Sesso:
Iscritto il: 04/11/2007
Ultimo Accesso: 14/07/2020
Provincia: Bologna
Categoria Preferita: Play by Chat
acqua ha giocato a Mathram con il personaggio "Jasmine"
1 1 1
Arisen
- 08/10/2017 - Premetto che ho giocato ad Arisen per un anno con passione e amore, credendo veramente in questo progetto, nonostante il mio tempo di gioco non sia tantissimo a causa del mio lavoro che mi lascia poco tempo libero. Credevo fosse un ambiente sano, ma in questo anno ho visto cose ed atteggiamenti da parte della gestione che mi hanno fatto ricredere e che mi hanno fatto decidere di cambiare la mia recensione. Cambio che è stato ponderato per circa due settimane.
GRAFICA: Sulla grafica non ho nulla da eccepire, è molto bella e curata. I colori non stancano gli occhi e si vede che c'è dietro un lavoro accurato e sicuramente lungo. Voto MOLTO POSITIVO
AMBIENTAZIONE: Inizialmente l'ambientazione era molto bella, ci sono state quest per dare una motivazione valida del passaggio da DreamofYou, che era suddivisa in tre contee, ad Arisen, che è nata sulle rovine di queste, con un salto temporale che ha portato i personaggi avanti nel tempo. Erano stati creati oggetti nel gioco che andavano trovati, alcuni piuttosto interessanti, che sarebbe stato bello approfondire nel gioco con filoni di gioco utilizzando quest ed estemporanee, ma questo non è mai stato portato avanti: gli oggetti sono rimasti semplici oggetti e l'ambientazione non ha mai preso direzione ben definita. La presenza del Fato è sporadica, e non lineare, almeno... era sporadica fino a una settimana fa, poi le mille recensioni negative in merito hanno portato, misteriosamente, ad una improvvisa onnipresenza anche piuttosto imbarazzante del Fato stesso. Screen delle stringhe del Fato vengono postate sui canali pubblici, nell'evidente tentativo di sconfessare quanto affermato praticamente da tutti in merito alla mancanza di trama di gioco. Voto MEDIOCRE
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco secondo me è calato nel tempo. Come in tutte le land si trovano giocatori di un certo spessore, ed altri al contrario che sono pessimi, si inquadrano facilmente. C'è un abbondare di giocatrici yaoiste che portano avanti infiniti drammi gay (leggasi non come commento omofobo, cosa assolutamente contraria al mio pensiero, ma come semplice descrizione del fenomeno). Razze giocate piuttosto male: mannari, per natura razzisti, che amoreggiano con nereidi di stirpe razzista, razze che insieme non possono nemmeno riprodursi, nonostante per i mannari il proseguire la specie sia un punto fondamentale della loro vita. Razze prive per loro natura di sentimenti, che amoreggiano come liceali. Tutti giocatori ai quali tra l'altro è stata data l'antichità di razza. Voto MEDIOCRE
SERVER: Il server è molto stabile e quelle poche volte che ci sono stati problemi sono stati risolti velocemente. Voto MOLTO POSITIVO
CODICE: Non me ne intendo, su questo argomento sono una clava, però essendo un codice proprietario presumo ritengo che sia buono, visto che la land a livello tecnico funziona molto bene. Voto MOLTO POSITIVO
FUNZIONALITA': Per chi è nuovo inizialmente è piuttosto difficile muoversi, ma appena si imparano i meccanismi tutto diventa intuitivo ed è veloce muoversi. Le funzionalità non mancano, sono la preoccupazione principale della gestione e la punta di diamante del sito. Ci sono parecchi gadget (a pagamento tramite diamanti, che si acquistano tramite donazioni in Euro) piuttosto comodi, ma molti di questi hanno scadenza mensile, per cui durante l'anno vanno rinnovati ciclicamente per poterli utilizzare. Le razze speciali sono a pagamento (1500 diamanti, circa 10 Euro), ma se non si mantiene il famigerato livello di attività la razza viene tolta di default e per riaverla bisogna riacquistarla. Voto: MEDIOCRE. Rivedrei i prezzi e la durata dei gadget a pagamento, li trovo piuttosto esosi.
DOCUMENTAZIONE: di facile reperimento, inizialmente molto ben compilata e chiara, poi con il tempo è stata modificata da più mani e anche seguendo i capricci di certi giocatori. Ora è un'accozzaglia di informazioni che vanno anche in conflitto tra loro e che presentano lacune e orrori grammaticali, come se fosse stata scritta da persone diverse senza alcuna supervisione finale. Voto NEGATIVO
GESTIONE: Qui la nota dolente. Quando mi sono iscritta c'era appena stata la prima ondata di ban di una serie di giocatori: la voce che la gestione fosse dittatoriale girava, ma personalmente non do molto credito alle voci (in questo caso errando) e ho serenamente continuato a giocare e introdurmi, non avendo prove di nulla; in quel periodo i due gestori, normalmente piuttosto distaccati dall'utenza, scherzavano nella chat org al limite dello spam per attirarsi le simpatie dei neo iscritti, supportati da quelli che erano i galoppini di fiducia. Ora, a distanza di mesi, a seguito di una seconda ondata di ban, che questa volta ho vissuto da vicino restando a bocca aperta, posso con più chiarezza recensire anche la gestione. Non solo grazie al racconto di numerosissimi utenti ed ex utenti, ma proprio per ciò che ho visto con i miei occhi.
La gestione, nascondendosi dietro la distinzione che fino a poco fa esisteva tra gestione stessa e staff organizzativo, a cui lasciava ufficialmente poteri decisionali tirando invece dal dietro le quinte le fila di ogni cosa, ha sempre agito con arroganza nei confronti di chi "lavora" per loro. Anche ora che ha, anche di facciata, preso in mano la situazione, non cambia l'atteggiamento umanamente sgradevole nei confronti di tutti.
Ad un utente comune, che non ha cariche di particolare responsabilità, tutto questo appare meno evidente, ma le cose cambiano quando si sale di livello e si inizia ad essere, semplicemente, marionette i cui fili sono mossi dalla gestione stessa. La famosa questione del "livello attività", di cui tutti parlano, ne è solo un esempio. Un esempio di come l'utenza venga rassicurata pubblicamente su alcune questioni, della serie "non preoccupatevi e giocate", mentre i master vengano vessati per la medesima questione, con punti di demerito e punizioni qualora chiedano spiegazioni. I master che, palesemente e sotto gli occhi di tutto, conducono egregiamente la loro gilda, fornendo spunti e stimoli, e interagendo con tutti gli altri gruppi di gioco, non vengono lodati o premiati per questo: sono comunque estremamente a rischio di etichettatura come "Indesiderabile", nel caso in cui si permettano di far notare che l'una o l'altra cosa, nel regolamento, francamente non funziona, non è applicabile in gioco, a scopo migliorativo. Ne consegue uno stress non indifferente per chi ha a che fare con la gestione, che porta a malumori e litigi con altri giocatori nel momento in cui le falle inascoltate del regolamento creino diatribe di gioco.
Si dà importanza, per "meritocrazia", alla quantità di gioco, facendo timbrare il proverbiale cartellino, ma non rientra nel metro meritocratico la qualità del gioco stesso.
Le recensioni negative (e anche le positive!) ottengono risposte assolutamente inqualificabili, nonché un bel ban per "richiesta dell'utente", come accaduto di recente.
Attualmente la gestione, che non è mai stata giocante, sta rifacendo quello che ho visto un anno fa: ha ripreso simpaticamente a spammare nella chat org, per far vedere improvvisamente la propria presenza finora fantasma, sempre supportata dai soliti galoppini, per attirare le simpatie dei neoiscritti che sono arrivati incuriositi dal macello successo. Ma con chi, come me, ha vissuto un anno fa la stessa situazione, il giochino non funziona.
A malincuore, perchè ci avevo creduto, ma ho dovuto cambiare idea, voto: MOLTO DELUDENTE
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La gestione dovrebbe fare un bagno di umiltà, smettere con questo clima dittatoriale e vessatorio verso i propri master quando propongono qualche cosa che non piace agli "amicici" del momento. Dovrebbero essere super partes e non accusare chi propone e suggerisce cambiamenti per migliorare il gioco di voler smantellare la land, iniziando a vessarlo per arrivare alla fine al suo ban. Aggiungerei anche che successivamente questi suggerimenti, considerati nocivi, poi vengono applicati, ma solo dopo aver bannato il giocatore che li ha proposti.
CONCLUSIONI: Se un tempo consigliavo questo gioco, ora vi dico "scappate sciocchi... finchè siete in tempo"
acqua ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anaelle"
acqua ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
acqua ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/09/2018 18:05:34 da acqua
DreamOfYou
- 08/07/2017 - GRAFICA: La grafica mi piace molto, è curata e ricercata ed è attinente all'ambientazione del gioco. Inoltre sono presenti alcune skin aggiuntive che permettono la mofica di alcune maschere a seconda delle proprie preferenze.
Io mi sono innamorata della "Fractal".
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben definata e strutturata, ci sono divese razza tutte ben delineate e soprtutto ben giocate. Si avverte la cura che la gestione mette dietro al gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è molto attiva e sopratutto quando si è nuovi e si chiede di giocare sulla chat giocatore si trova sempre qualcuno disposto a farlo.
Il livello di gioco è alto e la gestione è sempre proattiva a organizzare corsi di gdr per chi ha voglia di migliorarsi.
La cosa che mi ha particolarmente colpita piacevolmente e positivamente è la mancanza di disturbatori, il clima è sereno e pulito. Non si ricevono messaggi per richieste di gioco privato. Questo, secondo il mio parere, è un punto a favore dello staff che mantiene pulita la land da certi elementi intervenendo tempestivamente.
SERVER: Sino ad ora non ho avuto problemi con il gioco, sono iscritta da una ventina di giorni e sono sempre riuscita a loggare senza problemi e la land non si è mai bloccata. Quindi penso di poter dire che il server sia stabile.
CODICE: Non me ne intendo, ma rispetto ad altri gdr mi sembra che abbia diverse funzionalità aggiuntive.
FUNZIONALITA': Il sito ha parecchie funzionalità, adoro il poter salvare direttamente la giocata senza dovermi aprire uno spazio altervista, come al contrario avviene in altre land, inoltre nel salvataggio delle giocate non appaiono i sussurri che giustamente dovrebbero rimanere privati.
Ci sono i minigiochi aggiuntivi per recuperare qualche monete aggiuntiva che non fa mai male. C'è la possibilità di affittare o acquistare una casa come location privata o come magazzino per gli oggetti che si vogliono tenere.
La documentazione è tanta e varia, ben strutturata ed è facile reperire informazioni. Lo staff ed i giocatori sono sempre disponibili a dare consigli ed aiutare in caso di dubbi.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione è tanta, molto precisa, completa e sopratutto di facile reperibilità. La si trova sotto la sezione editti. Insomma non è assolutamente possibile sbagliarsi.
GESTIONE: La gestione e lo staff è sempre molto presente, disponibile e cosa veramente importante è aperta al dialogo. Per certi versi si può dire che sono "severi" ma io lo trovo un bene perchè mantiene alto il livello di gioco ed anche la qualità degli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di aver nulla da poter suggerire, se non di continuare in questo modo.
CONCLUSIONI: Credo che sia un gioco assolutamente da provare, per chi ama il genere fantasy ed il play by chat è veramente una land completa e assolutamente priva di elementi disturbanti.
Se qualcuno come me vuole passare alcune ore in assoluta tranquillità e serenità ove potersi sfogare con la propria fantasia è la land perfetta.
Il mio voto è un 9 pieno
acqua ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anaelle"
acqua ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
acqua ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/07/2017 12:55:57 da acqua
Atlantis
- 04/11/2007 - Gioco in questo gdr ormai da quasi due mesi e posso dire che mi diverto molto.
Siamo in pochi player certo, ma con molta voglia di andare avanti e migliorare sempre più con l'ausilio di master capaci e con la voglia di fare i master.
Ora ci sono solo due razze in coerenza con il gioco: quella umana e quella Atlantidea.
Da parte mia posso dirvi di entrare e giocare insieme a noi, non vi costa nulla registrarvi e provare, poi se non vi piace siete liberi di uscire.
acqua non ha partecipato a nessun sondaggio
acqua non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
acqua non ha aperto nessun annuncio di ricerca
acqua non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!