all'aver saputo cogliere i suggerimenti dell'utenza, quando questi valevano la pena di una riflessione.
Personalmente, in più di un anno non ho mai avuto l'impressione di rapportarmi con un muro quando gli ho dovuto parlare, bensì con una persona.
Spesso si imputano colpe alla Gestione quando in realtà (nella maggior parte dei casi) il problema nasce dai giocatori, che di tanto in tanto tra loro si giocano qualche tiro mancino di troppo, costringendo a far intervenire lo staff - per poi cogliere la palla al balzo per scaricare su quest'ultimo le responsabilità.
Personalmente, credo che se il Grande Blu è vissuto per quindici anni, sia dovuto alla lungimiranza di una Gestione che non si è mai fermata, neanche nei periodi più bui. Oggi la land vanta numeri ottimi di utenza, numeri ottimi di azioni settimanali e un'attenzione maniacale (in senso buono) per il corretto andamento del gdr.
Non è facile riuscire a mitigare tante richieste, tanti malumori e tanti problemi che metterebbero costantemente sotto pressione chiunque.
L'evoluzione costante delle funzionalità del Grande Blu è dovuto alla Gestione.
Così come i meccanismi decisionali delle Premiazioni NON sono dovute alla Gestione, bensì a un corpo staffa apposito (Commissione Premi) che si occupa di visionare il gioco degli utenti e stabilire chi premiare o meno.
Di conseguenza, i problemi che almeno personalmente ho visto citare in commenti precedenti a questo (soprattutto nell'ultimo punto, riguardante i Premi) andrebbe imputati eventualmente a un gruppo di persone, e non ad una sola.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio più grande è dato all'utenza, non tanto alla gestione: spesso si tentenna nella volontà di mettersi in gioco col proprio personaggio, alle volte temendo il rischio di perdere il pg.
Mettersi in gioco non significa ricercare costantemente il pvp, ma neanche nascondersi nella speranza di creare macrogruppi di giocatori pronti a scannarsi sul png di saga di turno, solo perchè molto forte.
I fati, la stessa gestione e lo staff, invogliano comunque un gioco competitivo che, spesso e volentieri, non viene colto comunque da una fetta piuttosto ampia di giocatori. Ce ne sono altri che, invece, sono molto ben disposti a portarlo avanti, creando un dinamismo On che nella maggior parte dei casi ha fornito ottimi spunti di gioco e dato preziosa linfa all'apparato dell'ambientazione.
Si puo' migliorare? Sicuramente sì.
Ma parte da tutti, dal primo all'ultimo utente connesso. E considerando che le basi sono davvero ottime, c'è solo da rimboccarsi le maniche e divertirsi!
CONCLUSIONI: Il Grande Blu è un'esperienza di gioco ad ambientazione One Piece che, se fan dell'opera di Oda, consiglierei a chiunque.
Chiunque puo' fare la differenza, dall'utente di basso livello a quello di livello più alto, e lo dimostra anche l'assegnazione dei premi a utenti di iscrizione recente.
Tutti hanno valore, ma all'interno di questa land spetta al singolo farlo emergere, a cui vengono dati tutti gli strumenti per riuscirci.
Provate a giocare al Grande Blu per più di un mese, createvi una "situazione di gioco", e date voce alla vostra fantasia shonen!
alberhed ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sheevah"
alberhed non ha partecipato a nessun sondaggio
alberhed non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
alberhed non ha aperto nessun annuncio di ricerca
alberhed non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
VGP Play - Vi presentiamo VGP Play: una piattaforma di streaming italiana dedicata ai videogiochi e alla tecnologia!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?