Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Pokémon: Code Unima
URL: http://www.codeunima.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pokémon
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Pokémon: Code Unima
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Gioco Di Ruolo #Unima #Pokémon #Pikachu #Allenatori
Data Pubblicazione: 13/11/2013
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
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27/04/2014 - Aggiornati alcuni capitoli del regolamento.
05/04/2014 - Aggiornamento alla 6° Generazione concluso
30/03/2014 - Abilità e statistiche PG aggiornate
27/03/2014 - Nuovo sistema di crescita inserito!
26/03/2014 - Inserita la funzione Pokémon Shiny!
13/02/2014 - Cancellazione account inattivi
06/02/2014 - Serie di quest!
03/02/2014 - Calendario Febbraio!
10 2 4
Valutazione media su 16 recensioni:
7,12
01/11/2014 - GRAFICA: Grafica semplice e ben fatta, direi molto ben studiata e adatta all'ambientazione. Tuttavia i colori scelti non mi fanno impazzire: i due blu sono poco in contrasto tra loro, io avrei optato per un blu ottanio e un verde oliva mentre, avrei lasciato il colore della scheda in popup di un colore più neutro: come beige carta, nero o direttamente bianco per facilitare la grafica interna di ogni profilo utente. Altra nota sulla grafica è che la mappa è piazzata un po' male: dovrebbe essere ingrandita e centrata ma forse ha a che fare con la risoluzione, quindi non mi esprimo più di tanto in merito. 6/10
AMBIENTAZIONE: C'è qualcosa di meglio dell'ambientazione Pokémon? Questo mondo è immenso e giocabile da ogni punto di vista, io la adoro e amo come è stata interpretata in questo GdR. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non male, sinceramente mi aspettavo che le role si limitassero a una o due al giorno e invece c'è chi gioca a qualsiasi orario - sempre ovviamente, in relazione ai presenti. Altro punto a favore è che non ci sono gli odiosissimi parcheggiati: si entra per giocare e punto. Il livello di gioco è molto buono da quel che ho potuto vedere in pochi mesi di permanenza. 7/10
SERVER: Server stabile, nessun problema riscontrato. 8/10
CODICE: Il codice non è tanto complicato, io non me ne intendo tantissimo ma per quanto sia semplice è ben fatto. 7/10
FUNZIONALITA': Molto funzionale. L'interfaccia è piuttosto intuitiva e veloce, il che rende molto semplice spostarsi da una sezione all'altra del GdR. Molto apprezzata anche l'idea della scheda in popup di cui sono una gran sostenitrice. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Raramente mi è capitato di leggere una documentazione così bella, ricca e soprattutto chiara nonostante le modalità di gioco siano infinite. Veramente, un bel dieci e lode. 10/10
GESTIONE: I nuovi utenti sono accolti da semplici utenti o dalla gestione stessa con una gentilezza incredibile, questo tipo di atteggiamento dovrebbe esserci in ogni GdR che si rispetti. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così! A parte la nota sulla grafica non ho molti consigli da darvi, per quanto mi riguarda state facendo un ottimo lavoro!
CONCLUSIONI: Mi piace, lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati del genere e non.
bastet è iscritto dal 01/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 01/11/2014 20:11:04 da bastet
21/09/2014 - GRAFICA: Grafica: 7.5/8
Nulla da dire sulla grafica, veramente carina, ricca di piccoli dettagli e rappresentante appieno l'intero stile pokémon. Non stanca la vista e, anche sommando qualche oretta di gioco, si evitano fastidiosi affaticamenti. Nulla da ridire, a parte qualche piccola mancanza che, probabilmente, avrebbero fatto salire il tutto ad un 8 pieno se fossero stati corretti. Uno fra tutti è il problema che riguarda gli utenti con Affinità Avanzata, i quali da mesi si trovano con la scheda capeggiata dall' anti-estetico simbolino d'errore. Anche alcune voci del pokédex sono corrotte, anche se alla fine non è che se ne risenta troppo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazine: 6
E' pokémon, o meglio, non dovrebbero servire ambientazioni particolari per caratterizzare un mondo del genere. Questa land ne presenta una piuttosto generale e, se vogliamo, banale. Non che sia un male, sopratutto per un tipo di gioco dove la base di partenza si differenzia davvero poco da PG a PG. Certo, questo preclude un po' quello che potrebbe essere un voto più alto, ma se si vuole iniziare a giocare da subito non vi è bisogno di una letta approfondita della stessa, potendola quindi recuperare con calma. Poco male insomma.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: ???
Non ho mai capito perchè bisogni poi dare un voto generale al livello di gioco. Nessuno ruola con la stessa bravura di un altro e gli stili sono vari. Come fare quindi a catalogarli TUTTI sotto uno stesso voto? Naturalmente questo non esime dal mio commento: in questa land il gioco è, non prendiamoci in giro, poco. Oramai è più probabile che lo stesso gruppo si riunisca volta dopo volta, ma non perchè tentino di creare una sorta di "comunità" a se stante od altro, bensì perchè oramai sono pochi quelli che incitano al gioco, anche solo con una missiva. Se non fosse per quei pochi volenterosi che ancora hanno il coraggio di battere su tastiera, beh, il gioco sarebbe oramai perso. Voglio però soffermarmi su quello che, per me, è uno dei punti focali del mio discorso sul gioco interno: ragazzi, bisogna darsi una mossa! Non basta continuare a gettarci su sessioni di role che di sostanza hanno solo una chiacchierata. Bisogna farsi forza e cercare di portare gioco. Il mondo di pokémon può dare il via a spunti magnifici, bisogna sfruttarli a pieno e non limitarsi a lasciarsi prendere dalle stesse, solite, strade prefissate. Il bello del PBC è che l'unico limite è la fantasia (e il regolamento, ovvio). Si può fare di più. Si, DEVE fare di più. Credo che questa land valga molto di più di quello che possa sembrare, non lasciamo che affondi :D
SERVER: Server: ???
Non ci capisco granchè, ma da quando sono iscritto c'è stato un crash generale risolto in poco tempo, niente di preoccupante
CODICE: Codice: ???
Come per il server, non mi ritengo abbastanza esperto da dare un giudizio, anche se l'influenza del GDRCD si sente in alcuni punti. Nulla di catastrofico come possa sembrare, però
FUNZIONALITA': Funzionalità: 7
Il gioco presenta, oltre ai vari "stipendi", "lavori" e cose varie, molte funzionalità molto carine che possono interessare PG e Creature varie. E' stato sviluppato un sistema di crescita piuttosto intelligente, cercando di sopperire a meccaniche inguardabili se paragonate ad un GDR PBC (insomma, non si può vedere la crescita pokémon del videogioco in un luogo dove si becca molta meno esperienza), così che l'utenza possa avere una crescita regolare. L'unica pecca è che questo sistema è un po' troppo randomico. Nel senso, ok che può capitare che servono 40 punti piuttosto che 20, ma ci sono casi dove pokémon richiedono quasi il massimo per tante, troppe volte e la cosa ad un certo punto potrebbe diventare fastidiosa. Ci sono naturalmente altre aggiunte che sono anche più o meno carine, come il pokédex e il movedex, che più di una volta hanno aiutato nella ricerca rapida. Si è anche deciso di inserire un sistema di premiazioni a punti manuale, ovvero nel quale saranno i Master e i Gestori a premiare la giocata, dopo averla corretta. Naturalmente questo ha dei pro e dei contro e vorrei metterci un attimo un puntino sopra, così da far capire il mio punto di vista:
Il sistema, così com'è, ha tutte le carte in regola per essere più che accettabile, equo e soprattutto utile per correggere i player alle prime armi. Ora, non è raro che queste giocate si accumulino. Voi direte: "eh, ma allora non è poi tanto buono come metodo" e io vi risponderei: "non è questo il problema, il problema è che queste giocate si accumulano perchè lasciate accumulare". Posso capire che non è un lavoro divertente, posso capire che da noia, ma è un compito che, se svolto con costanza, non porta via così tanto tempo. E soprattutto: i Master non sono costretti a correggere le libere, ci mancherebbe, costringere a fare qualcosa è sbagliato, ma questo non significa che siano giustificati dal non farlo. Quando si decide di dedicarsi al Mastering (me lo sono appena inventato ) si accettano anche delle responsabilità nei confronti di un gioco che alla fine non deve divertire soltanto noi. Ora, togliendo i periodi "neri" di alcuni giocatori (aka studio), ci sono volte che i Master sono presenti, ma più di questo non fanno. Ora, non voglio puntare il dito, ne accusarli, è umano non avere voglia di fare un lavoro, però, diamine, aiutate i Gestori in un compito che da soli non possono svolgere sempre al meglio. Se siete voi i primi a dare il buon esempio, allora il tutto si sistemerà, o almeno la situazione volgerà ad un punto nel quale il "meccanismo" del GDR non andrà a bloccarsi. Dividersi il compito può essere un ottimo modo per rendere il tutto più scorrevole. Ripeto, queste poche righe non sono per puntare il dito contro qualcuno, ma bensì per cercare di smuovere un po' la situazione :D
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 5
C'è stato un periodo dove la documentazione c'era ed era esauriente quel tanto che basta per permettere di integrarsi nel gioco. E' stata eliminata in alcuni punti per un problema del quale non so niente al riguardo, ma l'importante è che effettivamente è scomparsa. Le parti mancanti tutt'ora mancano, anche se pian piano stanno venendo aggiunte nuovamente. Non è questo però il problema che mi spinge a dare un voto negativo; il motivo è uno solo: ci si sta impiegando troppo. Capisco il voler rivedere, capisco il voler migliorare il migliorabile, ma ci si sta mettendo troppo tempo. Il GDR è in Beta, questo è un ottimo modo per poter mettere a posto le cose. Riscrivere il regolamento, anche se non è al suo 100% e inserirlo non procura problemi insormontabili visto che si è in qualche modo "giustificati" (non nel senso che la spazzatura venga accettata, ma nel senso che anche con piccole sbavature vi è una linea guida da seguire, non so se rendo l'idea...). Spero che presta la situazione sia risolta.
GESTIONE: Gestione: 5
Mi dispiace anche quì dare un voto negativo, so che è dura, ma i due gestori che ci sono incominciano a diventare assenti. Non voglio di certo scagliarmici contro con violenza, accusandoli del decadimento della land, ma è un problema che va affrontato. Già il fatto che uno sia sotto esami dimezza lo staff che si riduce ad uno staffer. Capite che la cosa è complicata. Certo, non trasgrediscono i loro doveri: correggono libere e comunque tentano di tenere le briglie della baracca, però è anche vero che spesso queste briglie tendono a scivolare. Forse bisognerebbe cercare di riprenderle con maggior forza. Non sto consigliando di essere più severi, ma di cercare di rientrare nei meccanismi della land, così da essere sempre a conoscenza di cosa serva. Ci sarebbe anche da parlare dei Master, i tre unici master presenti. Ora, due di loro sono bravi, nulla da ridire, ma il terzo ( non farò nomi ) ha come aggravante una certa inesperienza (Almeno così mi sembra ) come master e, purtroppo, non sembra essere seguito. Ora, questo ha portato ad alcuni episodi poco felici, ma comunque non troppo complicati da risolvere. Ciò non toglie che una guida serva e non intesa come carica di staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Puntate tutto sul cercare di rimpolpare tutto. Non significa niente, lo so, ma per quello che manca è lo spunto On game. Questo, se c'è, porterà ad un aumento dell'utenza, cosa che potrebbe far aumentare lo staff minore (master, guide, ecc) e rendere un po' più autonomo lo stesso GDR. Si può fare, in questo progetto bisogna crederci. Cercate di risolvere i problemi, partendo dai più piccoli anche, ma arrivando a correggere le grosse pecche che possono esserci.
CONCLUSIONI: Questa è una Land che può valere tanto e, fidatevi, se riesce a mettersi per bene in sesto, potremmo forse trovare un'altro GDR da "pallino verde". Auguro un grosso in bocca al Lupo a Riat e Cassiel (i gestori), con i migliori auguri per questo progetto. Spero un giorno si sentirà solo parlar bene di Code Unima ;)
death-96 è iscritto dal 16/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/07/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 12 negativi
14/09/2014 - GRAFICA: Carina, è sicuramente una nota positiva visto che anche l'occhio vuole la sua parte e sicuramente questa non affatica l'occhio. Di contro però c'è che ancora non è completa, mancano tante piccole cose che potrebbero renderla molto più curata visto che mancano alcune immagini e descrizioni dei luoghi, del mercato e via dicendo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Pokèmon, in particolare è presa in considerazione la regione di Unima dei giochi. Purtroppo quel paio di corporazioni che ci sono, non sono attive, non sono portate avanti nè dai fati, nè dai membri della corporazione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La media di utenza è bassa. Molto bassa. Qualche mese fa addirittura rasentava le due o tre persone al massimo, ma adesso sembra essersi ripresa, arrivando a picchi - quando dice bene - di dieci persone, ma è raro che tutte e dieci ruolino contemporaneamente, in genere la metà è attiva e l'altra metà se ne sta parcheggiata, ma comunque se si vuole giocare ci si può inserire nelle role già avviate, e questa è una nota positiva. Ci sono anche quì player navigati molto bravi, e altri neoiscritti che alcune volte non sanno bene come funziona un gdr e hanno bisogno di imparare, ma purtroppo la scarsità di utenza fa risentire parecchio visto che ti trovi a giocare sempre con quei quattro che, per quanto siano divertenti e le giocate spassose, alla fine stufano.
SERVER: Il server non sembra dare problemi, anche se ogni tanto cade, ma non è mai andato off per lunghi periodi.
CODICE: Si è utilizzato un GDRCD modificato dal programmatore, quindi non è niente di così innovativo. Purtroppo il tasto dolente della land è la latitanza del programmatore che io avrò visto connesso si e no due volte, e la seconda solo per correggere alcuni piccolissimi bug, e di certo non per completare cose più corpose di cui c'è bisogno.
FUNZIONALITA': Il gioco appare fluido, i menù sono facilmente rintracciabili e tutto è molto intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: A quanto so la documentazione c'era, poi è stata cancellata, e poi è stata riscritta e rimessa al suo posto, anche se ancora adesso - a distanza di mesi - si presenta in fase di stesura. Alcune meccaniche di gioco sono oltremodo strutturate, e sinceramente fanno passare la voglia di intraprendere quel percorso proprio perchè c'è da fare "troppo" per ottenere troppo poco - come nel caso dei fossili. Questo è stato fatto per evitare che a distanza di poco tempo - un paio di anni intendo - ci si ritrovi già con la squadra pokèmon desiderata sin dall'inizio con pokèmon tutti belli allenati al livello 100, ma purtroppo questo non fa altro che scoraggiare la gente ad iniziare a giocare, visto che forse la gestione crede che, una volta raggiunto l'obiettivo, l'utenza smetta di giocare, e invece per mio modestissimo parere è il contrario, a maggior ragione in una land a tema pokèmon dove gli spunti sono pressochè infiniti.
GESTIONE: Bene o male si trova sempre qualcuno dello staff connesso, tra gestori veri e propri, master o guide. I gestori sono due, prima erano quattro ma hanno lasciato, quindi i due rimasti si sobbarcano tutto il lavoro da fare: sono gentili, disponibili se chiedi chiarimenti via missiva, ogni tanto li vedi giocare ma l'impressione che ho io è che non ci tengano poi veramente alla loro creatura, visto che, anche se c'è tanta roba da fare, portano avanti il tutto molto a rilento. Capisco che il numero esiguo - due come precedentemente detto - metta il carico della gestione tutta sulle loro spalle e non è facile, ma se si è preso un impegno si deve portare avanti nel migliore dei modi in prima persona. Molto spesso invece sono i Master a tirare avanti la baracca, dato che è anche grazie a loro contributo che l'utenza è cresciuta, portando avanti quest, eventi ma se l'utenza è poca, servono anche pochi master, e di quei pochi si vede subito chi è ancora inesperto. E a causa di questo le quest sono molto semplici, difficilmente ho visto quest piuttosto strutturate, con parecchi player da gestire in situazioni critiche.
Le guide ci sono, esistono... almeno in teoria, dato che non ne ho vista connessa mai neanche mezza, quindi direi che sia anche un corpo di gestione da abolire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inanzitutto di sistemare tutto il sistemabile a livello di documentazione, finire di stilare ciò che manca tenendo presente che non tutti i giocatori possono giocare così spesso, e che va data anche a questi la possibilità di formarsi una squadra di pokèmon rispettabile anche se non producono ruolate sette giorni su sette, perchè in fondo è quello che ci si aspetta all'iscrizione di un gdr ambientato nel mondo dei Pokèmon. Poi di riguardare le meccaniche di gioco lente, quelle che ti fanno portar via un sacco di free poins prima di poter fare quello che desideri - tipo fossili, cattura di determinate specie di pokèmon.
CONCLUSIONI: Senza infamia e senza lode, non mi sento di dare un giudizio positivo, ma neanche uno negativo perchè è ancora in Stand-By che dura oramai da mesi, ed è a questo punto che i gestori devono decidere se dare uno scossone per muoversi verso il positivo, o lasciar crollare la land su se stessa dirigendosi verso il negativo.
crawler è iscritto dal 14/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/09/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 14/09/2014 17:38:01 da crawler
17/08/2014 - GRAFICA: 7
La grafica è attinente alla tipologia di gioco scelto, è rilassante e non stanca gli occhi anche dopo ore di gioco continuo. Nel suo insieme è ben fatta e d’impatto, ma si presentano ovvie mancanze che si possono scovare dopo qualche giorno senza alcun problema. Ci sono spazi vuoti, mancano bottoni: il Log-Out è costituito solamente da una riga di testo che sembra pre-costruita.
Per quanto riguarda le varie immagini ho un parere discordante: alcune immagini nella scheda personaggio o della mappa corrispondono allo stile del gioco e son ben definite, ma spesso e volentieri mancano immagini di luoghi, degli oggetti del mercato, e più in generale altre son sgranate o vuote...
Insomma, la grafica sembra esser finita quando è stata rilasciata inizialmente la land dai gestori: piena di grandi promesse... ma ora abbandonata a se stessa, che lascia quel retrogusto amaro in bocca.
AMBIENTAZIONE: Non pervenuto.
Sono triste, davvero triste al riguardo. Una volta, tanto tempo fa, esisteva una storia, una mistica storia che raccontava di un periodo di pace nella terra dei Pokémon, con un’ambientazione generale ma comunque ben descritta, o per lo meno, piena di dettagli utili per iniziare il proprio viaggio e costruirsi una giocata molto libera (anche se si sentiva la mancanza di un plot). Io feci tempo a leggere quella mistica ambientazione. Ma ora è tutto sparito, come per magia.
Infatti persino il bottone “storia”, ben visibile nella home-page ha perso la sua utilità, tristemente mostrando la mancanza assoluta di informazioni (di qualunque genere!) a riguardo di una possibile storia che potesse introdurci alla land.
Parlando personalmente, mi aspettavo che l’ambientazione fosse il fulcro che avrebbe fatto girare il gioco, che avrebbe rotto quella noiosa e fastidiosa routine che, come nel gioco originale a seguito della Lega, si basa esclusivamente sul livellare i propri pokémon. Eppure no, questa land si è limitata a copiarne lo stile buttando un plot troppo generico e aperto per costituire un solida base da cui partire.
Eppure le alternative non mancavano: le stesse storie di Bianco/Nero (1 e 2) o di X/Y erano davvero belle seppur un po’corte, oppure le gare pokémon, per fare alcuni esempi.
Eppure giorno dopo giorno non ho intravisto la minima organizzazione di un’ambientazione, di una storia lineare o di una suddivisione in capitoli relazionati tra loro...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5
Il livello di gioco rasenta la sufficienza. La media di utenti è calata molto negli ultimi mesi sino ad ormai essere regolarmente verso i 9-10 utenti con picchi di 14-15 (in cui spuntano alcuni doppi anche), ma spesso e volentieri non sono tutti attivi. All’inizio non era esattamente così, o per lo meno, sembra che l’interesse sia andato scemando portando un sacco di persone a smettere di ruolare e ad abbandonare lentamente la land, sino ad arrivare alla situazione attuale. Forse è a causa del sistema utilizzato (di cui parlerò nello specifico in seguito), oppure della scarsa ambientazione ma il gioco si limita (la grandissima parte delle volte) a qualche libera, che se non fosse per quegli utenti veterani, in cui si rischia di tanto in tanto, di arrivare a stalli imbarazzanti.
I master tentano di organizzare piccole quest ma, purtroppo, sono eventi, nel vero e proprio senso della parola. Rompono quell’atmosfera piatta e monotona, tentando di colmare una visibile mancanza di ambientazione di cui, purtroppo, loro non hanno colpa.
SERVER: 9
Non ha mai dato problemi, inoltre dal link si deduce che gira su un server proprio, il che è un grande punto di forza rispetto molte alte land.
Sin’ora il server non è mai caduto, il che indica un buon indice di stabilità.
Non ho mai avuto problemi per loggare o sui tempi di risposta da parte del server, i veri problemi sembrano derivare da come è stata programmata la land.
CODICE: 5
Insomma. E’ davvero palese che è stato utilizzato un GDR-CD che è stato modificato implementando il necessario per adattarlo allo scopo. I bug sono all’ordine del giorno, ma il principale problema non è questo. Il vero problema è il fatto che pur esistendo un topic dove è possibile segnalare i bug non vengono risolti e si continuano ad accatastare. Anzi, dire che i bug non vengono risolti è errato: quando vengono presi in considerazione è come un gioco d’azzardo, le cose potrebbero migliorare come peggiorare.
Ma la cosa più triste è la velocità con cui il gioco viene aggiornato e migliorato: essendo in fase di beta-testing un utente si aspetta che vengano apportati continui cambiamenti ed aggiornamenti, senza pretendere che tutte le funzioni vengano colmate in una sola notte o settimana, ma si aspetta progressi almeno minimi e regolari, ma non è il caso di questa land. E’ triste da dire e mi stringe il cuore, ma i programmatori e/o gestori (a seconda di chi si occupa della programmazione della land, sicuramente vi è un “leggendario” e “fuggente” programmatore, di cui si tramanda l’esistenza tra i vari giocatori e che qualcuno dice persino di aver visto) sembrano essersi quasi dimenticati di avere questa land e hanno deciso che la priorità fosse stare aperti, non svilupparsi. E, dopo più di 8 mesi (da ciò che posso raccontare), mi sembra quasi ridicolo definire una land ancora “in beta” e lontana da vedere la prima release, dimostrato dal fatto che gli sviluppi, da quando ho iniziato a giocare, non sono stati esattamente moltissimi, soprattutto negli ultimi tempi.
FUNZIONALITA': 5
Come è stato o verrà spiegato, le funzionalità sono spesso troppo complesse e minuzione per lasciare una libertà di gioco che scaresseggia nel seguire tutte le regole imposte.
Il gioco non e' sempre fluido e si trovano intoppi causati dalla possibile interpretazione dei regolamenti, troppo lunghi e dilungati a spiegare meccaniche che si potrebbero definire discutibili.
Non ritengo comunque possibile spiegarle senza dover sforare in altri argomenti, quindi si troveranno spiegazioni qua e là nelle sezioni.
DOCUMENTAZIONE : Parzialmente non pervenuta - 3 (rispetto a quella presente)
La documentazione... è strana. Mi spiego. Le cose c’erano ed erano complete. Ma, improvvisamente, alcune parti sono sparite, improvvisamente. A loro detta è stato un hacker a fare il danno ma la cosa risulta davvero strana. Insomma... o era un hacker molto esigente, a cui non piacevano solo alcune parti del regolamento e tutta la storia o c'è sotto qualcosa a mio parere. Non capisco perché mentire ai propri utenti oltrettutto, a che vantaggi porti la cosa.
Inoltre (confermo controllando in questo momento) molte parti del regolamento (10/28) mancano ancora, senza contare che la storia è ancora totalmente assente seppure siano passati molti mesi. Perché i gestori non l'hanno ripristinata? Non ne hanno un backup (seppure la cosa suoni strana)? Perché almeno non l'hanno riscritta basandosi sulla precedente, rimanendo fedeli alla storia modificandone solamente le parole (almeno da invogliare nuovi utenti a giocare)?
Domande che, probabilmente, rimarranno senza risposta. Anche se voci di corridoio non confermate tra ex-giocatori parlano d'altro (ma non starò a discuterne, sono solamente supposizioni non confermate che reputo quindi non valide ai fini di una valutazione).
Questo è quanto riguarda la parte "non pervenuta" del regolamento.
Per quanto riguarda la parte attualmente leggibile il voto cambia leggermente. Il regolamento, in quei punti in cui è presente, è interminabile. Sembra di leggere i T&C (Termini & Condizioni d'uso) di iTunes. E, per chi non l'abbia mai fatto, credetemi, leggersi un malloppo di roba (qualcosa che si avvicinava alle 3000righe ai tempi [ora saranno meno mancando alcune parti], ricordo di aver scommesso con un amico a riguardo) di quelle dimensioni... uccide la voglia di giocare con cui ti poni inizialmente. Per carità, non dico che tutte le regole fossero necessarie e sconosciute, ma gran parte di esse si ponevano come limitazioni allo stile di gioco soprattutto per i nuovi giocatori.
Quando entrai nella land ero più confuso che altro. Molti mi dissero che alcuni regolamenti in realtà non servivano nemmeno e che bastava adattarsi per giocare nel modo migliore possibile in modo da divertirsi e lasciarsi trasportare dalla comunità (che ringrazio ancora per avermi guidato).
Alcune regole inoltre sembravano fatte senza apparente ragione. Nello specifico vorrei parlare dei sistemi di crescita. Faccio un esempio. Nel gioco originale un caterpie ha un sistema di crescita di tipo medio-rapido. Nella land ciò non importa, perché un caterpie può benissimo avere un sistema di crescita lentissimo, che costringe l'allenatore a spendere Free Point su Free Point per farlo livellare.
Bisognerebbe dare una rilettura e migliorare il regolamento, in modo "minore" rispetto al punto di vista descrittivo (che descrive bene ciò che si vuole fare intendere, dilungandosi però troppo) ma, soprattutto, da un punto di vista contettuale, in modo da alleggerire quelle pesanti limitazioni che rendono spiacevole o bloccano il gioco.
GESTIONE: 3.5
Si potrebbero dividere i voti a seconda del ruolo che ogni persona della gestione ricopre.
Inizierò dal grado più alto sino a quello più basso.
Gestori: 2
Sono coloro che fanno cadere a picco il voto, "migliori" solamente del programmatore.
Sono figure sfuggenti, quasi come Raikou in Pokémon Argento. Appena lo trovi lui scappa, sempre che non fai qualche domanda, allora (forse) rimangono e rispondono. Non capisco perché la cosa crei tanto fastidio visto che, le poche volte che si chiede lo fanno cercando di essere gentili. Forse sono pigri, forse non lo fanno apposta. Ed è quello che mi da particolarmente fastidio: non ci sono spesso, compaiono per un poco di tempo, passano in modalità assente e all'improvviso li vedi sloggare. Non moderano, non premiano, niente. Quei pochi post che ogni tanto si vedono con il loro nome sembrano allucinazioni dovute a qualsiasi cosa hai ingerito nelle precedenti 6 ore.
La cosa però non è sempre stata così da quanto ricordo: prima c'erano spresso e volentieri altri due gestori attivi, che si alternavano soprattutto per le premiazioni delle giocate (visto che rispondevano in gran parte loro ai miei post) e la situazione mi sembrava migliore. Parlo di quando giocavo agli inizi, ma di loro non si seppe più nulla, per misteriose ragioni sconosciute, che alimentarono le famose voci di corridoio tra noi giocatori a cui mi riferivo prima.
Comunque, in definitiva, potrei dire che per le cose come stanno ora, anche se i gestori non ci fossero la land riuscirebbe ad autogestirsi da sola, continuando a "sopravvivere" come fa tutt'ora.
Master 5:
Tentano di tenere a galla la land e ci riescono come possono. I buchi sono troppi. Inoltre vorrei fare un punto riguardo la gestione in generale per questi due ruoli di cui sto parlando. Attualmente non esiste un metodo automatizzato per premiare le giocate, che richiede allo staff di prendere tutta la propria pazienza e tempo libero per leggerle e premiarle una ad una, facendo perdere tempo prezioso a quest'ultimi. E questa non è una cosa è accettabile a mio parere, perché sarebbe stato meglio se si fosse attuata una semi-automatizzazione della procedura, in modo tale da permettere allo staff di effettuare solamente una veloce lettura e una modifica (nel caso in cui si ritenesse opportuna) delle premiazioni effettuate automaticamente, risparmiando così tempo e sforzi, utilizzabili in altro modo. Perché in fin dei conti sono loro, in gran parte ad effettuare questo "lavoro sporco".
E, ricollegandomi al discorso fatto sopra aggiungo: è forse a causa della totale mancanza di un sistema automatizzato che ogni tanto per "puro caso" quando vengono premiate alcune giocate i punti asegnati non sono sempre coerenti con il livello della giocata effettuata. Sembra che scappino punti in più e capitino sempre a una determinata cerchia di personcine. Ma non andiamo oltre, perché la cosa sarebbe in parte Off Topic.
Il livello dei master è molto vario, tra l'imbarazzante e il buono. I risultati del fato non sono sempre dei migliori come forma o qualità, che spesso sono troppo generici e non sempre corretti o coerenti alla "storia". Ma la cosa è comunque buona considerando "l'ambientazione" con cui lavorano e la gestione del pesonale (se esiste) che effettuano gli evanescenti gestori.
Guide 5:
Per chiarirci: le guide sono quegli utenti un po' più esperti scelti dallo staff per accogliere i nuovi utenti e introdurli alla land, in modo da rispondere alle domande sin da subito. La cosa sarebbe buona se non fosse che il numero di iscritti non è "così" elevato da richiedere dozzine di queste figure, comunque sia almeno colmano il buco lasciato dal tempo di risposta di accoglienza da parte dei gestori.
Le guide non sono sempre preparate (e non capisco perché viene assegnato questo titolo se non si è davvero pronti) ma se avete la fortuna di trovare qualcuno di davvero preparato (sono stato "fortunato"?) allora l'esperienza a venire sarà più piacevole per tutti.
Purtropppo questi ultimi si ricoprono del compito di premiare le giocate (compito da staff vero e proprio a mio parere) oltre all'accoglienza, rendendo il loro ruolo un grande punto interrogativo.
Il voto è negativo proprio per la gestione del loro ruolo da parte dei gestori e dalla (non sempre) capacità di rispondere alle domande (non faccio di tutta l'erba un fascio, sia chiaro, ci sono persone comunque valide).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Direi ripartire dalle basi. Mi spiego meglio. L'attuale land non è in grado di portare avanti un gioco che, all'inizio, mostrava grandi potenzialità. Bisogna completare la grafica, bisogna sistemare il codice e correggere i bug fin'ora riportati, bisogna riscrivere i regolamenti e soprattutto la storia, inoltre bisogna automatizzare (almeno in parte) la valutazione delle giocate, in modo tale da essere più gestibile. Parlando per ora la land non ha grandi problemi per l'ultimo punto, ma se la comunità crescesse cosa succederebbe? Mettiamo che in poche ore si accumulino un centinaio di giocate libere da leggere e valutare. Ci vorrebbero almeno una decina di persone molto attive, in modo da "smaltire" il carico che ogni giorno si forma e, ora come ora, non è possibile con questo metodo.
E' per tutti questi motivi che negli ultimi tempi (parlo di quando ho abbandonato) la nuova utenza spariva con la stessa velocità con cui si iscriveva.
E bisognerebbe farsi tanta, ma tanta più pubblicità. Solo per fare un esempio: l'ultimo post sul gruppo di Facebook risale al 30 marzo 2014, più di 4.5 mesi fa. Non penso che non vi siano stati aggiornamenti da allora, eppure non si è fatto nulla a riguardo. Neppure qui (gdr-online) gli aggiornamenti mancano: l'ultimo risale a più di 8 mesi fa.
Deve tornare nel laboratorio e bisogna capire ciò che non va, con la promessa di tornare ma con un atteggiamento diverso, anche e soprattutto per i gestori.
Basta nascondersi dietro al "stiamo lavorando su ciò che non va, aspettate e vedrete", ormai è da quasi un anno che c'è questa promessa. All'inizio andava bene, ma ora si esagera. Bisogna riconoscere i propri limiti ed essere consapevoli del fatto che non sono tutti capaci di gestire un gioco, soprattutto con così poche persone. Bisogna sacrificare molto già per creare un gioco (in generale, non parlo di land e parlo per esperienza personale), gestirlo poi è qualcosa che assorbe ancora più energie e tempo. Ed è un peccato, soprattutto per come era iniziato.
Parlando così mi viene subito in mente "Nightmare Kitchen" (in italiano "Cucine da incubo") guardando questa land: se i gestori non si impegnano al 2000% per la loro land dando il buon esempio, come possono pretendere che tutti gli altri dello staff facciano lo stesso? Bisogna creare una land in cui gli stessi gestori muoiano dalla voglia di giocare, altrimenti non ha senso. Se non mi viene dato questo tanto vale provare in un'altra land, no?
CONCLUSIONI:
Volete una land in cui divertirvi giocando regolarmente e liberamente, accompagnati da un'avvincente trama, in compagnia di svariate persone e pronti ad essere soddisfatti di ogni dubbio o richiesta in men che non si dica?
Allora mi dispiace! Questa non è la land che fa per voi. Vi consiglio di ripassare più tardi (sempre se il mio consiglio verrà tenuto da conto), altrimenti è preferibile trovarne un'altra in cui sfogare al meglio il vostro tempo libero!
thesunphantom è iscritto dal 01/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 17/08/2014 21:46:57 da thesunphantom
01/08/2014 - GRAFICA: Voto: 7/10
Premetto, con questo voto giudico il lavoro grafico fine a sé stesso, visto che a quanto so la grafica fu costruita da uno dei precedenti gestori del GdR e non da quelli attuali. La trovo graziosa, piacevole alla vista ed apprezzo l'abbinamento dei colori. Si sposa bene con la tematica pokémon, l'unico difetto che mi sento di sottolineare è che non è completa. Mancano difatti il Log Out, alcuni preview e contatti (pulsanti praticamente vuoti, senza nulla al loro interno), alcune giffine, alcune immagini dei luoghi e parecchie immagini dei mercati. Oltretutto ci sono gif dei pokémon ben fatte, tante sgranate e parecchie assenti, un'accozzaglia di disuguaglianza inerente appunto alle giffine pokémon. Insomma, lavoro ammirevole ma non completo.
AMBIENTAZIONE: Voto: Non pervenuto
La buona volontà di cercarla nella home c'é stata ma... Non l'ho trovata. Pur col rischio di sembrare un nonnino, ai miei tempi (quando ancora giocavo attivamente) ricordo che ancora c'era. Non posso quindi giudicare questo punto basandomi solamente sul fatto che si parla di una regione Pokémon, anche perché per la tematica in questione è da elogiare Satoshi Tajiri e non una land che non presenta una storia alternativa ad un'utenza nuova. Ci tengo a specificare che all'epoca l'ambientazione parlava di una regione in pace, quindi non v'era già a monte la volontà di creare qualcosa di nuovo o qualche spunto succulento per i giocatori. Quindi, voto all'ambientazione precedente: 5, per quella attuale... Grosso Boh.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 5/10
Ok, siamo ad uno dei tre punti dolenti dell'elenco, quello meno incisivo. Si parla di utenti palesemente novizi, eccetto alcuni parecchio bravi, ma si parla di due o tre persone su una media di -nei giorni più fortunati- 15 persone al massimo. La cosa sconfortante è vedere che queste nuove leve non solo vengono seguite, a parere mio, poco (eccetto con i benvenuti che alla lunga son superflui) ma che addirittura non vengono minimamente incitate a rimanere nel gioco. Non ci sono spunti se non quelli forniti da uno o due master inesperti e dai player stessi, non esistono le tematiche base di una land di pokémon (quindi combattimenti, palestre, gare, viaggi ed avventura). Molte città (un esempio può essere Roteolia) non vengono nemmeno usate, come se fossero lì per rappresentanza. Ancora più sconcertante è avere la certezza che viene utilizzata più la Chat Off di quelle ON. Mi son comunque sentito di dare almeno un 5 nei riguardi di quei pochi utenti che ancora ci credono nella land e cercano, nei limiti delle loro possibilità, di far risorgere un gioco ormai morto, stagnante, per nulla incentivato ed affatto stimolante.
SERVER: Voto: 8/10
Per quanto non sia un esperto, quello mi sembra buono. Nulla da dire.
CODICE: Voto: 4/10
Ed ecco il secondo punto dolente in classifica! GdR CD modificato con poca iniziativa da parte del creatore logistico del gioco. Il programmatore è un fantasma. Si narra (?) di un topic bug che doveva essere seguito ma che, ahimè, è ancora stagnante nei meandri delle bacheche, nascosto meglio del teschio di cristallo. Direi che il paragone coi lavori in corso col Duomo di Milano, fatto precedentemente in un commento, risulta più che calzante. I bug non vengono considerati come dovrebbero, in particolare quello dei messaggi, più antico della mia iscrizione (?). Parliamo di un gioco che uscirà (forse) dal Beta test in corrispondenza con la fine delle generazioni Pokémon, a meno che la land non chiuda prima ovviamente. La poca curanza di questo punto è una delle cose che più mi lascia stranito di questo gioco, quasi a voler prendere beffa dei player con poche decisioni ed un nulla di fatto, il classico oppio per i poveri.
FUNZIONALITA': Voto: 4/10
Il sito non è funzionale. Per ottenere i meritati Free Points generalmente si deve aspettare giorni e giorni, quasi fosse una gentile concessione più che un premio meritato -anche se ultimamente questo problema si sta mitigando grazie a master e guide che si son presi il fardello (originariamente non loro) di premiare le giocate. Non capisci quasi mai se ti è arrivata una missiva o se, a far agitare il “piccione dei messaggi”, è un bug. Trovare pokémon nel Pokédex o mosse nel Movedex risulta scomodo a causa di un lunghissimo elenco a tendina, poco funzionale. Insomma, un ulteriore insieme di difficoltà che rendono, a mio avviso, il GdR non funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 5/10
E mi sento generoso nel mettere un 5. Più della metà dei regolamenti sono scomparsi come fumo nel vento. Si, ci sono le spiegazioni sul come muovere i primi passi nel mondo dei giochi di ruolo, ma quello che dovrebbe spiegare come muoversi dentro Code Unima? Capitoli assenti che, a detta della gestione, sono in "allestimento" ormai da mesi, come le promesse della programmazione. La cosa che mi fa riflettere non è solo l’essere aperti da quasi un anno e non avere i regolamenti ma che, all'epoca della mia iscrizione, questi ultimi c'erano! Si vocifera di un attacco haker, ma una buona gestione dovrebbe avere da parte una copia di tutto il materiale del gioco proprio per far fronte a questo tipo di problemi.
GESTIONE: Voto: 3/10
Ed eccoci al buco nero del GdR, all'anello debole della Land, alla vera causa della caduta di quello che, all'epoca, era un gioco con belle potenzialità... In sostanza al Sauron di Code Unima, la gestione. Ma voglio procedere per gradi, analizzando master, guide e, solo in ultimo, i detentori del gioco.
Master: 6/10
Un paio a farla grande, inesperti e poco (o meglio, per niente) seguiti. Le quest che ho visto spiattellano in pieno volto l'inesperienza del corpo in questione, dando da pensare che, all'interno della land, non vi siano, di fatto, master esperti ed in grado di sfilacciare degnamente quest più avventurose ed in grado di fornire spunti di gioco non fini solo alle uniche due ore di svolgimento della quest in sé. La qualità stessa delle strisce del fato è, a mio avviso, medio bassa, per quanto l'impegno degli stessi fati è solo da elogiare, vista la scarsità di possibilità che vien data loro da un'assenza di base del gioco interno (motivo per cui ho voluto mettere questa sufficienza).
Guide: 6/10
Stesso destino dei master. Sono coloro che ti bombardano di benvenuti e che si caricano il fardello -ripeto, non loro originariamente- di premiare le giocate. Hanno compiti che si potrebbero affidare ai master più che ad una guida, ma preferisco sorvolare sulla questione, dato che le decisioni non le prendono loro.
Gestori: Posso non dare un voto?
Sono gli spettri che albergano nei meandri della land. Nonostante siano solo due si riservano un'intera bacheca solo per loro. Non premiano quasi mai, non masterano mai, non giocano quasi mai e, soprattutto, non si fanno vedere quasi mai. Questa land non tira certo avanti grazie a loro, ormai superflui e, a mio avviso, poco utili. Parlano di aggiornamenti che poche volte vedono la luce. Originariamente, quando le cose andavano bene, i gestori erano in quatto ma, i due più attivi, per motivi OFF, dovettero mollare il gioco ai due rimasti i quali, da assenteisti e con atteggiamenti poco carini nei confronti degli utenti, sono diventati di colpo dolci come il miele e gentili (ma assenteisti lo sono ancora). Si vociferava tra gli utenti il possibile ritorno dei precedenti gestori, andato poi, ahinoi, in fumo per cause ignote, visto che erano quelli veramente attivi e che si davano da fare seriamente per un progetto in cui credevano. A testimoniare la mia tesi è l'afflusso di utenza: i primi mesi si aveva una media di 30/35 utenti al giorno, sino ad ottenere picchi che sfioravano i 45 utenti, ora, o meglio dopo il loro abbandono, gran parte della vecchia guardia ha mollato senza troppi complimenti, lasciando il gioco ai pochi "fedeli dei gestori" e limitando il massimo picco d'utenza a 15 connessi (tra cui doppi). Trovo demotivante che una gestione così possa campare sulle basi lasciate dai due precedenti collaboratori che risultavano ben più capaci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che mi sento di dare a coloro che vogliono avventurarsi in un nuovo gioco di ruolo è quello di lasciar perdere questo. Non porta da nessuna parte se non una corsa all'oro che figura i livelli dei pokémon come la tanto allettante massa di monete.
Alla gestione mi sento di consigliare di fare un grosso passo indietro, di quantomeno cinque mesi, cercando magari di cercare i precedenti collaboratori, evidentemente più competenti e capaci. Non dico queste cose per acidità o cattiveria -che di fatto non mi porterebbero alcun vantaggio- ma come vivo consiglio. Altra possibilità? Chiudere il gioco e concentrarsi su altro.
CONCLUSIONI: In conclusione Code Unima non è nient'altro se non un insieme di promesse, illusioni, belle parole, tempi mai rispettati (soprattutto), mancanze ed un ciclo infinito di bug, i quali sono solo la glassa che guarnisce una torta bruciata e fatiscente che è la land in sé. Un gioco che si regge solo sulla buona volontà di tre persone messe in croce ed una grafica nemmeno realizzata dall'attuale gestione non può, a mio avviso, ottenere assolutamente nulla, se non di chiudere, sia per l’uso della gestione riguardo quella che, in tempi migliori, era una land con potenzialità encomiabili, sia per una presa in giro eterna verso i giocatori, illusi dalla visione di avventure pokémon, ma poi "costretti" ad un second life con questi ultimi, più scadente di un GdR su Animal Crossing o The Sims Pets.
Voto finale (facendo la media) : 4 e mezzo... E mi reputo molto generoso.
kluya è iscritto dal 01/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Pokémon: Code Unima ha risposto alla recensione il 01/08/2014:
Innanzitutto, ti ringraziamo per il commento: nonostante l’opinione negativa è importante ricevere recensioni e capire come la pensa l’utenza.
28/07/2014 - GRAFICA: La grafica è buona e allegra, non stanca e rende piacevole agli occhi qualsiasi sezione che l'utente decide di esplorare. Inutile dire che si adatta perfettamente al tipo di land che si sta frequentando, rendendo tutto molto più simpatico e tranquillo.
VOTO: 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tratta da bianco e nero, ottimo il numero di chat che consente di sbizzarrirsi davvero e di poter esplorare a pieno tutta la regione. Mi piacerebbe una bella saga globale che coinvolga la regione intera invece delle quest che si fanno di solito.
VOTO 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, nonostante il numero di utenti non sia altissimo (a mio parere perchè molti sono scoraggiati dal fatto che la land è in beta) è sempre possibile trovare qualcuno che gioca e non ci sono problemi nell'inserirsi nel contesto della land. Ci si può connettere più o meno in qualsiasi fascia oraria ed avere la garanzia di poter ruolare.
VOTO 9/10
SERVER: Ci sono state delle serate no in cui utenti sono stati costretti ad interrompere le role per via di insoliti crash. Normalmente stabile tuttavia si spera di non ricadere in certi problemi.
VOTO 7/10
CODICE: Non me ne intendo molto quindi passo.
FUNZIONALITA': Ci si muove bene ed è tutto a portata di mano, se si ha bisogno di qualcosa o qualcuno si può sempre chiedere alla gestione che risponde ad ogni domanda o dubbio con una certa tempestività.
Apprezzo particolarmente la funzione con cui si fanno livellare i pokemon, garantisce al player la possibilità di personalizzare il proprio pokemon anche per quel che concerne le skill.
VOTO 8/10
DOCUMENTAZIONE: La guida è facilmente reperibile ed allo stesso modo la bacheca, non si fatica ad apprendere il funzionamento del gioco e la presenza di Staffer con la carica di "Guida" aiuta molto sotto questo punto di vista.
VOTO 10/10
GESTIONE: Sempre presente e disponibile per quel che concerne i dubbi e le perplessità. Per quel che riguarda lo staff ho trovato come unica nota negativa il metodo con cui i master premiano giocate e quest, i cui criteri sono ancora molto dubbi a mio parere, perciò la mia considerazione è che i pg simpatici ai master finiscono per venire premiati sempre col punteggio pieno a discapito di chi si impegna pur avendo un personaggio odioso o poco simpatico. Sempre per quel che riguarda i criteri con cui vengono premiate le giocate libere e non, sono abbastanza convinto che si debba essere più severi. Ho visto gente ruolare in maniera a malapena sufficiente venir premiata meglio di chi invece si fa il mazzo per ruolare molto meglio, non abbiate paura di offendere nessuno ma per rispetto di tutti siate più severi.
Si può migliorare.
VOTO 7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è piacevole anche se mi sembra fin troppo un paradiso dove non accade mai nulla di spiacevole e le cose vanno sempre bene a tutti, un pò di cattiveria non fa mai male e crea gioco. Consiglio di eliminare i FP bonus e di introdurre dei metodi più rigidi per la valutazione delle role per poter far giustizia a tutti.
CONCLUSIONI: Consiglio a chiunque ami il tema di giocare in questa land.
Piacevole, simpatica e tutti sono molto disponibili... se tutte le land fossero così allora giocare di ruolo sarebbe davvero un piacere ovunque.
Le mie critiche sono individuali e quindi non sono atte ad offendere nessuno ma solo a migliorare il gioco a livello generale.
VOTO GENERALE 8/10
vlady è iscritto dal 28/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 28/07/2014 19:06:22 da vlady
Il gestore di Pokémon: Code Unima ha risposto alla recensione il 28/07/2014:
Innanzitutto, grazie mille per aver lasciato un commento e per tuoi consigli, che cercheremo di seguire, soprattutto per ciò che concerne le saghe globali. Per quanto riguarda l’uscire dal Beta Test, come anche tu hai notato, ci sono ancora un po’ di problemi da sistemare, ed è proprio a questo che serve il beta. Pur considerando che molti potrebbero evitare la land perché segnalata come ancora inconclusa sul portale, preferiamo attendere che sia, appunto, davvero conclusa e avere intanto meno utenza di quanto potremmo effettivamente avere, così da aprirla definitivamente al “grande pubblico” solo quando sarà davvero pronta.
18/06/2014 - GRAFICA: La grafica di questo gdr è la prima cosa che mi ha colpito, finalmente una land di pokèmon con una grafica precisa, che rivanga quella dei giochi per console e dunque scaturisce una sorta di familiarità - almeno per quanto mi riguarda -, alcuni dettagli vanno sistemati, come ad esempio l'immaginina corrotta nella scheda dei personaggi sotto la voce "carica". 8/10
AMBIENTAZIONE: Pokèmon. E tanto basta, questi piccoli mostriciattoli hanno accompagnato nella fase di crescita tante generazioni, alcuni potrebbero lamentarsi dell'eccessiva liberta: Io dico che un
buon player può trarne il massimo spunto per dare libero sfogo
alla fantasia nei limiti del regolamento on e off game. Il caos
si andrebbe a creare solamente se la gestione e il corpo master
non fossero onnipresenti, cosa che, nei tempi della mia permanenza
in land, vi è stata senza ombra di dubbio. 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Ho avuto modo di ruolare con giocatori molteplici e farmi un'idea generale dello stile e del livello di gioco della land, seppur approssivativo. Devo dire che nessuno dei giocatori con i quali abbia giocato, fatta eccezione per un bimbo mp rosicone e immaturo - non farò nomi - che ha abbandonato una quest in corso a causa del pokemon capitato al tiro, il quale non gli era apparentemente piaciuto... è stato, deludente. Ma a me sembra essere l'eccezione che conferma la regola. 8/10
SERVER: Stabile quanto basta. Personalmente fino ad ora non mi ha dato problema alcuno. 7/10
CODICE: Non ho la preparazione o l'esperienza da programmatore essenziale nella valutazione del codice, chiedo venia data la mia ignoranza in merito. n/a
FUNZIONALITA': Fluide le funzionalità, pulsanti funzionanti, facile spostarsi, accedere alla banca, gestire il proprio pokèmon e personaggio. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Da completare e implementare, giustamente, del resto la land è ancora in beta. n/a
GESTIONE: Il tasto dolente della land. Scherzo. Ovviamente. La gestione e il corpo master è stato e si è dimostrato a lungo termine disponibile alle esigenze dei player e attivo in tutto e per tutto. Nonostante la necessità di lavorare nei retroscena sulle modifiche atte ad implementare la guida e a sistemare il codice. Il giorno dopo una giocata free si riceveranno puntualmente i punti consegnati da un gestore o da un master fato, spesso e volentieri con tanto di valutazione del gioco. Quale ex master e gestore, vi garantisco che è un lavoro che necessità d'impegno e costanza, e richiede molto tempo e pazienza. Kudos. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne ho un paio, che sono già stati prontamente proposti in bacheca all'interno della land. Il primo riguarda implementare il sistema di consegna dei punti free, automatizzandolo, ma ci sono opinioni divergenti in land, e dunque, fintanto che il corpo master avrà modo di gestire i giocatori attivi, non dovrebbe venire a crearsi il caos <3
Sbrigatevi a rinnovare le gilde. E' urgente. Con un'ambientazione aperta come questa è necessario e utile all'orientamente dei player un gruppo di appartenenza, inoltre servirà a dare nuovi e molteplici spunti di gioco e ad indirizzare i giocatori verso il ruolo che vogliono effettivamente occupare in land per esprimere al meglio le potenzialità del proprio personaggio, ufficializzandolo.
Consiglierei inoltre di organizzare meglio le quest. Decidendone anticipatamente un minimo di partecipanti, sì da equilibrarne il numero tra i giocatori più attivi. Mi spiego meglio, se tizio in una settimana partecipa a 3 quest, mentre caio partecipa a 0 quest, e hanno ruolato lo stesso numero di giocate libere, è ovvio che caio comincerà a farsi qualche domanda e potrebbe indispettirsi. Detto questo, credo che sia necessaria un'organizzazione più puntigliosa e precisa per le quest settimanali, sì da permettere alla maggiore parte dell'utenza di partecipare almeno ad una quest a settimana, mettendo corpo master e utenza in contatto in un primo momento, istituendo un chiaro ponte di comunicazione sì da venirsi incontro. <3
CONCLUSIONI: Spero di non avere arrecato offesa a - o indispettito - nessuno, e di non avere usato toni che possano venir successivamente fraintesi. Del resto vengo spesso accusato di essere troppo onesto nei miei giudizi. Tuttavia, concludo annunciando al piccolo grande mondo del gioco di ruolo online che, se avete voglia di provare un gdr ad ambientazione pokemon, Code unima è quello che probabilmente farà al caso dei giocatori più affiatati ed esperti <3 voto finale: 8/10 <3
atsuki è iscritto dal 28/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
atsuki ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Balmung"
20/05/2014 - GRAFICA: La grafica è semplice ma comunque carina, a me non pesa la semplicità e trovo che sia adatta al tipo di Gdr, che propone uno stile di gioco spensierato e poco pesante, a mio parere l'ideale per una land sui pokemon.
AMBIENTAZIONE: Siamo nel mondo pokemon e non c'è dubbio, questa realtà viene rispecchiata nelle quest, dai player e dalla land in generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, le presenze non sono tantissime 5-6 player fino a oltre la decina ma questo non significa niente, rispetto ad altre land (magari con più affluenza) che frequento sono 5-6 player disponibili a giocare e non parcheggiate.
SERVER: Il server è stabile, ormai ci sono da mesi e non è mai crashato.. tuttavia a volte rallenta un pò.
CODICE: Non me ne intendo affatto quindi non posso esprimermi a riguardo...
FUNZIONALITA': Si capisce abbastanza bene dove andare a cercare, se proprio ci sono dubbi ci sono utenti con la carica di "Guida" e anche i gestori disponibili a chiarire ciò che non si comprende.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentanzione è nella "Guida" tutto li a portata di mano, niente di dispersivo, avendo tutto insieme è facile andare a ritrovare ciò che si cerca.
GESTIONE: La gestione è presente e pronta a valutare le proposte degli utenti o a chiarirne i dubbi riguardanti al semplice gioco, ma ho riscontrato anche disponibilità nelle loro "prese di posizione" riguardante particolari situazioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio parere va tutto bene, il bacino di utenza ristretto pesa solo nel periodo di esami.. credo che una volta che questo si sarà allargato non ci saranno grossi problemi.
E' una land agli albori.. e a mio parere è sempre un punto da tener presente.
CONCLUSIONI: In conclusione è il gdrbc adatto a chi ha qualche ora libera e vuole passarla spensieratamente, niente conflitti e "magagne" tra player o gestori: tutti giocano con tutti.
Il motto adatto a questo Gdr è "Hakuna matata".
Spero che continui così.
satelina è iscritto dal 04/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
satelina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Karima"
Il gestore di Pokémon: Code Unima ha risposto alla recensione il 20/05/2014:
Ti ringraziamo moltissimo per il commento positivo, speriamo di poter continuare a crescere e di continuare a migliorare la land mantenendo il clima di spensieratezza che un gioco Online dovrebbe avere.
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