Nome Gioco: One Piece World
URL: https://opworldgdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: One Piece World
Instagram: onepieceworldgdr
Youtube: One Piece World
Discord: One Piece World
Codice: GDRCD 5.4
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Vietato
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #Anime #Pirati #Ciurme #Manga
Data Pubblicazione: 22/11/2017
Ultimo Aggiornamento: 25/12/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
07/09/2021 - Lunga vita ai Cyborg !
30/08/2021 - Habemus Crafting
01/07/2021 - Buon Compleanno Opw !
01/02/2021 - Qualcuno ha detto Drop ?
25/11/2020 - Avventura e Navigazione su Opw Gdr
09/11/2020 - OPW prende il largo!
06/09/2020 - Nuovo capitolo
22/06/2020 - Riapertura ufficiale - 30 Giugno
28 2 5
Valutazione media su 35 recensioni:
8,43
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
20/04/2021 - GRAFICA: La grafica è in generale basata sulla pixel art, è a mio parere molto ben fatta, le differenti schermate sono pulite, pratiche e fatte bene, nel complesso tra icone, oggetti, mappa e tutto il resto si nota che dietro c'è un gran lavoro e grande cura adatta all'ambientazione che da al gioco un valore aggiunto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di One Piece, ovviamente, sono quindi prese dall'opera i luoghi, la linea temporale di "base" le razze e quant'altro. Al livello temporale si parte dal momento zero, ossia l'esecuzione del Re dei pirati Gol D. Roger, da qui la trama si sviluppa in base agli eventi on game in uno stile fedele al manga ma parallelo ad esso. Questi non vengono imposti ma si svilupperanno proprio secondo le azioni complessive intraprese dai PG, avendo quindi la possibilità di viverli in prima persona e giocare in un ambiente dove il "futuro" è plasmato dal gioco stesso. La mappa, i luoghi e la loro caratterizzazione sono tutti elementi ben studiati, ci sono ovviamente i luoghi dove si svolgono i principali eventi dell'opera più molti altri luoghi che possono essere considerati "di contorno" nella stessa ma anche questi vengono ben caratterizzati garantendo un'ottima immersione nell'ambientazione complessiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai avuto problemi per quanto riguarda il trovare qualcuno. La mattina in settimana ovviamente ci sono meno giocatori ma qualcuno è sempre presente, l'utenza poi aumenta nelle ore pomeridiane fino al classico picco serale. Tutti i giocatori con cui ho avuto il piacere di ruolare li ho sempre trovati disponibili e gentili, da tutti è mantenuto un atteggiamento consono e adatto all'ambientazione, non uscendo dalle righe con personaggi che non ci azzeccano nulla e probabilmente renderebbero il tutto solo un "mischione". E' quindi un vero piacere giocare in questo ambiente, senza nessuno a causare problemi, interruzioni o altre negatività, ma in un clima molto piacevole e divertente.
SERVER: In due mesi che gioco non ho mai avuto nessun tipo di problema. Il server funziona benissimo, è molto fluido e non ci sono mai stati momenti in cui il sito fosse irraggiungibile.
CODICE: Non me ne intendo molto, ma posso dire che è tutto ben realizzato e si percepisce il grande lavoro svolto e che continua ad essere svolto, ampliando sempre di più l'esperienza complessiva.
FUNZIONALITA´: E' presente un oblò a sinistra che garantisce l'accesso alla scheda del proprio personaggio, mentre nel lato desto dello schermo sono presenti icone che danno accesso a quello che si può definire il "menù", contiene infatti la lista dei giocatori online, le info di gioco, database, lista gruppi, taglie e quant'altro, tutto in maniera molto intuitiva senza bisogno di istruzioni, tutorial o spiegoni. La curva di apprendimento è molto bassa, basta curiosare qualche momento per ambientarsi pienamente ed essere pronti a giocare. Tutto questo non toglie però che ci siano molte funzionalità che lasciano spazio a un sistema ben "costruito" che permette un gioco esteso su più livelli, da duelli, conflitti su più larga scala, costruzioni e tanto altro che personalmente trovo garantire una splendida esperienza di gioco complessiva.
DOCUMENTAZIONE: E' presente una guida, facilmente reperibile sotto la voce "guida" (ovviamente), la quale fornisce tutto quanto è necessario per comprendere il funzionamento del sistema, l'ambientazione, lo stile di gioco e tutto il resto in maniera esaustiva. Però va letta, mi raccomando.
GESTIONE: Mi è capitato di dover contattare qualcuno per dubbi, richieste, necessità, e tutti si sono mostrati gentili, hanno risposto ai miei dubbi, mi hanno aiutato quando necessario e tempestivamente. Lo staff trovo stia facendo un ottimo lavoro, il quale viene svolto in continuazione ed è sempre disponibile qualcuno. Anche al livello di gioco lo staff è sempre presente e il tutto viene ben gestito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio possibile: continuare così
CONCLUSIONI: Non posso che dire che è un vero piacere l'aver scoperto questo gdr. In gioco è possibile sbizzarrirsi all'interno della vasta ambientazione, tutti gli elementi (Grafica, Ambientazione, Livello di Gioco, ...) già descritti sono tutti positivi e l'utenza e lo staff non fanno che rendere il tutto ancora meglio. Ho scritto questa recensione (sottolineo che il mio giudizio finale è fortemente positivo) perchè è veramente meritata. Unica pecca: non aver scoperto prima il gdr. Complimenti a tutti coloro che hanno tirato su questo gdr e continuano a mandarlo avanti in maniera esemplare
ikares è iscritto dal 20/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ikares ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ral"
ikares ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ikares ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/08/2021 10:42:05 da ikares
04/02/2021 - GRAFICA: Buongiorno, devo davvero complimentarmi con i gestori, e tutti gli staffer un Gdr che a piano a piano si fa sempre più spazio, e penso proprio che sia l'innovazione per nuovi utenti che sbarcano su questo tipo di gioco e utenti più "anziani". In primis troviamo una grafica eccezionale, e tendo a specificare che il gioco è ancora in Beta Test quindi molte cose devono essere fixate, un font per scritte chiaro e leggibile almeno ora non devo più mettere la testa sul monitor per leggere qualcosa. Le schede dei pg sono ben organizzate e la schermate principale è molto clean, non ci sono strani effetti, molto accessibile. C'è anche una pagina relativa ha tutti i frutti e la loro descrizione, e questo per inesperti è un punto fondamentale, parlo di inesperti anche a livello del mango/anime. Le guide e gli staffer sono pazienti, dedicano molto tempo all'off-game, e aggiornano di continuo il gioco. Giocare a questo GDR è piacevole, e aggiungerei un finalmente, Mi è capitato in altre land di essere trattato male perfino dagli staffer o da utenti che si trovavano li per caso. Qui hanno stabilito un ordine, rapporto e bbuon senso con i player. E' un gdr play by chat a tutti gli effetti, e aggiungerei un altro finalmente, dove in quest non bisogna aspettare 24h per l'azione, per dubbi su esito e quant'altro i fati sono a disposizione per spiegare parte d'esito che non sono state concepite. C'è davvero molto altro da aggiungere ma ve lo lascio scoprire, quest land mi ha sorpreso, ero molto scettico, il gioco è in continuo espanzione, test, aggiornamenti e sempre tanto divertimento. WOW
AMBIENTAZIONE: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
SERVER: 8
CODICE: 8
FUNZIONALITA´: 8
DOCUMENTAZIONE: 8
GESTIONE: 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 8
CONCLUSIONI: 8
chingo è iscritto dal 04/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/02/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chingo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
chingo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/12/2020 - GRAFICA: Molto attinente, c'è una cura nei dettagli di tutte le schermate favolosa. La semplicità è la via migliore.
AMBIENTAZIONE: Tutto corrisponde alla scheda del gioco, e mi sorprendo sempre di più poiche è in test ma penso che sia uno dei gdr migliori attualmente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è buono, la land è composta da persone educate, perciò trovare una persona che disturbi è molto raro. Fino ad adesso non è mai successo siccome gli admin sono molto rigidi a far rispettare le regole.w
SERVER: il sito e tutto l'apparato è molto fluido.
CODICE: il gioco è molto vario e non ripetitivo.r
FUNZIONALITA´: come già detto si
DOCUMENTAZIONE: si ci sono e anche in modo dettagliato
GESTIONE: certo, il server discord ed ottimo e tra player e staffer tutti danno un contributo ad aiutare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è buono cosi com'è, ovviamente non è eccezionale ma fra tanti gdr giocati di recente questo si è rivelato il migliore.
CONCLUSIONI: dare un bel 9 meno a questo gdr e alla suo community.
cubi è iscritto dal 13/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/11/2020 - GRAFICA: Mi esprimo riguardo a questo punto da professionista del settore. Il layout interno è creato nei minimi dettagli, la pixel-art rende completamente affascinante la mappa, gli oggetti e tutto ciò che resta direttamente inerente allo sviluppo del gioco. Coerentissima, al punto che la gestione spinge a utilizzare prestavolto che si rifanno direttamente all'opera originale e questo è permesso da un gruppo di grafici volontari che aiutano i player al primo impatto col GDR. I dettagli sulle varie mappe e isole sono incredibilmente curati e sarebbe impossibile dare un voto negativo. Per me è un 10, più che meritato, nulla da opinare.
AMBIENTAZIONE: Ho giocato negli anni a TUTTI i GDR ad ambientanzione One Piece, e dopo diverse delusioni posso affermare che finalmente la trama rispetta perfettamente l'opera originale, con l'aggiunta persino di alcune isole di trama che sino ad ora non erano mai state trattate o facenti da contorno per delle "mini trame locali" che restano sempre assolutamente legate all'avanzamento globale della trama. Inoltre facendo parte del gruppo Master posso garantire un lavoro dedicatissimo per lo sviluppo delle trame che possano essere direttamente scosse dai PG. Ogni gruppo, fazione o singolo PG può interagire con ogni reale situazione proposta nelle quest, e fino a questo momento si sono visti degli scossoni increbili derivanti proprio dai vari gruppi di giocatori che stanno abitando le isole. Insomma, nei primi (quasi) sei mesi di gioco c'è stata una crescita spaventosa e un coivolgimento totale di tutti gli iscritti giocanti. Anche qui si rasenta l'eccellenza, ma servo un 9 per augurare che il gioco continui a crescere e i nuovi iscritti giungano presto a manipolare la trama per i loro scopi on game!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, decisamente. La popolazione del GDR è abbastanza matura di età e questo ha favorito anche la crescita di tutti quei player che si sono affacciati per la prima volta ai PBC oppure semplicemente a un gioco a tema One Piece. Molti di noi hanno potuto notare come i nuovi iscritti si lascino trasportare dalle situazioni presenti, abbiano sempre la possibilità di giocare con chiunque (basta un messaggio in game o entrare nelle chat dove c'è gioco) e provare a sviluppare il gioco nel senso che si preferisce. Insomma, fino a questo momento il livello di gioco è stato abbastanza alto e da ciò deriva anche un aumento delle aspettative che sino a questo momento sono state ampiamente mantenute. In sostanza consiglio vivamente di giocare sia a chi vuole scoprire questo tipo di GDR sia a chi è un appassionato del manga e vuole cimentarsi in una nuova avventura! Voto finale 8, per i motivi di cui sopra.
SERVER: Non sono esperto in materia, ma rarissime volte ci sono rallentamenti di caricamento, poi null'altro. C'è sempre possibilità di giocare, a ogni ora del giorno.
CODICE: Anche qui non sono esperto, ma nei mesi c'è stata una community di debug sempre operativa e grazie alla quale anche piccolissimi bug sono stati risolti o sono in corso di risoluzione. Nulla che influisca con la giocabilità, tutto funziona.
FUNZIONALITA´: Anche qui nulla da opinare, anzi ci tengo ad aggiungere che lo staff tutto (master, guide, gestori) e i player già attivi, sono a completa disposizione dei nuovi iscritti, soprattutto per sciogliere i primi nodi legati alla giocabilità.
DOCUMENTAZIONE: Posso affermare che la guida è breve e concisa, c'è tutto ciò che bisogna sapere per cominciare alla grande e (come già accennato nel punto precedente) i giocatori sono ben disposti ad aiutare i nuovi, sia coinvolgendoli nei gruppi/fazioni/ciurme già presenti, sia incentivando a fare del gioco per creare nuove possibilità.
GESTIONE: La gestione sino ad ora è stata econmiabile. Tutti presenti, sempre, durante la giornata è impossibile non trovare nessuno dello staff che sia connesso o che non risponda. C'è una presenza assidua, quasi maniacale, sempre per permettere al gioco di svolgersi al meglio. Tutti accettano critiche, anzi spingono l'utenza a sollevare problematiche eventuali per risolverle col dialogo e incentivare la community ad avere un atteggiamento costruttivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli non saprei servirne, se non quello di continuare così, senza sosta, spingendo al massimo e continuando a coinvolgere sempre più giocatori potenziali. Al momento il livello di gioco interno è in crescita e non credo si fermerà nei prossimi mesi, in cui già la trama sta avanzando spedita e tirando in mezzo ogni singolo PG si sia affacciato sulla Rotta Maggiore. Insomma, l'augurio è quello che la community continui a crescere e rimanga un luogo positivo e propositivo in cui lo scopo principale di tutti è quello di giocare per il piacere di farlo, e per il gusto di assaggiare un GDR a tema One Piece come davvero non se n'erano mai visti prima.
CONCLUSIONI: Siamo solamente all'inizio e già ci sono una cinquantina di giocatori più o meno attivi che a cadenza settimanale partecipano alle quest, giocano quotidianamente in chat liberamente e danno vita a trame spettacolari. Già solo questo varrebbe il mio 10. Se poi si vuole parlare anche del sistema di premi (principali e secondari), il sistema skill pensato in una maniera stupenda (consiglio di affacciarsi per studiarlo), gli oggetti stupendi a disposizione e soprattutto l'encomiabile presenza della gestione (più che attiva), allora dovremmo andare oltre, ma per ora non c'è bisogno.
Consiglio di iscriversi, ne vale la pena!
fattydaddy è iscritto dal 30/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fattydaddy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ugo"
fattydaddy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
fattydaddy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
02/09/2020 - GRAFICA: Ho giocato a tutte le land che adottano ambientazione One piece, di una sono stato anche gestore. Appare sin da subito che il lavoro grafico è stato ampio e ponderato. Nessun'altra land era mai riuscita a rappresentare così fedelmente la mappa del globo di One Piece, addirittura interattiva. L'interfaccia, le gif, le immagini delle chat, tutto mantiene lo stile del manga. Appena ho loggato i membri dello staff m'hanno assistito con gli avatar e le immagini del mio pg, nel giro di poche ore m'hanno riempito di link. L'accortezza grafica è evidente e scrupolosa.
AMBIENTAZIONE: Nonostante sia iscritto da poco (Agosto), sono stato coinvolto in diverse Quest. Mi sembrava di rivivere il manga: lo stile dei master e i png inseriti sono fedelissimi all'ambientazione. Il mercato è esclusivo per ogni isola, il che caratterizza notevolmente le chat di gioco. Le stesse isole sono raggiungibili esclusivamente secondo i criteri del manga, creando difficoltà e spunti di gioco che il viaggio libero non permette.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare sempre, senza alcuna difficoltà. Ogni volta che mi sono inserito in una chat, ho trovato altri player con i quali interagire. Il livello di gioco è alto e offre spunti di gioco costante.
SERVER: Mai trovato DOWN, ne rinvenuto problemi tecnici di nessun tipo.
CODICE: Mai viste in un qualsiasi gdr così tante tools e così tante interazioni. Il codice a mio avviso è la punta di diamante di questa land. A primo impatto sembra necessiti di Download per essere giocato e non sto affatto esagerando. Tanti applausi e tanta invidia per chi come è stato gestore di una land.
FUNZIONALITA´: Appena effettuato il Log in è possibile muoversi fluidamente all'interno del sito. Anche per chi non ha navigato i Gdr risulterà tutto sin troppo semplice.
DOCUMENTAZIONE: La sezione guida offre tutte le informazioni per iniziare a giocare, anche per chi è alle prime armi nel mondo del GDR. Inoltre il corpo GUIDE è perennemente attivo, quindi per qualsiasi dubbio è possibile contattarlo con immediatezza. Il gruppo Discord inoltre offre assistenza con immediatezza, manco la Telecom.
GESTIONE: Come suddetto, appena entrato ho ricevuto supporto grafico. Ogni giorno sono attivissimi e non so come facciano ad organizzare eventi con tale costanza. Sono stati già consegnati diversi e ambiti premi e inoltre partecipano attivamente per creare gioco e spunti per i players.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è di continuare così. Non posso offrire suggerimenti a chi ha già superato le mie aspettative.
CONCLUSIONI: Attualmente la migliore land di One Piece. Avevo smesso di giocare ai gdr by chat da quasi una decade, un po per il tempo un po perchè la loro qualità m'era sembrata scemare. Appena rinvenuto onepieceworld ho riniziato a giocare e devo ammettere che mi sto davvero divertendo.
aurelion è iscritto dal 02/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aurelion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aurelion"
aurelion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
aurelion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/08/2020 - GRAFICA: Grafica pazzesca, si vede che dietro c'è stato un gran lavoro ed uno sbattimento enorme. Stile completamente inerente all'ambientazione, chat leggibilissime persino dopo dieci ore filate di gioco e mappa tremendamente bella! Tutto figo vero, bravi!
AMBIENTAZIONE: La land è fresh di apertura quindi c'è tantissimo spazio per qualsiasi cosa, lo staff ha in serbo chicche interessantissime per noi utenti e sicuramente non finiranno di stupirci. La trama è quella classica, il tutto prende piede dopo l'esecuzione di Gold Roger ma ci sono già, ad esempio, un paio d'isole create unicamente per la trama della land. Quindi si, niente di rivoluzionario ma sicuramente pensata in ogni singolo dettaglio!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello al momento è medio-alto, ci sono personaggi bellissimi mossi da altrettanto belle persone, simpatiche e disponibili. Gli utenti online sono sempre aperto al gioco, con chiunque e per qualunque cosa, anche solo passare un paio d'ore insieme. Perfetto per i nuovi iscritti che devono prendere dimestichezza con un play by chat e tanto divertimento per gli esperti che vogliono divertirsi!
SERVER: Nessun problema di sorta
CODICE: Nessun problema di sorta
FUNZIONALITA´: Mercato: pazzesco. Mappa: pazzesca. Funzionalità di ogni genere che non starò a descrivere perchè mi sono divertito molto di più a scoprirle da me che andando a leggere le recensioni altrui. Si vede che c'è dietro un lavoro gigantesco che va avanti da anni, ed è giusto dare a cesare quel che è di cesare: complimentoni!
p.s. altre chicche in arrivo prossimamente, tipo la modalità conquista per i gruppi :P
DOCUMENTAZIONE: Facile da leggere, concisa e con tutto ciò che serve da sapere sulla land. Non un'enciclopedia piena d'informazioni inutili nè una pozza di lacune. Ci si impiega 20 minuti a leggerla tutta. Presio.
GESTIONE: Aperti, disponibili e persino simpatici, pensate un pò! Giocano e sono presenti, se hai domande c'è il server Discord o i messaggi in game a cui rispondono sempre e piuttosto celermente. Sanno quel che fanno e quello che vogliono offrire a chi piace l'ambientazione ed i play by chat, frutto di anni ed anni di esperienze passate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così perchè è la miglior land di One Piece in circolazione e presto sarà la preferita della gran parte degli amanti del manga!
CONCLUSIONI: Iscrivetevi e giocate, non lasciatevi "intimorire" dai "pochi" utenti online (la media varia tra i 10 e i 15 al momento, ma siamo anche ad agosto), c'è gioco è divertimento per tutti, anche se non si è online in 50.
Ci si arriverà molto presto in ogni caso!
pandamn è iscritto dal 22/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pandamn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mack"
pandamn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
pandamn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
21/07/2020 - GRAFICA: Stile. Seppur la Pixel Art sia retaggio degli anni '80, principalmente nata per la velocità di caricamento e la facilità di gestione, ad oggi serve come puro esercizio di stile e dedica spontanea e generosa non solo al manga a cui fa riferimento (estendendo quello che si è sempre fatto in tutte le land di one piece, con i pulsanti d'interfaccia, a tutto il resto) ma a tutto quello che, iconicamente, allacciamo alla pirateria un po' scanzonata. Legni vivaci, timoni, oblò, e isole fatte a mano -con qualche introduzione croccante- che sono facili da comprendere, riassumono il luogo canonico dell'opera e son fatte da chi ha ovvia dimistichezza e certamente pertinenza con l'estetica di Oda. (In questo caso, essendo praticante e fan della pixel art, diciamo pure che sono stato di parte quanto più critico nel risultato) In ogni caso, a prescindere dallo stile scelto, lo schermo è un'inondazione di vivacità che non infastidisce nel lungo, soprattutto se si finisce in chat -luogo cardine della valutazione. Tante icone, tutto esplicito ma soprattutto mancante di logorria superflua, lasciando tanti dati chiave ma essenziali, un'interfaccia furba dove visualizzare i contenuti e in generale una gradevole coerenza tra le parti. (Si dà per scontata fintanto non manca, dandoti il pugno nell'occhio). A differenza di chi mi ha preceduto, io parlo qui di un'iniziativa secondaria e recente riguardante i prestavolto inerenti: Sorvolando che ci si è dimenticati di dire quanto fosse superfluo, dove ricevere una spunta e una quantita esigua di exp non obbliga nessuno a far niente, l'inziativa reclama proprio quella piacevole voglia di entrare, integrarsi e riprodurre dalla mente, il cuore allo schermo, il proprio personaggio. Nell'iniziativa, che per me rientra in questa sezione grafica, si sono addirittura offerti di aiutare a produrre avatar, character design (altro argomento a cui tengo non poco) o rimandare a professionisti presenti sui social, per ispirazione: Insomma, un suggerimento a chi, spesso più spaesato, entra e si trova ad ammirare bei prodotti senza saper dove muoversi. Personalmente, giostrandomi già nel campo, non è servito, ma ho apprezzato grandemente il gesto di avvicinamento e la passione sviscerale per portare un po' di One Piece (nei suoi toni allegri e nei design spesso assurdi) ovunque tra schede e chat.
Premessa (scritta dopo per esigenza del sito): Ho pensato molto prima di iniziare a scriverla, non tanto per idee confuse, quanto più perché sono solito prendermi un lungo tempo per valutare gli aspetti che solitamente emergono solo più in là, soprattutto vincolati alle persone legate al progetto, qualche volta deludenti, qualche volta sorprendenti. Esperienze positive o meno del passato che tuttavia sono piegate a forza dalle cattive recensioni gratuite, che mi hanno messo la necessità impellente di compensare una cattiva, recente e ingiustificata pubblicità ad un progetto comunque "nuovamente" nuovo che ha bisogno di un po' di fiducia; su questa mi baso, non avendo tutte le carte -eventualmente inseribili in futuro, con una recensione che potrebbe mutare- per una valutazione completa. Procediamo con la recensione, che vi ho già tediati e siccome mi conosco, sarà una cosa lunga. :V
AMBIENTAZIONE: Cerco un gioco by chat con tema One Piece, apro la land e scopro che si gioca One Piece. Quale scandalo, incredibile! Giudizi viziati da problemi personali a parte, la land non ha ancora raccontato niente, seppur mi sia stato specificato più volte che non bolle in pentola qualcosa, ma anzi, che in contemporanea ci saranno dieci pentole, e tutte -legandoci al discorso di partenza- vedono Unicamente la morte di Gol D. Roger come start, sviluppandosi poi in maniera distante ma parallela, perchè questo è produrre una land con un'ambientazione. Se non la giochi, nemmeno negli stilemi intellettuali, comici ed estetici, stai giocando ad altro. L'ambientazione non presenta png già noti, salvo il citato defunto, e già dalle prime questline si è capito che però ci saranno identità interessanti nelle varie fazioni che una volta tanto non schiacceranno le ambizioni dei giocatori, quelli che in teoria dovrebbero contare in una land, regalandoci un'aria di possibilità onestamente mai sentita nei gdr su one piece. Si vede che lo staff ha imparato dalle esperienze passate, e sembra aver unito la volontà di sperimentare lontano dal perimetro (passato) a quella di rappresentare un manga/anime che va avanti da più di un ventennio (ci sarà un motivo, no? XD). Presto per giudicare il lavoro innescato dalle trame, per questa sezione, ma se mi si chiede se si sente l'ambientazione, soprattutto per quello che si respira in chat, dico Assolutamente si. C'è anche una volontà corale, tra narrazione e giocatori, di vedere situazioni "coerenti" con il manga, quindi figuratevi. Questo, è il primo parametro che mi sento di rimandare per nuove specifiche, in futuro; per ora Positivo l'atteggiamento quanto il risultato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per densità, niente da dire. Si gioca tutti i giorni, un filo meno la mattina per ovvi impegni di molti, e almeno il 75% della land è in chat (si oscilla tra i 13 e i 18 nelle ore di maggiore attività), occupandole tutte nell'isola in cui siamo (ndr. Sono 3 dove siamo ora) per produrre praticamente sempre qualcosa che non si limiti alle due parole per passare il tempo o fare punti esperienza. La qualità è un parametro difficile da giudicare, dato che o ci si erge a giudici o si finisce per straparlare. Qui ho visto scrivere materiale interessante anche nella forma, ma assicuro sul contenuto una piacevole sorpresa, anticipata nel punto precedente sull'ambientazione. Come spesso accade in questa ambientazione, ci sono un sacco di pg casinari, ma tutti hanno sfumature importanti alle spalle che concedono quando serve, e questa premura nella costruzione dei personaggi si rivede come riflesso poi nella chat. La narrazione, toccando invece il livello di gioco promosso da gestione e ruoli capillari, alle volte tocca il già visto nel manga con volti e stili diversi, alle volte si prende un suo recinto, spesso premiato dal divertimento dei presenti. One Piece è anche assurdo, ironico, autoironico, da super-cazzotti, e qualche impiccio "politico", o giocare sui fraintendimenti. Qui bene o male lo fanno tutti, chi uscendo dalla comfort zone e usando forme di dialogo diretto particolari-din, o accenti dal forte riconoscimento. Oltre a parlare di questo, posso rassicurare sulla mancanza reale di gruppetti: Si gioca con tutti, anche tra fazioni che si potrebbero prendere a capelli (e lo fanno :V), dato che poi, l'On comanda, così come il Buon senso, nel non rovinare gioco a tutti se non necessario per completamento di un ciclo portato con coscienza, sino al suo naturale epilogo (se presente). Non so dove è stato visto metagioco o altri fenomeni del genere, dato che, e da qui nasce la mia già evidenziata titubanza nel recensire, si è giocato molto, sviluppato trame in svolgimento, ma nel pratico non si è nemmeno avuto tempo di creare terreno fertile per quel tipo di scorrettezze. Qui vedo giocare tutti con tutti, divertirsi e ringraziarsi per le giocate, farsi risate nelle quest anche quando si finisce in tafferugli. Positivo, ovviamente, e soprattutto fiducioso per i giocatori; se chi arriva trova questo contesto, difficilmente si inserisce con dissonanza, non trovando queste cattiverie, o fesserie emotive, come i bulletti da tastiera, le comitive segrete che ti prendono in giro, etc., etc.
SERVER: Mai bloccato, mai rallentamenti e l'unico problemino riguarda l'apertura delle schede, ma ne parlerò nella sezione seguente, che nulla entra con gli accessi dal/al server. Nella sua relativa importanza, quando non fortemente negativo tanto da impattare sul gioco quotidiano, è Positivo.
CODICE: Non ci vuole grande dimestichezza per capire che grossomodo va tutto bene. Le funzionalità sono già parecchie e si vede che la land è stata costruita per poterne ospitare altre, molte automatiche e di appoggio al giocatore senza la necessità di rifarsi all'operato dell'uomo. Qualche pecca riscontrabile è normale, soprattutto in Beta, ma l'unica che mi viene alla mente è quella riguardante le schede, che alle volte, una volta aperte, non mostrano subito il contenuto (ndr. Basta spostarle con il mouse anche di un millimetro, e compare tutto). Niente di eclatante se lo sai, ma giustamente è una cosa che va risolta e che non mi porta a giustificarla in nessun modo. Riferimenti ad un codice proprietario o meno, sorvolando che me ne interesso il giusto, li trovo poco utili nel momento che non te ne accorgi -e qui l'interfaccia e lo stile aiutano, nelle disposizioni come nella percezione generale. Positivo.
FUNZIONALITA´: Un pannello sviluppato sul lato destro e l'icona personale in un oblò a sinistra, per accedere alla scheda personale. Il pannello è esplicito nei suoi vari pulsanti, che riassumono tutto quello che puoi fare o vedere nel gioco, dalle info di ambientazione, compresa quella giocante con delle classifiche per ruoli e un futuro spazio per una hall of fame che è l'altare per i giocatori che puntano a lasciare un segno -si spera tutti- nella storia On della land. Per il resto c'è tutto, da una Timeline chiaramente aggiornabile dallo staff man mano, alle taglie, passando per la situazione di ogni singola isola, con tanto di risorse, forze armate, % di abitanti e tipologia (con una scheda dedicata che è meravigliosa, esteticamente xD). Non ci è stato detto nulla ma è evidente come ogni isola e il suo microsistema, non solo è stato pensato con cura, ma si offre a situazioni di qualsiasi genere, anche conquiste su grande scala o lotte al potere non per forza militare, ma anche economica: Insomma, densità di materiale, cornice utile per il giocatore per farsi un'idea di dov'è e cosa può trovare, strumentalizzare per il proprio on. Non sarebbe così strano vedere un giocatore cercare risorse minerarie e costruire una miniera in un'isola con giacimenti, o una guerra sociale per cariche importanti istituzionali su un'isola che fa girare un'ingente quantità di berry (soldi). Similmente alle isole, anche i png importanti prodotti per la trama (quindi per i giocatori e le loro interazioni) hanno schede dedicate, diverse da quelle dei personaggi, con uno specchietto sempre a stile, come riassunto dei dati chiave. Probabilmente l'unica pecca, se così vogliamo chiamarla, è che il tasto inerente alla guida, non richiama una schermata interna alla land ma apre il link della guida su una nuova finestra (favorendo una nuova scheda della vostra finestra, in base al browser), quindi rimandando all'esterno. La scelta, chiaramente, non inficia un voto che in questo caso difficilmente può variare nel tempo. Positivo.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente sono viziato dalle mie esperienze pregresse nei gdr, negli ultimi tanti anni (che brutta la vecchiaia), ma la soluzione minimalista, qualche volta ironica nel commento, mi è piaciuta un sacco. Ho visto, anche nei giocatori intorno a me nel passato, una volontà relativa di leggersi una documentazione titanica, soprattutto quando non riguarda l'ambientazione, soprattutto quando superflua o peggio ancora, ridondante. Qui sono macro-aree, con qualche punto ognuna e tutto quello che c'è da dire lo dicono, senza fronzoli. Esempi, icone spiegate, il ridimensionamento dei Parametri in un gioco dove c'è sempre un master che giudica (che approvo sempre, soprattutto quando si dice che dovete GIOCARVELE le statistiche per darne un valore, e non affidarsi al fatto che si ha il numero più grosso quindi è tutto facile), il sistema di crafting (si *__*) in parte automatizzato, così come quello di produzione, in generale, di strutture e attività. Qui, complice il gioco variegato degli staffer in altri lidi nel passato, c'è un po' tutto quello che serve, piace avere o tentar di giocare, semplificato perchè GIOCO e proposto all'utente, che all'inizio potrebbe non saper nemmeno che personaggio fare viste le scelte tanto diversificate (e legate alla scelta della distribuzione dei punti nei 4 Talenti, o predisposizioni dei personaggi, per capirsi). Non vado oltre perché ci sarebbe molto da dire, e ringrazio la forma pulita con cui sono esposte, altrimenti sarebbe stato la rovina di un giocatore facile alla confusione o peggio, pigro. Esiste addirittura una sezione che ti spiega come deve ragionare un master, legandosi al concetto di role del giocatore, per avere una comprensione chiara di cosa si intende, per chi ha creato il gioco, per buona azione, quindi valutazione positiva. SPOILER: "Gioca per divertirti". Conclusione: Ti serve una cosa? Apri la guida, cerchi al volo l'argomento, leggi in 3 minuti e sei fuori. Non fosse solo esterna, sarebbe ottima (non eccellente, soprattutto finché non ultimano la sezione Crafting e Materiali > Ricordando comunque la dicitura Beta, della land). Notifico anche una lentezza, non so se dipendente dalla mia connessione preistorica, nell'apertura della sezione Lista Skill (dovuta anche al fatto che per l'appunto si apre ad una prima lista importante), dove suggerirei di renderla più accessibile subito, così che chi ha dei filtri di ricerca che limerebbero molto i tempi, non si trovano in attesa di quei secondi prima di poterci mettere mano. Come per le altre sezioni, sono minuzie in un gdr dove si gioca e si vive nella chat. Positivo.
GESTIONE: Sono giocatori come noi, che hanno giocato come facciamo tutt'ora e tentano di farlo ancora, senza la volontà di sopprimere, dominare e schiacciare la propria utenza per un fanatismo infantile. Modesti, umili quanto consapevoli che comunque è un loro gioco aperto per tutti, ma che devono rispettare delle regole per creare una community, prima di tutto. Li conosco, eravamo dei ragazzini e lo siamo ancora (?), e nonostante ci sia amicizia sono un giocatore che ha sempre giocato altrove, dove voleva e con chi voleva, approdando qui solo per la recente riapertura, piacendomi quanto leggevo e respiravo. Sono persone, quindi eviterei scanzonate o proclami da cavalieri..sbaglieranno qualcosa? Probabile, però li ho visti vicini all'utenza ma mai così vicini da esserne piegati (Esiste anche l'altra faccia della medaglia, che ho visto nemmeno troppi mesi fa), con le orecchie tese per sentire i feedback ma una direzione scelta. Accettano inserimenti, quanto la volontà di produrre gioco coerente (anche nella mappa, come nelle interfacce) disegnato intorno al giocatore, quindi la premura di dare valore all'Utente c'è, e non è così scontata. Piacevolmente sorpreso, per ora, ma questo, più delle altre sezioni, è quella che rischia di più lo sconvolgimento..non tanto per "incepiscate" e inimicizie future, quanto perché la componente umana è quella più pesante nella gestione di un gioco e la sua comunità. Positivo, anzi Fiducioso. E' presto per dare giudizi, ma non è mai troppo presto per dare una bella spinta ad un gruppo di persone che vuole solo divertire, divertirsi e creare un terreno onesto e pulito in cui fare qualcosa "alla One Piece".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ad oggi, sento impossibile aggiungere altro a quanto ho già detto. Non perché sia perfetta, ma anzi perché necessita di tempo per assestarsi, capirsi, plasmarsi intorno ai giocatori. Deve respirare la sua aria, produrre trame e sviluppare idee anche off, infrangersi contro qualche problema o scoprire l'enorme successo che auguro. Il consiglio si rifà per lo più a quello che deve Rimanere, di quanto visto in queste settimane: Serenità, nel gestire come nel creare situazioni per tutti. Trasparenza, anche quando scomoda. Collaborazione, perché se nessuno si sente escluso, i problemi si discutono, le situazioni ostiche o più nebulose vengono trattate senza paura dell'utente; in sintesi "Tra fratello e sorella ti scanni, ma domani tu rimani suo fratello e lei tua sorella". Per ora, bravi così.
CONCLUSIONI: Dal pugile allo scienziato pazzo, o il venditore di polli con carrucola, v'è modo di essere quello che volete in salsa One Piece. Non prendetevi troppo sul serio e venite a farvi un salto per vedere se ho scritto una marea di cavolate oppure meno, alla peggio mi venite a insultare. Non sono l'avvocato di nessuno e tanto meno mi interessa difendere questa realtà, ma leggere recensioni negative che dicono inesattezze mi ha innescato una volontà di difendere un prodotto che non credevo di avere, e questo racconta già qualcosa della land. Ho scritto già abbastanza in sede di analisi, quindi a parte dire alla gestione di godersi il momento e vivere questa bella freschezza del principio, li invito a preservare quest'aria anche in futuro. Non credo ci sia paura di fare, anche muovendosi in terreni poco esplorati per paura di affidare responsabilità all'utente (o perché, per innaturale ego, si crede che non ci sia capacità, negli stessi giocatori che ti portano avanti la land), quindi che dire? Spero che questa recensione sia utile soprattutto a chi è indeciso se fare un salto o meno in gioco, quanto a chi già si è iscritto e ha problemi di inserimento, per timidezza o altro. Non vi fate problemi e contattate tutti in gioco, non morde nessuno e soprattutto vi rispondono, al di là di quello che qualcuno potrebbe pensare xD
Devo specificare? Ad oggi, ovviamente il parere è complessivamente Positivo.
sentenza è iscritto dal 20/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sentenza ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "James Moriarty"
sentenza ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sentenza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
16/07/2020 - GRAFICA: La grafica utilizzata dalla land ha diversi problemi, per quanto abbiano cercato di essere fedeli all'ambientazione e al manga in questione, la loro pedissequa ossessione per lo stile non fa altro che rendere ridicolo tutto il comparto grafico. Oltre a questo ci sono diversi problemi di layout con misure per nulla proporzionate. I testi sono abbastanza leggibili, quindi per lo meno nelle chat si può avere un po' di respiro, ma quei pixel sono davvero troppo evidenti e personalmente non gradisco questa grafica decisamente stantia. Molte altre land hanno cambiato lo stile per lo stesso motivo, ma non mi aspetto molto da questa naturalmente.
Voto: 3/10
AMBIENTAZIONE: Millantano un'ossessione quasi maniacale per l'ambientazione di Onepiece, tanto da pretendere, se non obbligare, anche fiaccando totalmente l'inventiva, a rispettare persino i personaggi dell'ambientazione. Quindi a rasentare quasi il plagio. Lo dico con cognizione di causa, quindi se volessimo chiaramente dare un giudizio minuzioso sull'ambientazione, allora rispecchia anche troppo gli standard dell'opera originale. Ma a questo punto tanto vale scrivere light novel e non aprire un gdr. Nella guida l'ambientazione ricopre pochissime righe e viene spiegata anche molto male, quindi un giocatore che non conosca l'opera originale si vede gettato, se non buttato quasi, in un mondo totalmente sconosciuto che non da nemmeno le basi su cui muoversi.
Voto: 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parliamo in principio della ricerca del gioco che, spesso e volentieri, viene tradotto nell'ignorare totalmente le richieste di role. Alcuni non rispondono nemmeno, mostrando una maleducazione e una mancanza di rispetto inaudita, cose viste soltanto nelle land ad ambientazione manga ed Hentai di qualche anno fa. Il creare trame, per la maggior parte, in un orario serale dove, spesso e volentieri, alcuni non possono affatto partecipare, rende chiaramente la land un gioco di nicchia, quindi questo potrebbe anche essere un incentivo ad aprire trame in altri orari. Il livello di gioco generale, ruolisticamente parlando, raggiunge la sufficienza, chiaramente facendo una media, da quelli che sono i palesi "dinosauri" di altre land, a persone invece che millantano la loro sapienza, quando poi vedi del metagioco infinito da parte loro. Quindi per il puro gioco, diciamo che darei una sufficienza, ma per il resto il voto scende in modo totale, vista la mancanza di educazione mostrata dagli utenti.
Voto: 4/10
SERVER: Il gioco si blocca in continuazione, almeno io ho avuto non poche difficoltà alcune volte ad entrare e il caricamento altre va a vuoto per qualche minuto. Giocare non sempre è difficile, ma sicuramente è un disagio non indifferente.
Voto: 5/10
CODICE: Chiaramente è un GdrCd 5.1.4 e anche se non lo fosse, lo richiamerebbe in tutto e per tutto, senza lode né infamia, alla fine tante land usano quel codice e chiaramente non sbagliano di certo, per chi non avesse un programmatore serio. Non vi sono modifiche eccelse nella programmazione, anzi da quando ha riaperto non credo che ce ne siano state, infatti ha anche tutti i modi per aggirare il sistema. Fondamentalmente, sino ad ora non ci sono state proposte di miglioramento, anche perché l'utenza è relativamente poca e comunque l'unica che mai sia stata approvata, dopo essere stata presa in considerazione, quando la land ha aperto si è visto come non l'abbiano implementata. Quindi ho poca fiducia da questo punto di vista.
Voto: 3/10
FUNZIONALITA´: All'inizio ci si trova un tantino spaesati, per quanto tutte le funzionalità si possano trovare sulla destra in un menù a comparsa, ogni cosa è di facile comprensione, almeno da questo punto di vista hanno inserito tutto in modo semplice ed intuitivo. I giocatori, così come anche le guide, non sembrano per nulla interessati nell'aiutare gli altri utenti in generale, anzi in alcune circostanze ci sono stati casi di ingiurie ed invettive da parte di alcune "guide", quindi non mi dilungo molto sull'argomento.
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Mamma mia un orrore. Le cose sono spiegate molto approssimativamente, con dettagli mancati e cose che non hanno nemmeno una denominazione. Ci sono anche statistiche dei giocatori che non vengono proprio prese in considerazione, fermandosi totalmente al minimo indispensabile. La guida dovrebbe essere il cuore del gioco, l'organo pulsante che lo muove e lo accompagna nel tempo, ma quella documentazione è talmente scarna e priva di contenuto che non potrebbe nemmeno essere chiamata tale. Immagino che i fondatori abbiano chiaramente in mente il loro mondo, come spesso accade, per auto compiacersi, per poi dare per scontato tutto ciò che per alcuni, tanto scontato non è.
Voto: 2/10
GESTIONE: Di solito non amo avere a che fare con la gestione in generale; però posso dire che qui, più di altri posti, ho dovuto confermare questa triste realtà. Solo due volte mi sono rapportato con i gestori, quando rispondono, e in entrambi i casi ho trovato un muro di acciaio invalicabile. Risposte sommarie e prive di alcun chiarimento nei dubbi espressi loro, quindi direi che non posso avere che un giudizio totalmente negativo a riguardo.
Voto: 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di poter dare alcun consiglio fondamentalmente, ho avuto modo di vivere le realtà che sono dietro ai giochi di ruolo su base Onepiece e devo dire, con estrema tristezza, di essermi trovato bene soltanto sui forum, con qualche nota positiva su altre land by chat che, per problemi personali, ho dovuto abbandonare. La maniacale forma di attinenza all'opera originale, a mio avviso, è una chiara limitazione della fantasia degli utenti. La però cosa peggiore, che mi ha convinto ad uscire istantaneamente, è stata la scelta di suggerire, invogliare -anche con dei premi- l'uso di prestavolti dell'opera originale. Cosa che mi ha fatto accapponare la pelle e che, per quanto possano dire, trovo alquanto ridicola. Suggerisco proprio di cambiare approccio e mentalità al gioco di ruolo, ma non credo chi ci siano molte speranze a riguardo.
CONCLUSIONI: Un disastro non indifferente. Di base, come struttura fondamentale, la land avrebbe anche del potenziale, dato che tenta di unire le due macro land presenti sulla piazza e prendere il meglio di entrambe. Solamente che riesce solo a prendere il peggio, lo scarto, oltre a persone che non potrebbero o riuscirebbero a giocare in alcun altro posto. Non mi dilungherò ancora, posso solo dire che la mia breve avventura di due settimane, senza contare l'attesa dell'apertura, avrei potuto anche risparmiarmela. Tempo perso praticamente.
Voto: 3/10
archimonde88 è iscritto dal 17/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2023 e ha recensito 14 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 7 negativi
archimonde88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
archimonde88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di One Piece World ha risposto alla recensione il 16/07/2020:
Gentile utente, mi dispiace solo non essere stato io a lanciare la query ; )
aurelion
ha giocato come
Aurelion
pandamn
ha giocato come
Mack
ladyironstark
ha giocato come
Ava
poker
ha giocato come
Frederick
mikelcell94
ha giocato come
Shinen
hydan
ha giocato come
Kabe
rika
ha giocato come
Dalia
moony
ha giocato come
Apache
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
The Darkside of Miami - Intervista al gestore di The Darkside of Miami: play by chat urban fantasy!
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio