_michy_ ha giocato a The Black Eye con il personaggio "Vera"
_michy_ ha giocato a Vampiri con il personaggio "Nemesi"
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The Black Eye
- 23/02/2019 - GRAFICA: La grafica pur non essendo elaborata ben si addice al GdR e alla sua tematica. Ha un filo logico che percorre un po' tutta land e nella sua semplicità è funzionale. I colori caldi richiamano l'ambientazione geografica dei Caraibi e il legno delle navi (pirati e non).
Inoltre non sono aggressivi e le scritte in chat si leggono molto bene.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è interessante e intrigante. E' potenzialmente caratterizzata da temi forti che molto lasciano spazio all'interpretazione dei giocatori. Questi ultimi sono, infatti, liberi di scegliere la linea di condotta più credibile per i propri Pg in relazione ad una serie di aspetti molto importanti (schiavitù, religione, nazionalità/governo, commercio/contrabbando). E' presente un gruppo di gioco per la maggior parte degli aspetti citati, a cui ci si può unire per poter approfondire e partecipare a questo o quel filone di gioco.
Lo Staff è sempre pronto a stressare le tematiche principali durante quest o convalide, e a fornire spunti sulle tematiche più importanti per l'epoca in cui è ambientato il gioco.
Molto importanti sono le Bacheche On che oltre a permettere di mettere annunci di qualunque genere, supportano il giocatore (nuovo e non) ad immergersi nell'ambientazione grazie alla presenza delle "Voci" On che circolano per la città.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio-alto. I Giocatori più anziani e consolidati sono variegati e propongono un gioco che si adatta sia ai Giocatori meno esperti sia a quelli che già hanno familiarità con questo tipo di GdR.
Il ventaglio di giocatori dà la possibilità di fare sia giocate rapide sia giocate un po' più lunghe e intense.
L'interpretazione è lasciata molto libera e sta al Giocatore darle spessore e credibilità, avendo piena possibilià di farlo e di trovare altri Giocatori con cui condividere il proprio gioco.
Nella mia esperienza in land (un anno e qualcosa in più) non ho mai avuto problemi con disturbatori o spammer.
SERVER: Sono stati molto rari gli episodi di 'caduta' della Land. In poco più di un anno credo di ricordarne forse 2 o 3.
Mai capitato che la land fosse inaccessibile.
CODICE: Non posso esprimere una vera opinione, non ho le competenze tecniche per dare un giudizio.
L'impressione è che, come per la grafica, ci sia un sistema unico dietro alla land, senza rattoppamenti o 'appendici' posteriori.
FUNZIONALITA': La finestra di chat ha molte funzionalità utili al gioco stesso: dall'utilizzo degli oggetti (e all'accesso rapido alle loro descrizioni), all'utilizzo di pozioni, abilità e dadi. E' inoltre possibile settare diverse grandezze di font e altri aspetti legati al gioco effettivo.
I pop-up sono pochi (le descrizioni delle abilità, il "notes" per la scrittura azioni - molto comodo) ma è sempre molto facile tornare alla schermata di chat anche se si entra nella Posta o nelle Bachece durante le giocate.
Un aspetto un po' scomodo è rappresentato dalle discussioni eccessivamente lunghe nelle Bacheche, che richiedono il caricamento di tutti i post prima di poter visualizzare il più recente. Forse la visualizzazione "al contrario" sarebbe più funzionale.
Essendo un GdR molto focalizzato sulla produzione e gestione delle risorse (commercio compreso), esiste in Land un sistema automatizzato di produzione e un sistema di trasformazione delle Materie Prime da parte di quei Pg che possiedono Conoscenze/Mestieri inerenti a questi aspetti (agricoltori, cacciatori, pescatori, osti, erboristi, artigiani, ecc.).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto estesa (sebbene per cominciare a giocare non serva studiare a fondo ogni cosa, anzi) ed esaustiva, che copre la maggior parte degli aspetti che il gioco contempla, così da aiutare il Giocatore a gestirseli.
E' possibile trovare informazioni anche a livello storico, di schiavitù e voodoo, in modo da agevolare il giocatore nell'interpretazione e nella pratica di quel tipo di gioco.
Come detto, per iniziare a giocare è sufficiente una conoscenza base del Regolamento e dell'Ambientazione che poi verrà approfondita man mano che il gioco procede e man mano che il Giocatore stesso prende visione delle bacheche On e Off.
GESTIONE: La Gestione è molto presente ed un supporto molto attivo per il gioco di tutti. Lo Staff è suddiviso tra gestori, master e guide, e ad ogni livello è in grado di rispondere e aiutare i giocatori, soprattutto in fase di approccio alla land.
Generalmente è possibile trovare almeno un membro dello Staff sia al mattino, sia al pomeriggio, sia alla sera.
Inoltre, in giocate che si sono rivelate un po' più complesse mi è stato possibile reperire "sul momento" un master che assistesse al gioco e entrasse in azione in caso di necessità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Punti molto forti della Land sono l'ambientazione, lo Staff presente e il livello di gioco più che buono. E su questi non posso dire nulla se non di continuare a puntare su di essi.
Punti deboli al momento sono la mancanza di una classe governativa forte e qualche funzionalità migliorabile nella fruizione delle Bacheche. Entrambi questi aspetti non sono dei limiti forti per il gioco, e sono ampiamente ovviabili, tra gioco On e accorgimenti Off.
CONCLUSIONI: La mia valutazione complessiva è 7.5/10. E' una Land buona e ben gestita, che ha molte potenzialità e permette di esplorare un gioco storico che è difficile trovare altrove. Forza ragazzi!
_michy_ ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Vera"
_michy_ ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
_michy_ ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Vampiri
- 20/03/2015 - GRAFICA - Forse un po' più steam-punk rispetto a quello che l'ambientazione della Land potrebbe far credere. I colori scelti non sparano né affaticano la vista, sia per la parte disegni/foto sia per quella scritta. L'unica cosa un po' "old-fashioned" è la Mappa che, però, ha anche un giustificativo valore affettivo :P
AMBIENTAZIONE - Non banale. Ambientazione delineata in maniera positivamente e appositamente non troppo dettagliata nei suoi tratti generali. Ai Giocatori viene lasciato molto "spazio di manovra" a parte alcune ovvie e definite restrizioni che impediscono di andare "fuori tema". Nel complesso credo sia facilmente giocabile a proprio gusto, interpretabile a propria maniera, adattabile al proprio gioco: in una parola "malleabile", in senso positivo, anche per i Master durante Quest o Narrazioni.
LIVELLO DI GIOCO - E' sicuramente una Land popolata quasi 24h su 24. Mi è capitato di vedere giocate dal mattino presto alla notte inoltrata. Non è difficile trovare qualcuno con cui farsi una giocata, specie per chi ha un po' di tempo. All'interno della Land sono scoraggiate le giocate in solitario ed è più difficile giocare in tempi ristretti: giocate di un'oretta sono rare ma comunque prese in considerazione, valutate ed eventualmente premiate dai Master. Ultimamente, rispetto agli anni passati, è raro trovare Giocatori del tutto nuovi a questo tipo di gioco. La stesura delle azioni è spesso dettagliata (fin troppo a volte, ci sono un po' di papiromani... *coff coff*) e chiara, a volte basata su una visione generale, a volte su meri dettagli importanti. L'unico vincolo reale è che ciò che si trova nella chat deve essere sempre e solamente On. C'è possibilità di costruire trame più o meno intrecciate, con una buona varietà di Pg (normali, "settati" e Vampiri) e di incontrare Giocatori anche di lunga esperienza in Land e/o di livello molto alto, che sanno muoversi bene anche con i Pg/Giocatori nuovi. Personalmente mi è capitato di giocare sia con Giocatori particolarmente attaccati all'uso di dadi e Giocatori invece più "interpretativi" che spesso e volentieri accantonano i numeri - con buonsenso - mantenendo comunque un gioco molto alto e credibile.
SERVER - Attualmente il server è stabile e non dà segni di "cedimento".
CODICE - Non sono esperta in programmazione, mi focalizzo solo su una questione: lo Staff interviene a riparare eventuali errori o bug in maniera piuttosto tempestiva, prendendo in carico le segnalazioni degli utenti.
FUNZIONALITA' - Ci sono una serie di funzioni utili ai fini del gioco (meteo, lancio dadi puri, "block notes" direttamente collegato alla striscia in cui viene inserita l'azione, differenziazione tag/azione, possibilità per il Giocatore di cambiare il proprio stato [Cerco gioco, Occupato, Libero/Cazzeggio, "Quest" per i Narratori/Master], possibilità di vedere i Master connessi, possibilità di avere la spiegazione dell'Abilità utilizzata dall'altro Giocatore scorrendo con il mouse sulla dicitura di lancio di quest'ultima direttamente nella chat di gioco). A queste si affiancano delle Bacheche interne On/Off divise per Generale, di Gilda, di Setta e di interfaccia Staff-Giocatori: queste possono risultare un po' difficili e poco fluide al primo approccio. Il loro utilizzo sta venendo implementato anche in base alle richieste degli utenti perché risulti più semplice e intuitivo. Essendo un sito ancora in "costruzione", capita spesso di trovare le stesse informazioni in punti differenti, che può essere sì utile ma anche generare un po' di confusione in caso di ricerca puntuale. In ogni caso, i Master e i Narratori (e molto spesso anche i Giocatori anziani) sono generalmente molto disponibili alle spiegazioni, accogliendo i nuovi iscritti con una pronta missiva-stalker di benvenuto :P
DOCUMENTAZIONE - Sia in fase di Iscrizione sia nella pagina di Selezione Pg (ogni utente può avere fino a 3 Pg), sia, infine, all'interno del sito stesso ci sono zone riservate alla Documentazione. Questo, come dicevo, da un lato è molto utile, dall'altro potrebbe creare un po' di caos quando si cerca qualcosa di preciso. Nonostante il sito sia in Betatest, la maggior parte della Documentazione è ad un buon grado di definizione e completezza, soprattutto quella riguardante gli aspetti generali che più interessano a chi si approccia a Crepuscolo per la prima volta - e non solo. Dal momento che, con la riapertura, è stata fatta una massiccia e quasi totale revisione "Poteri" di Sette e Vampiri, a volte è ancora possibile riscontrare incertezze sul loro utilizzo giacché ancora "vergini". D'altra parte, documentazioni su Gioco Generale, Abilità Comuni e di Gilda risultano chiare e di facile consultazione, aggiornate con le precisazioni maturate col loro utilizzo.
GESTIONE - E' facile trovare almeno un Gestore connesso, ma in sua assenza ci sono i Master. Lo Staff in generale è di facile reperibilità e risponde prontamente alle domande, che siano fatte in corso di giocata o via missiva, o spedite in Audace (Bacheca richieste Giocatori => Staff). In quest'ultimo caso, come d'altra parte comprensibile, i tempi di risposta si allungano ma la Gestione è comunque abbastanza solerte nel trovare risposte o soluzioni. La creazione di gioco è spesso lasciata ai Giocatori in buona misura, lasciando che possano costruirsi la propria "nicchia ecologica" di gioco senza dover dipendere dallo Staff, salvo in qualche raro caso. Le Quest o narrazioni "ambient" vengono svolte con una certa regolarità cercando di coinvolgere un giusto numero Giocatori/Pg, per quanto possibile. La quasi totalità di Master e Gestori interviene con un gioco attivo, che coinvolge non solo Pg/Giocatori anziani e consolidati ma anche e soprattutto nuovi iscritti con cui non manca di vederli interagire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI - In ordine di priorità :P (i) Mantenere tempi accettabili - tutti a tutti (Master e Giocatori). E' un punto molto, molto importante: evitare di trascinare situazioni, Quest o condizioni troppo a lungo e arrivare ad un punto, ad un'evoluzione, ad un cambiamento (positivo o negativo che sia per il Pg) che possa intrigare e invogliare a continuare a giocare. (ii) Sganciare ancora di più il gioco dai Master anche in casi spesso difficili (togliere/togliersi le rotelle alle biciclette che si sono volute e (far) pedalare!). (iii) Incoraggiare sempre l'interazione Vampiri-Sette-Mondo esterno, anche senza Quest. (iv) Sistemare la Documentazione in modo che sia in posti precisi (dentro e fuori la Land).
CONCLUSIONI - Voto finale: dal 7 all'8, che fa molto Liceo :P "Ha le potenzialità ma non si applica al 100%" => credo che questo possa essere il mio commento più azzeccato. La semplicità con cui la Land è nata e rimasta per molti anni ha permesso un'evoluzione in questa nuova versione che ha a tratti sconvolto l'Utenza più anziana, questo è innegabile, ma dall'altro lato ha aperto la Land a tutte le sue potenzialità, non ancora del tutto sviluppate al 100%. Un esempio è il nuovo sistema di Abilità e la loro più ampia varietà: nel redigerlo l'esperienza decennale della Land ha permesso di capire cosa potesse essere utile e nonostante la loro quantità possa ingannare sono molto spesso più "interpretabili" di quanto uno non creda. Un altro esempio è la parte Vampiri/Sette dell'Ambientazione: con molto, molto, molto potenziale ma ancora in parte "chiusa" o in via di sviluppo. La morale è: C'è tutto. Giochiamo :P
_michy_ ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nemesi"
Recensione modificata il giorno 20/03/2015 14:35:19 da _michy_
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