Sesso:
Iscritto il: 27/08/2013
Ultimo Accesso: 24/08/2018
Compleanno: 19 aprile
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Storico
aladetteinsane non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 0 0
Amazing 1940's Gdr
- 24/08/2018 - GRAFICA: Premesso che sono piuttosto esigente su questo punto, trovo che Amazing 40s se la cavi abbastanza bene. I testi sono leggibili, non usano troppi font e non ripetono gli stramaledetti temi neri per la millesima volta (anche se lo fanno nella versione notturna, almeno in parte, che non è affatto necessario). Trovo peculiari alcune scelte per quanto riguardano le immagini in scheda, ma interessanti. I colori non hanno una palette coerente, secondo me, ma non cozzano gli uni con gli altri. Le icone in generale cercano di creare atmosfera senza essere eccessivamente decorative e vedo un reale tentativo di creare una certa atmosfera anni '40.
AMBIENTAZIONE: Gli anni '40, guerra a parte, sono una scelta molto intelligente, perché non troppo lontani e sconosciuti dal giocatore medio da essere ingiocabili, ma neanche ricchi di un'immaginario specifico per l'ambientazione che rende comunissime un certo tipo di castronerie. Una scelta interessante e che apprezzo molto.
Gli storici sono, per definizione, molto difficili da fare e soprattutto è molto difficile mettere in reale risalto l'aspetto giocabile di un periodo, specialmente per chi non ne sa niente (vale a dire la larghissima parte dell'utenza). Ci sono molte piccole chicche sparse in giro che aiutano a immergersi meglio, gli avatar dei png e le descrizioni in generale sono d'aiuto, fino anche agli oggetti. C'è una gran cura e apprezzo molto l'atmosfera. A mio avviso sia il sistema dei mestieri che la documentazione è fatta in maniera molto strategica per incoraggiare l'utenza a un gioco attivo, fair e interessante. La renderei pubblica in futuro, credo possa aiutare ad attirare più persone.
Mi piace molto che si abbia un forte senso della geografia della città, con tanto di mappe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La stragrande maggioranza delle persone con cui ho giocato era quantomeno bravina e questo mi ha molto impressionata. Malgrado sia raro ricevere inviti e il parcheggio usi(come succede OVUNQUE), le persone sembrano generalmente molto ben disposte al gioco, anche quando richiede qualcosa di più interessante di due parole al bar. Le azioni non sono né troppo lunghe né troppo corte, i tempi di attesa sotto i 10 minuti, come piace a me.
Non gioco qui da tantissimo tempo, ma in generale vedo del potenziale, anche se purtroppo non ho avuto modo di farne esperienza a pieno.
La maggior parte dei personaggi è strutturato a fondo. Ci sono alcuni personaggi poco "storici", è vero, ma c'è un reale impegno nello sviluppo e creazione del personaggio diffuso, non si ha mai la sensazione di giocare con dei cloni. C'è una caratterizzazione reale e una complessità poco comune nei gdr che ho incontrato, che da un sapore autentico alle giocate che ho fatto in cui non mi imbattevo da un po'.
A mio modo di vedere i motivi sono due: il primo è la quantità incredibile di gioco di coppia che viene fatto. Non parlo solo di pg che arrivano già in coppia, ma della velocità a cui le coppie si forma e l'intensità con cui vengono giocate. Non c'è niente di male nell'avere delle coppie, sono comunissime, soprattutto negli storici, ma mi è già capitato di non riuscire mai, mai, mai a giocare con delle persone perché dopo il fidanzamento, ogni volta che erano online dovevano giocare con il fidanzato/a. O erano fuori città con lo stesso.
Il secondo sono le quest: purtroppo trovo che spesso sia difficile riuscire a inserirsi, ho presenziato a moltissime giocate di gruppo in cui potevo esclusivamente guardare.
Infine, l'ambientazione non viene sfruttata a pieno dall'utenza, a mio modo di vedere(penso, ad esempio, alla componente razziale e al fatto che in land ci saranno sì e non 2 personaggi di colore e forse 5 non bianchi, anglosassoni e protestanti per nascita.=
In sunto è una land dove le persone sanno giocare, ma non sono spesso disponibili (ancorché disposte) a giocare. C'è del grande potenziale, ma io non ho ancora potuto vederlo.
SERVER: Altervista, non c'è molto da dire.
CODICE: Non me ne intendo molto, quindi eviterò di commentare.
FUNZIONALITA': Trovo il gioco abbastanza semplice da usare, in generale. Ci sono un paio di cose che non sono completamente intuitive (come aggiungere il bg riservato, ad esempio), ma sono trascurabili. Mi piacciono molto un paio di chicche uniche, come la possibilità di "telefonare" da una chat all'altra. Trovo aggiunga un che di interessante e possa essere sfruttato in futuro.
Solo una piccola nota: le mappe sono regolarmente non caricabili. Forse è solo un problema mio o del mio browser, ma è parecchio fastidioso.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo nella parte di ambientazione, trovo che la documentazione sia fatta molto bene. Anche in termini di quantità, c'è proprio quello che serve, specialmente per una land in beta.
GESTIONE: Lo staff in generale mi ha fatto un'impressione eccellente: disponibili, comprensivi, interessati e veloci a rispondere senza essere maniacali. Si impegnano molto e si vede. Ci metto anche simpatici, ecco. So che hanno molto in serbo per l'autunno e aspetto con ansia di vedere cosa succederà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rendere pubblica l'ambientazione e in generale cercare di incoraggiare un certo tipo di gioco anche a chi non è ancora iscritto.
Se possibile, ricaricare le mappe, sono regolarmente non visibili, almeno per me.
Introdurre un utente test, così che ci si possa rendere conto di come effettivamente è la land.
Cercare di aiutare l'aspetto interattivo delle quest. Mi rendo conto che sia molto difficile, ma lo suggerisco comunque.
CONCLUSIONI: Una land che ha molto da offrire e grande potenziale di crescita. Credo che i suoi pregi siano di gran lunga più numerosi dei suoi difetti.
aladetteinsane ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
aladetteinsane ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Opéra
- 28/08/2013 - GRAFICA: Allora, quanto a leggibilità si possono fare tanti rimproveri, da tanti punti di vista a Opéra, però la schermata è estremamente facile da usare ed è possibile gestire a livello tecnico il proprio account mentre si gioca (il che è un grande vantaggio) e lascia ampie libertà di personalizzazione senza lasciare l'utente allo sbaraglio con codici troppo complicati.
Diciamo che funziona.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fatta veramente bene, si cerca di essere sempre precisi senza essere pignoli. È un po' complessa come ambientazione, ovviamente, ma cerca un realismo (che, secondo me, raggiunge) e viene di essere perfezionata costantemente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Detto molto semplicemente, non mi è mai capitato di trovare un livello di gioco più alto. Ci sono tantissimi player di una bravura straordinaria che per questo non diventano arroganti, si cerca sempre di coinvolgere tutti e la varietà non manca mai, né come personaggi né come gioco nel senso più lato del termine.
Oltre a questo, il livello non è solo alto, ma c'è anche una grande varietà di stili, il che sicuramente contribuisce a rendere il tutto più affascinante.
Iniziare può essere difficile come in qualunque altro posto, ma una volta fatto questo, con un minimo di buona volontà, si gioca benissimo, spesso, senza difficoltà e senza annoiarsi.
Certo, gli utenti non sono tantissimi, ma, visto anche il genere, si punta alla qualità, non alla quantità.
SERVER: Ogni tanto fa i capricci, purtroppo, ma nulla che ci abbia mai tenuti fuori dalla land per più di una giornata
CODICE: Anche qui, lascio la parola a chi se ne intende di più.
FUNZIONALITA': Io mi trovo benissimo con le funzionalità, è in assoluto il caso in cui ci ho messo di meno ad imparare ad orientarmi in una land.
DOCUMENTAZIONE: Uno dei punti di forza più grandi di questo gioco: dalle buone maniere fino ai mezzi pubblici si trova veramente di tutto, basta andarselo a cercare e la gestione lavora in continuazione per fornire materiale nuovo, corretto e spesso anche inedito che aiuti i giocatori ad orientarsi, spesso anche tenendo conto di quello che può servire in quel determinato momento. Personalmente ho imparato moltissimo da questa e apprezzo, specialmente quando mi trovo a dover cercare per via del gioco informazioni assurde.
GESTIONE: Ecco, assieme alla documentazione e al livello di gioco, la gestione è il fiore all'occhiello della land: è difficile non vedere (se non a tarda notte) almeno un admin online e sono sempre pronte ad aiutare, in qualunque modo e sono sempre estremamente gentili. Non ho mai avuto un problema che non mi abbiano risolto in breve. I miei più sentiti complimenti
CONCLUSIONI: Quanto sopra espone molto chiaramente quanto io apprezzi Opéra. Ho giocato e gioco molto qui. Non posso dire che la consiglio a tutti, perché oggettivamente so che l'idea di uno storico in questo periodo non piace a tutti, ma se piace il periodo e c'è la buona volontà credo non si possa fare a meno di trovarcisi bene e di divertircisi.
Per quanto mi riguarda è quanto di meglio il web abbia attualmente da offrire.
Piume Nere
- 28/08/2013 - GRAFICA: In generale la grafica mi piace. Sono estremamente pignola in merito e devo dire che, per quanto alcune scelte mi lascino perplessa, in generale è fatta molto bene ed è molto curata, anche organizzata abbastanza bene, una volta fatta l'abitudine ad alcune caratteristiche peculiari della land, ma ritengo che lo smarrimento iniziale sia una cosa che deve succedere per forza.
AMBIENTAZIONE: Ritengo che questo sia un ottimo punto di forza della land: l'ambientazione è originalissima, intrigante e stupisce. Certo, risulta difficile da comprendere, magari all'inizio ed abituarsi non è semplice, ma la cosa non è negativa: questo permette di avere molto gioco e subito. Ed è comunque un gioco pensato per gli adulti e si vede.
Inoltre è comunque ben curata, nonostante le sue stranezze.
Vi sono comunque moltissime restrizioni che considero un po' scomode, anche se comprendo che il non metterle provocherebbe un gran caos e forse corromperebbe l'atmosfera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente mi considero molto esigente in merito e devo dire che le mie aspettative sono state soddisfatte: non mi è ancora capitato un player di basso livello o poco preoccupato di seguire le regole, anzi.
Certo, è necessario giocarsi ogni singolo dettaglio, cosa che a volte può risultare un po' pesante, ma era chiaro sin dall'inizio questo e lo si accetta.
Gli inviti funzionano bene e si tenta in tutti i modi di evitare il metaplay, che è cosa buona e giusta.
Ho notato che molti player tendono ad essere molto descrittivi, ecco. Questa è una cosa che deve piacere.
SERVER: Io l'ho trovato stabile e sempre funzionante.
CODICE: Non sono un'esperta, ma per quanto ho potuto vedere funziona e funziona decentemente persino con Chrome (il che è tutto dire.)
FUNZIONALITA': Ecco, in questo senso talvolta la trovo un po' scomoda, ma è una mia opinione personale, probabilmente sono semplicemente abituata in modo diverso. Ad ogni modo le funzioni sono molteplici e utili.
Ecco, personalmente vorrei un metodo per "messaggiare" diverso, perché sia gli inviti che la chat off a volte mi risultano un po' scomodi, ma probabilmente anche questo dipende dall'abitudine
DOCUMENTAZIONE: Ampia, molto ampia ed esauriente anche se è indispensabile leggere tutto da cima a fondo prima di entrare e creare il personaggio perché altrimenti si rischia di "incastrarsi" da soli in situazioni poco piacevoli. L'ho detto e lo ripeto: è chiaro che è una land per adulti e come tale richiede un certo impegno anche da questo punto di vista. Ma ciò non fa altro che favorire il livello di gioco e gli spunti.
GESTIONE: Ecco, Piume Nere ha una gestione particolare. Non la giudico né negativamente né positivamente, è semplicemente fatta a modo suo. Ciò detto, le persone dello staff con cui ho parlato sono sempre state estremamente disponibili e gentili e non posso che ammirare l'impegno che mettono nel gestire questo mondo complicato.
Inoltre giocano e comunicano.
CONCLUSIONI: Nel complesso, per quanto non giochi da molto su questa land, ho trovato un ambiente piacevole ed aperto, interessato a chi vuole giocare davvero e con gli altri, ricco di proposte e tutto da scoprire. È una land difficile, è vero, sia per ambientazione che per livello, ma è il genere di difficoltà che piace a me: con un minimo di buona volontà non si fatica affatto ad inserirsi, gli inviti non mancano e nemmeno le possibilità.
aladetteinsane ha risposto al sondaggio "In un Gdr Storico, quale nazionalità sceglieresti?" scegliendo "Russa/Estone/Lettone/Lituana (Paesi del Baltico, Siberia, Zar, etc)"
aladetteinsane ha risposto al sondaggio "Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?" scegliendo "Artista"
aladetteinsane ha risposto al sondaggio "Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
aladetteinsane ha risposto al sondaggio "Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?" scegliendo "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
aladetteinsane ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che i gestori avessero un PNG per la Gestione (risposta ai messaggi, forum, comunicati) e un personaggio la cui identità è sconosciuta (non si sa, quindi, qual è il personaggio giocante della Gestione)"
[Sondaggio] Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?
28/08/2013 - Cambierebbe se avessi il tempo di godermi le vacanze a dovere, ma faccio poche vacanze :(
aladetteinsane non ha aperto nessun annuncio di ricerca
aladetteinsane non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!