aetna ha giocato a Nemeton - Teen Wolf GdR con il personaggio "Shanina"
aetna ha giocato a Oblivion GdR con il personaggio "Rae"
2 1 1
Naumkeake Academy
- 11/02/2017 - GRAFICA: La grafica è molto semplicistica, c'è il sospetto - se non la certezza - che manchino delle basi grafiche e che sia tutto homemade. Non c'è nulla di male, anzi, tanto di cappello per il tentativo. Nel complesso, non disturba, ma non cattura nemmeno. Sono del parere che il contenuto della scatola è importante, ma ciò che convince l'utente è l'aspetto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ciò che mi ha spinto a tentate un'iscrizione. Ho apprezzato l'idea che fosse ambietata in un'epoca molto antecedente a che la scelta del luogo sia ricaduta su Salem che associo all'inizio di tutto quando si parla di magia. Sono consapevole del fatto che il gdr sia in alpha test, ma sfortunatamente questo non giustifica il fatto che l'ambientazione sia completamente snobbata durante le rarissime giocate che vengono fatte. Manca uno statuto di razza che pregiudica e taglia le gambe a chiunque voglia giocare un razziato. Inoltre, le razze ammesse sono veramente troppe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tasto dolente. Se nei giorni immediatamente seguenti all'apertura c'è stata un'affluenza di iscritti, questa è terminata appena si è spenta la scintilla della novità. Giocare è diventato praticamente impossibile. Non ci sono utenti in linea per gran parte della giornata/serata e il picco toccato è probabilmente di 4 utenti. Il livello degli utenti sarebbe anche soddisfacente, quelle poche giocate che ho portato avanti sono state piacevoli, ma le acque non si smuovono e non ci sono iscritti. Una delle due quest programmate è stata cancellata dal master organizzatore senza avvisi off e/o motivazioni.
SERVER: Server stabile.
CODICE: Codice open source GDRCD praticamente intonso. Nessuna modifica, né miglioria dall'iscrizione. Le proposte vengono prese in considerazione e molto spesso accettate di buon grado. Credo che l'unica cosa che impedisca la loro messa in atto sia proprio un problema di mancanza di conoscenza di programmazione e purtroppo in questo modo si può concludere ben poco.
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del gdr è semplicissimo. Le funzionalità sono quelle base. La guida è disponibilissima ad aiutare i nuovi utenti e a rispondere alle domande che vengono poste.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non è del tutto completa e secondo me è una mancanza considerevole nel momento in cui si decide di aprire un gioco all'utenza.
GESTIONE: Parto col dire che ho avuto a che fare con la gestione e che si è dimostrata molto cordiale e aperta ai suggerimenti e alle proposte degli utenti. Purtroppo, ultimamente, si sta rivelando molto assente, le trame faticano a partire, non c'è alcun segno che proposte accettate vengano realizzate in un tempo quanto meno breve.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sicuramente, la prima cosa che mi viene da dirvi è di mettere mano alla grafica per realizzare un prodotto che quanto meno incuriosisca il giocatore. Rivedere tutta la documentazione: ampliandola, implementandola e completandola. Siate più presenti: l'utenza può creare gioco fino ad un certo punto, poi si scade nel simming, smuovete le acque con quest o anche solo banalissimi masterscreen che creino imprevisti nelle giocate. E' triste vedere un'ambientazione magica ridotta a due chiacchiere tra amici, per quelle ci sono i moderni.
CONCLUSIONI: Il progetto ha del potenziale, ma c'è da rimboccarsi le maniche e lavorarci su.
Nemeton - Teen Wolf GdR
- 01/12/2014 - GRAFICA: la grafica è sicuramente pertinente all’ambientazione e di buon gusto, non c’è accozzaglia di immagini e scritte a casaccio come mi è capitato di vedere. è semplice e pulita e non per questo scarna. ogni congregazione e gilda, nonché lavori liberi e razze hanno dei simbolini molto accurati e di facile richiamo. l’immagine di fondo nella lista “utenti presenti” è mostruosa (nel senso che affascina e intriga non poco), peccato che più la lista presenti si accorcia, meno porzione di immagine si riesce a vedere. la cosa infastidisce un po’, dando la sensazione che sia un lavoro grossolano e mal compiuto e non lo è assolutamente.
AMBIENTAZIONE: avete dalla vostra un’ambientazione poco gettonata, vi meritereste già un applauso solo per esservi addentrati in queste lidi ignoti, soprattutto perché si vede che ce la state mettendo tutta, organizzando quest di un certo spessore e non banali con continui richiami alla trama, ma soprattutto che coinvolgano tutti, anche quei poverissimi umani che spesso nei gdr moderni vengono snobbati. ecco, questo io non l’ho avvertito e vi ringrazio sentitamente, continuate così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio – alto. nonostante non siano numerosi, avete dei giocatori molto in gamba e chi zoppica ancora non viene lasciato indietro, ma aiutato e consigliato. al momento, vedo ancora troppa poca gente online e tanto parcheggio, ma ci sono utenti che smuovono le acque e invitano ad unirsi alle giocate già in corso e questo è un bene. in ogni caso, basta chiedere con i comodissimi sms sia per un sì che per un no, nessuno morde. a me è capitato veramente poche volte di ricevere una risposta negativa ed è stata sempre motivata adeguatamente.
SERVER: altervista con le sue gioie e i suoi dolori. per ora comunque mi sembra abbastanza stabile.
CODICE: non me ne intendo minimamente, ma le richieste degli utenti vengono prese in considerazione e molte modifiche sono state apportate. da quanto ho capito, non c’è un programmatore vero e proprio che segua la land e questo porta ad alcune limitazioni di aggiornamento. i bug ci sono e si fa quello che si può per arginarli e risolverli.
per ora che si è agli inizi questo potrebbe anche non essere un problemone, ma a lungo andare temo che dovrete prendere provvedimenti o giustificare il rifiuto di modifica con qualcosa di più che un “non sono un programmatore”.
FUNZIONALITA': all’interno della land ci si muove con facilità, basta smanettare dieci minuti per trovare tutto quello che può servire per un buon avvio di gioco e i gestori sono pronti a rispondere a qualsiasi dubbio/perplessità in merito. o almeno, per me è stato così.
DOCUMENTAZIONE: presente e corposa e scritta in modo comprensibile e scusate se è poco. ho visto cose che voi umani non potete immaginare. tuttavia non mi sento di dire che sia del tutto completa, soprattutto per quanto riguarda le congregazioni dove non si capisce bene quando e come avvenga il passaggio per scalare la piramide delle cariche.
GESTIONE: non ci ho avuto tantissimo a che fare, ma per quel poco che ho visto è presente, gioca e ascolta e per il momento non ho mai ricevuto risposte superbe o da “sono dio in terra”, cosa che apprezzo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: una revisione alla documentazione, cercando di accorpare il più possibile le informazioni presenti in bacheca e quelle in risorse > guida di gioco, trovo un po’ inutile ripete sempre le stesse cose o scrivere altre solo in una parte e non nell’altra. cercare di risolvere il problema dell’assenza di un vero e proprio programmatore che a lungo andare potrebbe darvi delle rogne.
CONCLUSIONI: non sono solita dare voti in decimi, lo trovo limitante e soggettivo (il mio 7 può equivalere al 9 di un altro, o viceversa) quindi mi sono limitata a scrivere le mie impressioni e sono sicura di averne tralasciato qualcosa, ma in sostanza è una land valida, con persone desiderose di mettersi in gioco al fine di creare qualcosa di buono e che sia di intrattenimento per tutti, provare non costa nulla, chissà che poi vi venga voglia di restare.
aetna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Shanina"
Oblivion GdR
- 31/05/2014 - GRAFICA: vado per luogo comuni: l’occhio vuole la sua parte e de gustibus. i miei occhi hanno avuto largamente la loro parte e la grafica di oblivion soddisfa pienamente i miei gusti. in generale, lo sfondo scuro/ligneo e il pergamena usato per mappe/manuale si addicono all’ambientazione magica e sono accostati in modo da non affaticare la vista e incentivare ore e ore di gioco. grande bonus quello di poter cambiare la grandezza del font sia nei thread di bacheca che in chat e, in queste ultime, di personalizzare il colore del narrato/parlato/fato nonché dello sfondo. le mappe sono qualcosa di veramente eccezionale, un po’ improntate “al malandrino” e può sembrare una cosa stupida, ma ogni singola immagine presente il land è magnifica. insomma, niente è messo lì a caso, si percepisce una certa cura per rendere il tutto il più omogeneo possibile. mentirei se non dicessi che la grafica è una delle prime cose che mi ha convinto a provare il gdr.
AMBIENTAZIONE: la trama parte da un “what if…” galattico e plausibile: cosa succede se Potter e compagnia si fanno saltare in aria e il Signore Oscuro vince. inizialmente, si è ingranati un po’ a rilento per carenza di adulti che creassero gioco esterno al castello, ma da un po’ la trama comincia a delinearsi e svilupparsi. questo non ha assolutamente penalizzato (né penalizza) gli studenti, che sperimentano comunque il clima buio e oppressivo attraverso le notizie della stampa magica, nonché episodi equivoci all’interno della stessa Hogwarts.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio-alto. non manca chi si lancia in papiri interminabili, né chi sceglie di fermarsi al minimo sindacabile. per quanto ne so e vedo, entrambi gli atteggiamenti vengono scoraggiati: nel primo caso si tende a consigliare di eliminare il superfluo (soprattutto pensieri), nel secondo a soffermarsi un tantino sulle descrizioni, nel tentativo di riequilibrare l’azione e rendere il gioco piacevole e scorrevole. è un bel clima, si gioca con chiunque (adulti e studenti, razziati e non), a qualunque ora del giorno e della notte (i mean it) e si creano tanti di quegli spunti che quasi si fatica a starci dietro.
SERVER: saltuariamente capriccioso, ma si sa e lo si accetta, in linea di massima fa il suo sporco lavoro e in ogni caso c’è già in programma un cambiamento. qualche crash di tanto in tanto, ma si risolve velocemente e non è mai successo che non potessi accedere alla land.
CODICE: la mia conoscenza in merito è pari a quella che ho dell’apparato riproduttivo dei cavallucci marini: nulla. a giudicare dai bug (minuscoli e di poca importanza e temporaneamente risolvibili) che si verificano qui e lì, immagino sia stato pesantemente stravolto. in ogni caso, l’utenza è a conoscenza del fatto che la land è in beta test e tutti i bug sono segnalati, quindi è ok.
FUNZIONALITA': struttura semplice e intuitiva. difficile, una volta iscritti, non capire come muoversi, praticamente impossibile. in ogni caso, c’è il manuale apposito e master e admin sono sempre disposti a delucidare dubbi/perplessità. personalmente, trovo gli specchietti dell’uso delle chat a prova di idioti (e con idioti intendo me)
DOCUMENTAZIONE: il gioiellino della land. presente, corposa, ben strutturata e ben stesa, in continuo ampliamento e aggiornamento. c’è una sezione del manuale per qualsiasi cosa vi venga in mente, un’enciclopedia che soddisfa ogni domanda (o quasi) su incantesimi/pozioni/creature/curiosità e ogni gilda e congregazione ha il suo regolamento. idem per le razze.
GESTIONE: i gestori sono due, si fanno in quattro e sono fantastici. sempre disponibili per qualsiasi cosa, anche la più stupida, e rispondono in tempi celeri (praticamente, immediatamente). pazienti, rispettosi, sono aperti al dialogo, al confronto e ai chiarimenti, nonché ai suggerimenti. non occupano posizioni elevate in gilde e congregazioni, agevolando il gioco dell’utenza e non si atteggiano ad essere superiori e tra il lavoro per la land, il real, le tremila richieste, trovano comunque uno spazietto per il gioco. una grossa fetta di riconoscimento va anche ai master per la mole spropositata di lavoro al fine di premiare tutte le free role. e non mi dimentico di Programmatore (we miss u).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nulla che non sia già stato segnalato e affrontato nell’apposito thread all’interno della land. faccio pressione solo sull’eliminazione multipla dei messaggi, la desidero ardentemente e so che con la nuova versione arriverà (arriverà, vero?)
CONCLUSIONI: ricapitolando: la grafica accurata, la documentazione ben fatta e la gestione (finalmente!) umana e oggettiva mi portano a dare un giudizio assolutamente positivo. se siete appassionati del mondo potteriano e cercate un gioco senza troppe paturnie e sbattimenti (mi riferisco a quel brutto off che qui è minimizzato) Oblivion è quello che fa per voi. dopo più di un anno posso dire di sentirmi un po’ a casa e che giocare qui è sempre un piacere.
aetna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rae"
Gdr Beauxbatons
- 10/04/2014 - GRAFICA: Ho giocato con due skin diverse e quella utilizzata correntemente, per accostamento di colori e leggerezza, la trovo a misura di una scuola magica come Beauxbatons, per quanto poco la Rowling ce l’abbia fatta conoscere. L’accostamento del pergamena e dei diversi toni di blu/azzurro non stancano la vista e il font utilizzato nella sala metropolvere per i nomi delle chat dà il senso di ricercatezza e raffinatezza che attribuiamo (solitamente) ai francesi. Carinissime le frecce di spostamento per raggiungere le chat e le roselline per le disponibilità. Ogni chat è corredata di un immagine per dare l’idea del luogo in cui ci si sta muovendo, peccato non avere anche una mini didascalia. Adoro lo spazio delle “Notizie”, così come il fatto che sia praticamente impossibile non accorgersi dell’arrivo di una missiva!
AMBIENTAZIONE: Personaggi ignoti spargono informazioni top secret provenienti da un libro di profezie in merito ad alcuni potenti oggetti magici. Tutti li cercano, tutti li vogliono e le varie fazioni (in teoria) combattono per ottenerli e utilizzarli per i loro oscuri progetti. Mi pare di averlo già detto in land, l’ambientazione ha del potenziale, purtroppo da quello che ho visto, viene sfruttata in modo limitato e non si sono mai raggiunti risvolti significativi (da quando sono in land, sul prima non mi pronuncio). La trama principale viene richiamata raramente e non si respira affatto il clima di una Francia Magica divisa e in lotta, come mi è parso di capire dovrebbe essere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto, finché c’è stato. I pg con cui ho interagito hanno sempre offerto spunti di gioco, con azioni lineari ed equilibrate, mai farcite di pensieri superflui che portano a metagame assicurato. Da un po’ di tempo a questa parte, la land si è spopolata, segno evidente che qualcosa non va, a connettersi sono i soliti noti ed è raro veder qualcuno giocare. Si organizzano cose che poi non vengono giocate per un motivo o per l’altro. A venir intaccato è anche lo sviluppo dell’ambientazione, le fazioni sono in stallo, il gdr non progredisce.
SERVER: Ogni tanto rallenta, ma non sono mai stata scalciata fuori. Nella norma.
CODICE: Non me ne intendo. Dico solo che non so quanta manutenzione e implementazione ci sia dietro, dato che non vedo modifiche degne di nota da secoli.
FUNZIONALITA': Non tutto è immediato, ma bastano un paio d’ore in land per sapersi destreggiare e trovare tutto. Inoltre, chiedere non costa nulla e l’admin non mangia nessuno.
DOCUMENTAZIONE: E’ presente, ma a mio giudizio non sufficiente. C’è stato un aggiornamento sul regolamento delle razze e delle creature, ma tutto il resto? La stessa stesura dell’ambientazione appare superficiale ed praticamente impossibile capire in che clima devo muovere il pg se non andando per deduzione: c’è una faida, il clima non sarà tanto sereno, ma la cosa è solo accennata. Molti campi (come quelli delle materie) sono incomplete da moltissimo tempo. La land non è più in beta-test ed è sul campo da più di un anno, non credo sia accettabile.
GESTIONE: Un amministratrice (la più presente), qualche staffer (per lo più assenti), un mucchio di narratori (come gli staffer). Non è un problema, data la penuria di utenti, una o due persone bastano a gestire e moderare il tutto, inoltre le persone delle “alte sfere” con cui sono entrata in contatto sono rispettose e pazienti e pronte a rispondere a qualsiasi domanda/dubbio un player possa avere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Espongo quelli che mi premono di più. Implementare la grafica, mi pare poco credibile che i mestieri abbiano simboli per ogni livello e che le fazioni buone/cattive (perno dell’ambientazione) non ne abbiamo alcuno. Un rinnovamento di staff e narratori che siano presenti e che inducano e invoglino l’utenza (anche se poca) a mettersi in gioco, con quest o semplici fati ambient per ravvivare la giocata. Rimaneggiare, rivedere, completare la documentazione mi pare essenziale.
CONCLUSIONI: Esprimo un voto neutro solo perché ci sono affezionata, ma ha molte lacune e ho notato un suo progressivo abbandono sia da parte di pg che di staffer. E’ un vero peccato, perché ha un sacco di potenziale, provarla non costa nulla, anzi un afflusso di utenza potrebbe essere benefico, forse.
aetna ha risposto al sondaggio "Per voi, nei GdR Play by Chat e Play by Forum, cosa conta di più fra le opzioni proposte?" scegliendo "Il livello dei giocatori"
aetna non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
aetna non ha aperto nessun annuncio di ricerca
aetna non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli