Gioco Chiuso
Over The Abyss risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Over The Abyss è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Over The Abyss
URL: http://overtheabyss.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Over The Abyss
Instagram: overtheabyssgdr
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Gioco Cartaceo
Presenza Razze: Altro
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Altro
Condivisione Account: Altro
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Maghi #Mage the Awakening #abisso #Mondo di Tenebra #urban fantasy #Vampire the Masquerade #Mondo Superno #Vampiri #Changeling #Lupi Mannari
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Marzo 2021
Data Pubblicazione: 03/03/2021
Ultimo Aggiornamento: 31/08/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
25/10/2021 - Apertura iscrizioni
22/10/2021 - Over The Abyss 2.0
15/07/2021 - Chiusura momentanea iscrizioni
07/06/2021 - Rivisitazione Mappa centrale
30/04/2021 - Nuova modalità di gioco: Dormienti
29/04/2021 - Variazione limite dei caratteri
12/04/2021 - Nuova skin grafica - Moros
02/04/2021 - [Evento] Caccia alle uova
5 0 1
04/06/2021 - GRAFICA: Grafica elegante, super riposante per gli occhi e attinente all'ambientazione fuori da ogni dubbio. E' organizzata molto bene, già al primo giorno sai dove guardare per cercare le cose che ti interessano, ed omogenea per quanto riguarda i colori. Ci sono anche altre skills oltre a quella base che però non ho mai provato perchè sono pigra.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di Maghi del World of Darkness che io ritengo certificato di garanzia e scrittrice delle migliori ambientazioni in assoluto secondo il mio gusto. La città in questione è invece una San Francisco giorni nostri, abbastanza piatta e dimenticabile. L'antefatto ed il setting, li hanno scritti loro e non sono male oltre a prestarsi ad una macro-trama potenzialmente interessante e costantemente richiamabile nelle giocate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è poca e -malgrado per il primo mese la ritenessi una cosa trascurabile visto l'attività dei pg- con il tempo ha finito per saturare le dinamiche. Il mio caso è inoltre particolare, sono infatti partita come Dormiente e diventata Maga in-game. Ecco, nella prima parte, divertimento e spunti fiorivano. Dal Risveglio in poi ho trovato una specie di chiusura a certi sviluppi che volevano (almeno ci ho provato) solamente portare originalità. Assolutamente non per colpa degli adorabili players (alcuni bravi, spiritosi e ottimi compagni di serata) ma si nota una tendenza al preferire pg fatti con lo stampino. Ah, se odiate le land coi "gruppetti" qui ci sono solo "gruppetti".
SERVER: Altervista non mi ha mai delusa.
CODICE: Conosco poco quest'argomento per dire qualcosa di interessante.
FUNZIONALITA´: Sulla land ci si muove senza difficoltà in tutti gli argomenti e sezioni trattati. Posso certificarne la semplice comprensione (non sono proprio nella categoria dei geni). C'è tutto il necessario per arrangiarsi da sole, una cosa che ho davvero apprezzato è la sistemazione delle abilità a creazione pg che è strutturata per essere rapida, indolore, intuitiva. Così come i vari aggiornamenti dopo aver ottenuto i punti esperienza giocando.
DOCUMENTAZIONE: Varie sezioni sono dedicate al regolamento, spiegazione dinamiche off e on: quello che occorre per il personaggio lo si trova rapidamente. Gli argomenti sono suddivisi in modo tale da schematizzare e semplificare la lettura, altra cosa che apprezzo davvero molto visto che più di quattro righe insieme di solito scoraggiano il mio cervelletto. Eventuali dubbi sono chiariti dallo staff se li trovi, o più frequentemente da altri giocatori più esperti.
GESTIONE: All'apparenza gentile, coinvolgente e propensa all'ascolto delle idee di tutti, con il passare del tempo ho notato un cambiamento (forse relativo ad un disguido avuto con una loro player affezionata) che li ha fatti comportare in maniera sempre più fredda e distante. Onestamente sono finita per dubitare della loro imparzialità, notando diversi occhi di riguardo per i giocatori che hanno dall'inizio e una tendenza alla loro tutela a tutti i costi. Che, per carità, va benissimo ma prevedo parecchie difficoltà d'inserimento nei meccanismi per chi si iscriverà in futuro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio primario è scritto nero su bianco sulla lista pg, in soli tre mesi ho notato diversa gente entrare e poi dileguarsi nel nulla. Per un nuovo iscritto il gioco è infatti lento, artificiosamente problematico, statico e si ha la sensazione di un divario incolmabile con i fortunati iscritti dal day one. Non sarebbe da consigliare, ma devo farlo visto che è successo, è opportuno condannare le offese ricevute nella chat off invece di lasciarle impunite. Occorrerebbe anche sforzarsi di coinvolgere maggiormente i giocatori, qui letteralmente o chiedi ogni cosa o vieni lasciata tranquillamente nel fondo degli ignorati. Infine, assurda secondo me la dinamica che i px automatici sono ottenibili pure in chat privata: ho visto gente farsene un secchio con il fidanzatino in pvt. Comodo ma anche disonesto per chi cerca di fare gioco con tutti.
CONCLUSIONI: Se all'inizio ero rimasta piacevolmente colpita ed avevo lasciato una recensione positiva, nel corso del tempo le cose descritte sopra hanno drasticamente cambiato la mia opinione al riguardo, conducendomi infine alla scelta di abbandonare questa land. Mi sarebbe piaciuto vedervi mettervi un po' più in gioco e un po' più in discussione, senza dimenticare che -se una land diventa il magico regno dei 10 giocatori che hai ma tutti i nuovi se ne vanno- non fai moltissima strada di solito. Potenziale mal ottimizzato.
nocciolina999 è iscritto dal 04/06/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
nocciolina999 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/09/2021 17:31:15 da nocciolina999
Il gestore di Over The Abyss ha risposto alla recensione il 09/09/2021:
Quando ho letto la tua uscita dalla land pubblicata in forum ho subito pensato di venire a dare uno sguardo qui per confermare la mia supposizione… e infatti... abbastanza prevedibile.
04/05/2021 - GRAFICA: La grafica è davvero piacevole, rilassante per la vista anche dopo diverse ore di gioco. I toni della skin base sono perfetti per richiamare l'ambientazione e il tipo di gioco con cui ci si andrà a confrontare ma la gestione sta anche implementando nuove skin collegate ai vari Cammini - con tinte più chiare e più scure - in modo da soddisfare davvero tutti i gusti. Molto curata nei particolari permette una full immersion nell'universo a cui l'ambientazione si ispira.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione Mage, lo ammetto, non la conoscevo affatto pur non essendo vergine di World of Darkness e grazie allo Staff e ai giocatori più esperti mi è stata data l'opportunità di apprezzarla in diverse sfumature (non tutte perché essendo proprio nuova ci sono davvero ancora tante cose da scoprire). Le trame sono sempre coinvolgenti, offrono gioco a 360 gradi e non tralasciano nemmeno la crescita del personaggio e il suo evolversi nella caratterizzazione. I dettagli sono curati, il fatto di avere a disposizione anche ambientazioni e quest per gli ingressi ongame nei vari Ordini e Cabale è un valore aggiunto da non trascurare assolutamente e di cui anzi va fatto vanto alla land. Le vidime ricevono sempre esiti velocissimi cosa che permette al gioco di procedere fluido e senza attese.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è davvero, davvero buono. I giocatori sono tutti sempre disponibili e i tempi di attesa tra un'azione e l'altra non superano praticamente mai i 10 minuti, sono anzi spesso inferiori. I pensieri in azione sono pressoché del tutto assenti e questo rende piacevole e scorrevole ogni singola giocata.
SERVER: Mai dato problemi
CODICE: Qui purtroppo non posso esprimermi, non perché il codice abbia problemi ma perché sono io a essere decisamente ignorante in materia.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità della land sono davvero un fiore all'occhiello. La divisione chiara tra i messaggi on e i messaggi off è il primo punto a favore, permette di non fare alcuna confusione. A disposizione dell'utenza viene dato tutto (e anche più del necessario) per evitare di ricorrere a canali esterni sia a livello di organizzazione delle giocate che per qualche risata insieme. Il fatto che sia tutto automatizzato, anche a livello di conteggi nel lancio delle abilità o degli incantesimi, aiuta tantissimo chi è alle prime armi senza la necessità di dover ricorrere a calcoli astrusi, l'Agenda è un promemoria fantastico per tenere segnati gli impegni, ultimo ma non ultimo l'Help Desk che permette segnalazioni, richieste e quanto altro in maniera immediata e veloce.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca, chiara, piacevole da leggere e di facile comprensione. I punti più complicati sono stati chiariti e riassunti e all'interno della land è anche presente un utile glossario che permette di entrare subito nel vivo della terminologia di Mage.
GESTIONE: La Gestione è presente, cordiale, attenta, disponibile ad ascoltare e chiarire i dubbi e a correggere sempre con estremo garbo gli errori in un universo ludico dove devono necessariamente esserci paletti da rispettare. Si rendono disponibili in ogni modo possibile offrendo anche supporto grafico a chi è piuttosto incapace tipo la sottoscritta. Un bel dieci e lode devo dire che lo meritano tutto!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento da offrire, per quel che mi riguarda solo di andare avanti così.
CONCLUSIONI: Ho trovato veramente un posto piacevole e rilassante in cui giocare, accendere il pc e farlo nella più totale serenità non ha davvero prezzo. Fortemente consigliata.
rhynn è iscritto dal 04/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rhynn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elin"
rhynn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rhynn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/04/2021 - GRAFICA: La grafica è davvero immersiva. Ricorda tantissimo quel mondo così ben descritto nella guida e richiama l’ambient in tutti i suoi punti. Il punto a vantaggio è sicuramente la fruibilità, il fatto che non stanchi la vista e non appesantisca lo sguardo. Non è una grafica responsitive ma è ben chiaro come abbiano cercato di adattare il tutto sia con l’uso di pc o smartphone. In più ho visto che per chi ha una risoluzione più bassa c’è una skin apposta che permette di non ridurre eccessivamente lo zoom, è un pochino più spoglia ma funzionale nella sua interezza. Stanno lavorando anche alle skin ed è un lavoro davvero ammirevole, tanto la skin così angelica e chiara o quella Moros (la mia preferita) che mantiene i toni scuri come piace a me. Sono curioso e in attesa delle altre su cui hanno detto star lavorando.
AMBIENTAZIONE: Ero assolutamente neofita di Mage: the Awakening ma grazie a questa land ho scoperto la bellezza di questo gioco! La cura nei dettagli della struttura del mondo, della storia, della situazione attuale che vivono i Maghi è strabiliante. Tutti elementi presenti e perfettamente integrati all’interno del gioco. Permette un’immersione totale nel contesto che non lascia spazio a dubbi. Non è un gioco semplice ma è stato snellito e adattato alla perfezione, forse non giusto per chi è troppo pretenzioso (e purtroppo di gente così ne è pieno!).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tutti attivi e propositivi. Per quanto si trovi di più la sera, mi è capitato spesso di trovare qualcuno libero anche durante il giorno e non ho ancora ricevuto porte chiuse in faccia alle mie richieste. Al massimo ci si prenota rispettivamente ma se non può uno, trovi sul momento qualcun altro con il quale intrattenerti. Il gioco libero non manca e gli spunti per proseguirlo senza trovarsi seduti al bar sono tanti. A volte mi è capitato di dover frenare io qualcosa per mancanza di tempo. I tempi di attesa sono molto limitati, spesso sui 5 minuti e non vi sono brutture come pensieri in azione o off stupido in azione, giusto qualcuno che usa lo spazio prima della punteggiatura (ORRORE!!) ma nulla che ti fa lanciare via il pc.
SERVER: Altervista. Stabile e sicuro. Non ho trovato blocchi o rallentamenti che mi possano far allarmare ed è tutto fluido
CODICE: Dalla scheda leggo GDRCD ma a vederlo da dentro sembra quasi un codice proprietario tanto è stato rielaborato e adattato a quello che ci si aspetta nel 2021. Top di programmatore!
FUNZIONALITA´: Qui c’è davvero il mondo! Soprattutto per me che nel passato mi sono interfacciato a giochi dove praticamente dovevi armarti di calcolatrice, carta e penna… O mandare richieste continue allo staff per questo o per quello. In primis è stato tutto automatizzato! Non c’è bisogno di stare lì a pensare se devi usare forza come attributo e lotta come abilità, basta selezionare cosa devi fare e il sistema fa tutto il resto… Assegna i danni potenziali che vengono scaricati in automatico sulla base di quello che fa il difensore. Mi sono trovato in altri lidi a bestemmiare con una semplice sottrazione da fare per aggiornarmi poi a mano i pf in tag (e dovermi ricordare anche di aggiungerla! Sono un caso clinico, me lo dico da solo). Qui invece è una pacchia. Se generi un malus questo viene caricato subito in scheda e tolto a seconda del tempo, influenzando i tiri senza doverti ricordare “Ah già! Ho il malus” e dover correggere o ritirare o brutture del genere che ti fanno sembrare più un matematico che uno scrittore. Ma non finisce qui perché ci sono tante altre funzionalità che permettono di non commettere errori involontari di metaplay dalle schede coperte che permettono quindi di conoscere solo in on determinati elementi, al fatto che per scrivere un messaggio on devi avere il numero salvato in rubrica! Vedi e hai solo ciò che il tuo pg possiede a livello di informazioni ed è tanta roba! L’agenda personale è qualcosa che davvero ti agevola quando devi incastrare tanto gioco (ed è facile che succeda qui dentro!) o la biblioteca della tua Cabala in cui scrivere i resoconti che possono essere condivisi con chi segue la tua trama, senza bisogno di fermarsi ogni due giorni a fare il punto della situazione. Inoltre i master offrono lì le informazioni che il pg cerca negli archivi… Ma penso che tra tutto, gli esiti personali siano ciò che equivalga a livello di importanza con gli automatismi. Non ci sono più fati enormi dove metà delle cose il mio pg non può saperle e sono per gli altri partecipanti, ma ad ogni invio di abilità/incantesimi che permettono di vedere qualcosa a livello personale, si riceve un fato personale che solo l’interessato può vedere. Così è moooooolto più immersivo e coerente, mi concentro sul mio e sul ricevere e fornire feedback personali a me dedicati, senza rischiare di commettere errori o fermarmi a domandarmi: “quello il mio pg lo sa?”, o andare alla libera interpretazione, che spesso è un atteggiamento da furbetti. E’ un gioco che richiede di fare dovute valutazioni prima di buttarsi per strutturare al meglio il personaggio ma anche qui, a differenza di altri luoghi dove mi sono dovuto compilare un foglietto da passare al gestore di turno per l’approvazione, è tutto automatico con un tool immersivo per gestire il risveglio. A seconda delle scelte fatte vengono forniti dei punti da distribuire tanto per le abilità quanto per gli arcana, cioè i domini della magia. Non c’è possibilità di errore ed è tutto molto scorrevole. In poco tempo, a patto che sia abbia un minimo di idee chiare, ci si può lanciare in gioco senza attendere le calende greche. Chiudo questo capitolo con una menzione speciale all’Help Desk: non bisogna per forza mandare messaggi a questo o quel gestore/master. Si apre un ticket che viene gestito dal primo staffer libero e ti viene fornita risposta… firmata da questo.
DOCUMENTAZIONE: La guida è chiara, completa, piacevolmente accessibile sia dall’esterno che internamente (si apre in modale quindi è pure facile come fruizione, così come il glossario dei termini). Ha una comodissima funzione di ricerca che uso frequente così da non dovermi ricordare a memoria dove trovo questa o quell’informazione che avevo letto. Ben strutturata ed è un valido aiuto per la creazione del pg. Si, perché qui non puoi fare le cose alla cavolo di cane con un generico “è dottore!” un minimo devi pensare al pg che vuoi muovere e la guida ti sostiene (hanno anche un capitolo dedicato a come valutare la struttura del personaggio, stupendo!
GESTIONE: E’ uno staff davvero cordiale e gentile oltre che efficiente. Se hai bisogno ci sono, non ti chiudono la porta in faccia anche se fai domande che possono risultare banali. Sono pochi ma buonissimi, hanno anche due master in prova anche se uno è sparito giusto il giorno a cui è stato affidato il ruolo (?)… Però si danno da fare costantemente e si vede tutto. Un dieci e lode per la pazienza. Ascoltano i consigli e i suggerimenti e sono sempre ben disposti verso i feedback su alcuni aspetti o possibili mancanze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà come consiglio posso dare quello ci continuare su questa strada e migliorare sempre di più, limare gli aspetti più difficili e fornire costante gioco come si sta già facendo… E’ un ambiente sereno, divertente, immersivo. Una perla rara nell’ambiente
CONCLUSIONI: Iscrivetevi e facciamo maturare insieme questa realtà che fornisce uno svago perfetto, ciò che si cerca di solito nei gdr.
louma è iscritto dal 20/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
louma ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
louma ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/04/2021 - GRAFICA: La grafica utilizzata è estremamente attinente all'ambientazione. Immagini che la richiamano sono disseminate in tutta la land. E' ben organizzata ed omogenea con tutto raggruppato in maniera chiara, tasti per lo più muniti di scritte e anche dove non ci sono un titolo chiarificatore compare al passaggio del mouse. Ho visto che stanno creando nuove skin con la stessa impostazione degli elementi e grafica diversa con colori e contrasti differenti. Da quel che ho letto in molti sembra aspettare una versione più scura e "classica" per quanto riguarda questo genere di gdr. Personalmente la prima versione è già di mio gradimento, visto che quelle grafiche grigio scuro su nero mi fanno piangere lacrime amare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata. E' basata su un cartaceo quindi è chiaramente ben curata, ma anche quelle parti originali dovute alla città scelta sono spiegate egregiamente. Sia i master che gli utenti richiamano l'ambientazione di continuo. Le quest viste sin ora sono trovano chiaro fondamento in elementi presenti nell'ambientazione che così vengono introdotti con più forza nel gioco. L'unica razza presente sono i maghi e nessuno può muovere un comune essere umano. Però all'interno del gioco ci sono tre diverse classi, con cinque diverse scelte per ognuna di esse, due classi prese dal gioco cartaceo ed una inventata da chi ha messo su la land. Tutte le classi e tutte le scelte possibili sono però descritte in maniera chiara e scorrevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sin ora non ho avuto problemi a trovare gioco. Anzi, ne avrei più di quanto io ne possa gestire a causa del mio tempo un po' risicato. Se si chiede di giocare di solito il gioco si trova. Il livello di gioco è buono. Aiuta tanto il fatto che ci sia un limite di caratteri, quindi, per quanto si possa fare una buona descrizione, il cosa fa e cosa dice viene messo davanti a infiocchettamenti non necessari se non addirittura pensieri o commenti off come ho visto da altre parti. Sin ora non ho visto disturbatori. C'è una chat off in cui ho visto che gli utenti si intrattengono, ma sin ora sempre in maniera garbata e spiritosa. Una cosa che fa gruppo più che un fastidio.
SERVER: Il server è Altervista, quindi lo conosciamo un po' tutti. Per il momento l'utenza non è tale da creare problemi. Io ho una pessima connessione qui se ho rallentamenti e simili dipenda da quello non dal server. Però non è mai stato irraggiungibile.
CODICE: Il codice di base è gdrcd a giudicare dai crediti. Però le implementazioni sono tante e varie. Chi si occupa del codice è meno presente degli altri due gestori, ma si occupa del codice in maniera puntuale. Se viene fatto notare qualche bug tempo una giornata e viene sistemato. Anche le richieste dei giocatori vengono prese in esame piuttosto in fretta da quel che ho potuto vedere. Sono in beta e di errori ce ne sono diversi, ma davvero viene sistemato o corretto tutto in maniera veloce.
FUNZIONALITA´: Il sito presenta numerose funzionalità tutte accessibili in maniera abbastanza fluida. Il menu è abbastanza ampio e se non si può accedere direttamente ad una pagina lo si può fare con due o al massimo tre click. E' tutto chiaro visto che i tasti sono per lo più delle scritte. La guida ha un'utilissima funzione di ricerca. I messaggi sono divisi in on e off e se è possibile scrivere in off a chiunque per poter accedere ad una conversazione on con qualcuno è necessario che il giocatore a cui vuoi scrivere registri il fatto di averti dato il numero del proprio pg. Le chat disponibili sino davvero tante, ma muoversi non è un problema visto la presenza di una mappa testuale da cui si può accedere ad ogni chat senza passare tra le mappe. Nelle chat non si deve fare un singolo calcolo. Tutto si aggiorna tramite il sistema. I punti ferita vengono decurtati con i lanci o aumentati usando le skill di guarigione. I master hanno a disposizione una stringa di fato accessibile unicamente al singolo giocatore. Quindi se io uso un incantesimo, se l'effetto di questo non è visibile a tutti ottengo l'esito unicamente io e posso decidere se condividerlo o meno con gli altri che non avendo idea di cosa io abbia visto non possono fare alcun tipo di metagame come spesso succede e su cui si soprassiede quasi sempre. In più sempre in chat c'è una bellissima funzione di ricerca. I master possono lasciare degli indizi in chat e tu in free role puoi cercare se c'è qualcosa. Se raggiungi il numero di successi necessari la stringa di fato ti compare in chat in automatico, anche questa personale. C'è anche una biblioteca che permette di raccogliere quanto successo on game qualora sia importante per la cabala come un diario, un resoconto o anche come un grimorio volendo. In agenda si possono leggere le quest in programma, ma anche segnare i propri appuntamenti, anche se non è visibile nella schermata principale e questo forse fa perdere un po' di "funzionalità". In scheda è tutto ben diviso e accessibile con spiegazioni ed elenchi dedicati. Magia a cui ha accesso il pg, abilità, conoscenze, oggetti. Il tutto a visibilità ridotta da parte degli altri utenti. A tutto questo si aggiunge una sorta di forum in cui si può chiedere alla gestione e dove il primo staffer disponibile ti risponde, qualora la richiesta sia generica. Altrimenti bisogna comunque aspettare chi si occupa della trama o di sistemare i bug del codice.
DOCUMENTAZIONE: Anche la documentazione è un grosso punto a favore della land. Come ho già scritto una pratica funzione di ricerca ti permette di selezionare i paragrafi in cui è presente una determinata parola, se non ti ricordi dove ne hai letto. Anche alla prima lettura è gradevole visto che una prima parte dà un'infarinatura generale per poi riprendere il putto in maniera più approfondita. A questo si aggiunge il fatto che la creazione del pg ha una funzionalità a parte con ulteriori sintesi dei punti chiave o di ricapitolazione. E' poi possibile giocarsi il mago neofita se ti senti intimidito dalla documentazione che comunque sia è piuttosto ampia, così puoi scoprire le cose man mano che giochi insieme al tuo pg. Una scelta personale, perché è possibile anche giocarsi il mago esperto, anche se i punti iniziali sono gli stessi, quindi è giusto interpretativo.
GESTIONE: La gestione è presente. Latita un po' nel fine settimana, ma non lo trovo neppure un male. Indica solo che prendono il gioco per quello che è e non ne sono ossessionati. Anche se persino in quei giorni le risposte arrivano se hai bisogno di qualcosa. Magari non subito come in un giorno feriale, ma arrivano ugualmente in maniera celere. Usano dei png di gestione. Da scheda la gestione è giocante, quindi è probabile che dietro qualche pg ci siano loro, ma non pubblicizzano il loro alias e questo mi piace un sacco così che la gente non sia spinta a comportarsi con loro in on in maniera diversa da come farebbero con altri giocatori. Sono disponibili, accettano i suggerimenti. Non so le critiche perché sin ora non ho avuto nulla da criticare, ma sono sempre pronti a guardare quel che hanno prodotto con occhi obiettivi e si mostrano disponibili a modificarlo qualora ci siano proposte che vengono considerate valide.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte il solito: continuate così, non ho consigli da dare. In questi mesi tra alpha test e beta, se avevo qualcosa da suggerire l'ho già fatto strada facendo. Ovviamente consiglio questo gioco a chiunque sia appassionato di urban fantasy. Anzi ho anche una richiesta: pensate che il blocco caratteri sia il male? Fate uno sforzo e provate a giocarci. Per esperienza so che basta un briciolo di spirito critico per apprezzarlo alla fine. Io ero una di quelli che pensava si giocasse meglio a muri di testo, ma mi sono dovuto ricredere. Così il gioco diventa molto più fluido, provare per credere.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un... 9 su 10. Il punto che manca è solo perché sono ancora in beta e non dubito che si possa ancora migliorare epr quanto io al momento non sappia cosa chiedere in più.
angel1989 è iscritto dal 05/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/04/2021 - GRAFICA: Personalmente la trovo davvero piacevole, semplice ma accurata, è ancora in fase di sviluppo si vede ma ci sono molte chicche che ho trovato più che gradevoli. Essendo una maniaca dell'allineamento mi piace il modo in cui le cose lì sono sistemate esteticamente, i vari menu di facilissima comprensione e le icone saltano subito all'occhio per la loro funzionalità. Insomma, difficile non capire cosa stai cliccando o dove devi cliccare anche se sei appena entrato in gioco e non sai muoverti. Ricca di dettagli e per me nulla da ridire, anzi.
AMBIENTAZIONE: Maghi. E credo di non aver bisogno di dilungarmi oltre, per me questa è stata la scelta, il motivo che mi ha immediatamente spinto a entrare, accompagnata dal fatto che esonerava dal solito fantasy medioevale che chi gioca molto a D&D ne ha vista fin troppo. Non ho ancora personalmente partecipato ad una giocata masterata ma ho avuto la possibilità da uno dei gestori di osservarla e l'ambientazione c'è tutta, viene evocata, descritta e resa vivibile come se fosse vera, reale. Stesso discorso per le razze o le corporazioni, sono più che presenti e sotto gli occhi dei giocatori, si inseriscono abilmente e frequentemente nella trama o nell'on game anche quando è una giocata puramente improvvisata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io non ho mai trovato alcun problema di inserimento nel gioco, a qualsiasi orario, giorno, pomeriggio o sera che fosse. Naturalmente la sera si anima un pochino di più considerando gli impegni personali e lavorativi dei vari player ma si trova di che giocare o con chi giocare con estrema facilità. Messaggi on e off funzionano alla perfezione. Non ci sono interruzioni ( mai viste ) di alcun genere e lo staff è sempre disponibile in ogni momento per risolvere dubbi o incertezze anche mentre si sta già svolgendo una giocata. I giocatori sono tutti molto abili, il tenore è alto ma non da intimidire chi si butta a giocare per la prima volta.
SERVER: Mai avuto un solo problema fino ad ora con il server, io lo trovo stabilissimo. Qui c'è poco da dire, FUNZIONA E FUNZIONA BENISSIMO.
CODICE: Non me ne intendo di codici e ho perso quel poco che sapevo di Html nel corso degli anni, quindi non posso mettere bocca in merito. Lo staff è evidente che è competente in materia, c'è un lavoro costante e una dedizione ammirevole al fine di migliorare la struttura di insieme e rendere il gioco al massimo.
FUNZIONALITA´: Come detto per la grafica ripeto per la funzionalità. E' forse uno dei pochi giochi visitati che mi ha stupita per la fluidità di comprensione delle varie funzionalità per chi crea un nuovo personaggio. Non stai lì a guardarti intorno nella mappa per capire cosa fare o come farla, lo capisci e lo fai direttamente. Documentazione accurata, dettagliatissima e ben strutturata, semplice da leggere e non eccessivamente prolissa, quindi resta in mente ciò che si legge già dalla prima volta. Staff estremamente disponibile per ogni spiegazione, di qualsiasi natura, anche alle domande più banali o nabbissime come è capitato a me con uno di loro che ha veramente tutto il mio ringraziamento per l'estrema gentilezza.
DOCUMENTAZIONE: Ripetendo: la documentazione è davvero accurata, ben esposta, di semplice comprensione e NON eccessivamente prolissa da stancare chi legge e si ritrova un tipo di ambientazione magari del tutto nuova come è capitato a me e non voleva perdere giornate intere a leggerla prima di fare una partita di rodaggio. Apprezzo molto anche il modo intuitivo e alla mano con cui sono state schematizzate e accorpate le varie informazioni sia per l'ambientazione, le regole on e off, la caratterizzazione del personaggio e come creare la scheda per i nuovi iscritti. Anche per la creazione del bg è stato piacevole seguire passo passo le indicazioni fornite e che non ho trovato carenti in niente. Giusto per fare un esempio, anche la presenza dei formati immagini ben esposta ha reso me autonoma per la creazione in photoshop dei contenuti da inserire, senza dover chiedere ogni secondo aiuto allo staff.
GESTIONE: Qui il voto è 11/10. Sono sempre presenti, in più persone e oltremodo tutti di una disponibilità disarmante. Cordialissimi nelle risposte, veloci nell'aiuto e ottime guide non solo per chi ha qualche dubbio ma anche per come può fare il player per imparare a destreggiarsi autonomamente in futuro. Una cosa che ho apprezzato infinitamente. Non si astengono anche da qualche scherzo puramente off game in chat apposita, cosa che rende l'ambiente rilassante, conviviale e non danno mai l'impressione di disturbarli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per me, personalmente, va benissimo esattamente com'è, lo Staff è ricolmo già di idee e miglioramenti che posso solo dire di non vedere l'ora di vederli attuare e provare di persona.
CONCLUSIONI: 11/10 Confermato. Non c'è attualmente un solo neo o difetto che mi porterebbe a pensare di lasciare il gioco e i player che vi ho trovato all'interno, Staff compreso. Sono stata rapita, conquistata e felice di esserlo sin dal primo giorno, quindi posso solo dire che non trovavo un gioco così affine a me o al mio stile di gioco e ambientazione da oltre otto anni. Ottimo con lode.
bastet001 è iscritto dal 01/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bastet001 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aanahir"
bastet001 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
bastet001 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Over The Abyss ha risposto alla recensione il 19/04/2021:
Ti ringrazio per i feedback ricevuti e per aver espresso il tuo gradimento per il nostro lavoro, non è assolutamente un dato scontato e i complimenti espliciti ci fanno assolutamente piacere :D
16/03/2021 - GRAFICA: Dal punto di vista meramente estetico, a me piace molto. E' in linea con l'ambientazione, contribuendo a caratterizzarla visivamente in maniera pulita ed ordinata. I toni non stancano la vista ed era un pò che, personalmente, non vedevo quel tipo di scelta di colori, sia per lo sfondo che per la scrittura in chat.
Da profana, posso dire che l'impressione che ho avuto è quella di una certa cura per i dettagli, a partire dalla mappa e dalla scelta delle immagini, per finire anche alla scheda: non si può non apprezzare almeno per chi, come me, fa della grafica un bel contorno.
AMBIENTAZIONE: La documentazione è ben scritta, si fa leggere molto bene e rende la quantità di informazioni meno pesante. Ogni argomento cardine è trattato in una sorta di doppia maniera: una spiegazione generale che si amalgama con l'ambientazione ed una più dettagliata, che caratterizza e suggerisce il tipo di gioco da dover seguire, in modo da mettere subito a suo agio il giocatore, nella scelta del PG da creare.
La struttura dell'ambientazione è nuovamente pulita ed ordinata, sia visivamente (per come viene elencata la documentazione da leggere), sia per i concetti esposti. In generale quindi, non si fa nessuna fatica a comprendere com'è strutturata San Francisco, com'è intesa la magia e i Maghi, come si interfacciano fra loro i vari Ordini, Cabale: questo è garanzia di un bel risparmio di tempo da quando si crea il PG al buttarsi in chat per giocare, proprio perchè non ci si deve lambiccare il cervello per comprendere in che contesto va a calarsi il PG.
Apprezzo anche il tocco di realismo che è stato dato nell'inserire, in alcuni luoghi della mappa, degli accenni di folklore giocabilissimi e che danno un altro tocco di colore ad un'ambientazione di per sè già ricca di spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho rilevato nessuna difficoltà a trovare gioco, anzi. Tutti i presenti sono solitamente disponibili anche con l'ultima arrivata quindi mi è capitato di giocare con facilità ad ogni orario della giornata. Chiaramente, la sera è il momento più frizzante per trovare utenza e la disponibilità di Master per delle quest ma ciò non toglie che si riesce a buttarsi in chat anche in altri momenti della giornata.
Il livello di gioco è, personalmente parlando, piuttosto buono: il limite imposto ai caratteri (1500) limita i "fronzoli" descrittivi in favore di azioni più mirate ai contenuti e agli spunti di gioco i quali, per quanto ho avuto sinora modo di vedere, vengono descritti molto bene, rendendo gradevole la lettura e il gioco stesso.
Non ho incontrato disturbatori/spammer e in generale l'ambiente dei giocatori mi pare molto sereno.
SERVER: Finora il server si è dimostrato stabile, con nessun blocco o disfunzione da segnalare.
CODICE: Di codici non me ne intendo quindi non posso che soffermarsi solo sul fatto che, per quanto visto dalle bacheche o dalla sezione dell'help desk o della chat off cumulativa, lo Staff è molto attento alle richieste e agli eventuali appunti dei testers. Ho letto di alcune modifiche in corsa basate proprio su considerazioni dei giocatori e ciò dimostra un orecchio attento a chi gioca: cosa sempre buona e giusta.
FUNZIONALITA´: Ecco, qui io devo ammettermi di essere stata conquistata da un paio di funzionalità della land, a partire dalla costruzione guidata del Risvegliato, una volta effettuata la scelta: le indicazioni per strutturare cammino, abilità e magie sono limpide, chiare e ti evitano di contattare Staff e Master per domandare qualsiasi cosa; l'help desk è usato come canale di contatto anche per avere esiti di ricerche per trame da parte dei Master e rimane una sorta di diario personale con quanto ricercato ed esitato; le indicazioni su come usare le abilità e le magie sono anche riproposte in chat, in un pannello di lancio, con dei piccoli appunti per il corretto utilizzo.
Tutto è pensato per far giocare in serena autonomia, insomma. Decisamente apprezzabile!
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione, anche la documentazione - sia lato personaggio che lato giocatore - è ben scritta, esaustiva e soprattutto sistemata in maniera tale da renderla subito fruibile.
Non mi è ancora capitato di dover domandare alla Gestione o ai Master di indicarmi dove poter trovare cosa: tutto è a perfetta portata d'occhio.
GESTIONE: Per quanto visto sinora posso dire che è un gruppo presente e propositivo.
Nessuno è mai rimasto senza una risposta e mi sembrano disponibili a confrontarsi in maniera molto serena con l'utenza, rendendo attuative anche le modifiche proposte, quando ritenute utili al miglioramento del gioco o della piattaforma.
Pur essendoci da poco, ho già avuto modo di portare avanti col PG un paio di ricerche e di effettuare una quest: Master e Gestione sono attivi sia sul lato organizzativo che dell'esecuzione del gioco, non ci si può certo lamentare, anzi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente non ho consigli o suggerimenti. Quelli che potevo avere sono già nella to do list della Gestione e si tratta di dettagliare semplicemente alcuni effetti degli incanti.
CONCLUSIONI: Sicuramente è un giudizio positivo. Mi sento di consigliare Over The Abyss a chiunque, anche a chi non abbia dimestichezza con Mage e affini.
C'è terreno fertile di gioco, un ambiente sereno e una struttura documentale e di regolamento molto chiare: una base decisamente molto solida in cui il resto è lasciata alla fantasia interpretativa del giocatore!
laira è iscritto dal 08/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
laira ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Abiura"
laira ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
laira ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Over The Abyss ha risposto alla recensione il 19/03/2021:
Innanzitutto grazie mille per la bellissima recensione e per le belle parole spese per il nostro progetto, ci fa piacere la tua soddisfazione e l’averti a bordo.
Le Cronache di Raja Dunia: Nuovi Premi del Fato!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2024
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Hero Wars: La Grande Tempesta è iniziata!
The Darkness of Salem: Quest Capitolo 3: Il Marchio dell’Oscurità
I miei 10 mostri preferiti in D&D
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: La prova del Coquus
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche: bacheche
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
CRSED: F.O.A.D.: Sparagli in testa!
Lineage II: Vivi lo spirito classico di Halloween!
Dalemyr: Molte croccanti novità!
ammy ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Formattazione testo negli esiti
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre